I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Jack per Parson: incrocio oppure no?

+25
sebastiano
Marsilvia
®usty
paolo85
Monika
musmus
Andrea
Veronica
Whisky Soda e Tequila
Vanna
Tima
Diavolettinbrianza
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
vapro
SaraP
Erika
Picasso jack
Chiara
tinpa
Stefano Del Cucina
Nino
ienapriski
Elena
Marty*Jodie
massimo cataldi
29 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Erika Sab Ago 08, 2009 4:25 pm

massimo cataldi ha scritto:Su che basi si afferma che Jack e Parson siano due razze distinte? Perche se voi non considerate affatto cio che le parti politiche dicono (quindi fci e susseguenti) ma guardate foto e foto o meglio cani e cani a mente libera e priva di influenze esterne e potenti, vedrete che non sarete poi cosi lontani da cio che vi dico. Naturalmente io prendo sempre e solo in considerazione cani inglesi, questo è sottinteso. Una cosa ancora: conosco molte persone che hanno comprato jack che poi sono cresciuti troppo e che quindi hanno richiesto lir parson hai quali è stato concesso senza batter ciglio, ma comunque avevano pedigree jack anche di terzo. Poi questi jack troppo alti tramutati in parson sono stati fatti accoppiare come parson, di conseguenza secondo cio che dice il credo fci ed enci il prodotto cosa è? Un incrocio tra pedigree in parte falsi?

Mamma mia qnt scrivi, ma la tua fidanzata meravigliosa non c'è???
Ecco, se non c'è e non sai come "trastullarti" vai a trovare Nino ke anke lui mi sembra ke abbia bisogno di compagnia.....
Sennò posso darvi altre indicazioni..... Wink
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da massimo cataldi Sab Ago 08, 2009 5:34 pm

AH Erika mica posso trombare tutto il giorno.
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Erika Sab Ago 08, 2009 7:38 pm

ah....non sapevo fossi un appassionato musicista!!!

Cmq non fare il noioso, permaloso, era solo una battuta Wink
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da massimo cataldi Sab Ago 08, 2009 8:13 pm

ma quale permaloso? hai capito male. sia io che la mia dolce meta siamo esperti musicisti le suona il pianoforte e io la trombo. ahahahahah
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Nino Sab Ago 08, 2009 8:35 pm

Erika sono commosso per il tuo interesse ma a dire il vero la compagnia in questo momento non mi manca e giusto per dovere di precisione, si chiama Flaminia è alta 1.73, mora, con due "occhi" così ed in bikini sta molto meglio di Massimo, credimi.
Però se proprio ci tieni guarda che un duetto con te lo faccio la prossima volta che ci vediamo... si potrebbe fare io tromba e tu solfeggio, che ne dici? Wink wink
lol!
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da massimo cataldi Sab Ago 08, 2009 8:44 pm

grande nino, potrei girarvi lo spartito?
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da massimo cataldi Sab Ago 08, 2009 8:45 pm

a proposito ninuzzo, quei video che mi hai mandato non riesco a leggerli. Come vanni i nuovi arrivi?
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Nino Sab Ago 08, 2009 8:48 pm

Li puoi vedere su Working Terriers Italia.

Vanno forte. Wink
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da vapro Sab Ago 08, 2009 8:53 pm

Nino ha scritto:O ma che fine ha fatto Vardesca l'allevatore?

sta in ferie!

ps: ti saluta juliana! ahahaah lol
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 45
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da massimo cataldi Sab Ago 08, 2009 9:21 pm

cosme lo trovo working terriers italia? qual'è il sito?
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da vapro Sab Ago 08, 2009 10:29 pm

Nino ha scritto:Erika sono commosso per il tuo interesse ma a dire il vero la compagnia in questo momento non mi manca e giusto per dovere di precisione, si chiama Flaminia è alta 1.73, mora, con due "occhi" così ed in bikini sta molto meglio di Massimo, credimi.
Però se proprio ci tieni guarda che un duetto con te lo faccio la prossima volta che ci vediamo... si potrebbe fare io tromba e tu solfeggio, che ne dici? Wink wink
lol!

1.73 al garrese?

sei passato agli alani? Very Happy lol
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 45
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Erika Lun Ago 10, 2009 8:55 am

Voi siete tutti matti!!!!!! affraid
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Ele e i MANGIAROSPI ^_^ Lun Ago 10, 2009 4:40 pm

massimo cataldi ha scritto:Serena ti ringrazio, ma mi batto per far capire che sono lo stesso identico cane e che in inghilterra il jack ed il parson sono accoppiati da 150 anni ed è per questo che tanti jack in italia acquistati a 2 mesi richiedono il pedigree da parson perche escono cani di 35 e piu cm.

Concordo pienamente con te.

Spesso succede quello che dici... ma quindi come bisognerebbe comportarsi se da una cucciolata di jack con discendenze inglesi, nasce un cucciolo più alto di quanto dovrebbe? Nell'ipotesi che sia un buon soggetto, va comunque fermato? Tu come cosa suggeriresti?
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
Ele e i MANGIAROSPI ^_^

Numero di messaggi : 1722
Età : 47
Località : Rescaldina/Trento
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://audreyparsonrussellterrier.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Diavolettinbrianza Lun Ago 10, 2009 7:10 pm

Si è parlato per anni della "conferma di taglia" cosa che avviene nei bassotti e nei barboni, per intenderci. La cosa personalmente mi tornerebbe utile perchè non è raro che da un JRT mi salti fuori un bellissimo PRT. Io ho iniziato con cani originali inglesi ma, nonostante il loro eccezionale istinto predatorio, mi risultavano troppo "bull". Gli ho adolciti con sangue australiano e mi pare che la cosa non mi sia riuscita malissimo. Certo che la tempra ne ha risentito, e per quanto riguarda il lavoro sono daccordissimo con Nino. Proverò ancora a mischiare il sangue per qualche generazione sperando di ottenere quel giusto equilibrio fisico/caratteriale che ho in mente. Lennie Briscoe è uno degl'ultimi risultati e devo dire che a me non dispiace affatto. Per concludere: la cinofilia è fatta anche da chi ha coraggio di osare qul tanto che basta.
Saluti.
Vincenzo
Diavolettinbrianza
Diavolettinbrianza

Numero di messaggi : 4
Località : Cassago Brianza
Data d'iscrizione : 10.08.09

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da massimo cataldi Mar Ago 11, 2009 9:35 am

A mio parere se si tiene a mantenere la taglia non si dovrebbero far prendere lir come parson a jack troppo alti e viceversa, ma scartare il prodotto e vedere se la taglia proviene dal padre o dalla madre ed escludere uno dei due o aime entrambi dalla riproduzione.
Vincenzo perchè dici che i jack inglesi hanno troppo sangue bull? Sai che il vero jack inglese non dovrebbe averne affatto? Il bull morde il jacj è al contrario un puro abbaiatore. E voglio precisare che il jack che lavora non è affatto un cane mordace con chi lo accudisce o con gli altri suoi simili ma un cane di grande equilibrio psichico.
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Nino Mar Ago 11, 2009 9:43 am

OFF TOPIC:

Benvenuto Vincenzo.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Nino Mar Ago 11, 2009 9:48 am

Diavolettinbrianza ha scritto:.... la cinofilia è fatta anche da chi ha coraggio di osare qul tanto che basta.

Ecco questa è una delle citazioni più belle che ho sentito negli ultimi anni..
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Tima Gio Ago 13, 2009 10:01 am

Accidenti.. passi che sono un neofita della razza, ma nn credevo fosse cosi' complessa la storia del jack e compagnia.. c'e davvero da imparare!
Tima
Tima

Numero di messaggi : 21
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 12.08.09

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Picasso jack Gio Ago 13, 2009 2:50 pm

Diavolettinbrianza ha scritto:Si è parlato per anni della "conferma di taglia" cosa che avviene nei bassotti e nei barboni, per intenderci. La cosa personalmente mi tornerebbe utile perchè non è raro che da un JRT mi salti fuori un bellissimo PRT. Io ho iniziato con cani originali inglesi ma, nonostante il loro eccezionale istinto predatorio, mi risultavano troppo "bull". Gli ho adolciti con sangue australiano e mi pare che la cosa non mi sia riuscita malissimo. Certo che la tempra ne ha risentito, e per quanto riguarda il lavoro sono daccordissimo con Nino. Proverò ancora a mischiare il sangue per qualche generazione sperando di ottenere quel giusto equilibrio fisico/caratteriale che ho in mente. Lennie Briscoe è uno degl'ultimi risultati e devo dire che a me non dispiace affatto. Per concludere: la cinofilia è fatta anche da chi ha coraggio di osare qul tanto che basta.
Saluti.
Vincenzo

concordo e discordo, in verita il sangue bull è stato usato dagli australiani e non dagli inglesi,
gli inglesi sono fini con poca ossatura e slanciati, per il compito di cacciare la volpe,
l'australiano ha maggiore ossatura, musculatura ecc per il compito di cacciare il tasso..
gli australiani erano amanti della caccia al tasso e quindi gli serviva un cane con maggiore robustezza e aggressivita, da qui l'immissione di sangue bull... poi il carattere è andato perdendo perche la caccia al tasso è passata di moda in australia ed è diventato da show, a differenza di quella alla volpe in inghilterra ( che io definisco barbara a dir poco)
Picasso jack
Picasso jack

Numero di messaggi : 1552
Età : 36
Località : marina di carrara
Data d'iscrizione : 28.01.09

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Vanna Ven Ago 14, 2009 7:29 am

Io non capisco, ma per quello che ho letto sulle origini del Jack, alla fine dell'800 nasce questo super appassionato di caccia alla volpe che è john Russell .
Fin da ragazzo alleva e sogna un suo terrier ideale. Ad un certo punto compra il famigerato Trump ( terrier assolutamente bastardo) e con duemila tentativi e accoppiamenti più o meno fissa i caratteri di un nuovo terrier.
John Rassell muore nel 1883
Nei 100 anni successivi fu continuato il suo lavoro di selezione ( attenzione 100 anni non son pochi) ed i cani di john Russell si evolvono e sono i progenitori che danno vita ai Fox a pelo liscio, ai Jack Russell e ai Parson Rassell . Questi ultimi sono i più simili al vecchio Trump.
Sono circa 20 anni che il jack è stata riconosciuta come razza a se ( e non come taglia a se) e certo 20 anni son pochi e può capitare che in una cucciolata di Jack spunti fuori un cane che morfologicamente mi richiami il Parson, ma se vogliamo bene a questa razza anche se uno splendido cacciatore non dovremo metterlo in riproduzione come Jeck e neanche farlo riconoscere come Parson. Lui lo teniamo come brutto Jack che ci fa divertire nelle prove di caccia e alleviamo sui fratelli di cucciolata che morfologicamente non ci fanno perdere un lavoro di più di 100 fatto per dividere e fissare due tipi strutturalmente diversi.
Questo è solo il mio pensiero, non me ne vogliate
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da vapro Ven Ago 14, 2009 9:26 am

d'accordissimo vanna Wink

anche perchè se ogni volta che esce un "parson" da una cucciolata jack e lo si fa riconoscere come parson, per poi farlo accoppiare.. beh nn si arriva più alla fine..
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 45
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Ele e i MANGIAROSPI ^_^ Ven Ago 14, 2009 9:36 am

eppure c'è chi lo fa... e non ultimi alcuni che allevano jack di mestiere...

ma da cucciolate di parson nacono mai dei jack?
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
Ele e i MANGIAROSPI ^_^

Numero di messaggi : 1722
Età : 47
Località : Rescaldina/Trento
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://audreyparsonrussellterrier.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Vanna Ven Ago 14, 2009 12:26 pm

Io non ho mai allevato parson, quindi non so ma penso che il cane quadrato, più esile con gli arti più lunghi ed i caratteri meno ipertipici è più simile al vecchio ceppo, è come se il jack fosse una forzatura che si è voluta per avere un cane di taglia più piccola, con una robustezza proporzionalmente maggiore ed una tipicità più marcata.
Secondo me è più difficile che da due parson venga fuori jack ( sempre se alle spalle vi è stato fatto un lavoro serio)
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da massimo cataldi Ven Ago 14, 2009 2:15 pm

Vanna scusami ma mi sento in dovere di fare delle precisazioni su cio che hai acritto: una di carattere storico-naturalistico e l'altra di tipo tecnico-venatorio.
punto 1 in Australia non c'è il tasso quindi è di conseguenza impossibile che gli australiani siano amanti della caccia a questo mustelide. In Australia ci sono marsupiali (gia esistenti) e conigli (introdotti), in seguito all'introduzione dei conigli che grazie alla loro capacità di riprodursi hanno creato problemi ai marsupiali della loro taglia, quindi successivamente come tentativo di ridurre il numero dei conigli stessi si sonon introdotte le volpi. Altra sronzata che ha portato alla caccia da parte delle volpi di molti marsupiali, animali meno abituati ad essere predati rispetto ai conigli. Quindi sono stati introdotti terriers provenienti dall'Inghilterra per cacciare le volpi che decimavano i marsupiali. In seguito pero si è selezionato il Jack per lo show e se ne è persa l'abilità lavorativa, gli incroci servono per strutturare piu il cane per lo show e per ingrandire le teste e i toraci selezionando il cane che abbiamo ora proveniente dall'australia, dove ripeto non è mai stato introdotto il tasso.
Punto due, un jack con immissione di sangue bull è un cane piu duro rispetto al jack originario ma non è detto che sia migliore per cacciare il tasso. Infatti esperienza personale e riscontrata con tante opinini illustri nel mondo terrier nessun cane che riesce ad entrare in una tana potra mai vincere ed uccidere un tasso adulto poiche è un animale troppo forte e tenace, quindi il sangue bull fa si che il cane sia piu "matto" ed affronti il tasso in modo piu duro rispetto a quello che farebbe un puro jack che è comunque un eccellente cane da tasso ma che contro il quale lavora in maniera piu intelligente rispetto a jagd o patterdale. Il jack è un puro abbaiatore e comunque secondo scritti storici e rivelazioni passate il parson e il jack hanno pressoche gli stessi anni poiche entrambi avevano un loro utilizzo e spesso venivano come vengono tutt'ora prodotti dagli stessi genitori sia jack che parson, vi posso garantire che tutti gli allevamenti in inghilterra producono jack e parson dalle stesse cucciolate seguendo il vecchio standard e non considerano affatto il jack australiano come parente se non in maniera lontanissima dei cani da loro prodotti.
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Whisky Soda e Tequila Ven Ago 14, 2009 2:32 pm

Scusate l'ignoranza ma facendo accoppiare un jack e un parson i cuccioli potrebbero essere registrati all 'ENCI sia come jack che come parson ?
Whisky Soda e Tequila
Whisky Soda e Tequila

Numero di messaggi : 405
Età : 69
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 24.01.09

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 2 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.