I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parson o Jack?

+5
Veronica
Whisky Soda e Tequila
bebeking
Andrea
Nick
9 partecipanti

Andare in basso

Parson o Jack? Empty Parson o Jack?

Messaggio Da Nick Gio Ago 20, 2009 2:36 pm

Buongiorno a tutti ^_^

Come promesso questo è il mio primo post su domande relative al mio futuro cucciolo... per prima cosa (scusate se magari vi sembrerà stupida come domanda) mi piacerebbe capire esattamente la razza che vorrei prendere, ho cercato d'informarmi su altri siti, ma non sono riuscito a trovare nulla che soddisfasse la mia curiosità.

Ho spulciato il forum (e internet) leggendo i vari commenti relativi alle due razze, da quanto ho capito la differenza essenziale è che i parson sono leggermente più alti (al garrese di circa 10 cm) è corretto? Ci sono altre differenze importanti? Per quanto riguarda l'aspetto fisico e comportamentale? (è possibile che ho saltato quale post in tal caso se me lo potreste segnalare I love you cyclops )

Per rendervi un po' l'idea sto cercando un cane che possa stare in appartamento, non sono molto interessato al fatto che possa accedere a dei concorsi o agility, semplicemente che risponda (naturalmente dopo aver fatto un corso) agli ordini da me impartiti, nulla di militaresco sia chiaro, ma un semplice "seduto", "Stai", "no", "qui" ecc...


Inoltre avrei una domanda più "legale", abitando in svizzera che problemi potrei riscontrare ad acquistare il cane in italia e poi portarlo qui? I costi per "quest'operazione" sono alti?

Vi ringrazio moltissimo gia da ora per il tempo che mi dedicherete e per le risposte, mi scuso se alcune domande potrebbero risultare bizzare o senza senso, ma come specificato nel post di presentazione non ho alcuna esperienza con cani e vorrei quindi offrire al cucciolo un padrone ben preparato ed attento alle sue necessità e bisogni... capendo tramite le mie idee e le vostre risposte se questo un giorno sarà possibile Rolling Eyes Rolling Eyes (speriamo bounce bounce bounce bounce )


Grazie ancora dell'attenzione.

saluti

Nick
Nick
Nick

Numero di messaggi : 100
Età : 37
Località : Ginevra
Data d'iscrizione : 19.08.09

Torna in alto Andare in basso

Parson o Jack? Empty Re: Parson o Jack?

Messaggio Da Andrea Gio Ago 20, 2009 2:49 pm

a parer mio possono stare tutti e due tranquillamente in appartamento ed entrambi dopo aver sudato un po' risponderanno ai comandi; se poi hai già deciso in partenza di fare un corso sei a posto. Per quanto riguarda la struttura fisica se paragoni un parson a un jack di linea australiana le differenze sono notevoli; sull'inglese come trattato in un post recente la cosa scricchiola tanto da rendere il confine molto labile. caratterialmente non saprei perchè non sono mai stato abbastanza a contatto con un parson per giudicare, mi paiono più "schizzati" ma non so, magari è un caso. Qualsiasi scelta tu faccia avrai un cane intelligente e con un ottimo istinto. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Parson o Jack? Empty Re: Parson o Jack?

Messaggio Da bebeking Gio Ago 20, 2009 3:09 pm

boh...
non sono gran che esperto. tutt'e 2 sono dei cani con bisogni particolari.
se sarai in grado di soddisfare le sue esigenze fisiche e mentali molto vivaci ti daranno un sacco di soddisfazioni.
tanto movimento e tanta compagnia. una giusta dose di fermezza e dolcezza, un corso, e la loro intelligenza farà il resto...
ho visto sia jack che parson un po' incasinati, ma era evidente che c'erano problemi gestionali. padroni moooolto improvvisati. non mi sembra il tuo caso.
a me all'inizio piaceva il parson con barbetta, a mia moglie il jack liscio. siamo poi andati a prendere una jackina da privati, dove la madre è un po' più alta rispetto alla media jack. credo a questo punto di discendenza inglese. il padre classico jack rettangolare. beh, per ora lei che ha 6 mesi è molto più minuta rispetto alla mamma anche se come proporzioni è più sul quadrato (come mamma) che sul rettangolo (come babbo). vedremo.
però è fantastica!!!
vedrai che avrai cmq risposte più esaudienti e preparate.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Parson o Jack? Empty Re: Parson o Jack?

Messaggio Da Whisky Soda e Tequila Gio Ago 20, 2009 4:31 pm

Io posseggo due Parson sono cani equilibrati che con faclità imparano i comandi di base, non pensare però che sia facile farsi obbedire quando sono particolarmente eccitati. Dal mio punto di vista ritengo non ci siano grosse differenze caratteriali e che la scelta sia puramente personale, legata al gradimento estetico, a meno che tu non intenda farli lavorare. In questo caso credo sia più facile che un Parson manifesti maggiore attitudine al lavoro perchè, almeno in Italia, è commercialmente meno conosciuto, ti basti pensare che nel 2007 all'ENCI sono stati iscritti 2967 JRT e 154 PRT.
La minore diffusione ed una selezione più attenta hanno maggiormente tutelato le sue caratteristiche. Questo in generale, esistono chiaramente allevatori di JRT che hanno lavorato e lavorano con serietà, selezionano con cura e attenzione i soggetti nati nei loro allevamenti. Come successo per altre razze in passato, la diffusione legata alla moda rischia di alterarne le caratteristiche.

Ciao e buona scelta.
Whisky Soda e Tequila
Whisky Soda e Tequila

Numero di messaggi : 405
Età : 69
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 24.01.09

Torna in alto Andare in basso

Parson o Jack? Empty Re: Parson o Jack?

Messaggio Da Veronica Gio Ago 20, 2009 4:39 pm

Come mai hai deciso di prenderlo in Italia? Anche qui da noi ci sono parecchi allevamenti stupendi Wink
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Parson o Jack? Empty Re: Parson o Jack?

Messaggio Da paolo85 Gio Ago 20, 2009 4:47 pm

sono entrambi bellissimi qualunque scelta fai è buona!
paolo85
paolo85

Numero di messaggi : 244
Età : 38
Località : roma/silvi
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Parson o Jack? Empty Re: Parson o Jack?

Messaggio Da ®usty Gio Ago 20, 2009 7:41 pm

come dice spesso la mia compagna : fai quello che ti appetisce il cuore .

uno e' alto l'altro e' basso ma sostanzialmente è lo stesso cane
®usty
®usty

Numero di messaggi : 451
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Parson o Jack? Empty Re: Parson o Jack?

Messaggio Da musmus Gio Ago 20, 2009 7:47 pm

in svizzera per i jack ti consiglierei allevaemnto everest first di ursula mauer (zona di neuchatel, quindi vicina a veronica). una bravissima signora. mi pare abbia dei cuccioli di linea di sangue australina ( praetorium e paradise of wind). non voglio con queso influenzare la tua scelta. ma forse prenderlo nel tuo paese ti eviterebbe alcune trafile burocratiche, peraltro facilmente superabili ( e poi non costano mica di piu' anzi.....)
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Parson o Jack? Empty Re: Parson o Jack?

Messaggio Da Mathys e Santy Ven Ago 21, 2009 7:25 am

Veronica ha scritto:Come mai hai deciso di prenderlo in Italia? Anche qui da noi ci sono parecchi allevamenti stupendi Wink
infatti,volevo chiedere la stessa cosa Shocked per la scelta dipende dai gusti personali,visto che jack e parson sono entrambi cani vivaci,intelligenti e simpatici(a volte! Very Happy )...io vado per i jack cheers
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Parson o Jack? Empty Re: Parson o Jack?

Messaggio Da Nick Ven Ago 21, 2009 7:46 am

Ancora grazie a tutti per le vostre risposte e chiarmimenti

@veronica: forse ho scritto male il messaggio, in linea di massima il cucciolo lo cercherò in svizzera, ma c'era anche la possibilità di acquistarlo in Italia e in quel caso mi chiedevo se ci fossero tanti problemi burocratici Wink

@musmus: in effetti neuchatel non sarebbe troppo distante da dove abito. Oggi probabilmente inverò un mail per iniziare a informarmi sulle prossime cucciolate, sulle razze che farà accopiare, ecc... Ti ringrazio per il consiglio. Wink
Nick
Nick

Numero di messaggi : 100
Età : 37
Località : Ginevra
Data d'iscrizione : 19.08.09

Torna in alto Andare in basso

Parson o Jack? Empty Re: Parson o Jack?

Messaggio Da Veronica Ven Ago 21, 2009 8:44 am

Io la mia parsoncina l'ho presa a San Gallo (direi un po' troppo lontano per te), però come dice Olaf ci sono molti ottimi allevamenti anche più vicino..!

Qui trovi parson e jack e annunci di cuccioli per tutti gli allevamenti nella nazione:

http://www.russellterrierclub.ch/zuechter.html
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Parson o Jack? Empty Re: Parson o Jack?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.