I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Jack per Parson: incrocio oppure no?

+25
sebastiano
Marsilvia
®usty
paolo85
Monika
musmus
Andrea
Veronica
Whisky Soda e Tequila
Vanna
Tima
Diavolettinbrianza
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
vapro
SaraP
Erika
Picasso jack
Chiara
tinpa
Stefano Del Cucina
Nino
ienapriski
Elena
Marty*Jodie
massimo cataldi
29 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da musmus Gio Ago 20, 2009 7:04 am

Andrea ha scritto:scusate forse ho sbagliato a interpretare le didascalie, ma il cane in questione è il liscio tutto muscoli appena sotto morag e bud? gli altri sono della stessa cucciolata? no perchè hanno un pelo e una struttura che mi sembra diversa....ultima poi mi fermo..quanto peserebbe un cane così? ciao!
il cane a pelo broken nella foto cui mi riferivi é malung jim bean, il primo jack russell che abbia ottenuto il tutilo di campione. a mio parere é un cane eccezionale, molto piu' corretto di cani piu' recenti. il tipo é molto simile a kyduke blitzen, iimportato per un periodo di 1 anno in svezia, nonno di mikka, la quale lo ricorda.
Andrea non farti ingananre dalle foto. un il peso e le dimensioni di una cane non si possono valutare dalle foto. puo' vederne la strutura e la corettezza della costruzione, ma non certo le dimensioni e il peso. e per finire, come dici tu.. ciao
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Andrea Gio Ago 20, 2009 7:26 am

no mi sa che ho proprio sbagliato cane. grazie mille! ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Andrea Gio Ago 20, 2009 7:30 am

scusate ho capito adesso riguardando cos'ho fatto, le due foto riportate di jim bean mi sembravano così differenti che non pensavo a prima occhiata che fosse lo stesso cane..... testata nella prima mi sembrava un liscio muscolosissimo invece la seconda gli rende giustizia. pardon. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da paolo85 Gio Ago 20, 2009 10:23 am

sono ormai due razze diverse!
anche perchè hanno avuto una storia evolutiva diverva!
paolo85
paolo85

Numero di messaggi : 244
Età : 38
Località : roma/silvi
Data d'iscrizione : 29.04.09

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Monika Gio Ago 20, 2009 10:42 am

mah, io sinceramente stavo aspettando qualche riscontro , a capire cosa ne pensa Massimo, Nino e Serena......?
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 46
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Picasso jack Gio Ago 20, 2009 1:26 pm

monika io quello che penso l'ho detto.... l'australiano è un super cane non solo da expo, si molti per la loro fisionomia non sono adatti, ma molti altri lo sono eccome!!! non mi piace quando dicono che l'australiano è un "soprammobile" quando dicono cosi è perche loro hanno visto solo australiani in expo che a stare immobili sono stati addestrati.. altrimenti fermo non lo terresti mai..
guarda che quei pochi che sono stati portati in tana risultati ne hanno avuti.. comunque.... non vedo l'ora di vedere la mikka e mus in tana!!!!!
Picasso jack
Picasso jack

Numero di messaggi : 1552
Età : 36
Località : marina di carrara
Data d'iscrizione : 28.01.09

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Erika Gio Ago 20, 2009 2:03 pm

serena jackmania ha scritto: comunque.... non vedo l'ora di vedere la mikka e mus in tana!!!!!

Secondo me quei due stupiranno, hanno una vivacità e un temperamento da veri terrier, altro che bambolotti!!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Picasso jack Gio Ago 20, 2009 2:06 pm

Erika ha scritto:
serena jackmania ha scritto: comunque.... non vedo l'ora di vedere la mikka e mus in tana!!!!!

Secondo me quei due stupiranno, hanno una vivacità e un temperamento da veri terrier, altro che bambolotti!!!!

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil esatto...!!!! altro che bambolotti!!!!! bau
Picasso jack
Picasso jack

Numero di messaggi : 1552
Età : 36
Località : marina di carrara
Data d'iscrizione : 28.01.09

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da massimo cataldi Gio Ago 20, 2009 10:10 pm

Per prima cosa io ho un grande rispetto di qualsiasi cosa venga fatta da persone serie come reputo Olaf, poichè di par suo quello che fa lo fa con grande passione. Personalmente non cambio la mia idea sul jack australiano e se seguite quello che ho scritto fino ad ora certamente ho gia detto che i primi propositi erano buoni ma anche che poi sono stati abbandonati per seguire unicamente l'aspetto espositivo. In 10 anni di lavoro sui terriers ed in primo luogo sui russells ne ho visti di tutti i colori e di tutte le linee e credetemi: sono arrivato all'idea che ho ora non per pregiudizi poichè il mio pensiero ne è totalmente privo in tutti i campi, ma perchè l'ho visto con i miei occhi. Sarei felicissimo se i cani di Olaf lavorassero e mi congraturerei con lui, ma rimarrebbe comunque una goccia nell'oceano. In quanto a vedere energia da terriers quando vuoi ti aspetto da me, ti assicuro che non posso tenerne piu di due sciolti insieme perchè altrimenti mia madre del giardino non trova piu niente. In questi anni ho avuto molteplici linee e ne ho viste lavorare dieci volte di piu e ti assicuro che comunque quello che fa il cane fuori la tana non ha alcun nesso con il lavoro che fara sotto terra, ho avuto ad esempio jrt sudafricani che alla luce del sole erano pazzi veri e iper agressivi, una volta infilati sotto diventavano la preda. Ho avuto allo stesso tempo cani tranquillissimi e socevolissimi che erano dei signori terrier in lavoro. Quindi sarebbe troppo facile ridurre tutto in una sorta di sfida ma al contrario si dovrebbe collaborare e accettare la realta. Per me non è affatto una gara tra inghilterra ed australia bensi una voglia matta di rispettare ciò che persone piu abili e sapienti, in questo campo si intende, hanno portato fino a noi, preservarle e ceracare di mantenerle piu integre possibili senza cambiarle per far piacere al nostro gusto personale. Da settembre ci sono tante prove in tana, mettiamo da parte qualche esposizione di bellezza che ce ne sono un infinita, e facciamo un po divertire i nostri cagnolini. Un'altra domanda:"Come spiegate il fatto per cui in tutti i paesi europei dove la prova di lavoro è obbligatoria, non ho mai visto una percentuale superiore al 2 per 100 di jack di sangue australiano?
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Nino Ven Ago 21, 2009 5:26 pm

Eccomi...
Alcuni di voi sanno xchè in questi giorni partecipo poco al forum, comunque, la discussione è interessante e vi sto leggendo, continuate!
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Erika Ven Ago 21, 2009 5:35 pm

Cmq io per energia terrier non intendo quei cani infoiati che abbaiano in continuazione e distruggono tutto, il jack russell a me piace xchè è un cane che sa essere molto equilibrato, con un grande istinto ma equilibrato!!!!
Personalmente mi sembrano degli schizzati, va bene la tana, l'odore del selvatico, l'istinto.....però è troppo, preferisco una giusta misura, magari sbaglierò, ma è un mio modo di pensare.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Monika Ven Ago 21, 2009 5:57 pm

va be Erika, quest cani schizzati sono adestrati e gassati in questo momento . penso che quando tornano a casa , tornano essere come soliti i nostri puppazzini. Di mie piccolissima esperienza so però che la vita le cambia dopo solo una volta che ha avuto il contatto con animale selvatico. mia sunny dalla prova TAN che ha fato anno scorzo sembra indiavolata quando andiamo in montagne Shocked poi forse non e cosi.......parlo di mia Sunny. Wink
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 46
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da massimo cataldi Ven Ago 21, 2009 6:25 pm

guarda che i miei cani sono a contatto tranquillamente con i miei due nipotini senza problemi e sono cani equilibratissimi, stavo solo rispondendo ad una tua affermazione specificando che comunque il russell inglese di linea buona da lavoro è un cane con una e a volte anche due marce in piu. Mi sono trovato d'accordo con Franolich quando ha detto che i miei Russells possono essere paragonati per intensità di lavoro agli Jagd terrier attuali. Fidati hanno due marce in piu.
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da tinpa Ven Ago 21, 2009 8:41 pm

Io devo chiedere una cosa a massimo che se ne intende:
oggi sono andato dove c'è una tana con i miei cani, non ho potuto farli entrare in tana perché non c'era nessuno, però ho potuto far vedere loro i selvatici, ora domando, il piccolo (ha 6 mesi) di linea chiaramente inglese ha guardato i conigli, li ha annusati e se ne è andato, ha visto la volpe adulta (più grande di lui) e ha preferito scantonare.
L'altro, otto mesi, di linea australiana (discendenza lantaka-touchstar) figlio di una femmina che viene utilizzata per la caccia, ha visto il coniglio e non poteva interessargli di meno, quando ha visto la volpe si è avvicinato, prima si sono dati i bacini e poi lui si è messo pancia all'aria come per sottomettersi, chiaramente la volpe era nel serraglio e lui era fuori.
La domanda è questa: dici che se lo mando in tana cambia il comportamento o mi è uscito un cane finocchio?
Potrebbe essere che essendo entrambi tranquilli e rilassati in scioltezza non si filino più di tanto ed una volta entrato in tana la volpe si fa sentire e lui pure?
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da massimo cataldi Ven Ago 21, 2009 10:19 pm

Cosi senza poter vedere dal vivo la situazione è comunque difficile giudicare, comunque posso dirti che a mio parere sono entrambi giovani e che comunque devi dargli del tempo. Naturalmente anche il tuo atteggiamento conta molto. In conferma a quello che dici ho visto cani ed ho saputo allo stesso tempo di tanti cani che in tana hanno un comportamento con il selvatico, e parlo anche di caccia vera in naturale, poi arrivati a casa vengono messi nel box accanto al selvatico che hanno appena stanato e vivono in totale tranquillità. Magari non so se il tuo caso è lo stesso ma comunque è una cosa risaputa e che spesso succede. I cani sono come nooi uomini: ognuno ha il suo carattere ed il suo modo di fare ma soprattutto i propri tempi. Lasciali tranquilli e lasciali crescere.
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da ®usty Sab Ago 22, 2009 8:33 am

ecco a cosa serve il jack australiano .... ad ucccidere grilli 1025





p.s. era solo un modo per sdramattizzare il tutto , io dico solo che ci dovrebbero esser più australiani ad andare giù in tana che su di un podio , e da un mio pensiero personale , trovo decisamente più valida una struttura del jack australiano a lavorare in tana che quella dell'inglese. a mio parere troppo leggera e a volte troppo alta,ma è anche pur si vero che di jack australiani con tempra e gameness degli inglesi in giro non ce ne siano molti
®usty
®usty

Numero di messaggi : 451
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da vapro Sab Ago 22, 2009 1:36 pm

massimo cataldi ha scritto:guarda che i miei cani sono a contatto tranquillamente con i miei due nipotini senza problemi e sono cani equilibratissimi, stavo solo rispondendo ad una tua affermazione specificando che comunque il russell inglese di linea buona da lavoro è un cane con una e a volte anche due marce in piu. Mi sono trovato d'accordo con Franolich quando ha detto che i miei Russells possono essere paragonati per intensità di lavoro agli Jagd terrier attuali. Fidati hanno due marce in piu.

mi fido della tua esperienza diretta sul campo. da qui però mi nasce una domanda: i jack russell che sono stati allevati in australia mica li hanno trovati lì. mi spiego meglio: gli australiani comunque provengono dall'inghilterra. perchè quindi queste differenze nell'ambito lavorativo del cane? cosa ha influito? genetica oppure caratteriale?

perchè se è genetica un motivo di questo "addolcimento" ci deve essere, se è caratteriale basta un buon educatore alla caccia (credo). esempio: io ho la femmina che non è completamente australiana come linea, il maschio si. infatti all'inizio solo diana dava la caccia al coniglio, ricci e quant'altro. ora nargo, vedendo i suoi comportamenti, fa le stesse cose! li ho visti in azione proprio ieri che hanno beccato un riccio sotto delle palanche.

una info: i miei quando beccano un riccio all'inizio abbaiano e basta, poi però cominciano a prenderlo con la bocca e lanciarlo e squoterlo. è un comportamento corretto dal punto di vista venatorio?

demo di diana, nargo ancora nn c'era Very Happy
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 45
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da tinpa Sab Ago 22, 2009 1:45 pm

massimo cataldi ha scritto:Cosi senza poter vedere dal vivo la situazione è comunque difficile giudicare, comunque posso dirti che a mio parere sono entrambi giovani e che comunque devi dargli del tempo. Naturalmente anche il tuo atteggiamento conta molto. In conferma a quello che dici ho visto cani ed ho saputo allo stesso tempo di tanti cani che in tana hanno un comportamento con il selvatico, e parlo anche di caccia vera in naturale, poi arrivati a casa vengono messi nel box accanto al selvatico che hanno appena stanato e vivono in totale tranquillità. Magari non so se il tuo caso è lo stesso ma comunque è una cosa risaputa e che spesso succede. I cani sono come nooi uomini: ognuno ha il suo carattere ed il suo modo di fare ma soprattutto i propri tempi. Lasciali tranquilli e lasciali crescere.

Non ricordo chi fosse ma c'è uno del forum che fa giocare i suoi cani con il coniglio, ha detto che sino a che il coniglio è in gabbia i cani se ne fregano, quando lo tira fuori e lo libera i cani diventano beve, da ciò deduco che sia proprio una questione di ambiente, i miei quando incontriamo una minilepre (che poi ho scoperto che è un coniglio) diventano matti.
Mi ha sorpreso l'atteggiamento con la volpe, li credevo più aggressivi, comunque è vero sono giovani e cercheremo di lavorarci su un pochino, vedremo cosa ci tirerà fuori Mortarino.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da vapro Sab Ago 22, 2009 1:47 pm

io io sono sempre io quello del coniglio Razz
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 45
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da tinpa Sab Ago 22, 2009 2:25 pm

Si, lo so che sei tu quello del coniglio ma sono stato volutamente generico.
Io sono rimasto stupito di miei che hanno guardato la volpe e, in pratica, se ne sono fregati, ma penso (anzi spero!) che, una volta messi in tana, non siano così "molli".
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da vapro Sab Ago 22, 2009 3:39 pm

ooops! Shocked

cmq io nn gli ho fatto nulla ai miei... pensa che all'inizio diana da cucciola ci giocava con il coniglio... e i ricci li ha imparati con picchio, il cane vecchio saggio bastardino!
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 45
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da massimo cataldi Sab Ago 22, 2009 9:33 pm

scusami rusty, da cosa puoi affermare che il j australiano sia piu corretto del j inglese per lavorare in tana?
adesso ti elenco qualche caratteristica da prendere in esame e dalle quali non si puo prescindere per un cane da lavoro in tana:
- Span del torace
- Elasticità delle giunture degli arti anteriori che dovrebbero arrivare flettendoli con i piedi oltre le grasselle
- La lunghezza degli arti non ha importanza quando esistono le due qualità fondamentali sopra elencate
- Non so che jack abbia tu in mente parlando di struttura, visto che un cane in una tana è sempre di fronte al selvatico e mostra il viso al suo antagonista tranne nella camera, ma per quel momento serve tempra, mascelle forti poichè quando deve mordere deve farlo bene e tenacia.

In oltre rispondendo a chi dice che i cani non li hanno trovati li gli australiani per iniziare la selezione del loro jack ripeto per l'ennesima volta che si sono stati portati dall'inghilterra ma sai quanto poco ci vuole a perdere le qualita venatorie in una razza? Bastano 5 o 6 generazioni di accoppiamenti per fissare angoli, dentature disegnate, orecchie perfette non considerando pero attitudini venatorie, poi il tutto condito da accoppiamenti con altre razze per ingranddire la taglia ed il disastro è fatto.
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Picasso jack Sab Ago 22, 2009 10:08 pm

scusa massimo, nell'ultima parte non sono molto d'accordo.. l'istinto alla caccia ce l'hanno anche i cani fatti per stare in appartamento tipo yorkshire ecc... perche è un istinto INNATO ovvero un istinto talmente radicato nel corredo genetico che non scomparira mai, tipo l'istinto di nascondere un osso sottoterra ecc.. l'antenato del cane è il lupo, uno dei piu grandi cacciatori, il cane condivide con l'ui quasi l'intero corredo genetico, hanno ancora molte abitudini in comune, comportamenti ecc... un istinto cosi forte come lo è il cacciare, non si puo annullare solo con qualche accoppiamento.. se mi parli di span elasticita ecc hai ragione (premetto che molti australiani hanno queste caratteristiche) ma l'istinto alla caccia ce l'hanno TUTTE le razze.. certo alcune piu e altre meno.. ma ci vuol poco a insegnare.. cavolo, ai golden insegnano ad attraversare la strada quando il semaforo è verde accompagnando al guinzaglio non vedenti, labrador che cercano persone sotto tonnellate di macerie... e dici che è impossibile insegnare ad un jack australiano ad andare in tana?
Picasso jack
Picasso jack

Numero di messaggi : 1552
Età : 36
Località : marina di carrara
Data d'iscrizione : 28.01.09

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da vapro Sab Ago 22, 2009 11:07 pm

massimo cataldi ha scritto:
In oltre rispondendo a chi dice che i cani non li hanno trovati li gli australiani per iniziare la selezione del loro jack ripeto per l'ennesima volta che si sono stati portati dall'inghilterra ma sai quanto poco ci vuole a perdere le qualita venatorie in una razza? Bastano 5 o 6 generazioni di accoppiamenti per fissare angoli, dentature disegnate, orecchie perfette non considerando pero attitudini venatorie, poi il tutto condito da accoppiamenti con altre razze per ingranddire la taglia ed il disastro è fatto.

si ma accoppiamenti con quali razze? nn credo che abbiano fatto "incroci" con razze diverse da jack per cambiare quello che hai descritto te. o si? e se si, con quali altre razze per perdere "una o due marce" rispetto al jack "inglese"?

nn è polemica, è solo curiosità, perchè a questo punto potremmo anche trasportare questo concetto sugli esseri umani: gli australiani sono di origine inglese, e a meno che nn si "accoppino" con gli aborigeni del luogo rimarranno sempre "di sangue inglese". questo è estremizzare, ma è anche per far capire il concetto Razz

certo che se c'è documentazione che i jack australiani siano stati frutto di accoppiamento con altre razze, per renderli da "expo", allora hai pienamente ragione!
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 45
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da ®usty Dom Ago 23, 2009 12:02 am

massimo cataldi ha scritto:scusami rusty, da cosa puoi affermare che il j australiano sia piu corretto del j inglese per lavorare in tana?
adesso ti elenco qualche caratteristica da prendere in esame e dalle quali non si puo prescindere per un cane da lavoro in tana:
- Span del torace
- Elasticità delle giunture degli arti anteriori che dovrebbero arrivare flettendoli con i piedi oltre le grasselle
- La lunghezza degli arti non ha importanza quando esistono le due qualità fondamentali sopra elencate
- Non so che jack abbia tu in mente parlando di struttura, visto che un cane in una tana è sempre di fronte al selvatico e mostra il viso al suo antagonista tranne nella camera, ma per quel momento serve tempra, mascelle forti poichè quando deve mordere deve farlo bene e tenacia.


io a dire il vero in tana ci vedo meglio un cane dagli arti corti robusti ecc ecc diciamo l'attuale australiano, arrivo a questo tipo di conclusione di preferenza personale con un passato di allevamenti di pit bull in standard adba quindi un cane leggero, con testa non grossa e a cuneo, petto ben disceso e non ampio in modo da permettergli un' ottima respirazione,garretti del posteriore molto pronunciati per dargli un' ottima spinta in avanti,e naturalmente il cane deve stare nel quadrato, essendo un cane da combattimento,queste caratteristiche richieste permetteva che il cane potesse avere un'ottima ripresa di fatiche,un'ottima spinta verso l'avversario,un buon morso e sopratutto stando nel quadrato gli permettesa di tener meglio l'avversario avendo un barricentro alto, diciamo che un po' assomiglia alla descrizione del jack inglese.
ma se ci pensiamo bene quel tipo di fisionomia va' bene se i cani sono fuori dalla terra, un cane che mi deve ricercare in tana la preda, "se" ( e ripeto se) strutturalmente è nel quadrato si deve per forza di cosa flettere sulle zampe per poter entrare . quindi una posizione non ottimale per poter affrontare il possibile avversario, a mio parere perdendo in aderenza.
poi e' pur si vero che il jack e' stato selezionato per non esser un cane risolutivo, ma con ossatura leggera come quella inglese,nel caso dovesse punire l'avversario, non lo vedo molto avvantaggiato.

è per quello che preferirei avere un tipo di jack australiano in tana, quindi un cane che sta' nel rettangolo, ossatura piu' grossa, e in caso di punizione sotto terra possa esser decisamente più agevolato , proprio per il fatto di trovarsi praticamente in piedi e non a capponi con il cugino ingliese.

tengo a precisare che questo e' solo un mio pensiero di come vedrei il jack russell terrier, credo solamente che le due linee non siano paragonabili anche perche' di cani australiani con istinto venatorio c'e' ne siano proprio pochi, proprio per il fatto come hai detto giustamente bastano poche generazioni per perdere queste caratteristiche, visto che ormai e' ben risaputo che l'astraliano lo si porta solo in mostra.

vapro ha scritto:
si ma accoppiamenti con quali razze? nn credo che abbiano fatto "incroci" con razze diverse da jack per cambiare quello che hai descritto te. o si? e se si, con quali altre razze per perdere "una o due marce" rispetto al jack "inglese"?

si pensa che in australia abbiano mischiato sangue di sealyham terrier con jack russell terrier, ma io dico si accusa tanto il jack russell terrier per esser stato modificato dall'originario, allora perche' i diretti cacciatori inglesi per farsi la loro linea di cani incrociano i jack con atri tipi di terrier o mettendo sangue bull? e non parlo solo per parlare ma basta andare sul forum hunting life, dove gli attivi cacciatori inglesi raccontano e si vantano di quale accoppiamento sia stato migliore
®usty
®usty

Numero di messaggi : 451
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Jack per Parson: incrocio oppure no? - Pagina 5 Empty Re: Jack per Parson: incrocio oppure no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.