I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

+16
VICIO
Pedro
Andrea
Elena
odin
Vanna
Nino
MascalzoneCanino
Veronica
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
Dome
Kiara
Chiara
LadyDarkness
LSD & Casey
musmus
20 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Feb 04, 2009 12:52 pm

comunque i Jack "australiani" hanno perso le capacità lavorative dovute alla selezione per lo show avvenuta in quel paese...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty E' doveroso dire:

Messaggio Da VICIO Mer Feb 04, 2009 2:22 pm

[quote="Vanna"]Come sempre nonostante si ha uno standard scritto,l'interpretazione dello stesso è sempre soggettivo, o si prendono per buone solo le cose che più convengono................... (Non deve galoppare per grandi distanze quindi l'eleganza e l'agilità non gli serve particolarmente. Mi sa che così descriviamo un jack "australiano"),ma lo standard australiano dice chiaramente: ANDATURA e MOVIMENTO : LIBERO ed ELASTICO
LIBERO
- il movimento non deve apparire artificioso, deve mostrare sempre un buon allungo e spingere con la necessaria estensione.
ELASTICO
- Indica un movimento esuberante, impertinente, meglio descritto come un trotto allungato. Deve sempre dimostrare fluidità e buon movimento.
Per quanto riguarda il torace, dice esplicitamente: Cassa toracica a forma di cuore - ed è da ritenersi un difetto un torace a forma di botte (di vino).
APPARENZA GENERALE , un terrier da lavoro, forte , attivo e leggero, di grande carattere, con un corpo flessibile di lunghezza media.In questo contesto " FORTE " non significa pieno di muscolatura costruita, ma significa muscoli lungli e piatti in forti condizioni.
Comunque sono altresì del parere che ognuno porti avanti le proprie idee e cerchi di raggiungere i propri scopi, tenedo ben in mente lo standard cercando di interpretare correttamente quello che vi è scritto.
VICIO
VICIO

Numero di messaggi : 89
Età : 49
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da Nino Mer Feb 04, 2009 3:13 pm

MascalzoneCanino ha scritto:altri scritti inglesi non dicono così, il vero selezionatore della razza fu Arthur Heinemann e poi Dan Russell insieme ad altri terriermen inglesi della zona di Exmoor ma non solo...

Ciao

Guasko

Sarei curioso di conoscere quali sono gli scritti ai quali ti riferisci,perchè a me non risulta..(anche perchè penso di averli letti tutti).
Heinemann nacque nel 1870,nel 1902 fondò il Devon and Summerset Badger Club che nel 1912 si trasformò nel Parson Russell Terrier Club e morì nel 1930 all'età di 60 anni in seguito ad un attacco di polmonite e tutte le linee di sangue e le registrazioni a lui appartenute sono andate disperse. Sicuramente è stato un personaggio importantissimo nella selezione del Jack Russell ma anche le sue scelte non sono da tutti condivise,era un digger e non un houndsman,i suoi cani venivano impiegati per lo più sul tasso,animale che il Reverendo non considerava oggetto della sua attenzione.
Diversa è la situazione per quanto riguarda "Dan Russell" al secolo Gerald Jones, perchè a quanto pare quest'ultimo fino alla metà degli anni '40 intrattenne strettissima collaborazione (cinofila!!) con Mrs. Annie Rawl Harris che a sua volta possedeva esemplari provenienti da Nicholas Snow of Oare parente di Will Rawl,kennelman del reverendo negli ultimi anni della sua vita. A questo punto Jones (D.Russell) sosteneva che i suoi cani provenissero dalla signora Harris e che quindi i suoi cani discendessero da quelli del reverendo. Il problema è che non c'è nessun documento che lo attesti e che socondo quanto ammesso dallo stesso Jones,sia Heinemann che Mrs. Harris nel periodo precedente la 1a Guerra Mondiale avvessero a lungo collaborato.

Queste cose te le dico perchè mi sono state raccontate da uno di quei terriermen dell'Exmoor Hunt ai quali ti riferisci.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da Vanna Mer Feb 04, 2009 3:50 pm

Bravo vicio dai forza al mio discorso
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da LSD & Casey Mer Feb 04, 2009 10:10 pm

in ungheria e romania dove ho visto gare in tana, il massimo punteggio è la cassetta...cioe il cane che aggira la volpe e la fa uscire cosi che il cacciatore o il fox hond facciano il loro lavoro, con un cane corpulento non funziona cosi! noi in italia abbiamo sempe avuto cani aggressivi che la volpe la tirano fuori di forza e la caccia alla volpe non è proprio cosi! a prescindere dal tipo di cane peloso o no io vorrei sul ring cani che possano lavorare e lo sono solo se rispondono alla decrizione : spannabie, flessibile, forte.
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Feb 04, 2009 11:20 pm

qui in italia la prova di lode in tana artificiale e il CAC (ultimo tratto riempito di sabbia che il cane deve scavare per raggiungere il selvatico)...

Ciao

Guasko
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da LSD & Casey Gio Feb 05, 2009 9:27 am

guasko, mi devi spiegare dove mette la sabbia se rienpie gia di suo lo spazio che ha in tana un cagnetto robusto!

Vicio, quello che hai scritto è lo stadard che tutti leggono e pochi "vedono" nel senso che io ti posso descrivere un torace a cuore e non sapere cosa devo sentirmi sotto le dita che lo spannano. lo stesso per l'andatura, quanti hanno i piedi posterori a paperella cioe piatti e le ginocchia poco flesse? e camminano tipo foca? molti e pochi li notano...quindi .....poi disquisamo sul parola australiano???? GRR
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da MascalzoneCanino Gio Feb 05, 2009 10:40 am

il tratto in lunghezza di sabbia è di 50 cm. oltre cè il forno terminale con la Volpe, viene lasciata una luce di 5 cm., il Jack scava (tutto al buio) e se la lascia dietro... fatto!

Ciao

Guasko
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da LSD & Casey Gio Feb 05, 2009 2:29 pm

50 cm di lungheza x 10 cm di spessore è una bella cubatura, un cane di 45 cm di circonferenza toracica, ripeto, dove cacca la sabbia di scavo? se poi ha le zmpe lunghe come un parson e l'omero lungo come un parson.... tra il dire (teorico) e il fare (pratico) ci sta di mezzo la simulazione, qui non c'e contatto e il pericolo ce la volpe aggredisca non esiste e la vera caccia è molto simulata!!!!!
ok Guasko guerra aperta bang bang bang bang bang bang opss
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da Nino Gio Feb 05, 2009 3:21 pm

La lunghezza delle zampe e dell'omero "NON CONTA NULLA" sotto terra,il cane non deve camminare deve strisciare.
Se fosse diversamente,Fox Terriers,Patterdales e Jagd (che spesso sono più grossi dei Parson)non avrebbero speranze ...
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da LSD & Casey Gio Feb 05, 2009 3:50 pm

strisciare sui gomiti vero?? perchè a volte restano in tana due giorni per dimagrire e uscire? oppure perchè si va a caccia con la pala per scavare e tirarli fuori? che siano piu grossi non lo metto in dubbio, visto che le misre non interessano, ma che lavorino bene sottoterra non lo credo.
ad ogni modo se il cammello passa attraverso la cruna dell'ago figurati se un terrier non passa in una tana!!!
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da Nino Gio Feb 05, 2009 4:05 pm

Stiamo andando Off Topic..

(Mi dispiace ma quest'ultimo passaggio lo trovo poco "tecnico".
Io vado con "la pala" e ti posso dire che si scava non perchè il cane è rimasto incastrato ma perchè ha bloccato il selvatico a fine tunnel e non lo molla,giustamente.)
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da MascalzoneCanino Gio Feb 05, 2009 5:58 pm

io ho visto all'opera le mie due Maggie e Mila, uno spettacolo! veramente veloci ad arrivare al forno e poi comincia l'opera da abbaiatrici... poi dopo le diramazioni e i saliscendi diritte al secondo forno, e via al forno finale. Qui si che il Jack si esalta e si diverte (e ti diverti anche tu a vederle lavorare, altrochè le expo!)...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da Nino Gio Feb 05, 2009 6:07 pm

..sempre più OFF TOPIC!
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da Veronica Gio Feb 05, 2009 6:16 pm

Nino come sei rigoroso 1334 , si fa per parlare non succede niente se si esce di rotta un attimo..! Sono ugualmente discorsi che possono interessare..

Colgo l'occasione per ringraziarvi perché date l'ennesima dimostrazione che c'é sempre da imparare, il "dibattito" é davvero interessante Very Happy:D:D
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da Nino Gio Feb 05, 2009 6:21 pm

Veronica ha scritto:Nino come sei rigoroso 1334 , si fa per parlare non succede niente se si esce di rotta un attimo..! Sono ugualmente discorsi che possono interessare..

Colgo l'occasione per ringraziarvi perché date l'ennesima dimostrazione che c'é sempre da imparare, il "dibattito" é davvero interessante Very Happy:D:D

proprio perchè è interessante sarebbe un peccato contaminarlo con argomenti che riguardano altri settori (le prove di lavoro) e che magari potrebbero costituire oggetto di discussione a se (magari in un nuovo thread dal titolo "prove di lavoro" fischio )
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da MascalzoneCanino Gio Feb 05, 2009 6:24 pm

tornando agli scritti su Russell, caro Nino, uno è "Hunt and Working Terrier" di Sir Jocelyn Lucas (del quale ho una copia originale del 1931) nel quale afferma che Lord Poltimore aveva sentito dire da suo nonno (intimo amico del Reverendo) e non solo, che appunto, Russell, non selezionò mai una propria linea di Terrier ma semplicemente acquistava ogni cane che si rivelava un buon lavoratore. Questo viene confermato anche in "Fox Hunting: Theory and Practice" di Henry Higginson (del quale ho la prima edizione originale del 1948) che fa riferimento a quello detto da Lucas in merito a John "Jack" Russell...

Ciao

Guasko
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da Nino Gio Feb 05, 2009 6:38 pm

(Copia originale non credo proprio,al massimo hai comprato un ristampa da Madi... Wink )

Purtroppo non ho il libro del Capitano Lucas qui con me,ma mi informerò nel merito.
E poi stai dicendo una cosa strarisaputa.....Russell comprava qualunque tipo di terriers(come la stessa Trump del resto..) è vero,ma per selezionarli!(e se vuoi sapere qualcosa in più sulle sue tecniche di selezione ti invito a cercare il post in cui ne parlo in maniera più dettegliata..)
Mica li creava di notte con l'alambicco?Ovviamente li avrà dovuti trovare da qualche parte i cani per poterli selezionare in 60 anni...
Ma che il vecchio facesse selezione non ci sono dubbi "caro" Guasko.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da MascalzoneCanino Gio Feb 05, 2009 6:40 pm

quindi, mi spiace, ma sfatiamo un mito! Il Reverendo non ha selezionato il JRT, i suoi cani sono stati chiamati così perchè essendo un personaggio molto conosciuto e, appunto non avendo terrier della stessa razza, dagli amici i suoi cani (tra cui facevano parte Fox Terrier, anche di linea Scorrier) venivano chiamati Jack's Russell Terrier, i Terrier di John "Jack" (per gli amici) Russell... il JRT ha cominciato a selezionarlo (partendo dalla filosofia cinofila del Reverendo) A. Heinemann che era uno che soleva dire: "Io vado a caccia di Volpi, non ho interesse per la caccia alle coppe..." (riferendosi ai Dogshow).

Ciao

Guasko
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da MascalzoneCanino Gio Feb 05, 2009 6:43 pm

no, copia originale acquistata in Inghilterra da "David Grayling Books" che trattano libri di antiquariato... e l'ho anche pagata una "schioppettata" Sad


Ultima modifica di MascalzoneCanino il Gio Feb 05, 2009 6:44 pm - modificato 1 volta.
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da Nino Gio Feb 05, 2009 6:43 pm

Dimenticavo,il libro di Harris mi manca,ma sto per comprarlo:lol!:

http://cgi.ebay.co.uk/Fox-Hunting-book,-Foxhound-Working-Terrier-1st-edition_W0QQitemZ360128756618QQcmdZViewItemQQimsxZ20090203?IMSfp=TL090203149003r2858

grazie per la dritta Wink
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da Nino Gio Feb 05, 2009 6:55 pm

MascalzoneCanino ha scritto:quindi, mi spiace, ma sfatiamo un mito! Il Reverendo non ha selezionato il JRT, i suoi cani sono stati chiamati così perchè essendo un personaggio molto conosciuto e, appunto non avendo terrier della stessa razza, dagli amici i suoi cani (tra cui facevano parte Fox Terrier, anche di linea Scorrier) venivano chiamati Jack's Russell Terrier, i Terrier di John "Jack" (per gli amici) Russell... il JRT ha cominciato a selezionarlo (partendo dalla filosofia cinofila del Reverendo) A. Heinemann che era uno che soleva dire: "Io vado a caccia di Volpi, non ho interesse per la caccia alle coppe..." (riferendosi ai Dogshow).

Ciao

Guasko


Sei fissato con sta cosa di Heinemann? A parte che in quella famosa frase della caccia alle coppe non citava le volpi perchè ho già spiegato che era un Badger Hunter e non un Fox Hunter.
Russell selezionava già 50 prima che Heinamann nascesse!!
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da Andrea Gio Feb 05, 2009 7:44 pm

Aldilà dell'interesse nozionistico e al placare la curiosità...a cosa vi serve scannarvi circa quale tipo di cane il reverendo o qualche altro lord dell'epoca miravano?? Qualsiasi esso sia stato ha avuto il suo secolo buono di sviluppo sì è rafforzato in delle linee guida ed è stato poi finalmente codificato in uno standard. Lo standard c'è ed è quello; vuoi/hai un jack russell risponderà a questi requisiti. Sinceramente credo che all'inizio di una selezione si debba per forza di cose partire da individui preesistenti e probabilmente presi singolarmente molto diversi da quello che poi sarà il risultato finale. mi fa sorridere cercare oggi di avere il cane del reverendo. ciao! Very Happy
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da musmus Gio Feb 05, 2009 8:06 pm

Andrea ha scritto:Aldilà dell'interesse nozionistico e al placare la curiosità...a cosa vi serve scannarvi circa quale tipo di cane il reverendo o qualche altro lord dell'epoca miravano?? Qualsiasi esso sia stato ha avuto il suo secolo buono di sviluppo sì è rafforzato in delle linee guida ed è stato poi finalmente codificato in uno standard. Lo standard c'è ed è quello; vuoi/hai un jack russell risponderà a questi requisiti. Sinceramente credo che all'inizio di una selezione si debba per forza di cose partire da individui preesistenti e probabilmente presi singolarmente molto diversi da quello che poi sarà il risultato finale. mi fa sorridere cercare oggi di avere il cane del reverendo. ciao! Very Happy

Andrea ti quoto in pieno. qualsaisi selezione zootecnica é volta a migliorare le qualitè delle singole varietà. é così che va il mondo in tutte le cose. poi é giusto saper apprezzare il nostro passato, studiarlo e non dimenticarlo.
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da MascalzoneCanino Gio Feb 05, 2009 8:12 pm

e qui che non sono pienamente d'accordo musmus. La selezione cè stata, certo, ma, specialmente in questa razza, è andata in una direzione che per me è sbagliata...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD" - Pagina 4 Empty Re: Considerazioni e riflessioni su "Commenti allo Standard di LSD"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.