I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RIFLESSIONI...

+12
Tonino
Federica74
bebeking
Kiara
bea e penelope
vardamach
LadyDarkness
Ale_Bessie
daniela&milo
grace
Stefano Del Cucina
Monica_v
16 partecipanti

Andare in basso

RIFLESSIONI... Empty RIFLESSIONI...

Messaggio Da Monica_v Lun Mag 03, 2010 8:22 pm

La mia, doverosa, premessa, è che ci sono troppe persone che non raccolgono i "solidi" dei loro cani.
La maleducazione di alcuni (e non ho detto "di pochi") ovviamente si riversa, indistintamente, su tutti.

Vorrei che, leggendo quello che "di getto" scrivo, nessuno si offendesse.
A me piacerebbe che, ognuno di noi potesse, semplicemente, fermarsi a riflettere...

La recente gita di Club, fatta all'Argentario, credo possa aver soddisfatto gli appassionati sub e, nonostante una domenica decisamente piovosa, anche gli "accompagnatori di superficie".
Mancava la "belva" del gruppo: Birba (la nostra jack russell).

Nel campeggio in cui siamo stati, avevo già appurato che "non si accettano cani" (peccato averne subito visti due, la sera stessa dell'arrivo).
Vietate anche le biciclette (anche se ne giravano parecchie).
La scelta di vietare "cani e biciclette" in un campeggio mi sembra abbastanza anomala ma, rispettando il divieto Birba è rimasta "a casa" (sicuramente coccolata e stracoccolata).

La passeggiata ad Orbetello, lo ammetto, mi ha lasciato un pochino di "amaro in bocca" sicuramente perchè, i miei occhi, si soffermavano nelle "precise indicazioni" riferite ai cani.

Credo che, posizionare cestini e sanzionare chi non rispetta il decoro e la pulizia della città, sia Orbetello che ogni altra realtà più o meno piccola, potrebbe evitare quelli che, a me, sono sembrati paradossi.

Metto alcune fotografie ripetendo che, non era/è mia intenzione offendere, ma solo far riflettere e, magari, se qualcuno ha il potere di farlo, aprire uno spiraglio di tolleranza anche ai "4 zampe".


RIFLESSIONI... Argent10rl]

RIFLESSIONI... Orbete23

RIFLESSIONI... Orbete24


RIFLESSIONI... Orbete25

RIFLESSIONI... Orbete26


RIFLESSIONI... Orbete27

RIFLESSIONI... Orbete28


RIFLESSIONI... Orbete29

RIFLESSIONI... Orbete30

RIFLESSIONI... Orbete31

RIFLESSIONI... Orbete32
Monica_v
Monica_v

Numero di messaggi : 230
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.02.09

Torna in alto Andare in basso

RIFLESSIONI... Empty Re: RIFLESSIONI...

Messaggio Da Stefano Del Cucina Lun Mag 03, 2010 8:42 pm

Beh, che dire...
E' molto più facile vietare che affrontare i problemi.
Orbetello è una cittadina dall'urbanistica particolare, incuneata nella laguna e con pochissimi spazi verdi, se poi è vietato anche il passeggio dei cani..... vorrei sapere come fanno i residenti!
Credo (ma non ne sono sicuro) che i cartelli di divieto, per essere pienamente regolari, debbano riportare gli estremi dell'ordinanza del sindaco. Il divieto è di condurre, non di portare in braccio od in borsetta, quindi con un jack il problema può essere parzialmente aggirato.

Il messaggio in questi casi deve essere chiaro: non vuoi il mio cane? Non avrai neanche me ed i miei soldini da turista.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

RIFLESSIONI... Empty Re: RIFLESSIONI...

Messaggio Da Ospite Lun Mag 03, 2010 8:46 pm

L'ultima foto,dopo tutta quella carrellata,è davvero meravigliosa!!Con auto dei carabinieri come sfondo.

Purtroppo per colpa di gente incivile,ne paghiamo le conseguenze tutti noi.E soprattutto i cani.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RIFLESSIONI... Empty Re: RIFLESSIONI...

Messaggio Da grace Lun Mag 03, 2010 9:08 pm

la prima domanda che mi son fatta è:"ma i residenti non hanno cani!?"
trovo assurdo questi notevoli cartelli..facciamo la lotta per poter fare entrare i nostri cani nel maggior numero di posti e poi qui non possono neanche camminare tra le strade!? Il decoro architettonico non sarebbe certo rovinato da una pipì di cane o da una cacca opportunatamente tolta!vabbè...se ne vedono di tutti i colori!
grace
grace

Numero di messaggi : 1266
Età : 41
Località : sava-bari
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

RIFLESSIONI... Empty Re: RIFLESSIONI...

Messaggio Da daniela&milo Lun Mag 03, 2010 9:20 pm

ma ma ma ma... senza parole! Sicuramente questo non è un posto che fa per me!! Se non possono passeggiare i cani mi sa che non dovrebbero fare passeggiare almeno il 50% delle persone!! mha... resto persino stupita di come si possa vietare qualsiasi libertà...
daniela&milo
daniela&milo

Numero di messaggi : 631
Età : 41
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 21.02.10

Torna in alto Andare in basso

RIFLESSIONI... Empty Re: RIFLESSIONI...

Messaggio Da Ale_Bessie Lun Mag 03, 2010 9:37 pm

daniela&milo ha scritto:non dovrebbero fare passeggiare almeno il 50% delle persone!!

grande Daniela, concordo in pieno
Ale_Bessie
Ale_Bessie

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

RIFLESSIONI... Empty Re: RIFLESSIONI...

Messaggio Da LadyDarkness Lun Mag 03, 2010 10:15 pm

ma è assurdo!!! Tutto perchè tirar via la cacchina con un sacchetto è una cosa che non fa nessuno!! e' vergognoso è come vietare l'accesso ai bambini!!!
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

RIFLESSIONI... Empty Re: RIFLESSIONI...

Messaggio Da vardamach Lun Mag 03, 2010 10:21 pm

la cosa piu logica da fare è alzare i tacchi e andare via non vuoi il mio cane non avrai i miei soldi se facessimo tutti così tempo un anno e i cani te li lascerebbero anche sedere sul tavolo dei ristoranti

vardamach

Numero di messaggi : 124
Età : 58
Località : spigno monferrato
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

RIFLESSIONI... Empty Re: RIFLESSIONI...

Messaggio Da Monica_v Mar Mag 04, 2010 6:02 am

Volevo evitare di ri-intervenire.
Spezzo una lancia a favore dei residenti perchè ho visto alcuni cani circolare: scelta coraggiosa !
A me rimane l'amarezza dei divieti per i cani vicino ai divieti di parcheggio...

Buonagiornata a tutti
Monica_v
Monica_v

Numero di messaggi : 230
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.02.09

Torna in alto Andare in basso

RIFLESSIONI... Empty Re: RIFLESSIONI...

Messaggio Da bea e penelope Mar Mag 04, 2010 6:15 am

Monica_v ha scritto:

Credo che, posizionare cestini e sanzionare chi non rispetta il decoro e la pulizia della città, sia Orbetello che ogni altra realtà più o meno piccola, potrebbe evitare quelli che, a me, sono sembrati paradossi.


A me vedere queste cose fa proprio male. Non è l'unico posto dove si
trovano questi cartelli, anche altre "passeggiate" cittadine sono
vietate ai nostri cani...
La cosa che proprio non sopporto è che poi vengono fatti tutti quei
servizi strappalacrime in tv per far adottare quei poveri cuccioli
ritrovati o quelle campagne tutte serie ed impegnate contro l'abbandono e poi?
Adottatelo il cane, magari anche di tagli media se non grande e poi
vai, chiuditi in casa, perennemente fuori dai posti ad aspettare, a
fare i turni all'autogrill perchè "loro preferiscono aspettare fuori"...
Scusate, forse sono fuori tema, è uno sfogo anche il mio uscito di
getto dopo aver letto l'ennesimo cartello-presa-per-il-c...lo per chi i
propri animali li ama e li rispetta.
Concludo con quello che dice spessp mia cognata: Bea, ti assicuro molto spesso Penelope è più pulita dei miei figli

che scoraggiamento vedere quanto siamo indietro...che pa RIFLESSIONI... 1622
bea e penelope
bea e penelope

Numero di messaggi : 919
Età : 41
Località : roma/firenze
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

RIFLESSIONI... Empty Re: RIFLESSIONI...

Messaggio Da Kiara Mar Mag 04, 2010 7:32 am

Monica_v ha scritto:La mia, doverosa, premessa, è che ci sono troppe persone che non raccolgono i "solidi" dei loro cani.

Impossibile non concordare, è una cosa che personalmente mi fa imbestialire RIFLESSIONI... Icon_evil , non tanto per l'aspetto igienico in sè quanto perchè buona parte dell'intolleranza verso cani e proprietari deriva proprio da lì.
Il paradosso è che si è persino creata una "corrente di pensiero" RIFLESSIONI... Suspect , in merito: al parco ho scoperto che c'è gente che non si sente in dovere di raccogliere se il cane la fa sul prato... li vedi belli serafici, a venti metri, che ostentano indifferenza perchè, si sa, "sull'erba nessuno la pesta (?!?) e comunque concima".... RIFLESSIONI... Confused RIFLESSIONI... Affraid RIFLESSIONI... Kopfschuettel
Uno di questi è arrivato a rimproverarmi una volta che mi ha visto in uscita, con Tina che annaffiava il marciapiede appena fuori dalla recinzione del giardino (per lei l'area gioco è sacra, ci avrà fatto pipì 3 volte in oltre due annni): "Ma come, è stata al parco fino ad ora e poi sporca il marciapiede?".
Vogliamo dirla tutta su quelli che pare tengano una paresi al braccino e non possono allungarlo verso la produzione del loro cane? Molto spesso non hanno precisamente un pincher toy al guinzaglio, ma bestioni da 30 e più kg; e non solo non raccolgono sul momento, ma mancano proprio della dotazione necessaria. Solo che ho notato come a loro nessuno dice niente, di solito...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

RIFLESSIONI... Empty Re: RIFLESSIONI...

Messaggio Da bebeking Mar Mag 04, 2010 7:32 am

fantastica l'ultima... RIFLESSIONI... Icon_biggrin brava monica.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

RIFLESSIONI... Empty Re: RIFLESSIONI...

Messaggio Da Federica74 Mar Mag 04, 2010 7:37 am

LadyDarkness ha scritto:ma è assurdo!!! Tutto perchè tirar via la cacchina con un sacchetto è una cosa che non fa nessuno!! e' vergognoso è come vietare l'accesso ai bambini!!!

Io quoto pienamente... condivido il fatto che sia assolutamente assurdo vietare il passeggio dei cani... D'altra parte ricordo benissimo un articolo del Time International di qualche anno fa dove parlava dell'Italia dei Divieti. Mi spiego: l'articolo diceva che, siccome in Italia non siamo in grado di far rispettare le poche regole necessarie al buon vivere civile, allora facciamo leggi che vietano tutto (figuriamoci che nelle spiagge di Forte dei Marmi non si può giocare a palla neanche dopo le 19, i bimbi non possono scavare buche nella sabbia per riempire i secchielli...non è solo un problema dei cani!!!). Nei nostri parchi spesso c'è il divieto di mangiare o di giocare a palla e l'articolo in questione aveva trovato divieti veramente assurdi in alcuni comuni RIFLESSIONI... Icon_evil .
Io ho vissuto prima a Londra (per anni perchè ho studiato lì), poi un pò in Australia... In entrambi i posti ci sono molti meno divieti, ma anche molto più rispetto delle "cose pubbliche"! Ad es. in Hyde Park (pieno centro di Londra) si può tranquillamente girare anche a cavallo!!! I parchi sono pieni di gente che gioca a palla, mangia e gioca con i cani (liberi!!!). Però poi raccolgono feci, cartacce e qualsiasi altro residuo... inoltre hanno rispetto del prossimo RIFLESSIONI... Icon_rolleyes !
Figuriamoci che davanti a casa mia (a Modena in un quartiere molto bello) passano un sacco di persone con i cani, che fanno la cacca sul marciapiede (dico in mezzo al mio cancellino...) e non la tirano su! RIFLESSIONI... Kopfschuettel Una volta ho dovuto discutere con una signora anziana perchè (con tutti gli alberi che ci sono lì...) faceva sempre pisciare il suo cane (maschio) sul paraurti della mia macchina, davanti a me!!! E quando le ho fatto notare che non era una cosa educata ha minacciato di denunciarmi per diffamazione... RIFLESSIONI... Icon_eek Ecco questo temo sia il vero problema... Mi dispiace dirlo, io ho sempre avuto cani e ho sempre raccolto i loro residui (anche nel mio giardino...) ma purtroppo in Italia c'è tanta gente irrispettosa e spesso chi ci rimette sono proprio le persone educate che si ritrovano divieti assurdi! I miei figli vanno entrambi in una scuola inglese e non avete idea di come li mentalizzino fin da piccolissimi ad essere estremamente rispettosi con gli altri e con le cose comuni...
L'Italia è un paese meraviglioso, tuttavia temo che abbiamo qualche problema di educazione civica (a proposito si studia ancora a scuola???? RIFLESSIONI... Confused ), anche se certo non si risolve imponendo divieti assurdi...
Federica74
Federica74

Numero di messaggi : 182
Età : 50
Località : Modena
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

RIFLESSIONI... Empty Re: RIFLESSIONI...

Messaggio Da bebeking Mar Mag 04, 2010 8:17 am

Kiara ha scritto:
al parco ho scoperto che c'è gente che non si sente in dovere di raccogliere se il cane la fa sul prato... li vedi belli serafici, a venti metri, che ostentano indifferenza perchè, si sa, "sull'erba nessuno la pesta (?!?) e comunque concima".... RIFLESSIONI... Confused RIFLESSIONI... Affraid RIFLESSIONI... Kopfschuettel
Uno di questi è arrivato a rimproverarmi una volta che mi ha visto in uscita, con Tina che annaffiava il marciapiede appena fuori dalla recinzione del giardino (per lei l'area gioco è sacra, ci avrà fatto pipì 3 volte in oltre due annni): "Ma come, è stata al parco fino ad ora e poi sporca il marciapiede?".

che odio.... RIFLESSIONI... Icon_mad RIFLESSIONI... Icon_mad RIFLESSIONI... Icon_mad padroni del c...o!!! tanto loro in genere si metton li nel angolo 10 minuti mentre il cane fa' tutto e poi se ne rivanno. mentre io che porto a passeggiop e faccio giocare il mio cane, mi ritrovo sempre le scarpe puzzolenti e la pallina da buttare.

anche mea fà cosi, ma la fa prima. anche quando c'è il cancello aperto del "suo" parchetto (vietato ad i cani RIFLESSIONI... Icon_biggrin ) prima di entrare fa le sue cosine e poi va'... RIFLESSIONI... 396633

cmq, io faccio come il signore dell'ultima foto. me ne fotto! stò bene con la mia coscienza, mi prendo qualche rischio ma vivo meglio il mio cane. io ed il mio cane si và ovunque, divieto o no, senza guinzaglio, e se il ristorante di turno ci rimbalza, si va a quello accanto. negli alimentari ed i bar aspetta educatamente 2 minuti fuori, (sa che arriverà una briciola di leccornia al mio ritorno RIFLESSIONI... Icon_biggrin ).

cmq, non capisco... nel comune di orbetello, come la mettono con l'ordinanza dello scorso anno regionale?
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

RIFLESSIONI... Empty Re: RIFLESSIONI...

Messaggio Da Tonino Mar Mag 04, 2010 8:51 am

Non è tanto il fatto dell'affissione dei cartelli di divieto, sè ci sono vanno rispettati, come chi porta l'automobile e non rispetta la segnaletica, logicamente a me in quel posto non mi ci vedranno MAI, poco ma sicuro. Quello che mi fà rabbia è che noi paghiamo le tasse comunali ogni giorno, mese e anno per tutta la nostra vita e purtroppo bisogna chiederci dove vanno a finire tutti questi soldi per dare un decoro migliore alla nostra città pagando spazzini per pulire? Mi sono accorto da quando ho Teo che c'è tanta sporcizia per le strade e di qualsiasi genere, io penso che sia più inquinante una bottiglia di vetro(la maggior parte rotte e che possono tagliare) chè un'escremento di cane, siringhe con ago buttate lì, chè un'escremento di cane, buste di plastica, chè un'escremento di cane...e la lista potrebbe essere lunghissima...
Bisogna logicamente pulire la cacchina per rispetto degli altri, ma anche il cane deve avere rispetto da noi...

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

RIFLESSIONI... Empty Re: RIFLESSIONI...

Messaggio Da Elena Mar Mag 04, 2010 8:59 am

Chissà se è nato prima l'uovo (divieti di accesso ai cani) o la gallina (padroni incivili che non raccolgono i bisognini).
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

RIFLESSIONI... Empty Re: RIFLESSIONI...

Messaggio Da Enzo e Benito Mar Mag 04, 2010 9:02 am

La penso come te Tonino, da quando vado in giro per la strada con aspirapolvere a quattro zampe mi sono reso conto di quanto sia sporca la città e di quanto sia elevata la maleducazione delle persone, per cui io faccio volentieri la mia parte di cittadino civile e nn sporco e pulisco quando sporco e per il resto faccio come bebe, me ne fotto!!!! Quanto ai divieti di Orbetello la cosa mi lascia un po perplesso anche sulla validità giuridica di una cosa di questo tipo......hmmmmm
Enzo e Benito
Enzo e Benito

Numero di messaggi : 500
Età : 47
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 20.10.09

Torna in alto Andare in basso

RIFLESSIONI... Empty Re: RIFLESSIONI...

Messaggio Da carlottina Mar Mag 04, 2010 9:11 am

Comunque io penso che questi divieti scaturiscano quasi sempre da ordinanze messe in atto per le continue lamentele degli abitanti...quindi penso che sia proprio la gente che ci abita che l'ha voluti e non sono vittime del "regime" comunale!Ora sicuramente i proprietari incivili hanno una bella fetta di responsabilità...ma anche gli altri non sono tutti santi!una cacchetta per strada non è la fine del mondo (quando non è abitudine)peggio è quando le gente per non fare un metro e raggiungere il cestino butta le carta e qualsivoglia altra robaccia per terra sul marciapiede...e comunque il motto di oggi è: VIVI E LASCIA VIVERE!!Orbetello non avrà tanto turismo se questo fatto venisse ben bene alla luce!
carlottina
carlottina

Numero di messaggi : 538
Età : 40
Località : Monterotondo
Data d'iscrizione : 18.11.09

Torna in alto Andare in basso

RIFLESSIONI... Empty Re: RIFLESSIONI...

Messaggio Da Donata&Lea Mar Mag 04, 2010 9:22 am

dove vado io va il mio cane, se lui non può non posso neppure io; purtroppo in Italia il senso civico è nullo e questi sono i risultati; per di più la maggior parte della gente è "ignorante" e non sa cosa significa comportarsi civilmente, io tutte le mattine incontro una ragazza con un PT che fa delle cacche rapportate al suo peso: ci credete che non l'ho MAI vista raccoglierle? un giorno gliel'ho fatto notare e sapete qual'è stata la sua risposta? "ma fatti i c RIFLESSIONI... 1622 i tuoi!" quindi..........
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

RIFLESSIONI... Empty Re: RIFLESSIONI...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.