I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Istinto terrier

+12
Lynx72
Veronica
Nino
Fra&Spike
Pedro
Erika
LIDIA
Mizio
Kiara
LadyDarkness
LSD & Casey
Peritas87
16 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Istinto terrier Empty Istinto terrier

Messaggio Da Peritas87 Gio Nov 20, 2008 8:33 pm

Domenica andrò a Piacenza al raduno Jack durante il quale Cloe avrà la possibilità di cimentarsi nelle prove di lavoro in tana e nelle prove di lavoro nel recinto del cinghiale.

Mi sorge spontanea una domanda: ho visto crescere il mio piccolo Jack, non solo dal lato fisico ma anche dal punto di vista caratteriale. Cloe è un cane molto dolce ed affettuoso, molto attaccata a me e a mio papà, socievole e mai attaccabrighe. Ama dormire e giocare con l'osso, così come le piace rincorrere la pallina e fare la lotta con i suoi amichetti.
E' un cane che ha sempre vissuto in città, naturalmente quest'estate l'ho portata qualche volta sui monti, ma quello che mi lascia perplesso è che la sua indole di terrier sia decisamente poco affinata, tanto che una volta ha tirato su il pelo e si allontanava quando l'ho portata a conoscere un asino, così come aveva quasi paura dei cavalli, paura che forse era dovuta al fatto che era la prima volta che li vedeva.

Sono pertanto un pò scettico sulla sua capacità di infilarsi nella tana di domenica, così come temo che non si avvicinerà neanche di un passo quando dovrà entrare in contatto con il cinghiale.

E' un cane sottomesso, quasi inibito, non si allontana mai da me, non prende mai l'iniziativa quando si tratta di seguire le tracce di altri animali. Devo sempre incitarla, è successo anche quando siamo entrati in una fattoria, c'erano galline e tacchini, lei rimaneva immobile, e ha cominciato ad inseguirli (aveste visto come lo faceva poi) quando l'ho spinta a farlo.

Credo che da una parte sia colpa mia, l'ho sempre portata delle giornate intere al parco, pochissimo al di là di questa realtà; mi aspettavo, però, maggior intraprendenza da lei, forse a torto.

Per molte persone questo suo comportamento è una cosa positiva, in fondo ho un cane abediente che non si allontana, ma d'altra parte se la sua natura è cacciare...

Matte
Peritas87
Peritas87

Numero di messaggi : 122
Età : 36
Località : Genova
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da LSD & Casey Gio Nov 20, 2008 8:42 pm

il contatto con il cinghiale è meglio non lo abbia, sarà sufficente che senta la presenza, avrà quel minimo di diffidenza ma la ècuriosità e il coraggio faranno il resto, l'entrata in tana e piu problematica a meno che non veda entrare la volpe. io sare fiduciosa. Al mio segnale
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da LSD & Casey Gio Nov 20, 2008 8:44 pm

ricorda che il cane da caccia si chiama ausiliare e non deve cacciare da solo ma con te e per te e ch con un cane educato si vive meglio. fischio
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da LadyDarkness Gio Nov 20, 2008 9:13 pm

Non ti preoccupare se la tua Cloe non avrà le reazioni sperate. non tutti i cani sono uguali.
Falle sentire da lontano l'odore del selvatico, non forzarla a cercare il contatto ma incitala ad avvicinarsi per conto suo.
in tana non è detto che ci entri, non forzarla neanche lì, il buio fa paura a tutti. i cani vanno addestrati a fare determinate cose, Cabiria la prima volta che ha visto l'acqua non ci entrava neanche se ce la buttavo, ora mi fa il riporto (del manicotto, ma proveremo fra un po' quello dell'anatra!!) senza pensarci.
Quando ha visto per la prima volta una tana non ci ha pensato minimamente ad entrare!!
E quando ha sentito per la prima volta l'odore del cinghiale non sapeva cosa fosse.


Ora lavorandoci con pazienza comincia a darmi grandi soddisfazioni.
quando sente l'odore del cinghiale lo segue, quando lo trova abbaia.
Quando ha visto le cavie per la prima volta si è avvicinata con circospezione, quando le ha riviste al TAN si è portata la gabbia a spasso nel bosco con i denti.

il terrier è un cane che deve maturare, la tua cloe è piccola, vedrai il cambiamento quando maturerà.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da Peritas87 Gio Nov 20, 2008 9:15 pm

Grazie! In che modo posso farle fare esperienza? Scusa la domanda idiota, ma sono totalmente ignorante in materia!
Peritas87
Peritas87

Numero di messaggi : 122
Età : 36
Località : Genova
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da LadyDarkness Gio Nov 20, 2008 9:23 pm

Iniziando a d andare a questi incontri... conoscerai gente che con i cani ci lavora, ti spiegherà tante cose e non avere paura di fare domande stupide. leggo che sei di genova, informati se dalle tue zone ci sono zone di addestramento cani, lì si può far fare esperienza ai cani.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da Kiara Ven Nov 21, 2008 9:47 am

Io dopo una vita di convivenza con un cane che aveva un istinto venatorio al limite dell'esasperato, una tempra notevole ed un fiuto eccezionale (per cui difficilmente "mancava" una possibile preda, per quanto lontana), sinceramente con Tina ho tirato un sospirone di sollievo: lei ha un'indole simile a quella che descrivi in Cloe, è un cane molto gioiso e obbediente, ama follemente correre e giocare ma anche nei rapporti coi suoi simili è molto selettiva (non aggressiva, a volte un po' timida e sottomessa, piuttosto li ignora) e, senza che abbia fatto molto per legarla a me, è assolutamente palese che io rappresenti il suo principale interesse.
Non l'ho mai incitata a "dare addosso" a eventuali piccoli animali perchè spesso mi capita di dover accudire la "collezione di roditori" di mio fratello, verso i quali lei ha sempre mostrato interesse ma non aggressività, e mi va benissimo che sia così; pensa che ai giardini non insegue nemmeno le lucertole!
Al di là della vita cittadina, Tina ha sperimentato spesso, in questo suo primo anno di vita, ambienti naturali di vario tipo, ma non ho MAI notato in lei gli atteggiamenti "da cacciatore" che invece eran tipici del suo predecessore fin dai 4-5 mesi d'età: sia in bosco che in alta montagna, senza che io la richiami tiene comunque sempre i sentieri, non "batte" il terreno, se trova una tana ci infila il muso con blando interesse e poi prosegue, praticamente non tiene mai nemmeno il naso a terra... dal punto di vista venatorio, un autentico disastro... ma per un'appassionata di trekking come me, senza interesse per eventuali aspetti venatori, la compagna ideale per gite bellissime!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da Mizio Ven Nov 21, 2008 10:22 am

Ma la mia domanda è? Questa cosa è proprio necessaria?? Shocked
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da Kiara Ven Nov 21, 2008 10:24 am

Mizio ha scritto:Ma la mia domanda è? Questa cosa è proprio necessaria?? Shocked

In tutta sincerità, Mizio, a mio modo di vedere NO... anche se i puristi della razza e dei terrier in generale inorridiranno........
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da LIDIA Ven Nov 21, 2008 10:25 am

anche io vorrei provare questa esperienza... deve essere qualcosa di davvero emozionante, ma purtroppo nella mia zona non ho ancora trovato nulla!!! beh devo ammettere che anche io sono un pò preoccupata per juny, anche lei vive in appartamento, ed è sempre molto cauta nelle cose che fa... però quando andiamo in campagna cambia completamente, si trasforma in un cane che ha sempre vissuto all'aria aperta, e certe volte quando è presa a fare una cosa, è attirata da qualche animale(che può essere anche una semplice farfalla) si scatena tantissimo, e quasi non riesco a "chiamarla all'ordine"!!! insomma in questi momenti salta fuori tutta l'indole da terrier che è in lei!!! da un lato non mi proccupo, quest'estate per esempio ha fiutato una talpa, ha iniziato a scavare e l'ha raggiunta fino alla sua tana, io non credevo ai miei occhi, dall'altro invece non vorrei che all'improvviso perdesse tutta la sua tenacia di fronte ad altri animali, proprio perchè abituata a stare in casa per la maggior parte del tempo! però sono fiduciosa e non vedo l'ora di metterla alla prova, anzi di metterci alla prova!!! Wink
LIDIA
LIDIA

Numero di messaggi : 469
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.08

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da Peritas87 Ven Nov 21, 2008 10:29 am

Mizio ha scritto:Ma la mia domanda è? Questa cosa è proprio necessaria?? Shocked
A mio vedere non è per nulla sbagliato permettere ad un Terrier di affinare le proprie intrinseche caratteristiche. Paragone azzardato: è come girare per città con un Ferrari. Puoi farlo, ma ti divertiresti di più in una pista, ed eviteresti di rovinare la macchina.
Logicamente un jack russell non si rovina a stare in città, ma se il suo habitat è la campagna e gli spazi aperti, e se per egoismo dei suoi padroni è costretto a vivere in città, allora ben vengano questo genere di attività.

Matte
Peritas87
Peritas87

Numero di messaggi : 122
Età : 36
Località : Genova
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da LIDIA Ven Nov 21, 2008 10:35 am

io sono d'accordo con te matteo!!! se si ha la possibilità di vivere in un posto all'aria all'aperta (ma questo vale per tutte le razze di cani) allora è un privilegio... certo se i nostri jack avessero tutti la fortuna di vivere in campagna, in montagna etc, avrebbero l'occasione quotidiana di confrontarsi con animali di qualsiasi genere, dalle lucertole alle volpi...ma visto che per la stragrande maggioranza non è così, allora ben vengano queste attività, loro si divertiranno, cacceranno fuori tutto il carattere, e sono sicura che ci ringrazieranno anche per aver dedicato loro una giornata del genere!!!
LIDIA
LIDIA

Numero di messaggi : 469
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.08

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da Mizio Ven Nov 21, 2008 11:01 am

Kiara ha scritto:
Mizio ha scritto:Ma la mia domanda è? Questa cosa è proprio necessaria?? Shocked

In tutta sincerità, Mizio, a mio modo di vedere NO... anche se i puristi della razza e dei terrier in generale inorridiranno........

Stanotte ho fatto un brutto sogno, mi ritrovavo coinvolto in una battuta di caccia, ero disgustato, mi sono alzato dal letto e sono andato a coccolarmi Rocco. E' stato il mio modo per fare pace con il regno animale. Questo per dirti quanto sono lontano da certe barbarie del genere umano. La caccia, in tutte le sue forme, è una cosa che io non approvo, se non si è capito. Evil or Very Mad
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da Erika Ven Nov 21, 2008 11:09 am

Mizio ha scritto:
Kiara ha scritto:
Mizio ha scritto:Ma la mia domanda è? Questa cosa è proprio necessaria?? Shocked

In tutta sincerità, Mizio, a mio modo di vedere NO... anche se i puristi della razza e dei terrier in generale inorridiranno........

Stanotte ho fatto un brutto sogno, mi ritrovavo coinvolto in una battuta di caccia, ero disgustato, mi sono alzato dal letto e sono andato a coccolarmi Rocco. E' stato il mio modo per fare pace con il regno animale. Questo per dirti quanto sono lontano da certe barbarie del genere umano. La caccia, in tutte le sue forme, è una cosa che io non approvo, se non si è capito. Evil or Very Mad

Co sti "Puristi" mi fate pensare sempre a Beppe Bi8gazzi!!!!
Cmq quoto in tutto e per tutto Mizio!!!! clap clap clap clap clap clap
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da Pedro Ven Nov 21, 2008 12:59 pm

il disorso che fà Peritas87 non fà una piega!!!! Wink birra
Pedro
Pedro

Numero di messaggi : 869
Età : 39
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da Ospite Ven Nov 21, 2008 1:08 pm

anche io concordo con Matteo clap

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da Mizio Ven Nov 21, 2008 1:13 pm

e se per egoismo dei suoi padroni è costretto a vivere in città

allora siamo in parecchi ad essere egoisti Shocked
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da LIDIA Ven Nov 21, 2008 1:25 pm

ma scusate qua non abbiamo detto:domani prendiamo jack e fucili e andiamo a caccia!!! visto che i terrier per indole sono dei cacciatori, dovrebbero imparare a conoscere gli altri animali, soprattutto per coloro che vivono in città e in appartamento... io questo tipo di attività la considero solo ai fini della conoscenza, anche per capire istintivamente i nostri amici come sono!!! visto che il jack russell è istintivamente un cacciatore, ogni tanto lasciamolo sfogare un pò... come raccontava diana, mi sembra che le cavie siano chiuse in gabbia, e quindi si dovrebbe testare solo il grado di istintività e il carattere dei cani!!!
LIDIA
LIDIA

Numero di messaggi : 469
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.08

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da LadyDarkness Ven Nov 21, 2008 1:32 pm

io non sono mai andata a caccia, mi diverto a titolo sportivo, nessun animale si fa male, ne i miei cani ne i selvatici.
Rispetto chi non concepisce la caccia, ma mi girano le palle se date addosso, perchè io non rompo le scatole se un cane nato per la caccia è diventato da compagnia, voi non dovreste rompere le scatole se faccio fare al mio cane quello per cui è nato.
No, non è necessario niente, come non è necessario avere un cane in casa, come non sono necessarie altre cavolate, è solo puro divertimento.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da Erika Ven Nov 21, 2008 3:07 pm

Dai Diana, non ti arrabbiare!
In toscana la caccia è molto in voga, credo tu ne sia a conoscenza, probabilmente nel tuo studio veterinario non arrivano ogni lunedì cani aperti in due come cozze dai cinghiali....ecco qua diciamo ke è normale routine, io abito sopra il veterinario e li vedo, li vedo qnd nel bosco hanno ingoiato bocconi avvelenati messi li per qlk altro povero animale....Li vedo qnd li portano in 4-5 nelle gabbiette con il carrello dietro la makkina e sono pieni di vomito perchè a qualche cagnone la makkina da fastidio, ma non mi sembra che si preoccupino del loro cane, anzi sono mazzate!!!!
Si certo, si creerà anke un feeling particolare tra padrone e cane, ma qll ke vedo io....e qll è la maggioranza, è sudditanza del cane verso il padrone perchè se il cane non fa qll che dice il padrone sono mazzate!!!
Certo ci saranno anke persone diverse, ma qst è la mia esperienza e quindi lasciatemi dire che odio la caccia!

Ah, dimenticavo, il più delle volte i signori cacciatori visto ke hanno qst legame così particolare con il cane, si improvvisano anke veterinari....suturando le ferite con la lenza da pesca....poi ditemi se non è amore!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da Kiara Ven Nov 21, 2008 3:11 pm

Non era mia intenzione dare addosso a niente e nessuno, peraltro quando nei post relativi a TAN etc ho fatto i complimenti a chi aveva avuto buoni risultati ero assolutamente sincera.
Mizio si chiedeva se la cosa fosse "necessaria" e quando ho detto di no intendevo solo che per me ci sono mille modi efficacissimi di far divertire e sfogare un cane, compreso tranquillamente il fatto di portarlo a caccia o a simulazioni varie, naturalmente, come diceva Matteo... Per dirla proprio tutta, però, c'è un motivo molto particolare e personale per cui non porterei il mio cane a queste gare, e a qualcuno sembrerà sicuramente cretino: ho allevato troppe bestiole tipo cavie e conigli per non immaginare cosa voglia dire per loro avere un potenziale predatore che sbraita a due dita dal loro naso, senza possibilità di fuga.
Non dico che sia crudele chi lo fa, ma io non me la sentirei e non me ne frega niente di sapere che quegli animali son comunque destinati ad una vita da gabbia o alla macellazione; non credo che Tina sia sacrificata per questo, anche se ovviamente mi piacerebbe poterle offrire un giardino (e godermelo anch'io!) o comunque belle passeggiate nei boschi molto più spesso di quanto invece mi è possibile.

(P.S.: oggi non è giornata in senso lato...)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da Mizio Ven Nov 21, 2008 3:29 pm

LadyDarkness ha scritto:io non sono mai andata a caccia, mi diverto a titolo sportivo, nessun animale si fa male, ne i miei cani ne i selvatici.
Rispetto chi non concepisce la caccia, ma mi girano le palle se date addosso, perchè io non rompo le scatole se un cane nato per la caccia è diventato da compagnia, voi non dovreste rompere le scatole se faccio fare al mio cane quello per cui è nato.
No, non è necessario niente, come non è necessario avere un cane in casa, come non sono necessarie altre cavolate, è solo puro divertimento.

Me lo chiami "divertimento" mettere il proprio cane davanti una gabbia che ringhia e abbaia ad un povero selvatico che magari se la fa sotto di paura?

Se ti diverti così buon per te.
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da Pedro Ven Nov 21, 2008 3:35 pm

Ma Diana se nn ho capito male non si riferisce alla caccia in sè... sta dicendo che fare il Tan oppure la prova con il cinghiale libero è una cosa buona e divertente per testare le qualità dei nostri terrier!!!
qui mi sa che ognuno l'interpreta a modo suo.. quindi pensate ciò che volete!! Neutral Neutral Neutral
Pedro
Pedro

Numero di messaggi : 869
Età : 39
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da Pedro Ven Nov 21, 2008 3:44 pm

Mizio sai ke facciamo ora raccogliamo le firme e cerchiamo di far togliere anche la "prova in tana", perchè una volpe di allevamento soffre troppo dentro un buco per più di 10 min...
anzi togliamo i Jack dal "gruppo 3" e mettiamoli tutti nel gruppo 9 "cani da compagnia"...
Pedro
Pedro

Numero di messaggi : 869
Età : 39
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da LadyDarkness Ven Nov 21, 2008 6:33 pm

Mizio ha scritto:
LadyDarkness ha scritto:io non sono mai andata a caccia, mi diverto a titolo sportivo, nessun animale si fa male, ne i miei cani ne i selvatici.
Rispetto chi non concepisce la caccia, ma mi girano le palle se date addosso, perchè io non rompo le scatole se un cane nato per la caccia è diventato da compagnia, voi non dovreste rompere le scatole se faccio fare al mio cane quello per cui è nato.
No, non è necessario niente, come non è necessario avere un cane in casa, come non sono necessarie altre cavolate, è solo puro divertimento.

Me lo chiami "divertimento" mettere il proprio cane davanti una gabbia che ringhia e abbaia ad un povero selvatico che magari se la fa sotto di paura?

Se ti diverti così buon per te.

meglio un cane stressato che si azzuffa al parco?

bo io non capisco perchè tu debba fare interventi fuori luogo senza conoscere le cose. vieni con me a vivere queste esperienze e poi decidi se ti piace o no. Prova a vedere negli occhi del tuo cane la felicità di quello che sta facendo.
allora se siamo tutti così idealisti dovremmo non mangiare più la carne.

Non capisco perchè fa più scalpore un cane che abbaia e rincorre un cinghiale senza fargli male, che una miriade di polli ammassati in gabbie prima di essere macellati, o migliaia di vitellini allattati con un secchio e ammazzati con una pistola a proiettile captivo...
sembrate tanti moralisti, ma è molta molta ipocrisia, se l'uomo potesse cacciare e cibarsi del cacciato sai quanti animali non morirebbero?
Se tu hai preso un jack per tenerlo in casa sul divano, ben venga, sono contenta per il tuo Rocco, ma non mi fare la predica se porto il mio cane a SIMULARE una caccia.
i tuoi interventi non sono costruttivi, non portano a niente solo a polemica.
io penso che in un forum bisogna confrontarsi, tu scrivi sempre con toni aspri come se fossimo tutti dei cretini per le cose che facciamo.
Poi mi guardano male se mi batto per la sterilizzazione... qua il mondo va proprio al contrario.

Pietro caro, la razza è in mano a gente che prima o poi la farà spostare nel gruppo nove. ma io sono fiduciosa e mi batterò perchè ciò non avvenga.. qualcosa si sta muovendo Very Happy

Erika capisco quello che dici, ma sono tornata con Cabiria a casa intera, ripeto io non vado a caccia, non mi piace il sangue, non farei far male ad una mosca e Cabiria non è una macchina da guerra. Infatti vive con un gatto quando torniamo giù a bari e mai e poi mai gli ha fatto male..
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Istinto terrier Empty Re: Istinto terrier

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.