I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dominare l'istinto

+6
Dome
jackmania
Pieros86
LSD & Casey
Fra&Spike
Andrea
10 partecipanti

Andare in basso

Dominare l'istinto Empty Dominare l'istinto

Messaggio Da Andrea Mar Dic 16, 2008 4:39 pm

E' possibile fermare il nostro jack quando si trova in una situazione che risveglia il suo istinto venatorio? In particolare mi riferisco al fatto che ercole se libero e in campo aperto tende a predare e di conseguenza rincorrere fino allo sfinimento qualsiasi animale che ritenga alla sua portata (merli, cornacchie, fagiani, lepri, pecore...). Ora la situazione di per sè mi diverte e appaga in quanto esce allo scoperto il lato più "animalesco" e forse primordiale del cane in quanto tale. Il mio problema deriva dal fatto che una volta che dopo averlo puntato (mi riferisco alla preda) parte non c'è santo che tenga fino a quando non capisce che è irraggiungibile non guarda più in faccia nessuno, In particolare quest estate eravamo in montagna ed è partito dietro a due pecore, risultato un'oretta buona di angoscia e ricerche salvo ritrovarlo esattamente dal punto in cui era partito.....aveva l'aria mestissima di chi sa di averla combinata grossa me è come se sul momento non si riesca a frenare. consigli?? Grazie anticipatamente a tutti! Razz
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Dominare l'istinto Empty Re: Dominare l'istinto

Messaggio Da Fra&Spike Mar Dic 16, 2008 8:06 pm

Problema grosso, ne abbiamo già parlato.
Cerca di distrarlo e di catalizzare la sua attenzione. Per fortuna poi a volte le 'prede' restano immobili e ti danno il tempo per prendere il cane per il collare (o per la coda, in extremis) prima che scatti l'inseguimento.
E' bellissimo lasciarglielo fare, credo che finito il 'lavoro' siano perfettamente in grado di ritornare da noi dove ci hanno lasciati.
Peccato che almeno per me ogni volta è perdere qualche anno di vita, soprattutto perchè c'è sempre quanche strada nelle vicinanze, e il terrore che possano finire sotto qualche auto è inevitabile Rolling Eyes
Il massimo sarebbe farli scatenare in quelle immense praterie che ad es. ci sono in Scozia, così potresti guardarli da lontano e controllare meglio i rischi, che dite organizziamo una gitarella? Wink
Fra&Spike
Fra&Spike

Numero di messaggi : 475
Età : 53
Località : Genova
Data d'iscrizione : 11.09.08

Torna in alto Andare in basso

Dominare l'istinto Empty Re: Dominare l'istinto

Messaggio Da Andrea Mar Dic 16, 2008 8:38 pm

Hai proprio ragione io in Scozia ci sono stato e quello devo dire che è il loro habitat ideale!! Non so se è un caso ma una settimana dopo essere tornato sono andato all'allevamento.. Very Happy Tornando al punto, il problema è esattamente come l'hai descritto non ho avuto la prontezza (abito a Milano non è che mi capitano pecore tutti i giorni...) di bloccarlo mentre era in punta e appena quelle due hanno fatto un passo il missile è partito e ciao! Poi come dicevo è stato assolutamente in grado anche se tra i boschi di tornare da dove era partito. ciao!!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Dominare l'istinto Empty Re: Dominare l'istinto

Messaggio Da LSD & Casey Mar Dic 16, 2008 8:49 pm

consigli?? settimana enigmistica, siediti e fai le parole crociate aspettando.... io faccio la spiritosa ma i miei cairn raramente sono liberi oltre il cancello del giardino... prova a fargli i musi quando rientra sono più intelligenti di quello che pensiamo, magari si dispiace di vederti così e non lo fa piu bau
LSD & Casey
LSD & Casey

Numero di messaggi : 630
Età : 63
Località : SAVONA
Data d'iscrizione : 28.10.08

Torna in alto Andare in basso

Dominare l'istinto Empty Re: Dominare l'istinto

Messaggio Da Pieros86 Mer Dic 17, 2008 12:37 am

Oggi mi è successa la stessa cosa, stavo passeggiando nel camping di un amico con kira a una decina di metri davanti a me, quando vedo che comincia a correre come una forsennata!
Riesco a scorgere davanti a lei un ombra che fugge e saltella, credo fosse un topo (era quasi sera ormai)
Nonostante i miei ripetuti richiami non ne ha voluto sapere di fermarsi o tornare indietro.
La mia principale preoccupazione era che non avesse preso e/o mangiato quell'animale, visto che pericoli di auto e simili non ce ne sono dato che il camping d'inverno è pressocchè deserto.
Cmq sentendola abbaiare (la preda si era nascosta sotto una roulotte) l'ho raggiunta e a pochi metri da lei l'ho richiamata, visto che non mi ha voluto sentire l'ho presa di forza e le ho dato un paio di sberle sul sedere cattivo, dopodichè non ha pensato più alla sua preda.
Pieros86
Pieros86

Numero di messaggi : 50
Età : 37
Località : bova marina (RC)
Data d'iscrizione : 09.09.08

Torna in alto Andare in basso

Dominare l'istinto Empty Re: Dominare l'istinto

Messaggio Da jackmania Mer Dic 17, 2008 10:20 am

beh... questo è una problematica che mi tocca da vicino... quando si va per tartufi e il cane è distratto dal selvatico è un grosso problema... oltre a tornare a casa con nulla... hai il morale sotto il vanghetto...

allora come fare?? educazione!!! sin dal primo giorno il cane deve essere educato al "questo si" e "questo no"... ma non basta, il cane deve avere ben presente chi è il padrone e chi comanda.

i miei cani quando li vedo girare a bestie mi basta richiamarli con un fischio e si rimettono subuto sulla retta via...

quindi la ricetta è: educazione coerente e tanto amore.

ale
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

Dominare l'istinto Empty Re: Dominare l'istinto

Messaggio Da Dome Mer Dic 17, 2008 11:42 am

jackmania ha scritto:...mi basta richiamarli con un fischio e si rimettono subuto sulla retta via...

quindi la ricetta è: educazione coerente e tanto amore.

ale

Domanda un po' OT.
Che fischio usi? Perchè ho notato con coffee che se lo chiamo con il "vieni" lui viene 7 volte su 10. Ovviamente le 3 volte che non viene sono quando è distratto da qualcosa di particolarmente interessante. Invece quando fischio (so fischiare molto forte, per intenderci è il fischio di lingua, a labbra strette.. non so come descriverlo Very Happy) coffee arriva subito da me. Tengo a precisare che l'ho abituato sempre con il "vieni", il fischio lo uso solo se siamo particolarmente distanti e dovrei urlare come un assatanato per farmi sentire...
Dome
Dome

Numero di messaggi : 174
Età : 39
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

Dominare l'istinto Empty Re: Dominare l'istinto

Messaggio Da jackmania Mer Dic 17, 2008 2:00 pm

che sia un fischio o un "vieni" dovrebbe essere la stessa cosa, nel senso che il cane è condizionato ad un comando vocale e (importante) ad un comando non verbale (come ad esempio un gesto con il braccio)

quello che però c'è di troppo nel richiamo verbale è il tono della voce... infatti noi possiamo pronunciare il vieni qui con svariate sfumature legate all'umore, alla situazione e quant'altro.... il cane questo o capisce e interpreta. Il fischio invece è un suono molto più uniforme e qualitativamente facile da riprodurre... per cui al cane gli si lascia molta meno interpretazione.

Il grandissimo successo dell'addestramento con il clicker è proprio l'asetticità di questo click che non condiziona il cane come può condizionale la comunicazione verbale.

spero di essere stato utile

ale
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

Dominare l'istinto Empty Re: Dominare l'istinto

Messaggio Da Mathys e Santy Mer Gen 21, 2009 8:13 am

Ciao! Mathys la sto abituando al clicker,e devo dire che è molto utile!!! Very Happy
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Dominare l'istinto Empty Re: Dominare l'istinto

Messaggio Da Kiara Mer Gen 21, 2009 9:50 am

Concordo a proposito del clicker, anche se per il richiamo non l'ho mai impiegato: trovo solo che, per una principiante come me, non sia poi così facile da usare, all'inizio, mi trovo meglio sul campo quando è l'addestratrice a clickare per me ed io posso concentrarmi su Tina, sul mio e suo movimento... anche perchè i nostri cani sono piuttosto rapidi nell'esecuzione degli esercizi, quindi non sempre ti riesce di clickare al momento giusto e forse un po' si rischia di farlo in ritardo o quando il cane ha già cambiato posizione! Questo può capitare per esempio nei primi tempi, specie introducendo il TERRA dopo il SEDUTO quando ancora non c'è sufficente chiarezza sulòprimo comando (il cane lo esegue, ma spesso più captando i nostri segnali corporei, volontari e non, piuttosto che perchè ha effettivamente capito la parola e sa distinguerla da altre): se non gli dai subito il segnale di "azione corretta", lui tende a "proporti" altre soluzioni e se clicki in ritardo di fatto gli dai comunque un segnale di approvazione... ma non su quello che veramente volevi! Per fortuna col tempo sia noi che loro diventiamo meno impulsivi negli esercizi!
Ah, per chi non lo sapesse, il clicker "va caricato", cioè si deve fare una breve "seduta" in cui ad ogni clik si dà un bocconcino, perchè il cane associ suono e premio e capisca il significato del click che sente (inutile dire che ci arriva in un minuto e non lo scorda più...)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Dominare l'istinto Empty Re: Dominare l'istinto

Messaggio Da jackmania Mer Gen 21, 2009 10:14 am

il click non si usa per il richiamo ma per far capire al cane, al momento giusto, che l'azione o il comando sono corretti.

i questi cani così "veloci" il click è una benedizione... certo bisogna prenderci la mano però funziona.

ale

Kiara ha scritto:Concordo a proposito del clicker, anche se per il richiamo non l'ho mai impiegato: trovo solo che, per una principiante come me, non sia poi così facile da usare, all'inizio, mi trovo meglio sul campo quando è l'addestratrice a clickare per me ed io posso concentrarmi su Tina, sul mio e suo movimento... anche perchè i nostri cani sono piuttosto rapidi nell'esecuzione degli esercizi, quindi non sempre ti riesce di clickare al momento giusto e forse un po' si rischia di farlo in ritardo o quando il cane ha già cambiato posizione! Questo può capitare per esempio nei primi tempi, specie introducendo il TERRA dopo il SEDUTO quando ancora non c'è sufficente chiarezza sulòprimo comando (il cane lo esegue, ma spesso più captando i nostri segnali corporei, volontari e non, piuttosto che perchè ha effettivamente capito la parola e sa distinguerla da altre): se non gli dai subito il segnale di "azione corretta", lui tende a "proporti" altre soluzioni e se clicki in ritardo di fatto gli dai comunque un segnale di approvazione... ma non su quello che veramente volevi! Per fortuna col tempo sia noi che loro diventiamo meno impulsivi negli esercizi!
Ah, per chi non lo sapesse, il clicker "va caricato", cioè si deve fare una breve "seduta" in cui ad ogni clik si dà un bocconcino, perchè il cane associ suono e premio e capisca il significato del click che sente (inutile dire che ci arriva in un minuto e non lo scorda più...)
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

Dominare l'istinto Empty Re: Dominare l'istinto

Messaggio Da Ospite Mer Gen 21, 2009 10:18 am

jackmania ha scritto:il click non si usa per il richiamo ma per far capire al cane, al momento giusto, che l'azione o il comando sono corretti.

i questi cani così "veloci" il click è una benedizione... certo bisogna prenderci la mano però funziona.

ale

Kiara ha scritto:Concordo a proposito del clicker, anche se per il richiamo non l'ho mai impiegato: trovo solo che, per una principiante come me, non sia poi così facile da usare, all'inizio, mi trovo meglio sul campo quando è l'addestratrice a clickare per me ed io posso concentrarmi su Tina, sul mio e suo movimento... anche perchè i nostri cani sono piuttosto rapidi nell'esecuzione degli esercizi, quindi non sempre ti riesce di clickare al momento giusto e forse un po' si rischia di farlo in ritardo o quando il cane ha già cambiato posizione! Questo può capitare per esempio nei primi tempi, specie introducendo il TERRA dopo il SEDUTO quando ancora non c'è sufficente chiarezza sulòprimo comando (il cane lo esegue, ma spesso più captando i nostri segnali corporei, volontari e non, piuttosto che perchè ha effettivamente capito la parola e sa distinguerla da altre): se non gli dai subito il segnale di "azione corretta", lui tende a "proporti" altre soluzioni e se clicki in ritardo di fatto gli dai comunque un segnale di approvazione... ma non su quello che veramente volevi! Per fortuna col tempo sia noi che loro diventiamo meno impulsivi negli esercizi!
Ah, per chi non lo sapesse, il clicker "va caricato", cioè si deve fare una breve "seduta" in cui ad ogni clik si dà un bocconcino, perchè il cane associ suono e premio e capisca il significato del click che sente (inutile dire che ci arriva in un minuto e non lo scorda più...)


vero , clicker si usa ogni volta come un "premio" per cane ,per far capire che il comando stato fato bene Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dominare l'istinto Empty Re: Dominare l'istinto

Messaggio Da ale1986an Sab Giu 20, 2009 8:26 am

Raga ma scusate l'ignoranza che cosa è di preciso il clicker e quando lo si deve usare e come? Grazie
ale1986an
ale1986an

Numero di messaggi : 13
Età : 37
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 16.06.09

Torna in alto Andare in basso

Dominare l'istinto Empty Re: Dominare l'istinto

Messaggio Da Loge Sab Giu 20, 2009 9:48 am

Billo fa quel cavolo che gli pare... so che ho sbagliato molto, con lui, ma ero e sono autodidatta, e quindi al massimo me la cavo con qualche sberlotta... poi alcune cose ha iniziato a capirle solo adesso da grandicello... spiacente, ma mi sa che non sono d'aiuto... tongue
Loge
Loge

Numero di messaggi : 769
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 01.03.09

Torna in alto Andare in basso

Dominare l'istinto Empty Re: Dominare l'istinto

Messaggio Da Ospite Sab Giu 20, 2009 10:07 am

1) chiedo scusa.. ma che è clicker...

2) Monster ultimamente da quando tutte le sere frequentiamo un parco dove ci ritroviamo dai 4 ai 5 padroni e cani be padroni anche di più di 5..
Comunque in due mesi ha capito quandoe giusto o sbagliato... solo in alcune volte scappa e mi fa correeee come un dannato ... ed è succeso in due casi..

due femmine in calore che sono passate di li.. e lui come un pazzo sbavando le ha seguite.. dopo 10 minuti di corsa.. si e fermato..

spiego meglio la femmina in calore non era una Jakina, ma altro ( Buldog ) quando l'abiamo vista abbiamo legato Monster e gli altri cani.. solo che dopo che è andata via lui si e ricordato e ha seguito l'odore...

tutto qui..

ora a distanza di 3 mesi da qualche settimana segue gli ordini.. su 10 / 2 le sgarra ma di progressi ne sta facendo ogni giorno..


non ho seguito alcun metodo ( si leggo libri ) MA APPLICO UN 10% DI QUELLO CHE C''E SCRITTO, ma non ho mai picchiato Monster nel senso sberle... una sola volta l'ho date un po più del solito.. poi non ascoltava più.. ma parlo di 5 mesi fà.. e da quel momento cerco sempre di intimare Fermo, NO, SI... ed ascolta sempre di più

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dominare l'istinto Empty Re: Dominare l'istinto

Messaggio Da Andrea Sab Giu 20, 2009 10:12 am

http://www.jackrussellitalia.com/domande-dubbi-e-chiarimenti-f3/clicker-training-t2427.htm?highlight=clicker ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Dominare l'istinto Empty Re: Dominare l'istinto

Messaggio Da Ospite Sab Giu 20, 2009 10:16 am

Andrea ha scritto:http://www.jackrussellitalia.com/domande-dubbi-e-chiarimenti-f3/clicker-training-t2427.htm?highlight=clicker ciao!

allora e quello che pensavo

clicker è solitamente una scatolina di plastica con
una lamella metallica all’interno che emette il fatidico rumore: click-
clack. So che a vederlo o immaginarlo non sembra un granché, ma invece
è una specie di bacchetta magica.

Grazie Andrea..

Buongiorno Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dominare l'istinto Empty Re: Dominare l'istinto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.