I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vi ha mai morso il vostro Jack??

+11
LadyDarkness
Giuseppe
Nino
Donata&Lea
Vanna
camilla
Lynx72
Pedro
*Marta*
emlin
spillo
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Vi ha mai morso il vostro Jack?? - Pagina 2 Empty Re: Vi ha mai morso il vostro Jack??

Messaggio Da Kiara Lun Set 01, 2008 9:18 am

Ciao,
quoto quanto già scritto dagli altri e, come molti di loro, ti inviterei caldamente a rivolgerti quanto prima ad un comportamentalista per reimpostare senza ulteriori errori il rapporto con Spillo. Tieni presente che i metodi educativi moderni ormai prevedono TUTTI la partecipazione attiva del padrone, quindi è assolutamente implicito quanto sottolineato per es. da Pedro e cioè che spetta in primo luogo a te il ruolo di educatore: ciò non toglie che nel tuo caso tentativi fai-da-te mi sembrano da evitare, ormai... Non stare a crucciarti troppo pensando a dove hai sbagliato nell'educazione di Spillo: probabilmente c'è anche una componenete caratteriale da parte sua, come ipotizzato da Vanna, per es... Io non criminalizzo di sicuro la salutare pacca sul didietro per "raddrizzare" l'intemperanza di un momento, ma dubito che nel tuo caso le maniere forti possano dare un risultato: è facile che Spillo, come già hai notato, per tutta risposta esasperi i suoi comportamenti impositivi ed aggressivi (come di fatto fa un capobranco quando la sua leadership viene discussa da chi lui ritiene un sottoposto)...
Quel che ti serve adesso è un aiuto professionale, secondo me, perchè la situazione è sicuramente recuperabile, ma non bisogna lasciar passare altro tempo, in cui episodi come quelli che hai descritto potrebbero ripetersi: non vorrei allarmarti, ma di solito quando il cane di famiglia arriva a mordere e impara che così ottiene quel che aveva in mente (occupare un certo spazio, non essere "disturbato", etc), tende ad usare sempre più spesso questo metodo.
Ti allego il link di un elenco di educatori di approccio zooantropologico, prova a contattare il più vicino a dove vivi e magari curiosa un po' nel sito: lavorano davvero benissimo (anche nel recupero di cani ex-combattenti, figurati), non ti chiedono una fucilata per le loro prestazioni e ti insegnano metodi di correzione ed educazione efficaci nel tempo
http://www.siua.it/html/modules.php?name=Web_Links&l_op=viewlink&cid=4
Un caloroso inboccalupo, non disperare (ma non indugiare, anche...)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Vi ha mai morso il vostro Jack?? - Pagina 2 Empty Re: Vi ha mai morso il vostro Jack??

Messaggio Da TGaia22 Mer Set 10, 2008 8:29 am

Infatti nella iena le femmine sono molto territoriali e aggressive perchè hanno un tasso elevatissimo di testosterone :) che azz c'entra? boh era solo un esempio ahahhaha

Scusate l'OT...ma io mi sono fatta la pipì addosso leggendo il post di Lady!!! 1025
Ti trovo più esaurita del solito!!! 1025 1007
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.