I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi ha morso.... (e non per gioco!)

+6
tinpa
Giuliaeco
Mascalzone
cainos
Elena
Teddy_Tempesta
10 partecipanti

Andare in basso

Mi ha morso.... (e non per gioco!) Empty Mi ha morso.... (e non per gioco!)

Messaggio Da Teddy_Tempesta Lun Apr 14, 2014 2:18 pm

Giovedì sera, mentre uscivamo per la consueta passeggiata pomeridiana, abbiamo incrociato un bassotto... Teddy come al solito ha iniziato a sbraitare ed abbaiare come una iena inferocita... ho cercato di allontanarlo (visto che erano entrambi nel marciapiede e quindi relativamente vicini) ma mentre cercavo di allontanarlo mi ha azzannato la gamba...

Giusto per farvi capire vi posto una foto...

Mi ha morso.... (e non per gioco!) <a href=Mi ha morso.... (e non per gioco!) Teddy13" />  

affraid 


...Un mio amico mi ha consigliato di castrarlo così si calma (specialmente con gli altri cani)...

Cosa mi consigliate?
Teddy_Tempesta
Teddy_Tempesta

Numero di messaggi : 50
Età : 41
Località : Sant'Antioco
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

Mi ha morso.... (e non per gioco!) Empty Re: Mi ha morso.... (e non per gioco!)

Messaggio Da Elena Lun Apr 14, 2014 2:24 pm

Secondo me castrarlo non serve a nulla.

E sempre secondo me il fatto che tu l'abbia allontanato l'ha "caricato" ulteriormente. E' come quando abbaiano e noi gli urliamo di non farlo, per loro è come dirgli "Abbaia più forte!".
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Mi ha morso.... (e non per gioco!) Empty Re: Mi ha morso.... (e non per gioco!)

Messaggio Da Teddy_Tempesta Lun Apr 14, 2014 2:52 pm

quale potrebbe essere la soluzione?

Mi spiego meglio, quando lo lascio libero e interagisce con gli altri cani è tranquillo... gioca... non è per nulla aggressivo... però quando lo porto in giro con il guinzaglio è troppo nervoso e aggressivo....
Teddy_Tempesta
Teddy_Tempesta

Numero di messaggi : 50
Età : 41
Località : Sant'Antioco
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

Mi ha morso.... (e non per gioco!) Empty Re: Mi ha morso.... (e non per gioco!)

Messaggio Da cainos Lun Apr 14, 2014 4:15 pm

perchè al guinzaglio sente la tua presenza e fa il Leone, inoltre  gli levi 2 delle 3 possibilità che un animale ha difronte a un ipotetico pericolo, Fermarsi Scappare Combattimento.
l' impossibilità delle prime 2 al guinzaglio lascia una unica via di uscita se si sente minacciato.
Comunque se si confronta con un' altro cane che sia libero o al guinzaglio, sicuramente non devi entrare nel mezzo altrimenti rischi di prenderti una sgagnata da uno o dall' altro. Sono piccoli, da dietro lo prendi per la Pettorina o per la collottola.
Puoi anche metterti nel mezzo ma non quando sono in quello che io chiamo groviglio, se sono delle stesse dimensioni la maggiorparte è tanto rumore e pochi fatti, aspetta un momento lasciali fare un attimo e in un momento meno concitato intervieni.
Personalmente le due volte in cui è partita la Neera, (un po' più grossina di un jack) anche a costo di sembrare un Demente ho sempre aspettato qualche secondo prima di toglierla.
Questo non perché mi diverto a vedere i cani che si azzuffano, ma sopratutto se il mio cane ipoteticamente più forte è sopra non puoi valutare se abbia già morso l' altro.
La maggior parte dei morsi sono a scopo intimidatorio e la maggior parte delle ferite vengono causate proprio perché il cane ha morso ma non stà stringendo, (in pratica cerca di tenere fermo l' altro), viene tirato via dal padrone con più o meno forza! Sentendosi tirare, il Cane, in quel momento stringe.
il Padrone fa il resto creando spesso vere e proprie lacerazioni.

Non si può mai sapere e non vi stò dicendo state li a godervi lo spettacolo, e capisco che in quei momenti siano attimi, ma vi assicuro che è più facile che succeda questo piuttosto che un morso in un normale confronto lasciato al caso o intervenendo con più cautela lasci ferite da Punti.
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mi ha morso.... (e non per gioco!) Empty Re: Mi ha morso.... (e non per gioco!)

Messaggio Da Mascalzone Lun Apr 14, 2014 5:25 pm

e quindi cosa si fa in questi casi?

li si lascia scannare a vicenda?
Mascalzone
Mascalzone

Numero di messaggi : 91
Età : 41
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 24.09.13

Torna in alto Andare in basso

Mi ha morso.... (e non per gioco!) Empty Re: Mi ha morso.... (e non per gioco!)

Messaggio Da Giuliaeco Lun Apr 14, 2014 7:06 pm

Mascalzone ha scritto:e quindi cosa si fa in questi casi?

li si lascia scannare a vicenda?

Cambia marciapiede!
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Mi ha morso.... (e non per gioco!) Empty Re: Mi ha morso.... (e non per gioco!)

Messaggio Da cainos Mar Apr 15, 2014 7:09 am

Mascalzone ha scritto:e quindi cosa si fa in questi casi?

li si lascia scannare a vicenda?

Perfetto! era esattamente ciò che Intendevo!
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mi ha morso.... (e non per gioco!) Empty Re: Mi ha morso.... (e non per gioco!)

Messaggio Da tinpa Mar Apr 15, 2014 7:27 am

Non si tratta di lasciarli scannare, loro non si scannano, difficilmente si fanno male.
Cercano di stabilire chi è il più forte ma non si fanno male, fanno solo del gran rumore!
Ti ha morso per sbaglio, quando sono carichi non pensano tanto, c'era una gamba in mezzo e, per non sbagliare, gli do un avvertimento... tu sicuramente hai tirato provocando la lacerazione.
Quando Ares mordeva (per gioco) io facevo il contrario di ciò che si aspettava, spingevo la mano verso la gola, lo ha fatto qualche volta poi ha smesso perché non gli conveniva.
Prima avevo due jack che sono andati d'accordo per tre anni e mezzo, di punto in bianco hanno iniziato a prendersi. Io per un po' li lasciavo fare poi li sollevavo prendendoli per la coda, ma li sollevavo proprio da terra, non li tiravo per la coda. Smettevano subito.
La prossima volta lasciali chiarire, fanno solo del rumore, se poi vedi che si attaccano lo sollevi per la coda, vedrai che smette.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Mi ha morso.... (e non per gioco!) Empty Re: Mi ha morso.... (e non per gioco!)

Messaggio Da Kiara Mar Apr 15, 2014 8:30 am

Però il caso di Teddy riguarda due cani che si sono incrociati al guinzaglio, situazione che fa saltare abbastanza gli equilibri di un confronto rituale: secondo me, qui non era proprio il caso di lasciarli arrivare allo scontro fisico...
Comunque concordo circa il fatto che il morso di Teddy è stato solo un errore nella concitazione, di fatto "gli è scappato", non intendeva sicuramente azzannare te.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Mi ha morso.... (e non per gioco!) Empty Re: Mi ha morso.... (e non per gioco!)

Messaggio Da Teddy_Tempesta Mar Apr 15, 2014 9:35 am

Concordo pienamente sul fatto che il morso è stata una pura casualità.

Posso anche capire il "fattore" competizione con altri cani (anche se si comporta così anche con le femmine) però mi chiedo se sia normale che alla vista di ogni cane si scateni come una belva... Ho difficoltà per esempio a stare in uno stesso locale se c'è un altro cane...

Come posso alleviare questo suo atteggiamento ostile rispetto ai suoi simili ???
Teddy_Tempesta
Teddy_Tempesta

Numero di messaggi : 50
Età : 41
Località : Sant'Antioco
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

Mi ha morso.... (e non per gioco!) Empty Re: Mi ha morso.... (e non per gioco!)

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Apr 15, 2014 10:49 am

Per quanto mi riguarda hai ragione, per me non è proprio normale che se vede un'altro cane al guinzaglio voglia scatenare una guerra...può essere che reagisca così per "timore"? Cioè prima che succeda qualcosa parte preventivo?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Mi ha morso.... (e non per gioco!) Empty Re: Mi ha morso.... (e non per gioco!)

Messaggio Da Brunella Mar Apr 15, 2014 11:55 am

Io una volta sono stata morsa da un cane perché mi sono messa in mezzo per sedare la rissa tra la mia femmina e un altro cane.veramente più cercavo di acchiapparla e più lei si incxxxx e alla fine mi sono beccata un morso non ho dato la colpa a nessuno dei due cani ma solo a me perché non avevo capito i segnali tipo pelo dritto e cose così.dovevo solo prendere e andarmene da prima.quando vedo anche solo una coda alzata cambio proprio strada a prescindere.fallo anche tu.il tuo cane non l'ha fatto apposta non voleva farti male ci mancherebbe magari dopo è venuta anche a leccarti dove hai la ferita...
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Mi ha morso.... (e non per gioco!) Empty Re: Mi ha morso.... (e non per gioco!)

Messaggio Da Teddy_Tempesta Mar Apr 15, 2014 1:47 pm

Non credo sia per "timore" anche perché senza guinzaglio è un agnellino...

Proverò a consultarmi con un educatore cinofilo, forse da piccolo non ha socializzato abbastanza...
Teddy_Tempesta
Teddy_Tempesta

Numero di messaggi : 50
Età : 41
Località : Sant'Antioco
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

Mi ha morso.... (e non per gioco!) Empty Re: Mi ha morso.... (e non per gioco!)

Messaggio Da cainos Mar Apr 15, 2014 5:44 pm

Magari hai travisato ciò che ho sercato di dirti, il fatto che tu dica che senza guinzaglio è un agnellino è invece un sintomo abbastanza chiaro di Timore, se preferisci insicurezza.
Nella prima parte del mio post ti ho fatto presente le 3 famose scelte del cane di fronte a un ipotetico pericolo, a dire vero sono un po' per tutti gli animali.
In Inglese vengono chiamate le 3 F
Freeze
FLight
Fight
Il Freeze ovvero immobilizzarsi non è tipico del cane, ma più delle prede, vedi es Le lepri che si bloccano davanti a un pericolo per non essere avvistate.
Il Flight ovvero la fuga e il Fight ovvero il confronto fisico invece rientrano perfettamente nel carattere del Cane.
Quando un Cane è al guinzaglio è consapevole di essere limitato, per cui è consapevole che non può scappare, per cui l' unica scelta che gli rimane è il combattere.
Di Norma si dice che fra maschi e femmine non ci sono grossi problemi, ed in effetti è così.
Dando per Appurato che il tuo cane riconosce una Femmina a 1 km di Distanza quindi figuriamoci dentro un locale chiuso, il fatto che faccia partire un confronto a prescindere del sesso dell' altro è un chiaro segnale di Timore, proprio perché non potendo scappare l' unica opzione possibile è il combattere e Mette le mani Avanti.
Forte anche del fatto che il guinzaglio (quindi vicinanza padrone) gli conferisce anche una certa dose di Coraggio.
A maggior ragione se da libero gioca con tutti senza problemi rafforza ancora questa ipotesi.
Il cosa fare?
Itanto mi viene da chiedere che età ha il tuo cane, e se hai cominciato presto a farlo socializzare.
Se molto Giovane è possibile che con l' età acquisisca più sicurezza.
C'è però da dire che i Jack russel Come tutti i Terrier Sono un po' Fumini e impavidi di natura, per cui è possibilissimo che si calmi al guinzaglio in presenza quantomeno di una femmina, ma che poi libero in presenza di un maschio, contrariamente a quanto stà facedo adesso vada ad attaccare briga.
Questo solo il tempo può dirlo.
il consiglio che mi viene da darti è che fino a quando libero è tranquillo e controllabile, di continuare a farlo socializzare il più possibile con cani di tutti i sessi e dimensioni.
Sicuramente te lo ritroverai in un futuro.
Poi cercare di sviluppare un forte senso verso il tuo richiamo, se imparerà a vederlo come una cosa irresistibile, potrai provvedere a richiamarlo prima che inizi a riutilizzare il confronto levandoti qualche bega di troppo.
Nel caso si azzuffino ricordati quanto ti ho scritto (questo era il senso della seconda parte del post)
1) non metterti mai nel mezzo cerca sempre di prenderlo da dietro
2) di qualsiasi dimensione sia l' altro cane a maggior ragione se più grande e forte stai attento quando cerchi di separarli, per il discorso del morso e delle lacerazioni che ti ho detto.
meglio aspettare 5 10 secondi in più ed essere sicuri che non si stiano mordendo che levarlo di scatto e ritrovarsi il cane senza la testa.

Io avendo anche un Molosso certe cose le ho dovute imparare
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Mi ha morso.... (e non per gioco!) Empty Re: Mi ha morso.... (e non per gioco!)

Messaggio Da marchesejtd Mer Apr 16, 2014 10:12 am

guarda può essere che non l'ha fatto apposta ma questo succede in una zuffa tra loro ma se non si stavano prendendo cioè abbaiavano ma erano sempre legati e non si stavano litigando può essere che lo ha fatto come segno di frustrazione nei tuoi riguardi cioè si è scaricato ma non è giusto ugualmente perchè vorrebbe dire che lui ha un pò di predominio su di te.
quello di cambiare marciapiede o evitare secondo me è sbagliata come cosa,anzi quando il cane ha questi comportamenti che cosa fai?

marchesejtd

Numero di messaggi : 36
Età : 33
Località : bari
Data d'iscrizione : 03.02.14

Torna in alto Andare in basso

Mi ha morso.... (e non per gioco!) Empty Re: Mi ha morso.... (e non per gioco!)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.