I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aria...quanti problemi!

+36
MissCat
Chiara
~Marta~
gio&jd
Tonino
bull_Boss
steffy86
daniela&modì
ALINA&LUNA
anio
Kiara
LadyDarkness
Siria
Veronica
EleGiò&SuperZoe
la cri
Eliot T.
Ale_Bessie
Cleo
massimo cataldi
tinpa
SuperFantasticosa
daniela&milo
jenny&kimy
bebeking
Erika
Sara&Olivia
Fed&Joy
Andrea
Stefano Del Cucina
DjSeta
Frankj
frajody
grace
Elena
˝Chiara˝
40 partecipanti

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da bebeking Ven Lug 02, 2010 6:15 pm

DjSeta ha scritto:Sentite secondo me il problema è che a 7 mesi un cane dovrebbe essere perfettamente in grado di gestire le sue deiezioni. Se fa la pipì per terra di notte è perchè non se la vuole tenere fino al mattino, ma a livello fisico ce la farebbe tranquillamente, è solo ed esclusivamente un problema a livello software.
Se fa la pipì sul letto credo che lo faccia per qualche motivo, credo che ormai abbia capito che quella è la cuccia di Chiara, e se la fa lì la fa per dispetto punto e basta, resta da capire perchè vuole fare questo dispetto, e lì potrebbero esserci miliardi di teorie.
Certamente Aria sa il fatto suo, se si nasconde quando fa la pipì in casa vuol dire che sa perfettamente che non deve farla altrimenti la potrebbe fare anche sotto i vostri occhi, ma siccome sa che verrebbe ripresa si va a nascondere.
Per me vi sta sfidando, sta tirando la corda perchè vuole attenzioni o un ruolo più importante all'interno del branco.
Credo che dare da mangiare prima e considerare di più Alex possa solo indispettire una cagnetta già dispettosa, io non lo farei.

Ora scusatemi ma devo andare perchè Oliver sta palesemente stringendo le chiappette perchè deve fare i bisognini!
Ciao!

armando, sono il primo a dire che il cane ha cmq una sua coscienza ed ogni cane agisce a suo modo perchè diverso da un altro... ma forse te la stai anche troppo sopravvalutando.
non sono dispetti, sono forse comportamenti dettati da istinti o cmq pattern comportamentali per come sente lei il suo status sociale.

escludendo possibili problemi fisici, personalmente cercherei di riportare la cagnolina al suo posto, con cama e coerenza nelle abitudini di tutti i giorni, ed ignorerei completamente gli episodi di pisciatine territoriali.

il cane è un animale sociale ed opportunista, sa benissimo che per campare ha bisogno del branco che gli stà intorno, e capisce presto dove è meglio stare per guadagnarci il più possibile. se si fà leva su questi punti, è possibile ottenere risultati.
il tutto và fatto con coerenza, calma e pazienza. i risultati si hanno sul lungo termine.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da daniela&milo Ven Lug 02, 2010 6:40 pm

io sono d'accordo con bebe.io non credo ke i cani facciano i dispetti,con i loro comportamenti vogliono dirci sempre qualcosa e quando si tratta di qualcosa ke non ci piace,bisogna rimettere le cose apposto!sono d'accordo anche con serena i cani imparano prima le cose se ci sono altri cani ke gliele mostrano avere un rapporto esclusivo con lei secondo me potrebbe peggiorare le cose!chiara tieni duro e riportala ad essere l'ultima del branco!tanta pazienza e vedrai ke le cose miglioreranno!facciamo il tifo x voi!
daniela&milo
daniela&milo

Numero di messaggi : 631
Età : 41
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 21.02.10

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da Stefano Del Cucina Ven Lug 02, 2010 6:47 pm

bebeking ha scritto:....non sono dispetti, sono forse comportamenti dettati da istinti o cmq pattern comportamentali per come sente lei il suo status sociale.

Bebe hai perfettamente ragione.
Chiara, fossi in te mi rivolgerei ad un veterinario per escludere problemi fisici o poi, con estrema calma e serenità, affronterei il problema, probabile che mi sbagli ma ho l'impressione che tu stia vivendo la cosa con troppa ansia.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da DjSeta Ven Lug 02, 2010 6:51 pm

Bebe non credo di soppravvalutarla dicendo che a 7 mesi dovrebbe aver smesso di fare i bisognini in casa, se è questo che intendevi dire, perchè escludendo problemi fisici a quell'età dovrebbe essere in grado di trattenersi più di mezza giornata prima di scoppiare, se non lo fa probabilmente è perchè non vuole farlo, tanto sa di riuscire a passarla sempre liscia perchè è furba e lo fa quando non può essere vista.
Prima mentre ero a spasso con Oliver mi è venuta un'idea che Chiara potrebbe applicare per sventare le pipì notturne. Se il problema è che non la senti la soluzione è molto semplice, fai in modo di sentirla. Prima di andare a dormire mettile un sonaglino al collo, così se di notte se ne va in giro la senti, poi appena vedi che si mette in posizione per fare la pipì la cogli sul fatto e la sgridi (anche se sono le due di notte e i vicini non gradiranno). Secondo me se capisce che non riesce più a passarla liscia dopo un paio di giorni non la farà più!
Poi pensavo anche un'altra cosa, quando tra un mesetto cambierai casa secondo me è l'occasione ideale per cambiare un po' le regole del branco, se c'è qualcosa che tu non vuoi più che faccia (tipo salire su letti, divani ecc...) oppure vuoi inserire qualche routine diversa (tipo servire i pasti prima a uno poi all'altro cane), quella del trasloco è una situazione ideale perchè cambiando tana credo che il cane possa accettare più facilmente il cambio di regole.
Credo che regole un po' più severe e restrittive, nonchè il ribadire il concetto "io sono il padrone, tu sei il cane e non il contrario" sicuramente aiuteranno Aria a sentirsi al posto suo nella gerarchia di casa e in ogni caso non credo proprio che dare più considerazione a un cane piuttosto che a un altro possa aiutare, perchè se ci pensiamo, in un branco c'è il capobranco, gli altri sono tutti gregari a pari merito, senza ulteriori differenze tra di loro, quindi credo che dire a un cane "io sono il capobranco, tu sei una gregaria, lui è l'altro gregario ma è un pelino più importante di te" non abbia alcun senso per loro, aumenterebbe solo la confusione.

In ogni caso Chiara, se dopo il trasloco tutto continuerà come adesso hai due soluzioni, o la lasci forever in giardino ( Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Icon_sad ) oppure vai da un comportamentalista che saprà sicuramente aiutarti più di noi perchè lui potrà studiare il caso più da vicino e soprattutto ha tutte le competenze necessarie.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da Sara&Olivia Ven Lug 02, 2010 7:01 pm

cmq nel branco se non sbaglio c'è una gerarchia più complessa,ci sono i gregari, e sono anche suddivisi per bene,sono diversi gradi non c'è un grado solo sotto alla coppia alfa
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 36
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da DjSeta Ven Lug 02, 2010 7:16 pm

Sara&Olivia ha scritto:cmq nel branco se non sbaglio c'è una gerarchia più complessa,ci sono i gregari, e sono anche suddivisi per bene,sono diversi gradi non c'è un grado solo sotto alla coppia alfa

Io avevo letto non ricordo più dove che i gregari sono tutti a pari livello e c'è un solo capobranco, ma sai, ci sono diverse teorie anche lì, purtroppo non credo ci sia un'unica spiegazione per la gerarchia dei cani e poi non dimentichiamo una cosa fondamentale, i lupi e i cani pur essendo molto più che cugini, praticamente fratelli gemelli, hanno un modo leggermente diverso di intendere le gerarchie dovuto alle selezioni caratteriali portate avanti dall'uomo al fine di rendere l'amico cane più mansueto e addomesticato, con tutto il significato profondo che quest'ultima parola assume quando riferita al cane.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da SuperFantasticosa Ven Lug 02, 2010 7:36 pm

Secondo me è semplicemente gelosa, altro che viziata Shocked . Per gelosa intendo che, ricerca le tue attenzioni, e il modo per farlo, è farti una bella pisciatina sul letto. Innanzi tutto prova a sgridarla anche quando non la cogli in fragante, così che capisca che tu sai che la pipì la fa lei, anche se non la vedi. Allo stesso tempo erca di passare del tempo anche solo con lei, e quando fà la pipì fuori lodala come piace a lei. Vedrai che col tempo la cosa migliorerà!

SuperFantasticosa

Numero di messaggi : 32
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da Sara&Olivia Ven Lug 02, 2010 7:40 pm

SuperFantasticosa ha scritto:Secondo me è semplicemente gelosa, altro che viziata Shocked . Per gelosa intendo che, ricerca le tue attenzioni, e il modo per farlo, è farti una bella pisciatina sul letto. Innanzi tutto prova a sgridarla anche quando non la cogli in fragante, così che capisca che tu sai che la pipì la fa lei, anche se non la vedi. Allo stesso tempo erca di passare del tempo anche solo con lei, e quando fà la pipì fuori lodala come piace a lei. Vedrai che col tempo la cosa migliorerà!
il cane non associa la sgridata come un bambino,non va bene sgridare quando non la cogli sul fatto perchè non capirebbe il motivo :)
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 36
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da Fed&Joy Ven Lug 02, 2010 8:03 pm

Una domanda che mi sono posta, magari può essere utile a capire.
Alex e Aria dormono con voi nel lettone?
Può essere che le faccia la pipì sul letto per dominare Alex?
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da ˝Chiara˝ Ven Lug 02, 2010 8:10 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:
bebeking ha scritto:....non sono dispetti, sono forse comportamenti dettati da istinti o cmq pattern comportamentali per come sente lei il suo status sociale.

Bebe hai perfettamente ragione.
Chiara, fossi in te mi rivolgerei ad un veterinario per escludere problemi fisici o poi, con estrema calma e serenità, affronterei il problema, probabile che mi sbagli ma ho l'impressione che tu stia vivendo la cosa con troppa ansia.
In che senso troppa ansia?!
Alla fine sono un pò stufa di tutto ciò semplicemente perchè non è stato un caso isolato, c'e ne sono stati diversi..sia in mia presenza sia no!
Ho provato a seguire il consiglio dell'allevatrice (ovvero di metterla in trasportino e chiuderla in una stanza da sola quando la beccavo perchè questa è un'espressione di dominanza nei miei confronti), e per un periodo non è più successo più nulla, tranne le pisciatine a terra (lo fa, secondo me, perche semplicemente non riesce a tenere la pipì per un x tot di tempo, altri motivi non ne trovo) che sono sempre successe, sia di gg che di notte. Purtroppo però altri episodi ci sono stati..non più troppo riavvicinati, ma ci sono stati..
Capiscimi quindi che non è piacevole ritrovarsi con copriletto, lenzuola, coprimaterasso e materasso bagnato di pipì e lava e lava e lava...
La mia..non ansia è preoccupazione alla fine...è quella di poter instaurare un rapporto sereno con i miei cani( con aria e basta alla fine) senza dover puntulamente farmi il fegato amaro ogni volta..
Alla fine se vado da un comportamentalista cosa potrà mai dirmi di così diverso da quello che già sappiamo?!
non si sale su letto e divano, loro dormono nella loro cuccia, ecc....Lo so, mi rendo conto che sbaglio..ma non posso adesso tutto ad un tratto privare ad Alex la possibilità di fare le nanne con noi solo perchè sua sorella è un disastro! Come dice Armando, casa nuova regole nuove! Durante il gg in giardino, in casa si sta quando ci siamo noi, e in camera si dorme nella cuccia dentro il kennel. Ce la posso fare, grazie ragazzi! Aria...quanti problemi! - Pagina 2 649720 Vi voglio bene a tuttiiiiiiiiii Aria...quanti problemi! - Pagina 2 649720
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da ˝Chiara˝ Ven Lug 02, 2010 8:13 pm

Fed&Joy ha scritto:Una domanda che mi sono posta, magari può essere utile a capire.
Alex e Aria dormono con voi nel lettone?
Può essere che le faccia la pipì sul letto per dominare Alex?
si si dormono tutti e due nel lettone! Ma non l'ha mai fatta quando c'eravamo anche noi a letto..
anzi..adesso che mi ricordo..la settimana che eravamo in montagna, la prima sera, ci eravamo appena messi a letto, alex come al solito in mezzo e Aria per i fatti suoi..sta di fatto che l'ha fatta sul letto...a sto punto mi viene veramente da pensare che sia esclusivamente per dominanza..
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da Fed&Joy Ven Lug 02, 2010 8:30 pm

Chiara*Alex*Aria ha scritto:
Fed&Joy ha scritto:Una domanda che mi sono posta, magari può essere utile a capire.
Alex e Aria dormono con voi nel lettone?
Può essere che le faccia la pipì sul letto per dominare Alex?
si si dormono tutti e due nel lettone! Ma non l'ha mai fatta quando c'eravamo anche noi a letto..
anzi..adesso che mi ricordo..la settimana che eravamo in montagna, la prima sera, ci eravamo appena messi a letto, alex come al solito in mezzo e Aria per i fatti suoi..sta di fatto che l'ha fatta sul letto...a sto punto mi viene veramente da pensare che sia esclusivamente per dominanza..

Si magari non sono connessi i due eventi. Penso che la differenza fra letto e pavimento la conosca bene.
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da tinpa Ven Lug 02, 2010 8:41 pm

A mio parere lo fa per coprire gli odori dell'altro!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da massimo cataldi Ven Lug 02, 2010 10:48 pm

parlo forse da persona che vede il cane come cane e non come un bambolotto
il cane se piscia sul letto in camera non ci entra piu e la notte dorme nel trasportino
a nessuno piace dormire sul proprio piscio e quindi per esperienza personale imparera a farla quando esce e basta
alle 23 vai a dormire? la chiudi nel trasportino
la mattina alle 8 ti svegli? esce dal trasportino
non viziatela e se sbaglia e lei sa che è stata lei a pisciare sul letto anche dopo diverse ore la si prende le si fa odorare il piscio senza troppe grida isteriche o altro e la si chiude nel trasportino
non è stupida è viziata
questo è il mio pensiero
massimo cataldi
massimo cataldi

Numero di messaggi : 497
Località : colleferro
Data d'iscrizione : 15.12.08

http://www.mambosjacks.com

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da Sara&Olivia Sab Lug 03, 2010 3:31 am

massimo cataldi ha scritto:parlo forse da persona che vede il cane come cane e non come un bambolotto
il cane se piscia sul letto in camera non ci entra piu e la notte dorme nel trasportino
a nessuno piace dormire sul proprio piscio e quindi per esperienza personale imparera a farla quando esce e basta
alle 23 vai a dormire? la chiudi nel trasportino
la mattina alle 8 ti svegli? esce dal trasportino
non viziatela e se sbaglia e lei sa che è stata lei a pisciare sul letto anche dopo diverse ore la si prende le si fa odorare il piscio senza troppe grida isteriche o altro e la si chiude nel trasportino
non è stupida è viziata
questo è il mio pensiero
si massimo sono d'accordo con te ma sta cosa di far annusare la pipì la trovo strana,secondo me non serve,anche perchè i cani la annusano la pipì,sia la loro che quella di altri,cmq chiara ce la farete Wink bacioni
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 36
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da DjSeta Sab Lug 03, 2010 6:49 am

Credo che punire a posteriori non possa servire a nulla, se il cane sbaglia va corretto nel momento stesso in cui sbaglia, già dopo 1 minuto è troppo tardi. Alle volte quando mi rendo conto che Oliver ha un atteggiamento sbagliato lo metto proprio in condizioni di sbagliare in modo poi da poter intervenire tempestivamente con un NO. Ha funzionato per tantissime cose, tipo salire sul divano o sui mobili in mia presenza. Quando non ci sono lui lo fa lo stesso, ma questa è un'altra storia.
Cmq Chiara, tornando al tuo problema, quando traslocherai hai un'occasione unica nella tua vita di far smettere definivamente ai cani di salire sul letto, con o senza di voi. Io sono sempre stato contrario al 100% con quest'abitudine che secondo me è sbagliata sia dal punto di vista comportamentale (nel caso di cani già un po' confusi) ma soprattutto dal punto di vista igienico... credetemi non sono un salutista nè un igienista, però io condanno questa cosa, non mi piace di dormire in mezzo ai peli di un cane. Poi si potrebbe scrivere un libro sull'argomento e ognuno di noi avrebbe ragione io dico il mio punto di vista.
Però concordo con quello che ha detto Massimo, il cane fa pipì sul letto e sul letto non ci sale mai più!!! Io la vedo così, credo che il posto giusto per il cane sia di fianco al padrone ma nella sua cuccetta. Ce ne sono di molto belle e confortevoli che nulla hanno da invidiare a livello di comodità ad un letto, la metti ai piedi del letto in modo che puoi raggiungere il cane semplicemente allungando una mano e hai preso 2 piccioni con una fava!
Ad esempio io non sono d'accordo nel mettere il cane nel trasportino durante la notte, specie se lo stesso trasportino viene utilizzato per punire il cane... Dico questo perchè cmq un po' di libertà di movimento e di fiducia va concessa al cane anche mentre dormiamo, altrimenti potevamo prenderci un peluche se volevamo solo una cosa pelosa da abbracciare mentre dormiamo!! Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Icon_biggrin
Chiara se ci tieni a non dover più lavare 10 kg di lenzuola ogni volta che Aria decide di farti una pisciatina sul letto ti conviene non farcela più salire punto e basta. Mi dispiace per Alex che si comporta bene e che cmq verrà sfrattato dal letto, però non puoi fare differenze, se scende uno scende anche l'altro, gli prendi una bella cuccia e fin dalla prima notte nella nuova casa si cambiano le regole. Fidati che dopo un po' dirai "Ma perchè non l'ho fatto prima??" Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Icon_scratch
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da bebeking Sab Lug 03, 2010 7:26 am

armando, quando dico sopravvauluti, intendo che umanizzi troppo il cane e la sua logica.
non dico di dare più attenzioni ad uno anziche l'altro, ma di indirizzare bene le attenzioni secondo una logica canina, e nei momenti giusti.
non si crea nessuna confusione, ma si portano le cose come logica cabina vuole, e se fatte con costanza tutto sarà più chiaro per tutti.

esempio; se all'arrivo a casa arrivano entrambi incontro, alex orecchie indietro, scodinzolante ma composto, ed aria invece sempre scodinzolante ma saltellante e cercando di passare davanti a suo "fratello", verrebbe da dare prima attenzione ad aria perchè almeno forse si calma. ed invece bisogna fare il contrario. uno perchè premi il comportamento a te gradito, e 2 perchè alex è l'adulto e quello più importante nell'economia del gruppo.
premiando aria, insegni che la "prepotenza" è il giusto modo per farsi notare ed ottenere importanza, ed hai dato maggior potere ad un cucciolo di 7 mesi, che deve imparare a stare al suo posto.
può darsi che cmq, aria rimanga "l'alfa"della situazione, perchè ad alex non interessa, ma con altre modalità.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da ˝Chiara˝ Sab Lug 03, 2010 10:00 am

bebeking ha scritto:armando, quando dico sopravvauluti, intendo che umanizzi troppo il cane e la sua logica.
non dico di dare più attenzioni ad uno anziche l'altro, ma di indirizzare bene le attenzioni secondo una logica canina, e nei momenti giusti.
non si crea nessuna confusione, ma si portano le cose come logica cabina vuole, e se fatte con costanza tutto sarà più chiaro per tutti.

esempio; se all'arrivo a casa arrivano entrambi incontro, alex orecchie indietro, scodinzolante ma composto, ed aria invece sempre scodinzolante ma saltellante e cercando di passare davanti a suo "fratello", verrebbe da dare prima attenzione ad aria perchè almeno forse si calma. ed invece bisogna fare il contrario. uno perchè premi il comportamento a te gradito, e 2 perchè alex è l'adulto e quello più importante nell'economia del gruppo.
premiando aria, insegni che la "prepotenza" è il giusto modo per farsi notare ed ottenere importanza, ed hai dato maggior potere ad un cucciolo di 7 mesi, che deve imparare a stare al suo posto.
può darsi che cmq, aria rimanga "l'alfa"della situazione, perchè ad alex non interessa, ma con altre modalità.
Parlando appunto di Alex..non capisco perchè, essendo il cane maschio e adulto, non si ribelli mai, non cerchi di metterla in riga! Si fa trascinare in giro per casa e non dice nulla, le uniche volte che si fa sentire sono quando dorme e lei lo va a disturbare. Non riesco veramente ancora a capire che tipo di rapporto e di gerarchia si sia instaurata tra loro...(premettendo che hanno caratteri diametralmente opposti, uno è il sole l'altra è la luna).
Purtroppo il loro comportamento quando entro in casa non mi aiuta..perchè arriva solo Alex incontro a me! lei sta sulle sue, oppure quando vede che entro si nasconde sotto il divano perchè ne ha combinat una...e non parlo solo della pipì! tanti piccoli danni che Alex non ha mai fatto...
Ho provato a uscire prima io dalla porta..mi è totalmente impossibile perchè lei inizia a saltare sulla porta e inizia a piangere come una disperata (non esagero) perchè deve correre fuori a prendere i gatti..e per fortuna che ho dei vicini pazienti...
Oggi a pranzo proverò ad iniziare a dare prima la pappa ad Alex, aspettare che finisca, e poi a lei! Aspettando con ansia il trasloco...
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da bebeking Sab Lug 03, 2010 10:05 am

addirittura non viene a salutarvi??..
neanche richiamandola?
cercate di non essere voi ad andare da lei in questi casi.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da ˝Chiara˝ Sab Lug 03, 2010 10:09 am

bebeking ha scritto:addirittura non viene a salutarvi??..
neanche richiamandola?
cercate di non essere voi ad andare da lei in questi casi.
no no non viene..
io non vado a cercarla (povera detto così è brutto Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Icon_razz ) ma tipo la chiamo, le dico: ciao ariucci! ma non la vado a prendere, faccio le mie cose e quando vedo che si avvicina l'accarezzo! si lo so è un pò strana come cagna...
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da Erika Sab Lug 03, 2010 10:20 am

Qst ke ha spiegato bebe, lo faccio anke io, ma involontariamente, nel senso, qnd torno a casa, Mina è subito alla porta, mentre Heidi sta nel divano a domire e come mi vede abbassa le orecchie e si mette a pancia in su, io per tenerezza, guardando qll okkioni e qll pancetta vado subito da lei poi dopo salta anke Mina nel divano e faccio le feste anke a lei.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da bebeking Sab Lug 03, 2010 10:40 am

chiaretta, secondo me dovete solamente trovare una giusta formula ed equilibrio nel rapporto ed interazione. avete forse fatto le solite cose che avevate già fatto con alex, ed invece aria ha bisogno d'altro. boh...???
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da Sara&Olivia Sab Lug 03, 2010 10:49 am

armando hai ragione neanche io userei il trasportino/cuccia per chiuderla quando sbaglia,cmq ti dirò,anche io ero un po scettica e invece vedo che olivia la notte ci si infila nel suo trasportino e si accuccia in fondo dove non arriva neanche un filino di luce vicino al suo tigro e non ne vuole sapere di uscire la mattina alle 8!!!cmq non so il fatto che non venga a salutarvi e quando vuole uscire faccia casino fa pensare all'atteggiamento che ha l'alfa
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 36
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da Cleo Sab Lug 03, 2010 10:53 am

Chiara secondo me è solo una questione di ristabilire una gerarchia corretta ed un equilibrio tra tutti e 4, cani e umani.

Qualcosa può anche dipendere dal'età del cane, a 7 mesi è in fase adolescenziale se così possiamo dire..
Approfittane del trasloco per cambiare un pò di cose, ma altre devi sistemarle da subito secondo me..

Io sinceramente sono contro le cavolate del tipo" il cane non deve dormire sul letto perchè lascia peli"; "i cani sui letti non devono starci e nemmeno sui divani" ecc..
il cane, se gli concediamo il permesso e ascolta i comandi, per me può stare su letti e divani, sempre nella giusta misura.

Cleo sale sul letto e sul divano solo ed esclusivamente dopo "avermi chiesto il permesso"..si siede davanti al letto e mi guarda..appena le dico " ok vieni" sale,mentre se le dico " no vai a cuccia" si mette nella sua cuccia..

Il discorso della pipì, escludendo cause fisiologiche che potrebbe accertare solo un veterinario, credo anch'io possa essere un discorso o di dominanza o qualcosa verso Alex..

Devi però tu ristabilire la gerarchia anche tra cani un pò..Alex se è un cane di indole docile è probabile che oltre a sopportare la piccola Aria, si lasci anche un pò dominare.


PS: domanda...quando la lasciavi la notte nel trasportino la faceva la pipì??
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da Cleo Sab Lug 03, 2010 10:55 am

bebeking ha scritto:chiaretta, secondo me dovete solamente trovare una giusta formula ed equilibrio nel rapporto ed interazione. avete forse fatto le solite cose che avevate già fatto con alex, ed invece aria ha bisogno d'altro. boh...???

quotissimo. Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Icon_wink
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Aria...quanti problemi! - Pagina 2 Empty Re: Aria...quanti problemi!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.