I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

;-( Pepita ha la rogna rossa

+29
alessia81
Giuliaeco
GiuliaeNicola
bebeking
SOUTHJACK
Isa, chuck e carlotta
Fed&Joy
Paolo-Lilly-Simo
Annalisa
MissCat
Max 75
Stefano Del Cucina
daniela&milo
Elena
Nadia
Erika
Ugo
Veronica
Kiara
raffaella
Picasso jack
daysleeper
Mathys e Santy
LadyDarkness
Andrea
Paola con Lucy
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
erikac
Dani&Asia&Pepita
33 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Dani&Asia&Pepita Mer Lug 01, 2009 11:32 am

era un po' di tempo che Pepita si grattava .. e aveva della perdita di pelo nella zampa posteriore, così siamo andati dal vet. che l'ha visita. Le ha raschiato un po' di pelo e guardando al microscopio ha visto che aveva la rogna rossa (trasmessa dalla mamma). Ogni giorno devo darle 15ml x bocca del medicinale (che non mi ricordo come si chiama). Povera piccolina !!!!!!!!!!!!!!!!!! Sad

Ciao !!!!!!!!!!!!!!!!!
Dani&Asia&Pepita
Dani&Asia&Pepita

Numero di messaggi : 2132
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da erikac Mer Lug 01, 2009 11:54 am

povera.....con le medicine starà sicuramente meglio!!bacio
erikac
erikac

Numero di messaggi : 858
Età : 43
Località : quartu sant'elena
Data d'iscrizione : 04.08.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Ele e i MANGIAROSPI ^_^ Mer Lug 01, 2009 12:50 pm

Ahia... brutta roba... lei con le cure specifiche starà meglio... ma lo sai che adesso va sterilizzata o cmq non va fatta riprodurre?
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
Ele e i MANGIAROSPI ^_^

Numero di messaggi : 1722
Età : 47
Località : Rescaldina/Trento
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://audreyparsonrussellterrier.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Dani&Asia&Pepita Mer Lug 01, 2009 1:46 pm

Ele e i MANGIAROSPI ^_^ ha scritto:Ahia... brutta roba... lei con le cure specifiche starà meglio... ma lo sai che adesso va sterilizzata o cmq non va fatta riprodurre?


1354 ..... quindi andrebbero sterilizzati tutti i figli di Lucy???
Dani&Asia&Pepita
Dani&Asia&Pepita

Numero di messaggi : 2132
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Paola con Lucy Mer Lug 01, 2009 2:24 pm

1354 scusa!
Paola con Lucy
Paola con Lucy

Numero di messaggi : 246
Età : 54
Località : Verona
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Andrea Mer Lug 01, 2009 2:27 pm

qui il problema era già sorto...magari ti può dare qualche informazione in più... http://www.jackrussellitalia.com/la-salute-del-jack-f9/rogna-rossa-t2558.htm?highlight=rogna+rossa ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Dani&Asia&Pepita Mer Lug 01, 2009 2:44 pm

grazie Andrea !!! Ho letto !!! Wink

Avrei una domanda da fare agli esperti. Se questa malattia non provoca nessun tipo di problema grave e/o menomazioni xké dovrei sterilizzare Pepita ? tralasciando il fatto che io voglia o meno farlo ???

Per Paola: sai benissimo che non è colpa tua !!! I love you
Dani&Asia&Pepita
Dani&Asia&Pepita

Numero di messaggi : 2132
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da LadyDarkness Mer Lug 01, 2009 2:53 pm

Perchè pepita la trasmetterà ai figli. Quindi se non vuoi farla riprosurre puoi anche tenerla intera. Non provoca danni a chi è attento e scrupoloso come voi, ma è una patologia molto pericolosa se colpisce in forma massiva e diffusa.
Inoltre si ripresenterà ogni qual volta la tua Pepita avrà un calo delle difese immunitarie e i farmaci per curarla sono tossici..
Paola non è colpa tua!

ma sei sicura dei 15ml di farmaco?
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Mathys e Santy Mer Lug 01, 2009 3:15 pm

povera Pepita...speriamo che passi in fretta!ma cos'è questa rogna rossa?che problemi puó causare?è pericolosa anche per le persone? Shocked Shocked Shocked
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Dani&Asia&Pepita Mer Lug 01, 2009 3:19 pm

Mathys e Santy ha scritto:povera Pepita...speriamo che passi in fretta!ma cos'è questa rogna rossa?che problemi puó causare?è pericolosa anche per le persone? Shocked Shocked Shocked

DA INTERNET:
la rogna demodettica più frequentemente conosciuta col nomignolo di "rogna rossa".
Questa patologia è causata da un lungo ed affusolato acaro, demodex canis, che trova collocazione in follicoli piliferi e ghiandole annesse. Non sempre la sua presenza genera malattia : numerosi sono i soggetti portatori asintomatici di questo parassita. La trasmissione avviene in ogni caso per contatto diretto (lungo) ed è trasmesso il più delle volte dalla madre alla prole nei primi giorni di vita.
Tipica di animali giovani, la rogna rossa difficilmente si manifesta in cani adulti e sani ma può comparire in quelli debilitati. Clinicamente la parassitosi può presentarsi in due forme. La demodicosi "localizzata" caratterizzata da piccole aree alopeciche poco pruriginose, spesso autolimitanti, che non di rado tendono ad una guarigione spontanea.
Nel 10- 15% dei casi questa forma può evolvere nella demodicosi "generalizzata" che interessa gran parte del corpo dell' animale con vaste aree eritematose decisamente pruriginose e lesioni spesso complicate da microorganismi opportunisti.
La cura si rivela ardua e difficoltosa e soprattutto di lunga durata. La terapia topica di base richiede l'impiego quotidiano di preparati a base di Amitraz preceduti spesso da shampoo ad azione cheratolitica e antiseborroica che ne facilitano la penetrazione. A questi vanno associati farmaci per via orale, normalmente utilizzati per la prevenzione della filariosi a dosaggi elevati come moxidectina (guardian), milbemicina ossima (interceptor) o ivermectina (ivomec).
Assolutamente non contagiosa per l’uomo che può, in via del tutto eccezionale, sviluppare la già citata reazione allergica.


Dani&Asia&Pepita
Dani&Asia&Pepita

Numero di messaggi : 2132
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Dani&Asia&Pepita Mer Lug 01, 2009 3:23 pm

LadyDarkness ha scritto:Perchè pepita la trasmetterà ai figli. Quindi se non vuoi farla riprosurre puoi anche tenerla intera. Non provoca danni a chi è attento e scrupoloso come voi, ma è una patologia molto pericolosa se colpisce in forma massiva e diffusa.
Inoltre si ripresenterà ogni qual volta la tua Pepita avrà un calo delle difese immunitarie e i farmaci per curarla sono tossici..
Paola non è colpa tua!

ma sei sicura dei 15ml di farmaco?

Cosa intendi che può essere “una patologia molto pericolosa se colpisce in forma... ” pale affraid
Il veterinario mi ha detto che “ivodec” (ecco come si chiama il farmaco) va somministrato per via orale ogni giorno per 30 giorni e dice che è molto più efficace di tutti gli altri prodotti. Mi ha detto 15ml perché ha fatto tutti i suoi calcoli dopo averla pesata (3,8KG).
No?! ti sembra sbagliato ??? Shocked
Dani&Asia&Pepita
Dani&Asia&Pepita

Numero di messaggi : 2132
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Dani&Asia&Pepita Mer Lug 01, 2009 3:32 pm

Diana, quando torno a casa verifico gli ML !!!!!!! Very Happy scratch
Dani&Asia&Pepita
Dani&Asia&Pepita

Numero di messaggi : 2132
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da daysleeper Mer Lug 01, 2009 4:02 pm

Zoe è guarita da poco dalla rogna rossa, ora devo solo aspettare che ricresca il pelo per benino.
ce l'aveva su una piccola zona sul petto e l'ho curata con il demotick mi pare si chiami e usando come antiparassitatio l'advocate che a detta del vet tra i vari parassiti allontana pure l'acaro responsabile della rogna rossa(o forse ne limita la diffusione) comunque ha funzionato e non ha dato grossi problemi però la roba che gli mettevo sul pelo è veramente tossica il vet mi ha detto di usare i guanti in lattice per maneggiarla.... affraid
Ora gliene devo fare ancora 3 applicazioni per scrupolo e poi basta, gli ho rimesso pure lo scalibor al posto dell'advocate. Dice che gli si è manifestata perchè con il calore gli si sono abbassate le difese immunitarie.
daysleeper
daysleeper

Numero di messaggi : 759
Età : 47
Località : gioia del colle
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://daysleeper76.blog.deejay.it/

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Dani&Asia&Pepita Mer Lug 01, 2009 4:29 pm

daysleeper ha scritto:Zoe è guarita da poco dalla rogna rossa, ora devo solo aspettare che ricresca il pelo per benino.
ce l'aveva su una piccola zona sul petto e l'ho curata con il demotick mi pare si chiami e usando come antiparassitatio l'advocate che a detta del vet tra i vari parassiti allontana pure l'acaro responsabile della rogna rossa(o forse ne limita la diffusione) comunque ha funzionato e non ha dato grossi problemi però la roba che gli mettevo sul pelo è veramente tossica il vet mi ha detto di usare i guanti in lattice per maneggiarla.... affraid
Ora gliene devo fare ancora 3 applicazioni per scrupolo e poi basta, gli ho rimesso pure lo scalibor al posto dell'advocate. Dice che gli si è manifestata perchè con il calore gli si sono abbassate le difese immunitarie.

Quindi non tu l'hai sterilizzata? Le fai fare i cuccioli? Rolling Eyes
Dani&Asia&Pepita
Dani&Asia&Pepita

Numero di messaggi : 2132
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Andrea Mer Lug 01, 2009 4:54 pm

visto che il forum ormai è letto da molti io ci provo e attendo fiducioso risposta.......caro dio, perchè hai creato gli acari?? non era meglio la pianta del cucciolone? grazie. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Dani&Asia&Pepita Mer Lug 01, 2009 6:04 pm

Diana si mi sono sbagliata !!!!! Non sono 15ml ma 1,5ml !!!!!! opss
Quindi se avevo la remota idea di farla accoppiare.. me lo dovrei scordare??!! Xké???!!!!

Premetto che io ero più propensa a sterilizzarla.. ma non capisco una cosa: potrebbe essere che ai cuccioli non venga trasmesso .. GIUSTO??? Neutral

Ciao !
Dani&Asia&Pepita
Dani&Asia&Pepita

Numero di messaggi : 2132
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da LadyDarkness Mer Lug 01, 2009 6:37 pm

esatto, 15 ml sono pericolossissimi!! Very Happy
C'è una rara possibilità che hai cuccioli non venga trasmessa. Però ci sono delle possibilità in cui, in soggetti più deboli si diffonda per tutto il corpo...

Sentiti libera di scegliere con calma se fosse la mia cagnolina non le farei fare i cuccioli.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da daysleeper Gio Lug 02, 2009 9:51 am

Una domanda, un cane che non manifesta rogna rossa quanto è sicuro che non ne sia comunque portatore? Da quello che ho capito si può vedere soltanto quando si manifesta facendo un raschiamento e controllando al microscopio. Quanti fanno controllare il proprio cane per vedere se ha addosso questo acaro?(sempre che sia possibile verificarlo quando non ci sono sintomi)Io manco sapevo che esisteva sta malattia prima che venisse a Zoe.
daysleeper
daysleeper

Numero di messaggi : 759
Età : 47
Località : gioia del colle
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://daysleeper76.blog.deejay.it/

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Dani&Asia&Pepita Gio Lug 02, 2009 10:20 am

daysleeper ha scritto:Una domanda, un cane che non manifesta rogna rossa quanto è sicuro che non ne sia comunque portatore? Da quello che ho capito si può vedere soltanto quando si manifesta facendo un raschiamento e controllando al microscopio. Quanti fanno controllare il proprio cane per vedere se ha addosso questo acaro?(sempre che sia possibile verificarlo quando non ci sono sintomi)Io manco sapevo che esisteva sta malattia prima che venisse a Zoe.

Anch'io sono curiosa ... Diana ci sai rispondere? Very Happy

group
Dani&Asia&Pepita
Dani&Asia&Pepita

Numero di messaggi : 2132
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Picasso jack Gio Lug 02, 2009 10:21 am

scusate, una domanda che puo essere anche stupida... se una cagna ha la rogna rossa ( o meglio ne è portatrice) se viene trattata abbondantemente con questi shampoo appositi durante l'allattamento (i medicinali sarebbero pericolosi per la prole), è possibile salvare i cuccioli dal contagio, mantenendo questo acaro inibito? perche una mia amicha ha un' amstaff di 2 anni, all'eta di 5 mesi l'ha avuta molto forte, ha dovuto curarla per quasi 5 mesi, da quella volta non le si è mai piu manifestata, neanche con i calori. insomma lei vorrebbe farla cucciolare, quindi mi chiedevo appunto, se mantenendola trattata con questi shampoo si potesse prevenire il contagio ai cuccioli
Picasso jack
Picasso jack

Numero di messaggi : 1552
Età : 36
Località : marina di carrara
Data d'iscrizione : 28.01.09

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da raffaella Gio Lug 02, 2009 11:38 am

ciao dani anche la mia cagnetta ha avuto un problema di rogna che si presumeva fosse la demodettica ossia la rogna ossa...però la rogna sarcoptica..che è unpo più grave in potrebbe mischiarla anche l'essere umano..però siceramente parlandoti 15 ml mi sembra un po esagerato..la mia cagnetta ha fatto solo una cura antibiotica synulox da 50 g. dei bagni con il deroxen shampoo(tre volte alla settimana x tre settimane) e tre fiale di stronghold( una alla settimana) che sarebbe un'antiparassitario..ed ora è in perfetta forma..
raffaella
raffaella

Numero di messaggi : 79
Età : 34
Località : bari
Data d'iscrizione : 07.06.09

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da raffaella Gio Lug 02, 2009 11:44 am

serena jackmania ha scritto:scusate, una domanda che puo essere anche stupida... se una cagna ha la rogna rossa ( o meglio ne è portatrice) se viene trattata abbondantemente con questi shampoo appositi durante l'allattamento (i medicinali sarebbero pericolosi per la prole), è possibile salvare i cuccioli dal contagio, mantenendo questo acaro inibito? perche una mia amicha ha un' amstaff di 2 anni, all'eta di 5 mesi l'ha avuta molto forte, ha dovuto curarla per quasi 5 mesi, da quella volta non le si è mai piu manifestata, neanche con i calori. insomma lei vorrebbe farla cucciolare, quindi mi chiedevo appunto, se mantenendola trattata con questi shampoo si potesse prevenire il contagio ai cuccioli
per quanto io ne sappia nella maggior parte dei casi automaticamente la rogna viene trasmessa ai cucciolo,perche i bagni vanno a eliminare la rogna in quel momento...pero appena calano le difese immunitarie ricompare..cmq penso che i bagni non si potrebbero neanche fare durante la fase dell'allattamento..
raffaella
raffaella

Numero di messaggi : 79
Età : 34
Località : bari
Data d'iscrizione : 07.06.09

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da LadyDarkness Gio Lug 02, 2009 11:51 am

Il 50 % dei cani è portatore sano di Demodicosi (o rogna rossa), viene trasmessa dalla madre al cucciolo nelle prime 72 h di vita.
Se ne conoscono due forme una localizzata e l'altra diffusa, quest'ultima colpisce in modo grave su tutto il corpo.
Il problema non è l'acaro che rimane lì (nel bulbo pilifero) e non da fastidio, ma tutto ciò che comporta se l'animale ha un calo delle difese immunitarie (calori, stress, cambi di stagione, parti, malattie metaboliche) che fa moltiplicare l'acaro e altri patogeni formando piaghe dolorossissime per l'animale, più o meno su tutto il corpo.
Non è possibile trovare i portatori sani (e qui rispondo a daysleeper).

Non si può tenere a bada (che fai uno shampoo tossico in una cagna gravida o che alatta?) per farla cucciolare, quindi se uno decide di farla accoppiare comunque (e se leggete ovunque su tutti i libri queste cagne vanno tolte dalla riproduzione) non solo i cucciolotti potrebbero avere problemi ma anche la cagna stessa che andrà curata durante la gravidanza e/o l'allattamento.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Kiara Gio Lug 02, 2009 12:13 pm

A quanto leggo, Lucy dev'essere veramente tosta, visto che non ha manifestato la demodicosi durante il periodo certo non leggero di gravidanza/part/allattamento affraid ...

Comunque sono d'accordo con Diana, quanto ad evitare di far cucciolare femmine che han manifestato la patologia: anni fa conoscevo una doberman con questo problema nella versione diffusa e vi garantisco che era uno spettacolo ben triste e si vedeva benissimo che soffriva parecchio Sad ...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da daysleeper Gio Lug 02, 2009 12:17 pm

Quindi se il 50% dei cani è portatore sano (e non è possibile accorgersene a meno che non appaiano i sintomi)anche i cani provenienti da molti allevamenti rinomati possono avere la rogna rossa e così come anche il 50% dei cani che sono qui sul forum potrebbero avere questo problema senza che sia possibile accorgersene.
Quindi il far o non far accoppiare il proprio cane credo che non possa essere deciso solo da un avvenimento che è accaduto una volta sola e che se non fosse stato per quel casuale abbassamento delle difese immunitarie non sarebbe mai avvenuto.
daysleeper
daysleeper

Numero di messaggi : 759
Età : 47
Località : gioia del colle
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://daysleeper76.blog.deejay.it/

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.