I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

;-( Pepita ha la rogna rossa

+29
alessia81
Giuliaeco
GiuliaeNicola
bebeking
SOUTHJACK
Isa, chuck e carlotta
Fed&Joy
Paolo-Lilly-Simo
Annalisa
MissCat
Max 75
Stefano Del Cucina
daniela&milo
Elena
Nadia
Erika
Ugo
Veronica
Kiara
raffaella
Picasso jack
daysleeper
Mathys e Santy
LadyDarkness
Andrea
Paola con Lucy
Ele e i MANGIAROSPI ^_^
erikac
Dani&Asia&Pepita
33 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Dani&Asia&Pepita Gio Lug 02, 2009 12:41 pm

raffaella ha scritto:ciao dani anche la mia cagnetta ha avuto un problema di rogna che si presumeva fosse la demodettica ossia la rogna ossa...però la rogna sarcoptica..che è unpo più grave in potrebbe mischiarla anche l'essere umano..però siceramente parlandoti 15 ml mi sembra un po esagerato..la mia cagnetta ha fatto solo una cura antibiotica synulox da 50 g. dei bagni con il deroxen shampoo(tre volte alla settimana x tre settimane) e tre fiale di stronghold( una alla settimana) che sarebbe un'antiparassitario..ed ora è in perfetta forma..

Ciao Raffaella, si infatti mi sono sbagliata non erano 15ml bensì 1,5ml di Ivodec al giorno !!!! fischio sorry
Al momento l'unica cosa che mi preme cmq è che Pepita stia bene!!!!!! L'unico sfogo che lei ha è una piccolissima e ristretta mancanza di pelo sulla zampa dx posteriore. Quindi a mio parere siamo intervenuti molto in tempo!!!! Mi era venuto questo dubbio perché anche al suo fratellino (che è andato a vivere casa di una mia amica) gli avevano diagnosticato la demodettica.
Dani&Asia&Pepita
Dani&Asia&Pepita

Numero di messaggi : 2132
Età : 43
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Kiara Gio Lug 02, 2009 12:45 pm

daysleeper ha scritto:Quindi il far o non far accoppiare il proprio cane credo che non possa essere deciso solo da un avvenimento che è accaduto una volta sola e che se non fosse stato per quel casuale abbassamento delle difese immunitarie non sarebbe mai avvenuto.

Beh, io direi l'esatto contrario: proprio perchè la malattia si è manifestata e quindi si ha la certezza che il cane appartiene a quella grossa fetta di popolazione che ne è portatrice, andrebbe evitata la riproduzione! Se non ho capito male, infatti, non è che il cane guarisca dalla rogna, semplicemente si riesce a tenerla sotto controllo con terapie sintomatiche quando "eslpode" (e fino alla prossima deficienza immunitaria?), per cui il rischio di trasmissione alla cucciolata permane.
Se non ci fosse stato l'abbassamento delle difese, il cane in questione non avrebbe mostrato la malattia, certo... ma questo non vuol dire che non fosse comunque portatore dell'acaro!
Un conto è far riprodurre un cane "apparentemente" sano (certo, con percentuali così alte, il rischio per la prole c'è, è indubbio), altra cosa è fare altrettanto con uno di cui si conosce la situazione in relazione a questa malattia, mi pare: mi sembra davvero una sfida alla sorte poco sensata...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da LadyDarkness Gio Lug 02, 2009 12:51 pm

Esatto quoto Chiara, il fatto che abbiano avuto la demodettica implica l'esclusione dalla riproduzione.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da daysleeper Gio Lug 02, 2009 12:52 pm

Il rischio permane anche se la malattia non si è manifestata quindi anche se il cane sembra sano potrebbe benissimo attacarla ai cuccioli e quindi dato che non è possibile avere la certezza che un cane ha o non ha la rogna rossa non dovremmo più far riprodurre nessun cane.
Il fatto che un cane abbia avuto la rogna rossa non vuol dire che i cuccioli la manifesteranno(anche se portatori sani) e idem vale per un cane "sano" potrebbe averla e attaccarla ai cuccioli pur non avendo mai manifestato la malattia.
L'acaro ce l'ha sia chi ha manifestato la malattia sia chi sembra sano, quindi non è che se uno è stato malato ha più possibilità di attaccarla di uno che sembra sano.
daysleeper
daysleeper

Numero di messaggi : 759
Età : 47
Località : gioia del colle
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://daysleeper76.blog.deejay.it/

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Andrea Gio Lug 02, 2009 12:55 pm

esatto; se non lo sai e poi purtroppo si manifesta nei figli del tuo cane è un conto.....se lo fai sapendo che il tuo cane trasmetterà questo parassita alla prole, mh. l'acaro passa nei primissimi giorni di vita dalla madre alla prole. inoltre se il cane è "predisposto" diciamo per magari un problema del sistema immunitario a far sfociare in malattia la presenza infestante forse non è il caso di rischiare di trasmettere questa linea di sangue, che in potenza è diciamo immuno deficiente (non è corretto ma non mi viene un termine giusto adesso.....). questa è la mia opinione da ignorante in materia. sinceramente scusa se mi permetto ma forse stai guardando cosa si confà al tuo caso e non il fatto oggettivamente. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da LadyDarkness Gio Lug 02, 2009 12:55 pm

Si ma il problema sai qual è? che se ha avuto un deficit immunitario quel soggetto è più predisposto a patologie, così come i suoi cuccioli. Il mio ex-cane, maschio era un tormento ogni mese si manifestava.. è un tormento per noi e per il cane, poi se tu vuoi, secondo ciò che pensi, far rirpodurre la tua Zoe, nessuno può impedirtelo.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da daysleeper Gio Lug 02, 2009 12:55 pm

LadyDarkness ha scritto:Esatto quoto Chiara, il fatto che abbiano avuto la demodettica implica l'esclusione dalla riproduzione.
Ma data la impossibilità di determinare che l'acaro ci sia o no a quel punto non si dovrebbero far accoppiare nemmeno i cani "sani".
Il fatto che Zoe abbia avuto la rogna rossa non vuol dire che l'evento si ripresenterà o che tutti i cuccioli (se mai ne farà) avranno l'acaro, di sicuro le probabilità sono alte ma non vuol dire che debbano per forza prendersela.
E poi chi mi assicura che una cagna "sana" sia veramente "sana"?!
daysleeper
daysleeper

Numero di messaggi : 759
Età : 47
Località : gioia del colle
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://daysleeper76.blog.deejay.it/

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Andrea Gio Lug 02, 2009 12:57 pm

però una cagna "malata" è sicuramente "malata"...ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Kiara Gio Lug 02, 2009 1:04 pm

daysleeper ha scritto:Il rischio permane anche se la malattia non si è manifestata quindi anche se il cane sembra sano potrebbe benissimo attacarla ai cuccioli e quindi dato che non è possibile avere la certezza che un cane ha o non ha la rogna rossa non dovremmo più far riprodurre nessun cane.
Il fatto che un cane abbia avuto la rogna rossa non vuol dire che i cuccioli la manifesteranno(anche se portatori sani) e idem vale per un cane "sano" potrebbe averla e attaccarla ai cuccioli pur non avendo mai manifestato la malattia.
L'acaro ce l'ha sia chi ha manifestato la malattia sia chi sembra sano, quindi non è che se uno è stato malato ha più possibilità di attaccarla di uno che sembra sano.

Vabbe', ma allora si potrebbe dire altrettanto dei portatori di certe tare genetiche, che magari si manifestano solo per omozigosi... mentre credo e spero che in base alle certificazioni oggi possibili anche gli eterozigoti vengano esclusi dalla riproduzione (è così?)... cosa fai, giochi alla roulette russa pregando che i cuccioli prendano il gene "cattivo" da uno solo dei genitori e quindi non risultino poi malati?
Chiedo agli esperti: ma se basta lo stress fisiologico di un periodo di estro per "scatenare" l'acaro, che probabilità ci sono che un animale adulto che dopo vari calori non manifesta i sintomi sia effettivamente sano (cioè non portatore)?

P.S.: scusate, ho visto dopo che alcune delle cose che ho scritto qui eran già state dette, per esempio da Andrea...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Dani&Asia&Pepita Gio Lug 02, 2009 1:24 pm

Scusate una cosa .. con tutte le nuove scoperte scientifiche ...volete dire che non sia stato ancora trovato un modo per eliminare definitivamente questo benedetto acaro???
Dani&Asia&Pepita
Dani&Asia&Pepita

Numero di messaggi : 2132
Età : 43
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da daysleeper Gio Lug 02, 2009 1:24 pm

<blockquote>Kiara ha scritto:
Chiedo agli esperti:
ma se basta lo stress fisiologico di un periodo di estro per
"scatenare" l'acaro, che probabilità ci sono che un animale adulto che
dopo vari calori non manifesta i sintomi sia effettivamente sano (cioè
non portatore)?
</blockquote>
Credo nessuna dato che un cane se è sempre sano e non ha problemi gravi
di salute potrebbe non mostrare mai la malattia pur avendo l'acaro.
Voglio
vedere se qualche allevamento mi certificherebbe per certo al 100%
mettendolo pure per scritto che un suo cane non ha l'acaro e quindi non
manifesterà mai la rogna rossa.
A Zoe ci è voluto l'estro e una
infezione per provocargli la malattia quindi solo l'estro non basta
secondo me per stabilire se un cane è sano al 100%
daysleeper
daysleeper

Numero di messaggi : 759
Età : 47
Località : gioia del colle
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://daysleeper76.blog.deejay.it/

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Paola con Lucy Gio Lug 02, 2009 2:04 pm

daysleeper ha scritto:<blockquote>Kiara ha scritto:
Chiedo agli esperti:
ma se basta lo stress fisiologico di un periodo di estro per
"scatenare" l'acaro, che probabilità ci sono che un animale adulto che
dopo vari calori non manifesta i sintomi sia effettivamente sano (cioè
non portatore)?
</blockquote>

In effetti non credo basti nemmeno io, perchè evidentemente anche Lucy ne è affetta, se ad oggi 2 dei suoi 7 cuccioli l'hanno manifestato, eppure lei non ha mai avuto nulla di visibile e credo che più debilitata che allattando 7 cuccioli.....
Spero solo che i cuccioletti e Lucy stiano bene, sia oggi che domani, ma anch'io sono dell'avviso che si debba evitare di farli riprodurre.....in ogni caso sapendolo credo sarebbe un dovere morale avvisare chi volesse prendere i cuccioli e quindi temo che trovar loro casa non sarebbe tanto facile......
Paola con Lucy
Paola con Lucy

Numero di messaggi : 246
Età : 54
Località : Verona
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da daysleeper Gio Lug 02, 2009 2:56 pm

Per quello non credo avrei grossi problemi, tanto li darei in "affido temporaneo" a amici e conoscenti fidati e vicini cosichè possa sempre controllare come crescono i pupetti. Di sicuro non li venderei, perchè per me nessuna cifra sarebbe adeguata ai pupetti di Zoe.
daysleeper
daysleeper

Numero di messaggi : 759
Età : 47
Località : gioia del colle
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://daysleeper76.blog.deejay.it/

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Veronica Gio Lug 02, 2009 3:11 pm

é una brutta malattia.. ma da tutto quello che avete detto anch'io non farei mai accoppiare la mia piccola se soffrisse di rogna rossa.. so che c'é una piccola possibilità che i cuccioli non la sviluppino mai e che tutto sia fiori e rose, ma ragazzi rendetevi conto che é una PICCOLA possibilità, tutti l'avranno e molti la svilupperanno e ne soffriranno!!
E se magari qualche cucciolo nascesse debole debole proprio di costituzione, e patisse la malattia soffrendo molto, e magari per anni..? Con che coraggio correre un rischio simile?
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Andrea Gio Lug 02, 2009 3:35 pm

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Demod210

ditemi un po' voi se è il caso di provare tanto magari mi va bene.....ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da daysleeper Gio Lug 02, 2009 4:08 pm

Quello che voglio cercare di farvi capire è che Zoe ha le stesse possibilità di un altro cane(50% dei cani in giro nel mondo secondo le statistiche citate e di questo 50% tutti hanno manifestato la malattia? Saremmo pieni di cani con la rogna rossa per le strade e nelle case) di vivere una vita normale, solo perchè so che ce l'ha non vuol dire che non debba accoppiarsi, le possibilità che i cuccioli manifestino la malattia sono le stesse di un cane che sembra sano. Se la percentuale è così alta e la certezza non c'è per nessun cane che questo sia senza acaro allora Zoe può accoppiarsi come tutti gli altri cani.
daysleeper
daysleeper

Numero di messaggi : 759
Età : 47
Località : gioia del colle
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://daysleeper76.blog.deejay.it/

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Andrea Gio Lug 02, 2009 4:27 pm

per me sbagli....ma il mondo è bello perchè è vario. comunque se vogliamo parlare di statistiche in realtà non è assolutamente uguale la faccenda. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Ugo Gio Lug 02, 2009 4:41 pm

ma si guarisce dalla rogna rossa o no
Ugo
Ugo

Numero di messaggi : 206
Località : besana brianza (mi)
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Andrea Gio Lug 02, 2009 4:53 pm

è dato da un acaro che il cane ha sempre addosso, quando il cane è debole o per deficit immunitario si manifestano delle crisi che vanno curate. ma l'acaro e quindi la possibilità che il tutto si possa riverificare c'è sempre. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da LadyDarkness Gio Lug 02, 2009 7:12 pm

daysleeper ha scritto:Quello che voglio cercare di farvi capire è che Zoe ha le stesse possibilità di un altro cane(50% dei cani in giro nel mondo secondo le statistiche citate e di questo 50% tutti hanno manifestato la malattia? Saremmo pieni di cani con la rogna rossa per le strade e nelle case) di vivere una vita normale, solo perchè so che ce l'ha non vuol dire che non debba accoppiarsi, le possibilità che i cuccioli manifestino la malattia sono le stesse di un cane che sembra sano. Se la percentuale è così alta e la certezza non c'è per nessun cane che questo sia senza acaro allora Zoe può accoppiarsi come tutti gli altri cani.


No no e no. Il 50 % dei cani è portatore, ma quelli con problemi immunitari (e quindi genetici di fondo) si ammalano.
Se vuoi fare accoppiare la tua Zoe fallo, ma non dire che può accoppiarsi come tutti gli altri cani perchè lo sai che è portatrice, se ai cuccioli andrà bene sono contenta per te e per loro.
Ma non cercare di convincerci che è "come tutti gli altri".
io ho avuto un cane meticcio che ogni tre mesi era ammalato, e credimi è una tristezza infinita vederli così, e non aveva una forma localizzata.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Erika Gio Lug 02, 2009 7:53 pm

Ma ultimamente...c'è un'epidemia?????
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da LadyDarkness Gio Lug 02, 2009 9:52 pm

Eh si Erika le patologie vanno a periodi... adesso ho problemoni con demodicosi e tosse dei canili... quando arrivano le ondate di gastroenteriti sai che divertimento?!
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da raffaella Gio Lug 02, 2009 10:43 pm

infatti..sono d'accordo con diana..1°perchè è minimame possibile che i cucciolo possano uscire sani..2° perche cosi si va a peggiorare la situazione in che senso:più soggetti portatori(a cui si manifesta)si fanno accopire e più la malattia circola..3° perche avere dei cuccioli vuol dire essere responsabili della loro vita anche se loro non cresceranno piu con te..e personalmente non me la sentirei di dare cuccioli con questa malattia per soprattutto loro soffrano in quanto non dovrebbe essere piacevole avere la rogna...sarebbe da egoisti e siccome so che non lo sei e come tutti noi pensi alla salute dei cuccioli e della tua piccola zoe segui il consiglio di non farla accoppiare..
raffaella
raffaella

Numero di messaggi : 79
Età : 34
Località : bari
Data d'iscrizione : 07.06.09

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Paola con Lucy Ven Lug 03, 2009 7:54 am

Domanda: ma Zoe arriva da un allevamento?
Paola con Lucy
Paola con Lucy

Numero di messaggi : 246
Età : 54
Località : Verona
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da daysleeper Ven Lug 03, 2009 9:44 am

Si
daysleeper
daysleeper

Numero di messaggi : 759
Età : 47
Località : gioia del colle
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://daysleeper76.blog.deejay.it/

Torna in alto Andare in basso

;-( Pepita ha la rogna rossa - Pagina 2 Empty Re: ;-( Pepita ha la rogna rossa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.