I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rogna rossa....aiutoooo!!!!!!

+3
Andrea
Veronique
Lorenzo@Pedro&Ciro
7 partecipanti

Andare in basso

Rogna rossa....aiutoooo!!!!!! Empty Rogna rossa....aiutoooo!!!!!!

Messaggio Da Lorenzo@Pedro&Ciro Sab Mag 14, 2011 12:44 pm

oggi porto pedro dal veterinario x vaccino e mi dice che, dopo avergli fatto una biopsia, ha la rogna rossa...ecco xkè si grattava...povero?!?!?
Mi ha consigliato shampoo apposito...
Non so che fare, ha appena 3 mesi, chiamo l'allevamento??


Lorenzo@Pedro&Ciro
Lorenzo@Pedro&Ciro

Numero di messaggi : 239
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 29.04.11

Torna in alto Andare in basso

Rogna rossa....aiutoooo!!!!!! Empty Re: Rogna rossa....aiutoooo!!!!!!

Messaggio Da Veronique Sab Mag 14, 2011 12:53 pm

Lorenzo@Pedro ha scritto:oggi porto pedro dal veterinario x vaccino e mi dice che, dopo avergli fatto una biopsia, ha la rogna rossa...ecco xkè si grattava...povero?!?!?
Mi ha consigliato shampoo apposito...
Non so che fare, ha appena 3 mesi, chiamo l'allevamento??



Lorenzo,
solitamente la rogna rossa non mette prurito
io chiamerei subito l'allevatore anche perchè si può trasmettere alla prole, da mamma a cucciolo molto più facilmente, da papà a cucciolo non sono sicura.
Di sicuro se peggiora potresti avere delle manifestazioni cutanee non indifferenti da cui non ne vieni più fuori, in molti casi però la rogna rossa è dormiente, si dice che almeno il 50% dei cani ne sia affetto senza manifestarlo - vedi tu.....se te la senti di rischiare....comunque sicuramente l'allevatore lo devi interpellare e dirglielo con tanto di certificato del medico (fatti rilasciare una dichiarazione) in modo che escluda dalla riproduzione mamma e papà del cucciolo.
Ciao e pensaci bene, il cucciolo ha tre mesi....so che ci sei affezionato e non è una decisione facile....
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Rogna rossa....aiutoooo!!!!!! Empty Re: Rogna rossa....aiutoooo!!!!!!

Messaggio Da Andrea Sab Mag 14, 2011 1:29 pm

sì informa immediatamente l'allevamento.

http://www.jackrussellitalia.com/t2870-pepita-ha-la-rogna-rossa?highlight=rogna+rossa

ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Rogna rossa....aiutoooo!!!!!! Empty Re: Rogna rossa....aiutoooo!!!!!!

Messaggio Da Stefano Del Cucina Sab Mag 14, 2011 2:05 pm

La rogna rossa viene trasmessa dalla mamma durante l'allattamento, lo stallone non deve essere escluso dalla riproduzione, la mamma si.
Concordo sul fatto di procurarsi un certificato medico e di avvertire l'allevamento, se ti fai sentire molto contrariato è meglio, consiglia "vivamente" di far togliere la fattrice dalla riproduzione, e casomai puoi anche chiedere un parziale risarcimento.
Però per il tuo pedro starei tranquillo, l'importante è tenerlo in buona salute e vedrai che con un efficiente sistema immunitario, gli acari non prolifereranno e non causeranno problemi visibili.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Rogna rossa....aiutoooo!!!!!! Empty Re: Rogna rossa....aiutoooo!!!!!!

Messaggio Da Lorenzo@Pedro&Ciro Sab Mag 14, 2011 11:49 pm

L'allevatore si é dimostrato molto comprensibile, dicendomi che é la prima volta che gli capita, la mamma ha fatto molte cucciolate...mi hanno proposto di farlo seguire dal loro veterinario gratuitamente, hanno contattato fratelli e sorelle di pedro e nessuno al momento sembra avere questo problema...per la riproduzione no problem, il maschio non trasmette l'acaro...sola la femmina....il mio veterinario mi ha prescritto un bagno con un prodotto specifico da fare 1 volta a settimana ma nessuna terapia orale...domani inzio...il mio piccolo cmq sta benissio, sempre vispo e sempre un terremoto...:)

Se qualcuno ha consigli sono lieto di accettarli!!!
Grazie a tutti...
Lorenzo@Pedro&Ciro
Lorenzo@Pedro&Ciro

Numero di messaggi : 239
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 29.04.11

Torna in alto Andare in basso

Rogna rossa....aiutoooo!!!!!! Empty Re: Rogna rossa....aiutoooo!!!!!!

Messaggio Da Veronique Dom Mag 15, 2011 12:59 pm

Lorenzo@Pedro ha scritto:L'allevatore si é dimostrato molto comprensibile, dicendomi che é la prima volta che gli capita, la mamma ha fatto molte cucciolate...mi hanno proposto di farlo seguire dal loro veterinario gratuitamente, hanno contattato fratelli e sorelle di pedro e nessuno al momento sembra avere questo problema...per la riproduzione no problem, il maschio non trasmette l'acaro...sola la femmina....il mio veterinario mi ha prescritto un bagno con un prodotto specifico da fare 1 volta a settimana ma nessuna terapia orale...domani inzio...il mio piccolo cmq sta benissio, sempre vispo e sempre un terremoto...:)

Se qualcuno ha consigli sono lieto di accettarli!!!
Grazie a tutti...

Non tutti i cani la manifestano, la maggior parte dei cani affetti ce l'ha ma non si manifesta, anche perchè solitamente non da prurito e quindi non si grattano. E' quindi molto facile che capiti che una certa cagnetta produca tanti cuccioli senza problemi (ma le cucciole femmine di questa mamma possono ugualmente trasmetterla) e magari solo una volta si scopre il problema su un determinato cucciolo, per cui l'allevatore ignaro ma in buona fede lo scopre solo in quel momento. Tu hai la fortuna tutto sommato che il tuo è maschio.
Una mia amica ha avuto questo problema, il veterinario le ha detto di metterle una pipetta ogni mese sul dorso (applicazione tipo Frontline ecc.) per il resto della sua vita (non mi ricordo il nome del prodotto). Se vuoi, appena la vedo, mi faccio dire il nome del prodotto e ne parli al tuo veterinario. I bagni sono a base di cosa?
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Rogna rossa....aiutoooo!!!!!! Empty Re: Rogna rossa....aiutoooo!!!!!!

Messaggio Da Lorenzo@Pedro&Ciro Dom Mag 15, 2011 2:03 pm

Lo shampoo é il dematick...1 bagno con 10 ml sciolti in 1 litro di acqua...deve fate 5 applicazioni, 1 a settimana...

Se puoi dammi il nome delle pipette che tu hai utilizzato...grazie!
Lorenzo@Pedro&Ciro
Lorenzo@Pedro&Ciro

Numero di messaggi : 239
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 29.04.11

Torna in alto Andare in basso

Rogna rossa....aiutoooo!!!!!! Empty Re: Rogna rossa....aiutoooo!!!!!!

Messaggio Da Veronique Dom Mag 15, 2011 4:57 pm

Lorenzo@Pedro ha scritto:Lo shampoo é il dematick...1 bagno con 10 ml sciolti in 1 litro di acqua...deve fate 5 applicazioni, 1 a settimana...

Se puoi dammi il nome delle pipette che tu hai utilizzato...grazie!

Le pipette non le ho utilizzate io, devo sentire la mia collega perchè era successo a lei con la sua cagnetta. La vedo mercoledì quando vado in ufficio, ti farò sapere sia il nome sia di preciso cosa le ha detto il suo veterinario.
ciao
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Rogna rossa....aiutoooo!!!!!! Empty Re: Rogna rossa....aiutoooo!!!!!!

Messaggio Da Lorenzo@Pedro&Ciro Dom Mag 15, 2011 4:59 pm

ok grazie...
Lorenzo@Pedro&Ciro
Lorenzo@Pedro&Ciro

Numero di messaggi : 239
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 29.04.11

Torna in alto Andare in basso

Rogna rossa....aiutoooo!!!!!! Empty Re: Rogna rossa....aiutoooo!!!!!!

Messaggio Da Gabrielomar Dom Mag 15, 2011 6:47 pm

ciao, il mio Merlino a 4 mesi ha avuto la rogna rossa.
purtroppo non sono bastati spray o shampoo ma ha dovuto fare 5 iniezioni (una la settimana) di DEMODEX 0,15 ml.
Per fortuna tutto si è risolto e ad oggi non si è più ripresentata, sono passati 5 mesi e tutto ok.
La pipetta che il vet. mi ha consigliato una volta al mese è ADVOCATE, la trovi in farmacia è un antiparassitario con indicazioni (credo) anche per la rogna rossa.

sa hai bisogno di altre risposte chiedimi pure anche in MP.

ciao G.
Gabrielomar
Gabrielomar

Numero di messaggi : 320
Età : 58
Località : Prato
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Rogna rossa....aiutoooo!!!!!! Empty Re: Rogna rossa....aiutoooo!!!!!!

Messaggio Da Veronique Dom Mag 15, 2011 6:52 pm

Gabrielomar ha scritto:ciao, il mio Merlino a 4 mesi ha avuto la rogna rossa.
purtroppo non sono bastati spray o shampoo ma ha dovuto fare 5 iniezioni (una la settimana) di DEMODEX 0,15 ml.
Per fortuna tutto si è risolto e ad oggi non si è più ripresentata, sono passati 5 mesi e tutto ok.
La pipetta che il vet. mi ha consigliato una volta al mese è ADVOCATE, la trovi in farmacia è un antiparassitario con indicazioni (credo) anche per la rogna rossa.

sa hai bisogno di altre risposte chiedimi pure anche in MP.

ciao G.

Bravoooo ecco non mi veniva il nome la pipetta è proprio l'Advocate che mette la mia collega tutti i mesi alla sua cagnetta, ma a lei hanno dato solo quella.
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Rogna rossa....aiutoooo!!!!!! Empty Re: Rogna rossa....aiutoooo!!!!!!

Messaggio Da Lorenzo@Pedro&Ciro Dom Mag 15, 2011 6:54 pm

Grazie...
Lorenzo@Pedro&Ciro
Lorenzo@Pedro&Ciro

Numero di messaggi : 239
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 29.04.11

Torna in alto Andare in basso

Rogna rossa....aiutoooo!!!!!! Empty Re: Rogna rossa....aiutoooo!!!!!!

Messaggio Da GIUSY77 Gio Giu 30, 2011 12:49 pm

Ciao Lorenzo, non spero tu abbia già risolto.
Anche il mio Axel a 4 mesi gli hanno diagnosticato la rogna demodettica, cioè rogna rossa; anche io gli ho fatto spugnature con il demotick ogni 5 o 7 giorni.Dopo 1 mese che usavo il demotick il veterinario mi ha prescritto un prodotto x rendere il pelo più folto (glazar derm, che viene venduto anche nei negozi x prodotti di animali)e ora dopo 2 mesi e mezzo non ha più neanche un parassita ed ha il pelo più bello di prima. Finalmente guarito.
GIUSY77
GIUSY77

Numero di messaggi : 32
Età : 46
Località : SCANDIANO
Data d'iscrizione : 30.06.11

Torna in alto Andare in basso

Rogna rossa....aiutoooo!!!!!! Empty Re: Rogna rossa....aiutoooo!!!!!!

Messaggio Da Paolo-Lilly-Simo Gio Giu 30, 2011 2:20 pm

Scusate se mi intrometto
Anche lilly l'ha avuta e come cura prendeva l'interceptor verde 1 pasticca al giorno+un pippetta di advocate ogni 21 gg e dopo 1 mese tutto e' passato.
Il cane risulta "guarito" quando risulta negavio a 2 raschiati negtivi passati 15gg uno dall'altro.

I bagni con sostanze mi diceva questa clinica che e' un rimedio superato e molto nocivo.....

Comuqnue acnhe ha detta della Vet non e' niente di pericoloso per l'animale se curato e preso per tempo.
Paolo
Paolo-Lilly-Simo
Paolo-Lilly-Simo

Numero di messaggi : 347
Età : 44
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

Rogna rossa....aiutoooo!!!!!! Empty Re: Rogna rossa....aiutoooo!!!!!!

Messaggio Da GIUSY77 Gio Giu 30, 2011 2:22 pm

A me il veterinario mi aveva detto che era più invasivo il metodo via orale x lo stomaco....mah.... l'importante è che adesso sta bene....
GIUSY77
GIUSY77

Numero di messaggi : 32
Età : 46
Località : SCANDIANO
Data d'iscrizione : 30.06.11

Torna in alto Andare in basso

Rogna rossa....aiutoooo!!!!!! Empty Re: Rogna rossa....aiutoooo!!!!!!

Messaggio Da Lorenzo@Pedro&Ciro Gio Giu 30, 2011 3:29 pm

Pedro dopo circa un mese di terapia sta molto meglio...il pelo sta ricrescendo alla grande...credo un altro mese di terapia sicuro, poi i raskiamenti di controllo...ho provato inizialmente con il demotik ma rimaneva imbambolato x 2 giorni, quindi l ho portato da un dermatologo prof dell universita veterinaria di perugia il quale mi ha detto che vista l eta di pedro era sconsigliata la terapia con iniezioni e che a parita di efficacia ma piu lunga c'era quella con pastikke...antiparassitario mi ha detto di usare advantix visto che sono in campagna, advocate non é sciwntificamente dimostrato che sia efficace nel mantenere quiescente la rogna rossa(mi fido visto ke tra le altre cosa é anke ricercatore x la bayer ed entrambi i prodotti sono bayer!!)

@giusy77: ma questo glazar derm cosa é?!?
Lorenzo@Pedro&Ciro
Lorenzo@Pedro&Ciro

Numero di messaggi : 239
Età : 41
Località : roma
Data d'iscrizione : 29.04.11

Torna in alto Andare in basso

Rogna rossa....aiutoooo!!!!!! Empty Re: Rogna rossa....aiutoooo!!!!!!

Messaggio Da GIUSY77 Gio Giu 30, 2011 6:12 pm

Lorenzo "GLAZAR DERM" è una specie di vitamina sottoforma di polvere ed è indicato x far ricrescere il pelo. io gli davo 1 misurino al giorno mescolato alle crocchette. Per far diventare il pelo più lucido e bello puoi dargli anche dell'olio di mais 2 cucchiaini mescolati alle crocchette 2 volte a settimana. Il glazar derm lo trovi anche nel negozio di animali e si può usare per 1 o 2 mesi;io l'ho usato x 40 giorni e i risultati sono splendidi! prova a chiedere al tuo veterinario....
GIUSY77
GIUSY77

Numero di messaggi : 32
Età : 46
Località : SCANDIANO
Data d'iscrizione : 30.06.11

Torna in alto Andare in basso

Rogna rossa....aiutoooo!!!!!! Empty Re: Rogna rossa....aiutoooo!!!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.