I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

+10
Egin
catamarana
Erika
MARTY con Kenya
Ilenia
ElyJackieAndre
tinpa
Kiara
Elena
marti
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da marti Lun Lug 08, 2013 9:34 am

ciao ragazzi,
è da tantissimo che non scrivo... il 30 luglio scorso ho avuto un bambino ed ora non ho più molto tempo... però adesso me lo sono ricavato perchè ho bisogno urgente dei vostri consigli!!!!
il mio jackino ha 2 anni e mezzo... è sempre stato un tipino dominante e non ha mai amato molto i bambini... cosa infatti che già mi preoccupava quando sono rimasta incinta ma ho fatto di tutto per far accettare il mio bimbo a franklyn e fino a poco fa stava andando tutto bene... ora il piccolo ha iniziato a gattonare e a cercarlo e lui se si avvicina gli ringhia... io lo sgrido con un NO secco ma è anche peggio... sto provando a dargli più attenzioni possibili e do il cibo in mano al bambino per darlo a lui ma poi appena lo metto a terra e gli si avvicina nulla è cambiato... non so cosa posso fare... AIUTATEMI VI PREGO... se non riesco a farli convivere............. non voglio nemmeno pensarci......
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da Elena Lun Lug 08, 2013 9:38 am

Per caso il tuo bimbo ha fatto qualcosa che non è piaciuto a Franklyn? Che so, tirata di coda o cose simili. I bambini comunque sono imprevedibili e ci sono cani che proprio non li sopportano per questo.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da marti Lun Lug 08, 2013 9:44 am

tutto è iniziato perchè franlkyn era a riposare sul divano e gli si è avvicinato... non gli ha fatto niente ma evidentemente lui non lo voleva nemmeno li... gli ringhia se gli si avvicina... quindi ovviamente sposto il bambino prima che lo tocchi
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da Kiara Lun Lug 08, 2013 9:53 am

Mi sembra una situazione molto delicata, io eviterei improvvisazioni e mi rivolgerei al più presto ad un esperto.
Il principio base credo sia quello di sempre, far associare la presenza del bimbo ad una situazione gradevole o almeno desensibilizzare il cane rispetto al piccolo, che al momento mi pare che Franklyn percepisca come una minaccia o uno sgradito concorrente... non so invece se dare più attenzioni possibili al cane sia controproducente, perchè rafforza la sua posizione di dominante e di conseguenza la sua convinzione di dover "mettere in riga" quello strano cucciolo che si comporta in maniera per lui inquietante e comunque non consona alla vita del branco, così come Franklyn l'ha conosciuto finora...
Credo anche che i tuoi rimproveri non abbiano effetto (o, meglio, peggiorino la sua ostilità) perchè il cane è convinto appunto di avere un ruolo di controllo e che quindi sia suo compito "mantenere l'ordine" e salvaguardare la sua privacy: quindi non coglie la logica della tua disapprovazione ma forse la percepisce solo come forma di allarme, il che potrebbe rinforzare la sua convinzione che il bimbo sia davvero una minaccia.
Cercate l'appoggio di un comportamentalista quanto prima, non saprei consigliare altro
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da Elena Lun Lug 08, 2013 9:54 am

Sì concordo con Kiara. Affidatevi ad un bravo comportamentalista.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da tinpa Lun Lug 08, 2013 11:21 am

Subito un comportamentista, non succede nulla ma è un comportamento da gestire nel migliore dei modi.
Il cane si limita a ringhiare ma il bimbo non è in grado di capirne il significato, quindi continua imperterrito nel suo intento.
Io consiglio vivamente il comportamentista e senza aspettare molto, ne va del rapporto tra i due.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da Kiara Lun Lug 08, 2013 11:48 am

Oltretutto, che tu allontani il bimbo quando Franklyn lo minaccia è sicuramente comprensibile ed inevitabile per la sua sicurezza: io per prima non mi fiderei del fatto che a fronte dell'insistenza del piccolo possa anche partire una pinzata di avvertimento... solo che se provo a mettermi in un'ottica canina temo che l'interpretazione possa anche essere questa: "Non voglio che mi si avvicini, ringhio ed ottengo che venga portato via... quindi ringhiare è la soluzione!"...
Insomma, potrebbe innescarsi un circolo vizioso e siccome non puoi certo "sperimentare" a spese del bimbo fin dove il cane intende arrivare in difesa della sua privacy (o di qualunque idea abbia in testa), è proprio bene che troviate un esperto che vi sappia consigliare. Aspettatevi fin d'ora che il lavoro da fare vada ben oltre il rapporto tra Franklyn ed il bimbo!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da ElyJackieAndre Lun Lug 08, 2013 12:08 pm

oh caspita...che brutta situazione..
credo che un esperto comportamentalista sia l'unica soluzione..
facci sapere.......
ElyJackieAndre
ElyJackieAndre

Numero di messaggi : 637
Età : 42
Località : Uboldo
Data d'iscrizione : 28.01.13

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da marti Lun Lug 08, 2013 12:53 pm

come vi ho detto io sapevo dell'antipatia di franklyn verso i bambini e qualche mese fa avevo già contattato una comportamentalista per PREVENIRE che qualcosa accadesse... l'ho portato da lei e lasciato 3 orette perchè voleva conoscere il cane e quando sono tornata mi ha fatto i complimenti perchè stavo crescendo molto bene il mio cane, molto equilibrato e non avrebbe causato problemi con il bambino... l'unica cosa che aveva notato era la paura in certe situazioni e l'indole dominante sulla quale mi aveva detto di lavorare... in ogni caso adesso i problemi con il bambino che volevo tanto evitare ce li ho e non so come agire e quale sia il metodo migliore da adottare e ho il timore di fare peggio... non so se ricontattare lei o qualcun altro (gentilmente segnalato anche in mp da kiara, grazie!) speravo anche di cogliere qualcosa da qualche esperienza di qualcuno di voi ma evidentemente è un argomento fin troppo delicato...

in ogni caso è tutta colpa mia e della mia inesperienza con un cane così dominante... mi sento totalmente una fallita!!!! oggi ho un pessimismo addosso che non finisce più Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad 
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da Kiara Lun Lug 08, 2013 12:59 pm

Ma no, dai, sicuramente è una situazione rimediabile! La vedi così nera perchè giustamente col bimbo sei in apprensione ed avrai già la tua bella dose di stress a tener dietro a tutto... coraggio!

Se posso fare un commento sulla persona alla quale ti sei rivolta preventivamente (e dalla quale non tornerei, personalmente Suspect )... ma a parte farsi portare il cane (cosa già strana Suspect , ormai tutti lavorano solo nell'ambito quotidiano del cane), non ha poi impostato nessun lavoro con voi, in casa, a spasso?
Se tu vedi in Franklyn una tendenza alla dominanza, avrai dei motivi... lei non ha riscontrato nulla del genere? Non ha ipotizzato che, se male incanalata, questa tendenza poteva dare qualche problema e che pertanto sarebbe stata una buona cosa lavorare per mitigarla un po'?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da marti Lun Lug 08, 2013 1:07 pm

mi aveva detto che dovevo insegnarli a fare il terra e a rimanerci (lui lo sapeva già fare ma non ci rimaneva, ora si), poi mi aveva detto di fare esercizi con la corda da 10 mt (l'ho comprata ma pecca mia non ho avuto molto tempo) e poi le avevo segnalato che non sapevo come gestire il cane nell'incontro con altri maschi (abbaia, ringhia, tira su il pelo e tira come un pazzo) lei mi aveva detto di far finta di niente e andare avanti facendo finta che l'altro non esistesse e che pian piano avrebbe smesso ma così proprio non è stato, ha sempre continuato a fare il "pazzo" e tutt'ora lo fa... chiaro sintomo che non ho la dominanza sul mio cane! Sad 
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da Kiara Lun Lug 08, 2013 1:25 pm

Ma tutte queste cose te la solo DETTE? Shocked
Un po' pochino, nel caso Suspect ... tra l'altro, non è che ottenere il TERRA - RESTA sia sinonimo di un completo e perfetto controllo sul cane... spacciarlo per la chiave di volta del rapporto è fare semplicismo!
Minimo minimo, stante i problemi che hai segnalato avreste per esempio dovuto sperimentare insieme il caso di un incontro con altro maschio... a parole son buoni tutti, eh!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da marti Lun Lug 08, 2013 1:31 pm

infatti penso anch'io che l'unico modo per imparare a comportarmi con lui sia che qualcuno viva nel quotidiano e mi faccia vedere nella pratica come fare
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da Kiara Lun Lug 08, 2013 1:36 pm

marti ha scritto:infatti penso anch'io che l'unico modo per imparare a comportarmi con lui sia che qualcuno viva nel quotidiano e mi faccia vedere nella pratica come fare

Non è solo una tua opione, è anche la media delle procedure seguite da gente un po' più seria e preparata...
Non scoraggiarti, non siete un caso irrecuperabile: avete solo bisogno delle dritte giuste! amici 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da Ilenia Lun Lug 08, 2013 7:42 pm

Ma questo comportamento lo aveva anche prima o è iniziato quando il bimbo ha imparato a gattonare?
Perché ho già sentito alcune persone con problemi di questo tipo ma quando il bimbo ha imparato a camminare si sono magicamente risolti.
Che dipenda dalla postura del bimbo che il cane non riesce ad interpretare? Mah!
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da tinpa Lun Lug 08, 2013 8:23 pm

Sicuramente quando camminerà il problema si risolverà da solo ma io non starei ad aspettare perché, da quello che dici, non mi sembra un cane dominante o ingestibile, solo è un cane che ha trovato la soluzione a un suo dubbio: io ringhio e mi portano via quel coso tanto minaccioso...

Visto dalla sua parte non sa cosa sia quel coso che gli si avvicina in modo strano, forse gli porta via i giochi? O forse può far male? Se il bambino mi morde?
Anche il tuo cane potrebbe avere dei dubbi sul tuo bambino!!!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da marti Mar Lug 09, 2013 7:09 am

sicuramente franklyn lo fa anche x difendersi... non è cattivo... alla fin fine è molto fifone e va sulla difensiva... infatti x quello mi dispiace che non riesco a dargli le sicurezze x farlo stare tranquillo!
prima che iniziasse a gattonare praticamente i due non interagivano granchè... il bambino era sempre in braccio o nel box o nel passeggino... quindi non poteva avvicinarsi al cane da solo... cmq si, magari iniziando a camminare le cose migliorano... ma preferisco non rischiare e provare a contattare un educatore in questi giorni
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da MARTY con Kenya Mer Lug 10, 2013 9:58 am

Marti tienici aggiornati... è un argomento che interessa moltissimo anche a me.... purtroppo Kenya non ama particolarmente i bambini che si aggirano intorno all'anno fino ai 3-4..... si è già rivoltata due volte con due bambini differenti e adesso non la lascio più avvicinare a nessuno.... ho notato però che questo atteggiamento non ce l'ha con i bambini di famiglia (cuginetti e nipotini)... loro si possono avvicinare e non a mai fatto niente.....

è naturale comunque che qualche preoccupazione ce l'ho... perché come si è detto non si può fare una prova e vedere come va... in quanto se dovesse andare male il bambino si farebbe male.... Sad

MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 35
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da marti Mer Lug 10, 2013 12:43 pm

ho contattato un paio di educatrici, ci vediamo domani sera con una e vediamo cosa dice...
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da Kiara Mer Lug 10, 2013 1:10 pm

Tifiamo per voi amici!!! 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da Erika Mer Lug 10, 2013 4:43 pm

HO letto libri su libri....e posso assicurarti che alla fine del salmo...qnt spigatomi da un comportamentalista (c'è voluto, tempo, parlare con persone esperte x non trovare un ciarlatano) non voglio cantare vittoria mi sta dando i risultati che volevo.

Il cane non capisce il NO sa solo ke a quel suono non deve fare qll che sta facendo in quel momento, ma non apprende. Qll ke mi è stato insegnato è ke bisogna comunicare come un cane per farsi capire e premiare sempre i comportamenti giusti..
Le troppe attenzioni sono sbagliate...il cane ha la tua approvazione...ti vede come dio in terra e se capisce che se ringhiando al bambino ha la tua attenzione....è fatta...
A me sono stati insegnati degli esercizi, mi è stato detto di non guardare il cane in continuazione xchè è sbagliato....perchè il cane comunica con lo sguardo e cerca nel nostro sguardo un'approvazione....quindi immagino qnd c' è il bimbo x casa qnt volte guarderai x paura anke il cane...
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da marti Gio Lug 11, 2013 1:25 pm

quello che scrivi ha un senso
credimi però che la situazione non è così facile
in realtà io franklyn non lo guardo neanche tanto
ho sempre cercato di fare l'indifferente o di coinvolgerlo nel gioco
fino a 10 giorni fa andava bene
non so cosa gli è scattato ora...
boh, sentiamo che dice l'educatrice stasera
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da catamarana Gio Lug 11, 2013 7:16 pm

Anche io dopo la brutta esperienza di essere stata azzannata dal cane di famiglia quando vado li con mio figlio (ora ha 4.anni) se vedo.che si avvicina troppo non intervengo, piuttosto attiro l'attenzione di mia mamma, perché se i cani sentono la paura di sicuro la mia la percepisce tantissimo.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 37
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da marti Ven Lug 12, 2013 6:53 am

ma io non intervengo subito :-(
franklyn non ha mai attaccato nessuno, da sempre segnali di avvertimento
per esempio ieri sera ho lasciato il bimbo a terra, il cane era in giro per casa come sempre, mi sono messa a fare una cosa in cucina, non li guardavo ma ovviamente avevo l'orecchio vigile... quando gli ha ringhiato, nessuno li stava guardando o si stava mettendo in mezzo... al ringhio sono andata subito da loro... cosa dovrei fare?

ps. incontro di ieri sera saltato causa pioggia :-( rimandato a mercoledì
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da Egin Ven Lug 12, 2013 10:13 am

cara marti posso solo dirti che ho in programma una gravidanza ed ho parlato con un amico educatore (e grande conoscitore di jack russell, lui ne ha 3) perchè la mia puffa è molto brava e molto equiibrata ma... non ama i bambini. O meglio, si fa toccare solo se stanno fermi e zitti. Lui al mio racconto si ha sorriso, dicendo che i jack russell in linea di massima non sono grandi amatori di bambini perchè, anche in considerazione della loro grandezza, e soprattutto per la velocità dei loro movimenti che scatena nel cane agitazione... mi ha consigliato di fa conoscere il mondo dei bambini piano piano ed in particolare iniziando con bimbi "tranquilli". Non so se questo mio commento può esserti stato d'aiuto, forse no... era solo per dirti che posso capire la tua situazione...

Egin

Numero di messaggi : 31
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!! Empty Re: ha iniziato a ringhiare a mio figlio ... bisogno urgente di consigli!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.