I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ringhiare

+5
Sergio & Dory
Fed&Joy
Andrea
Chiara
Sara&Olivia
9 partecipanti

Andare in basso

ringhiare Empty ringhiare

Messaggio Da Sara&Olivia Mar Giu 08, 2010 8:04 pm

bene anzi benissimo direi!alle 8 ho dato a olivia la cena,dopo che noi abbiamo finito di mangiare,come al solito,ho sempre seguito la regola seduta e quando si calma le metto giù la ciotola,intanto che lei mangiava l'ho accarezzata sul garrese e lei mi ha ringhiato,è normale?perchè lo fa se io mi comporto da capobranco,non le faccio coccole se non quando fa qualcosa che mi piace,passo sempre prima io dalle porte ecc ecc qualcuno sa darmi una spiegazione a questo??vi ringrazio baci a tutti
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

ringhiare Empty Re: ringhiare

Messaggio Da Sara&Olivia Mar Giu 08, 2010 8:17 pm

sono un po preoccupata....
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

ringhiare Empty Re: ringhiare

Messaggio Da Chiara Mar Giu 08, 2010 8:44 pm

Non è esattamente un buon segno che ti abbia ringhiato.......dovresti poter mettere la mano nel cibo e lei non dovrebbe dire proprio nulla, visto che tu dovresti essere il capobranco e decidere. Ai miei possono mettere la mano dentro la ciotola, prendere il cibo o allontanarli e non dicono assolutamente nulla, si limitano a guardarmi e a sperare che glielo ridia, magari scodinzolando. A volte gli ordino di smettere e di mettersi seduti, lo fanno per due secondi ma ubbidiscono, ma diciamo che questo è uno stadio molto avanzato. Avete mai dato ad Olivia motivo di dubitare del suo cibo? O glielo avete "rubato" e allora lei vuole "proteggerlo"? Oppure, ipotizzando, non si è accorta che eri tu a toccarla e allora ha ringhiato pensando fossi un altro cane. Comunque non dovrebbe ringhiarti mai......
perchè lo fa se io mi comporto da capobranco
cosa vuoi dire?
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

ringhiare Empty Re: ringhiare

Messaggio Da Sara&Olivia Mar Giu 08, 2010 9:03 pm

Chiara ha scritto:Non è esattamente un buon segno che ti abbia ringhiato.......dovresti poter mettere la mano nel cibo e lei non dovrebbe dire proprio nulla, visto che tu dovresti essere il capobranco e decidere. Ai miei possono mettere la mano dentro la ciotola, prendere il cibo o allontanarli e non dicono assolutamente nulla, si limitano a guardarmi e a sperare che glielo ridia, magari scodinzolando. A volte gli ordino di smettere e di mettersi seduti, lo fanno per due secondi ma ubbidiscono, ma diciamo che questo è uno stadio molto avanzato. Avete mai dato ad Olivia motivo di dubitare del suo cibo? O glielo avete "rubato" e allora lei vuole "proteggerlo"? Oppure, ipotizzando, non si è accorta che eri tu a toccarla e allora ha ringhiato pensando fossi un altro cane. Comunque non dovrebbe ringhiarti mai......
perchè lo fa se io mi comporto da capobranco
cosa vuoi dire?
allora può essere che non si sia resa conto che fossi io??mah,non ne ho idea,non le ho mai tolto il cibo e le ho sempre messo la mano dentro quando mangiava....mi comporto da capobranco cioè faccio tutto quello che mi dovrebbe far apparire ai suoi occhi compe il capobranco,le do da mangiare quando noi abbiamo finito,vado sempre avanti io e lei mi sta dietro,tengo io i suoi giochini eglieli do solo quando ci gioco io o cmq decido che può averli poi le dico molla e faccio a cambio con un altro intanto che si distrae li rimetto a posto,non capisco cavolo!!ma perchè mi ha ringhiato?l'altra sera A casa di amici le ho tolto un osso senza pensare a darle qualcosa in cambio perchè mi sono fatta prendere dal nervoso,non per colpa di olivia, ma perchè le hanno dato un osso dal tavolo dalla roba che avevamo mangiato noi e io avevo detto di non farlo!cmq non penso che possa essere per quello.....se qualcuno ha dei suggerimenti li accetto,mi sembra di comportarmi bene,cioè da capobranco,e sta cosa da dove è uscita?sto sbagliando qualcosa?
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

ringhiare Empty Re: ringhiare

Messaggio Da Sara&Olivia Mar Giu 08, 2010 9:08 pm

sono veramente demoralizzata....
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

ringhiare Empty Re: ringhiare

Messaggio Da Chiara Mar Giu 08, 2010 9:11 pm

Ma no, tranquilla.......sul'episodio dell'osso mi sarei incavolata, e mi incavolo, anche io Evil or Very Mad ma non penso che abbia inteso il gesto come così negativo da segnarla in questo modo......però io non posso sapere che tipo di rapporto avete voi due e ogni cane è diverso.......tu continua a comportarti normalmente e se ce ne dovesse essere il bisogno, al ripetersi di un episodio del genere, "ricordale" che sei tu il capobranco e lei è l'ultima arrivata. Però, un'altra cosa, non vorrei che il tuo importi come capobranco sia troppo pesante per la cucciola, e in un certo senso, asfissiante per lei. E' vero che bisogna fargli capire determinate cose, ma un eccesso è negativo..........si deve essere capi rilassati ed equilibrati, sicuri, coerenti....non demoralizzarti! Non devi dimenticare che Olivia sa prima di te cosa provi verso di lei, e noi umani non siamo così bravi a dissimulare i nostri reali sentimenti con un cane. Analizzati e analizza un attimo il vostro rapporto, e racconta......... Wink ciao thumbsup
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

ringhiare Empty Re: ringhiare

Messaggio Da Andrea Mar Giu 08, 2010 9:19 pm

forse sbaglio ma non è con te da pochi giorni? non può mica aver già assimilato tutto, sono comportamenti che si vanno assestando con il tempo (giorni o settimane....) mentre imparate a conoscervi e a capirvi reciprocamente. magari settimana scorsa se ne stava bella beata con i suo fratellini e adesso ha una strana bestia a due zampe che vuole passare prima di lei dalle porte...calma. ti ha ringhiato e ti ringhierà anche in futuro non è per cattiveria ma non ti può mica scrivere per dirti che le rompi le balle. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

ringhiare Empty Re: ringhiare

Messaggio Da Sara&Olivia Mar Giu 08, 2010 9:39 pm

è questo che non riesco a capire,adesso spiego un po così mi sapete dire se sono io a sbagliare visto che dall'esterno ci si accorge più facilmente di alcune cose,la notte olivia dorme nel suo trasportino chiuso a volte con il suo pupazzetto a volte senza niente,mi alzo alle otto meno un quarto ,faccio colazione e la faccio mangiare,dopodiche la porto fuori a fare i bisogni (premietto e rientriamo) dormicchiamo un po lei sempre nel suo trasportino,poi giochiamo, noi mangiamo e lei gironzola un po oppure va nel trasportino,quando abbiamo finito le do da mangiare e usciamo a fare i bisogni poi torniamo a casa,io mi preparo e usciamo a fare una passeggiata di un oretta e poi torniamo a casa,a quel punto dipende,o sto a casa o esco ma senza portarla con me,lei sta con mia mamma oppure da sola nel trasportino,piagnucola un po,appena smette entro e premietto,l'ho abituata un po gradualmente,poi quando torno andiamo a fare un bel giretto di almeno un ora e mezza e torniamo a cena,mangiamo prima noi poi lei,come sempre,la porto fuori a fare i bisogni, rientriamo e goichiamo un po,poi a nanna,ovviamente non la stresso con duemila richiami ecc, almeno dieci minuti al giorno la dedico ai comandi per ora il no e il richiamo,c'è qualcosa che sbaglio?vi ringrazio tanto ragazzi, mi sento un po meglio :)
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

ringhiare Empty Re: ringhiare

Messaggio Da Fed&Joy Mar Giu 08, 2010 10:26 pm

Io penserei più al fatto che ti ha ringhiato perchè l hai accarezzata e non perchè hai cercato di rubarle il cibo. Non so poi che consigliarti, però vedo queste due cose molto diversamente.
Se ti avesse ringhiato mentre tu cercavi di prendere qualcosa dalla sua ciotola allora li non ci sarebbero stati dubbi. Lei non ti deve ringhiare per questo.
Ma il fatto di accarezzarla mentre mangia, magari non voleva essere disturbata (?)
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

ringhiare Empty Re: ringhiare

Messaggio Da Chiara Mar Giu 08, 2010 10:28 pm

Mah....non mi sembra nulla di anormale, anzi ti direi che sei proprio brava se fai tutto con la precisione con cui lo hai descritto Very Happy dai, è con te da troppo poco tempo.......tu ti stai comportando bene e lei...anche! E' piccola e ha appena cambiato casa e compagnie, ha iniziato ad ambientarsi. Non fissarti su questi primi giorni insieme perchè non sono indicativi, in quanto il cane non era in una normale condizione visto il trasferimento. Ora si sta abituando e da quello che hai scritto mi pare una cagnolina di carattere, quindi ti aspetta un bel lavoretto per educarla.....tieni duro e non cedere per i primi sei mesi, poi la strada è tutta in discesa.......per il ringhiare, può essere normale, ma se lo rifà nella stessa situazione, dovrai farle capire che tu non vuoi toglierle il cibo ma che se si comporta male lo farai. Se dovesse farlo per altre cose o in altre situazioni, dimostrando una eccessiva aggressività o possessività, ne riparleremo Wink buonanotte
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

ringhiare Empty Re: ringhiare

Messaggio Da Chiara Mar Giu 08, 2010 10:35 pm

Fed&Joy ha scritto:Io penserei più al fatto che ti ha ringhiato perchè l hai accarezzata e non perchè hai cercato di rubarle il cibo.
Ma il fatto di accarezzarla mentre mangia, magari non voleva essere disturbata (?)
Potrebbe essere......ma dipende dal cane........ad esempio Patty se la tocco mentre mangia, semplicemente smette e mi guarda la mano, mentre Chibi continua a mangiare ma si sposta di passetto in passetto girando in tondo alla ciotola se io continuo Very Happy Zoe più o meno mi ignora.......probabilmente Olivia non è abituata ad essere toccata mentre mangia, come non sarà abituata a vedersi levare la ciotola da sotto il naso....mentre sarà sicuramente abituata a difendere la sua razione da mamma e fratelli! Credo che le abbia ringhiato per questo motivo.......
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

ringhiare Empty Re: ringhiare

Messaggio Da Sara&Olivia Mer Giu 09, 2010 12:40 am

Chiara ha scritto:
Fed&Joy ha scritto:Io penserei più al fatto che ti ha ringhiato perchè l hai accarezzata e non perchè hai cercato di rubarle il cibo.
Ma il fatto di accarezzarla mentre mangia, magari non voleva essere disturbata (?)
Potrebbe essere......ma dipende dal cane........ad esempio Patty se la tocco mentre mangia, semplicemente smette e mi guarda la mano, mentre Chibi continua a mangiare ma si sposta di passetto in passetto girando in tondo alla ciotola se io continuo Very Happy Zoe più o meno mi ignora.......probabilmente Olivia non è abituata ad essere toccata mentre mangia, come non sarà abituata a vedersi levare la ciotola da sotto il naso....mentre sarà sicuramente abituata a difendere la sua razione da mamma e fratelli! Credo che le abbia ringhiato per questo motivo.......
uhm a questo punto penso che possa averle dato noia che la accarezzassi visto che sembra una che non mangia da anni Suspect cmq la ciotola se la fa levare e le metto le mani dentro,quindi penso che sia talmente famelica pensa che quando ha finito di mangiare ha il singhiozzo,si ingozza come un maiale pig vabbè domani ci riprovo e vi faccio sapere Wink grazie mille per i consigli notte a tutti yum
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

ringhiare Empty Re: ringhiare

Messaggio Da Sergio & Dory Mer Giu 09, 2010 4:10 am

Sara&Olivia ha scritto:è questo che non riesco a capire,adesso spiego un po così mi sapete dire se sono io a sbagliare visto che dall'esterno ci si accorge più facilmente di alcune cose,la notte olivia dorme nel suo trasportino chiuso a volte con il suo pupazzetto a volte senza niente,mi alzo alle otto meno un quarto ,faccio colazione e la faccio mangiare,dopodiche la porto fuori a fare i bisogni (premietto e rientriamo) dormicchiamo un po lei sempre nel suo trasportino,poi giochiamo, noi mangiamo e lei gironzola un po oppure va nel trasportino,quando abbiamo finito le do da mangiare e usciamo a fare i bisogni poi torniamo a casa,io mi preparo e usciamo a fare una passeggiata di un oretta e poi torniamo a casa,a quel punto dipende,o sto a casa o esco ma senza portarla con me,lei sta con mia mamma oppure da sola nel trasportino,piagnucola un po,appena smette entro e premietto,l'ho abituata un po gradualmente,poi quando torno andiamo a fare un bel giretto di almeno un ora e mezza e torniamo a cena,mangiamo prima noi poi lei,come sempre,la porto fuori a fare i bisogni, rientriamo e goichiamo un po,poi a nanna,ovviamente non la stresso con duemila richiami ecc, almeno dieci minuti al giorno la dedico ai comandi per ora il no e il richiamo,c'è qualcosa che sbaglio?vi ringrazio tanto ragazzi, mi sento un po meglio :)

Saraaaaaaaaaaaaaaa io da militare avevo un maresciallo romponi..ma tu mi sa che lo superiii, va be educare il cucciolo, Olivia fa una vita programata e monotona mollalo un po, è un cane quindi dotato di emozioni, di sapere lui se ha sonno o no, sa lei se ha voglia di giocare o no..mettiti nei suoi panni....un cane educato e fondamentale ok, ma avere un cane felice è insuperabile...fai la brava mammina mhhhhh. ciao Saretta.
Sergio & Dory
Sergio & Dory

Numero di messaggi : 1750
Località : medio campidano
Data d'iscrizione : 09.08.09

Torna in alto Andare in basso

ringhiare Empty Re: ringhiare

Messaggio Da bebeking Mer Giu 09, 2010 7:07 am

è cucciolissima, ed è un episodio, non mi fisserei, la difesa del cibo è un istinto, ancora è presto perchè abbia appreso tutti i dinamismi della famiglia.
cmq, il pasto è sacro, meglio non accarezzarla, a che serve? è cmq importante insegnarle che se ti avvicini non avviene nulla, quindi prova a dividere il pasto in 2-3 ciotole, mentre mangia arrivi e ne posi un'altra. puoi farlo anche tenendo altri croccantini in mano e quando stà per finirli li metti nella ciotola dicendo "braaaavaaa"...
stai tranquilla sara. ringhiare Icon_wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

ringhiare Empty Re: ringhiare

Messaggio Da Kiara Mer Giu 09, 2010 7:31 am

Come ha scritto Andrea, secondo me è presto per preoccuparsi e, come ha scritto Sergio, ok la disciplina ma cerchiamo anche di stare un po' rilassati: vero che è sempre meglio prevenire, ma questa del controllo gerarchico a volte rischia di diventare una paranoia...
Il mio primo cane non difendeva assolutamente la ciotola ma nel gioco si impegnava a fondo nella contesa, condita di tutto il ringhiare possibile (mai accennato, però, a mordere per recuperare un gioco, in 13 anni): su queste basi non credo si possa dire nè che fosse dominante, nè che riconoscesse la mia "superiorità", anche perchè pure altri aspetti in lui erano molto sfumati... per es. era spesso in allerta, ma stabilire che lo fosse per personale indole particolarmente reattiva/ansiosa (dei suoi primi tre mesi di vita non so nulla, era un trovatello) o perchè invece si sentiva investito del peso gerarchico da alfa, non credo sia facile.
Anche il discorso del passare per primi dalle porte... cani come i Border lo impostano da soli, ma (al contrario, in un certo senso) non perchè attribuiscano al padrone il ruolo di capobranco, semplicemente perchè nel loro istinto c'è la conduzione del gregge...
Infine, come ha scritto Andrea, non è che Olivia potesse manifestare diversamente a Sara il suo fastidio per essere stata toccata: magari un altro cane si sarebbe scostato, come fa Chibi (Tina lo fa se io o l'istruttore accenniamo a toccarla quando sta lavorando), è anche questione di indole, Olivia ha fatto un ringhietto, non vuol dire necessariamente che la prossima volta staccherà un dito dalla mano che la sfiora!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

ringhiare Empty Re: ringhiare

Messaggio Da Tonino Mer Giu 09, 2010 7:59 am

Come hanno detto già gli altri non permettergli di ringhiarti, devi poter mettere la tua mano nella ciotola se ti ringhia gliela togli per fargli capire chi è il capobranco...Teo il ringhiare lo fà solo ed esclusivamente quando gli dò dei biscottini o ha l'osso di pelle e lo vedo che lo fà per gioco, e come se mi dicesse "che fai prima me li dai e poi li vuoi riprendere!!!" e poi il muovimento della coda ti spiega tante cose...ma poi l'iniziativa di volermi ridare quello che gli ho dato la prende lui...e a me va bene così

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

ringhiare Empty Re: ringhiare

Messaggio Da Sara&Olivia Mer Giu 09, 2010 4:30 pm

no no assolutamente non la assillo mica!!!anzi rispetto molto i suoi tempi e tutto,è che durante la giornata faccio delle prove,che vanno dal richiamo al no o appunto ad accarezzarla mentre mangia o metterle le mani nella ciotola,cmq non è niente mi sa perchè stamattina appena le ho dato da mangiare le ho detto seduta e si è subito calmata e poi mani nella ciotola e non fa una piega,si vede che ad accarezzarla magari le da fastidio,lo capisco,però io cmq volevo vedere la reazione,cmq mi ha fatto un ringhietto piccolo e le ho tolto la ciotola,poi ho preso i crocchi dalla ciotola e glieli ho dati dalle mani e li mangiava tranquilla :) cmq grazie mi siete molto d'aiuto essendo il primo cane a volte mi rendo conto di essere un po troppo precisa e notare anche il minimo comportamento opss cmq è stato solo un piccolo episodio anche perchè poi come ho detto è molto obbediente e....mi segue come una scemina se non la fermo ahahahah con quell'andatura salterellante che mi sbellico dalle risate!!!grazie mille ancora un bacione a tutti Wink
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

ringhiare Empty Re: ringhiare

Messaggio Da Sergio & Dory Mer Giu 09, 2010 6:38 pm

hhahahahhha Sara senz'altro sarai all'altezza della situazione.....hai paura di sbagliare...sei come una mammina con il primo bimbo....ti capisco ciao un abbraccio a te e a Olivietta bella, goditi questi primi mesi da cucciola intensamente, saranno sempre per te un bel ricordo.
Sergio & Dory
Sergio & Dory

Numero di messaggi : 1750
Località : medio campidano
Data d'iscrizione : 09.08.09

Torna in alto Andare in basso

ringhiare Empty Re: ringhiare

Messaggio Da daniela&milo Mer Giu 09, 2010 9:03 pm

olivia fai sciopero che la tua padrona ti fa lavorare troppo!! Sto scherzando!!Anche io all'inizio mi fissavo di fare tutte le prove di sto mondo, poi ad un certo punto mi sono detta che non serviva a niente!!lasciala tranquilla mentre mangia, non accarezzarla, avvicinati e basta, se vuole proteggere il cibo basterà questo per farla ringhiare, ma vedrai che di te si fida e non si lamenterà della tua presenza! mi hai fatto venire in mente che quando era cucciolissimo, mi mettevo con la faccia a terra mentre lui mordeva il suo osso di pelle e lui mi si avvicinava per mettermelo in bocca!! Il mio topolone!!! Bei tempi andati! Goditi la tua Olivia!
daniela&milo
daniela&milo

Numero di messaggi : 631
Età : 41
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 21.02.10

Torna in alto Andare in basso

ringhiare Empty Re: ringhiare

Messaggio Da Sara&Olivia Dom Giu 13, 2010 11:54 pm

cheers ora quando le do da mangiare prendo la ciotola e lei già si siede Razz paracula!le metto i crocchi poi mi abbasso e sto vicina a lei,ogni tanto alza la testa e mi guarda come a dire 'ho tanta fame...un altro po??'ahahah allora ne prendo un pochino dalla mano e lei li mangia da li,cmq nella ciotola li aggiungo pian piano e lei scodinzola Wink sono contentissima!!
Sara&Olivia
Sara&Olivia

Numero di messaggi : 1486
Età : 35
Località : piemonte
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

ringhiare Empty Re: ringhiare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.