I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

+17
Andrea
Vale & Gerry
bebeking
la cri
GiuliaeNicola
laSa73
piccola j
Veronique
HyumaLeonAnnalisaEmanuele
milaria
Kiara
alessia81
Elena
Ilenia
fra*rocky & alice*
Mara & Milo
NetGatta
21 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Andrea Mar Giu 26, 2012 6:33 pm

riguardo al nocciolo della questione: se lo fate giocare con le ciabatte cosa succede? se le trova nella cuccia? io gli somministrerei anche il cibo dentro alle ciabatte; anzi lo catapulterei a ciabattolandia.
scaricherei anche degli effetti sonori di temporali e pioggia da internet e glieli manderei ad alto volume mentre fa i giochi mentali o l'addestramento... o qualsiasi cosa faccia... che gli diventi un sottofondo.
mi sento in dovere di sottolineare che sono, quasi (se i maya si sono sbagliati ce la facciamo... forse Very Happy) ingegnere; prendere tutto con le dovute cautele. Very Happy

ciao!



Ultima modifica di Andrea il Mar Giu 26, 2012 7:05 pm - modificato 1 volta.
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da laSa73 Mer Giu 27, 2012 7:17 am

Shocked tralasciando tutto il resto...

hai fatto nanna?
com'è andata?
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da susy e moni Mer Giu 27, 2012 7:35 am

già come è andata??
erica ti ho scritto un paio di msg ma non li hai letti sob sob
susy e moni
susy e moni

Numero di messaggi : 611
Età : 56
Località : Druento
Data d'iscrizione : 04.08.09

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty aggiornamento

Messaggio Da NetGatta Mer Giu 27, 2012 7:38 am

Buongiorno!
laSa73: abbiamo scritto contemporaneamente! :)
Susy e Moni (Susy o Moni? :) ): non ho ancora visto, corro a leggerti!

La notte scorsa abbiamo dormito decentemente tutti e 3 come non accadeva da almeno 10 giorni.

• riassumo il succo del problema x chi non avesse voglia di leggere tutto il thread:
con le finestre aperte di notte Golia va in ansia per l'arietta che si muove (derivata dalla sua paura dei temporali e affini), per cui continua a saltarti sul letto e poi a ringhiarti e abbaiare se lo fai scendere. Farlo dormire con noi non è possibile perché quando è così continua ad agitarsi e a "scavare" sotto il cuscino per nascondercisi sotto.
Dobbiamo resistere fino a domenica, quando abbiamo appuntamento con la comportamentalista.

• soluzioni adottate ieri sera:
ho preso il condizionatorino che tengo nello studio, l'ho messo in camera e l'ho sparato a manetta dalle 21 a mezzanotte per rinfrescare il + possibile. Ho messo la cuccia abbastanza vicino al letto. Alle 22 gli ho dato la melatonina. A mezzanotte gli ho dato 5 gocce di lexotan (come da istruzioni del veterinario di Genova).
Spento il condizionatore, mantenuto chiusa le finestra in camera, aperte le altre di casa.

• risultati: ha dormito quasi tutto il tempo sotto al letto, dalla mia parte, senza mai fare il pazzo.
E' solo successo 2-3 volte che si sia appoggiato con le zampe anteriori al bordo del letto a "fissarmi", ma al mio "torna a risposaaaare" lo ha fatto.
Stamattina sembrava di essere in un forno crematorio, ma almeno abbiamo dormito!
Rispetto a ieri anche LUI è più rilassato e meno nervoso, e al momento non cerca di farmi fuori i piedi ogni volta che mi muovo, come accadeva ieri che era nevrastenico.

Rispondo ad Andrea, perché ieri mi son distratta e ora mi son resa conto che non l'ho fatto:
Andrea ha scritto:riguardo al nocciolo della questione: se lo fate giocare con le ciabatte cosa succede? se le trova nella cuccia? io gli somministrerei anche il cibo dentro alle ciabatte; anzi lo catapulterei a ciabattolandia.
scaricherei anche degli effetti sonori di temporali e pioggia da internet e glieli manderei ad alto volume mentre fa i giochi mentali o l'addestramento... o qualsiasi cosa faccia... che gli diventi un sottofondo.

1. ogni tanto golia lo fa da sè di giocare con le ciabatte: non le distrugge, ma quando vuole "fare lo spiritoso", come dico io, ne ruba una e corre per la casa sventolandola, e poi te la riporta Very Happy
2. Abbiamo provato a fare degli esercizi col clicker, un paio d settimane fa: quando si avvicinava al piede e dava un bacino aveva il premio. Si è divertito un sacco. E appena il gioco è finito ha attaccato M Neutral
Dopodiché è stato PIU' aggressivo del solito coi piedi per tutto il giorno, per cui per ora abbiamo rimandato ogni attività di quel genere all'incontro di domenica.
3. In TEORIA condivido notevolmente la tua idea di Ciabattolandia [ Very Happy ], ha un senso logico. E tentativi (magari non abbastanza, magari non nella direzione giusta, non lo so) ne ho anche fatti. Solo che nella PRATICA è come se i nostri piedi fossero double face: nella normalità sono come le nostre mani, gli sono simpatici, o indifferenti, o amici, niente di strano. Ma a volte gli scatta qualcosa che ancora non capiamo e diventano i suoi nemici mortali. BOH? Neutral
4. (PS, scritto in "modifica") Abbiamo già provato con gli effetti sonori, nn ci casca!
NetGatta
NetGatta

Numero di messaggi : 66
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 26.06.12

http://www.madeinmagic.it

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Andrea Mer Giu 27, 2012 7:55 am

lieto di essere stato inutile. Very Happy ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da alessia81 Mer Giu 27, 2012 8:00 am

ma non dorme un po' di più nemmeno se verso il pomeriggio tardi uscite un paio d'ore a farlo giocare e correre con altri cani o tirandogli la pallina o attività simili in cui si sfoga molto senza guinzaglio?
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 43
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da susy e moni Mer Giu 27, 2012 8:03 am

per favore non usare farmaci...sai quanti cani vedo in canile così? sedati e senza più vita decente
lascia a golia la dignità di cane...chi ti prescrive farmaci non capisce nulla di cani
susy e moni
susy e moni

Numero di messaggi : 611
Età : 56
Località : Druento
Data d'iscrizione : 04.08.09

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da laSa73 Mer Giu 27, 2012 8:04 am

ehm...5 gocce non sono pochissime per 7 chili di cane...
quando ero super stressata io ne prendevo 8...e peso 50 kg...
fallo stancare tanto tanto...
:)

e poi...scusa ma ha sempre dormito in camera vostra?
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da NetGatta Mer Giu 27, 2012 8:13 am

Andrea ha scritto:lieto di essere stato inutile. Very Happy ciao!

Very Happy Very Happy Very Happy

alessia81 ha scritto:ma non dorme un po' di più nemmeno se verso il pomeriggio tardi uscite un paio d'ore a farlo giocare e correre con altri cani o tirandogli la pallina o attività simili in cui si sfoga molto senza guinzaglio?

Come no? Lui normalmente dorme. E normalmente fa attività tutti i giorni; magari non 2 ore FUORI tutti i giorni, c'ho anche un lavoro! Ma 1 ora di attività fuori e un'altra in casa suddivisa nella giornata sempre.
Il problema è da quando teniamo le finestre aperte x il caldo.

susy e moni ha scritto:per favore non usare farmaci...sai quanti cani vedo in canile così? sedati e senza più vita decente. lascia a golia la dignità di cane...chi ti prescrive farmaci non capisce nulla di cani

Io su questo ho una visione diversa, che è la stessa che ho per gli esseri umani. Penso che le medicine non vadano date a cuor leggero, e credo che debbano essere l'ultima spiaggia.
Ma penso anche che nelle giuste dosi possano aiutare i casi difficili.
Concordo con te che sia sbagliato rimbecillire un cane, anche perchè imparerebbe ancora meno.
Ma se uno (cane o essere umano che sia) ha un attacco di ansia o di panico, è peggio NON far nulla che dare qualche goccia che lo aiuti a combattere l'ansia (qualche ogccia di lexotan NON è una "sedazione").
Questo NON spegne il cervello ma calma tutto il resto.
E quando uno è calmo, ragiona meglio, non peggio!
NetGatta
NetGatta

Numero di messaggi : 66
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 26.06.12

http://www.madeinmagic.it

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da NetGatta Mer Giu 27, 2012 8:17 am

laSa73 ha scritto:ehm...5 gocce non sono pochissime per 7 chili di cane...
quando ero super stressata io ne prendevo 8...e peso 50 kg...
fallo stancare tanto tanto...
:)

e poi...scusa ma ha sempre dormito in camera vostra?

I dosaggi cambiano in base alla concentrazione di farmaco per ml, può essere che tu avessi un lexotan diverso in concentrazione. Il mio cane per la verità è grossino, ne pesa quasi 10, e sia il mio veterinario che la comportamentalista hanno detto di dargliene 8, che io ho arrotondato a 5, perché neanche io sono entusiasta della cosa. Presumo che sappiano di dosaggi più di me e te messe insieme (sempre che tu non sia un veterinario, in tal caso ritiro tutto!).
Stancarlo? Belin, non faccio altro, ma devo anche star dietro a un lavoro, a una casa, a un marito, una mamma malata... Più di un paio d'ore al giorno nn riesco a tirar fuori :)
NetGatta
NetGatta

Numero di messaggi : 66
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 26.06.12

http://www.madeinmagic.it

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Erika Mer Giu 27, 2012 8:19 am

Scusate, magari dico una cagata, oppure ne avete già parlato, ma qst cd dove sono registrati suoni di temporali, fuochi d'artificio...funzionano???xchè sto leggendo un libro di un comportamentalista (Mina ultimamente si è spaventata col temporale) e lui consiglia di mettere a casa qnd il cane è tranquillo qst cd di modo che, abituandosi, non fa più caso ai rumori e l'ansia passa.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da laSa73 Mer Giu 27, 2012 8:27 am

NetGatta ha scritto:
laSa73 ha scritto:ehm...5 gocce non sono pochissime per 7 chili di cane...
quando ero super stressata io ne prendevo 8...e peso 50 kg...
fallo stancare tanto tanto...
:)

e poi...scusa ma ha sempre dormito in camera vostra?

I dosaggi cambiano in base alla concentrazione di farmaco per ml, può essere che tu avessi un lexotan diverso in concentrazione. Il mio cane per la verità è grossino, ne pesa quasi 10, e sia il mio veterinario che la comportamentalista hanno detto di dargliene 8, che io ho arrotondato a 5, perché neanche io sono entusiasta della cosa. Presumo che sappiano di dosaggi più di me e te messe insieme (sempre che tu non sia un veterinario, in tal caso ritiro tutto!).
Stancarlo? Belin, non faccio altro, ma devo anche star dietro a un lavoro, a una casa, a un marito, una mamma malata... Più di un paio d'ore al giorno nn riesco a tirar fuori :)

sono biologa

vabeh ne sapranno certamente più loro
:)
lo so lo so
immagino
sono mamma single con lavoro e bimba e casa e cane...lo so che è difficile stancarli...scusa magari non ho letto..il cane sta in casa o hai un giardino?
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Ilenia Mer Giu 27, 2012 8:28 am

Erika ha scritto:Scusate, magari dico una cagata, oppure ne avete già parlato, ma qst cd dove sono registrati suoni di temporali, fuochi d'artificio...funzionano???xchè sto leggendo un libro di un comportamentalista (Mina ultimamente si è spaventata col temporale) e lui consiglia di mettere a casa qnd il cane è tranquillo qst cd di modo che, abituandosi, non fa più caso ai rumori e l'ansia passa.
Io ne ho parlato spesso con vari educatori perchè Jackie ha paura dei rumori forti (spari, fuochi d'artificio, bottiglie di spumante stappate... Mad ).
Mi hanno sempre detto che la strada della desensibilizzazione alla lunga funziona, ma ce ne vuole! Inizialmente i rumori devono essere ad un volume molto basso, quasi impercettibile, in modo che il cane si abitui in maniera graduale allo stimolo. Non si deve mai arrivare al livello in cui scatta la paura, altrimenti noi andremo a premiare questo stato d'animo e non la tranquillità...facendo più danni che altro, ovviamente!



Ultima modifica di Ilenia il Mer Giu 27, 2012 8:29 am - modificato 1 volta.
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da NetGatta Mer Giu 27, 2012 8:29 am

Erika ha scritto:Scusate, magari dico una cagata, oppure ne avete già parlato, ma qst cd dove sono registrati suoni di temporali, fuochi d'artificio...funzionano???xchè sto leggendo un libro di un comportamentalista (Mina ultimamente si è spaventata col temporale) e lui consiglia di mettere a casa qnd il cane è tranquillo qst cd di modo che, abituandosi, non fa più caso ai rumori e l'ansia passa.

Sì sì, l'hanno fare anche a me, e ti dico che la cagata non la dici tu, ma quelli che ci scrivono sopra i libri.
Certo, il rumore del temporale aggrava le cose, ma pare che in realtà siano le onde elettromagnetiche ad essere percepite dai cani: se ci pensi loro cominciano ad agitarsi ore prima, quando magari c'è ancora il sole.
Con Golia ho provato facendoglieli sentire dal computer e anche dallo stereo del salotto, ma neanche se ne accorge. Così come non si accorge se in un film c'è un tuono.

Servirebbe un VERO fenomeno naturale cui poter aumentare e diminuire l'intensità a piacimento :)
NetGatta
NetGatta

Numero di messaggi : 66
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 26.06.12

http://www.madeinmagic.it

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Erika Mer Giu 27, 2012 8:31 am

Ilenia ha scritto:
Erika ha scritto:Scusate, magari dico una cagata, oppure ne avete già parlato, ma qst cd dove sono registrati suoni di temporali, fuochi d'artificio...funzionano???xchè sto leggendo un libro di un comportamentalista (Mina ultimamente si è spaventata col temporale) e lui consiglia di mettere a casa qnd il cane è tranquillo qst cd di modo che, abituandosi, non fa più caso ai rumori e l'ansia passa.
Io ne ho parlato spesso con vari educatori perchè Jackie ha paura dei rumori forti (spari, fuochi d'artificio, bottiglie di spumante stappate... Mad ).
Mi hanno sempre detto che la strada della desensibilizzazione alla lunga funziona, ma ce ne vuole! Inizialmente i rumori devono essere ad un volume molto basso, quasi impercettibile, in modo che il cane si abitui in maniera graduale allo stimolo. Non si deve mai arrivare al livello in cui scatta la paura, altrimenti noi andremo a premiare questo stato d'animo e non la tranquillità...facendo più danni che altro, ovviamente!


Esatto, proprio qll ke ho letto anke io.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da NetGatta Mer Giu 27, 2012 8:32 am

laSa73 ha scritto:
laSa73 ha scritto:e poi...scusa ma ha sempre dormito in camera vostra?
sono mamma single con lavoro e bimba e casa e cane...lo so che è difficile stancarli...scusa magari non ho letto..il cane sta in casa o hai un giardino?

Non avevo risposto alla domanda sul sonno: in condizioni normali lui dorme in "camera sua", le porte però sono aperte.
Sta in casa, non abbiamo un giardino. :)

Tu invece hai dei superpoteri, caspita!!! Invidiaaaa!
NetGatta
NetGatta

Numero di messaggi : 66
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 26.06.12

http://www.madeinmagic.it

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Elena Mer Giu 27, 2012 8:38 am

Però allora davvero di fondo significa che da cucciolo non è stato "iniziato" a tutti i possibili stimoli e rumori.

Ti faccio un esempio. La mia cucciolina femmina, figlia della cagnolina della veterinaria del forum, non ha paura di nulla (o quasi). Questa ragazza quando ancora erano cucciolissimi gli ha fatto fare un sacco di esercizi sensoriali, che alla lunga si stanno rivelando davvero utili. Fuochi d'artificio? Non fa nemmeno un abbaio. Temporali? Zero, continua a dormire. E così via.

Quindi temo che con moltissima pazienza (che tu hai, peraltro) ci sia da fare ora ciò che non è stato fatto allora.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Erika Mer Giu 27, 2012 8:42 am

Cmq Elena, anke Mina è sempre stata indifferente a tutti qst rumori ( ha anke superato la prova di sparo) fino a poco tempo fa....poi, io non sono riuscita a capire cosa sia stato a renderla così ansiosa nei confronti dei botti e dei temporali....però non è ke va in ansia prima, come se avvertisse l'arrivo del temporale, assolutamente no. Io veramente mi ci scervello, non la considero, la lascio stare ke si nasconda dove cavolo vuole, ma vorrei risolvere qst problema, xchè mi dispiace vederla così.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da laSa73 Mer Giu 27, 2012 8:46 am

NetGatta ha scritto:
laSa73 ha scritto:
laSa73 ha scritto:e poi...scusa ma ha sempre dormito in camera vostra?
sono mamma single con lavoro e bimba e casa e cane...lo so che è difficile stancarli...scusa magari non ho letto..il cane sta in casa o hai un giardino?

Non avevo risposto alla domanda sul sonno: in condizioni normali lui dorme in "camera sua", le porte però sono aperte.
Sta in casa, non abbiamo un giardino. :)

Tu invece hai dei superpoteri, caspita!!! Invidiaaaa!

superpoteri
???
no...anzi pensavo di tatuarmi le occhiaie...faccio prima...almeno son sempre uguali!
:)
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Elena Mer Giu 27, 2012 8:47 am

Erika ha scritto:Cmq Elena, anke Mina è sempre stata indifferente a tutti qst rumori ( ha anke superato la prova di sparo) fino a poco tempo fa....poi, io non sono riuscita a capire cosa sia stato a renderla così ansiosa nei confronti dei botti e dei temporali....però non è ke va in ansia prima, come se avvertisse l'arrivo del temporale, assolutamente no. Io veramente mi ci scervello, non la considero, la lascio stare ke si nasconda dove cavolo vuole, ma vorrei risolvere qst problema, xchè mi dispiace vederla così.

Chissà che cavolo ha associato ai temporali! Vai tu a capire quella prima volta cosa le è scattato. E dire che vedendo le altre due polle tranquille, dovrebbe essere più tranquilla anche lei.

Che poi in quei momenti non c'è niente che puoi fare. Burton si incazza da morire con i botti a Capodanno. Non ne ha per niente paura, li vorrebbe uccidere. Ho provato a distrarlo con palline che suonano e tutte quelle cose per cui normalmente andrebbe fuori di matto, ma niente.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Erika Mer Giu 27, 2012 8:53 am

Elena ha scritto:
Erika ha scritto:Cmq Elena, anke Mina è sempre stata indifferente a tutti qst rumori ( ha anke superato la prova di sparo) fino a poco tempo fa....poi, io non sono riuscita a capire cosa sia stato a renderla così ansiosa nei confronti dei botti e dei temporali....però non è ke va in ansia prima, come se avvertisse l'arrivo del temporale, assolutamente no. Io veramente mi ci scervello, non la considero, la lascio stare ke si nasconda dove cavolo vuole, ma vorrei risolvere qst problema, xchè mi dispiace vederla così.

Chissà che cavolo ha associato ai temporali! Vai tu a capire quella prima volta cosa le è scattato. E dire che vedendo le altre due polle tranquille, dovrebbe essere più tranquilla anche lei.

Che poi in quei momenti non c'è niente che puoi fare. Burton si incazza da morire con i botti a Capodanno. Non ne ha per niente paura, li vorrebbe uccidere. Ho provato a distrarlo con palline che suonano e tutte quelle cose per cui normalmente andrebbe fuori di matto, ma niente.

Si, infatti...la vedo proprio con gli okki impanicati e mi fa davvero tenerezza....x esempio una volta il vento ha fatto staccare una persiana e qnd sono tornata a casa qst scemotta era nascosta sotto il letto....dopo ho capito ke la persiana che sbatteva x il troppo vento l'aveva impaurita...mentre le altre 2 scimmiette erano nel divano tranqui funky.....Heidi si fa un pò contagiare da Mina, mentre Irulan se ne stra-frega.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da NetGatta Mer Giu 27, 2012 8:56 am

Elena ha scritto:Però allora davvero di fondo significa che da cucciolo non è stato "iniziato" a tutti i possibili stimoli e rumori. Ti faccio un esempio. La mia cucciolina femmina, figlia della cagnolina della veterinaria del forum, non ha paura di nulla (o quasi). Questa ragazza quando ancora erano cucciolissimi gli ha fatto fare un sacco di esercizi sensoriali, che alla lunga si stanno rivelando davvero utili. Fuochi d'artificio? Non fa nemmeno un abbaio. Temporali? Zero, continua a dormire. E così via.
Quindi temo che con moltissima pazienza (che tu hai, peraltro) ci sia da fare ora ciò che non è stato fatto allora.

Eh, c'hai ragione, c'hai! Secondo me dipende dal fatto che nella casa di Genova non si sente quasi niente, per cui da piccolo è cresciuto in una situazione abbastanza ovattata. Certo, coi botti di capodanno se ne accorgeva e si nascondeva, ma saltava fuori bello arzillo appena finivano. E quindi abbiamo sottovalutato il problema.

Cosa si potrebbe fare adesso? Mi consigli? :)

laSa73 ha scritto:superpoteri??? no...anzi pensavo di tatuarmi le occhiaie...faccio prima...almeno son sempre uguali! :)

ahahah, ma è un'idea grandiosa!!!!!! Very Happy Very Happy
NetGatta
NetGatta

Numero di messaggi : 66
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 26.06.12

http://www.madeinmagic.it

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Ilenia Mer Giu 27, 2012 8:58 am

Elena ha scritto:Però allora davvero di fondo significa che da cucciolo non è stato "iniziato" a tutti i possibili stimoli e rumori.
Non è detto, purtroppo Mad
Jackie è sempre stata abituata a tutto (rumori, persone, cani...) fin dal primo momento che è stata con noi e direi che fino all'anno di età non ha mostrato paure particolari.
Poi però, è scattato qualcosa. Probabilmente il suo carattere è fifone di natura e senza una corretta stimolazione chissà dove saremo adesso, ma comunque sia:
- ha paura dei rumori forti
- ha paura dei cani di taglia grande se già non li conosce (ed a volte anche di quelli di piccola taglia)
- ha paura dei luoghi dove c'è molta confusione (io abito a Bologna Ele, sai quante volte lei è venuta in centro con me? Beh, adesso ha paura)

Non so cosa le dica quel suo cervellino, ma per adesso è così. Ci lavoriamo tantissimo e continueremo a farlo, ma purtroppo dubito che queste "fobie" possano risolversi completamente.
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Giu 27, 2012 9:00 am

Erika ha scritto:
Elena ha scritto:
Erika ha scritto:Cmq Elena, anke Mina è sempre stata indifferente a tutti qst rumori ( ha anke superato la prova di sparo) fino a poco tempo fa....poi, io non sono riuscita a capire cosa sia stato a renderla così ansiosa nei confronti dei botti e dei temporali....però non è ke va in ansia prima, come se avvertisse l'arrivo del temporale, assolutamente no. Io veramente mi ci scervello, non la considero, la lascio stare ke si nasconda dove cavolo vuole, ma vorrei risolvere qst problema, xchè mi dispiace vederla così.

Chissà che cavolo ha associato ai temporali! Vai tu a capire quella prima volta cosa le è scattato. E dire che vedendo le altre due polle tranquille, dovrebbe essere più tranquilla anche lei.

Che poi in quei momenti non c'è niente che puoi fare. Burton si incazza da morire con i botti a Capodanno. Non ne ha per niente paura, li vorrebbe uccidere. Ho provato a distrarlo con palline che suonano e tutte quelle cose per cui normalmente andrebbe fuori di matto, ma niente.

Si, infatti...la vedo proprio con gli okki impanicati e mi fa davvero tenerezza....x esempio una volta il vento ha fatto staccare una persiana e qnd sono tornata a casa qst scemotta era nascosta sotto il letto....dopo ho capito ke la persiana che sbatteva x il troppo vento l'aveva impaurita...mentre le altre 2 scimmiette erano nel divano tranqui funky.....Heidi si fa un pò contagiare da Mina, mentre Irulan se ne stra-frega.

Erika, oh magari non c'entra niente, ma voi il terremoto l'avete sentito molto? E questo cambiamento in Mina l'hai notato da quanto tempo? Se è da dopo il terremoto, potrebbe essere quello...se voi l'avete sentito abbastanza forte....perchè noi abbiamo notato che da quando c'è stato il terremoto (ed essendo noi attaccati all'epicentro da noi è stato fortissimo) Emma che prima se ne sbatteva altamente di tuoni, temporali, rumori forti ecc, ora invece alla minima vibrazione scatta sull'attenti...anche se passa di fuori una moto rombante o il treno
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 37
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Ilenia Mer Giu 27, 2012 9:00 am

Erika ha scritto: mentre Irulan se ne stra-frega.
Ma per forza, Irulan vive in un mondo parallelo Very Happy Very Happy Very Happy
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo - Pagina 4 Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.