I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

+17
Andrea
Vale & Gerry
bebeking
la cri
GiuliaeNicola
laSa73
piccola j
Veronique
HyumaLeonAnnalisaEmanuele
milaria
Kiara
alessia81
Elena
Ilenia
fra*rocky & alice*
Mara & Milo
NetGatta
21 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da NetGatta Mar Giu 26, 2012 9:26 am

Golia è un cane eccezionale sotto moltissimi profili, ma ci sono alcuni problemi di aggressività e ansia che non riusciamo a risolvere e ormai siamo alla canna del gas per la disperazione.

Fino ai 3 anni Golia è vissuto con me e mia madre e i problemi non erano gravi. Tenerlo sotto controllo non è mai stato facile, ma all'epoca ci riuscivo, anche perché sono stata tedesca nel dargli delle regole (quando mangiamo tu stai nella tua cuccia, quando ho da lavorare non rompi le scatole, ecc.).

Poi mi sono dovuta trasferire a Milano per lavoro e lui è rimasto da solo con mia madre per un anno (quindi dai 3 ai 4 anni), e in così poco tempo sono degenerate molte cose: sempre più prepotente e aggressivo, specie con i piedi, fino al giorno in cui mia madre non gli ha messo giù la ciotola abbastanza in fretta, volendogliela mettere qualche passo più in là, e lui le ha morso la ciabatta facendola cadere, e rompere il femore. Sad

Superato il periodaccio, circa 2 anni e mezzo fa, me lo sono portato a vivere a Milano con me e quello che all'epoca era il mio fidanzato e che ora è mio marito.
Le cose sono ulteriormente peggiorate. Vi anticipo che sono 10 giorni che quasi non dormiamo per causa sua.

Per cominciare c'è da dire che mio marito non aveva mai avuto un cane e da piccolo ne aveva anche paura.
E' stato per amor mio che ha accettato Golia.
Proprio perché di cani sapeva pochissimo, all'inizio ha commesso degli errori, nel tentativo di mettere il cane "in riga". L'ultimo episodio del genere è stato 2 anni fa, dopo che Golia (che aveva 5 anni), rimasto solo per qualche ora, aveva spiscettato per mezza casa: lo ha sgridato, Golia si è ribellato, e lui lo ha preso a calci nel sedere, con le ciabatte. Non gli ha fatto male, ma è stato sufficiente a shockare sia me che Golia, il quale nn lo ha più perdonato (e io per poco non ho lasciato mio marito per questa cosa).
Nel penultimo episodio, invece, Golia si è girato molto male e gli è rimasto agganciato a un dito, facendolo sanguinare non poco (e qui è stato M a non perdonare più Golia).

Dopo queste cose M non lo ha più toccato, e abbiamo fatto l'esperimento con una comportamentista, la quale ci ha spillato 90 euro a botta per diverse volte non solo senza risolvere nulla, ma aumentando alcuni problemi (prima uscire dalla porta non era una rogna, adesso bisogna uscire di corsa altrimenti abbaia e piange, ad esempio).

Vi starete chiedendo quali sono i problemi che ci affliggono.
Principalmente sono 2 (non sono gli unici, ma con gli altri si può pure convivere, con questi NO): aggressività verso i piedi e ansia per i temporali.
Che detto così sembrano due cagate (se mi passate il francese), ma che invece ci rendono la vita ogni giorno più impossibile.

1. Aggressività vs piedi
Quando ci si alza da un posto, come da tavola o dal divano, ma anche quando stiamo fermi davanti al computer se non viene considerato, lui si piazza col muso sulla ciabatta ringhiando come un pazzo e se provi a muoverti o non fai nulla lo morde proprio, e sempre più forte e sempre con maggiore rabbia.
Ho scoperto io che se sgusci fuori dalla ciabatta smette. Ma non è più vita.
Un altro caso in cui questo capita è quando ha appena finito di mangiare: ti viene proprio a cercare ringhiando e attacca le ciabatte. Così per spezzare il meccanismo ho cominciato a dargli da mangiare sul balcone, per cui così ha il tempo di calmarsi e quando rientra è tranquillo.
Inizialmente lo faceva solo con M, ma ora ha iniziato a farlo anche con me: io lavoro col computer in casa, e lui è sempre con me. Devo dire che finora io non ho avuto problemi con lui: son sempre iniziati all'arrivo di M a casa, alla sera. Da qualche giorno ha preso a farlo anche con me, per cui se faccio per alzarmi dalla scrivania, solita storia. Accade più spesso se mi alzo perché sono al telefono (terribile essere al telefono con un cliente con un cane che ti inchioda sul posto e non puoi dirgli nulla se no il cliente ti sente!).

2. Ansia da temporali.
Che è diventata paura della pioggia. Che è sfociata in paura del vento. Ed è definitivamente degenerata in paura di una bava d'aria, adesso che ci sono 100 gradi in casa e dobbiamo dormire con le finestre aperte.
Risultato: non ne vuole sapere di dormire in "camera sua", si mette sotto al letto, poi appena ti stai addormentando ti salta sul letto facendoti venire un infarto.
Se lo spingi giù abbaia e ringhia come un pazzo disturbando tutto il mondo, non solo noi.
Se ti arrendi e provi a farlo dormire sul letto anche se fa caldo mica dorme! Si agita e poi prova a scavare sotto il cuscino col rischio di cavarti un occhio per cercare di infilarcisi sotto. E se glielo impedisci ti abbaia e ringhia e prova a mordere.
Se lo chiudi in camera sua piange, abbaia, salta contro la porta.

La notte scorsa c'era vento e il risultato è stato un disastro: a un certo punto per disperazione gli ho messo la museruola, perché è una cosa che lo calma, come fosse un interruttore, ma non è servito a nulla.
Alle 5 me lo sono portata in salotto e ho dormito con lui sul divano un paio d'ore.

Da 3 mesi stiamo seguendo un piccolo corso con una ragazza molto brava della scuola di una comportamentista conosciuta e devo dire che molte altre cose sono andate a posto: per strada sembra un altro, i giochi e gli esercizi lo fanno felice e impara in fretta, ecc. Ma su questi 2 problemi grossi niente da fare.

10 giorni fa la comportamentalista mi ha dato appuntamento per l'1 luglio per vederlo e capire il da farsi, ma ovviamente non ha voluto prescrivergli nulla finché non lo vede, se non la melatonina, che non ha prodotto nessun risultato.

La domanda è: come ci arriviamo vivi tutti e 3 fino a domenica? Perché nn so quanto potremo ancora reggere a dormire 3-4 ore a notte con questo caldo, questa frustrazione e anche, a tratti, questa rabbia.
5 notti mi sembrano una vita, un'eternità.

Per non parlare del fatto che al di là del nostro sonno, io penso a lui e a come deve stare MALE se ha tutta questa ansia che non gli dà pace; deve essere orribile Sad
Stanotte ho provato una pena che ho pianto mezzora in cucina, sconsolata e afflitta da questo terribile senso di impotenza. Sad

Più che rivolgermi a degli specialisti, cos'altro posso fare?
NetGatta
NetGatta

Numero di messaggi : 66
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 26.06.12

http://www.madeinmagic.it

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da NetGatta Mar Giu 26, 2012 9:29 am

PS: Prima che lo chieda qualcuno lo dico io: sì, abbiamo provato a cambiare le ciabatte, ma è sempre la stessa storia con qualunque tipo.
E stamattina, dopo questa notte assurda, ha attaccato le SCARPE di M, cosa che nn era mai accaduta prima. Sad
NetGatta
NetGatta

Numero di messaggi : 66
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 26.06.12

http://www.madeinmagic.it

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Mara & Milo Mar Giu 26, 2012 9:43 am

NetGatta ha scritto:PS: Prima che lo chieda qualcuno lo dico io: sì, abbiamo provato a cambiare le ciabatte, ma è sempre la stessa storia con qualunque tipo.
E stamattina, dopo questa notte assurda, ha attaccato le SCARPE di M, cosa che nn era mai accaduta prima. Sad
Troppo sballottato. Il tuo jack non ha avuto riferimenti dal momento in cui lo hai dovuto lasciare da tua madre. Ha sofferto la separazione da te, ed ora "pagate" lo scotto dei tanti errori fatti, anche se tutto è successo per caso e certamente non per ferirlo. A mio parere bisogna riprendere il discorso dell'educatore cinofilo e tirare fuori tutta la pazienza del mondo. Non è il cane che ha "sbagliato", ma tu e tuo marito. Io penso che Golia abbia un pessimo rapporto con tuo marito e quel tirare morsi alle ciabatte o scarpe potrebbe essere un segnale che vi invia. Forse "Resta qui e fammi giocare!", "Dammi la tua attenzione!". Ma sono ipotesi. Si all'educatore, quindi... Ci vogliono nuove regole. A sette anni il cane è perfettamente in grado di imparare. Ci vuole un bel ripasso anche per voi. Si, non credo stia bene nemmeno lui. Ciao e facci sapere Very Happy
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Giu 26, 2012 9:48 am

Io purtroppo (o per fortuna) di educazione e problemi comportamentali non se no granchè, ma credo che non sia questione di sballottamento come dice Mara...il cane è stato per 3 anni con mamma e figlia e poi nella stessa casa con la mamma...e lì ha iniziato ad avere problemi...Non ci vede nessun scombussolamento..
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 41
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Ilenia Mar Giu 26, 2012 9:52 am

Io purtroppo non riesco a darti dei consigli, Golia ha 7 anni e questi atteggiamenti sembrano molto radicati. Credo che la scelta migliore sia quella di individuare un BRAVO comportamentalista e seguire i suoi consigli.

Però volevo farti i complimenti, troppe volte leggiamo di persone che per molto meno gettano la spugna, mentre te continui a stargli vicino ed a lottare per rendere la sua (e la vostra) vita migliore, brava!
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Elena Mar Giu 26, 2012 9:54 am

Ti posso chiedere se lo "fate sfogare" a sufficienza? Lo portate in qualche area cani regolarmente? Come si comporta con i suoi simili? E' stato fatto socializzare correttamente fin da piccolo?

Perché da come descrivi, alcune cose sembrano derivare da un eccesso di energia non correttamente veicolata.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Mara & Milo Mar Giu 26, 2012 9:55 am

NetGatta ha scritto:Golia è un cane eccezionale sotto moltissimi profili, ma ci sono alcuni problemi di aggressività e ansia che non riusciamo a risolvere e ormai siamo alla canna del gas per la disperazione.

Fino ai 3 anni Golia è vissuto con me e mia madre e i problemi non erano gravi. Tenerlo sotto controllo non è mai stato facile, ma all'epoca ci riuscivo, anche perché sono stata tedesca nel dargli delle regole (quando mangiamo tu stai nella tua cuccia, quando ho da lavorare non rompi le scatole, ecc.).

Poi mi sono dovuta trasferire a Milano per lavoro e lui è rimasto da solo con mia madre per un anno (quindi dai 3 ai 4 anni), e in così poco tempo sono degenerate molte cose: sempre più prepotente e aggressivo, specie con i piedi, fino al giorno in cui mia madre non gli ha messo giù la ciotola abbastanza in fretta, volendogliela mettere qualche passo più in là, e lui le ha morso la ciabatta facendola cadere, e rompere il femore. Sad

Superato il periodaccio, circa 2 anni e mezzo fa, me lo sono portato a vivere a Milano con me e quello che all'epoca era il mio fidanzato e che ora è mio marito.
Le cose sono ulteriormente peggiorate. Vi anticipo che sono 10 giorni che quasi non dormiamo per causa sua.

Per cominciare c'è da dire che mio marito non aveva mai avuto un cane e da piccolo ne aveva anche paura.
E' stato per amor mio che ha accettato Golia.
Proprio perché di cani sapeva pochissimo, all'inizio ha commesso degli errori, nel tentativo di mettere il cane "in riga". L'ultimo episodio del genere è stato 2 anni fa, dopo che Golia (che aveva 5 anni), rimasto solo per qualche ora, aveva spiscettato per mezza casa: lo ha sgridato, Golia si è ribellato, e lui lo ha preso a calci nel sedere, con le ciabatte. Non gli ha fatto male, ma è stato sufficiente a shockare sia me che Golia, il quale nn lo ha più perdonato (e io per poco non ho lasciato mio marito per questa cosa).
Nel penultimo episodio, invece, Golia si è girato molto male e gli è rimasto agganciato a un dito, facendolo sanguinare non poco (e qui è stato M a non perdonare più Golia).

Dopo queste cose M non lo ha più toccato, e abbiamo fatto l'esperimento con una comportamentista, la quale ci ha spillato 90 euro a botta per diverse volte non solo senza risolvere nulla, ma aumentando alcuni problemi (prima uscire dalla porta non era una rogna, adesso bisogna uscire di corsa altrimenti abbaia e piange, ad esempio).

Vi starete chiedendo quali sono i problemi che ci affliggono.
Principalmente sono 2 (non sono gli unici, ma con gli altri si può pure convivere, con questi NO): aggressività verso i piedi e ansia per i temporali.
Che detto così sembrano due cagate (se mi passate il francese), ma che invece ci rendono la vita ogni giorno più impossibile.

1. Aggressività vs piedi
Quando ci si alza da un posto, come da tavola o dal divano, ma anche quando stiamo fermi davanti al computer se non viene considerato, lui si piazza col muso sulla ciabatta ringhiando come un pazzo e se provi a muoverti o non fai nulla lo morde proprio, e sempre più forte e sempre con maggiore rabbia.
Ho scoperto io che se sgusci fuori dalla ciabatta smette. Ma non è più vita.
Un altro caso in cui questo capita è quando ha appena finito di mangiare: ti viene proprio a cercare ringhiando e attacca le ciabatte. Così per spezzare il meccanismo ho cominciato a dargli da mangiare sul balcone, per cui così ha il tempo di calmarsi e quando rientra è tranquillo.
Inizialmente lo faceva solo con M, ma ora ha iniziato a farlo anche con me: io lavoro col computer in casa, e lui è sempre con me. Devo dire che finora io non ho avuto problemi con lui: son sempre iniziati all'arrivo di M a casa, alla sera. Da qualche giorno ha preso a farlo anche con me, per cui se faccio per alzarmi dalla scrivania, solita storia. Accade più spesso se mi alzo perché sono al telefono (terribile essere al telefono con un cliente con un cane che ti inchioda sul posto e non puoi dirgli nulla se no il cliente ti sente!).

2. Ansia da temporali.
Che è diventata paura della pioggia. Che è sfociata in paura del vento. Ed è definitivamente degenerata in paura di una bava d'aria, adesso che ci sono 100 gradi in casa e dobbiamo dormire con le finestre aperte.
Risultato: non ne vuole sapere di dormire in "camera sua", si mette sotto al letto, poi appena ti stai addormentando ti salta sul letto facendoti venire un infarto.
Se lo spingi giù abbaia e ringhia come un pazzo disturbando tutto il mondo, non solo noi.
Se ti arrendi e provi a farlo dormire sul letto anche se fa caldo mica dorme! Si agita e poi prova a scavare sotto il cuscino col rischio di cavarti un occhio per cercare di infilarcisi sotto. E se glielo impedisci ti abbaia e ringhia e prova a mordere.
Se lo chiudi in camera sua piange, abbaia, salta contro la porta.

La notte scorsa c'era vento e il risultato è stato un disastro: a un certo punto per disperazione gli ho messo la museruola, perché è una cosa che lo calma, come fosse un interruttore, ma non è servito a nulla.
Alle 5 me lo sono portata in salotto e ho dormito con lui sul divano un paio d'ore.

Da 3 mesi stiamo seguendo un piccolo corso con una ragazza molto brava della scuola di una comportamentista conosciuta e devo dire che molte altre cose sono andate a posto: per strada sembra un altro, i giochi e gli esercizi lo fanno felice e impara in fretta, ecc. Ma su questi 2 problemi grossi niente da fare.

10 giorni fa la comportamentalista mi ha dato appuntamento per l'1 luglio per vederlo e capire il da farsi, ma ovviamente non ha voluto prescrivergli nulla finché non lo vede, se non la melatonina, che non ha prodotto nessun risultato.

La domanda è: come ci arriviamo vivi tutti e 3 fino a domenica? Perché nn so quanto potremo ancora reggere a dormire 3-4 ore a notte con questo caldo, questa frustrazione e anche, a tratti, questa rabbia.
5 notti mi sembrano una vita, un'eternità.

Per non parlare del fatto che al di là del nostro sonno, io penso a lui e a come deve stare MALE se ha tutta questa ansia che non gli dà pace; deve essere orribile Sad
Stanotte ho provato una pena che ho pianto mezzora in cucina, sconsolata e afflitta da questo terribile senso di impotenza. Sad

Più che rivolgermi a degli specialisti, cos'altro posso fare?
Devi rivolgerti a un educatore cinofilo e ripartire da zero. Golia non sta bene e la troppa ansia sfocia in comportameti aggressivi (sta succedendo chiaramente) Non vedo altre soluzioni. PS. 90 euro sono troppi. quante volte avete incontrato l'educatore? Di solito si paga di più al primo incontro, ma poi la parcella si abbassa. Vai sul sito di Angelo Vaira. (Thinkdog) e vedi un pò se riesci a trovare un comportamentalista lì, che sia vicino a casa tua. Capisco la tua stanchezza, ma Golia sta pagando errori fatti da voi. Forse tua mamma è stata troppo accondiscendente, poi il marito ha iniziato a viverlo in maniera ostile... Troppo caos. Ripredere con le regole e dedicagli più tempo che puoi. Portalo a socializzare con altri cani e gioca con lui per riaffermare il legame che si sta sciogliendo. Ciao e forza, che potete farcela di sicuro. bassta volerlo. Very Happy
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Mara & Milo Mar Giu 26, 2012 9:57 am

Ilenia ha scritto:Io purtroppo non riesco a darti dei consigli, Golia ha 7 anni e questi atteggiamenti sembrano molto radicati. Credo che la scelta migliore sia quella di individuare un BRAVO comportamentalista e seguire i suoi consigli.

Però volevo farti i complimenti, troppe volte leggiamo di persone che per molto meno gettano la spugna, mentre te continui a stargli vicino ed a lottare per rendere la sua (e la vostra) vita migliore, brava!
Si, è assolutamente lodevole cheers
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da alessia81 Mar Giu 26, 2012 9:58 am

nemmeno io mi sento di dare dei consigli specifici.. forse io proverei, al posto di spostarmi dal cane, a dirgli a lui di spostarsi, es. "vai a cuccia" quando è sulle ciabatte e devo alzarmi, oppure "scendi" quando è sul letto... lo fate? certo sicuramente non basta per risolvere la situazione nel complesso, magari non avete incontrato un educatore giusto...
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 43
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Mara & Milo Mar Giu 26, 2012 9:58 am

Elena ha scritto:Ti posso chiedere se lo "fate sfogare" a sufficienza? Lo portate in qualche area cani regolarmente? Come si comporta con i suoi simili? E' stato fatto socializzare correttamente fin da piccolo?

Perché da come descrivi, alcune cose sembrano derivare da un eccesso di energia non correttamente veicolata.
Si, concordo! Very Happy
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Mara & Milo Mar Giu 26, 2012 10:06 am

Fra, lo sballottamento c'è stato eccome..."Poi mi sono dovuta trasferire a Milano per lavoro e lui è rimasto da solo con mia madre per un anno" Rolling Eyes
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Kiara Mar Giu 26, 2012 10:09 am

Ilenia ha scritto:Io purtroppo non riesco a darti dei consigli, Golia ha 7 anni e questi atteggiamenti sembrano molto radicati. Credo che la scelta migliore sia quella di individuare un BRAVO comportamentalista e seguire i suoi consigli.

Però volevo farti i complimenti, troppe volte leggiamo di persone che per molto meno gettano la spugna, mentre te continui a stargli vicino ed a lottare per rendere la sua (e la vostra) vita migliore, brava!

Quoto soprattutto l'ultima parte, immaginando la frustrazione del ripetersi quotidiano di queste situazioni.
Inutile recriminare sugli errori del passato, ovvio che ce ne siano stati e che Golia li abbia poi trasformati nelle nevrosi che descrivi, probabilmente anche per una sua ipersensibilità; diciamo che il passaggio dalla scarsa confidenza all'aperta ostilità col tuo compagno ha sicuramente peggiorato di brutto una situazione già instabile... i cani non dimenticano e, per mia esperienza, posso dire che nella capoccia di un jack un'impressione negativa è scolpita nel marmo, ahimè Rolling Eyes.
Però se con l'esperto che vi sta seguando ora ci son stati miglioramenti, io non cambierei: un nuovo educatore impiegherebbe invariabilmente tempo ad inquadrare la situazione e mi sembra chiaro che di tempo non ne abbiate più, siete ormai tutti e tre all'esasperazione... posso solo farti coraggio perchè arriviate senza ulteriori danni al giorno dell'appuntamento, mi spiace molto Neutral

P.S. per mara: il cane già viveva con la signora, non è stato certo un abbandono, per quanto prima sicuramente i suoi riferimenti fossero più stabili
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da NetGatta Mar Giu 26, 2012 10:11 am

Elena ha scritto:Ti posso chiedere se lo "fate sfogare" a sufficienza? Lo portate in qualche area cani regolarmente? Come si comporta con i suoi simili? E' stato fatto socializzare correttamente fin da piccolo?
Perché da come descrivi, alcune cose sembrano derivare da un eccesso di energia non correttamente veicolata.

Elena: Golia esce regolarmente 3 volte al giorno, una delle quali "lunga", un'oretta o più: io e lui aodriamo la "nostra" passeggiata. La socializzazione non ha MAI costituito un problema: è sempre stato buono, socievole, allegro con gli altri cani. Ha anche un po' di fidanzate Very Happy
Oltre alle uscite, io gli dedico parecchio tempo ogni giorno, per farlo giocare e fare esercizi: come vi ho scritto, stiamo facendo un corso in cui ci hanno insegnato molti modi di farlo sfogare e fargli usare la testa.

mara braidotti ha scritto:
Devi rivolgerti a un educatore cinofilo e ripartire da zero. Golia non sta bene e la troppa ansia sfocia in comportameti aggressivi (sta succedendo chiaramente) Non vedo altre soluzioni. PS. 90 euro sono troppi. quante volte avete incontrato l'educatore? Di solito si paga di più al primo incontro, ma poi la parcella si abbassa. Vai sul sito di Angelo Vaira. (Thinkdog) e vedi un pò se riesci a trovare un comportamentalista lì, che sia vicino a casa tua. Capisco la tua stanchezza, ma Golia sta pagando errori fatti da voi. Forse tua mamma è stata troppo accondiscendente, poi il marito ha iniziato a viverlo in maniera ostile... Troppo caos. Ripredere con le regole e dedicagli più tempo che puoi. Portalo a socializzare con altri cani e gioca con lui per riaffermare il legame che si sta sciogliendo. Ciao e forza, che potete farcela di sicuro. bassta volerlo. Very Happy

Mara: ti invito a rileggere meglio la sequenza degli eventi, perché hai perso il bandolo.
L'educatore da 90 euro è quella che ha fatto + danni che altro, ed è stato l'ANNO SCORSO (abbiamo fatto 6 lezioni, x un totale di quasi 500 euro).
Adesso abbiamo GIA' appuntamento con una buona educatrice, ed è domenica. Solo che non sono sicura che ci potremo arrivare vivi. Tra l'altro sarebbe la TERZA, perché 3 anni fa ne avevo consultata un'altra con con i soliti giochini del piffero mi ha fatto spendere altri soldi x nulla.

Infine: sicuramente Golia paga per errori fatti da noi, ma è pur vero che noi paghiamo il carattere di Golia, e che "basta volerlo", perdonami, è veramente un discorso superficiale.
Secondo te in questi anni non lo volevo? Hai idea del tempo, dei soldi, della pazienza e delle liti con mio marito, mia madre e il resto della famiglia ci ho messo?

A volte VOLERLO nn basta, credimi.

Vuoi un esempio? Io sono qui che dovrei lavorare, ma ho la mia ciotolina di premi di fianco alla tastiera e lo premio ogni volta che mi permette di muovermi e non mi morde o attacca.

Dici che è VOLERLO abbastanza? Sad

NetGatta
NetGatta

Numero di messaggi : 66
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 26.06.12

http://www.madeinmagic.it

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da milaria Mar Giu 26, 2012 10:17 am

cambiate comportamentalista ..almeno provate a sentire un altro parere!
poi io lo porterei a un corso di educazione di base, dove possa sfogarsi con altri cani imparare l'educazione e a darvi retta. di solito si dice che se si fissa su qualcosa bisogna attirare l'attenzione su qualcos'altro. tipo giocando con lui! o distraendolo! credo si possa fossa ancora molto.. anche perchè peggio di così. non perdete la speranza
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Mara & Milo Mar Giu 26, 2012 10:19 am

NetGatta ha scritto:
Elena ha scritto:Ti posso chiedere se lo "fate sfogare" a sufficienza? Lo portate in qualche area cani regolarmente? Come si comporta con i suoi simili? E' stato fatto socializzare correttamente fin da piccolo?
Perché da come descrivi, alcune cose sembrano derivare da un eccesso di energia non correttamente veicolata.

Elena: Golia esce regolarmente 3 volte al giorno, una delle quali "lunga", un'oretta o più: io e lui aodriamo la "nostra" passeggiata. La socializzazione non ha MAI costituito un problema: è sempre stato buono, socievole, allegro con gli altri cani. Ha anche un po' di fidanzate Very Happy
Oltre alle uscite, io gli dedico parecchio tempo ogni giorno, per farlo giocare e fare esercizi: come vi ho scritto, stiamo facendo un corso in cui ci hanno insegnato molti modi di farlo sfogare e fargli usare la testa.

mara braidotti ha scritto:
Devi rivolgerti a un educatore cinofilo e ripartire da zero. Golia non sta bene e la troppa ansia sfocia in comportameti aggressivi (sta succedendo chiaramente) Non vedo altre soluzioni. PS. 90 euro sono troppi. quante volte avete incontrato l'educatore? Di solito si paga di più al primo incontro, ma poi la parcella si abbassa. Vai sul sito di Angelo Vaira. (Thinkdog) e vedi un pò se riesci a trovare un comportamentalista lì, che sia vicino a casa tua. Capisco la tua stanchezza, ma Golia sta pagando errori fatti da voi. Forse tua mamma è stata troppo accondiscendente, poi il marito ha iniziato a viverlo in maniera ostile... Troppo caos. Ripredere con le regole e dedicagli più tempo che puoi. Portalo a socializzare con altri cani e gioca con lui per riaffermare il legame che si sta sciogliendo. Ciao e forza, che potete farcela di sicuro. bassta volerlo. Very Happy

Mara: ti invito a rileggere meglio la sequenza degli eventi, perché hai perso il bandolo.
L'educatore da 90 euro è quella che ha fatto + danni che altro, ed è stato l'ANNO SCORSO (abbiamo fatto 6 lezioni, x un totale di quasi 500 euro).
Adesso abbiamo GIA' appuntamento con una buona educatrice, ed è domenica. Solo che non sono sicura che ci potremo arrivare vivi. Tra l'altro sarebbe la TERZA, perché 3 anni fa ne avevo consultata un'altra con con i soliti giochini del piffero mi ha fatto spendere altri soldi x nulla.

Infine: sicuramente Golia paga per errori fatti da noi, ma è pur vero che noi paghiamo il carattere di Golia, e che "basta volerlo", perdonami, è veramente un discorso superficiale.
Secondo te in questi anni non lo volevo? Hai idea del tempo, dei soldi, della pazienza e delle liti con mio marito, mia madre e il resto della famiglia ci ho messo?

A volte VOLERLO nn basta, credimi.

Vuoi un esempio? Io sono qui che dovrei lavorare, ma ho la mia ciotolina di premi di fianco alla tastiera e lo premio ogni volta che mi permette di muovermi e non mi morde o attacca.

Dici che è VOLERLO abbastanza? Sad

affraid Calma! Sei stressatella davvero. Te la prendi con me? E va bene, usami come pungingball! Non dico più niente, e in bocca al lupo
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Kiara Mar Giu 26, 2012 10:23 am

Nella situazione di NetGatta, sfido chiunque a non essere stressato........... Shocked
E comunque non mi pare sia stata aggressiva Wink
Ripeto, secondo me ci sta mettendo un impegno assolutamente fuori della norma. E più che un complimento per lei (che non se ne fai poi molto, purtroppo...), questa è soprattutto un'amara considerazione rispetto alle tante situazioni simili in cui, di fronte a problemi ben più leggeri, la gente cerca le tipiche scappatoie "rapide" (tipo relegare il cane in recinto, o cercare di sbolognarlo, magari consegnandolo a un canile... o peggio...) Evil or Very Mad

Posso chiederti un favore, NetGatta? Quando avrai giornate un po' più leggere con Golia (spero prestissimo), ti va di trovare un momento per segnalarci qualcuno dei giochini mentali che ti hanno consigliato per tenerlo impegnato?
Così, a uso e consumo collettivo Wink

Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da NetGatta Mar Giu 26, 2012 10:23 am

alessia81 ha scritto:nemmeno io mi sento di dare dei consigli specifici.. forse io proverei, al posto di spostarmi dal cane, a dirgli a lui di spostarsi, es. "vai a cuccia" quando è sulle ciabatte e devo alzarmi, oppure "scendi" quando è sul letto... lo fate? certo sicuramente non basta per risolvere la situazione nel complesso, magari non avete incontrato un educatore giusto...

Non c'è verso di distrarlo: è come se fosse "inchiodato"! Ho 2 alternative. O sgusciare dalle ciabatte, o prenderlo in braccio di peso, e lì è come se uscisse da un sogno.

è abbastanza obbediente quando gli dai un comando. Recentemente abbiamo imparato il luring, per cui accompagnamo i comandi con i gesti, e funziona finché non si è in una delle due situazioni critiche (ciabatte o ansia da temporali).


Kiara ha scritto:
Ilenia ha scritto:
Però volevo farti i complimenti, troppe volte leggiamo di persone che per molto meno gettano la spugna, mentre te continui a stargli vicino ed a lottare per rendere la sua (e la vostra) vita migliore, brava!

Quoto soprattutto l'ultima parte, immaginando la frustrazione del ripetersi quotidiano di queste situazioni.
Inutile recriminare sugli errori del passato, ovvio che ce ne siano stati e che Golia li abbia poi trasformati nelle nevrosi che descrivi, probabilmente anche per una sua ipersensibilità; diciamo che il passaggio dalla scarsa confidenza all'aperta ostilità col tuo compagno ha sicuramente peggiorato di brutto una situazione già instabile... i cani non dimenticano e, per mia esperienza, posso dire che nella capoccia di un jack un'impressione negativa è scolpita nel marmo, ahimè Rolling Eyes.
Però se con l'esperto che vi sta seguando ora ci son stati miglioramenti, io non cambierei: un nuovo educatore impiegherebbe invariabilmente tempo ad inquadrare la situazione e mi sembra chiaro che di tempo non ne abbiate più, siete ormai tutti e tre all'esasperazione... posso solo farti coraggio perchè arriviate senza ulteriori danni al giorno dell'appuntamento, mi spiace molto Neutral

P.S. per mara: il cane già viveva con la signora, non è stato certo un abbandono, per quanto prima sicuramente i suoi riferimenti fossero più stabili

Ilenia: grazie di cuore per la tua sensibilità :)

Kiara: hai detto un sacco di cose intelligenti e valide!!!
Vero che hanno la memoria di un elefante!
Concordo sul non cambiare esperto per adesso, visto che alcuni risultati, e anche notevoli, ci sono stati.
E poi una precisazione: Golia adora mia madre, non l'ho mica abbandonato in un canile. Per un anno è rimasto con lei e mi vedeva solo 2 giorni alla settimana, ma almeno in apparenza questo non è parso traumatico. Se mai il problema è che essendo lui un bel prepotente, se gliene dai modo, ha capito che con mia madre, la "nonna", poteva prenderle il dito, la mano e poi proseguire col braccio.
NetGatta
NetGatta

Numero di messaggi : 66
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 26.06.12

http://www.madeinmagic.it

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da milaria Mar Giu 26, 2012 10:24 am

NetGatta ha scritto:
Elena ha scritto:Ti posso chiedere se lo "fate sfogare" a sufficienza? Lo portate in qualche area cani regolarmente? Come si comporta con i suoi simili? E' stato fatto socializzare correttamente fin da piccolo?
Perché da come descrivi, alcune cose sembrano derivare da un eccesso di energia non correttamente veicolata.

Elena: Golia esce regolarmente 3 volte al giorno, una delle quali "lunga", un'oretta o più: io e lui aodriamo la "nostra" passeggiata. La socializzazione non ha MAI costituito un problema: è sempre stato buono, socievole, allegro con gli altri cani. Ha anche un po' di fidanzate Very Happy
Oltre alle uscite, io gli dedico parecchio tempo ogni giorno, per farlo giocare e fare esercizi: come vi ho scritto, stiamo facendo un corso in cui ci hanno insegnato molti modi di farlo sfogare e fargli usare la testa.

mara braidotti ha scritto:
Devi rivolgerti a un educatore cinofilo e ripartire da zero. Golia non sta bene e la troppa ansia sfocia in comportameti aggressivi (sta succedendo chiaramente) Non vedo altre soluzioni. PS. 90 euro sono troppi. quante volte avete incontrato l'educatore? Di solito si paga di più al primo incontro, ma poi la parcella si abbassa. Vai sul sito di Angelo Vaira. (Thinkdog) e vedi un pò se riesci a trovare un comportamentalista lì, che sia vicino a casa tua. Capisco la tua stanchezza, ma Golia sta pagando errori fatti da voi. Forse tua mamma è stata troppo accondiscendente, poi il marito ha iniziato a viverlo in maniera ostile... Troppo caos. Ripredere con le regole e dedicagli più tempo che puoi. Portalo a socializzare con altri cani e gioca con lui per riaffermare il legame che si sta sciogliendo. Ciao e forza, che potete farcela di sicuro. bassta volerlo. Very Happy

Mara: ti invito a rileggere meglio la sequenza degli eventi, perché hai perso il bandolo.
L'educatore da 90 euro è quella che ha fatto + danni che altro, ed è stato l'ANNO SCORSO (abbiamo fatto 6 lezioni, x un totale di quasi 500 euro).
Adesso abbiamo GIA' appuntamento con una buona educatrice, ed è domenica. Solo che non sono sicura che ci potremo arrivare vivi. Tra l'altro sarebbe la TERZA, perché 3 anni fa ne avevo consultata un'altra con con i soliti giochini del piffero mi ha fatto spendere altri soldi x nulla.

Infine: sicuramente Golia paga per errori fatti da noi, ma è pur vero che noi paghiamo il carattere di Golia, e che "basta volerlo", perdonami, è veramente un discorso superficiale.
Secondo te in questi anni non lo volevo? Hai idea del tempo, dei soldi, della pazienza e delle liti con mio marito, mia madre e il resto della famiglia ci ho messo?

A volte VOLERLO nn basta, credimi.

Vuoi un esempio? Io sono qui che dovrei lavorare, ma ho la mia ciotolina di premi di fianco alla tastiera e lo premio ogni volta che mi permette di muovermi e non mi morde o attacca.

Dici che è VOLERLO abbastanza? Sad
il problema è che siete voi i padroni non lui il vostro padrone e voi i gragari, non so come si può fare a ristabilire chi comanda!

milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Mara & Milo Mar Giu 26, 2012 10:26 am

Kiara ha scritto:
Ilenia ha scritto:Io purtroppo non riesco a darti dei consigli, Golia ha 7 anni e questi atteggiamenti sembrano molto radicati. Credo che la scelta migliore sia quella di individuare un BRAVO comportamentalista e seguire i suoi consigli.

Però volevo farti i complimenti, troppe volte leggiamo di persone che per molto meno gettano la spugna, mentre te continui a stargli vicino ed a lottare per rendere la sua (e la vostra) vita migliore, brava!

Quoto soprattutto l'ultima parte, immaginando la frustrazione del ripetersi quotidiano di queste situazioni.
Inutile recriminare sugli errori del passato, ovvio che ce ne siano stati e che Golia li abbia poi trasformati nelle nevrosi che descrivi, probabilmente anche per una sua ipersensibilità; diciamo che il passaggio dalla scarsa confidenza all'aperta ostilità col tuo compagno ha sicuramente peggiorato di brutto una situazione già instabile... i cani non dimenticano e, per mia esperienza, posso dire che nella capoccia di un jack un'impressione negativa è scolpita nel marmo, ahimè Rolling Eyes.
Però se con l'esperto che vi sta seguando ora ci son stati miglioramenti, io non cambierei: un nuovo educatore impiegherebbe invariabilmente tempo ad inquadrare la situazione e mi sembra chiaro che di tempo non ne abbiate più, siete ormai tutti e tre all'esasperazione... posso solo farti coraggio perchè arriviate senza ulteriori danni al giorno dell'appuntamento, mi spiace molto Neutral

P.S. per mara: il cane già viveva con la signora, non è stato certo un abbandono, per quanto prima sicuramente i suoi riferimenti fossero più stabili
Io ho lodato la perseveranza di NetGatta e non ho parlato di abbandono... confused
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Elena Mar Giu 26, 2012 10:28 am

Posso chiederti se Domenica avete appuntamento con Sara?
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Mara & Milo Mar Giu 26, 2012 10:34 am

Kiara ha scritto:Nella situazione di NetGatta, sfido chiunque a non essere stressato........... Shocked
E comunque non mi pare sia stata aggressiva Wink
Ripeto, secondo me ci sta mettendo un impegno assolutamente fuori della norma. E più che un complimento per lei (che non se ne fai poi molto, purtroppo...), questa è soprattutto un'amara considerazione rispetto alle tante situazioni simili in cui, di fronte a problemi ben più leggeri, la gente cerca le tipiche scappatoie "rapide" (tipo relegare il cane in recinto, o cercare di sbolognarlo, magari consegnandolo a un canile... o peggio...) Evil or Very Mad

Posso chiederti un favore, NetGatta? Quando avrai giornate un po' più leggere con Golia (spero prestissimo), ti va di trovare un momento per segnalarci qualcuno dei giochini mentali che ti hanno consigliato per tenerlo impegnato?
Così, a uso e consumo collettivo Wink

I giochi di attivazione mentale obbligano il cane a "ragionare". Questo li stanca. Li vendono su Zooplus, ma altri si fanno con il cane e i premietti. Anche io mi sono complimentata per l'impegno di Netgatta. Ora, però preferisco non replicare. E' evidentemete stanca. Ciao a tutti
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da NetGatta Mar Giu 26, 2012 10:42 am

Kiara ha scritto:Nella situazione di NetGatta, sfido chiunque a non essere stressato........... Shocked
E comunque non mi pare sia stata aggressiva Wink
Ripeto, secondo me ci sta mettendo un impegno assolutamente fuori della norma. E più che un complimento per lei (che non se ne fai poi molto, purtroppo...), questa è soprattutto un'amara considerazione rispetto alle tante situazioni simili in cui, di fronte a problemi ben più leggeri, la gente cerca le tipiche scappatoie "rapide" (tipo relegare il cane in recinto, o cercare di sbolognarlo, magari consegnandolo a un canile... o peggio...) Evil or Very Mad

Posso chiederti un favore, NetGatta? Quando avrai giornate un po' più leggere con Golia (spero prestissimo), ti va di trovare un momento per segnalarci qualcuno dei giochini mentali che ti hanno consigliato per tenerlo impegnato?
Così, a uso e consumo collettivo Wink


Belin, Kiara, sto per rimettermi a piangere! GRAZIE per il tuo CAPIRE, suppongo di averne proprio tanto bisogno, in questo momento. Ti bacerei!

Ti posso dire anche subito i giochi/esercizi che stiamo facendo.

Alcuni sono proprio esercizi di autocontrollo, e io ci insisto tanto perché sono convinta che sul lungo periodo serviranno. I più semplici sono "resta", "seduto", "Lye down" e... "Tutto piatto!", che è quando si spantega a pancia per aria come nell'avatar. Ddddio come lo adoro quando è Dr.Jack, e non Mr.Hide! Very Happy

Poi ho fuso il "resta" con i giochi di "cerca" (che adora): gli dico di restare fermo in un posto, chiudo la porta (cosa che fino a 3 mesi fa non era pensabile), nascondo un oggetto (all'inizio roba da mangiare, ma ora sta imparando con specifici oggetti), e poi lo invito a cercarlo. E ovviamente Clicker + premio quando lo trova.

A volte gli costruisco una scatola con i materiali che trovo con dentro dei premi e lo guardo combatterci per tirarli fuori.

E poi sto lavorando col clicker, cosa recentissima e che faccio con le pinze x il terrore di sbagliare qualcosa e fare danno invece che cose buone e giuste, per cui il repertorio è limitato.

Elena ha scritto:Posso chiederti se Domenica avete appuntamento con Sara?

No, si chiama Barbara G. :)

PS: ogni giorno io e Golia facciamo 3 sedute di giochi esercizi di 5-10 minuti (mi hanno detto non di più); mentre dopocena, come premio se è stato bravo per rinforzare il discorso balcone mentre mangiamo, gioco con lui 10 minuti con la pallina, cosa che lo fa felicissimo.
NetGatta
NetGatta

Numero di messaggi : 66
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 26.06.12

http://www.madeinmagic.it

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da NetGatta Mar Giu 26, 2012 10:47 am

milaria ha scritto:
il problema è che siete voi i padroni non lui il vostro padrone e voi i gragari, non so come si può fare a ristabilire chi comanda!

Esatto!
Il 90% della mia disperazione nasce dal fatto che io, da buona ariete, non mi arrenderò mai. Sono veramente in grado di sopportare qualunque cosa per amore, che sia Golia, mia madre, mio marito, un amico.
Ma M è vicino al punto di non ritorno. Spero che non mi metta mai davanti a un ultimatum. Anche perché non è mica detto che scelga lui Very Happy
(Ussignur, scherzo eh!)
NetGatta
NetGatta

Numero di messaggi : 66
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 26.06.12

http://www.madeinmagic.it

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da milaria Mar Giu 26, 2012 11:19 am

il cliker è fenomenale. io inizierei a gratificarlo quando si comporta a dovere tipo mi lasci le ciabatte cliker e premio! fai il bravo..sempre cliker e premio.
richiamare la sua attenzione, prendersi quei 10 minuti ogni ora e mezza per lui. insomma lavorare sulle gratificazioni il più possibile, affinchè capisca che a fare il bravo c'è solo da guadagnarci.
non so bene come ma lavorare davvero con i vostri piedi..
i jack capiscono davvero tanto.. io son ottimista.
è comunque meglio il cane che certi mariti ahahaha scherzo ovvio.
io col cliker ho iniziato a lavorar col cliker a 3 mesi! afro
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da milaria Mar Giu 26, 2012 11:21 am

non so se hai il trasportino , ma ci son esercizi anche per quello tipo quando entra premio.. poi lavorare sul resta dentro finchè non ti dico io di uscire.
poi lavorare sul letto ..e cercare di non farlo salire senza troppi strilli.. non so bene come si possa fare...
dai che ce la puoi fare !
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo Empty Re: Golia, 7 anni: ansioso e aggressivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.