I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Jack russell aggressivo,che fare?

+8
serny
elena&eric
Baxter-JRT
bebeking
Marsilvia
LadyDarkness
Elena
rosy_68
12 partecipanti

Andare in basso

Jack russell aggressivo,che fare? Empty Jack russell aggressivo,che fare?

Messaggio Da rosy_68 Gio Nov 19, 2009 4:20 pm

Chi di voi ha un cane pericoloso come il mio, siete tutti fortunati come nei film,possibile che solo il mio mi da tutti questi problemi.Sicuramente abbiamo sbagliato tanto nell'educare il nostro jackino nei primi mesi(poichè è stata la nostra prima esperienza), trattandolo più come un bambino che come un cane, ma già da tempo (ora ha 15 mesi)stiamo cercando di eseguire alla lettera consigli di esperti, esperienze varie ,ma lui pare sempre che peggiori oltretutto gli vogliamo un bene dell'anima,cerchiamo di soddisfare al meglio tutti i suoi bisogni ma niente da fare , oramai a casa mia non può venire nessuno se non lo confiniamo fuori al giardino,inoltre si è ingelosito anche di mia figlia di 12 anni e l'ha aggredita procurandole diverse ferite al piede.Ora è fuori al giardino definitivamente ,è felice lo stesso ma io no mi dispiace non poterlo far entrare nemmeno un po' ma dopo l'ultima esperienza ho paura possa nuovamente attaccare,anche perchè con noi è quasi sempre un coccolone ma poi....:NOn so proprio che fare, non intendo regalarlo (tra l'altro non potrei visto il suo caratterino) però vi assicuro che quando viene qualcuno o quando apro il cancello per uscire ho sempre paura che possa scapparmi e fare male a qualcuno...non sono più tranquilla ma non riesco a pensare di vivere senza di lui. A parte la sua aggressività è un cane meraviglioso,è intelligente e furbo, segue i nostri comandi ma solo quando siamo soli e tranquilli. Chi ha o ha avuto un'esperienza simile alla mia e come ha risolto ? Mi sapete spiegare come mai quando vengono ospiti abbaia molto ma ancora di più quando vanno via. Con mia cognata, per esempio, non abbaia mai quando arriva anzi è felice ma poi quando va via bisogna stare attenti perchè abbaia e salta a più non posso.
Grazie mille Rosy
rosy_68
rosy_68

Numero di messaggi : 98
Località : pomigliano d'arco
Data d'iscrizione : 21.10.09

Torna in alto Andare in basso

Jack russell aggressivo,che fare? Empty Re: Jack russell aggressivo,che fare?

Messaggio Da Elena Gio Nov 19, 2009 4:36 pm

Vai immediatamente da un comportamentalista per cani...ha aggredito tua figlia..ma scherziamo? Vai subito!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Jack russell aggressivo,che fare? Empty Re: Jack russell aggressivo,che fare?

Messaggio Da LadyDarkness Gio Nov 19, 2009 4:47 pm

Già non attendere, serve un comportamentalista subito, è un cane giovane lo recupererai facilmente!
Vedrai, è solo un cane molto insicuro, ha bisogno di paletti e di punti di riferimento.
E soprattutto di un buon educatore!
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Jack russell aggressivo,che fare? Empty Re: Jack russell aggressivo,che fare?

Messaggio Da Marsilvia Gio Nov 19, 2009 4:58 pm

sicuramente valido e da seguire il consiglio di Elena e Diana che sento di quotare al 100% ma....

....mi dite dove cavolo si trovano sti comportamentalisti???

io ne ho spessissimo sentito parlare, anche qui sul forum, ma dove caspiterina si possono rintracciare???

non che ne abbia bisogno, ma pensando a rosy_68 che è di Pomigliano (Napoli) non potreste anche dirle (semplicemente perché mi sembrate molto sicure nel modo in cui avete dato tale consiglio) come fare per trovarne uno?

a me non sembra una cosa tanto semplice...e quindi il consiglio rischia di rimanere valido in teoria ma difficilmente traducibile nella pratica...

attenzione: se non ho capito male...comportamentalista è cosa diversa da semplice addestratore...o sbaglio???
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Jack russell aggressivo,che fare? Empty Re: Jack russell aggressivo,che fare?

Messaggio Da bebeking Gio Nov 19, 2009 5:01 pm

quoto. ci vuole un professionista che potrà valutare l'eventuale recupero.
non potete più improvvisarvi.
proprio sabato scorso parlavo con una signora conoscente che avevano una situazione molto simile alla tua. hanno sempre lasciato correre.
ora il cane è in canile sperando che possa essere recuperato per poi, se possibile affidato a terzi.
dopo che ha praticamente morso e aggredito tutti i componenti della famiglia, lievemente, ha aggredito e ferito, gravemente, senza nessun motivo evidente, (cibo o territorialità), la figlia di 4 anni.
non voglio creare allarmismi, ma ripeto rivolgetevi a chi lo fa di mestiere.
sentite il veterinario di fiducia od il canile di zona se c'è un comportamentalista specializzato in zona.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Jack russell aggressivo,che fare? Empty Re: Jack russell aggressivo,che fare?

Messaggio Da bebeking Gio Nov 19, 2009 5:03 pm

Marsilvia ha scritto:sicuramente valido e da seguire il consiglio di Elena e Diana che sento di quotare al 100% ma....

....mi dite dove cavolo si trovano sti comportamentalisti???

io ne ho spessissimo sentito parlare, anche qui sul forum, ma dove caspiterina si possono rintracciare???

non che ne abbia bisogno, ma pensando a rosy_68 che è di Pomigliano (Napoli) non potreste anche dirle (semplicemente perché mi sembrate molto sicure nel modo in cui avete dato tale consiglio) come fare per trovarne uno?

a me non sembra una cosa tanto semplice...e quindi il consiglio rischia di rimanere valido in teoria ma difficilmente traducibile nella pratica...

attenzione: se non ho capito male...comportamentalista è cosa diversa da semplice addestratore...o sbaglio???

nei canili, "seri" di solito c'è qualcuno che ci lavora o ci collabora.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Jack russell aggressivo,che fare? Empty Re: Jack russell aggressivo,che fare?

Messaggio Da Elena Gio Nov 19, 2009 5:04 pm

Come ha detto Bebe...chiedi al veterinario o ad un canile, potranno consigliarti.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Jack russell aggressivo,che fare? Empty Re: Jack russell aggressivo,che fare?

Messaggio Da bebeking Gio Nov 19, 2009 5:05 pm

p.s.
il cane in questione è un jack di 8 anni, sempre vissuto con loro.
hanno fatto una scelta coraggiosa quanto doverosa, a parer mio.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Jack russell aggressivo,che fare? Empty Re: Jack russell aggressivo,che fare?

Messaggio Da Baxter-JRT Gio Nov 19, 2009 6:12 pm

Quoto in pieno!!!Se il cane aggredisce addirittura un componente della famiglia x gelosia c'è veramente bisogno di un comportamentalista...e di uno bravo!!!
Baxter-JRT
Baxter-JRT

Numero di messaggi : 629
Età : 32
Località : Casal Palocco
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

Jack russell aggressivo,che fare? Empty Re: Jack russell aggressivo,che fare?

Messaggio Da elena&eric Gio Nov 19, 2009 7:42 pm

Rivolgiti al tuo veterinario e fatti consigliare un comportamentalista.
Con eric avevo avuto qualche problemino di aggressività, non ha mai morso nessuno, e con l'aiuto di un esperto e tanto lavoro e pazienza ho risolto tutto!
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

Jack russell aggressivo,che fare? Empty Re: Jack russell aggressivo,che fare?

Messaggio Da Ospite Gio Nov 19, 2009 8:19 pm

Ciao,situazione parecchio pesante.
Ti hanno giustamente consigliato di rivolgerti ad un comportamentalista.
Ho trovato questo http://www.dogsitter.it/it/servizi/scheda/ID566.html però stanno a Salerno.
Fatelo in fretta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Jack russell aggressivo,che fare? Empty Re: Jack russell aggressivo,che fare?

Messaggio Da serny Gio Nov 19, 2009 8:23 pm

Mi permetto di rispondere:
Nei canili se tutto va bene c'è si e no un addestratore ma di comportamentalisti nemmeno la puzza, tra le varie altre cose trovare un comportamentalista è anche difficile, pochi sanno che il vero comportamentalista una volta fatto un terzo grado al proprietario su vita morte e miracoli del cane prescrive una serie di esercizi di recupero che però le persone devono eseguire a casa per conto loro. insomma una sorta di psicologo.Questa figura professionale nasce in america dove i veterinari si specializzano in questo settore, e questo perchè spesso insieme agli esercizi di recupero è necessario unire l'uso di farmaci ansiolitici, antidepressivi,etc.
Faccio un esempio: cane aggressivo per territorialità, non solo andrà desensibilizzato con esercizi mirati ma se tali esercizi vengono abbinati all'uso per esempio di prozac i tempi si riducono perchè il cane è più tranquillo.
Il problema è trovare il veterinario esperto nell'uso di questi farmaci e che sia esperto di comportamento praticamente in italia è una missione impossibile!
Poi ci sono i nostri comportamentalisti che fanno un corso presso il coni per esempio o presso centri affiliati coni ( come anche la mia associazione) che possono rilasciare brevetti dopo un esame teorico (preparato su alcuni manuali) .... peccato che tra la teoria e la pratica di mezzo c'è un abisso, inoltre di veterinaria non capiscono un acca e spesso senza farmaci i risultati arrivano dopo mesi e mesi e nel mentre il proprietario si è trovato a gestire situazioni difficili, si è stufato e ha dato via il cane o l'ha soppresso.
Spesso ci sono anche problemi di aggressività legati a problemi fisiologici nel cane come la perdita temporale del controllo dovuta a lievi attacchi epilettici il cui unico sintomo è lo straniamento del cane e la successiva reazione aggressiva senza motivazioni.
Insomma suggerire un comportamentalista è semplice a dire e difficile da fare, basti pensare che una delle comportamentaliste che faceva il corso del coni e faceva tirocinio da me è riuscita a perdersi 2 cani!
Alla luce di ciò il consiglio che voglio darti Rosy è di selezionare bene le persone che ti suggeriscono e sopratutto se troverai qualcuno con cui ti troverai bene nella tua zona sarei felice se potessi dirmelo perchè quando mi chiamano persone con i tuoi stessi problemi non so mai dove mandarli in quelle zone, mi dispiace di essere così lontana perchè sarei stata felice di prendere in esame il tuo jack ed esserti di aiuto.

serny

Numero di messaggi : 39
Età : 46
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 08.03.09

http://www.allevamento-jackrussell.it

Torna in alto Andare in basso

Jack russell aggressivo,che fare? Empty Re: Jack russell aggressivo,che fare?

Messaggio Da *Kia* Gio Nov 19, 2009 9:02 pm

cavoli qnd si creano situazioni del genere deve essere davvero difficile gestire la situazione....credo che ci si senta tra due fuochi...spero tu possa risolvere nel migliore dei modi qst problema trovando un buon comportamentalista che riesca ad aiutare sia te che in tuo cane, che sicuramente vivrà uno stato di disagio anche lui!auguroni Jack russell aggressivo,che fare? Icon_wink
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

Jack russell aggressivo,che fare? Empty Re: Jack russell aggressivo,che fare?

Messaggio Da LadyDarkness Gio Nov 19, 2009 9:13 pm

serny ha scritto:
Il problema è trovare il veterinario esperto nell'uso di questi farmaci e che sia esperto di comportamento praticamente in italia è una missione impossibile!
.

Ma come Serena su Roma abbiamo addirittura un opinion leader che è il Dott. Colangeli, su Napoli c'è una collega molto brava, ma mi sfugge il nome...
per trovare un medico veterinario comportamentalista: http://www.scivac.it/sisca/

Manca la campania, ma contattandoli danno i nomi dei referenti.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Jack russell aggressivo,che fare? Empty Re: Jack russell aggressivo,che fare?

Messaggio Da serny Ven Nov 20, 2009 7:07 am

Certo non è che non ce ne sono, ma il problema è che non è che ci siano grandi numeri e inoltre bisogna vedere di questi numeri quanti sono validi, e non è facile orientarsi perchè ci sono molte figure professionali non ben delineate.addestratore, comportamentalista, educatore cinofilo, insomma c'è una gran confusione sopratutto nella testa degli utenti.comunque buono il consiglio di rivolgersi alla scivac.

serny

Numero di messaggi : 39
Età : 46
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 08.03.09

http://www.allevamento-jackrussell.it

Torna in alto Andare in basso

Jack russell aggressivo,che fare? Empty Re: Jack russell aggressivo,che fare?

Messaggio Da Kiara Ven Nov 20, 2009 7:57 am

Se non fosse che ho controllato e mancano operatori in Campania, consiglierei (come già fatto altre volte) il sito della SIUA: preciso che non me ne viene in tasca nulla, semplicemente ho visto come lavorano (anche in un programma di recupero di cani ex-combattenti presso il canile municipale di Torino) e li ritengo per questo validi.
Non per niente mi sarei affidata ai corsi di questa scuola se avessi deciso di concretizzare in senso professionale il mio interesse per l'etologia.
Questo anche per smentire le voci che dicono che nei canili sulla correzione comportamentale si lavora poco o niente e che chi lo fa improvvisa: in realtà, non sono poche le strutture che ormai si appoggiano a questo tipo di esperti (volontari, per lo più, per loro sfiga, visto che la amministrazioni non è che largheggino, quanto a fondi)... non tanto perchè ci sia grande attenzione per il benessere psichico dei cani, ma soprattutto perchè ci si è resi conto che altrimenti quelli problematici diventano "detenuti all'ergastolo", cioè ospiti obbligati (che portan via il posto ad altri magari più facili da ricollocare) e di difficile gestione anche per la struttura.
Ultima precisazione: attenzione, il comportamentalista/educatore NON è un semplice istruttore cinofilo, di quelli che insegnano ai corsi base per cuccioli o nelle discipline sportive cinofile... la preparazione è e deve essere ben più approfondita!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Jack russell aggressivo,che fare? Empty Re: Jack russell aggressivo,che fare?

Messaggio Da rosy_68 Sab Nov 21, 2009 6:40 pm

vi ringrazio tanto per i vostri consigli e vorrei fare una premessa che forse potrà essere di aiuto a qualcun'altro e che per molti di voi forse non sembrerà opportuna:
quando abbiamo deciso di prendere un cane abbiamo messo in conto che ci sarebbero state spese in più per crescerlo senza fargli mancare nulla, spese veterinarie, di cibo e qualche spesa extra, ma sicuramente non avevamo pensato addirittura di doverci rivolgere ad un esperto per il quale dovremo mettere in conto una spesa straordinaria, forse un po' eccessiva per noi ,quindi sicuri di dargli tanto affetto e certi che questo era il metodo migliore per crescere un cane abbiamo purtroppo fatto l'errore che già conoscete.
Dopo questa premessa dico che, la nostra veterinaria ci ha già consigliato di rivolgerci ad un esperto ci ha dato il nome di un centro poco distante dal nostra città, ci siamo stati poco prima dell'estate (esperienza meravigliiosa) chi ci ha accolto ci ha fatto entrare in un'emorme prato verde insieme a Yuri, l'abbiamo liberato ed ha visto come rispondeva ai nostri comandi, poi ha liberato i suoi cani ed ha visto la sua reazione, nel frattempo gli abbiamo spiegato come si comportava a casa e quali erano i nostri atteggiamenti, alla fine ci ha dato tanti consigli utili e ci ha detto di provare a cambiare alcuni nostri metodi, ha detto che il cane era esattamente come madre natura l'aveva creato un cane da caccia, che aveva bisogno di tanto alllenamento e tante lunghe passeggiate e che il suo istinto alla guardia era normalissimo .L'incontro si è concluso con l' accordo che se le cose non fossero miglorate saremmo ritornati per iniziare un percorso insieme. Dopo un periodo di calma apparente ed in seguito a eventi per lui stressanti (pittori in casa e due cantieri edili al confine del nostro giardini oltre che aver abbassato un po' la guardia) ecco che la situazione ci è di nuovo sfuggita di mano. Abbiamo parlato con la nostra veterinaria di fiducia che ci ha nuovamente indirizzato dall'esperto specificando che al centro chi ci avava accolto quel giorno era un addestratore, quindi ci ha dato nome e recapito del comportamentalista e che all'occorrenza ne conosceva ancora un altro bravo. Spero di poterci andare al più presto, ma nel frattempo avrei voluto il racconto delle vostre esperienze, magari con qualche consiglio pratico. Nel frattempo con lui sto prenendo tutte le precauzioni per evitari spiacevoli episodi, senza fargli mai mancare tutto il nostro amore.
Grazie a tutti e scusate per il lungo sfogo.
rosy_68
rosy_68

Numero di messaggi : 98
Località : pomigliano d'arco
Data d'iscrizione : 21.10.09

Torna in alto Andare in basso

Jack russell aggressivo,che fare? Empty Re: Jack russell aggressivo,che fare?

Messaggio Da bebeking Sab Nov 21, 2009 6:52 pm

ma prego rosy.
sicuramente l'addestratore vi avrà dato tutte le dritte per una giusta gestione del cane, e come mantenere le gerarchie con piccole abitudini tipo;
niente cibo a disposizione. si mangia sempre dopo di voi. e se ubbidisce ad un comando.
niente giochi a disposizione. si gioca sempre solamente quando volete voi e se fa il bravo.
niente lettone con voi.
ed ignorare le sue richieste di attenzione. sia che siano feste ad un ricongiungimento, che voglia di un boccone od altro.

ma quando si manifestano episodi violenti senza motivi apparenti e/o giustificabili, beh, è il momento di sentire chi veramente sà dove mettere le mani.

cmq rosy, chiedi. nel possibile, troverai persone disposte a dare risposte.
mi raccomando tienici informati, almeno la tua esperienza potrà aiutare altri, ed anche noi impareremo qualcosa. Jack russell aggressivo,che fare? Icon_wink

in bocca al lupo per tutto.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Jack russell aggressivo,che fare? Empty Re: Jack russell aggressivo,che fare?

Messaggio Da giuditta Sab Nov 21, 2009 9:07 pm

ciao ti racconto la mia esperienza,ho preso rudy adulto tre anni e mezzo,da una famiglia che per via del bambino in arrivo ecc ecc.Ho passato un anno da incubo,rudy mi ringhiava mordeva,e scappava sempre.mi ha pure morso un labbro 2 punti,io lo mettevo in castigo in giardino e lui come niente fosse.Neppure il cibo gli interessava ho pensato molte volte di restituirlo!!!1Poi ho cambiato atteggiamento mi ero rotta le p...e e allora se scappava non lo andavo più a prendere,il cibo finchè nn me lo chiedeva non lo davo,e paregghi giorni manco lo salutavo.L'ho perso nel bosco lui nn rispondeva allora l'ho mollato insomma è stato lui a riprendere l'amicizia,ora dorme sul divano con un gatto stò sempre in guadia xkè se ti avvicini alla cuccia di sera ti fà ancora vedere i dentini....credimi sei tu che devi cambiare atteggiamento,e avere pazienza.Quando ti accorgi di avercela fatta è una grandissima soddisfazione.AUGURI giudy e rudy "più facile a dirsi che a farsi"
giuditta
giuditta

Numero di messaggi : 73
Età : 60
Località : genova
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

Jack russell aggressivo,che fare? Empty Re: Jack russell aggressivo,che fare?

Messaggio Da jackmania Dom Nov 22, 2009 11:03 am

beh, a casa mia avrebbe cambiato atteggiamente prima... fidati!!!

ale

giuditta ha scritto:ciao ti racconto la mia esperienza,ho preso rudy adulto tre anni e mezzo,da una famiglia che per via del bambino in arrivo ecc ecc.Ho passato un anno da incubo,rudy mi ringhiava mordeva,e scappava sempre.mi ha pure morso un labbro 2 punti,io lo mettevo in castigo in giardino e lui come niente fosse.Neppure il cibo gli interessava ho pensato molte volte di restituirlo!!!1Poi ho cambiato atteggiamento mi ero rotta le p...e e allora se scappava non lo andavo più a prendere,il cibo finchè nn me lo chiedeva non lo davo,e paregghi giorni manco lo salutavo.L'ho perso nel bosco lui nn rispondeva allora l'ho mollato insomma è stato lui a riprendere l'amicizia,ora dorme sul divano con un gatto stò sempre in guadia xkè se ti avvicini alla cuccia di sera ti fà ancora vedere i dentini....credimi sei tu che devi cambiare atteggiamento,e avere pazienza.Quando ti accorgi di avercela fatta è una grandissima soddisfazione.AUGURI giudy e rudy "più facile a dirsi che a farsi"
jackmania
jackmania

Numero di messaggi : 816
Età : 45
Località : Fabbrico
Data d'iscrizione : 28.03.08

http://www.algola.com

Torna in alto Andare in basso

Jack russell aggressivo,che fare? Empty Re: Jack russell aggressivo,che fare?

Messaggio Da giuditta Dom Nov 22, 2009 8:33 pm

io mi fido di tutti.......allora se sei così bravo vai ad aiutare queste persone....te ne saranno grati ciaoo
giuditta
giuditta

Numero di messaggi : 73
Età : 60
Località : genova
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

Jack russell aggressivo,che fare? Empty Re: Jack russell aggressivo,che fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.