I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dieta casalinga.

+30
RoyalYuri
Fra&Spike
Ilenia
tito75
Birillo & Silvia
Giuliaeco
Chiara
*Fede*
Ale_Bessie
miamor
Stefano Del Cucina
Cleo
Elena
fabiana
steffy86
bebeking
˝Chiara˝
EleGiò&SuperZoe
frajody
DjSeta
Eliot T.
Ale_Rino_Yago
ire
Andrea
Federica Prati
Martina
Kiara
LIDIA
LadyDarkness
Monika
34 partecipanti

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Elena Lun Mag 17, 2010 10:17 am

fabiana ha scritto:
Elena ha scritto:E comunque tu parti da due assiomi errati:

1) chi ti ha detto che visto che cucino per il cane tolgo spazio alle passeggiate?

2) chi ti ha detto che chi fa una dieta casalinga abbia deciso autonomamente la dieta?

1) non mi riferivo a nessun caso specifico, dico solo che per cucinare ci vuole tempo e impegno soprattutto se si ha più di un animale a casa (e dico animale e non cane apposta come provocazione), io preferisco impiegarlo in altri modi

2) l'ho dedotto dal fatto che tutti scrivono sul forum per chiedere come fare la dieta casalinga al proprio cane, se ve l'avesse già consigliata un nutrizionista sareste a posto no?
invece c'è di tutto e di più on line per cucinare al proprio cane e ognuno si sbizzarrisce come meglio crede.

Tu pensi che la dieta casalinga significhi cucinare al momento tutti i giorni? Non è così. Basta organizzarsi e il lavoro di cucinare si riduce a 2 minuti a pasto Wink ci vuole pazienza e organizzazione però!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ospite Lun Mag 17, 2010 10:17 am

Quoto quanto detto da Ele.

In oltre rispondo,dicendoti che a tutti i miei animali ho sempre dato cibo casalingo...magari fosse stato solo il gatto (che mi è campato 16 anni con la pappa casalinga)...io ho avuto roditori e volatili di ogni sorta,tutti alimentati con cibo fresco...e vuoi sapere una cosa?cucino i legumi e gli ortaggi anche ai miei due pappagalli....hehehehe,o tutti o nessuno!

Io si,sono contro le crocchette,come sono contro gli omogeneizzati per bebè.Uguale.

Le diete per i miei amori,me le sono sempre fatte dare dal Medico Veterinario.Adesso chiaramente vado ad occhio per tutti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Lun Mag 17, 2010 10:19 am

Taleba-ri-no ha scritto:non ce l'ho con le crocchette a priori o per partito preso, ma da quanto posso vedere i cani non le amano in modo particolare, diciamo che le mangiano perchè non hanno altro a disposizione


forse perchè assaggiano tutto quello che mangiamo noi.
mica sono scemi! un pezzo di tacchino ha più profumo di una crocchetta.
anche l'umido profuma di più delle crocchette.

vi ricordo inoltre che la capacità del cane di percepire i sapori è davvero limitata!
noi percepiamo molti più sapori rispetto a loro!

calcolate che il gatto in media ha 3000 recettori del gusto, noi fino a 9000, il cane circa 1700
(il pesce gatto ne ha più di 300000)
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Lun Mag 17, 2010 10:21 am

Serena77 ha scritto:Quoto quanto detto da Ele.

In oltre rispondo,dicendoti che a tutti i miei animali ho sempre dato cibo casalingo...magari fosse stato solo il gatto (che mi è campato 16 anni con la pappa casalinga)...io ho avuto roditori e volatili di ogni sorta,tutti alimentati con cibo fresco...e vuoi sapere una cosa?cucino i legumi e gli ortaggi anche ai miei due pappagalli....hehehehe,o tutti o nessuno!

Io si,sono contro le crocchette,come sono contro gli omogeneizzati per bebè.Uguale.

Le diete per i miei amori,me le sono sempre fatte dare dal Medico Veterinario.Adesso chiaramente vado ad occhio per tutti.

serena allora il mio messaggio-provocazione non è assolutamente rivolto a te Dieta casalinga. - Pagina 4 Icon_biggrin
ma ti assicuro che tu sei l'eccezione nel mondo dei proprietari.
di solito si tende a fare di testa propria, al cane una cosa, al gatto un'altra, ecc ecc...
diete fatte su internet o consigliate da amici.

IO non ho nulla contro la dieta casalinga, se fatta BENE e seguita con criterio e soprattutto se fatta con determinate conoscenze di base.
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Lun Mag 17, 2010 10:22 am

però evidentemente quei pochi 1700 recettori sono sufficienti a capire che le crocchette non sono tutta sta bontà, o no?
i miei cani non sono gli unici che dimostrano rifiuto alle crocchette, ne sento ogni giorno di storie come queste e non penso siano frutto della fantasia dei proprietari
e non pensare che io dia ai cani di tutto; quando noi mangiamo, loro sono tranquilli sui loro materassini perchè sanno che dal tavolo non arriva niente
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 48
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Andrea Lun Mag 17, 2010 10:23 am

eh ma che sfiga! 300000 recettori del gusto e mangia larve e alghe!! aaaaaaah me le sono proprio gustate! ciao! Very Happy
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Lun Mag 17, 2010 10:26 am

Taleba-ri-no ha scritto:però evidentemente quei pochi 1700 recettori sono sufficienti a capire che le crocchette non sono tutta sta bontà, o no?

il fatto è che il cane si basa solo sull'olfatto per nutrirsi, i sapori sono relativi.
un cane con problemi respiratori o neurologici che non riesca più a percepire l'odore, spesso si alimenta di cose che prima non avrebbe mai mangiato o si alimenta meno, giusto per la sopravvivenza.

le crocchette, essendo secche, profumano meno di un cibo umido, di una scatoletta, di una cosa cotta che rilascia profumo.
quando cuoci qualcosa le proteine si rompono, vengono rilasciati dei peptidi nell'aria che il cane sente, annusando.

se prendi le crocchette secche e prendi le stesse crocchette ma inumidite con semplice acqua calda, il cane mangerà quelle inumidite, perchè profumano di più
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ospite Lun Mag 17, 2010 10:28 am

Ma certo,quando mi chiedono consiglio,io dico sempre che le proporzioni,gli ingredienti,e tutto il resto DEVE essere necessariamente dato dal Veterinario,perchè ogni animale ha i suoi fabbisogni giornalieri.

Le diete casalinghe vano seguite con scrupolo e,se necessario, vanno integrate con appositi integratori(scusate il bisticcio di parole) per animali.Mai fare le cose di testa propria...è chiaro che al cane piacerebbe un bel piatto di bucatini alla amatriciana,ma di sicuro non piacerebbe al suo fegato e ai suoi reni!!

Ps No,Fabi,non sono l'eccezione,te l'assicuro Wink E in tutto questo...io odio cucinare per gli umani (a meno che non voglia conquistare qualcuno wink o nutrire pargoletti Very Happy ) ma adoro cucinare per i miei animali...sarà che non possono criticare le mie doti culinarie? Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Elena Lun Mag 17, 2010 10:37 am

Beh allora già ne hai due di eccezioni, vedi? Wink Quindi magari la situazione non è così "tragica" come pensi!

Io sono come Serena...non cucino per me, ma cucino per loro. Non so mai dosare sale, etc. per i miei topi questo problema non sussiste Razz Razz Razz per questo mi piace! Ahahahah!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Cleo Lun Mag 17, 2010 10:38 am

Io propongo raduno dove Elena e Sere cucinano per noi..e noi cuciniamo per i cani!! Dieta casalinga. - Pagina 4 Lol
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Lun Mag 17, 2010 10:40 am

Taleba-ri-no ha scritto:
per la questione del nutrizionista, non la farei troppo spessa; voglio proprio vedere chi di noi è seguito da un nutrizionista per sé o per i figli... non sto a calcolare pesi e dosi con il bilancino nemmeno per me e la mia famiglia

ti giro la questione in un altro modo:
molti sono contrari ai conservanti e coloranti contenuti nelle crocchette,
perchè nessuno fa accenno ai conservanti e coloranti che ci sono ad esempio nella maionese, nel tonno, nelle caramelle, negli insaccati, nei sandwich, nelle patatine in sacchetto, nei dadi da brodo, nella polpa di pomodoro, nei biscotti, e in tutto ciò che mangiamo OGNI GIORNO?

perchè al cane dovrebbero fare male e a noi no?
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Elena Lun Mag 17, 2010 10:42 am

fabiana ha scritto:
Taleba-ri-no ha scritto:
per la questione del nutrizionista, non la farei troppo spessa; voglio proprio vedere chi di noi è seguito da un nutrizionista per sé o per i figli... non sto a calcolare pesi e dosi con il bilancino nemmeno per me e la mia famiglia

ti giro la questione in un altro modo:
molti sono contrari ai conservanti e coloranti contenuti nelle crocchette,
perchè nessuno fa accenno ai conservanti e coloranti che ci sono ad esempio nella maionese, nel tonno, nelle caramelle, negli insaccati, nei sandwich, nelle patatine in sacchetto, nei dadi da brodo, nella polpa di pomodoro, nei biscotti, e in tutto ciò che mangiamo OGNI GIORNO?

perchè al cane dovrebbero fare male e a noi no?

Chi ha detto che a noi non fanno male?
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Lun Mag 17, 2010 10:44 am

per il discorso "esami del sangue perfetti" dei cani che mangiano casalingo, posso dirvi che ai miei 4 cani ho fatto gli esami del sangue recentemente e sono PERFETTI!

e con questo non vuol dire che le crocchette rendono gli esami del sangue perfetti, ma che non c'è differenza! è solo una questione nostra, di vedere che il cane mangia con più "gusto" e di occuparci di lui ma non ha basi scientifiche o mediche! (parlando di alimenti commerciali di OTTIMA qualità)

io lo ripeto sempre lo so, ma la cosa che IN ASSOLUTO i miei cani mangiano con più gusto, oltre alla cacca dei gatti, sono le carogne di topi o uccelli morti che troviamo nei boschi!

non credo nemmeno che facciano troppo male al cane (più naturale di cosi) ma a me fanno decisamente schifo e non gliele lascio mangiare....peccato che IO non sia IL CANE
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Lun Mag 17, 2010 10:47 am

Elena ha scritto:
fabiana ha scritto:
Taleba-ri-no ha scritto:
per la questione del nutrizionista, non la farei troppo spessa; voglio proprio vedere chi di noi è seguito da un nutrizionista per sé o per i figli... non sto a calcolare pesi e dosi con il bilancino nemmeno per me e la mia famiglia

ti giro la questione in un altro modo:
molti sono contrari ai conservanti e coloranti contenuti nelle crocchette,
perchè nessuno fa accenno ai conservanti e coloranti che ci sono ad esempio nella maionese, nel tonno, nelle caramelle, negli insaccati, nei sandwich, nelle patatine in sacchetto, nei dadi da brodo, nella polpa di pomodoro, nei biscotti, e in tutto ciò che mangiamo OGNI GIORNO?

perchè al cane dovrebbero fare male e a noi no?

Chi ha detto che a noi non fanno male?

però tu li mangi! ogni giorno!
e io pure!!! anzi, vado anche spesso da mac donald quando sono in giro per lavoro!

ho fatto gli esami del sangue a gennaio PERFETTI!

e allora? o siete tutti salutisti e vi preparate anche la marmellata in casa con ingredienti sani e naturali, oppure non capisco tutte queste pippe mentali sui cani che si mangiano le crocchette quando noi ci nutriamo OGNI GIORNO di porcherie peggiori.

nessuno mangia un sacchetto di patatine almeno 1 volta a settimana?
caramelle? ketchup? kinder?

insomma....io mangio sicuramente in proporzione più coloranti e conservanti di rocco, gemma, harley e dolli messi insieme. perchè mai dovrei evitare che li mangino loro????
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Elena Lun Mag 17, 2010 10:48 am

fabiana ha scritto:per il discorso "esami del sangue perfetti" dei cani che mangiano casalingo, posso dirvi che ai miei 4 cani ho fatto gli esami del sangue recentemente e sono PERFETTI!

e con questo non vuol dire che le crocchette rendono gli esami del sangue perfetti, ma che non c'è differenza! è solo una questione nostra, di vedere che il cane mangia con più "gusto" e di occuparci di lui ma non ha basi scientifiche o mediche! (parlando di alimenti commerciali di OTTIMA qualità)

io lo ripeto sempre lo so, ma la cosa che IN ASSOLUTO i miei cani mangiano con più gusto, oltre alla cacca dei gatti, sono le carogne di topi o uccelli morti che troviamo nei boschi!

non credo nemmeno che facciano troppo male al cane (più naturale di cosi) ma a me fanno decisamente schifo e non gliele lascio mangiare....peccato che IO non sia IL CANE

Io purtroppo sono ornitofobica quindi non riesco a far avvicinare il cane a uccelli, vivi o morti.

Beh il fatto che gli esami del sangue sono giusti denota che la dieta è equilibrata, sia che si tratti di dieta casalinga o di crocchette. Io non demonizzo assolutamente le crocchette, ma non voglio nemmeno che passi il messaggio che la dieta casalinga vada demonizzata, perché Paco, Burton e altri sono la prova che se fatta con criterio la dieta casalinga può essere una valida alternativa alla crocche Wink tutto qui!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Elena Lun Mag 17, 2010 10:52 am

fabiana ha scritto:
Elena ha scritto:
fabiana ha scritto:
Taleba-ri-no ha scritto:
per la questione del nutrizionista, non la farei troppo spessa; voglio proprio vedere chi di noi è seguito da un nutrizionista per sé o per i figli... non sto a calcolare pesi e dosi con il bilancino nemmeno per me e la mia famiglia

ti giro la questione in un altro modo:
molti sono contrari ai conservanti e coloranti contenuti nelle crocchette,
perchè nessuno fa accenno ai conservanti e coloranti che ci sono ad esempio nella maionese, nel tonno, nelle caramelle, negli insaccati, nei sandwich, nelle patatine in sacchetto, nei dadi da brodo, nella polpa di pomodoro, nei biscotti, e in tutto ciò che mangiamo OGNI GIORNO?

perchè al cane dovrebbero fare male e a noi no?

Chi ha detto che a noi non fanno male?

però tu li mangi! ogni giorno!
e io pure!!! anzi, vado anche spesso da mac donald quando sono in giro per lavoro!

ho fatto gli esami del sangue a gennaio PERFETTI!

e allora? o siete tutti salutisti e vi preparate anche la marmellata in casa con ingredienti sani e naturali, oppure non capisco tutte queste pippe mentali sui cani che si mangiano le crocchette quando noi ci nutriamo OGNI GIORNO di porcherie peggiori.

nessuno mangia un sacchetto di patatine almeno 1 volta a settimana?
caramelle? ketchup? kinder?

insomma....io mangio sicuramente in proporzione più coloranti e conservanti di rocco, gemma, harley e dolli messi insieme. perchè mai dovrei evitare che li mangino loro????

Guarda purtroppo io non posso essere un esempio, queste cose non le mangio. Io mangio per sopravvivere, e quindi mai fuori pasto, e mai cose tipo Kinder, maionese, caramelle (bleah!) Razz però di sicuro c'è chi lo fa.

Ma infatti qui non si sta facendo un discorso da "puristi". Io ti ho detto perché sono passata alla dieta casalinga. Ovvio che se Burton avesse apprezzato le crocche forse avrei continuato a dargliele. Dico forse. Non lo so. Sere ne fa una questione di "principio" e fa benissimo! Lei è come le vegetariane per scelta...lei è casalinga per scelta (anche un pò disperata ahahahah!) Razz
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da steffy86 Lun Mag 17, 2010 10:52 am

Io sono d'accordo con Elena. Io finora al mio cagnolino do solo le crocchette perchè ha ancora 8 mesi (tra poco 9 Dieta casalinga. - Pagina 4 Icon_wink ) e quindi fino ad un anno seguo questo criterio. Però dopo che compirà un anno preferirei alternare crocchette con dieta casalinga, anche in base a quello che mi ha consigliato l'allevatrice da cui l'ho preso. Però ovviamente come dicono elena e sere non mi improvviserei di certo nutrizionista, mi farei consigliare sulle varie dosi e seguirei di pari passo quello che mi è stato detto. Però non per questo dovrei sottrarre del tempo a passeggiate, giochi o corse scusa....Poi giustamente è questione di organizzarsi come in tutto del resto, ma non la vedo un dramma...
steffy86
steffy86

Numero di messaggi : 499
Età : 37
Località : Genova
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Elena Lun Mag 17, 2010 10:54 am

Guarda io una volta al mese preparo tutto...casa mia quel giorno sembra lo studio di Mago Merlino...pentoloni, verdure che bollono, pasta Razz però poi per un mese il lavoro quotidiano è davvero ridotto! Wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da steffy86 Lun Mag 17, 2010 10:56 am

Elena ha scritto:Guarda io una volta al mese preparo tutto...casa mia quel giorno sembra lo studio di Mago Merlino...pentoloni, verdure che bollono, pasta Dieta casalinga. - Pagina 4 Icon_razz però poi per un mese il lavoro quotidiano è davvero ridotto! Dieta casalinga. - Pagina 4 Icon_wink


Esatto, concordo in pieno con te!! anch'io mi organizzerei in un modo del genere....ma non la vedo una tragedia, giusto?
steffy86
steffy86

Numero di messaggi : 499
Età : 37
Località : Genova
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Lun Mag 17, 2010 10:56 am

[quote="ElenaIo non demonizzo assolutamente le crocchette, ma non voglio nemmeno che passi il messaggio che la dieta casalinga vada demonizzata, perché Paco, Burton e altri sono la prova che se fatta con criterio la dieta casalinga può essere una valida alternativa alla crocche Wink tutto qui![/quote]

allora elena siamo perfettamente d'accordo. Dieta casalinga. - Pagina 4 Icon_razz
il messaggio che ci tengo arrivi a tutti è che dieta casalinga e crocchette sono la stessa identica cosa!

le crocchette non fanno schifo e la dieta casalinga non fa male!

ovviamente le crocchette devono essere di ottima qualità e la dieta casaligna fatta da una persona in grado di farla. in questi 2 casi entrambi gli esami del sangue di entrambi i cani saranno perfetti (tutti i miei cani hanno sempre mangiato solo cibo commerciale), ve lo posso assicurare!

non sopporto però chi demonizza le crocchette perchè "innaturali" poi al gatto le da o al figlio da le merendine e le caramelle. serve un po' di criterio in tutto, come sempre
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Cleo Lun Mag 17, 2010 10:58 am

Fabiana io capisco le tue posizioni però non vedo motivo per cui la dieta casalinga non debba essere fatta a priori o perchè la dieta dovrebbe essere scelta solo per cani intolleranti alle crocchette.

I cani in natura non hanno crocchette a disposizione, si cibano di quello che trovano.
Le crocchette sono state create da noi esseri umani per facilitare la nutrizione dei nostri pelosi..per un minor dispendio di tempo da parte di proprietari che non sanno cucinare o non hanno voglia di farlo e per creare un cibo di buona qualità e completo (un tutto in uno) ...

Sono state create con la stessa concezione di molti cibi in scatola o altro che usiamo noi..

Ma ,come ho subito affermato, il cane, IN NATURA, non mangia crocchette...come noi umani non siamo cresciuti mangiando piadine preconfezionate...

Io trovo che scegliere una dieta casalinga, anche solo per principio, come fa Serena, non sia poi sbagliato.

Io trovo giuste entrambe, poi ad ognuno la propria scelta Dieta casalinga. - Pagina 4 Icon_razz
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da steffy86 Lun Mag 17, 2010 10:59 am

Esatto dev'essere fatta con criterio e da persone competenti mica possiamo improvvisarci nutrizionisti senza esserlo. Io non lo farei mai anche perchè ne andrebbe della salute del mio piccino...
steffy86
steffy86

Numero di messaggi : 499
Età : 37
Località : Genova
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Andrea Lun Mag 17, 2010 11:00 am

siamo qui per discutere perfetto.....ma fabiana sai che non ho capito minimamente perchè stai facendo tutta questa polemica? chi ha detto che le crocchette sono una merda? ognuno ha le sue convinzioni, amen. cosa te ne frega se uno cucina anche di notte per il cane. che ragionamento è che a 25 anni mangi le patatine e hai gli esami perfetti???!? ci mancherebbe! allora adesso fumo non mi trovano un tumore e vado in giro a dire che fa bene?! che ognuno faccia come gli pare i cani non muoiono in entrambi i casi, basta giudizio nel fare le cose e buon senso. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Elena Lun Mag 17, 2010 11:02 am

fabiana ha scritto:
Elena ha scritto:Io non demonizzo assolutamente le crocchette, ma non voglio nemmeno che passi il messaggio che la dieta casalinga vada demonizzata, perché Paco, Burton e altri sono la prova che se fatta con criterio la dieta casalinga può essere una valida alternativa alla crocche Wink tutto qui!

allora elena siamo perfettamente d'accordo. Dieta casalinga. - Pagina 4 Icon_razz
il messaggio che ci tengo arrivi a tutti è che dieta casalinga e crocchette sono la stessa identica cosa!

le crocchette non fanno schifo e la dieta casalinga non fa male!

ovviamente le crocchette devono essere di ottima qualità e la dieta casaligna fatta da una persona in grado di farla. in questi 2 casi entrambi gli esami del sangue di entrambi i cani saranno perfetti (tutti i miei cani hanno sempre mangiato solo cibo commerciale), ve lo posso assicurare!

non sopporto però chi demonizza le crocchette perchè "innaturali" poi al gatto le da o al figlio da le merendine e le caramelle. serve un po' di criterio in tutto, come sempre

Assolutamente d'accordo. Però per il fatto di mangiare merendine e caramelle quando al cane si fa la dieta casalinga...lì capita. Io quando sono da sola in macchina vado come una pazza...quando ho i miei ciucci in macchina mi limito Razz Razz Razz
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Lun Mag 17, 2010 11:06 am

Cleo ha scritto:Fabiana io capisco le tue posizioni però non vedo motivo per cui la dieta casalinga non debba essere fatta a priori o perchè la dieta dovrebbe essere scelta solo per cani intolleranti alle crocchette.

I cani in natura non hanno crocchette a disposizione, si cibano di quello che trovano.
Le crocchette sono state create da noi esseri umani per facilitare la nutrizione dei nostri pelosi..per un minor dispendio di tempo da parte di proprietari che non sanno cucinare o non hanno voglia di farlo e per creare un cibo di buona qualità e completo (un tutto in uno) ...

Sono state create con la stessa concezione di molti cibi in scatola o altro che usiamo noi..

Ma ,come ho subito affermato, il cane, IN NATURA, non mangia crocchette...come noi umani non siamo cresciuti mangiando piadine preconfezionate...

Io trovo che scegliere una dieta casalinga, anche solo per principio, come fa Serena, non sia poi sbagliato.

Io trovo giuste entrambe, poi ad ognuno la propria scelta Dieta casalinga. - Pagina 4 Icon_razz

perdonami, non so come ti chiami Dieta casalinga. - Pagina 4 Icon_biggrin

cmq....

devi renderti conto che tu non potrai mai dare al tuo cane un'alimentazione "naturale"
perchè allora dovresti prendere un coniglio morto intero (con peli e interiora) e darglielo, ma soprattutto il cane dovrebbe mangiarlo!

un conto è elena che dice "io gli do le stesse cose che ci sono nelle crocchette ma preparate da me" un conto sono discorsi di questo tipo.

per prima cosa in natura un lupo si mangia perfino il pelo della preda (è fibra), l'intestino contenente le verdure che la preda si era mangiato, i tendini, i legamenti (non solo la carne e la ciccia), insomma QUESTA è UNA DIETA BILANCIATA E NATURALE.

le crocchette sono complete e bilanciate, ma non è che dentro ci trovi i tendini e il pelo del coniglio.
la dieta casalinga è bilanciata (se fatta bene) ma non è che ci metti la carcassa della preda e la triti!
tu dai solo la carne con altre aggiunte, ed eventualmente integri i minerali e gli aminoacidi mancanti.

non illluderti di poter fare un'alimentazione "come in natura"!!!

seconda cosa: il cane in natura non esiste!
perchè non riusciamo ad accettare che il cane morirebbe in una settimana messo nella foresta?
un conto sono i cani randagi che raccolgono i rifiuti dai cassonetti,
un conto un lupo che caccia.

il cane è stato addomesticato, non sa più cacciare e non sa più alimentarsi di conseguenza.

inoltre dopo millenni di vita con l'uomo anche il suo apparato digerente è cambiato, non è più come quello di un lupo. è cambiata la digestione, sono cambiate le patologie, è cambiato tutto.

il cane non è un lupo, non lo sarà mai più quindi anche il paragone alimentare non ha senso.
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 4 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.