I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dieta casalinga.

+30
RoyalYuri
Fra&Spike
Ilenia
tito75
Birillo & Silvia
Giuliaeco
Chiara
*Fede*
Ale_Bessie
miamor
Stefano Del Cucina
Cleo
Elena
fabiana
steffy86
bebeking
˝Chiara˝
EleGiò&SuperZoe
frajody
DjSeta
Eliot T.
Ale_Rino_Yago
ire
Andrea
Federica Prati
Martina
Kiara
LIDIA
LadyDarkness
Monika
34 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mer Giu 24, 2009 7:40 am

da un po che ci sto pensando di comminciare a cucinare per i cani.si , che mangiano i miei cani mangimi migliori in assoluto, ma mai con tantissima voglia...io voglio meglio di meglio per loro! e si come so che tutto cio che mangiamo noi a loro li fa gola....e che cmq i mangimi sono quello che sono, cioè non si sa cosa sono Neutral
inanzi tutto chiedo a te Diana , come stabilire la dieta cosi scratch si Sunny che Luna pesano ad incirca 5.3 kg e fanno la vita di attivita normale, cioè 3 ore al giorno di passegiate .non so cosa altro dovrei dire Rolling Eyes
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mer Giu 24, 2009 7:46 am

.....
parlero anche con il mio Vet giustamente Wink , logico che lui deve stabilire , vorrei sapere il principio. Cosi per sapere come parlare con lui , essere un po preparata rolleyes
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da LadyDarkness Mer Giu 24, 2009 8:09 am

In linea generale una dieta casalinga dovrebbe contenere carboidrati (pasta), proteine (carne o uova), grassi e fibre (verdure).
Il tutto può essere somministrato cotto.
Io tendenzalmente non le consiglio mai, primo perchè sono scomode, ci vuole tempo, volontà e pazienza, e poi quando si viaggia non ci si può arrangiare, ci si deve sempre organizzare, e secondo perchè soprattutto nei cani di taglia piccola si forma una grande quantità di tartaro sui denti.

Dieta interessante, ma mai provata personalmente perchè scomoda (con tre cani le spese sono elevate) è la dieta BARF. Consiste nel somministrare all'animale una dieta molto simile a quella che farebbe in natura (e anche qui si hanno dei limiti perchè un coniglio intero non lo darebbe nessuno...) con pezzi di carne cruda con ossa, e frattaglie, aggiungendo anche della fibra sbollentata.
Questa dieta, alquanto bilanciata, è ottima per i denti per la presenza di ossa, ma ha problemi sanitari non indifferenti perchè la roba cruda andrebbe congelata per un certo periodo prima di essere somministrata.

Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mer Giu 24, 2009 8:33 am

Si ho letto per la dieta BARF e direi che non fa per me Wink direi una cosa piu leggera hahahhahahaha.per quando riguarda il tartaro, si Luna ne sofre tantissimo, ma considera che anche i crocantini non mastica ma ingiotta intere Neutral si salvano tutte due perchè spessissimo rosicchiano le ossa di pelle di buffala . ti volevo chiedere : come dovrebbe essere cotta la robba, a vapore? che carne usare? che verdure vanno bene? pasta o riso? pasta o riso stracotta giustamente? quella per animali o anche uso umano? in quante quantita tutto al cane? uovo solo rosso? per quanto tempo posso tenere tutto congelato?
Dianuccia, so che sono forse le domande stupidine , ma ultimamente ci penso sempre di piu. Per la dieta come si deve ( non pizze e tortellini hahahahahah x LOGE Wink ) lo so che i Veterinari sono divisi per quanto riguarda questo discorso. ma io noto sempre di piu che chi usa casalingo (in maniera piu meno giusta ) non si lamenta piu di tanto per i problemi di salute. Tu sai che io uso mangime migliore, ma cmq noto che ogni volta che compro il paco nuovo cambia sia colore , sia odore, sia consitenza, e guso che poi vedo che mia Luna subito lo risente Neutral e allora mi commincio a chiedere, come mai?????????????
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da LIDIA Mer Giu 24, 2009 9:10 am

ciao monika!
non so se hai già parlato con il tuo veterinario, ma il mio quando juny ha iniziato a non mangaiare più le crocchette mi ha consigliato di passare subito alla dieta casalinga, anzi mi ha detto che è migliore, bah!!! io cmq ho preso in parola quello che mi ha detto!
ovviamente, com diceva sopra diana, la dieta casalinga è un pò più difficile da gestire, soprattutto quando non sei in casa, ma in particolar modo per le dosi e il tartaro ai denti... per le dosi devi stare molto attenta, e in questo il veterinario ti può essere di aiuto... il mio mi ha fornito una tebella in base alla quale mi rendo conto su quanto devono essere le quantità in base al peso e taglia del cane, e sugli alimenti da somministrare! adesso che andiamo in contro al caldo le do 4 giorni pesce e 3 carne, mentre d'inverno il contrario... poi per i carboidrati preferisco il riso, anche quello integrale, perchè è più digeribile della pasta comune, verdure come carote, fagiolini, zucca per l'intestino è molto efficace, aglio che mi hanno detto essere un ottimo antiparassitario! per pulire i dentini opto spesso per il pezzo di pane raffermo e glieli pulisco due volte alla settimana!!! certo le crocchette sono utili, non hai bisogno di stare sempre vicino ai fornelli e aiutano anche nella pulizia dei denti!!!
Tu sai che io uso mangime migliore, ma cmq noto che ogni volta che compro il paco nuovo cambia sia colore , sia odore, sia consitenza, e guso che poi vedo che mia Luna subito lo risente Neutral e allora mi commincio a chiedere, come mai?????????????
io nel corso di un anno ho provato davvero tantissimi mangimi e anche a me è capitata la stessacosa: appena aperta la busta juny mangiava le crocchette tranquillamente, ma dopo una settimana circa le snobbava da paura..allora una volta ho comprato un pacco nuovo e ho notato la differenza: subiscono una "mutazione indefinibile" ihihihihih mah!!!!
LIDIA
LIDIA

Numero di messaggi : 469
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mer Giu 24, 2009 11:33 am

grazi Lidia, ancora non ho parlato , ma lo farò a breve Wink

p.s ma quante volte mangia al giorno e i feci come li fa?
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da LadyDarkness Mer Giu 24, 2009 12:07 pm

Formulare una dieta ad hoc per il cane è sempre complicato, sicuramente dovrai fare vari tentativi e valutare il peso forma di Sunny, inoltre ti consiglio vivamente di orientarti verso un solo tipo di carne, soprattutto perchè Luna, se non ricordo male, è allergica, quindi via pollo o tacchino, si al pesce, cavallo, maiale.
la pasta è più rapida da cucinare, ma stabilisci il tutto con il tuo vet Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mer Giu 24, 2009 12:17 pm

ma vitello?? scratch
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mer Giu 24, 2009 7:22 pm

Lidia non e che mi potresti mandare questa tabella , cosi per rendermi conto Rolling Eyes
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da LadyDarkness Mer Giu 24, 2009 7:39 pm

il vitello non è ipoallergenico. Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mer Giu 24, 2009 7:59 pm

Diana che cosè???

Omogeneizzati per bambini Spesso negli omogeneizzati è presente la polvere di cipolla come aromatizzante, la cui minima quota può già essere responsabile dei danni a livello eritrocitario. (www.the-bulldog.com)
cosa siniffica???
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da LadyDarkness Mer Giu 24, 2009 8:04 pm

Scusa monika non ho capito...
Il vitello non è tra le carni che vanno bene per chi soffre di allergie (luna), gli omogeneizzati per bambini assolutamtne no, perchè sono formulati per i bimbi e non per i cani.
La cipolla da crisi emolitiche (cioè uccide i globuli rossi), ma se assunta in grosse quantità...
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mer Giu 24, 2009 8:09 pm

ho accennato qui , perche stavo guardando per la dieta casalinga su internet e ho trovato questo? tanti li danno nel svezzamento , aggiunti nei croccantini ai cuccioli affraid
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da LadyDarkness Mer Giu 24, 2009 9:14 pm

infatti secondo me lo fanno per ignoranza... Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mer Giu 24, 2009 9:19 pm

affraid
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Lun Lug 27, 2009 10:10 pm

come gia ho accenato tempo fa , sto passando a dieta casalinga ....vorrei sapere quale sono le verdure consigliate e sconsigliate per i cani e in qualè quantitativo?? il discorso mi turba un po Suspect ce chi dice queste e che ci dice altre . ce chi dice 15% di pasto e chi 10 -15 gr ogni kg di peso del cane Suspect

-la carne per un cane di 5,5 kg di attivita normale è vero che dovrebbe essere 75 gr al giorno? e la stessa cosa vale per tutti tipi di carne e pesce?

-olio di oliva o di semi , quantita?
-parmiggiano tutti giorni, quantita?
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Lun Lug 27, 2009 10:18 pm

...ah , uovo sodo o crudo???
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Kiara Mar Lug 28, 2009 12:40 pm

Monika ha scritto:...ah , uovo sodo o crudo???

Mi pare che l'albume crudo sia sconsigliato... peraltro Tina lo sputacchia e si sbafa solo il tuorlo, se le do l'uovo sodo tagliato a metà.
Monica, ma come patemi d'animo non starai esagerando Shocked ?!?
Magari sono io, invece, che quanto a dieta vado un po' sullo sportivo, "a spannometro" e basandomi sull'esperienza col cane precedente (fatte le debite proporzioni, visto che lui come peso forma era sugli 11Kg e Tina non arriva ai 7)... comunque il quantitativo di carne che riporti mi pare adeguato, io olio ne metto raramente e solitamente di semi e quanto alle verdure da evitare, credo che a parte cipolle, fagioli, troppe patate e simili più o meno il resto non dia problemi. Penso che semplicemente presto ti stancherai di escogitare contorni variati Wink e farai come me che sminuzzo col mixer e surgelo monoporzioni di carota+zucchino e stop, da cuocere poi con pasta e riso (la carne, sempre in monoporzione, la passo al microonde direttamente nella ciotola di ceramica, presa apposta Very Happy ; a Tina poi piace moltissimo il pesce in umido ed ho trovato un negozio di soli surgelati dove vendono senza pelarti delle specie di medaglioni di merluzzo: io non li trovo imperdibili, anzi, ma a lei piaccion da matti, così ogni tanto alterno)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mar Lug 28, 2009 12:48 pm

Kiara ha scritto:
Monika ha scritto:...ah , uovo sodo o crudo???

Mi pare che l'albume crudo sia sconsigliato... peraltro Tina lo sputacchia e si sbafa solo il tuorlo, se le do l'uovo sodo tagliato a metà.
Monica, ma come patemi d'animo non starai esagerando Shocked ?!?
Magari sono io, invece, che quanto a dieta vado un po' sullo sportivo, "a spannometro" e basandomi sull'esperienza col cane precedente (fatte le debite proporzioni, visto che lui come peso forma era sugli 11Kg e Tina non arriva ai 7)... comunque il quantitativo di carne che riporti mi pare adeguato e quanto alle verdure da evitare, credo che a parte cipolle, fagioli, troppe patate e simili più o meno il resto non dia problemi. Penso che semplicemente presto ti stancherai di escogitare contorni variati Wink e farai come me che sminuzzo col mixer e surgelo monoporzioni di carota+zucchino e stop, da cuocere poi con pasta e riso (la carne, sempre in momoporzione, la passo al microonde direttamente nella ciotola di ceramica, presa apposta Very Happy )



cheers grazie Kiara hahahahahahha si forse un po sto esagerando, ma sai perche, tutti dicono che la dieta casalinga e molto pericolosa perche molto difficile da bilanciare Shocked poi incontro i cani che mangiano tutto e di piu e stanno benissimo di salute affraid
io ho notato che i miei cani gradiscono tantissimo il casalingo, e io li darò quello che vogliono loro! e voglio fare in meglio possibile Very Happy non mi frega niente che dovro cucinare Wink questo pomeriggio gia ho programato per stare davanti i fornelli solo per loro Very Happy

GRAZIE KIARA amici
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da LadyDarkness Mar Lug 28, 2009 12:51 pm

Monika tutte le verdure vanno bene, zucchine, patate, carote, spinaci, biete, quelle che vuoi, piccole quantità, non hanno bisogno di molta fibra se non ingrassano o non hanno problemi di costipazione ecc
L'uovo intero se cotto, o solo il tuorlo se crudo, per il resto non dei dosare millimetricamente quello che gli dai ogni cane ha le proprie esigenze.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mar Lug 28, 2009 12:56 pm

ok sono piu tranquilla ora Very Happy vado a cucinare Very Happy
p.s ank'io e filippo stamo in dieta , peso pure pane ...pensate un po hahahahahahahahah.il dietologo mi fa complimenti per la precisione lol!
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ospite Mar Lug 28, 2009 1:24 pm

un consiglio un buon Libro..

Dieta casalinga. Mangiare-da-cani

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Martina Dom Set 13, 2009 8:56 am

ciao a tutti mi serve un consiglio... quali sono le verdure che fann bene o quali fanno male e quindi non dare e idem per la frutta? grazie!!!
Martina
Martina

Numero di messaggi : 19
Località : Genova
Data d'iscrizione : 18.06.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Federica Prati Dom Set 13, 2009 2:54 pm

Io consiglio sempre la dieta commerciale perchè più comoda e completa. Nessun mangime casalingo sarà mai completo come quello che si trova in commercio. Se compri marche serie di mangimi ti puoi fidare delle percentuali che sono scritte in etichetta.
Federica Prati
Federica Prati

Numero di messaggi : 146
Età : 41
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da LadyDarkness Dom Set 13, 2009 8:50 pm

Martina ha scritto:ciao a tutti mi serve un consiglio... quali sono le verdure che fann bene o quali fanno male e quindi non dare e idem per la frutta? grazie!!!

verdure ottime sono quelle a foglia e scure, non hanno un grosso bisogno di verdure Wink
la frutta riservLA Come premio :)
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.