I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dieta casalinga.

+30
RoyalYuri
Fra&Spike
Ilenia
tito75
Birillo & Silvia
Giuliaeco
Chiara
*Fede*
Ale_Bessie
miamor
Stefano Del Cucina
Cleo
Elena
fabiana
steffy86
bebeking
˝Chiara˝
EleGiò&SuperZoe
frajody
DjSeta
Eliot T.
Ale_Rino_Yago
ire
Andrea
Federica Prati
Martina
Kiara
LIDIA
LadyDarkness
Monika
34 partecipanti

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Mar Mag 18, 2010 8:16 pm

da quanto ho capito leggendo, le fibre sono incluse nella percentuale dei carboidrati
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 48
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ale_Bessie Mar Mag 18, 2010 8:22 pm

Andrea ha scritto:siamo qui per discutere perfetto.....ma fabiana sai che non ho capito minimamente perchè stai facendo tutta questa polemica? chi ha detto che le crocchette sono una merda? ognuno ha le sue convinzioni, amen. cosa te ne frega se uno cucina anche di notte per il cane. che ragionamento è che a 25 anni mangi le patatine e hai gli esami perfetti???!? ci mancherebbe! allora adesso fumo non mi trovano un tumore e vado in giro a dire che fa bene?! che ognuno faccia come gli pare i cani non muoiono in entrambi i casi, basta giudizio nel fare le cose e buon senso. ciao!
andrea sei il mio mito
posso erigerti una statua per la tua diplomazia?

detto questo CONCORDO a pieno!
ragazzi ognuno è libero do fare ciò che vuole!!!!
se hai tempo e voglia gli cucini tu, se no amen: crocchette
non credo che gli ingredienti o conservanti siano così schifosi...
mi fido meno delle marche famose che si trivano sugli scaffali dei super, per quello personal. per bessie uso le pappe veterinarie e costose, idem per il gatto!! secondo me si fa solo della polemica o discussione futile sulla libertà
di scelta altrui
Ale_Bessie
Ale_Bessie

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ale_Bessie Mar Mag 18, 2010 8:26 pm

Taleba-ri-no ha scritto:da quanto ho capito leggendo, le fibre sono incluse nella percentuale dei carboidrati
io le considererei proprio a parte perchè meglio daqrgli anche dei vegetali+ pasta o riso...
pasta o riso danno amido( carboidrati)
i vegetali fibra vegetale, che contengono + cellulosa e meno glucidi!
Ale_Bessie
Ale_Bessie

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Mar Mag 18, 2010 8:31 pm

dicendo che le fibre sono incluse nella PERCENTUALE dei carboidrati non intendo dire che le fibre sono NEI carboidrati, ma da quello che capisco nel 50% dei carboidrati saranno inclusi anche cibi contenenti fibre; io almeno ho interpretato così quello che ha scritto Fabiana
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 48
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ale_Bessie Mar Mag 18, 2010 8:41 pm

uhm uhm uhm...
non so forse per esperienza personale ( ho dovuto fare un periodo a fare io la pappa a bessie) nn consideravo i carboidrati con le fibre. nonostante grassi, proteine e carboidrati, dati nelle giuste proporzioni, andava male di corpo.
le davo mezzo mestolo di minestrone...andava benissimo in bagno e regolarissima...ergo ho rivisto le proporzioni, aggiungevo meno grassi e carboidrati,ma ne davo comunque
Ale_Bessie
Ale_Bessie

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mar Mag 18, 2010 9:48 pm

fabiana ha scritto:scusate se io vado sempre un po' contro correnteDieta casalinga. - Pagina 6 Icon_wink
si fa per dibattere....

allora: partendo dal fatto che non è che si può dare al cane pasta, riso, carne, verdure e via gli ho fatto la dieta casalinga;
perchè cavolo ce l'avete cosi tanto su con le care vecchie crocche?
e vi faccio un'altra domanda: chi di voi ha cane e gatto da anche al gatto il mangime casalingo?

il gatto è molto più delicato a livello nutrizionale e sviluppa molti più problemi legati all'alimentazione ma mentre per il cane ci ammazziamo pensando a cosa potremmo preparare, al gatto va benissimo la scatoletta o la crocchetta. e non è che vivono male! campano anche 19 anni!!!

ma perchè ci facciamo schiavizzare dall'alimentazione del cane?
io a momenti non cucino nemmeno per me, ho poco tempo ecc..perchè dovrei stare lì a cucinare per il cane? preferisco dargli una ciotola di crocchette di alta qualità e passare il tempo che avrei impiegato cucinando, a fare invece una bella passeggiata!

scusate se tocco un argomento al quale qualcuno tiene molto, non voglio scatenare liti ma vorrei capire bene il meccanismo mentale che sta alla base della scelta di cucinare per il cane!

tra l'altro come dicevo all'inizio, qualcuno di voi ha seguito un corso di nutrizionista? qualcuno sa calcolare il fabbisogno per un cane attivo? per una cagna in gravidanza? per un cucciolo in accrescimento?

qualcuno di voi sa che ci sono problemi legati all'alimentazione come la formazione di calcoli urinari, la carenza di vitamina D, l'eccesso di calcio o fosforo nella dieta?

insomma, io non ho nulla contro a una dieta casalinga, dico che bisognerebbe farla fare da un veterinario nutrizionista e seguirla scrupolosamente, oppure si prendono delle crocchette di ottima qualità che sono complete e bilanciate per le esigenze specifiche dell'animale.

Dieta casalinga PER SEMPRE! Wink ho i cani sanisssssssssssssssssimi supersmile dopo 2 mila euro spesi per le cure varie .....bastava comminciare a cucinare a TUTI DUE MIEI CANI. una aveva problemi di dermatiti , e altra intestinali.........si risolto tutto in una settimana .......................ah prima le nutrivo con "miglior" mangimi Wink
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mar Mag 18, 2010 9:52 pm

...il problema che (con la mia statistica) 2 su 10 veterinari anno saputo aiutarmi in dieta casalinga , che poi.....................che poi non e vero propio, che bisogna aggiungere vitamine a goccine o integratori !!! Wink
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Mer Mag 19, 2010 7:42 am

allora axel82, le fibre sono a tutti gli effetti carboidrati: la cellulosa non è un carboidrato? che poi il nostro intestino non la sappia utilizzare e la espella così com'è è un altro discorso ma è uno zucchero a tutti gli effetti! quindi sono nella percentuale dei carboidrati.

non sono pochi se consideri che tra zuccheri e fibre (se cosi vogliamo chiamarle) ne darei il 50% della dieta!!!

non so se hai letto quanto ho scritto sulle fibre

le fibre non fermentescibili (come la cellulosa) sono indispensabili per la peristalsi intestinale.

è ovvio che nella dieta casalinga devi dare dei vegetali e sia fibre fermentescibili (carboidrati) che non fermentescibili (fibre).

è più chiaro?
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Mer Mag 19, 2010 7:42 am

Monika ha scritto:...il problema che (con la mia statistica) 2 su 10 veterinari anno saputo aiutarmi in dieta casalinga , che poi.....................che poi non e vero propio, che bisogna aggiungere vitamine a goccine o integratori !!! Wink

non ho detto di comprare le vitamine in gocce e buttarle sopra il cibo attenzione!
basta sapere in cosa sono contenute

la vitamina K ad esempio è abbondante nel fegato!
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Mer Mag 19, 2010 7:44 am

axel82 ha scritto:
Taleba-ri-no ha scritto:da quanto ho capito leggendo, le fibre sono incluse nella percentuale dei carboidrati
io le considererei proprio a parte perchè meglio daqrgli anche dei vegetali+ pasta o riso...
pasta o riso danno amido( carboidrati)
i vegetali fibra vegetale, che contengono + cellulosa e meno glucidi!

a parte che pasta e riso sono a tutti gli effetti dei vegetali Dieta casalinga. - Pagina 6 Icon_eek
ma comunque non puoi parlare di "vegetali"! la patata è un vegetale ma da solo zuccheri fermentescibili e quasi nulla di fibre non fermentescibili e cioè quelle di cui credo stia parlando tu.

stessa cosa per i legumi
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Mer Mag 19, 2010 8:05 am

visto che è stato tirato in ballo il problema di "intolleranze alimentari" vorrei chiarire una cosa.

innanzitutto c'è una bella differenza tra "intolleranza" e "allergia" alimentare.
i cani adulti sono INTOLLERANTI al latte perchè hanno perso l'enzima che utilizzavano da piccoli per digerirlo (lattasi o lattamasi, chi si ricorda) e quindi non sono più in grado di farlo. ciò gli provoca diarrea perchè il latte rimane nell'intestino e richiama acqua essendo molto zuccherato.

per quanto riguarda l'allergia invece il meccanismo è decisamente diverso:
in questo caso una proteina riesce a provocare una risposta IMMUNITARIA da parte dell'animale perchè viene vista come un antigene estraneo.

per quanto riguarda questo meccanismo si parla di una predisposizione individuale alle atopie (allergie) sia alimentari che non alimentari (come ad esempio allergia al morso di pulce che da una dermatite atopica ai cani predisposti, anche per un solo morso di pulce). alcuni studi spiegano come è possibile che un cucciolo svezzato troppo precocemente sviluppi allergia a determinate proteine.

come avviene questo meccanismo?

un cucciolo ha un intestino più permeabile dell'adulto e con meccanismi di assorbimento diversi.
se viene svezzato troppo presto è possibile che svilupperà allergia verso la proteina con la quale è stato svezzato (che sia manzo, pollo o pesce) e che in questo periodo viene vista come un antigene.

è per questo che parlare di alimenti "ipoallergenici" non ha molto senso secondo me e vi spiego perchè.

se un cane è stato sempre alimentato con il pesce è probabile che avrà allergia al pesce che invece viene considerato erroneamente ipoallergenico. sembra poi che alcune proteine siano "più allergizzanti" di altre, tra queste il manzo ad esempio, ma secondo me è solo perchè è la carne più diffusa e che più spesso veniva usata per l'alimentazione degli animali da compagnia.

quando si hanno problemi di atopie dovute all'alimentazione il veterinario consiglia la classica dieta ad elimazione: una sola proteina e un solo carboidrato CHE IL CANE NON HA MAI MANGIATO e che quindi non può dare una risposta immunitaria perchè la risposta immunitaria avviene solo dopo che l'organismo si "ricorda" di quella proteina.

dopo questo passaggio si introducono gradualmente 1 per volta le altre proteine per vedere quale da allergia al cane.

ad oggi è molto difficile riuscire a fare una dieta ad eliminazione perchè i nostri cani hanno assaggiato bene o male di tutto!!

in commercio esistono degli alimenti che sono davvero ipoallergenici perchè le proteine contenute sono spezzettate in pezzettini cosi piccoli (poche migliaia di daltons) che è impossibile vengano riconosciute dal sistema immunitario. questo lo dico solo per far capire la differenza tra ipoallergenico e non e non per spingere all'acquisto.
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da bebeking Mer Mag 19, 2010 8:16 am

fabiana ha scritto:
un cucciolo ha un intestino più permeabile dell'adulto e con meccanismi di assorbimento diversi.
se viene svezzato troppo presto è possibile che svilupperà allergia verso la proteina con la quale è stato svezzato (che sia manzo, pollo o pesce) e che in questo periodo viene vista come un antigene.


quindi è meglio cominciare lo svezzamento il più tardi possibile??... quando di solito nel credo popolare prima comincia a fare da se meglio è...
questa cosa è mooooooolto interessante, anche perchè di praticità quotidiana per tutti i padroni, a prescindere da cosa hanno deciso per l'alimentazione.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Mer Mag 19, 2010 8:23 am

bebeking ha scritto:
fabiana ha scritto:
un cucciolo ha un intestino più permeabile dell'adulto e con meccanismi di assorbimento diversi.
se viene svezzato troppo presto è possibile che svilupperà allergia verso la proteina con la quale è stato svezzato (che sia manzo, pollo o pesce) e che in questo periodo viene vista come un antigene.


quindi è meglio cominciare lo svezzamento il più tardi possibile??... quando di solito nel credo popolare prima comincia a fare da se meglio è...
questa cosa è mooooooolto interessante, anche perchè di praticità quotidiana per tutti i padroni, a prescindere da cosa hanno deciso per l'alimentazione.

sì. in linea teorica bisognerebbe iniziare più tardi possibile.
poi non è sempre facile o possibile
quando una cucciolata è numerosa o quando la mamma ha problemi ad allattare diventa una necessità svezzare.

insomma di casi ce ne sono molti, ad esempio:
quando i cuccioli della gemma avevano solo 19 giorni e si reggevano a malapena in piedi, uno è riuscito ad arrivare alla ciotola della mamma e l'ho trovato che succhiava un pezzo di fegato! Dieta casalinga. - Pagina 6 Icon_rolleyes
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da miamor Mer Mag 19, 2010 5:40 pm

Monika ha scritto:...il problema che (con la mia statistica) 2 su 10 veterinari anno saputo aiutarmi in dieta casalinga , che poi.....................che poi non e vero propio, che bisogna aggiungere vitamine a goccine o integratori !!! Wink

Mi spiace contraddirti, ma oggi ho dovuto andare dal vet. con un'altra mia cagnina meticcia, e ho parlato della dieta casalinga che sto dando a Molly, lui mi ha detto che va bene ma che comunque durante la crescita necessitano degli integratori (Multivit ad es.) mentre una volta adulti è consigliabile aggiungere unicamente alla pappa del lievito di birra. Dieta casalinga. - Pagina 6 Icon_wink
miamor
miamor

Numero di messaggi : 60
Età : 62
Località : Mendrisio
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mer Mag 19, 2010 6:06 pm

fabiana ha scritto:visto che è stato tirato in ballo il problema di "intolleranze alimentari" vorrei chiarire una cosa.

innanzitutto c'è una bella differenza tra "intolleranza" e "allergia" alimentare.
i cani adulti sono INTOLLERANTI al latte perchè hanno perso l'enzima che utilizzavano da piccoli per digerirlo (lattasi o lattamasi, chi si ricorda) e quindi non sono più in grado di farlo. ciò gli provoca diarrea perchè il latte rimane nell'intestino e richiama acqua essendo molto zuccherato.

per quanto riguarda l'allergia invece il meccanismo è decisamente diverso:
in questo caso una proteina riesce a provocare una risposta IMMUNITARIA da parte dell'animale perchè viene vista come un antigene estraneo.

per quanto riguarda questo meccanismo si parla di una predisposizione individuale alle atopie (allergie) sia alimentari che non alimentari (come ad esempio allergia al morso di pulce che da una dermatite atopica ai cani predisposti, anche per un solo morso di pulce). alcuni studi spiegano come è possibile che un cucciolo svezzato troppo precocemente sviluppi allergia a determinate proteine.

come avviene questo meccanismo?

un cucciolo ha un intestino più permeabile dell'adulto e con meccanismi di assorbimento diversi.
se viene svezzato troppo presto è possibile che svilupperà allergia verso la proteina con la quale è stato svezzato (che sia manzo, pollo o pesce) e che in questo periodo viene vista come un antigene.

è per questo che parlare di alimenti "ipoallergenici" non ha molto senso secondo me e vi spiego perchè.

se un cane è stato sempre alimentato con il pesce è probabile che avrà allergia al pesce che invece viene considerato erroneamente ipoallergenico. sembra poi che alcune proteine siano "più allergizzanti" di altre, tra queste il manzo ad esempio, ma secondo me è solo perchè è la carne più diffusa e che più spesso veniva usata per l'alimentazione degli animali da compagnia.

quando si hanno problemi di atopie dovute all'alimentazione il veterinario consiglia la classica dieta ad elimazione: una sola proteina e un solo carboidrato CHE IL CANE NON HA MAI MANGIATO e che quindi non può dare una risposta immunitaria perchè la risposta immunitaria avviene solo dopo che l'organismo si "ricorda" di quella proteina.

dopo questo passaggio si introducono gradualmente 1 per volta le altre proteine per vedere quale da allergia al cane.

ad oggi è molto difficile riuscire a fare una dieta ad eliminazione perchè i nostri cani hanno assaggiato bene o male di tutto!!

in commercio esistono degli alimenti che sono davvero ipoallergenici perchè le proteine contenute sono spezzettate in pezzettini cosi piccoli (poche migliaia di daltons) che è impossibile vengano riconosciute dal sistema immunitario. questo lo dico solo per far capire la differenza tra ipoallergenico e non e non per spingere all'acquisto.
clap clap clap clap clap te lo faccio con sincerita Wink
ma tutto quello che contiene la crocchetta si puo analizzare da qualche parte in italia???? poso portare la mia crocchetta (ex ) da qualcuno per vedere se in efetti ce quello che ce scritto sulla confezzione????
Wink

il mio fratello lavorava in un mattadoio, da dove parti va la "carne" per le crocche Wink ...................................................................... e la mia zia ha lavorato per 30 anni in altra Wink quando me lo diceva non volevo crederli (era 15 anni fa) Very Happy
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mer Mag 19, 2010 6:07 pm

.....ma come pare le cose sono rimaste li Very Happy anzi Neutral pale
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mer Mag 19, 2010 6:25 pm

miamor ha scritto:
Monika ha scritto:...il problema che (con la mia statistica) 2 su 10 veterinari anno saputo aiutarmi in dieta casalinga , che poi.....................che poi non e vero propio, che bisogna aggiungere vitamine a goccine o integratori !!! Wink

Mi spiace contraddirti, ma oggi ho dovuto andare dal vet. con un'altra mia cagnina meticcia, e ho parlato della dieta casalinga che sto dando a Molly, lui mi ha detto che va bene ma che comunque durante la crescita necessitano degli integratori (Multivit ad es.) mentre una volta adulti è consigliabile aggiungere unicamente alla pappa del lievito di birra. Dieta casalinga. - Pagina 6 Icon_wink

ma figurate Wink io credo che se il cane di natura un cane che non porta grande problematiche non ce ne sono problemi , ma ci sono i cani (come i noi umani) che hanno bisogno di essere seguiti di piu e avere il bisogno di integratori , ma ci mancherebbe .....bisogna solo travare una persona che ti sa aiutare in modo coretto. Ma la stessa cosa vale anche per noi umani! Very Happy
ce il mio fidanzato che ama i formaggi , ma lo fanno ingrassare (lo fanno gonfiare come un pallone) e io li mangio a kili.
ci sono persone anemiche che hanno il bisogno di una dieta , e altri che non hanno il questo problema di altra dieta ..........anche noi umani ci dobbiamo integrale .....ma preferisco sempre la mancanza di proteina che troppa come nelle crocchette , che la mettono in abbondanza per la paura che viaggio facciendo, i magazzini , il sole si vanno a perdere , e se non si perde ...........sono i guai supersmile eh poi poi.......ce ne tanto altro ......io prima (se andate leggere altri i miei post vecchi) vedrete che ero solo e eslusivamente per cibo indrustiale , se ho cambiato e passo ore a cucinare ai miei cani , un buon motivo ci sarà e veramente un BOUN MOTIVO Wink e non è un caso singolo, ma tutte due Wink
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ale_Bessie Mer Mag 19, 2010 7:32 pm

fabiana ha scritto:
a parte che pasta e riso sono a tutti gli effetti dei vegetali Dieta casalinga. - Pagina 6 Icon_eek
ma comunque non puoi parlare di "vegetali"! la patata è un vegetale ma da solo zuccheri fermentescibili e quasi nulla di fibre non fermentescibili e cioè quelle di cui credo stia parlando tu.

stessa cosa per i legumi
lo so che sono dei vegetali, sono agronoma lo so.
il fatto è che sono cereali quindi hanno maggiore percentuale di gluicidi amidacei. ergo zuccheri complessi.
non so dicendo che non siano vegetali. sto solo dicendo che non li tratterei nell percentuale di carboidrati amidacei. li considerei proprio a sè stanti. si ha quasi sempre tendenza a dare carne e riso o pasta, trascurando la quota di fibra. per questo quando gli ho fatto io da mangiare, le porzioni nella ciotola erano 3: carne - carboidrati amidacei - fibre Dieta casalinga. - Pagina 6 Icon_wink
era solo un consiglio il mio
Ale_Bessie
Ale_Bessie

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Gio Giu 10, 2010 9:18 am

come promesso...

ci ho messo una vita ma mi ero sinceramente dimenticata e in più non è stato per niente facile...

anzi, è la prima volta che butto giù una bozza di dieta casalinga quindi voi che siete di sicuro più esperti correggete!!!!

allora io ho calcolato come fabbisogno giornaliero (vedere tutte i post precedenti) 500 Kcal (circa)
che ho distribuito cosi:

- 100 g di tacchino oppure 100g di manzo oppure 150 grammi di pollo
- 1 cucchiaio da caffè di olio vegetale
- 1 cucchiaio grande di yogurt naturale
- 90 grammi di pasta oppure 100 grammi di riso
- 20 grammi di crusca
- verdure a volontà tra cui carote, zucchine, piselli

una volta a settimana invece della carne si può dare pesce: 200 g di nasello o 140g di sgombro LESSATO

una volta a settimana si può dare un uovo sodo e 100 g di pollo invece della razione intera di carne

una volta ogni 10-15 giorni darei del fegato crudo per integrare vitamine e minerali

ovviamente pasta e riso stracotti e sciacquati, verdure e pesce bolliti. la carne la darei cruda

la carne e l'olio dovrebbero costituire il 50% della dieta e quindi circa 250 Kcal
pasta o riso e le verdure il restante 50%
lo yogurt andrebbe tra le proteine ma è un aggiunta che farei per il supporto di calcio

che ne dite???


ps. a conti fatti per 3 cani direi che mi verrebbe a costare un patrimonio
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Elena Gio Giu 10, 2010 9:42 am

E' praticamente identico a come faccio io...l'unica cosa è che non gli dò mai il fegato, non ne sopporto l'odore purtroppo (mia mamma da piccola me ne ha fatto mangiare in quantità industriale e ora lo odio Evil or Very Mad ).
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da EleGiò&SuperZoe Gio Giu 10, 2010 9:47 am

Elena ha scritto:E' praticamente identico a come faccio io...l'unica cosa è che non gli dò mai il fegato, non ne sopporto l'odore purtroppo (mia mamma da piccola me ne ha fatto mangiare in quantità industriale e ora lo odio Evil or Very Mad ).


ahahhahahahha Idema la miaaa...mamma mia qnt me nè ha fatto mangiare e ora solo il pensiero.....Bleeeeeeeeeeeeh
Cmq pure la dieta che seguo io è identica......a volte anche carne di cavallo anche se và contro ogni mio principio il mangiare cavallo ma alla Buba fà bene Dieta casalinga. - Pagina 6 Icon_rolleyes
EleGiò&SuperZoe
EleGiò&SuperZoe

Numero di messaggi : 1774
Età : 37
Località : s cesario sul panaro
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Elena Gio Giu 10, 2010 9:50 am

fabiana ha scritto:
ps. a conti fatti per 3 cani direi che mi verrebbe a costare un patrimonio

Tu dici? Mah, credo sia in proporzione, se risparmi per uno, dovresti risparmiare per tre. Però non mi sono mai soffermata a fare due conti.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Gio Giu 10, 2010 9:50 am

elena ma tu hai calcolato quanto spendi al mese circa per carne e pesce almeno????

io con tre cani dovrei comprare 600 grammi di pollo al giorno (la dieta è stata fatta per un cane di circa 7 kg, le due whippet ne pesano 11) e 800 grammi di pesce a settimana cioè:

18 kg di pollo al mese e più di 3 kg di pesce al mese, senza calcolare il resto che sono spese minime

non so di preciso i costi delle "materie prime" ma quanto prima li calcolo.
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Gio Giu 10, 2010 9:55 am

abbiamo postato insieme Dieta casalinga. - Pagina 6 Icon_biggrin

comunque calcolando il costo della carne e del pesce, il fegato 2/3 volte al mese, i tempi di preparazione (ok che le verdure le congelo una volta fatto il "passato")...non so cosa risparmio rispetto al cibo commerciale, secondo me viene qualcosa in più addiriuttura.

faccio il calcolo con la carne di manzo che mi costa 8 euro al kilo indipendentemente dal pezzo -filetto, costata ecc...- ( i miei genitori ne comprano una volta all'anno circa un'intera mezzena da allevamento controllato). Calcolando che dovrei darne minimo 500 grammi al giorno per tutti e 3 i cani mi viene 4 euro al giorno cioè 120 euro al mese SOLO per la carne di manzo....

non ho presente però quanto costi il pollo al kg (sono una pessima acquirente lo ammetto)
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Elena Gio Giu 10, 2010 9:56 am

Io al momento per un cane spendo 30 euro al mese, tra tutto. Euro più, euro meno Twisted Evil
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 6 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.