I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dieta casalinga.

+30
RoyalYuri
Fra&Spike
Ilenia
tito75
Birillo & Silvia
Giuliaeco
Chiara
*Fede*
Ale_Bessie
miamor
Stefano Del Cucina
Cleo
Elena
fabiana
steffy86
bebeking
˝Chiara˝
EleGiò&SuperZoe
frajody
DjSeta
Eliot T.
Ale_Rino_Yago
ire
Andrea
Federica Prati
Martina
Kiara
LIDIA
LadyDarkness
Monika
34 partecipanti

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Andrea Dom Set 13, 2009 8:57 pm

non dargli le cipolle.....se no topi morti..ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da ire Dom Set 13, 2009 9:08 pm

io uso spinaci, bieta, carote e zucca
ire
ire

Numero di messaggi : 982
Età : 45
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 29.06.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Martina Lun Set 14, 2009 5:07 pm

ok grazie lady, l'importante è che non gli facciano male... e cosa gli fa male in generale di ciò che mangiamo noi?
grazieee un bacio
Martina
Martina

Numero di messaggi : 19
Località : Genova
Data d'iscrizione : 18.06.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da LadyDarkness Lun Set 14, 2009 6:38 pm

in generale nulla gli fa male, meglio evitare le cipolle, roba grassa o fritta insomma in linea di massima possono mangiare tutto Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Federica Prati Mar Set 15, 2009 5:21 am

Cipolle e cioccolato sono veleno x i cani!
Federica Prati
Federica Prati

Numero di messaggi : 146
Età : 41
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 14.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Mar Mar 02, 2010 1:01 pm

Come mi è capitato di dire altre volte, il mio jack di 7 mesi sta ultimando il passaggio da royal canin ad almo nature. Il secco lo mescolo a un quarto di scatoletta umida "puppy" e gli piace da matti.

I miei due veterinari mi hanno consigliato almeno fino a 12 mesi di età di dare il secco perchè ha le dovute integrazioni utili per la crescita, ma poi una volta adulto mi hanno detto che posso anche passare al cibo casalingo. Però hanno visioni abbastanza divergenti: uno è nettamente a favore dei cibi secchi, l'altro è più a favore del cibo casalingo, che usa anche per i suoi cani e gatti.
L'anno di età lo compie a metà luglio e sto valutando se posticipare l'eventuale passaggio totale al cibo casalingo a settembre, così da avere una situazione di maggiore stabilità e calma.

Inoltre, avevo letto che su 100 cani che arrivano a un'età avanzata, 80 mangiano cibo casalingo.
Putroppo non mi ricordo esattamente dove l'ho letto e non sono quindi in grado di indicare la fonte.

Leggendo su Internet ho trovato queste percentuali per un JRT:

40% carboidrati (pane, pasta, riso, riso soffiato, patate)
40% proteine (carne, pesce, uova, formaggio)
20% frutta / verdura lessa (carote, fagiolini, zucchine, zucca quelli da preferire)
+ 1 cucchiaino di olio crudo a freddo
+ 1 pizzico di sale nell'acqua di cottura di pasta e riso

a questa alimentazione di base si aggiunge a cicli un integratore (anche se i miei veterinari dicono che comunque gli alimenti contengono da soli vitamine e minerali, e che secondo loro per un cane adulto non c'è necessità di integrare)

come pesi, ho trovato questi riferimenti generali:

20-25 g proteine per ogni kg di peso del cane adulto
20-25 g di carboidrati per ogni kg di peso del cane adulto

cosa ne pensate? vi pare una soluzione equilibrata? e come dosi e percentuali?
ribadisco che non è farina del mio sacco, ma il frutto di ricerche su internet, in particolare sui siti / sulle pagine dedicate ai JRT

grazie
Alessandra
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 48
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da LadyDarkness Mar Mar 02, 2010 8:42 pm

Io personalmente non sono una nutrizionista, ma posso dirti che se mangia il secco non avrai problemi di nessun tipo, in vacanza, in giro, ovunque se hai tempo di cucinare lo farai più felice Wink
Ma armati di ossa di pelle di bufalo per fargli pulire i denti, altrimenti non masticando si creeranno a lungo andare problemi di tartaro.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Eliot T. Mar Mar 02, 2010 8:52 pm

Ma è vero il discorso che l'80 per cento dei cani che mangia casalingo vive di piu' Diana??
Eliot T.
Eliot T.

Numero di messaggi : 2122
Età : 35
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 12.01.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da LadyDarkness Mar Mar 02, 2010 8:55 pm

Non lo so. Non so che studi sono stati fatti, ti posso solo dire che rispetto a prima la via media si è allungata di tanto, e sono stati introdotti anche i mangimi.
Non so se attribuirlo ai progressi della medicina o ai mangimi... bo.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Mer Mar 03, 2010 8:44 am

grazie delle risposte

le ossa di pelle le mangiano tutti e due da sempre ed effettivamente anche con il pastore sono state un validissimo aiuto

per la questione pratica del preparare il cibo, sono già abituata perchè il pastore tedesco da quasi 1 anno mangia solo tacchino lesso e pasta / riso soffiato per problemi di allergia e la dermatologa ha prescritto questa dieta
inizialmente ero un po' preoccupata di non riuscire a stare dietro alla cosa, ma poi mi sono accorta che con un po' di organizzazione non è niente di impossibile
faccio cuocere dei sovracoscia di tacchino (che hanno 1 solo osso e si tagliano in un attimo) nella pentola a pressione per 1 ora, li taglio e li metto in una vaschetta grande per frigo; questa carne mi basta per 3 giorni; poi al momento del pasto aggiungo riso soffiato o pasta
alla fine mi viene naturale preparare la pappa e poi che piacere è vederli tutti e due seduti sotto il banco della cucina a fissarmi impazienti per avere la pappa; al JR che è ancora piccolo mescolo 1 cucchiaio della pappa del pastore con le crocchette, ed è al colmo della felicità

poi effettivamente dei tanti cani che conosco i due meticci dei miei suoceri sono arrivati entrambi a 16 anni mangiando pappa casalinga, la mamma del mio pastore tedesco è vissuta fino a 15 anni mangiando carne e riso (abitava in una riseria...), e anche il cane del mio veterinario idem, arrivato a 15 anni con pappa casalinga
comunque se riesco a ripescare la fonte di quell'informazione ve la scrivo di sicuro!

grazie
Alessandra
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 48
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da DjSeta Mer Mar 03, 2010 12:44 pm

Sinceramente non mi sono fatto una cultura sull'argomento, però pensavo che le crocchette fossero in assoluto il modo migliore per alimentare il proprio cane, ma alla fine forse non è così stando a quello che avete scritto...
In ogni caso sicuramente c'è da prendere in considerazione il fattore "noia", perchè se mi metto nei panni di un cane alimentato solo ed esclusivamente a croccantini, mi stuferei di mangiare sempre la stessa cosa tutti i santi giorni... affronterò questo problema più avanti, per il momento mi affiderò ai croccantini, ma resto in ascolto perchè l'argomento mi interessa e molto!
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mer Mar 03, 2010 3:21 pm

Taleba-ri-no ha scritto:
alla fine mi viene naturale preparare la pappa e poi che piacere è vederli tutti e due seduti sotto il

io per questo non tornerei mai piu alle crocche thumbsup
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mer Mar 03, 2010 3:24 pm

djseta ha scritto:Sinceramente non mi sono fatto una cultura sull'argomento, però pensavo che le crocchette fossero in assoluto il modo migliore per alimentare il proprio cane, ma alla fine forse non è così stando a quello che avete scritto...
In ogni caso sicuramente c'è da prendere in considerazione il fattore "noia", perchè se mi metto nei panni di un cane alimentato solo ed esclusivamente a croccantini, mi stuferei di mangiare sempre la stessa cosa tutti i santi giorni... affronterò questo problema più avanti, per il momento mi affiderò ai croccantini, ma resto in ascolto perchè l'argomento mi interessa e molto!

io personalmente , su esperienza mia di miei due cani vi dico che i cani riconoscono i sapori é COME! e li piace mangiare vario di SICURO! cambio spesso , sopratutto le proteine , le verdure di solito sempre uguale perche con le zucchine e carote mi trovo meglio in assoluto Wink e a loro piace sempre, con pappa casalinga i miei non si lamentano mai, anzi !!!!
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mer Mar 03, 2010 3:26 pm

... pero vi dico che anche mi sto facendo un bel diario , perche per esempio a Sunny il riso le fa venire la colica , a Luna la carne di vitello ....percio e tutto da provare Wink
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mer Mar 03, 2010 3:29 pm

...altra cosa che ho notato , e che se le verdure e carne cuocio a vapore i cani non rimangono con la fame (facendo le stessi porzioni che cotto in acqua) e anche mettendo piu verdure (ma cotte sempre a vapore) non fanno tanta pipi come quando sono cotte in acqua Very Happy
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mer Mar 03, 2010 3:32 pm

...io ora mi congelo i cubetti con riso e pasta in frizzer, mi congelo la verdura fata a vapore e poi giustamente frullata, in bicchierini ...e la carne faccio per due giorni a vapore , poi scaldo solo in patella Wink
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Mer Mar 03, 2010 3:34 pm

beh, che distinguano i sapori credo sia innegabile, basta guardarli
ti fanno capire benissimo quando qualcosa ha un gusto che non gli piace

per le crocchette, credo che se conoscono solo quelle le mangiano perchè non hanno alternative o perchè sanno che non arriva altro e hanno fame, ma se metto davanti a qualsiasi cane un piatto di crocchette e uno di pasta e carne penso che nessuno sceglierebbe la prima opzione e ci sarà anche un motivo, credo

il mio Rino mangia le crocchette, però gliele mescolo con almo nature puppy scatoletta oppure con un cucchiaio della pappa del pastore; ho provato a dargliele da sole e ti guarda con una faccia... poi per carità le mangia perchè è un "semprefame", ma diciamo che lo fa con aria rassegnata e non soddisfatta come quando c'è l'integrazione "buona"
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 48
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mer Mar 03, 2010 3:40 pm

Taleba-ri-no ha scritto:beh, che distinguano i sapori credo sia innegabile, basta guardarli
ti fanno capire benissimo quando qualcosa ha un gusto che non gli piace

per le crocchette, credo che se conoscono solo quelle le mangiano perchè non hanno alternative o perchè sanno che non arriva altro e hanno fame, ma se metto davanti a qualsiasi cane un piatto di crocchette e uno di pasta e carne penso che nessuno sceglierebbe la prima opzione e ci sarà anche un motivo, credo

il mio Rino mangia le crocchette, però gliele mescolo con almo nature puppy scatoletta oppure con un cucchiaio della pappa del pastore; ho provato a dargliele da sole e ti guarda con una faccia... poi per carità le mangia perchè è un "semprefame", ma diciamo che lo fa con aria rassegnata e non soddisfatta come quando c'è l'integrazione "buona"

certo ! poverino...

io fino qualche mese fa ero per le crochette , ho usato le marche migliori.....ho avuto i problemi.... e ora tutto e scomparso! si che impegnativo , ma come dici tu basta organizzarsi Very Happy
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Mer Mar 03, 2010 3:45 pm

ma visto che ormai sei esperta, posso permettermi di chiederti le proporzioni e i pesi che usi per le razioni?
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 48
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mer Mar 03, 2010 4:02 pm

si esperta su i miei cani forse hahahah.allora io ho comminciato da 75 gr di carne, ma poi pian piano sono andata a diminuire a 40 perche cani infgrassavano. facevano poca attivita fisica. poi giustamente se si sforzano le do di piu. un bicchiere di pasta o riso al pasto (1 mattina e 1 la sera ) e un bicchierino da caffe di plastica di verdure frullate (al giorno) poi ogni due giorni lo yogurta naturale (mezzo di quello piccolo) e pezzo di frutta al giorno un bocone in ora di pranzo. non do mai viscino ai pasti perche non digeriscono (miei cani). ma considera che i miei cani sono cani adulti Wink
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mer Mar 03, 2010 4:03 pm

... poca attivita fisica per me sono due ore al giorno di caminata intensa Wink
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Mer Mar 03, 2010 4:15 pm

sì, sì, certo, esperta rispetto ai tuoi cani ovviamente, di cui conosci abitudini e caratteristiche Dieta casalinga. - Pagina 2 Icon_biggrin

io per ora proseguo con le crocchette fino all'anno di età, come da consiglio dei veterinari, ma dopo penso appunto di passare all'alimentazione casalinga e sto raccogliendo informazioni per non arrivare impreparata

fra l'altro i miei veterinari (che conosco da quando avevo 14 anni, adesso ne ho 34, e che ormai sono anche amici) in vista di questa mia decisione mi hanno dato un libretto che è molto interessante e descrive tutti i nutrienti presenti nei cibi, oltre all'apparato digerente, ai principi della nutrizione, ecc.

è scritto dal Prof. Dominique Grandjean (responsabile dell'Unità di Medicina dell'Allevamento e dello Sport - UMES -, insegnante e ricercatore in nutrizione animale della Scuola Nazionale Veterinaria di Alfort), ed è un libretto approntato da Royal Canin e da Aniwa Publishing, 95 pagine illustrate; non so se si trova anche su Internet
se vi interessa, posso vedere di scannerizzarlo

grazie mille per le informazioni!!
Ale
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 48
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da frajody Mer Mar 03, 2010 4:40 pm

Anch'io sono passata al casalingo,Jody ha 6 mesi, e sta benissimo..chiaro che lei mangia di piu' x' e' cucciola ma come si spazzola la ciotola nn c'e' paragone..io cucino tutto ogni 10/15gg,congelo nei sacchetti gelo e poi ogni sera scongelo qll x il gg dopo..senti anche il vet per le dosi..ma vedrai che sta' bene ,basta dare tutto,pasta/riso,carne bianca ,e verdura,..io do' anche della frutta ed il latte, sempre tutto pesato..
frajody
frajody

Numero di messaggi : 2441
Età : 44
Località : bollate
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Mer Mar 03, 2010 4:41 pm

aggiunta: l'ho trovato, è online

IL LIBRO DEI FATTORI NUTRITIVI
http://publications.royalcanin.com/renvoie.asp?type=2&id=20&com=8&animal=0&lang=3
è un po' più laborioso da leggere rispetto all'opuscolo, ma i contenuti e le illustrazioni sembrano identici
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 48
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Monika Mer Mar 03, 2010 6:51 pm

Taleba-ri-no ha scritto:sì, sì, certo, esperta rispetto ai tuoi cani ovviamente, di cui conosci abitudini e caratteristiche Dieta casalinga. - Pagina 2 Icon_biggrin

io per ora proseguo con le crocchette fino all'anno di età, come da consiglio dei veterinari, ma dopo penso appunto di passare all'alimentazione casalinga e sto raccogliendo informazioni per non arrivare impreparata

fra l'altro i miei veterinari (che conosco da quando avevo 14 anni, adesso ne ho 34, e che ormai sono anche amici) in vista di questa mia decisione mi hanno dato un libretto che è molto interessante e descrive tutti i nutrienti presenti nei cibi, oltre all'apparato digerente, ai principi della nutrizione, ecc.

è scritto dal Prof. Dominique Grandjean (responsabile dell'Unità di Medicina dell'Allevamento e dello Sport - UMES -, insegnante e ricercatore in nutrizione animale della Scuola Nazionale Veterinaria di Alfort), ed è un libretto approntato da Royal Canin e da Aniwa Publishing, 95 pagine illustrate; non so se si trova anche su Internet
se vi interessa, posso vedere di scannerizzarlo

grazie mille per le informazioni!!
Ale

Very Happy perfetto! vedi a me anche arriva il cuucciolino fra qualche mese , e ho paura di sbagliare nella dieta, sopratutto perche e molto importante , credo che da cucciolo le do almo nature Wink ma ancora discutero con il mio vet Wink
ma da adulto sicuramente passero a casalingo. Ank'io sai ero molto preocupata , e prima ricetta ho avuto da amica del forum che da sempre nutre il suo cane in questa maniera . poi con il tempo mi sono personalizzata la dieta . e credo che tutte ste cose di vitamine e integratori che si dovrebbe aggiungere in dieta casalinga saranno una gran c.....ata hahahhah. pensa solo a noi umani , anche noi umani abbiamo bisogno di dieta equilibrata no? vorrei vedere quanti di noi si mantengono con questa Wink i miei cani sono 8 mesi che mangiano casalingo e sono in perfetti condizioni . perrche? propio perche ho modificata diverse volte e ho capito cose migliore per i miei cani Wink
guarda se potresti scanarizzare , mi farebbe piacere leggermi cheers non so se si puo fare su forum .....VERONIKA??????? e molto interessante il discorso , se no si puo ti prego di mandarmi in privato suszi@libero.it Very Happy grazie
Monika
Monika

Numero di messaggi : 1451
Età : 45
Località : Messina
Data d'iscrizione : 20.06.09

http://www.cinofollia.com

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 2 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.