I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dieta casalinga.

+30
RoyalYuri
Fra&Spike
Ilenia
tito75
Birillo & Silvia
Giuliaeco
Chiara
*Fede*
Ale_Bessie
miamor
Stefano Del Cucina
Cleo
Elena
fabiana
steffy86
bebeking
˝Chiara˝
EleGiò&SuperZoe
frajody
DjSeta
Eliot T.
Ale_Rino_Yago
ire
Andrea
Federica Prati
Martina
Kiara
LIDIA
LadyDarkness
Monika
34 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Lun Mag 17, 2010 11:10 am

Andrea ha scritto:siamo qui per discutere perfetto.....ma fabiana sai che non ho capito minimamente perchè stai facendo tutta questa polemica? chi ha detto che le crocchette sono una merda? ognuno ha le sue convinzioni, amen. cosa te ne frega se uno cucina anche di notte per il cane. che ragionamento è che a 25 anni mangi le patatine e hai gli esami perfetti???!? ci mancherebbe! allora adesso fumo non mi trovano un tumore e vado in giro a dire che fa bene?! che ognuno faccia come gli pare i cani non muoiono in entrambi i casi, basta giudizio nel fare le cose e buon senso. ciao!

andrea, so che scrivendo e leggendo i toni vanno persi, io non sto facendo polemica, sto solo spiegando una cosa che secondo me viene travisata molto spesso.
sono una veterinaria e vorrei occuparmi di nutrizione, sto seguendo corsi e congressi apposta.

il più grosso ostacolo che si incontra parlando di nutrizione è tutta una serie di pensieri che la gente si è fatta e che non corrispondono al vero. io ci tengo a spiegare come la penso perchè credo possa chiarire le idee a qualcuno che non sa orientarsi in questo tema.

poi io sono per il "vivi e lascia vivere" (anche per il "massimo godimento con il minimo sbattimento" ma questa è un'altra storia Dieta casalinga. - Pagina 5 Icon_biggrin ) quindi ognuno è libero di fare ciò che vuole ci mancherebbe!!!

ma visto che è un topic sulla dieta casalinga volevo dire la mia, tutto qui.

poi se uno fuma e mi viene a dire che al cane non da le crocchette perchè ci sono i conservanti che fanno male....io PERSONALMENTE qualche domanda me la faccio Dieta casalinga. - Pagina 5 Icon_rolleyes Dieta casalinga. - Pagina 5 Icon_wink
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Cleo Lun Mag 17, 2010 11:15 am

fabiana ha scritto:
Cleo ha scritto:Fabiana io capisco le tue posizioni però non vedo motivo per cui la dieta casalinga non debba essere fatta a priori o perchè la dieta dovrebbe essere scelta solo per cani intolleranti alle crocchette.

I cani in natura non hanno crocchette a disposizione, si cibano di quello che trovano.
Le crocchette sono state create da noi esseri umani per facilitare la nutrizione dei nostri pelosi..per un minor dispendio di tempo da parte di proprietari che non sanno cucinare o non hanno voglia di farlo e per creare un cibo di buona qualità e completo (un tutto in uno) ...

Sono state create con la stessa concezione di molti cibi in scatola o altro che usiamo noi..

Ma ,come ho subito affermato, il cane, IN NATURA, non mangia crocchette...come noi umani non siamo cresciuti mangiando piadine preconfezionate...

Io trovo che scegliere una dieta casalinga, anche solo per principio, come fa Serena, non sia poi sbagliato.

Io trovo giuste entrambe, poi ad ognuno la propria scelta Dieta casalinga. - Pagina 5 Icon_razz

perdonami, non so come ti chiami Dieta casalinga. - Pagina 5 Icon_biggrin

cmq....

devi renderti conto che tu non potrai mai dare al tuo cane un'alimentazione "naturale"
perchè allora dovresti prendere un coniglio morto intero (con peli e interiora) e darglielo, ma soprattutto il cane dovrebbe mangiarlo!

un conto è elena che dice "io gli do le stesse cose che ci sono nelle crocchette ma preparate da me" un conto sono discorsi di questo tipo.

per prima cosa in natura un lupo si mangia perfino il pelo della preda (è fibra), l'intestino contenente le verdure che la preda si era mangiato, i tendini, i legamenti (non solo la carne e la ciccia), insomma QUESTA è UNA DIETA BILANCIATA E NATURALE.

le crocchette sono complete e bilanciate, ma non è che dentro ci trovi i tendini e il pelo del coniglio.
la dieta casalinga è bilanciata (se fatta bene) ma non è che ci metti la carcassa della preda e la triti!
tu dai solo la carne con altre aggiunte, ed eventualmente integri i minerali e gli aminoacidi mancanti.

non illluderti di poter fare un'alimentazione "come in natura"!!!

seconda cosa: il cane in natura non esiste!
perchè non riusciamo ad accettare che il cane morirebbe in una settimana messo nella foresta?
un conto sono i cani randagi che raccolgono i rifiuti dai cassonetti,
un conto un lupo che caccia.

il cane è stato addomesticato, non sa più cacciare e non sa più alimentarsi di conseguenza.

inoltre dopo millenni di vita con l'uomo anche il suo apparato digerente è cambiato, non è più come quello di un lupo. è cambiata la digestione, sono cambiate le patologie, è cambiato tutto.

il cane non è un lupo, non lo sarà mai più quindi anche il paragone alimentare non ha senso.

Fiammetta (c'è scritto sotto Dieta casalinga. - Pagina 5 Icon_razz )
Comunque io non parlavo di dargli conigli interi o selvaggina morta intera..
io ovviamente intendo una dieta casalinga equilibrata e non tentata. Questo lo davo per scontato.

Quando mi riferisco ai "cani in natura",ovviamente non mi riferisco ai nostri...ma le origini dei nostri cani sono i lupi o chi per essi. Gli animali che oggi abbiamo nelle nostre case non sono creazione dell'uomo , ma derivano da animali che sono nati e cresciuti in natura cibandosi di piccoli animali e quant'alto.
Non è che con l'avvento delle crocchette gli apparati digerenti dei nostri cani possono essere cambiati completamente, così come, con l'avvento delle caramelle e dei cibi in scatola, non sono cambiati i nostri di apparati digerenti.
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Lun Mag 17, 2010 11:25 am

fabiana ha scritto:
le crocchette sono complete e bilanciate, ma non è che dentro ci trovi i tendini e il pelo del coniglio.

sarò impopolare e malfidente (non nei confronti di Fabiana, ma di questa affermazione in generale) con quanto sto per dire, ma non sono convinta al 100% della realtà di quanto affermato sopra

_______

per il resto, ovviamente la natura e il lupo sono una cosa, il cane domestico è un'altra, su questo sono d'accordo con Fabiana, non sono situazioni assimilabili

e sono d'accordo anche con Andrea: se a qualcuno piace / ama cucinare per i cani, perchè non farlo o perchè essere criticati? se io per cucinare ai cani sto sveglia la notte fino alle 3 (situazione ipotetica), agli altri cosa interessa come spendo io il mio tempo?

nessuno dice che le crocchette fanno male o sono dannose, ma visto che siamo in un paese libero, ciascuno può scegliere in autonomia se dare le crocchette o se dare un'alimentazione casalinga; io poi non me la sento di costringere i miei cani a mangiare un cibo che ogni volta viene consumato con aria di rassegnazione, ma è un problema mio Dieta casalinga. - Pagina 5 Icon_biggrin

quando ero piccola io, non esistevano gli omogeneizzati; mamma e nonne frullavano carne, frutta, verdura, ecc, e le davano a noi bambini; non mi sembra ci siano stati problemi; oggi ci sono omogeneizzati e pappe pronte di ogni tipo, ma c'è chi ancora usa i frullati fatti in casa, e allora, che male c'è?
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 48
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ospite Lun Mag 17, 2010 11:43 am

Allora... a Paco quando siamo in giro per boschi lascio predare e mangiare topi,uccelli e conigli,con pelo,becchi,denti e tutto il resto.E' vivo e sta bene.Non significa che questo sia etico,semplicemente gli lascio fare il cane.Siccome non può dirmi "questo mi piace e quest'altro no" ,cerco di fare il meglio per lui.A me farà schifo che lui mangi lombrichi e chiocciole come Pumba canticchiando nella sua testa akuna mathata,ma io e lui abbiamo percezioni diverse dei gusti e sicuramente un animale sa meglio di un computer che analizza gli ingredienti di un cibo,cosa è commestibile e cosa no.

La mia scelta di fornire ai miei animali cibi casalinghi,non vuol dire che io sia una salutista.Io fumo,bevo (nei limiti) mangio porcherie...non sono una salutista ahimè...

Questa cosa che le crocchette siano state concepite per migliorare la vita degli animali è falsa com'è falso che Cicciolina è vergine!!Le crocchette sono state ideate sulla stessa linea di principio delle barrette per gli astronauti,comode,pratiche e industriali,o come tutto il cibo liofilizzato.Sappiate che quando sulla confezione dei croccantini c'è scritto "carne e derivati" non è una bella fetta di filetto...come non lo è quella del wurstel che non ci pappiamo...entrate in un macello(se avete abbastanza stomaco per farlo,ovvio),guardate come si fanno i wurstel,poi entrate in una fabbrica di cibo animale e fate un paragone...troverete poche poche differenze,ve lo assicuro.Provare per credere! Very Happy

Ah...in tutto questo...ragazzi...l'apparato digerente è sempre lo stesso...non mi sminchiate secoli di evoluzione fisiologica e anatomica,per carità!!!!Sennò poi lo zio Darwin si rivolta nella tomba!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Stefano Del Cucina Lun Mag 17, 2010 11:51 am

Serena77 ha scritto:Ah...in tutto questo...ragazzi...l'apparato digerente è sempre lo stesso...non mi sminchiate secoli di evoluzione fisiologica e anatomica,per carità!!!!Sennò poi lo zio Darwin si rivolta nella tomba!!!

Serena ha ragione. L'apparato digerente è lo stesso sia per il Canis lupus (lupo) sia per la sottospecie C. l. familiaris (cane). Casomai varia la flora batterica intestinale.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Cleo Lun Mag 17, 2010 11:53 am

Serena77 ha scritto:
Questa cosa che le crocchette siano state concepite per migliorare la vita degli animali è falsa com'è falso che Cicciolina è vergine!!!

Dieta casalinga. - Pagina 5 Lol Dieta casalinga. - Pagina 5 Lol anche il mio moroso dice sempre che Cicciolina non è vergina ahahah..

sei il mio idolo Sere Dieta casalinga. - Pagina 5 415268

e grazie per aver ribadito che l'apparato digerente è lo stesso..
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ospite Lun Mag 17, 2010 11:53 am

Stefano Del Cucina ha scritto:
Serena77 ha scritto:Ah...in tutto questo...ragazzi...l'apparato digerente è sempre lo stesso...non mi sminchiate secoli di evoluzione fisiologica e anatomica,per carità!!!!Sennò poi lo zio Darwin si rivolta nella tomba!!!

Serena ha ragione. L'apparato digerente è lo stesso sia per il Canis lupus (lupo) sia per la sottospecie C. l. familiaris (cane). Casomai varia la flora batterica intestinale.

Esattamente thumbsup

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ospite Lun Mag 17, 2010 11:56 am

Cleo ha scritto:
Serena77 ha scritto:
Questa cosa che le crocchette siano state concepite per migliorare la vita degli animali è falsa com'è falso che Cicciolina è vergine!!!

Dieta casalinga. - Pagina 5 Lol Dieta casalinga. - Pagina 5 Lol anche il mio moroso dice sempre che Cicciolina non è vergina ahahah..

Evidentemente siamo un ristretto numero di individui a pensarla allo stesso modo,vero? Very Happy Very Happy

Cleo ha scritto: sei il mio idolo Sere Dieta casalinga. - Pagina 5 415268

Se fai una piccola donazione, arriverà presso il tuo domicilio,una statuetta con le mie fattezze che potrai idolatrare quando lo desideri! lol! lol! lol! lol!
Cleo ha scritto: e grazie per aver ribadito che l'apparato digerente è lo stesso..

Eh si,scherzo sempre,ma su certe cose MAI! Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Lun Mag 17, 2010 12:00 pm

scusa...non avevo visto la firma Dieta casalinga. - Pagina 5 Icon_razz
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Lun Mag 17, 2010 12:25 pm

Dieta casalinga. - Pagina 5 Icon_eek sentite,
lo so perfettamente che tutti i monogastrici hanno esofago, stomaco, piloro, tenute e crasso!!!

l'alimentazione dei cani si è spostata però verso un'alimentazione sempre più onnivora. secondo voi il lupo mangerebbe la carotina cruda????????

vivendo con l'uomo gli animali hanno imparato ad apprezzare E DIGERIRE altre cose!!

poi non mi sembra di aver mai detto che le crocchette (ma io parlo di alimentazione commerciale in genere, quindi umidi e tutto) siano MEGLIO dell'alimentazione casalinga, ma di sicuro non sono da demonizzare come invece si tende a fare ultimamente.

il motivo principale per cui non do l'alimentazione casalinga al mio cane è la comodità del cibo pronto, l'ho sempre detto.

ma da qui a vederle come un veleno da eliminare dall'alimentazione dei nostri cani mi sembra esagerato, perchè è questo che ultimamente sta passando come concetto!

poi se qualcuno vuole cucinare anche per i miei cani, passeranno tutti al casalingo senza problemi Dieta casalinga. - Pagina 5 Icon_tongue

ultima cosa:
IO AL MACELLO CI SONO ANDATA PIù VOLTE
sia di bovini, sia di volatili.
non è assolutamente vero che nel pet food finiscono tendini e pelo!!!!

io l'ho visto! voi?
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Elena Lun Mag 17, 2010 12:30 pm

Scusa ma dove sta passando il concetto che il cibo commerciale sia "un veleno da eliminare dall'alimentazione dei nostri cani"? Perché ora mi viene da pensare che tu l'abbia letto su un altro forum!

Su questo....su più di 1.000 utenti, saranno circa 6/7 quelli che usano la dieta casalinga...ti pare che demonizziamo i cibi commerciali?
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Elena Lun Mag 17, 2010 12:33 pm

fabiana ha scritto:

io l'ho visto! voi?

Scusa ma non mi piace la piega che sta prendendo questo topic. Sembra (di sicuro mi sbaglio) che tu stia dando degli sprovveduti a tutti. Visto che di sicuro non sarà così, e visto che i toni usati vanno invece in questa direzione, forse è meglio utilizzare un altro tipo di approccio.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da steffy86 Lun Mag 17, 2010 12:35 pm

[quote="Elena"]Scusa ma dove sta passando il concetto che il cibo commerciale sia "un veleno da eliminare dall'alimentazione dei nostri cani"? Perché ora mi viene da pensare che tu l'abbia letto su un altro forum! quote]

Esatto nessuno ha demonizzato il cibo commerciale, si tratta solo di scelte che ognuno di noi preferisce fare...


Ultima modifica di steffy86 il Lun Mag 17, 2010 12:39 pm - modificato 1 volta.
steffy86
steffy86

Numero di messaggi : 499
Età : 37
Località : Genova
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Lun Mag 17, 2010 12:38 pm

Elena ha scritto:
fabiana ha scritto:

io l'ho visto! voi?

Scusa ma non mi piace la piega che sta prendendo questo topic. Sembra (di sicuro mi sbaglio) che tu stia dando degli sprovveduti a tutti. Visto che di sicuro non sarà così, e visto che i toni usati vanno invece in questa direzione, forse è meglio utilizzare un altro tipo di approccio.

mi scuso subito,
non era questo quello che intendevo far passare, assolutamente!

anche perchè stiamo parlando di due cose molto simili ma da due punti di vista diversi
assolutamente non ho intenzione di dare dello sprovveduto a nessuno!!! Dieta casalinga. - Pagina 5 Icon_wink

ci tenevo a sfatare alcuni miti che mi sento ripetere troppo spesso.
tipo quello degli scarti nelle crocchette, dei conservanti, delle feci brutte, del fatto che al cane non piacciano, delle intolleranze ecc..

poi ripeto, se avessi tempo e voglia e facessi un altro stile di vita, formulerei una ricetta per i miei cani ma solo per risparmiare e non comprare più il commerciale!
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da miamor Lun Mag 17, 2010 1:09 pm

Scusate se mi intrometto.....seguite la dieta del Dr. Stombeck se volete cucinare voi stessi il cibo per i vostri pelosi!
Stamattina ho portato la mia cucciola di 4 mesi dal vet. a fare l'antirabbica e l'ha trovata benissimo!
Dieta casalinga. - Pagina 5 9788850648634

Acquistatelo ne vale davvero la pena!
miamor
miamor

Numero di messaggi : 60
Età : 62
Località : Mendrisio
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Cleo Lun Mag 17, 2010 1:53 pm

Fabiana qui nessuno vuole screditare le crocchette...è solo un topic per chi fa la cucina casalinga..un topic di pareri e consigli su come fare Dieta casalinga. - Pagina 5 Icon_biggrin
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Mar Mag 18, 2010 9:56 am

vi avviso che nonostante io sia per svariati motivi una sostenitrice accanita delle crocchette,

giusto per dimostrare in tutto e per tutto la mia buona volontà verso questo argomento, sto programmando una dieta casalinga che eventualmente farei (ma non farò) per i miei cani.

cosi visto che il topic parla di questo vediamo di tornare in tema....

permettetemi però di ribadire ogni tanto
W le crocchette Dieta casalinga. - Pagina 5 Icon_cheers

detto questo cercherò di applicarmi al massimo per pensare a una dieta...
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Mar Mag 18, 2010 10:01 am

questo ti fa moltissimo onore e ti ringrazio tantissimo Dieta casalinga. - Pagina 5 Icon_biggrin
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 48
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Mar Mag 18, 2010 10:29 am

iniziamo dalle basi utili a tutti.

nella dieta del cane (e del gatto che qui tralasciamo) devono essere presenti:

- acqua
- carboidrati (in cui rientrano anche le fibre)
- proteine
- grassi
- minerali
- vitamine

FIBRE
iniziamo dalle fibre. sono essenziali nella dieta e sono divise in fibre fermentescibili (che quindi la flora batterica utilizza per sopravvivere e grazie ai quali produce acidi grassi a catena corta preziosissimi per le cellule della mucosa intestinale del cane) e non fermentescibili (hanno funzione soprattutto meccanica, non sono digerite nemmeno da batteri).

deve esserci un giusto rapporto di fibre fermentescibili e non
in ordine dalla più fermentescibile alla meno fermentescibile:

pectina
gomma di guar
soia
crusca
polpa di barbabietola
buccette di arachidi
cellulosa

troppe fibre fermentescibili possono portare a flatulenza e avere effetti lassativi, la carenza di fibre non fermentescibili può portare a stitichezza e IBD (malattina infiammatoria dell'intestino)

PROTEINE
sono fondamentali per il cane in quanto il cane non può sintetizzarsi da solo alcuni aminoacidi che quindi sono essenziali e che deve assumere consumando quelli sintetizzati da altri animali e quindi mangiando carne.
gli aminoacidi essenziali sono:

arginina, trptofano, leucina, lisina, istidina, feninalanina, valina, isoleucina, metionina, treonina

le proteine formano tutto, anticorpi, ormoni, legamenti, muscoli. NON possono mancare (lo sappiamo tutti)
i cani hanno un fabbisogno di proteine inferiore a quello del gatto e la loro dieta può quindi contenere meno proteine e più carboidrati

non tutte le proteine sono uguali, (il cuoio contiene proteine ma non hanno valore biologico) e si classificano in base alla quantità di aminoacidi essenziali contenuti e in base alla digeribilità.

le proteine devono rispettare il FABBISOGNO PROTEICO DELL'ANIMALE:
un eccesso di proteine può causare problemi soprattutto in animali anziani e con reni meno funzionanti (quindi non si può dare solo carne al cane) come una carenza. Inoltre anche se si somministra una dieta ricca di proteine, l'organismo non può "conservarle" sotto forma di energia come invece fa con i grassi e i carboidrati che vengono immagazzinati.

I GRASSI
anche per i grassi esistono degli acidi grassi ESSENZIALI che entrano a far parte della costituzione delle membrane delle cellule e che DEVONO essere forniti nella dieta.il cane da solo non è in grado di produrli.
gli acidi grassi essenziali sono gli omega 3 e omega 6 e sono di origine vegetale:

- omega 3 olio di semi di lino, ribes nero, olio di canola, olio di pesce (gli omega 3 hanno anche effetto anti-infiammatorio)
- omega 6 olio di mais, olio di girasole, olio di cartamo (anche grasso di pollame e maiale)

i grassi sono importanti come fonte proteica ma anche per assorbire le vitamine liposolubili (A, D, E, K)

i grassi hanno un valore energetico superiore a carboidrati e proteine ma non devono essere dati in eccesso per i motivi che tutti sappiamo.

MINERALI
divisi in macro e micro minerali (i macro devono essere presenti in grandi quantità e viceversa)

MACROMINERALI: sodio, fosforo, calcio, zolfo, potassio, magnesio, cloruro
MICROMINERALI: manganese, ferro, zinco, rame, selenio, boro, fluoro ecc...ecc...

sappiamo tutti che importantissimo è il bilancio calcio/fosforo.
in una dieta ricca di carne e frattaglie e povera di calcio si ha troppo fosforo e poco calcio
nel cucciolo invece un eccesso di calcio è MOLTO DANNOSO
quindi questo rapporto è importantissimo e va tenuto sotto controllo
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Mar Mag 18, 2010 10:45 am

CALCOLARE IL FABBISOGNO ENERGETICO DEL CANE

non basta dare tutti gli ingredienti per fare una buona dieta,
ogni cane ha un fabbisogno energetico diverso e che cambia tutta la vita

l'ENERGIA LORDA di un alimento è l'energia totale che questo alimento può fornire, poi parte dell'energia viene persa durante la digestione, con le feci e le urine.

se un alimento è molto energetico ma è poco digeribile, l'energia che l'animale può utilizzare non è tutta quella offerta dall'alimento perchè non riesce a digerirlo! quindi parliamo di ENERGIA METABOLIZZABILE e questo dipende dalla DIGERIBILITà di un alimento.

per calcolare il fabbisogno energetico di un animale dobbiamo considerare come base
il FABBISOGNO ENERGETICO A RIPOSO cioè l'energia che l'animale spende per mangiare, digerire, respirare. ma anche il FABBISOGNO ENERGETICO GIORNALIERO che cambia da animale a animale a seconda dell'attività, se sta allattando, se è al freddo e deve produrre calore ecc...

il FER si calcola così: 30 x (kg di peso corporeo del cane) + 70
esempio: 30x 6kg + 70= 250 Kcal

per calcolare il FEG si deve moltiplicare il FER per un fattore variabile a seconda delle esigenze (una cagna gravida ha più esigenze di un cane non gravido, un anziano ne ha meno e cosi via)

ad esempio: per un adulto intero il FEG è stimabile in FER x 1,6
per un adulto castrato è FER x 1,4
per una cagna in gravidanza è FER x 2,0 nelle prime 4 settimane, poi sale
per un cucciolo di 4-6 mesi è FER x 2,5


e cosi via....

quindi ad esempio un cane maschio di 2 anni di 8 kg, senza problemi di obesità, non castrato e con attività fisica media (passeggiate e giochi, senza fare agility o andare in montagna tutti i giorni con il proprietario)

FER: 30 x 8 + 70= 310 Kcal
FEG: 310 x 1,6= 496 Kcal al giorno

ora, per stabilire quanto cibo dare al cane bisogna dividere il fabbisogno energetico giornaliero per l'energia metabolizzabile presente nella dieta e cioè FEG/EM per grammo di cibo

se 100 grammi della vostra dieta contengono 326 Kcal EM 1 grammo ne contiene 3,26
496 Kcal di cui il nostro cane ha bisogno ogni giorno/3,26 Kcal= 125 grammi di cibo al giorno
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Mar Mag 18, 2010 10:54 am

so che nessuno farà questi calcoli ma credo fosse comunque importante indicarli per far capire che non è cosi semplice capire di cosa un animale ha bisogno con l'alimentazione.

(a chi da crocchette al cane questo dovrebbe far capire anche che è inutile stare ad accanirsi sulle quantità fornite sul retro della confezione, un animale può aver un fabbisogno energetico diverso dall'altro, anche se della stessa razza e peso)

ora proseguiamo.....

ovviamente noi non conosciamo qual è l'energia metabolizzabile degli alimenti perchè un tipo di carne può essere più digeribile di un altro e dovremmo sapere quanto è digeribile ogni ingrediente per poterla calcolare quindi dobbiamo andare un po' ad occhio.

mi limito a darvi alcuni consigli essenziali secondo me

- il rapporto calcio fosforo in un cane adulto deve essere 1,2:1
mentre in un cucciolo 1:1

- il pesce crudo non va dato perchè contiene la tiaminasi che inattiva l'aminoacido tiamina

per quanto riguarda il valore biologico delle proteine (contenuto in aminoacidi essenziali e digeribilità) vi metto una piccola classifica dal più alto al più basso:

- uovo (proteine con il più alto valore biologico ma va dato solo cotto se intero oppure anche crudo ma solo il tuorlo)
- pesce
- latte
- fegato
- manzo
- soia
- grano
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da fabiana Mar Mag 18, 2010 10:58 am

ora, per concludere...

se io dovessi fare una dieta casalinga alle mie bestie (cani)
sceglierei di base degli ingredienti in modo da poter fornire il
50% di carboidrati e il 50% tra proteine e grassi

ovviamente poi dovrei integrarla con quanto vi ho detto sulle vitamine e minerali

agli ingredienti devo pensare con calma quindi ci penso e poi ve la scrivo Dieta casalinga. - Pagina 5 Icon_wink

per ora è tutto (anche perchè devo tornare al lavoro)

spero sia utile a qualcuno
fabiana
fabiana

Numero di messaggi : 703
Età : 39
Località : milano
Data d'iscrizione : 23.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Mar Mag 18, 2010 11:10 am

è più che utile! ancora grazie!!!
mi studio per bene il tutto con calma e se poi ho domande, te le faccio Dieta casalinga. - Pagina 5 Icon_biggrin
grazie
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 48
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da EleGiò&SuperZoe Mar Mag 18, 2010 1:03 pm

Decisamente utile!!! Dieta casalinga. - Pagina 5 Icon_wink
EleGiò&SuperZoe
EleGiò&SuperZoe

Numero di messaggi : 1774
Età : 37
Località : s cesario sul panaro
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Ale_Bessie Mar Mag 18, 2010 8:14 pm

fabiana ha scritto:ora, per concludere...

se io dovessi fare una dieta casalinga alle mie bestie (cani)
sceglierei di base degli ingredienti in modo da poter fornire il
50% di carboidrati e il 50% tra proteine e grassi

ovviamente poi dovrei integrarla con quanto vi ho detto sulle vitamine e minerali

agli ingredienti devo pensare con calma quindi ci penso e poi ve la scrivo Dieta casalinga. - Pagina 5 Icon_wink

per ora è tutto (anche perchè devo tornare al lavoro)

spero sia utile a qualcuno

in tutto questo fabiana, le fibre, sai che gioia vedere il tuo cane che fa le feci oscene e durissine perchè nongli dai nulla di vegetale???
Ale_Bessie
Ale_Bessie

Numero di messaggi : 693
Data d'iscrizione : 10.03.10

Torna in alto Andare in basso

Dieta casalinga. - Pagina 5 Empty Re: Dieta casalinga.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.