I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

OBBEDIENZA DI BASE:

+56
La Dea
Ilenia
alessia81
catamarana
77casual
Kikka&Chicco
marti
Marietto
frisby
Francesco & Bingo
carlo&giovanna
alepeo
manola
Giuliaeco
ila89
roby56
fra*rocky & alice*
Giuseppe & Jack
LadyDarkness
Cleo
monti
Midori
Marsilvia
Novella & Amelie
Marty*Jodie
guanda80
Sergio & Dory
ilune
L e l e
Stefano Del Cucina
bebeking
˝Chiara˝
Supro
Gianni&Giotto
Cry & Cherry
Giuggy
Andrea
Adele
Elena
ItaloEvil
Chiara
Monica_v
Mathys e Santy
Milla & Elvis
Siria
daysleeper
*Marta*
debby&totò
TGaia22
Donata&Lea
Ottavia
Peritas87
Veronica
Kiara
emlin
Stefy
60 partecipanti

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da L e l e Ven Feb 26, 2010 2:09 pm

la sequenza è giusta..si comincia con il piede al guinzaglio,una volta ultimato, piano piano si elimina utilizzando una lunghina...ci sono vari modi per insegnarglielo.
Io rimango dell'idea che per apprendere al meglio questi comandi bisogna frequentare un corso di addestramento base...
almeno per capire come si fa..perchè leggere e cercare di farlo non è mai come provare e essere corretti da un istruttore qualificato quando si sbaglia...
comandi come il seduto, terra, no, vieni sono comandi piu semplici e che richiedono meno attenzioni...ma il piede e la condotta senza guinzaglio..non penso si possano spiegare al meglio in parole..
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da ItaloEvil Sab Feb 27, 2010 8:34 am

Io stò facendo così da ieri:

Appena comincia a tirare gli dico NO, giro di 180° e cambio direzione poi quando stà a fianco a me gli dico "al piede" e ogni tanto mi guarda e nel frattempo "bravo" e premietto.

Che ne dite? Va bene anche così?

Ps: ma se vede un cane anche quì non deve tirare, giusto???
ItaloEvil
ItaloEvil

Numero di messaggi : 336
Età : 34
Località : Lanciano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da ItaloEvil Lun Mar 15, 2010 8:35 am

Vorrei aggiornare questa discussione.

Che ne dite come stò facendo? Very Happy
ItaloEvil
ItaloEvil

Numero di messaggi : 336
Età : 34
Località : Lanciano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Kiara Lun Mar 15, 2010 10:26 am

Ricordatevi che la condotta al piede (= cane al fianco sinistro del padrone, cammina guardandolo senza superare la linea della sua gamba ed è in grado di effettuare svolte nelle due direzioni senza intralciare) è SOLO un esercizio, non è pensabile pretenderlo per l'intera durata di una passeggiata. Quanto al cane che tira, richiamarlo al piede aiuta...se prima la posizione al piede è stata correttamente impostata, ovviamente: io mi son trovata MOLTO meglio a farlo senza l'intralcio del guinzaglio, all'inizio portando il cane nella giusta posizione con una crocchetta tenuta in mano, poi col solo gesto, sempre meno accentuato fino al semplice movimento del polso a braccio fermo, accompagnato dal solo richiamo verbale
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Cleo Sab Mar 20, 2010 9:00 pm

domanda...a quale età è meglio insegnargli le cose??
Cleo ha due mesi e già le ho insegnato a fare il seduta ma per gli altri mi sembra ancora piccola..è ancora una pacioccona..
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da LadyDarkness Sab Mar 20, 2010 10:27 pm

subito!
i cani imparano subito, tutti gli esercizi, il seduto è il primo, poi pian piano introdurrai gli altri Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Cleo Sab Mar 20, 2010 10:36 pm

LadyDarkness ha scritto:subito!
i cani imparano subito, tutti gli esercizi, il seduto è il primo, poi pian piano introdurrai gli altri Wink

il "seduto" lo ha imparato il giorno dopo averlo presa..
Il "terra" sembra arabo x lei..quando ci provo mi guarda come se fossi pazza OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Alien
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Kiara Lun Mar 22, 2010 8:16 am

Cleo ha scritto:
LadyDarkness ha scritto:subito!
i cani imparano subito, tutti gli esercizi, il seduto è il primo, poi pian piano introdurrai gli altri OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Icon_wink

il "seduto" lo ha imparato il giorno dopo averlo presa..
Il "terra" sembra arabo x lei..quando ci provo mi guarda come se fossi pazza OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Alien

Cerca tra i vari topic, in passato si è parlato dei metodi per insegnare questo ed altri comandi varie volte.
Comunque ha ragione Diana, non è mai troppo presto per cominciare, l'importante è non creare confusione, passare ad un nuovo comando solo quando il primo è ben appreso (anche se a volte sembra che abbiano capito in tre minuti)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Cleo Lun Mar 22, 2010 9:55 am

Kiara ha scritto:
Cleo ha scritto:
LadyDarkness ha scritto:subito!
i cani imparano subito, tutti gli esercizi, il seduto è il primo, poi pian piano introdurrai gli altri OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Icon_wink

il "seduto" lo ha imparato il giorno dopo averlo presa..
Il "terra" sembra arabo x lei..quando ci provo mi guarda come se fossi pazza OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Alien

Cerca tra i vari topic, in passato si è parlato dei metodi per insegnare questo ed altri comandi varie volte.
Comunque ha ragione Diana, non è mai troppo presto per cominciare, l'importante è non creare confusione, passare ad un nuovo comando solo quando il primo è ben appreso (anche se a volte sembra che abbiano capito in tre minuti)

ce l'ho fatta OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Icon_biggrin
adesso fa anche il comando "terra"..

bella la mia polpetta di 2 mesi OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 415268
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da ItaloEvil Mer Apr 14, 2010 10:16 am

Lele Sabry & Timoon ha scritto:
gira da una parte
dall'altra
dai una zampa
l'altra

Puoi spiegarmi come hai fatto ad insegnargli "l'altra"?
ItaloEvil
ItaloEvil

Numero di messaggi : 336
Età : 34
Località : Lanciano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da L e l e Mer Apr 14, 2010 11:35 am

in che senso?
come ho fatto con la prima, o fatto con l'altra..
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Kiara Mer Apr 14, 2010 12:41 pm

Lele Sabry & Timoon ha scritto:in che senso?
come ho fatto con la prima, o fatto con l'altra..

ovvio che sulle prime il cane insisterà con il gesto solito, basta premiarlo solo quando alza la zampa voluta: prima o poi lo fa di sicuro, se gli altri tentativi non producono risultati OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Icon_wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da ItaloEvil Dom Apr 25, 2010 9:17 pm

Pardon ma non mi è chiaro...sarà che oggi sono stanchissimo... o_O

Potreste spiegarmi meglio? Non vorrei fargli associare male il comando "l'altra" (o qualcosa simile).
ItaloEvil
ItaloEvil

Numero di messaggi : 336
Età : 34
Località : Lanciano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Cleo Mar Mag 18, 2010 12:31 pm

ragazzi...ma come si fa ad insegnare "salta" ad un cane che NON salta???

Cleo non salta nemmeno a morire.....le metto la pallina,i biscottini, i giochini sopra la testa e nada..non salta..

salta solo se deve scendere da qualcosa..si lancia proprio..ma di saltare verso l'alto non se ne parla...non è un jack! OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Icon_razz

Io vorrei insegnarle a saltare....
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mar Mag 18, 2010 12:50 pm

Basta fare in modo che il premio sia raggiungibile solo saltando
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Cleo Mar Mag 18, 2010 12:51 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:Basta fare in modo che il premio sia raggiungibile solo saltando

già fatto....sta 5 minuti a guardarlo a naso in sù col culetto inchiodato per terra e dopo quei 5 minuti se ne va a cercare qualcosa di più interessante........
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da bebeking Mar Mag 18, 2010 1:49 pm

da qualche parte ci dovrebbe essere un topic in cui se ne parlava, con tanto di disegni, teorie e calcoli... OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Icon_razz

lascia fare, se non se la sente non è che sia una cosa gran che salutare saltare alto. insegnale piuttosto a passare un ostacolo con un balzello, tipo in agility.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Cleo Mar Mag 18, 2010 1:54 pm

bebeking ha scritto:da qualche parte ci dovrebbe essere un topic in cui se ne parlava, con tanto di disegni, teorie e calcoli... OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Icon_razz

lascia fare, se non se la sente non è che sia una cosa gran che salutare saltare alto. insegnale piuttosto a passare un ostacolo con un balzello, tipo in agility.

ho trovato il topic e sto morendo dalle risate per il disegnino fatto da Andrea...
OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Icon_biggrin

comunque a me non è che interessi che salti..anzi, da una parte meglio perchè non salta nè sui divani, nè sui letti e tantomeno sui tavoli...

ma proprio non salta nemmeno gli ostacoli..se c'è una pozzangherina non la salta..piuttosto si fa strangolare per andare avanti ma non la salta..
al massimo si mette sulle zampe posteriori ma non fa mai salto completo a 4 zampe..
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Kiara Mar Mag 18, 2010 2:21 pm

In coda al corso di obbedienza, in previsione del passaggio ad agility era previsto l'apprendimento del comanda SALTA, di fronte ad un ostacolino (ridicolo, specie per Tina che già a sei mesi saltava una siepe da 70 cm) dato da una tavola in legno alta una spanna scarsa.
Il concetto era che il cane dovesse imparare a saltare sotto stimolo (butto la crocchetta al di là), su richiamo (vado io al di là dell'ostacolo, chiamo il cane, lui salta per venir da me) poi si introduce il comando vocale per il salto su invio (dico SALTA restando ferma col cane al piede, lui passa al di là ed al comando TORNA... ritorna saltando di nuovo e si rimette al piede).
Il metodo, tolta la parte iniziale sotto stimolo, era il solito: mostri il premio al cane, stando ad un passo dall'ostacolo, poi resti immobile, lui inizierà "il repertorio" delle cose che sa fare per ottenere il premio, non ottenendo niente in breve prenderà in considerazione il salto... e verrà premiato. Ovviamente il clicker facilita e di solito in breve il cane prende gusto al salto... da lì la difficoltà è ottenere che non salti quando graba a lui, ma quando gli si dà il via.
In versione domestica, puoi usare come ostacolo un manico di scopa poggiante su due scatole, magari nell'apertura di una porta così a Cleo non viene in mente di aggirarlo; bada solo che sia molto basso (per scongiurare l'idea di passar sotto) e non mobile (per evitare spaventi all'allieva).
Avendo in casa un mini-canguro, mi sembra impossibile che la tua non viva per saltare.........
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Cleo Mar Mag 18, 2010 3:16 pm

Kiara ha scritto:In coda al corso di obbedienza, in previsione del passaggio ad agility era previsto l'apprendimento del comanda SALTA, di fronte ad un ostacolino (ridicolo, specie per Tina che già a sei mesi saltava una siepe da 70 cm) dato da una tavola in legno alta una spanna scarsa.
Il concetto era che il cane dovesse imparare a saltare sotto stimolo (butto la crocchetta al di là), su richiamo (vado io al di là dell'ostacolo, chiamo il cane, lui salta per venir da me) poi si introduce il comando vocale per il salto su invio (dico SALTA restando ferma col cane al piede, lui passa al di là ed al comando TORNA... ritorna saltando di nuovo e si rimette al piede).
Il metodo, tolta la parte iniziale sotto stimolo, era il solito: mostri il premio al cane, stando ad un passo dall'ostacolo, poi resti immobile, lui inizierà "il repertorio" delle cose che sa fare per ottenere il premio, non ottenendo niente in breve prenderà in considerazione il salto... e verrà premiato. Ovviamente il clicker facilita e di solito in breve il cane prende gusto al salto... da lì la difficoltà è ottenere che non salti quando graba a lui, ma quando gli si dà il via.
In versione domestica, puoi usare come ostacolo un manico di scopa poggiante su due scatole, magari nell'apertura di una porta così a Cleo non viene in mente di aggirarlo; bada solo che sia molto basso (per scongiurare l'idea di passar sotto) e non mobile (per evitare spaventi all'allieva).
Avendo in casa un mini-canguro, mi sembra impossibile che la tua non viva per saltare.........

grazie Kiara...ci proverò e poi vi farò sapere OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Icon_wink
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da ItaloEvil Sab Giu 12, 2010 6:04 pm

Qualcuno è così gentile da potermi spiegare come insegnarli in modo facile il comando "lascia"? Very Happy
ItaloEvil
ItaloEvil

Numero di messaggi : 336
Età : 34
Località : Lanciano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Elena Dom Giu 13, 2010 6:19 pm

Ti siedi per terra a gambe incrociate, chiami il cucciolo facendogli vedere un suo giochino, nell'altra mano un bocconcino. Glielo mostri e appena vedi che apre la bocca impartisci il comando "Lascia!". E via di bocconcino.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da ItaloEvil Dom Giu 13, 2010 8:25 pm

Ehm vorresti dire che un giochino glielo faccio usare e quando lo stà per mollare gli dico lascia?
ItaloEvil
ItaloEvil

Numero di messaggi : 336
Età : 34
Località : Lanciano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da ItaloEvil Mer Giu 30, 2010 8:20 pm

Piccolo UP. Razz
ItaloEvil
ItaloEvil

Numero di messaggi : 336
Età : 34
Località : Lanciano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Elena Gio Lug 01, 2010 8:44 am

Gli dai un giochino, lo fai giocare per un pò, poi ti avvicini con un bocconcino in mano. Lui di riflesso aprirà la bocca per far cadere il gioco e prendere il bocconcino. In quel momento dici "Lascia!" e dai il bocconcino.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

OBBEDIENZA DI BASE: - Pagina 7 Empty Re: OBBEDIENZA DI BASE:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.