I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Corso cuccioli ed obbedienza

+8
bebeking
Giuliaeco
Kiara
Patrizia
Marsilvia
bea e penelope
Elena
Lupo2k
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Corso cuccioli ed obbedienza - Pagina 2 Empty Re: Corso cuccioli ed obbedienza

Messaggio Da Kiara Mer Set 29, 2010 9:56 am

MissCat ha scritto:Ciao!
- Un bel premio ci sta benone a fine lezione (come un biscottino o un sapore diverso dalle solite crocche) ma durante la lezione i premi migliori sono i nostri complimenti e le nostre carezze!! amici

Non sono d'accordo, quelli di cui parli tu sono i "rinforzi sociali", in genere vanno bene per un cane più grande, con un rapporto già solido col padrone, a monte... i cuccioli già si distraggono facilmente, una carezza raramente è abbastanza gratificante come premio (anche perchè sono irresistibili e vengono accarezzati di continuo, diciamocelo!), per avere la loro attenzione devi avere una marcia in più per forza, e risultare più interessante della maggior parte del mondo circostante (cani, rumori sconosciuti, anche solo un filo d'erba che muove...): a costo di passare per un dispenser di leccornie, anche! Se lavori 15 minuti con un cucciolo e gli dai mezzo biscottino alla fine, pensi che lui colleghi TUTTO quel che ha fatto a quel premio? Se ha obbedito ad un seduto come ultimo comando, per lui il premio sarà legato a quello, e stop.
Se il metodo per ottenere un comando è quello (per fortuna molto diffuso, ormai) di lasciare che il cucciolo proponga spontaneamente un certo comportamento (es., l'esatto contrario del metodo che prevede che, per introdurre il seduto, il cane venga messo in quella posizione "forzatamente"), cade anche il discorso che con premi continui lui non ragiona e punta solo a sbafare: io ho sperimentato di persona cosa son capaci di inventarsi già da piccolini, ed è entusiasmante vederli quando si spremono le meningi!!!

Circa l'opinione che la puppy class sia più che altro dispersiva, invece, concordo, come già detto Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Corso cuccioli ed obbedienza - Pagina 2 Empty Re: Corso cuccioli ed obbedienza

Messaggio Da Giuliaeco Mer Set 29, 2010 9:59 am

Sabato andrò preparata,niente puppy class solo
mista Wink
Bastano 1-2 lezioni al mese o sono poche? Chiaramente a casa continueremmo ad esercitarci..
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Corso cuccioli ed obbedienza - Pagina 2 Empty Re: Corso cuccioli ed obbedienza

Messaggio Da bebeking Mer Set 29, 2010 10:06 am

Chiara*Alex*Aria ha scritto:
Kiara ha scritto:
Elena ha scritto:
Lia ha scritto: lol!

Be' ma il consiglio x le notti in bianco aveva funzionato sono certa che funzionerà anche questo Very Happy

Bebe è piccoletto ma mangia come un leone marino! Però del leone marino ha solo l'appetito...BUAHAHAHAHAHAHH! lol! lol!

Non fosse per la scarsa tolleranza di Paola (che peraltro ha tutte le ragioni), credo che la cosa da leone marino cui bebe ambirebbe di più sarebbe l'harem Razz
ahahahahahahah quoto!!!! lol!

sciocche... Razz

Kiara ha scritto:
MissCat ha scritto:Ciao!
- Un bel premio ci sta benone a fine lezione (come un biscottino o un sapore diverso dalle solite crocche) ma durante la lezione i premi migliori sono i nostri complimenti e le nostre carezze!! amici

Non sono d'accordo, quelli di cui parli tu sono i "rinforzi sociali", in genere vanno bene per un cane più grande, con un rapporto già solido col padrone, a monte... i cuccioli già si distraggono facilmente, una carezza raramente è abbastanza gratificante come premio (anche perchè sono irresistibili e vengono accarezzati di continuo, diciamocelo!), per avere la loro attenzione devi avere una marcia in più per forza, e risultare più interessante della maggior parte del mondo circostante (cani, rumori sconosciuti, anche solo un filo d'erba che muove...): a costo di passare per un dispenser di leccornie, anche! Se lavori 15 minuti con un cucciolo e gli dai mezzo biscottino alla fine, pensi che lui colleghi TUTTO quel che ha fatto a quel premio? Se ha obbedito ad un seduto come ultimo comando, per lui il premio sarà legato a quello, e stop.
Se il metodo per ottenere un comando è quello (per fortuna molto diffuso, ormai) di lasciare che il cucciolo proponga spontaneamente un certo comportamento (es., l'esatto contrario del metodo che prevede che, per introdurre il seduto, il cane venga messo in quella posizione "forzatamente"), cade anche il discorso che con premi continui lui non ragiona e punta solo a sbafare: io ho sperimentato di persona cosa son capaci di inventarsi già da piccolini, ed è entusiasmante vederli quando si spremono le meningi!!!

Circa l'opinione che la puppy class sia più che altro dispersiva, invece, concordo, come già detto Wink

sisisi. bellissimo, quando appena tiri fuori il bocconcino, e fanno tutto il repertorio che hanno imparato in un nanosecondo, senza che tu abbia detto nulla.
Razz

giulia, almeno 2. altriment diventa noioso anche per te ripetere per settimane, la solita cosa ogni giorno.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Corso cuccioli ed obbedienza - Pagina 2 Empty Re: Corso cuccioli ed obbedienza

Messaggio Da Kiara Mer Set 29, 2010 10:16 am

Lia ha scritto:Sabato andrò preparata,niente puppy class solo
mista Wink
Bastano 1-2 lezioni al mese o sono poche? Chiaramente a casa continueremmo ad esercitarci..

Io al corso base con Tina piccola andavo tutti i sabati, una frequenza inferiore secondo me porta alla noia, come ha detto bebe, perchè non è che ogni volta si introduca chissà quale strabiliante novità... se in più fai passare 15 giorni... du' palle Neutral !

Quanto ai momenti in cui propongono tutto il repertorio, è vero, son carinissimi I love you : ma occhio a non premiarli, se no per loro va bene così, non si impegnano a distinguere i diversi comandi Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Corso cuccioli ed obbedienza - Pagina 2 Empty Re: Corso cuccioli ed obbedienza

Messaggio Da MissCat Mer Set 29, 2010 10:59 am

Io vado tutte le domeniche al corso! Una volta a settimana è l'ideale per imparare qualcosina-ina-ina di nuovo tutte le volte, e poi il resto dei giorni ripasso! Ovvio che per motivi vari qualche volta si può saltare ma 1-2 volte al mese mi sembrano poche!

Per quanto riguarda i premi, sono d'accordo col fatto che debbano essere dati nel momento giusto, più volte durante la lezione, ma quello che ho visto ieri era veramente un continuo!!! Questo mi sembrava un pò strano tutto qua.. Anche perchè venivano dati per qualsiasi cosa! Anche mentre i cuccioli giocavano liberi, traaac premio, traaac premio... Ma magari è una mia impressione sbagliata, è la mia prima esperienza e mi sono iscritta qui per avere tanti consigli!
MissCat
MissCat

Numero di messaggi : 880
Età : 38
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Corso cuccioli ed obbedienza - Pagina 2 Empty Re: Corso cuccioli ed obbedienza

Messaggio Da Kiara Mer Set 29, 2010 11:43 am

MissCat ha scritto: Anche mentre i cuccioli giocavano liberi, traaac premio, traaac premio...

beh, se era questa la frequenza, a fronte di motivi nulli, hai ragione tu: non ha senso
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Corso cuccioli ed obbedienza - Pagina 2 Empty Re: Corso cuccioli ed obbedienza

Messaggio Da Giuliaeco Mer Set 29, 2010 11:59 am

Il problema e' che dista a più di un'ora di macchina da casa mia e non avendo la macchina devo farmi portare.. temo di non riuscire a mantenere l'impegno ogni sabato.. Cmq meglio poco che niente no?!
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Corso cuccioli ed obbedienza - Pagina 2 Empty Re: Corso cuccioli ed obbedienza

Messaggio Da Giuliaeco Sab Ott 02, 2010 1:17 pm

Oggi io,Lia e mia sorella-autista Wink siamo andate alla prima lezione del corso (più che altro ho mostrato la cucciola all'insegnante che mi ha dato un po' di compiti a casa in attesa dell'inizio ufficiale del corso previsto per il 23 ottobre). L'istruttruce mi ha spiegato che x ora non ci saranno altri cuccioli xche' il corso puppy e' al lunedì (????); Lia starà un po' sola e un po' con i cani dell'istruttrice (ha due meticci che mi sembrano buoni). Mi ha detto di lavorare molto sul richiamo con il nome e non con versi o fischi e premiarla spessissimo quando mi segue al guinzaglio sempre con la mano sinistra dal lato sinistro del mio corpo. Per il comando resta mi ha detto che e' presto,devo lavorare sul comando seduta facendola rimanere seduta per più tempo. Lia ha fatto la matta tutto il tempo,l'ha anche morsa Embarassed
Cosa importante il posto e' meraviglioso e lei mi sembra brava.. Ma soprattutto e' molto a buon prezzo,mi sono stupita!!
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Corso cuccioli ed obbedienza - Pagina 2 Empty Re: Corso cuccioli ed obbedienza

Messaggio Da bebeking Sab Ott 02, 2010 2:39 pm

ebbrava giulia. Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Corso cuccioli ed obbedienza - Pagina 2 Empty Re: Corso cuccioli ed obbedienza

Messaggio Da Giuliaeco Sab Ott 02, 2010 5:05 pm

bebeking ha scritto:ebbrava giulia. Wink

https://www.youtube.com/watch?v=iAY6CiIGyuY&feature=youtube_gdata_player
lol!
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Corso cuccioli ed obbedienza - Pagina 2 Empty Re: Corso cuccioli ed obbedienza

Messaggio Da MissCat Ven Ott 29, 2010 11:59 am

Torno su questo argomento discusso e stra-discusso, ma domenica scorsa ho portato Floh al corso e mi sono ritrovata l'istruttrice della puppy class al posto in sostituzione di quello del corso misto.
Lezione iniziata e per farla breve... me ne sono andata via a metà lezione tutta scocciata.
Cos'è successo?
- Altri partecipanti del corso appena Floh si avvicinava al portawurstel gliene davano 2-3 rondelle senza motivo....
- Ha fatto rifare a Floh tutti gli esercizi che lei aveva già imparato dicendo che senza premio di sicuro prima li aveva vissuti come costrizione, mentre a parer mio mentre facevamo lezione Floh girava sempre contenta e scodinzolante
- Non ci credeva quando le ho detto che Floh con i wurstel perde la testa a tal punto da non fare più nessun esercizio. Allora ha provato col comando seduta, ed è venuto (che caso, sono settimane che glielo ripeto a casa e in giro), ma il terra...... quello non viene. Nemmeno col wurstel. Perchè Floh punta solo al boccone e se ne frega di ascoltare.
- Mi ha detto che Floh tira troppo a guinzaglio allora dietro suo consiglio ho provato ad andare in giro con i wurstel in mano. Risultato: Floh non tirava più ma camminava accanto a me saltandomi in continuazione contro le gambe

Questi sono solo alcuni esempi Neutral Neutral

Sono rimasta mooolto perplessa e quando ho cominciato a far domande (e anche mia mamma che era con me) sul perchè non potevo proseguire col metodo dell'istruttore precedente lei ha detto che quello è il suo metodo, che allena i cani della protezione civile, che ha risolto diversi cani problematici, in pratica mi ha esposto il suo curriculum vitae senza risp alle mie domande.
Se non dovesse tornare l'altro istruttore non so se proseguire il corso e mi scoccia perchè ho già pagato. Il metodo precedente, ci tengo a precisare, non usa assolutamente la forza, ma soltanto alterna come premio bocconcini ma anche carezze.
Ma dico, posso essere libera di scegliere io col mio cane?? Tra l'altro non so se deriva da questi benedetti wurstel, ma Floh al pomeriggio aveva l'intestino un pò in subbuglio e ha fatto diverse puzzette..
Boh, sono perplessa! Consigli? Opinioni? confused
MissCat
MissCat

Numero di messaggi : 880
Età : 38
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Corso cuccioli ed obbedienza - Pagina 2 Empty Re: Corso cuccioli ed obbedienza

Messaggio Da fra*rocky & alice* Ven Ott 29, 2010 2:48 pm

opinione personale: credo che il corso debba essere un piacere per te e per il tuo cane e da come ne parli non è così...quindi se non dovesse tornare l'istruttore che ve lo faceva vivere piacevolmente e con più risultati, al tuo posto non continuerei..
Io in linea generale non son molto per questi corsi a meno che ci sia qualche reale problema comportamentale del cane...
Nel senso che i comandi base siamo tutti in grado di insegnarglieli armandoci di un po' di pazienza, e per il resto (sempre parere mio personale - non dico sia la cosa giusta da fare!) se al guinzaglio si mette a tirare se vede un altro cane o se sente qualche odore...chissene..a me interessa solo che torni al mio richiamo e che si fermi, per poterlo "gestire" nelle situazioni di pericolo.
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Corso cuccioli ed obbedienza - Pagina 2 Empty Re: Corso cuccioli ed obbedienza

Messaggio Da MissCat Ven Ott 29, 2010 6:21 pm

Io mi sono iscritta perchè non avendo mai avuto cani lo ritenevo una buona esperienza anche per me per imparare qualcosa in più sul rapporto uomo-cane...
Però domenica scorsa proprio come dici tu non l'ho vissuto piacevolmente, anzi sono tornata a casa "con la coda tra le gambe" Sad
MissCat
MissCat

Numero di messaggi : 880
Età : 38
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Corso cuccioli ed obbedienza - Pagina 2 Empty Re: Corso cuccioli ed obbedienza

Messaggio Da bebeking Ven Ott 29, 2010 6:46 pm

sarà anche la più brava istruttrice del mondo, non lo so, ma anche a me chi non si rapporta con umiltà, non mi piace. se c'è sfiducia, non credo sia costruttivo. contatta l'altro istruttore, altrimenti prova a dare un'altra chance a quella... se ormai hai pagato...
ma a quelli che elargivano bocconcini a caso, hai detto nulla?
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Corso cuccioli ed obbedienza - Pagina 2 Empty Re: Corso cuccioli ed obbedienza

Messaggio Da MissCat Sab Ott 30, 2010 3:49 pm

Sì, gli ho detto che avevo le mie crocche da usare come premio ma loro sono schiavi del wurstel. No
Un conto poi è dare duecento rondelle di wurstel a cani che pesano 40 kg (dogo argentino, pastore tedesco ecc) e un conto è darle a una jackina di 6 mesi!!
Anche se il wurstel è più rapido come premio, posso scegliere io cosa dare al mio cane??

Domani ritento e vedo...
Intanto grazie per la comprensione e il supporto! Pensavo di essermi fatta delle paranoie mentali io ma evidentemente un fondo di ragione ce l'ho..
MissCat
MissCat

Numero di messaggi : 880
Età : 38
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Corso cuccioli ed obbedienza - Pagina 2 Empty Re: Corso cuccioli ed obbedienza

Messaggio Da marko Dom Ott 31, 2010 9:28 pm

Io ho frequentato un corso di abbedienza di base quando aveva circa 6 mesi, anche li si usavano premi, per lo più leccornie e anche nel mio caso il wurstel andava per la maggiore, però avevo io il controllo dei premi e quindi li elargivo solo e soltanto se eseguiva bene l'esercizio. Un altro sistema per premiare potrebbe essere uno dei suoi giochi preferiti, magari la corda o la pallina, vedrai che funziona e il cucciolo non si appesantisce Wink
Io ho terminato il corso dopo 10 lezioni, frequenza 1 o 2 volte a settimana, quel che bastava per insegnare il richiamo e il resta (i 2 più importanti) e il terra e seduto. Per l'andatura a guinzaglio MOLTO difficile, alla fine ci ho rinunciato, in questa materia Brooklyn era decisamente l'ultimo della classe Wink
Comunque l'importante è che tu sia in sintonia con il tuo cane e rilassata, se tu entri a lezione nervosa o arrabbiata sta sicura che il tuo Jack lo capisce.
In bocca al lupo!!!
marko
marko

Numero di messaggi : 147
Età : 42
Località : Costabissara
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

Corso cuccioli ed obbedienza - Pagina 2 Empty Re: Corso cuccioli ed obbedienza

Messaggio Da bea e penelope Lun Nov 01, 2010 9:22 am

Quoto quanto consigliato dagli altri!

Riguardo ai wurstel io prendevo quelli grandi e li tagliavo in 4 pezzetti...a volte l'addestratore, quando mi illustrava gli esercizi, li divideva addirittura a metà il già quartino di wurstel!
La portavo in genere a stomaco vuoto e dopo in genere o non gli davo da mangiare e diminuivo la razione!
bea e penelope
bea e penelope

Numero di messaggi : 919
Età : 41
Località : roma/firenze
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Corso cuccioli ed obbedienza - Pagina 2 Empty Re: Corso cuccioli ed obbedienza

Messaggio Da MissCat Mer Nov 03, 2010 9:38 pm

Intanto ho chiarito anche con l'addestratore e per fortuna mi ha detto che resta lui il titolare del corso victorry e anche lui non condivide il metodo della collega (che di solito addestra solo i cani della protezione civile e non quelli della condotta di base).
In ogni caso grazie a tutti per i consigli e il supporto morale! thumbsup
MissCat
MissCat

Numero di messaggi : 880
Età : 38
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Corso cuccioli ed obbedienza - Pagina 2 Empty Re: Corso cuccioli ed obbedienza

Messaggio Da Kiara Gio Nov 04, 2010 7:59 am

Quoto quanto detto dagli altri... secondo me le tue perplessità sono fondate, a cominciare dal discorso premi: ma da quando non puoi scegliere cosa dare?!? Dove vado io c'è una tal varietà (pesce secco, Frolic, wurstel, semplici crocche, croste di grana a scagliette, cuore o fegato bollito...) che a fine lezione Tina tenta sempre di arruffianarsi gli altri padroni per farsi una carrellata di sapori diversi dal solito con quello che hanno avanzato Very Happy
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Corso cuccioli ed obbedienza - Pagina 2 Empty Re: Corso cuccioli ed obbedienza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.