I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

odia il guinzaglio

4 partecipanti

Andare in basso

odia il guinzaglio Empty odia il guinzaglio

Messaggio Da erika & tomas Mer Ago 05, 2009 5:10 pm

gli allevatori mi hanno consigliato di abituarlo al guinzaglio, ma lui lo odia. se lo lascio da solo mi cammina accanto tranquillamente ma del guinzaglio non ne vuole proprio sapere. Ho messo anche il collarino ovviamente ma si gratta continuamente lo infastidisce. poi non so se per dispetto appena gliel'ho tolto è scappato andava esattamente nella direzione opposta mi dite come posso fare per abituarlo?
erika & tomas
erika & tomas

Numero di messaggi : 177
Età : 40
Località : rometta marea
Data d'iscrizione : 04.08.09

Torna in alto Andare in basso

odia il guinzaglio Empty Re: odia il guinzaglio

Messaggio Da Elena Mer Ago 05, 2009 5:22 pm

Tanta pazienza e premietti ogni volta che fa un passo...all'inizio farà l'anguilla ma alla lunga vedrai che associerà il guinzaglio alle uscite e sarà felicissimo!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

odia il guinzaglio Empty Re: odia il guinzaglio

Messaggio Da erika & tomas Mer Ago 05, 2009 5:27 pm

a me dispiace con il guinzaglio xchè nn ha la sua libertà ma è davvero importante metterlo?
erika & tomas
erika & tomas

Numero di messaggi : 177
Età : 40
Località : rometta marea
Data d'iscrizione : 04.08.09

Torna in alto Andare in basso

odia il guinzaglio Empty Re: odia il guinzaglio

Messaggio Da bebeking Mer Ago 05, 2009 5:43 pm

innanzi tutto prova con la pettorina.
poi devi far associare la pettorina a momenti positivi.
quindi pettorina e si mangia, (bocconcino o quando servi il cibo) pettorina e si gioca.
poi solita cosa con il guinzaglio (fisso mi raccomando, non quelli a carrrucola almeno fino a che la condotta non sarà ben appresa).
agganci il guinzaglio e chicco, seguito da un bela bravoooo.
guinzaglio e gli servi la pappa.
poi cominci con la condotta.
prima in un luogo a lui familiare, in casa va bene.
guinzaglio, un'altro lo chiama e nel momento che si muove senza tirare, zac bocconcino e braaaaaavooooo....
allunghi i tratti, e quando vedi che ti segue al passo, bocconcino e bravoooooooo....
se si punta. non ti devi voltare accucciandoti, non devi prenderlo in braccio, non devi strattonarlo. ti chini un po dando sempre le spalle facendo vedere il bocconcino che hai tra le punta delle dita, come parte e si avvicina prova a fargli fare qualche passo facendogli vedere il bocconcino, dopo qualche passo ben eseguito al piede zac bocconcino e braaaavoooo...

tanta tanta pazienza.
non strattonare non tirare.
se lui al contrario tende a tirare. ti fermi dai un bel NO cambi direzione, non deve imparare che se tira la vince.poi dai un comando a te utile... tipo, andiamo, vieni, quello che userai poi sempre.
il no devvessere un comando secco ed autoritario, il vieni o andiamo dolce ed invitante.
potresti anche fare la statua di sale per minuti interi. non devi perdere la pazienza. come comincia a camminare nella direzione che hai scelto te, zac bocconcino e braaaaavoooooo...
armati di, tanti bocconcini, ma soprattutto tanta pazienza.
e poi ricorda che loro leggono più facilmente il linguaggio del tuo corpo che un comando vocale, specialmente all'inizio.
se ti giri di fronte dandogli il viso gli stai dicendo, ok fermati. se gli dai le spalle ed accenni un passo, gli stai dicendo che vai ed in che direzione.

premialo sempre quando cammina vicino al tuo piede di sua spontanea volontà. deve diventare un punto per lui sicuro e positivo.

nella condotta e nel richiamo perdici tanto tempo, sono fattori troppo importanti per un bel rapporto con il prorpio cane...

se non ci sono corsi di addestramento dalle tue parti per cuccioli ti consiglio di leggere:

dall'altro capo del guinzaglio
e
ascolta il tuo cane.

ti aiuteranno a capire molte cose.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

odia il guinzaglio Empty Re: odia il guinzaglio

Messaggio Da erika & tomas Mer Ago 05, 2009 5:52 pm

io ho sbagliato xchè lo strattonato un pò sinceramente ci sono rimasta un pò male...pensavo che nn avrei avuto problemi e che tranquillamente avremmo messo in guinzaglio. Invece mi sbagliavo. Cmq farò come mi hai detto e leggerò quello che mi hai consigliato. Spero di non aver fatto danno con il fatto d'averlo tirato, anche se è stato solo per oggi, domani spero di rimediare al danno che ho commesso e comincerò a insegnargli come si deve comportare. grazie tante.
erika & tomas
erika & tomas

Numero di messaggi : 177
Età : 40
Località : rometta marea
Data d'iscrizione : 04.08.09

Torna in alto Andare in basso

odia il guinzaglio Empty Re: odia il guinzaglio

Messaggio Da Elena Mer Ago 05, 2009 7:05 pm

erika & tomas ha scritto:a me dispiace con il guinzaglio xchè nn ha la sua libertà ma è davvero importante metterlo?

Beh il guinzaglio a parte nelle aree dove è espressamente scritto è obbligatorio.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

odia il guinzaglio Empty Re: odia il guinzaglio

Messaggio Da Nadia Mer Ago 05, 2009 8:52 pm

ciao erica , io ero disperata , ho avuto lo stesso problema , nn sai quante ne ho passate , ma grazie agli amici del forum e un po di pasienza , ho risolto .
prova a fare come ho fatto io , portala lontano da casa e prova li , la mia a casa nn camminava neanche ammata , invece lontano da li , a poco poco ,................ cheers siiiiiiiiiiii
Nadia
Nadia

Numero di messaggi : 1036
Località : Patti
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

odia il guinzaglio Empty Re: odia il guinzaglio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.