I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Odia i gatti e le auto

4 partecipanti

Andare in basso

Odia i gatti e le auto Empty Odia i gatti e le auto

Messaggio Da paolo Lun Lug 01, 2013 11:47 am

Un caro saluto a Tutti gli iscritti a questo meraviglioso forum.
Mi rivolgo ai più esperti per 2 problemi che vorrei riuscire a risolvere quanto prima.
1- il mio Lapo (11 mesi al 14 luglio) quando vede un gatto va fuori di se e inizia a rincorrerlo...non riesco a fermarlo e ignora qualsiasi mio richiamo. Purtroppo, come vicini di casa ho una coppia che possiede 2 gatti neri e li tratta come fossero dei figli...vorrei evitare qualsiasi litigio perché il mio Lapo ha fatto del male ai gatti.discussion 
La soluzione sarebbe quella di tenerlo sempre al guinzaglio, però abitando in una zona in cui le uniche auto in transito sono quelle dei residenti e avendo a disposizione un grande parcheggio (quasi sempre vuoto) per far correre Lapo (adora rincorrere e riportare la pallina da tennis), non mi va proprio l'idea di tenerlo sempre legato.
2- quando stiamo giocando nel parcheggio con la palla da tennis, appena vede arrivare un auto gli si fionda contro e inizia a rincorrerla finché la stessa non parcheggia e si ferma...potete ben capire quali spaventi mi faccia prendere!!!affraid 
non c'è verso che ascolti il mio richiamo.
Di solito quando si comporta così, prendo la pallina e me ne torno a casa e lui come nulla fosse mi segue.

Vi prego, datemi dei consigli per risolvere questi problemi.pleease 
Un grazie di cuore a tutti.

Paolo
paolo
paolo

Numero di messaggi : 14
Età : 47
Località : Loreo
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

Odia i gatti e le auto Empty Re: Odia i gatti e le auto

Messaggio Da Kiara Lun Lug 01, 2013 12:24 pm

Ma, riguardo alle macchine, è così ostile anche quando siete in passeggiata, o solo in quel posteggio?
A parte i giochi con la palla lì, andate in giro insieme, giocate in altri posti? Perchè il comportamento che descrivi (rispetto alle macchine: per i gatti è predatorio, altra storia, più complicata...) mi ricorda tanto quello di certi cani che, portati sempre e solo in una certa area, magari pure cintata, la considerano territorio da difendere ad oltranza, specie se ci giocano... se passa gente mentre giocate lì, lui come si comporta?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Odia i gatti e le auto Empty Re: Odia i gatti e le auto

Messaggio Da paolo Lun Lug 01, 2013 12:43 pm

Alle 6:30 al mattino lo porto in passeggiata al guinzaglio per circa 40 minuti e alla sera dopo cena lo stesso. Durante la giornata sono fuori per lavoro, ma a casa c'è mia moglie e mia figlia (9 anni) che lo portano fuori o comunque ci giocano assieme. Di solito prima di cena lo faccio giocare in parcheggio con la pallina da tennis.
Se passa gente lui tende a corrergli incontro a fargli le feste. Non è assolutamente aggressivo con le persone e neppure con gli altri cani. Se gli altri cani per un qualche motivo, gli ringhiano o abbaiano contro, lui il più delle volte fa finta di nulla e continua per la sua strada.
A volte, quando siamo in passeggiata e passa un'auto tende a corrergli dietro, ma di solito cerco di anticiparlo e lo fermo con un secco NO e la cosa di solito funziona anche se non sempre.
Il problema si presenta quando non è al guinzaglio, perché per quanto gli dica NO non mi ascolta.
Sinceramente ho paura che lo investano...
paolo
paolo

Numero di messaggi : 14
Età : 47
Località : Loreo
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

Odia i gatti e le auto Empty Re: Odia i gatti e le auto

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Lug 01, 2013 12:56 pm

paolo ha scritto:Un caro saluto a Tutti gli iscritti a questo meraviglioso forum.
Mi rivolgo ai più esperti per 2 problemi che vorrei riuscire a risolvere quanto prima.
1- il mio Lapo (11 mesi al 14 luglio) quando vede un gatto va fuori di se e inizia a rincorrerlo...non riesco a fermarlo e ignora qualsiasi mio richiamo. Purtroppo, come vicini di casa ho una coppia che possiede 2 gatti neri e li tratta come fossero dei figli...vorrei evitare qualsiasi litigio perché il mio Lapo ha fatto del male ai gatti.discussion 
La soluzione sarebbe quella di tenerlo sempre al guinzaglio, però abitando in una zona in cui le uniche auto in transito sono quelle dei residenti e avendo a disposizione un grande parcheggio (quasi sempre vuoto) per far correre Lapo (adora rincorrere e riportare la pallina da tennis), non mi va proprio l'idea di tenerlo sempre legato.
2- quando stiamo giocando nel parcheggio con la palla da tennis, appena vede arrivare un auto gli si fionda contro e inizia a rincorrerla finché la stessa non parcheggia e si ferma...potete ben capire quali spaventi mi faccia prendere!!!affraid 
non c'è verso che ascolti il mio richiamo.
Di solito quando si comporta così, prendo la pallina e me ne torno a casa e lui come nulla fosse mi segue.

Vi prego, datemi dei consigli per risolvere questi problemi.pleease 
Un grazie di cuore a tutti.

Paolo

Aimè ne so qualcosa Neutral  tre settimane fa un mio cane ha malauguratamente fatto del male al gatto dei vicini e ci siam beccati una denuncia...
Io dal punto di vista educativo/comportamentale non posso aiutarti, intanto però provvedi ad assicurare il cane Wink 
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Odia i gatti e le auto Empty Re: Odia i gatti e le auto

Messaggio Da paolo Lun Lug 01, 2013 12:59 pm

Per fortuna è stata la prima cosa che ho fatto dopo che è arrivato a casa nostra.
grazie.
ciao !!!
paolo
paolo

Numero di messaggi : 14
Età : 47
Località : Loreo
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

Odia i gatti e le auto Empty Re: Odia i gatti e le auto

Messaggio Da Kiara Lun Lug 01, 2013 1:04 pm

Credo che in generale abbia un predatorio molto sviluppato, dato il suo irrefrenabile interesse per gatti e automobili (cioè soggetti "in movimento"): ci vorrebbe un training mirato per desensibilizzarlo, cioè rispetto alle auto dovresti fare passeggiate mirate solo a quello. Ok il NO se tende a scattare, ma bisogna anche che porti la sua attenzione su di te e che per questo venga ricompensato all'istante (voce invitante e bocconcino). Idem se passa un'auto e lui si controlla.
Non dovete mancare neanche un'occasione per questo tipo di lavoro e, cosa fondamentale, bisogna che tutti in famiglia agiscano allo stesso modo: se tu imposti questo esercizio e poi, per dire, quando lui è a spasso con tua moglie e scatta verso un'auto lei si limita a strattonarlo o a sgridarlo, non va bene. In parallelo, devi lavorare molto sul richiamo e sull'attenzione (con la mia, da piccola mi avevano fatto premiare anche solo il fatto che andando in giro si voltasse a guardarmi: sembra un eccesso, ma crea un legame di base fondamentale): cerca un'area chiusa ed alterna gli esercizi con giochi e momenti in cui lo lasci curiosare per gli affari suoi.
Coi gatti, è un'altra storia, ma credo che se riuscirai a rafforzare in generale il controllo potrai evitare il peggio
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Odia i gatti e le auto Empty Re: Odia i gatti e le auto

Messaggio Da Siria Lun Lug 01, 2013 1:07 pm

Un jack Russell è un cane da caccia , selezionato per aver predazione contro il selvatico (per lui i gatti), altre razze da caccia sono più trattabili perché sono da "ferma". Il tuo cane ha ormai 11 mesi e non vedo soluzione , solo se fosse cresciuto fin da cucciolo assieme a dei gatti avrebbe potuto renderlo più pacifico nei loro confronti.
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Odia i gatti e le auto Empty Re: Odia i gatti e le auto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.