I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

....fuori casa non mi ascolta!

3 partecipanti

Andare in basso

....fuori casa non mi ascolta! Empty ....fuori casa non mi ascolta!

Messaggio Da osv75 Mar Mar 12, 2013 9:36 am

Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio da parte di qualcuno più esperto di me. Da quando era piccolo Baloo è stato portato fuori casa per le passeggiate senza bisogno del collare e del guinzaglio. Appena lo chiamavo tornava e si faceva prendere. Da un pò di tempo non posso più portarlo fuori a correre perchè non mi ascolta nel senso che è impossibile riprenderlo per portarlo a casa. Mi segue a distanza, dove vado io va lui ma rimane nei "paraggi" neanche a dirlo che non vuole proprio saperne di tornare a casa. Una volta me ne sono tornato da solo ed il signorino è tornato dopo un paio di ore tranquillamente e scodinzolante. Per addestrarlo ho sempre usato il rinforzo positivo con il clicker e quando lo addestro nel giardino di casa non ho nessun problema perchè capisce subito i giochini nuovi e torna non appena lo chiamo. Il problema ce l'ho solo fuori dal mio giardino. Ora sono costretto a lasciarlo libero solo se esce con me il vicino di casa che ha un Golden R. che Baloo adora come compagno di giochi ed in tal caso lo riesco a prendere perchè l'altro cane si avvicina appena il padrone lo chiama. Che umiliazione Embarassed ! Comunque so che hanno un bel caratterino e che sono spiriti liberi, ma perchè in casa è un santarellino e si trasforma quando esce? Qualcuno sa consigliarmi cosa fare? Ho provato anche a fargli fare il "resta" ma se in casa funziona egregiamente, fuori non ne vuol sapere Twisted Evil !!! Aiuto......
osv75
osv75

Numero di messaggi : 54
Età : 48
Località : Pizzoli
Data d'iscrizione : 12.01.12

Torna in alto Andare in basso

....fuori casa non mi ascolta! Empty Re: ....fuori casa non mi ascolta!

Messaggio Da Kiara Mar Mar 12, 2013 9:51 am

Addestrare il cane al chiuso di appartamento o giardino è un errore molto comune: va bene per i primissimi tempi, perchè prenda confidenza coi comandi e impari a distinguerli, ma poi bisogna rapidamente passare a fare altrettanto in ambiente aperto, premiando con costanza i comportamenti voluti e, almeno all'inizio, anche solo l'attenzione del cane... che nel considerare noi invece delle diecimila cose più interessanti che ci sono intorno, tutto sommato fa già un bello sforzo Wink
Noto moltissime persone che, portando a spasso un cucciolo libero, tolte le primissime passeggiate accantonano quasi subito l'uso del premio: al richiamo il cane arriva, che bisogno c'è di premiarlo? Ed è così che ci si frega, dando per scontata un'obbedienza che spesso è legata anche all'insicurezza del cucciolo... e come tale svanisce col tempo, quando in lui prevale naturalmente la curiosità e la tendenza ad esplorare e inseguire odori.
Da quel che dici, credo che Baloo ti consideri un "compagno di gita": mantiene con te una distanza da contatto visivo, ma ritiene di potersi fare i fatti suoi mentre, ai suoi occhi, tu ti fai i tuoi. Nel tempo, è capitato che mentre siete in giro tu lo abbia richiamato solo per vedere se tornava? Oppure l'hai fatto sempre e solo al momento di rientrare a casa, lasciando per il resto che vagabondasse liberamente? In questo secondo caso, è abbastanza ovvio che Baloo abbia preso a fare orecchie da mercante al tuo richiamo, che di fatto è collegato solo alla fine del divertimento!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

....fuori casa non mi ascolta! Empty Re: ....fuori casa non mi ascolta!

Messaggio Da osv75 Mar Mar 12, 2013 10:26 am

Se cerco di farlo avvicinare per giocare tipo con una pallina, si avvicina ma non quanto basta per prenderlo. Effettivamente ha legato l'avvicinarsi troppo con il rimettere il guinzaglio e tornare a casa. Ma ora come posso risolvere la cosa?
osv75
osv75

Numero di messaggi : 54
Età : 48
Località : Pizzoli
Data d'iscrizione : 12.01.12

Torna in alto Andare in basso

....fuori casa non mi ascolta! Empty Re: ....fuori casa non mi ascolta!

Messaggio Da ElyJackieAndre Mar Mar 12, 2013 10:31 am

quoto tutto cio' che dice Kiara, che, come sempre, fa commenti pertinentissimi ed assolutamente corretti.. Very Happy
Da 3 settimane ( oggi avremo il terzo incontro ) io e Jackie ci siamo affidate ad un'esperta istruttrice cinofila per correggere alcuni comportamenti miei e di Jackie .. e proprio la scorsa lezione abbiamo trattato il tema dell'attenzione durante il giretto..uno dei problemi di Jackie ( ne abbiamo un po' da risolvere.. ) è che si fa il giretto "per gli affari suoi" oltretutto tirando come una matta (..io sono solo un rimorchio da portare in giro secondo Jackie ) .. stiamo innanzitutto cercando di capire le motivazioni e soprattutto lavorando sull'attenzione e sul fatto che Jackie ed Elisa (io) sono una coppia che possono condividere le esperienze de giretto INSIEME..
ElyJackieAndre
ElyJackieAndre

Numero di messaggi : 637
Età : 42
Località : Uboldo
Data d'iscrizione : 28.01.13

Torna in alto Andare in basso

....fuori casa non mi ascolta! Empty Re: ....fuori casa non mi ascolta!

Messaggio Da ElyJackieAndre Mar Mar 12, 2013 10:38 am

A noi succede la stessa cosa per mettere la pettorina prima di uscire di casa..
stiamo risolvendo in questo modo : appoggio la pettorina per terra e gli metto un po' di premietti intorno e all'interno per farle prendere confidenza con la pettorina, poi prendola pettorina in mano, le porgo un bocconcino dall'altra parte in modo tale che se lo vuole prendere deve infilare la testa nella pettorina, e appena lo fa, la premio con un bel BRAVA!!! e subito altro bocconcino..
Lo so che non è il tuo caso, ma credo che tu debba far associare una cosa positiva ( il premio, il BRAVO.. ) al fatto che lui venga li e si faccia mettere il guinzaglio..
conta che farlo giocare con la pallina per avicinarlo a te aumenta solo ( secondo me ) il suo livello di eccitazione..
noi stiamo lavorando sul fatto che "quando Jackie è tranquilla" ( non vigile, ma tranquilla e rilassata, va premiata in modo che associ che il comportamento corretto da tenere ( anche in situazioni nuove o "strane") sia la tranquillità
ElyJackieAndre
ElyJackieAndre

Numero di messaggi : 637
Età : 42
Località : Uboldo
Data d'iscrizione : 28.01.13

Torna in alto Andare in basso

....fuori casa non mi ascolta! Empty Re: ....fuori casa non mi ascolta!

Messaggio Da Kiara Mar Mar 12, 2013 11:16 am

osv75 ha scritto:Se cerco di farlo avvicinare per giocare tipo con una pallina, si avvicina ma non quanto basta per prenderlo. Effettivamente ha legato l'avvicinarsi troppo con il rimettere il guinzaglio e tornare a casa. Ma ora come posso risolvere la cosa?

Premesso che il mio non è un giudizio "morale" Wink , cercare di acchiappare il cane con l'inganno non darà mai buoni frutti: puoi fregarlo una volta, ma a meno che non sia di quelli assolutamente "malati di pallina", al tuo secondo tentativo è probabile che Baloo ricorderà che il tuo invito si è risolto con la cattura, perchè tu nell'invitarlo al gioco non eri sincero... tant'è vero che non avete giocato per niente, ma semplicemente lo hai guinzagliato per tornare a casa. E se non è una sola questa, da tenere bene a mente per un cane che invece adora vagabondare per i cavoli suoi Twisted Evil ...!
Il principio è che per il cane tornare da te dev'essere piacevole, quindi dovresti ripetere allo sfinimento il fatto di chiamarlo (non di continuo, eh!) col tono più invitante di cui sei capace (al contrario, un tono di comando perlopiù trasmette al cane tensione... e chi glielo fa fare di mollare i suoi interessi e avvicinarsi ad un padrone che ha tutta l'aria di essere incazzato, chissà poi perchè?) e premiarlo ogni volta che arriva, con la voce (molto esaltante -a rischio di passare per demente se ci sono estranei nei paraggi-), ma anche con gioco o cibo, a seconda dei suoi interessi.
Il tutto senza legarlo, all'inizio, mettendo solo la mano al collare, poi lasciandolo nuovamente andar via: ogni tanto, poi, prenderai ad agganciare anche il guinzaglio, ma senza poi riprendere la strada di casa, slacciandolo invece dopo poco.
Visto che ormai Baloo ha preso l'abitudine a farsi gli affari suoi (peraltro, non gli hai mai offerto particolari stimoli per stare con te in maniera collaborativa), l'ideale sarebbe disporre di un'area cintata, per questi esercizi: che però non sia il giardino di casa, che evidentemente non fa testo perchè lui lo considera un campo da addestramento in cui fare "il bravo soldatino" e stop (i cani viaggiano parecchio a schemi fissi, i Jack in particolare, a mio parere...).
Forse per le prime volte puoi approfittare dell'aiuto del Golden: quando Baloo si avvicina a te imitandolo, evita assolutamente di acciuffarlo, abbassati sulle gambe, fagli i complimenti come se arrivare fin lì da te fosse la cosa più eccezionale che potesse fare.
Credo ci vorrà un po', ma se riuscirai a spezzare il filo logico che (a ragione!) Baloo ormai vede tra il tuo richiamo e la fine del divertimento, non c'è motivo per cui lui non dovrebbe cambiare le sue attuali abitudini "anarchiche"

P.S.: Ely, continua con gli aggiornamenti sul percorso che stai facendo con Jackie, mi interessa moltissimo!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

....fuori casa non mi ascolta! Empty Re: ....fuori casa non mi ascolta!

Messaggio Da ElyJackieAndre Mar Mar 12, 2013 11:33 am

Kiara ha scritto:
P.S.: Ely, continua con gli aggiornamenti sul percorso che stai facendo con Jackie, mi interessa moltissimo!


Wink ok!!..per ora siamo agli inizi ma devo dire che qualche progresso lo stiamo già avendo!!!
magari riprendo il mio topic sul giretto e posto li un po' di cose!!!!!!!
ElyJackieAndre
ElyJackieAndre

Numero di messaggi : 637
Età : 42
Località : Uboldo
Data d'iscrizione : 28.01.13

Torna in alto Andare in basso

....fuori casa non mi ascolta! Empty Re: ....fuori casa non mi ascolta!

Messaggio Da osv75 Mar Mar 12, 2013 3:11 pm

ok. Ho capito...... ma volevo precisare che il problema non è che se lo chiamo non torna....Baloo torna e come, ma non si fa più mettere il guinzaglio e comincia a girarmi intorno perchè vuole che lo insegua. Mi invita al gioco ma è impossibile rimettergli il guinzaglio....devo provare come ha suggerito Kiara ad utilizzare il Golden R....speriamo bene!!!
osv75
osv75

Numero di messaggi : 54
Età : 48
Località : Pizzoli
Data d'iscrizione : 12.01.12

Torna in alto Andare in basso

....fuori casa non mi ascolta! Empty Re: ....fuori casa non mi ascolta!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.