I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bruno l' indisciplinato,non ascolta i comandi!

+4
catamarana
Erika
Mikinz
Paola jrt
8 partecipanti

Andare in basso

Bruno l' indisciplinato,non ascolta i comandi! Empty Bruno l' indisciplinato,non ascolta i comandi!

Messaggio Da Paola jrt Gio Apr 05, 2012 7:39 pm

Salve a tutti!
ho bisogno del vostro aiuto per mettere in riga il mio Brunello e vi spiego subito la situazione.Bruno ha quasi un anno e ha a disposizione circa 1000 metri ripartiti in giardino, orticelli,vialetti in cui scorrazzare il tutto comunque accuratamente recintato perchè altrimenti poteva scappare,fin qui direte voi che problema c'è?!Ecco,casa mia da su una strada principale alla quale si può accedere da un cancello e ovviamente da casa mia, tramite uno scorrevole di casa mia...Dopo tanto tempo sono riuscita ad abituarlo che quando qualcuno entra o esce con la macchina lui deve stare fermo e non avvicinarsi al cancello(perchè altrimenti scappava) che lo apro io manualmente,ma quando qualcuno suona il campanello succede il finimondo!!Se lui è fuori,viene alla porta che vuole entrare(e questo mi va pure bene)per vedere chi è e se sono fortunata quando gli ospiti entrano li annusa salta addosso e poi si calma e rimane tranquillo e quando non è così lo faccio uscire in giardino.. invece mi capita di aprire lo scorrevole e lui schizza via perchè magari ha sentito il cagnolino che abita di fronte abbaiare con cui sono molto amici e molte volte lo porto a giocare assieme..scappa e corre verso il suo cancello ed io che gli intimo di fermarsi come faccio molte altre volte(tipo quando l'ho addestrato x il cancello)ma non succede nulla anzi continua e se non c'è piange e poi scappa via lontano..ci sono giorni invece, che sente il campanello ed è dentro casa, inizia ad abbaiare e a saltare sulla porta e quando apre la porta o li odora e poi va via oppure mi passa tra le gambe e scappa e poi da lì inizia l'inseguimento con prima tappa verso casa del suo "amico" dove però il cancello è chiuso e allora va altrove ed io che gli sto dietro con corse urla e se mi va bene riesco ad acchiapparlo con qualche stratagemma dopo un bel pò, con il rischio che me lo mettano sotto con la macchina!Sò che potrebbe essere un esercizio per tenermi in forma ma molte volte ho paura,anche perchè quando non ci sono io tocca a mia mamma la quale non è molto contenta della situazione!!Vi prego datemi dei consigli!!Grazie grazie per l'attenzione!
Paola jrt
Paola jrt

Numero di messaggi : 30
Età : 34
Località : Budoni
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

Bruno l' indisciplinato,non ascolta i comandi! Empty Re: Bruno l' indisciplinato,non ascolta i comandi!

Messaggio Da Mikinz Gio Apr 05, 2012 8:13 pm

Non bisognerebbe mai inseguire i cani quando corrono... per loro è un gioco la corsa , quindi vedendola come una cosa positiva continuerebbero a farlo.
Incomincia ad insegnargli a venire da te con i bocconcini... quando lo chiami e viene da te gli dai il boccone... Se non viene non glie lo dai. Fallo tanto nel tuo giardino quando hai tempo vedrai che lui capirà che venire da te è giusto :)
Quando vuoi andartene e lui non ti raggiunge, fai come se tu te ne andassi senza di lui digli anche :"ciao Bruno, io vado eh!" fagli credere che lo lasci solo e lui capirà cosa deve fare :) (con Diana ha funzionato)
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Bruno l' indisciplinato,non ascolta i comandi! Empty Re: Bruno l' indisciplinato,non ascolta i comandi!

Messaggio Da Erika Gio Apr 05, 2012 8:18 pm

Io non sono un buon esempio....ma qnd Mina tenta la fuga x correre dietro ai 300 gatti dei vicini (ma proprio qui dovevano venire ad abitare!!!), io posso pure andarle docemente incontro con un abbacchio arrosto in mano (visto ke siamo in tema pasquale NON MANGIATE AGNELLO!!) ke qll mi guarda con aria di chi se ne frega e continua a fare qll ke cavolo gli pare!!!!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Bruno l' indisciplinato,non ascolta i comandi! Empty Re: Bruno l' indisciplinato,non ascolta i comandi!

Messaggio Da Mikinz Gio Apr 05, 2012 8:25 pm

Erika ha scritto:Io non sono un buon esempio....ma qnd Mina tenta la fuga x correre dietro ai 300 gatti dei vicini (ma proprio qui dovevano venire ad abitare!!!), io posso pure andarle docemente incontro con un abbacchio arrosto in mano (visto ke siamo in tema pasquale NON MANGIATE AGNELLO!!) ke qll mi guarda con aria di chi se ne frega e continua a fare qll ke cavolo gli pare!!!!
Bhè ma vuoi mettere 300 gatti ad una fettina d'arrosto?? Wink ahahah!
Con Diana ha funzionato, io consiglio in base alla mia esperienza Very Happy e l'esperienza mi dice che il mio cane preferisce mangiare xD magari anche Bruno è così Very Happy
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Bruno l' indisciplinato,non ascolta i comandi! Empty Re: Bruno l' indisciplinato,non ascolta i comandi!

Messaggio Da catamarana Ven Apr 06, 2012 7:03 am

Io oggi per ovviare al problema vado a prendere 50 mt di rete zincata con maglia da 19mm....sono stufa di non poter uscire dal cancello neanche per 2 minuti...(sopratutto se c'e Christian)..lei non tenta di scappare ma dal nervoso comincia a fare a pezzettini la rete e poi allora esce per la passeggiata, noi abitiamo su una strada trafficata più di una tangenziale, qualche volta le è andata bene perchè una signora me l'ha riportata avendo la medaglietta.......no ne posso più...il prossimo passo se rompe anche questa è la rete elettrica...
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Bruno l' indisciplinato,non ascolta i comandi! Empty Re: Bruno l' indisciplinato,non ascolta i comandi!

Messaggio Da bebeking Ven Apr 06, 2012 7:26 am

mettigli il guinzaglio, o trattieni il cane prima di aprire il cancello, come facciamo quasi tutti...
oppure:

1) tante passeggiate lunghe fuori dal proprio giardino, di modo che non le sia necessario approfittare del momento che si apre il cancello per esplorare.
2) tanto lavoro quotidiano sul richiamo, in & out giardino.
3) tanto lavoro sul seduto.
4) tanto lavoro sul resta.

quando suonano, richiami il cane, gli dici di star seduto, gli dai il resta, e vai ad aprire al cancello, richiudi, premi e dai il "via"... Very Happy
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Bruno l' indisciplinato,non ascolta i comandi! Empty Re: Bruno l' indisciplinato,non ascolta i comandi!

Messaggio Da alessia81 Ven Apr 06, 2012 7:36 am

comunque se è pericoloso farei qualcosa per mettere in sicurezza il posto, anche un cane addestrato può essere imprevedibile e uscire in strada
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Bruno l' indisciplinato,non ascolta i comandi! Empty Re: Bruno l' indisciplinato,non ascolta i comandi!

Messaggio Da lorevo Ven Apr 06, 2012 8:24 am

catamarana ha scritto:Io oggi per ovviare al problema vado a prendere 50 mt di rete zincata con maglia da 19mm....sono stufa di non poter uscire dal cancello neanche per 2 minuti...(sopratutto se c'e Christian)..lei non tenta di scappare ma dal nervoso comincia a fare a pezzettini la rete e poi allora esce per la passeggiata, noi abitiamo su una strada trafficata più di una tangenziale, qualche volta le è andata bene perchè una signora me l'ha riportata avendo la medaglietta.......no ne posso più...il prossimo passo se rompe anche questa è la rete elettrica...
Achille mi ha distrutto la rete zincata, saltava e con le zampe anteriori ha cominciato dall'alto, piegandola, poi piano piano l'ha squarciata!!!
Adesso gli ho messo l'elettrosaldata e fino a ora tutto ok, tranne che scava sotto la rete, ma il l'ho interrata 40 cm!!!!
Scusa l'OT...
Per quanto riguarda le fughe, vedo che siamo in diversi... Anche nAchille, appena trova occasione scappa come un missile, l'ultima volta ho sperimentato che dopo la sua fuga sono uscito in macchina e mi è venuto dietro fino ad un vicolo cieco, lì sono sceso e l'ho bloccato, lui era spaventatissimo in macchina, perchè qualche altra volta un paio di pacche le ha prese, ma su consiglio dei più esperti nelle ultime volte non l'ho toccato, anzi l'ho accarezzato perchè si è fatto prendere...
lorevo
lorevo

Numero di messaggi : 180
Età : 41
Località : palermo
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

Bruno l' indisciplinato,non ascolta i comandi! Empty Re: Bruno l' indisciplinato,non ascolta i comandi!

Messaggio Da Paco75 Mer Apr 11, 2012 9:47 am

Paola jrt ha scritto:Salve a tutti!
ho bisogno del vostro aiuto per mettere in riga il mio Brunello e vi spiego subito la situazione.Bruno ha quasi un anno e ha a disposizione circa 1000 metri ripartiti in giardino, orticelli,vialetti in cui scorrazzare il tutto comunque accuratamente recintato perchè altrimenti poteva scappare,fin qui direte voi che problema c'è?!Ecco,casa mia da su una strada principale alla quale si può accedere da un cancello e ovviamente da casa mia, tramite uno scorrevole di casa mia...Dopo tanto tempo sono riuscita ad abituarlo che quando qualcuno entra o esce con la macchina lui deve stare fermo e non avvicinarsi al cancello(perchè altrimenti scappava) che lo apro io manualmente,ma quando qualcuno suona il campanello succede il finimondo!!Se lui è fuori,viene alla porta che vuole entrare(e questo mi va pure bene)per vedere chi è e se sono fortunata quando gli ospiti entrano li annusa salta addosso e poi si calma e rimane tranquillo e quando non è così lo faccio uscire in giardino.. invece mi capita di aprire lo scorrevole e lui schizza via perchè magari ha sentito il cagnolino che abita di fronte abbaiare con cui sono molto amici e molte volte lo porto a giocare assieme..scappa e corre verso il suo cancello ed io che gli intimo di fermarsi come faccio molte altre volte(tipo quando l'ho addestrato x il cancello)ma non succede nulla anzi continua e se non c'è piange e poi scappa via lontano..ci sono giorni invece, che sente il campanello ed è dentro casa, inizia ad abbaiare e a saltare sulla porta e quando apre la porta o li odora e poi va via oppure mi passa tra le gambe e scappa e poi da lì inizia l'inseguimento con prima tappa verso casa del suo "amico" dove però il cancello è chiuso e allora va altrove ed io che gli sto dietro con corse urla e se mi va bene riesco ad acchiapparlo con qualche stratagemma dopo un bel pò, con il rischio che me lo mettano sotto con la macchina!Sò che potrebbe essere un esercizio per tenermi in forma ma molte volte ho paura,anche perchè quando non ci sono io tocca a mia mamma la quale non è molto contenta della situazione!!Vi prego datemi dei consigli!!Grazie grazie per l'attenzione!

Ma certo che scappa come un missile, lui è un missile con la coda! Niente di più normale e naturale. Sono i suoi impulsi. Del resto, hai scritto "quasi un anno" vuol dire ENERGIA ESPLOSIVA da impiegare in ogni occasione, sempre e comunque! Per un fatto di sicurezza usa il guinzaglio finché non avrai imparato a gestirlo coi comandi e poi ricorda: MAI INSEGUIRE IL CANE! Fuggirà più lontano, pensando di giocare. Abbassati tranquillo e fingi di avere un boccone in mano (fai spesso questo esercizio anche in giardino). Usa parole ricorrenti con tono dolce e giocoso, sempre le stesse, lui tornerà. Ripeti questo comando ogni giorno 10, 20 volte e premialo se viene al tuo richiamo. Sei fortunato ad avere un giardino così grande, perciò, portalo in giro coi premi sempre in tasca, cattura il suo sguardo e fallo andare "al piede" premiandolo quando ti guarda (non sempre biscotto, a volte anche solo carezza). Dopo qualche settimana togli il guinzaglio. Vedrai che funziona.
Paco75
Paco75

Numero di messaggi : 37
Età : 48
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.01.12

Torna in alto Andare in basso

Bruno l' indisciplinato,non ascolta i comandi! Empty Re: Bruno l' indisciplinato,non ascolta i comandi!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.