I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prima esperienza con un jack russell... help!

+25
laSa73
Alessandra80
PEF
anninathea
fra*rocky & alice*
Ilenia
StefaniaeKay
Stefano Del Cucina
GiuliaeNicola
marta e mia
giacomo
Maura
Cleo
bebeking
piccola j
CLADI87
Erika
alessia81
AlessiAeJacK
CLORI
Kiara
tinpa
MARTY con Kenya
Vale & Gerry
Lambretto
29 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Ven Giu 15, 2012 2:17 pm

CLADI87 ha scritto:ragazzi scusate ma sui posti dove portare il proprio cane ahimè è vero, difendo lambretto perché davvero qui da noi non ci sono posti specifici!
anzi è già un miracolo che da me abbiano costruito una pista ciclabile dove la gente ha imparato a portare i cani!

però anche tu andrea devi imparare a fidarti un po' di kyra.
io ho preso Lilly che era già cresciutella e in spiaggia comunque l'ho lasciata libera di correre. che poi vada dalla gente non fa nulla, lo sai che da noi non ci sono divieti per i cani.
anche Lilly va da tutti in spiaggia ma è talmente ridicola da far tenerezza e nessuno si è mai lamentato con me

per esempio alla villa peripato a Taranto c'è il divieto di portare cani.

in spiaggia l'abbiamo portata qualche volta , circa un mesetta fà quando ancora non c'era nessuna sulla spiaggia , ora devo vedere un pò di trovare una zona poco frequentata e provare a liberarla.
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Ilenia Ven Giu 15, 2012 2:17 pm

Lambretto ha scritto:
Ilenia ha scritto:Ma non conosci nessuno con un cane ben socializzato che ha voglia di aiutarvi?
Potreste uscire insieme qualche volta, la cucciola tenderà a seguire l'altro cane e te saresti più tranquillo.

purtroppo no.

tra l'altro prima di lasciarla libera di correre in campagna , devo consultarmi con il veterinario per comprare l'anti-pulci.
Perchè scusa, per lasciarla libera serve l'antipulci ma per tenerla legata no? scratch
E poi le pulci e le zecche ci sono anche in città, mica solo in campagna. Vai in un negozio di animali, compri un bell'antiparassitario e via!

Comunque, credo che ormai ti sia stato detto tutto, se hai voglia di provare e di capire, questa è la strada, ma mi sembra che ci siano sempre nel mezzo troppi problemi.
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Ven Giu 15, 2012 2:21 pm

Ilenia ha scritto:
Lambretto ha scritto:
Ilenia ha scritto:Ma non conosci nessuno con un cane ben socializzato che ha voglia di aiutarvi?
Potreste uscire insieme qualche volta, la cucciola tenderà a seguire l'altro cane e te saresti più tranquillo.

purtroppo no.

tra l'altro prima di lasciarla libera di correre in campagna , devo consultarmi con il veterinario per comprare l'anti-pulci.
Perchè scusa, per lasciarla libera serve l'antipulci ma per tenerla legata no? scratch
E poi le pulci e le zecche ci sono anche in città, mica solo in campagna. Vai in un negozio di animali, compri un bell'antiparassitario e via!

Comunque, credo che ormai ti sia stato detto tutto, se hai voglia di provare e di capire, questa è la strada, ma mi sembra che ci siano sempre nel mezzo troppi problemi.

quando la porto in campagna cerco sempre un posto più pulito , con l'erba curata ecc

non ti sembra che sia più rischioso lasciarla libera di inoltrarsi in zone di campagna. Il prima possibile devo comprare l'antiparassitario.
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da CLADI87 Ven Giu 15, 2012 2:22 pm

andrea senti qua: mettile scalibor+frontline combo, trovati un posto tra pulsano e lizzano e lascia scorrazzare libera Kyra sulla spiaggia!
specialmente la sera verso le 19 c'è poca gente sai come si diverte!!!
non farti troppi problemi se no la cucciola ne risente troppo
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Ven Giu 15, 2012 2:24 pm

CLADI87 ha scritto:andrea senti qua: mettile scalibor+frontline combo, trovati un posto tra pulsano e lizzano e lascia scorrazzare libera Kyra sulla spiaggia!
specialmente la sera verso le 19 c'è poca gente sai come si diverte!!!
non farti troppi problemi se no la cucciola ne risente troppo

sisi farò sicuramente cosi

la prima volta l'ho portata vicino a san vito , ma la spiaggia non era una di quelle più pulite , quindi era meglio evitare.

ok grazie Wink
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da CLADI87 Ven Giu 15, 2012 2:28 pm

portala verso torre sgarrata (sarebbe tra pulsano e lizzano), lì il pomeriggio sul tardi si sta benissimo.
basta che stai un po' attento se prende qualcosa in bocca...ma per il resto lasciala fare, vedrai che si divertirà
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Ven Giu 15, 2012 9:44 pm

CLADI87 ha scritto:portala verso torre sgarrata (sarebbe tra pulsano e lizzano), lì il pomeriggio sul tardi si sta benissimo.
basta che stai un po' attento se prende qualcosa in bocca...ma per il resto lasciala fare, vedrai che si divertirà

sisi certo...

io e kyra abbiamo passato una mezz'ora abbondante a giocare in cortile prima , e dopo abbiamo fatto una passeggiata di oltre 1 ora e mezza. Io sono esausto... lei no. xD
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da piccola j Ven Giu 15, 2012 10:04 pm

a me sa che tu sei un pigrone, vedrai che se ti metti in gioco, kyra di cambierà la vita, in meglio.
segui kyra, vivi la vita con lei...yyyeeeaaahhh
piccola j
piccola j

Numero di messaggi : 120
Età : 63
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 10.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da CLADI87 Sab Giu 16, 2012 6:31 am

beh io con Lilly vado da casa mia a piedi fino al mare tra andata e ritorno sono 6 chilometri + corsa sulla spiaggia. e una volta a casa vuole ancora giocare.
c'è il lato positivo che se vuoi dimagrire avere un jack è l'ideale!!! lol!
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da anninathea Sab Giu 16, 2012 7:58 am

Posso farti una domanda?
Come mai hai scelto il jack russell come cane? ti sei informato un po'prima su questa razza? leggendo un po' il tuo topic traspare una certa mancanza di voglia di dedicare molto tempo al cane, impegni gravosi, paure di lasciare il cane in aperta campagna ecc. ecc.
Vedi il jack è un cane che richiede molte energie perchè pur sembrando un tenero pelosotto ha un' anima da terrier . La felicità per lui è proprio scorrazzare tra i campi e in mezzo al verde... se trova qualche topolino è ancora più contento!
insegnale bene il richiamo godetevi la natura e soprattutto informati bene sulle caratteristiche della razza!
anninathea
anninathea

Numero di messaggi : 486
Età : 40
Località : concorezzo
Data d'iscrizione : 27.01.11

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da PEF Sab Giu 16, 2012 11:08 am

Lambretto ti capisco, le prime volte senza guinzaglio sono durissime, si teme sempre che non tornino indietro, ma ti assicuro che lo fanno..dopo che hanno annusato, rincorso, cacciato TORNANO!! e tu devi solo star lì ad aspettare la tua piccolina senza farti troppo prendere dall'ansia, accertati solo che non ci siano automobili nei paraggi!!!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 56
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Dom Giu 17, 2012 7:57 am

anninathea ha scritto:Posso farti una domanda?
Come mai hai scelto il jack russell come cane? ti sei informato un po'prima su questa razza? leggendo un po' il tuo topic traspare una certa mancanza di voglia di dedicare molto tempo al cane, impegni gravosi, paure di lasciare il cane in aperta campagna ecc. ecc.
Vedi il jack è un cane che richiede molte energie perchè pur sembrando un tenero pelosotto ha un' anima da terrier . La felicità per lui è proprio scorrazzare tra i campi e in mezzo al verde... se trova qualche topolino è ancora più contento!
insegnale bene il richiamo godetevi la natura e soprattutto informati bene sulle caratteristiche della razza!

si ero a conoscenza del suo carattere "particolare" , che era un cane vivacissimo... (quasi tutti i cuccioli lo sono ) tra quelli di piccola taglia , non c'era tanta scelta...a dire la verità non mi piacciono tanto.
La scelta era tra il jack russell e il cavalier king. Ma dato che non è molto igienico trovarsi dentro casa peli lunghi 2 metri... ho scelto il jack :)
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Dom Giu 17, 2012 7:58 am

CLADI87 ha scritto:beh io con Lilly vado da casa mia a piedi fino al mare tra andata e ritorno sono 6 chilometri + corsa sulla spiaggia. e una volta a casa vuole ancora giocare.
c'è il lato positivo che se vuoi dimagrire avere un jack è l'ideale!!! lol!

si ne ho proprio bisogno Very Happy
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Dom Giu 17, 2012 8:01 am

Ragazzi SEMBRA migliorare qualcosina... sta perdendo un pò la voglia di abbaiare per tutto ( almeno in questi 2 giorni si è calmata un pochino ).
Sto usando il metodo di ignorarla , ora quando capisce che non c'è trippa per gatti smette subito , senò gli lancio il suo pupazzetto e smette.

Però continuo a non capire la sua agressività , poco fà ha morso mia madre che stava rifacendo il letto Neutral
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Alessandra80 Dom Giu 17, 2012 9:54 am

Lambretto ha scritto:Ora... dato che abbiamo capito tutti qual'è il problema , spiegatemi come mi devo comportare in queste situazioni.

1) mi guarda e incomincia ad abbaiare e ringhiare senza motivo , se mi abbasso per giocarci o accarezzarla mi morde le mani ( non per gioco a volte fà veramente male )

2) quando io o i miei ci mettiamo sul letto , lei si nasconde sotto ringhiando e abbaiando.

in quali casi devo metterla in pancia in sù? devo darli delle punizioni?



Ciao e Benvenuto!!

I Jack hanno un bel caratterino!! la loro piccola statura nasconde una grinta ed una testardaggine impressionante :)

La prima cosa che ti consiglio (come hanno gia fatto altri) è di portare la cucciola a giocare con altri cagnolini!!! Lei ha bisogno di socializzare con i suoi simili e non basta il gioco e la corsa in giardino!!

Per quanto riguarda il fatto che si mette ad abbaiare con la pattumiera ecc...può essere normale...io proverei a lasciare la pattumiera a terra e far si che sia lei ad avvicinarsi e conoscerla....cosi con le altre cose...
Riguardo al ringhiarti...quello proprio no...non lo deve fare!! Devi cercare di correggere subito quest'atteggiamento altrimenti, lei prenderà il sopravvento su di te!!!

Io comincerei quando lei ringhia a dirgli un No secco ed a muso duro....e la metterei a pancia rivolta verso l'alto con la tua mano ferma sul suo petto fino a che non la finisce....devi sottometterla!!! e se continua lo rifai di nuovo!! non serve a niente scullacciarla!!!non sono daccordo con il tuo veterinario in questo! lei è molto territoriale...praticamente è tutto suo, vuole comandare la signorina haha:) quando ti fa cosi sotto il letto, toglila da li! non lo deve fare!

Lei è piccolina e deve solo essere educata :) Mi raccomando, ogni qualvolta lei ubbidisce ad un tuo comando premiala con un delizioso biscottino;)
Alessandra80
Alessandra80

Numero di messaggi : 116
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Alessandra80 Dom Giu 17, 2012 9:57 am

Lambretto ha scritto:Ragazzi SEMBRA migliorare qualcosina... sta perdendo un pò la voglia di abbaiare per tutto ( almeno in questi 2 giorni si è calmata un pochino ).
Sto usando il metodo di ignorarla , ora quando capisce che non c'è trippa per gatti smette subito , senò gli lancio il suo pupazzetto e smette.

Però continuo a non capire la sua agressività , poco fà ha morso mia madre che stava rifacendo il letto Neutral

ahiahiahi tu ed il resto della famiglia dovete imporvi su di lei! Un No secco e sottomissione!!
questo dovete farlo tutti però!! non comanda lei! falla giocare con gli altri cani...portala almeno un ora a socializzare al parco con altri cani....


Ultima modifica di Alessandra80 il Dom Giu 17, 2012 11:31 am - modificato 1 volta.
Alessandra80
Alessandra80

Numero di messaggi : 116
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Dom Giu 17, 2012 10:03 am

Alessandra80 ha scritto:
Lambretto ha scritto:Ora... dato che abbiamo capito tutti qual'è il problema , spiegatemi come mi devo comportare in queste situazioni.

1) mi guarda e incomincia ad abbaiare e ringhiare senza motivo , se mi abbasso per giocarci o accarezzarla mi morde le mani ( non per gioco a volte fà veramente male )

2) quando io o i miei ci mettiamo sul letto , lei si nasconde sotto ringhiando e abbaiando.

in quali casi devo metterla in pancia in sù? devo darli delle punizioni?



Ciao e Benvenuto!!

I Jack hanno un bel caratterino!! la loro piccola statura nasconde una grinta ed una testardaggine impressionante :)

La prima cosa che ti consiglio (come hanno gia fatto altri) è di portare la cucciola a giocare con altri cagnolini!!! Lei ha bisogno di socializzare con i suoi simili e non basta il gioco e la corsa in giardino!!

Per quanto riguarda il fatto che si mette ad abbaiare con la pattumiera ecc...può essere normale...io proverei a lasciare la pattumiera a terra e far si che sia lei ad avvicinarsi e conoscerla....cosi con le altre cose...
Riguardo al ringhiarti...quello proprio no...non lo deve fare!! Devi cercare di correggere subito quest'atteggiamento altrimenti, lei prenderà il sopravvento su di te!!!

Io comincerei quando lei ringhia a dirgli un No secco ed a muso duro....e la metterei a pancia rivolta verso l'alto con la tua mano ferma sul suo petto fino a che non la finisce....devi sottometterla!!! e se continua lo rifai di nuovo!! non serve a niente scullacciarla!!!non sono daccordo con il tuo veterinario in questo! lei è molto territoriale...praticamente è tutto suo, vuole comandare la signorina haha:) quando ti fa cosi sotto il letto, toglila da li! non lo deve fare!

Lei è piccolina e deve solo essere educata :) Mi raccomando, ogni qualvolta lei ubbidisce ad un tuo comando premiala con un delizioso biscottino;)

Faceva la stessa cosa con l'annaffiatoio... ci ha giocato per un pò di giorni , ora non lo pensa più... non il fatto di abbaiare alle cose che mi da fastidio , quello che mi preoccupa è la sua aggressività , se gli togli qualcosa dalla bocca ringhia e morde.

Per la questione del letto , oggi ho morso mia madre perchè lo stava rifacendo Neutral

Stiamo cercando di tenerla il più lontano possibile dal letto ... speriamo che funzioni.

Per quanto riguarda la sottomissione molti non sono d'accordo... non sò come comportarmi.
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Dom Giu 17, 2012 10:15 am

Quindi quando ringhia e morde come bisogna comportarsi?


Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Alessandra80 Dom Giu 17, 2012 10:57 am

Lambretto ha scritto:Quindi quando ringhia e morde come bisogna comportarsi?



La prendi con decisione e la sottometti!!!! assolutamente!!!! fino a che non si arrende!!! la metti appunto a pancia in su come ti ho spiegato prima!! mi raccomando sgridala con un No secco e deciso!!! Sono piccole pesti i jack, sono molto intelligenti e capiscono tutto!! quindi Ricordagli chi comanda!! Se fa cosi vicino al letto sgridala e la cacci fuori dalla stanza..questo ripetilo più e più volte se necessario...e premietto quando capisce;)
Alessandra80
Alessandra80

Numero di messaggi : 116
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da CLADI87 Dom Giu 17, 2012 11:10 am

solo che qui la maggioranza gli dice di non sottometterla come consigli tu.
e lui non sa che fare
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Alessandra80 Dom Giu 17, 2012 11:49 am

CLADI87 ha scritto:solo che qui la maggioranza gli dice di non sottometterla come consigli tu.
e lui non sa che fare

Un cane capisce il linguaggio dei cani, I nostri cani devono riconoscere in noi un leader...loro hanno bisogno di questo altrimenti vivono, e fanno vivere male!

Molti cani diventano mordaci e prepotenti proprio perchè fin dai primi mesi gli è stata data libera scelta nel poter fare tutto!
Conosco molti jack aggressivi, sto parlando di jack russel anche adulti!!! persone finite in ospedale per ferite da morsi! questo perchè in quelle case comandano loro e, se non si fa quello che vogliono loro ecco che comincia la guerra!!! Torno a ripetere che i Jack sono Terrier!!!

Chi è che non sia daccordo con la sottomissione??hanno mai fatto queste persone corsi di educazione al proprio cane? o magari, sono semplicemente persone fortunate che non hanno mai avuto questi problemi con il proprio jack e quindi non si sono mai dovuti porre il problema.

Io posso solo consigliare a questo ragazzo di far capire nel giusto modo al proprio cane chi è il leader :) altrimenti crescendo diventerà sempre peggio...
Alessandra80
Alessandra80

Numero di messaggi : 116
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Dom Giu 17, 2012 12:12 pm

io fino ad ora l'ho sempre sottomessa... però non sembra capire

per un paio di giorni ho provato a sculacciarla quando si comportava male o ad alzare la voce... e la situazione peggiorava.

quando abbaia per motivi suoi , ok la ignoro e non le do retta.

quando morde e fa male sottomissione.

Però ragazzi mettetevi d'accordo xD
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Ilenia Dom Giu 17, 2012 12:17 pm

Alessandra80 ha scritto:
CLADI87 ha scritto:solo che qui la maggioranza gli dice di non sottometterla come consigli tu.
e lui non sa che fare

Un cane capisce il linguaggio dei cani, I nostri cani devono riconoscere in noi un leader...loro hanno bisogno di questo altrimenti vivono, e fanno vivere male!

Molti cani diventano mordaci e prepotenti proprio perchè fin dai primi mesi gli è stata data libera scelta nel poter fare tutto!
Conosco molti jack aggressivi, sto parlando di jack russel anche adulti!!! persone finite in ospedale per ferite da morsi! questo perchè in quelle case comandano loro e, se non si fa quello che vogliono loro ecco che comincia la guerra!!! Torno a ripetere che i Jack sono Terrier!!!

Chi è che non sia daccordo con la sottomissione??hanno mai fatto queste persone corsi di educazione al proprio cane? o magari, sono semplicemente persone fortunate che non hanno mai avuto questi problemi con il proprio jack e quindi non si sono mai dovuti porre il problema.

Io posso solo consigliare a questo ragazzo di far capire nel giusto modo al proprio cane chi è il leader :) altrimenti crescendo diventerà sempre peggio...
E vai, viva Caesar Millan e tutti i suoi seguaci!!
Ma per favore....

Lambretto rivolgiti ad un bravo educatore e fai con la piccola Kira un corso di educazione di base, ti si aprirà un mondo!
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Giu 17, 2012 12:36 pm

Lambretto ha scritto:io fino ad ora l'ho sempre sottomessa... però non sembra capire

per un paio di giorni ho provato a sculacciarla quando si comportava male o ad alzare la voce... e la situazione peggiorava.

quando abbaia per motivi suoi , ok la ignoro e non le do retta.

quando morde e fa male sottomissione.

Però ragazzi mettetevi d'accordo xD

Fa male perchè ha i denti da cucciolo e tagliano una cifra. Con molta e buona probabilità lei vuole la vosta attenzione, vuole giocare con voi e conosce quel tipo di gioco (la lotta)....con i cani può fare quel gioco, con noi umani un pò meno e bisogna insegnarle 1. che ci sono altri giochi, 2. a calibrare la forza del morso (questo molto spesso lo fanno i cani, i fratelli, la madre, ma possiamo anche noi).
A me non pare proprio che i metodi che avevi usato in precedenza abbiano funzionato da ciò che racconti (sculacciate e schienamenti), mentre quelli che ti hanno consigliato gli altri (es. ignorarla) hanno già iniziato a dare dei frutti. Trai un pò tu le conclusioni.....per educare un cucciolo ci vuole tanta pazienza di per sè, oltretutto un jack è anche altamente intelligente e ha bisogno di una grande quantità di stimoli (ecco perchè serve anche portarlo spesso fuori....non ne ha bisogno solo per fare la pipì, ma anche per vedere e scoprire il mondo e stare coi suoi simili a socializzare).

Ok che ti deve vedere come "leader", ma ricorda soprattutto che sei già il suo punto di riferimento per tante cose (sei tu che lo porti fuori, sei tu che lo fai giocare, sei tu che gli dai da mangiare ecc), quindi già per queste cose riconosce in te una guida...non trovo ci sia bisogno di molto altro se non costanza e coerenza. Mettete delle regole e seguitele, eventualmente impeditele di stare su letti e divani se ci sta, fatela sempre attraversare una porta o un passaggio dopo di voi, che mangi dopo che voi avete mangiato, nulla dalla vostra tavola ecc ecc. L'educazione sta in tante cose, anche in questi comportamenti. Ma santo cielo goditi anche un pò il tuo cucciolo senza stare sempre a pensare se stia tentando di dominarti o aggredirti....
Ti dirò che qualche volta quando Emma era cucciola l'abbiamo spanciata anche noi, mentre magari si giocava alla lotta e inserendolo nel gioco...ma con l'andare del tempo, soprattutto nel periodo dell'adolescenza che è il periodo più duro abbiamo notato come davvero uno dei pochi metodi di educazione che lei recepisse quando combinava qualcosa era proprio ignorarla completamente, girarle le spalle e andarcene in un'altra stanza senza rivolgerle nemmeno uno sguardo (il che non significa che non devi considerarla per ore eh...magari 10 minuti). Per questo, per l'esperienza vissuta, con i nostri prossimi cani non so se lo rifaremo quel metodo.

I cani recepiscono sì il linguaggio canino...ma noi non siamo cani, siamo umani, apparteniamo a razze diverse e per questo abbiamo linguaggi differenti. E sta a noi capire loro e il loro linguaggio e cercare di fargli capire cosa vogliamo, non potremo mai e poi mai eguagliare il modo di comportarsi canino...fra cani sanno cosa fare (soprattutto una madre con un cucciolo, ma anche altri adulti equilibrati); noi umani potremmo solo tentare di copiarli malamente e spesso e volentieri questo fa più danni che il resto.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 37
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da AlessiAeJacK Dom Giu 17, 2012 12:49 pm

Ilenia ha scritto:
Alessandra80 ha scritto:
CLADI87 ha scritto:solo che qui la maggioranza gli dice di non sottometterla come consigli tu.
e lui non sa che fare

Un cane capisce il linguaggio dei cani, I nostri cani devono riconoscere in noi un leader...loro hanno bisogno di questo altrimenti vivono, e fanno vivere male!

Molti cani diventano mordaci e prepotenti proprio perchè fin dai primi mesi gli è stata data libera scelta nel poter fare tutto!
Conosco molti jack aggressivi, sto parlando di jack russel anche adulti!!! persone finite in ospedale per ferite da morsi! questo perchè in quelle case comandano loro e, se non si fa quello che vogliono loro ecco che comincia la guerra!!! Torno a ripetere che i Jack sono Terrier!!!

Chi è che non sia daccordo con la sottomissione??hanno mai fatto queste persone corsi di educazione al proprio cane? o magari, sono semplicemente persone fortunate che non hanno mai avuto questi problemi con il proprio jack e quindi non si sono mai dovuti porre il problema.

Io posso solo consigliare a questo ragazzo di far capire nel giusto modo al proprio cane chi è il leader :) altrimenti crescendo diventerà sempre peggio...
E vai, viva Caesar Millan e tutti i suoi seguaci!!
Ma per favore....

Lambretto rivolgiti ad un bravo educatore e fai con la piccola Kira un corso di educazione di base, ti si aprirà un mondo!


A noi basta guardarlo Jack per fargli capire come stanno le cose...non abbiamo mai utilizzato metOdi violenti...conosco tante persone che hanno fatto corsi d'addestramento e i metodi erano tutto il contrario di quello che dici tu! Siamo in tanti ad essere stati fortunati con i nostri jack...ma sarà davvero solO fortuna? supersmile
AlessiAeJacK
AlessiAeJacK

Numero di messaggi : 780
Età : 37
Località : Meda
Data d'iscrizione : 29.10.10

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 4 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.