I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prima esperienza con un jack russell... help!

+25
laSa73
Alessandra80
PEF
anninathea
fra*rocky & alice*
Ilenia
StefaniaeKay
Stefano Del Cucina
GiuliaeNicola
marta e mia
giacomo
Maura
Cleo
bebeking
piccola j
CLADI87
Erika
alessia81
AlessiAeJacK
CLORI
Kiara
tinpa
MARTY con Kenya
Vale & Gerry
Lambretto
29 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da giacomo Ven Giu 15, 2012 6:13 am

io posso solo dirti che sculacciarla e metterla a pancia in su peggiorerà solamente il vostro rapporto, evita queste cose
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 39
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Ven Giu 15, 2012 7:45 am

alessia81 ha scritto:dunque... secondo me, mi correggano i più esperti se sbaglio, quando abbaia non dovresti darle attenzione nè abbassarti per giocare. dovresti ignorarla del tutto fingendo che non ci sia e guardando da un'altra parte, magari anche alzandoti e facendo cose tue, poi se si calma la premi e ci giochi. quando le dai attenzione è come se confermassi che quello che sta facendo va bene, per questo motivo è meglio ignorarla piuttosto che sgridarla o accarezzarla.
quando morde anche se fa male può essere che per lei sia ugualmente un gioco, comunque quando morde forte devi fare un urlo acuto oppure dire un "no" deciso e non darle retta per un po', in generale bisognerebbe evitare di giocare con le mani facendo cose più costruttive come il gioco al riporto, oppure darle da mordere gli ossetti.
non è molto facile dare dei consigli tramite forum perché solo vedendo il cane si può capire dal linguaggio del suo corpo se è spaventato o se sta giocando o è arrabbiato, può essere che essendo il tuo primo cucciolo interpreti male alcuni suoi atteggiamenti...

grazie dei consigli :)

la tecnica di non darle retta l'ho già provata , alcune volte funziona ( perchè cerchiamo di distrarla con altro per farla smettere ) , altre volte continua senza sosta... e se cerco di andare via mi rincorre e mi mordicchia le caviglie.

Quindi ogni santissima volta che incomincia a mordere gli do il suo osso e mi allontano?

Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Ven Giu 15, 2012 7:48 am

CLADI87 ha scritto:
Lambretto ha scritto:Ciao ragazzi , sono nuovo... mi chiamo Andrea.

Da marzo a farmi compagnia c'è kyra , una bellissima cucciola di jack russell... ora ha 4 mesi.

Ci tengo a specificare che è la mia prima esperienza con dei cuccioli , non ho mai avuto l'occasione di averne uno... ora dopo tanto tempo , sono riuscito a convincere i miei ad acquistare un cagnolino.
Dato che abito in una palazzina , ho puntato subito ad un cane di piccola taglia... è ho scelto indubbiamente un jack russell :)

A 2 mesi , ho portato kyra a casa , abbiamo scelto insieme di farle fare i suoi bisognini in casa , sui giornali e traverse...dal primo giorno ci siamo messi tutti d'impegno... dopo 3 giorni ha imparato subito ( per fortuna ) :)
Giocando con la pallina gli ho insegnato fin da subito il riporto e il comando seduta... era abbastanza calma , da un mese circa però stiamo avendo non pochi problemi.

Ha incominciato ad abbaiare... abbaia e ringhia per qualsiasi cosa , ad ogni oggetto in casa che gli pare strano abbaia per diversi minuti... Da circa un mese , io e i miei genitori non ci possiamo avvicinare o sedere sul letto , subito corre a nascondersi sotto il letto e inizia ad abbaiare e ringhiare senza motivo ( non l'abbiamo mai fatta salire sul letto e sul divano , dorme affianco al letto nella sua cesta ). Fortunatamente la notte dorme tranquilla vicino al mio letto e non da problemi.
In circa un mese è cambiata drasticamente , prima era docile ed educata... ora abbaia e ringhia sempre , non ubbidisce più ai miei ordini , anzi abbaia e ringhia ancora più forte e cerca di mordere ( se lo fà però non stringe forte )... è diventata molto suscettibile. Come già detto abito in una palazzina , e il suo continuo abbaiare per qualsiasi cosa da fastidio al vicinato. Il veterinario ha detto di sculacciarla quando abbaia e ci ringhia contro...ma la situazione non cambia , anzi dopo averla sculacciata sembra ancora più incattivita. Come devo reagire?

Ora che ha 4 mesi , sta perdendo i suoi dentini da latte.... dopo quanto tempo ricrescono gli altri denti? Poverina non riesce più a mangiare Very Happy

Grazie
Andrea

oddio finalmente un tarantino! non mi sembra proprio vero! welcome
comunque sarà una fase momentanea...

Ciao!

sono di Statte di preciso... vengo molto spesso a pulsano/lizzano per incontrare alcuni amici , se un giorno ci organizziamo magari potremmo far incontrare i nostri jack Wink
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Ven Giu 15, 2012 7:54 am

piccola j ha scritto:piccola j ha 4 mesi come la tua kyra, scusatemi il prolisso, ma kyra é un acquario...o meglio aquario.
le rarissime volte che piccola j abbaia io in tono scazzatino le dico "ma no dai e che e'??"
questo per dire che ogni volta che fa una cosa che non voglio assolutamente le dico "maddai no" oppure un "dimeeeeennntttiiiccaaa" rilassato, ovvio che lei non capisce cosa intendo dire, ma é la tonalitá della voce. il tuo tono di voce deve sdramattizzare il fatto. vivi la tua kyra come fosse il tuo miglior amico, un camerata.
se il tuo amico ha un comportamento schizzato, che gli dici?? ma no dai!!
giusto??
kyra avrá delle paure che si sará creata lei, forse qualcuno in famiglia ha gridato, che ne so. ma cmq sia lei fa parte della vostra famiglia.
mi affianco molto a chi ha detto che la tua kyra pur stando libera potrebbe, sicuramente, mancarle un confronto con i suoi simili.
terrazzo al sole o altre cose non bastano, anzi, non sono nulla, sorry.
su sculacciate, o non darle importanza non sono d'accordo, per niente, anzi, fossi in te cambierei velocemente veterianrio. la tua kyra ha un comportamento che richiede conferme, coccole, confronti.
stalle vicino, confortala, falle capire che su di te puó contare , che tu la difenderai sempre, che ti ci sarai, sempre...perció segui sempre cosa fa o non fa...e portala fuori il piú possibile, prova a pensare la tua vita con lei attaccata in ogni dove. ma non castigarla per le sue paure, ma anzi, dille brava ogni volta che fa una cosa giusta, anche la piú piccola. falle capire che lei é grande, é bella, brava, stupenda.
é la tua migliore amica, credici.
se abbaia ha paura, falle tante coccole. i suoi problemi sono importanti, condividili con lei. i suoi timori, paure sono grandi mostri...difendila. falle capire io ci sono e ti difenderó, sempre e cmq!



io ho sempre saputo , me l'ha confermato anche il veterinario e il signore che mi ha venduto la cucciola... quando si comporta male o mordicchia , di risponderle con tono deciso...
Guarda , alla mia kyra non mancano proprio le coccole... anzi credo proprio che questo suo comportamento dipende dalle troppe coccole e attenzioni che riceve , non è mai stata lasciata sola in casa per 5 min ed è sempre in compagnia di noi ( 6 persone ) quindi immaginate un pò voi come può essere coccolata :)
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da alessia81 Ven Giu 15, 2012 8:03 am

Lambretto ha scritto:
alessia81 ha scritto:dunque... secondo me, mi correggano i più esperti se sbaglio, quando abbaia non dovresti darle attenzione nè abbassarti per giocare. dovresti ignorarla del tutto fingendo che non ci sia e guardando da un'altra parte, magari anche alzandoti e facendo cose tue, poi se si calma la premi e ci giochi. quando le dai attenzione è come se confermassi che quello che sta facendo va bene, per questo motivo è meglio ignorarla piuttosto che sgridarla o accarezzarla.
quando morde anche se fa male può essere che per lei sia ugualmente un gioco, comunque quando morde forte devi fare un urlo acuto oppure dire un "no" deciso e non darle retta per un po', in generale bisognerebbe evitare di giocare con le mani facendo cose più costruttive come il gioco al riporto, oppure darle da mordere gli ossetti.
non è molto facile dare dei consigli tramite forum perché solo vedendo il cane si può capire dal linguaggio del suo corpo se è spaventato o se sta giocando o è arrabbiato, può essere che essendo il tuo primo cucciolo interpreti male alcuni suoi atteggiamenti...

grazie dei consigli :)

la tecnica di non darle retta l'ho già provata , alcune volte funziona ( perchè cerchiamo di distrarla con altro per farla smettere ) , altre volte continua senza sosta... e se cerco di andare via mi rincorre e mi mordicchia le caviglie.

Quindi ogni santissima volta che incomincia a mordere gli do il suo osso e mi allontano?

mm così potrebbe pensare che quando morde le dai un premio...
allora, visto che ignorarla non funziona, prova a leggere anche questo articolo:
http://www.tipresentoilcane.com/2011/07/27/aiuto-mi-morde/

in ogni caso se siete in difficoltà, come ti hanno consigliato gli altri, un appuntamento dal vivo con un comportamentalista potrebbe essere più utile sia per voi che per il cane, perché certi trucchetti spiegati solo a parole sono più complicati da capire, mentre se vi mostra come fare eviterete di ripetere eventuali errori in futuro
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 43
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Ospite Ven Giu 15, 2012 8:05 am

Ciao Andrea,benvenuto!

A parte tutto quello che hanno scritto gli altri circa le punizioni,i rinforzi positivi e la giusta comunicazione che dovresti adoperare per creare un corretto rapporto con la tua piccola Kyra,cose con le quali sono assolutamente d'accordo,aggiungo che quando abbaia,è controproducente alzare il tono di voce perchè non fate altro che istigarla a alzare il suo di tono e che la sculacciata,come hai ben notato,può peggiorare il suo stato di eccitazione. Il fatto di metterla a pancia sotto,ormai avrai capito che è sbagliatissimo,per un semplice motivo: quando un cane lo fa ad un altro,lo atterra con la bocca o con il peso del suo corpo utilizzando tutta una seria di mimica facciale e corporale che precede l'atto. Noi umani utilizziamo le mani e imprimiamo una forza diversa e in più siamo scarsissimi a fare un corretto uso del linguaggio del corpo quando ci rapportiamo con i cani.

Ma....posso farti una domanda? Per caso guardi il programma di Cesar Millan?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Ven Giu 15, 2012 8:05 am

Cleo ha scritto:
Lambretto ha scritto:Ora... dato che abbiamo capito tutti qual'è il problema , spiegatemi come mi devo comportare in queste situazioni.

1) mi guarda e incomincia ad abbaiare e ringhiare senza motivo , se mi abbasso per giocarci o accarezzarla mi morde le mani ( non per gioco a volte fà veramente male )

2) quando io o i miei ci mettiamo sul letto , lei si nasconde sotto ringhiando e abbaiando.

in quali casi devo metterla in pancia in sù? devo darli delle punizioni?

E' dall' inizio del topic che ti stanno dicendo di non metterla a pancia in su e non darle punizioni e te chiedi quando devi metterla a pancia in sù e quando devi darle punizioni?!? Suspect
Per i proprietari di cani, una delle prime cose che bisognerebbe imparare è che i problemi non si risolvono con le punizioni!

Comunque, io ancora non ho capito quanto tempo questa cagnolina esce al di fuori del cortile. Per uscire intendo: andare in giro per la città, ai parchetti, per i campi, ecc...e quante volte al giorno la portate fuori a fare i bisogni...
Secondo me a questa cagnolina manca tutto questo, ma devi essere tu a confermarmelo.

Per quanto riguarda l'andare sotto il letto ringhiando ed abbaiando, che vuol dire "quando io e i miei andiamo sul letto"? Di che letto si parla, quello vicino al quale dorme sempre? Se di notte quando sei nel letto dorme vicino senza problemi, in che occasioni allora fa così?

Il cane va calmato e premiato quando si calma e ascolta, sculacciate od altro non servono a nulla perchè si agita solo di più.


allora kyra esce TUTTE le sere o quasi , sia con i miei o con me a fare passeggiate ecc... ovvio alcuni giorni quando si hanno impegni o mio padre va a lavoro lei rimane a casa come tutti gli altri.
I bisognini li fà in casa sulle traverse.

Allora mi spiego meglio... in pratica è come se fosse gelosa dei letti.
Non ci possiamo neanche avvicinare per sederci o semplicemente per rifare il letto ( quello singolo mio o il matrimoniale è indifferente ) che subito incomincia a fare cosi. Si comporta cosi con tutti i membri della famiglia , nessuno proprio si può avvicinare neanche io. Lo fa per tutta la giornata e per i primi minuti della sera quando andiamo a dormire , dopodichè si calma e dorme.

Solitamente lei dorme nella sua cesta affianco al mio lettino , ma quando io non ci sono o torno più tardi mia madre porta la cuccia nella loro stanza da letto.
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Kiara Ven Giu 15, 2012 8:10 am

Ma siete in 6 in casa e tra tutti non c'è modo di farla uscire almeno 3 volte, che è la normalità per un cane sereno?
Va bene che ora è piccola, ma intendete farla sporcare sulle traversine tutta la vita? In caso contrario, o iniziate a portarla fuori ad orari regolari, o non imparerà mai...


Serena77 ha scritto:
Ma....posso farti una domanda? Per caso guardi il programma di Cesar Millan?

Nel caso, usa il tempo che dedichi alla trasmissione per portare Kyra a passeggio: potete solo guadagnarci, sia tu che lei.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da alessia81 Ven Giu 15, 2012 8:11 am

ecco, potresti iniziare dalle basi: portarla fuori (fuori dal condominio intendo) almeno 4 volte al giorno (essendo cucciola 5 volte è anche meglio) tutti i giorni a fare dei gran giri, e una di queste volte in qualche parco/area cani almeno un'oretta a farla giocare con i suoi simili. cerca di uscire sempre alle stesse ore per farle prendere la routine. è molto importante mi raccomando!
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 43
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Ven Giu 15, 2012 8:12 am

alessia81 ha scritto:
Lambretto ha scritto:
alessia81 ha scritto:dunque... secondo me, mi correggano i più esperti se sbaglio, quando abbaia non dovresti darle attenzione nè abbassarti per giocare. dovresti ignorarla del tutto fingendo che non ci sia e guardando da un'altra parte, magari anche alzandoti e facendo cose tue, poi se si calma la premi e ci giochi. quando le dai attenzione è come se confermassi che quello che sta facendo va bene, per questo motivo è meglio ignorarla piuttosto che sgridarla o accarezzarla.
quando morde anche se fa male può essere che per lei sia ugualmente un gioco, comunque quando morde forte devi fare un urlo acuto oppure dire un "no" deciso e non darle retta per un po', in generale bisognerebbe evitare di giocare con le mani facendo cose più costruttive come il gioco al riporto, oppure darle da mordere gli ossetti.
non è molto facile dare dei consigli tramite forum perché solo vedendo il cane si può capire dal linguaggio del suo corpo se è spaventato o se sta giocando o è arrabbiato, può essere che essendo il tuo primo cucciolo interpreti male alcuni suoi atteggiamenti...

grazie dei consigli :)

la tecnica di non darle retta l'ho già provata , alcune volte funziona ( perchè cerchiamo di distrarla con altro per farla smettere ) , altre volte continua senza sosta... e se cerco di andare via mi rincorre e mi mordicchia le caviglie.

Quindi ogni santissima volta che incomincia a mordere gli do il suo osso e mi allontano?

mm così potrebbe pensare che quando morde le dai un premio...
allora, visto che ignorarla non funziona, prova a leggere anche questo articolo:
http://www.tipresentoilcane.com/2011/07/27/aiuto-mi-morde/

in ogni caso se siete in difficoltà, come ti hanno consigliato gli altri, un appuntamento dal vivo con un comportamentalista potrebbe essere più utile sia per voi che per il cane, perché certi trucchetti spiegati solo a parole sono più complicati da capire, mentre se vi mostra come fare eviterete di ripetere eventuali errori in futuro

si ora lo leggo grazie...

ci stiamo pensando sul serio... in questi giorni appena il veterinario torna dalle ferie chiamo e chiedo un pò a lui come ci dobbiamo comportare e se conosce a chi rivolgersi.
Dato che in questo periodo è particolarmente nervosa , potrebbe essere anche l'approccio con il suo primo "caldo estivo" e la caduta dei dentini che potrebbero irritarla ancora di più vero?
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Ospite Ven Giu 15, 2012 8:14 am

Andrea,scusa,forse l'hai già scritto e mi è sfuggito,ma la piccola la portate a socializzare con altri cani? Intendo libera,ovviamente,in un parco oltre le normali uscite per i bisogni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Ven Giu 15, 2012 8:19 am

Serena77 ha scritto:Ciao Andrea,benvenuto!

A parte tutto quello che hanno scritto gli altri circa le punizioni,i rinforzi positivi e la giusta comunicazione che dovresti adoperare per creare un corretto rapporto con la tua piccola Kyra,cose con le quali sono assolutamente d'accordo,aggiungo che quando abbaia,è controproducente alzare il tono di voce perchè non fate altro che istigarla a alzare il suo di tono e che la sculacciata,come hai ben notato,può peggiorare il suo stato di eccitazione. Il fatto di metterla a pancia sotto,ormai avrai capito che è sbagliatissimo,per un semplice motivo: quando un cane lo fa ad un altro,lo atterra con la bocca o con il peso del suo corpo utilizzando tutta una seria di mimica facciale e corporale che precede l'atto. Noi umani utilizziamo le mani e imprimiamo una forza diversa e in più siamo scarsissimi a fare un corretto uso del linguaggio del corpo quando ci rapportiamo con i cani.

Ma....posso farti una domanda? Per caso guardi il programma di Cesar Millan?

si questo come ho scritto prima l'ho notato anche io ... è contropruducente alzare la voce. Quindi ignorarla e basta?

si , guardo spesso e volentieri quel programma è sbagliato?

io ora in pratica mi trovo in una barca in mezzo al mare , non avendo mai avuto esperienze non sò a chi dar retta. Ho provato a parlare con proprietari di altri cani , veterinari , leggendo sui vari siti ecc... ed ognuno dice una cosa diversa Very Happy

[quote="Kiara"]Ma siete in 6 in casa e tra tutti non c'è modo di farla uscire almeno 3 volte, che è la normalità per un cane sereno?
Va bene che ora è piccola, ma intendete farla sporcare sulle traversine tutta la vita? In caso contrario, o iniziate a portarla fuori ad orari regolari, o non imparerà mai...

abbiamo deciso insieme questa regola , anche perchè a parere di tutto diventa una schiavitù ( e qui non lo potete negare ) ed anche perchè mia madre ( è lei che passa più tempo con kyra ) non la può scendere giù di casa.

Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Ven Giu 15, 2012 8:26 am

alessia81 ha scritto:ecco, potresti iniziare dalle basi: portarla fuori (fuori dal condominio intendo) almeno 4 volte al giorno (essendo cucciola 5 volte è anche meglio) tutti i giorni a fare dei gran giri, e una di queste volte in qualche parco/area cani almeno un'oretta a farla giocare con i suoi simili. cerca di uscire sempre alle stesse ore per farle prendere la routine. è molto importante mi raccomando!

Serena77 ha scritto:Andrea,scusa,forse l'hai già scritto e mi è sfuggito,ma la piccola la portate a socializzare con altri cani? Intendo libera,ovviamente,in un parco oltre le normali uscite per i bisogni.

No la mattina e il pomeriggio non esce di casa , causa lavoro mio/di mio padre e come detto mia madre non può portarla in giro. Corre libera sul terrazzo e nella veranda ( credo che sia sempre meglio che rimanere nelle 4 mura di casa , spazio per correre ne ha abbastanza. ) Se volete posso anche postare un video che ho fatto proprio l'altro giorno :)
Le uscite per lei sono dedicate esclusivamente la sera... come già detto esce con me ed i miei a fare una passeggiata , la portiamo nei parchi e in giro per la città.
Purtroppo da me mancano le strutture dedicate appositamente per i cani , non l'abbiamo mai lasciata libera senza guinzaglio , però ha tutte le sere modo di far conoscenza con altri cani.
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Kiara Ven Giu 15, 2012 8:31 am

Se le passeggiate col cane vengono intese come una schiavitù, basta prendere un gatto, o un coniglietto nano, o un furetto, o un criceto... tutti animali che possono tranquillamente condurre una vita domestica, una volta che hanno cibo, attenzioni e spazio a sufficienza per muoversi.
Per il cane non è così, le uscite ripetute nel corso della giornata sono una necessità, fisica e psicologica: per un cane attivo e bisognoso di stimoli come un Jack Russell, poi, il discorso vale doppio.
Che poi uno possa non crederci e preferisca pensare che non ce ne sia alcun bisogno, è un altro discorso... ma non ci si stupisca poi se il cane ha comportamenti anomali che peggiorano col tempo
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Ospite Ven Giu 15, 2012 8:37 am

Mmmm....avevo capito da quello che scrivevi che seguivi Dog Whisperer......non è sbagliato di per se guardarlo,è sbagliato seguire quello che dice Millan perchè ha un concetto di cane che non ha nulla a che vedere con l'etologia di un cane. In più,quello che fanno vedere in un'ora di programma,non può mai essere stato fatto effettivamente in un'ora reale. Lui imposta tutto sulla teoria del capobranco e ottiene i suoi risultati mediante l'uso della coercizione. Insomma...quando si vuol educare un cane non lo si fa seguendo un tizio (che non ha alcun titolo tra l'altro) in tv. La logica corretta sarebbe quella di informarsi tantissimo (gli strumenti tra libri e internet non mancano) prima di accogliere un compagno di vita in casa,prendere coscienza del fatto che la vita cambierà (in meglio,per quel che mi riguarda) e soprattutto che si avrà una grande,grandissima responsabilità: quella di avere tra le mani una vita che dipende in tutto e per tutto da te: da quando arriva a casa a quando purtroppo muore.

Quello che hai scritto "portare il cane a spasso diventa una schiavitù"....più che altro sarà una schivitù per Kyra se non la porterete a spasso sempre e comunque. Se questo genere di cose scocciano,potevate optare per un gatto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Ven Giu 15, 2012 8:42 am

Kiara ha scritto:Se le passeggiate col cane vengono intese come una schiavitù, basta prendere un gatto, o un coniglietto nano, o un furetto, o un criceto... tutti animali che possono tranquillamente condurre una vita domestica, una volta che hanno cibo, attenzioni e spazio a sufficienza per muoversi.
Per il cane non è così, le uscite ripetute nel corso della giornata sono una necessità, fisica e psicologica: per un cane attivo e bisognoso di stimoli come un Jack Russell, poi, il discorso vale doppio.
Che poi uno possa non crederci e preferisca pensare che non ce ne sia alcun bisogno, è un altro discorso... ma non ci si stupisca poi se il cane ha comportamenti anomali che peggiorano col tempo

quindi ora non dovremmo più andare al lavoro per uscire a passeggio con il cane? lo sò benissimo che i cuccioli hanno bisogno di uscire , ma deve anche lei "abituarsi" al nostro stile di vita.
Lei è libera di uscire in terrazza quando vuole e sà benissimo che la maggior parte della serata è dedicata alle sue uscite.. Se avessi avuto un casa senza veranda non ci avrei neanche pensato a prendere un cagnolino.
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Ven Giu 15, 2012 8:44 am

Ora apro un topic nell'altra sezione e posto un pò di foto di kyra Wink
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Ospite Ven Giu 15, 2012 8:56 am

Andrea....tutti qui lavoriamo/studiamo e nessuno,credimi si evita le passeggiate. Vai al lavoro alle 6:00 del mattino? Ok,metti la sveglia alle 5 e porta fuori il cane anche 15 minuti,cavolo.

Il correre per la terrazza,non è divertimento per lei. E' un modo per scaricare lo stress e l'accumulo di energie. A te piacerebbe vivere in un posto con esseri diversi da te,che non parlano la tua lingua e che decidono che tu debba stare in una terrazza per la maggior parte del tuo tempo senza interagire con altri esseri umani? A lungo andare impazziresti....o no?

Quindi.....ti abbiamo detto cosa è sbagliato e cosa sarebbe giusto,avrai anche sentito tanti pareri in giro,ma qui siamo tutti proprietari di Jack e tutti siamo stati concordi,quindi la tua confusione dovrebbe essere svanita. Ovviamente quello che ti scriviamo non è vangelo,però insomma....diciamo che abbiamo a che fare con questa razza da anni.
Per cui,se vorrai una cagnolina serena e felice,ascoltaci. Diversamente,sappi che continuerai a scrivere che hai problemi con lei.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da marta e mia Ven Giu 15, 2012 8:57 am

[quote="Lambretto"]
Serena77 ha scritto:Ciao Andrea,benvenuto!

A parte tutto quello che hanno scritto gli altri circa le punizioni,i rinforzi positivi e la giusta comunicazione che dovresti adoperare per creare un corretto rapporto con la tua piccola Kyra,cose con le quali sono assolutamente d'accordo,aggiungo che quando abbaia,è controproducente alzare il tono di voce perchè non fate altro che istigarla a alzare il suo di tono e che la sculacciata,come hai ben notato,può peggiorare il suo stato di eccitazione. Il fatto di metterla a pancia sotto,ormai avrai capito che è sbagliatissimo,per un semplice motivo: quando un cane lo fa ad un altro,lo atterra con la bocca o con il peso del suo corpo utilizzando tutta una seria di mimica facciale e corporale che precede l'atto. Noi umani utilizziamo le mani e imprimiamo una forza diversa e in più siamo scarsissimi a fare un corretto uso del linguaggio del corpo quando ci rapportiamo con i cani.

Ma....posso farti una domanda? Per caso guardi il programma di Cesar Millan?

si questo come ho scritto prima l'ho notato anche io ... è contropruducente alzare la voce. Quindi ignorarla e basta?

si , guardo spesso e volentieri quel programma è sbagliato?

io ora in pratica mi trovo in una barca in mezzo al mare , non avendo mai avuto esperienze non sò a chi dar retta. Ho provato a parlare con proprietari di altri cani , veterinari , leggendo sui vari siti ecc... ed ognuno dice una cosa diversa Very Happy

Kiara ha scritto:Ma siete in 6 in casa e tra tutti non c'è modo di farla uscire almeno 3 volte, che è la normalità per un cane sereno?
Va bene che ora è piccola, ma intendete farla sporcare sulle traversine tutta la vita? In caso contrario, o iniziate a portarla fuori ad orari regolari, o non imparerà mai...

abbiamo deciso insieme questa regola , anche perchè a parere di tutto diventa una schiavitù ( e qui non lo potete negare ) ed anche perchè mia madre ( è lei che passa più tempo con kyra ) non la può scendere giù di casa.

Una schiavitù????? Ma scusa posso chiederti per quale motivo avete preso un cane? Il cane a prescindere dalla razza ha bisogno di uscire come minimo 3 volte al giorno e non solo per i bisogni(la mia la porto fuori come minimo 5 volte al giorno e ha un anno)!!! Deve sentire odori nuovi e avere altri stimoli oltre a quelli casalinghi e soprattutto deve socializzare con i suoi simili. Secondo me i problemi da te elencati diventeranno ben peggiori se la cagnolina non avrà modo di sfogare la sua energia all'aperto (e per aperto non intendo la terrazza). Non è proprio possibile continuare così portandola fuori quasi ogni giorno per una sola passeggiata serale. E te la dico tutta secondo me non è sano abituare il cane a fare i bisogni in casa (anche per il cane stesso)
marta e mia
marta e mia

Numero di messaggi : 180
Età : 36
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Giu 15, 2012 9:02 am

Kiara ha scritto:Se le passeggiate col cane vengono intese come una schiavitù, basta prendere un gatto, o un coniglietto nano, o un furetto, o un criceto... tutti animali che possono tranquillamente condurre una vita domestica, una volta che hanno cibo, attenzioni e spazio a sufficienza per muoversi.
Per il cane non è così, le uscite ripetute nel corso della giornata sono una necessità, fisica e psicologica: per un cane attivo e bisognoso di stimoli come un Jack Russell, poi, il discorso vale doppio.
Che poi uno possa non crederci e preferisca pensare che non ce ne sia alcun bisogno, è un altro discorso... ma non ci si stupisca poi se il cane ha comportamenti anomali che peggiorano col tempo

Serena77 ha scritto:Mmmm....avevo capito da quello che scrivevi che seguivi Dog Whisperer......non è sbagliato di per se guardarlo,è sbagliato seguire quello che dice Millan perchè ha un concetto di cane che non ha nulla a che vedere con l'etologia di un cane. In più,quello che fanno vedere in un'ora di programma,non può mai essere stato fatto effettivamente in un'ora reale. Lui imposta tutto sulla teoria del capobranco e ottiene i suoi risultati mediante l'uso della coercizione. Insomma...quando si vuol educare un cane non lo si fa seguendo un tizio (che non ha alcun titolo tra l'altro) in tv. La logica corretta sarebbe quella di informarsi tantissimo (gli strumenti tra libri e internet non mancano) prima di accogliere un compagno di vita in casa,prendere coscienza del fatto che la vita cambierà (in meglio,per quel che mi riguarda) e soprattutto che si avrà una grande,grandissima responsabilità: quella di avere tra le mani una vita che dipende in tutto e per tutto da te: da quando arriva a casa a quando purtroppo muore.

Quello che hai scritto "portare il cane a spasso diventa una schiavitù"....più che altro sarà una schivitù per Kyra se non la porterete a spasso sempre e comunque. Se questo genere di cose scocciano,potevate optare per un gatto.

Lambretto ha scritto:
Kiara ha scritto:Se le passeggiate col cane vengono intese come una schiavitù, basta prendere un gatto, o un coniglietto nano, o un furetto, o un criceto... tutti animali che possono tranquillamente condurre una vita domestica, una volta che hanno cibo, attenzioni e spazio a sufficienza per muoversi.
Per il cane non è così, le uscite ripetute nel corso della giornata sono una necessità, fisica e psicologica: per un cane attivo e bisognoso di stimoli come un Jack Russell, poi, il discorso vale doppio.
Che poi uno possa non crederci e preferisca pensare che non ce ne sia alcun bisogno, è un altro discorso... ma non ci si stupisca poi se il cane ha comportamenti anomali che peggiorano col tempo

quindi ora non dovremmo più andare al lavoro per uscire a passeggio con il cane? lo sò benissimo che i cuccioli hanno bisogno di uscire , ma deve anche lei "abituarsi" al nostro stile di vita.
Lei è libera di uscire in terrazza quando vuole e sà benissimo che la maggior parte della serata è dedicata alle sue uscite.. Se avessi avuto un casa senza veranda non ci avrei neanche pensato a prendere un cagnolino.

Quoto ogni singola parola e virgola di ciò che hanno scritto Kiara e Serena. In più, aggiungo che non ve l'ha ordinato nessuno di prendervi il cane...se eravate prima consapevoli di non voler cambiare la vostra vita o di non poterlo fare, era meglio optare per un animale che vive bene anche solo tra le mura domestiche, il cane non è così. Inoltre, un cane difficilmente accetta di buon grado di sporcare la sua tana una volta adulto (quindi la vostra casa), e se lo fa spesso è accompagnato da malesseri psicologici o una grande confusione per lui. (Per intenderci, è come se tu facessi i bisogni sul tavolo della cucina e sul tuo letto tutta la vita)
Non ti viene detto che devi mollare il lavoro per aver preso il cane, tutti lavorano, ma dei sacrifici per il bene del cane (fisico e psicologico) vanno fatti, non dovrebbe nemmeno essere argomento in discussione questo per me...dovrebbe essere così e basta. Non è il cane che ha scelto di venire da voi, ricordalo, ma siete stati voi a sceglierlo e per questo dovreste fare di tutto e anche di più per il suo bene.
Consiglio di fare una bella chiaccherata in famiglia e con qualche educatore cinofilo serio, in modo tale da chiarirvi un pò le idee sul mondo canino e per poter fare il meglio per il cucciolo. (ah...ed io, visti i consigli che vi ha dato, cambierei pure veterinario, opinione personale)
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 37
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Stefano Del Cucina Ven Giu 15, 2012 9:07 am

Lambretto ha scritto: ma deve anche lei "abituarsi" al nostro stile di vita.

Il fatto è che il vostro stile di vita è attualmente incompatibile con le esigenze di un cane.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Ven Giu 15, 2012 9:23 am

Serena77 ha scritto:Andrea....tutti qui lavoriamo/studiamo e nessuno,credimi si evita le passeggiate. Vai al lavoro alle 6:00 del mattino? Ok,metti la sveglia alle 5 e porta fuori il cane anche 15 minuti,cavolo.

Il correre per la terrazza,non è divertimento per lei. E' un modo per scaricare lo stress e l'accumulo di energie. A te piacerebbe vivere in un posto con esseri diversi da te,che non parlano la tua lingua e che decidono che tu debba stare in una terrazza per la maggior parte del tuo tempo senza interagire con altri esseri umani? A lungo andare impazziresti....o no?

Quindi.....ti abbiamo detto cosa è sbagliato e cosa sarebbe giusto,avrai anche sentito tanti pareri in giro,ma qui siamo tutti proprietari di Jack e tutti siamo stati concordi,quindi la tua confusione dovrebbe essere svanita. Ovviamente quello che ti scriviamo non è vangelo,però insomma....diciamo che abbiamo a che fare con questa razza da anni.
Per cui,se vorrai una cagnolina serena e felice,ascoltaci. Diversamente,sappi che continuerai a scrivere che hai problemi con lei.

va bene... cercherò di portarla fuori il più possibile.

come ho detto prima , il suo stato di agitazione/nervosismo che sta avendo in questo ultimo periodo potrebbe essere colpa dell'eccessivo caldo e dalla caduta dei dentini?
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da MARTY con Kenya Ven Giu 15, 2012 9:29 am

Lambretto ha scritto:
Serena77 ha scritto:Andrea....tutti qui lavoriamo/studiamo e nessuno,credimi si evita le passeggiate. Vai al lavoro alle 6:00 del mattino? Ok,metti la sveglia alle 5 e porta fuori il cane anche 15 minuti,cavolo.

Il correre per la terrazza,non è divertimento per lei. E' un modo per scaricare lo stress e l'accumulo di energie. A te piacerebbe vivere in un posto con esseri diversi da te,che non parlano la tua lingua e che decidono che tu debba stare in una terrazza per la maggior parte del tuo tempo senza interagire con altri esseri umani? A lungo andare impazziresti....o no?

Quindi.....ti abbiamo detto cosa è sbagliato e cosa sarebbe giusto,avrai anche sentito tanti pareri in giro,ma qui siamo tutti proprietari di Jack e tutti siamo stati concordi,quindi la tua confusione dovrebbe essere svanita. Ovviamente quello che ti scriviamo non è vangelo,però insomma....diciamo che abbiamo a che fare con questa razza da anni.
Per cui,se vorrai una cagnolina serena e felice,ascoltaci. Diversamente,sappi che continuerai a scrivere che hai problemi con lei.

va bene... cercherò di portarla fuori il più possibile.

come ho detto prima , il suo stato di agitazione/nervosismo che sta avendo in questo ultimo periodo potrebbe essere colpa dell'eccessivo caldo e dalla caduta dei dentini?

Portebbe essere la caduta dei dentini..... ma ci sono molte più probabilità che sia la mancanza di "sfogo"

Ti faccio un esempio........ io porto Kenya tutti i giorni a sfogare, a conoscere cani, a giocare.... se anche solo per un giorno non posso portarla per un motivo o per un altro (capita mooooolto raramente)...... posso essere sicura che torno a casa o cmq che mi sveglio alla mattina e c'è un disastro..... una volta il telecomando, una volta un libro, una volta la coperta del divano.......

Quindi l'agitazione ed il nervosismo... premettendo che non conosco il cane ma vedendo la situazione che hai spiegato.... prevedo sia solo sintomo di mancanza di queste cose.....
MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 36
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Ven Giu 15, 2012 9:33 am

MARTY con Kenya ha scritto:
Lambretto ha scritto:
Serena77 ha scritto:Andrea....tutti qui lavoriamo/studiamo e nessuno,credimi si evita le passeggiate. Vai al lavoro alle 6:00 del mattino? Ok,metti la sveglia alle 5 e porta fuori il cane anche 15 minuti,cavolo.

Il correre per la terrazza,non è divertimento per lei. E' un modo per scaricare lo stress e l'accumulo di energie. A te piacerebbe vivere in un posto con esseri diversi da te,che non parlano la tua lingua e che decidono che tu debba stare in una terrazza per la maggior parte del tuo tempo senza interagire con altri esseri umani? A lungo andare impazziresti....o no?

Quindi.....ti abbiamo detto cosa è sbagliato e cosa sarebbe giusto,avrai anche sentito tanti pareri in giro,ma qui siamo tutti proprietari di Jack e tutti siamo stati concordi,quindi la tua confusione dovrebbe essere svanita. Ovviamente quello che ti scriviamo non è vangelo,però insomma....diciamo che abbiamo a che fare con questa razza da anni.
Per cui,se vorrai una cagnolina serena e felice,ascoltaci. Diversamente,sappi che continuerai a scrivere che hai problemi con lei.

va bene... cercherò di portarla fuori il più possibile.

come ho detto prima , il suo stato di agitazione/nervosismo che sta avendo in questo ultimo periodo potrebbe essere colpa dell'eccessivo caldo e dalla caduta dei dentini?

Portebbe essere la caduta dei dentini..... ma ci sono molte più probabilità che sia la mancanza di "sfogo"

Ti faccio un esempio........ io porto Kenya tutti i giorni a sfogare, a conoscere cani, a giocare.... se anche solo per un giorno non posso portarla per un motivo o per un altro (capita mooooolto raramente)...... posso essere sicura che torno a casa o cmq che mi sveglio alla mattina e c'è un disastro..... una volta il telecomando, una volta un libro, una volta la coperta del divano.......

Quindi l'agitazione ed il nervosismo... premettendo che non conosco il cane ma vedendo la situazione che hai spiegato.... prevedo sia solo sintomo di mancanza di queste cose.....

dico questo perchè da quando l'abbiamo portata in casa non abbiamo mai avuto di questi problemi... tutto è iniziato da circa un mese , cioè da quando ha iniziato a perdere i dentini.
Fortunatamente kyra ( per ora ) non combina molti danni , la notte dorme beata .... fino ad ora ha rovinato "solo" un paio di calze e le mie ciabatte xD
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da MARTY con Kenya Ven Giu 15, 2012 9:36 am

Lambretto ha scritto:
MARTY con Kenya ha scritto:
Lambretto ha scritto:
Serena77 ha scritto:Andrea....tutti qui lavoriamo/studiamo e nessuno,credimi si evita le passeggiate. Vai al lavoro alle 6:00 del mattino? Ok,metti la sveglia alle 5 e porta fuori il cane anche 15 minuti,cavolo.

Il correre per la terrazza,non è divertimento per lei. E' un modo per scaricare lo stress e l'accumulo di energie. A te piacerebbe vivere in un posto con esseri diversi da te,che non parlano la tua lingua e che decidono che tu debba stare in una terrazza per la maggior parte del tuo tempo senza interagire con altri esseri umani? A lungo andare impazziresti....o no?

Quindi.....ti abbiamo detto cosa è sbagliato e cosa sarebbe giusto,avrai anche sentito tanti pareri in giro,ma qui siamo tutti proprietari di Jack e tutti siamo stati concordi,quindi la tua confusione dovrebbe essere svanita. Ovviamente quello che ti scriviamo non è vangelo,però insomma....diciamo che abbiamo a che fare con questa razza da anni.
Per cui,se vorrai una cagnolina serena e felice,ascoltaci. Diversamente,sappi che continuerai a scrivere che hai problemi con lei.

va bene... cercherò di portarla fuori il più possibile.

come ho detto prima , il suo stato di agitazione/nervosismo che sta avendo in questo ultimo periodo potrebbe essere colpa dell'eccessivo caldo e dalla caduta dei dentini?

Portebbe essere la caduta dei dentini..... ma ci sono molte più probabilità che sia la mancanza di "sfogo"

Ti faccio un esempio........ io porto Kenya tutti i giorni a sfogare, a conoscere cani, a giocare.... se anche solo per un giorno non posso portarla per un motivo o per un altro (capita mooooolto raramente)...... posso essere sicura che torno a casa o cmq che mi sveglio alla mattina e c'è un disastro..... una volta il telecomando, una volta un libro, una volta la coperta del divano.......

Quindi l'agitazione ed il nervosismo... premettendo che non conosco il cane ma vedendo la situazione che hai spiegato.... prevedo sia solo sintomo di mancanza di queste cose.....

dico questo perchè da quando l'abbiamo portata in casa non abbiamo mai avuto di questi problemi... tutto è iniziato da circa un mese , cioè da quando ha iniziato a perdere i dentini.
Fortunatamente kyra ( per ora ) non combina molti danni , la notte dorme beata .... fino ad ora ha rovinato "solo" un paio di calze e le mie ciabatte xD

Anche perchè a due mesi un cucciolo dorme per la maggior parte del tempo.....

adesso che ha 4 mesi ha voglia di giocare..... di scoprire cose nuove.... ed ha l'esigenza di uscire per molto più tempo.....
MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 36
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  - Pagina 2 Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.