I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prima esperienza con un jack russell... help!

+25
laSa73
Alessandra80
PEF
anninathea
fra*rocky & alice*
Ilenia
StefaniaeKay
Stefano Del Cucina
GiuliaeNicola
marta e mia
giacomo
Maura
Cleo
bebeking
piccola j
CLADI87
Erika
alessia81
AlessiAeJacK
CLORI
Kiara
tinpa
MARTY con Kenya
Vale & Gerry
Lambretto
29 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Gio Giu 14, 2012 10:33 am

Ciao ragazzi , sono nuovo... mi chiamo Andrea.

Da marzo a farmi compagnia c'è kyra , una bellissima cucciola di jack russell... ora ha 4 mesi.

Ci tengo a specificare che è la mia prima esperienza con dei cuccioli , non ho mai avuto l'occasione di averne uno... ora dopo tanto tempo , sono riuscito a convincere i miei ad acquistare un cagnolino.
Dato che abito in una palazzina , ho puntato subito ad un cane di piccola taglia... è ho scelto indubbiamente un jack russell :)

A 2 mesi , ho portato kyra a casa , abbiamo scelto insieme di farle fare i suoi bisognini in casa , sui giornali e traverse...dal primo giorno ci siamo messi tutti d'impegno... dopo 3 giorni ha imparato subito ( per fortuna ) :)
Giocando con la pallina gli ho insegnato fin da subito il riporto e il comando seduta... era abbastanza calma , da un mese circa però stiamo avendo non pochi problemi.

Ha incominciato ad abbaiare... abbaia e ringhia per qualsiasi cosa , ad ogni oggetto in casa che gli pare strano abbaia per diversi minuti... Da circa un mese , io e i miei genitori non ci possiamo avvicinare o sedere sul letto , subito corre a nascondersi sotto il letto e inizia ad abbaiare e ringhiare senza motivo ( non l'abbiamo mai fatta salire sul letto e sul divano , dorme affianco al letto nella sua cesta ). Fortunatamente la notte dorme tranquilla vicino al mio letto e non da problemi.
In circa un mese è cambiata drasticamente , prima era docile ed educata... ora abbaia e ringhia sempre , non ubbidisce più ai miei ordini , anzi abbaia e ringhia ancora più forte e cerca di mordere ( se lo fà però non stringe forte )... è diventata molto suscettibile. Come già detto abito in una palazzina , e il suo continuo abbaiare per qualsiasi cosa da fastidio al vicinato. Il veterinario ha detto di sculacciarla quando abbaia e ci ringhia contro...ma la situazione non cambia , anzi dopo averla sculacciata sembra ancora più incattivita. Come devo reagire?

Ora che ha 4 mesi , sta perdendo i suoi dentini da latte.... dopo quanto tempo ricrescono gli altri denti? Poverina non riesce più a mangiare Very Happy

Grazie
Andrea

Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Vale & Gerry Gio Giu 14, 2012 10:40 am

forse è proprio il cambio dei dentini a renderla inquieta. Chiedi al vet se è il caso di darle qualcosa di naturale per calmare il dolore e che la tranquillizzi. Non ho avuto questi problemi col mio, non ho notato grandi cambiamenti col cambio dei denti, ma quando abbaia forte ho capito che se alzo la voce anch'io è peggio. Per cui cerco di essere calma ma decisa. Quando fa qualcosa che non ti va prova a sottometterla, la giri per terra a pancia in su o cmq di lato tenendola con le mani finchè non si calma e le accarezzi le gambine dietro stirandole un attimo...farà resistenza le prime volte ma poi capisce chi comanda. E non cedere MAI se abbaia perchè vuole salire sul letto altrimenti è finita. Fai bene a farla dormire nel suo posto. Un'altra cosa: è vero i jack sono cani di piccola taglia, ma ricorda che è come avere un pastore tedesco, devono scaricare un sacco di energia, quindi tante passeggiate lunghe, corse e giochi...vedrai che si calma (un po' però, è sempre un JACK!!!)
Vale & Gerry
Vale & Gerry

Numero di messaggi : 444
Età : 50
Località : verona
Data d'iscrizione : 29.12.11

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Gio Giu 14, 2012 10:50 am

Vale & Gerry ha scritto:forse è proprio il cambio dei dentini a renderla inquieta. Chiedi al vet se è il caso di darle qualcosa di naturale per calmare il dolore e che la tranquillizzi. Non ho avuto questi problemi col mio, non ho notato grandi cambiamenti col cambio dei denti, ma quando abbaia forte ho capito che se alzo la voce anch'io è peggio. Per cui cerco di essere calma ma decisa. Quando fa qualcosa che non ti va prova a sottometterla, la giri per terra a pancia in su o cmq di lato tenendola con le mani finchè non si calma e le accarezzi le gambine dietro stirandole un attimo...farà resistenza le prime volte ma poi capisce chi comanda. E non cedere MAI se abbaia perchè vuole salire sul letto altrimenti è finita. Fai bene a farla dormire nel suo posto. Un'altra cosa: è vero i jack sono cani di piccola taglia, ma ricorda che è come avere un pastore tedesco, devono scaricare un sacco di energia, quindi tante passeggiate lunghe, corse e giochi...vedrai che si calma (un po' però, è sempre un JACK!!!)

si.. la metto molto spesso in pancia in su ogni volta che fà qualcosa che non mi piace la metto cosi... le prime volte faceva resistenza , ora si è rassegnata e per un pò sta buona , dopo cerca di mordermi le dita.
Non è mai salita sul letto e non salità mai...dal primo momento che ha visto la sua cesta si è innamorata e dorme sempre li. Non è sempre rinchiusta in casa , in pratica passa tutta la mattina sul balcone ( ama prendere il sole ) e ad ora di pranzo la lasciamo libera nel cortile di casa ( non è un vero e proprio giardino però è abbastanza grande per correre liberamente ) , quando abbiamo tempo la portiamo sul terrazzo della nostra palazzina e li si può scatenare liberamente , ovvio che le uscite e passeggiate non le mancano... quindi non credo che questo suo comportamento sia dovuto allo stress.
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da MARTY con Kenya Gio Giu 14, 2012 11:56 am

Lambretto ha scritto:
Vale & Gerry ha scritto:forse è proprio il cambio dei dentini a renderla inquieta. Chiedi al vet se è il caso di darle qualcosa di naturale per calmare il dolore e che la tranquillizzi. Non ho avuto questi problemi col mio, non ho notato grandi cambiamenti col cambio dei denti, ma quando abbaia forte ho capito che se alzo la voce anch'io è peggio. Per cui cerco di essere calma ma decisa. Quando fa qualcosa che non ti va prova a sottometterla, la giri per terra a pancia in su o cmq di lato tenendola con le mani finchè non si calma e le accarezzi le gambine dietro stirandole un attimo...farà resistenza le prime volte ma poi capisce chi comanda. E non cedere MAI se abbaia perchè vuole salire sul letto altrimenti è finita. Fai bene a farla dormire nel suo posto. Un'altra cosa: è vero i jack sono cani di piccola taglia, ma ricorda che è come avere un pastore tedesco, devono scaricare un sacco di energia, quindi tante passeggiate lunghe, corse e giochi...vedrai che si calma (un po' però, è sempre un JACK!!!)

si.. la metto molto spesso in pancia in su ogni volta che fà qualcosa che non mi piace la metto cosi... le prime volte faceva resistenza , ora si è rassegnata e per un pò sta buona , dopo cerca di mordermi le dita.
Non è mai salita sul letto e non salità mai...dal primo momento che ha visto la sua cesta si è innamorata e dorme sempre li. Non è sempre rinchiusta in casa , in pratica passa tutta la mattina sul balcone ( ama prendere il sole ) e ad ora di pranzo la lasciamo libera nel cortile di casa ( non è un vero e proprio giardino però è abbastanza grande per correre liberamente ) , quando abbiamo tempo la portiamo sul terrazzo della nostra palazzina e li si può scatenare liberamente , ovvio che le uscite e passeggiate non le mancano... quindi non credo che questo suo comportamento sia dovuto allo stress.

Scusa ma non ho ben capito una cosa... dici che abbaia e ringhia sempre.... ma lo fa sempre o unicamente quando giocate? nel senso... quando state giocando e lei ha il gioco in bocca e tu cerchi di levarglielo lei ringhia.... ma poi ringhia anche in altre situazioni??

Comunque io non sono esperta ma quando vedi che ringhia o abbaia ad una cosa io non userei il metodo della "sculacciata"..... la ignorerei proprio.... e quando smette di abbaiare la premierei con qualcosa di saporito.... (cosi mi aveva suggerito l'istruttore)....

Ricordati che un cane ha bisogno di socializzare con altri cani ed umani.... ha bisogno di vedere "il mondo" fuori dal palazzo... quindi non si può accontentare unicamente del balcone, del cortile e del terrazzo......

Portala fuori più possibile.... cerca di farla socializzare con altri cani.... falle vedere cose nuove....... falle scoprire il mondo fuori dalle 4 mura di casa.....
MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 36
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da tinpa Gio Giu 14, 2012 11:58 am

Ma fammi capire, il cane interagisce con i suoi simili? La porti a socializzare con altri cani?
Il Jack è un cane piccolo ma lui non lo sa, è convinto di essere un cane grande.
Il cane deve socializzare con i suoi simili, deve stare con i cani, non serve nulla sculacciarla o dominarla facendola stare pancia all'aria.
Se vuoi informazioni migliori: www.dallapartedelcane.it
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Kiara Gio Giu 14, 2012 12:00 pm

Secondo me c'è un grosso fraintendimento di fondo: vedete aggressività dove c'è soprattutto paura... abbaiare senza motivo agli oggetti è un comportamento fobico preoccupante, ma soprattutto che in vostra presenza la piccola scappi a nascondersi (per quanto lo faccia abbaiando e ringhiando) è un pessimo segnale di timore e mancanza di fiducia: non so esattamente nato da dove, ma sicuramente è alimentato dalla continua sottomissione forzata che le imponi schienandola "ogni volta che fa qualcosa che non ti piace " (sono parole tue) Evil or Very Mad
Quello che tu fai e che tanti (tipo Vale, qui) ritengono un ottimo metodo educativo dev'essere un atto cui si ricorre SOLO in casi estremi, non la routine del rapporto con il cucciolo! E poi, oltretutto, va valutato attentamente il carattere del cane, imporsi con la forza (e non c'entra quanto la resa sia attenta e delicata, è l'atto in sè di schienarlo che ha un significato FORTE per il cane!) su un cucciolo magari insicuro causa soprattutto danni. Ad accrescere la confusione e la paura della piccola, le sculacciate ogni volta che abbaia Shocked ....
Scusa se parlo con tanta franchezza, ma secondo me fareste bene a consultare velocemente qualcuno (un consulente cinofilo, NON il vostro veterinario, data la lungimiranza del suo suggerimento educativo Suspect ) che capisca parecchio di etologia canina, venga a casa vostra, vi osservi insieme al cane e sappia darvi indicazioni precise circa gli errori che state facendo.
Davvero la portate anche in passeggiata? Quante volte al giorno? Perchè le sue nevrosi mi sembrano proprio da scarsa stimolazione, tipiche di un cucciolo che non fa molte esperienze Suspect ...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Gio Giu 14, 2012 12:52 pm

MARTY con Kenya ha scritto:
Lambretto ha scritto:
Vale & Gerry ha scritto:forse è proprio il cambio dei dentini a renderla inquieta. Chiedi al vet se è il caso di darle qualcosa di naturale per calmare il dolore e che la tranquillizzi. Non ho avuto questi problemi col mio, non ho notato grandi cambiamenti col cambio dei denti, ma quando abbaia forte ho capito che se alzo la voce anch'io è peggio. Per cui cerco di essere calma ma decisa. Quando fa qualcosa che non ti va prova a sottometterla, la giri per terra a pancia in su o cmq di lato tenendola con le mani finchè non si calma e le accarezzi le gambine dietro stirandole un attimo...farà resistenza le prime volte ma poi capisce chi comanda. E non cedere MAI se abbaia perchè vuole salire sul letto altrimenti è finita. Fai bene a farla dormire nel suo posto. Un'altra cosa: è vero i jack sono cani di piccola taglia, ma ricorda che è come avere un pastore tedesco, devono scaricare un sacco di energia, quindi tante passeggiate lunghe, corse e giochi...vedrai che si calma (un po' però, è sempre un JACK!!!)

si.. la metto molto spesso in pancia in su ogni volta che fà qualcosa che non mi piace la metto cosi... le prime volte faceva resistenza , ora si è rassegnata e per un pò sta buona , dopo cerca di mordermi le dita.
Non è mai salita sul letto e non salità mai...dal primo momento che ha visto la sua cesta si è innamorata e dorme sempre li. Non è sempre rinchiusta in casa , in pratica passa tutta la mattina sul balcone ( ama prendere il sole ) e ad ora di pranzo la lasciamo libera nel cortile di casa ( non è un vero e proprio giardino però è abbastanza grande per correre liberamente ) , quando abbiamo tempo la portiamo sul terrazzo della nostra palazzina e li si può scatenare liberamente , ovvio che le uscite e passeggiate non le mancano... quindi non credo che questo suo comportamento sia dovuto allo stress.

Scusa ma non ho ben capito una cosa... dici che abbaia e ringhia sempre.... ma lo fa sempre o unicamente quando giocate? nel senso... quando state giocando e lei ha il gioco in bocca e tu cerchi di levarglielo lei ringhia.... ma poi ringhia anche in altre situazioni??

Comunque io non sono esperta ma quando vedi che ringhia o abbaia ad una cosa io non userei il metodo della "sculacciata"..... la ignorerei proprio.... e quando smette di abbaiare la premierei con qualcosa di saporito.... (cosi mi aveva suggerito l'istruttore)....

Ricordati che un cane ha bisogno di socializzare con altri cani ed umani.... ha bisogno di vedere "il mondo" fuori dal palazzo... quindi non si può accontentare unicamente del balcone, del cortile e del terrazzo......

Portala fuori più possibile.... cerca di farla socializzare con altri cani.... falle vedere cose nuove....... falle scoprire il mondo fuori dalle 4 mura di casa.....

no raramente abbaia quando giochiamo... abbaia per tutto ciò che gli sembra strano ( la scopa , la busta di plastica che sventola , le pattumelle della spazzatura ecc ). Abbaia anche quando prende in bocca qualcosa che potrebbe essere pericoloso e noi lo togliamo. Ovvio quando si comporta bene viene premiata.

Se leggete bene , ho scritto sopra che il cane non vive tutto il giorno dentro casa... gioca fuori in cortile tutto il giorno e la sera spesso e volentieri la portiamo in giro. Di socializzare , socializza fin troppo... ogni persona estranea che entra in casa o vede per strada , fa la pazza per avvicinarsi e fargli le feste.
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da CLORI Gio Giu 14, 2012 12:55 pm

Io gli davo gli ossini alla pelle di bue e guai a chi glieli toccava ma effettivamente alleviano il loro fastidio. Effettivamente gli tiene la bocca impegnata e non ha modo di abbaiare!!!
CLORI
CLORI

Numero di messaggi : 71
Età : 52
Località : SAN FIORANO
Data d'iscrizione : 19.04.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Gio Giu 14, 2012 1:01 pm

CLORI ha scritto:Io gli davo gli ossini alla pelle di bue e guai a chi glieli toccava ma effettivamente alleviano il loro fastidio. Effettivamente gli tiene la bocca impegnata e non ha modo di abbaiare!!!

si ha i suoi ossi dal primo giorno che è venuta a casa... sta quasi tutto il giorno a rosicchiarli , ho comprato anche i bastoncini del dentrificio.
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da AlessiAeJacK Gio Giu 14, 2012 1:04 pm

Lambretto ha scritto:
MARTY con Kenya ha scritto:
Lambretto ha scritto:
Vale & Gerry ha scritto:forse è proprio il cambio dei dentini a renderla inquieta. Chiedi al vet se è il caso di darle qualcosa di naturale per calmare il dolore e che la tranquillizzi. Non ho avuto questi problemi col mio, non ho notato grandi cambiamenti col cambio dei denti, ma quando abbaia forte ho capito che se alzo la voce anch'io è peggio. Per cui cerco di essere calma ma decisa. Quando fa qualcosa che non ti va prova a sottometterla, la giri per terra a pancia in su o cmq di lato tenendola con le mani finchè non si calma e le accarezzi le gambine dietro stirandole un attimo...farà resistenza le prime volte ma poi capisce chi comanda. E non cedere MAI se abbaia perchè vuole salire sul letto altrimenti è finita. Fai bene a farla dormire nel suo posto. Un'altra cosa: è vero i jack sono cani di piccola taglia, ma ricorda che è come avere un pastore tedesco, devono scaricare un sacco di energia, quindi tante passeggiate lunghe, corse e giochi...vedrai che si calma (un po' però, è sempre un JACK!!!)

si.. la metto molto spesso in pancia in su ogni volta che fà qualcosa che non mi piace la metto cosi... le prime volte faceva resistenza , ora si è rassegnata e per un pò sta buona , dopo cerca di mordermi le dita.
Non è mai salita sul letto e non salità mai...dal primo momento che ha visto la sua cesta si è innamorata e dorme sempre li. Non è sempre rinchiusta in casa , in pratica passa tutta la mattina sul balcone ( ama prendere il sole ) e ad ora di pranzo la lasciamo libera nel cortile di casa ( non è un vero e proprio giardino però è abbastanza grande per correre liberamente ) , quando abbiamo tempo la portiamo sul terrazzo della nostra palazzina e li si può scatenare liberamente , ovvio che le uscite e passeggiate non le mancano... quindi non credo che questo suo comportamento sia dovuto allo stress.

Scusa ma non ho ben capito una cosa... dici che abbaia e ringhia sempre.... ma lo fa sempre o unicamente quando giocate? nel senso... quando state giocando e lei ha il gioco in bocca e tu cerchi di levarglielo lei ringhia.... ma poi ringhia anche in altre situazioni??

Comunque io non sono esperta ma quando vedi che ringhia o abbaia ad una cosa io non userei il metodo della "sculacciata"..... la ignorerei proprio.... e quando smette di abbaiare la premierei con qualcosa di saporito.... (cosi mi aveva suggerito l'istruttore)....

Ricordati che un cane ha bisogno di socializzare con altri cani ed umani.... ha bisogno di vedere "il mondo" fuori dal palazzo... quindi non si può accontentare unicamente del balcone, del cortile e del terrazzo......

Portala fuori più possibile.... cerca di farla socializzare con altri cani.... falle vedere cose nuove....... falle scoprire il mondo fuori dalle 4 mura di casa.....

no raramente abbaia quando giochiamo... abbaia per tutto ciò che gli sembra strano ( la scopa , la busta di plastica che sventola , le pattumelle della spazzatura ecc ). Abbaia anche quando prende in bocca qualcosa che potrebbe essere pericoloso e noi lo togliamo. Ovvio quando si comporta bene viene premiata.

Se leggete bene , ho scritto sopra che il cane non vive tutto il giorno dentro casa... gioca fuori in cortile tutto il giorno e la sera spesso e volentieri la portiamo in giro. Di socializzare , socializza fin troppo... ogni persona estranea che entra in casa o vede per strada , fa la pazza per avvicinarsi e fargli le feste.

Più che socializzare con le persone dovrebbe socializzare con gli altri cani.
Ha bisogno di correre e divertirsi in un bel prato libero con altri amici a 4 zampe!! Wink
AlessiAeJacK
AlessiAeJacK

Numero di messaggi : 780
Età : 37
Località : Meda
Data d'iscrizione : 29.10.10

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da alessia81 Gio Giu 14, 2012 1:09 pm

Kiara ha scritto:Secondo me c'è un grosso fraintendimento di fondo: vedete aggressività dove c'è soprattutto paura... abbaiare senza motivo agli oggetti è un comportamento fobico preoccupante, ma soprattutto che in vostra presenza la piccola scappi a nascondersi (per quanto lo faccia abbaiando e ringhiando) è un pessimo segnale di timore e mancanza di fiducia: non so esattamente nato da dove, ma sicuramente è alimentato dalla continua sottomissione forzata che le imponi schienandola "ogni volta che fa qualcosa che non ti piace " (sono parole tue) Evil or Very Mad
Quello che tu fai e che tanti (tipo Vale, qui) ritengono un ottimo metodo educativo dev'essere un atto cui si ricorre SOLO in casi estremi, non la routine del rapporto con il cucciolo! E poi, oltretutto, va valutato attentamente il carattere del cane, imporsi con la forza (e non c'entra quanto la resa sia attenta e delicata, è l'atto in sè di schienarlo che ha un significato FORTE per il cane!) su un cucciolo magari insicuro causa soprattutto danni. Ad accrescere la confusione e la paura della piccola, le sculacciate ogni volta che abbaia Shocked ....
Scusa se parlo con tanta franchezza, ma secondo me fareste bene a consultare velocemente qualcuno (un consulente cinofilo, NON il vostro veterinario, data la lungimiranza del suo suggerimento educativo Suspect ) che capisca parecchio di etologia canina, venga a casa vostra, vi osservi insieme al cane e sappia darvi indicazioni precise circa gli errori che state facendo.
Davvero la portate anche in passeggiata? Quante volte al giorno? Perchè le sue nevrosi mi sembrano proprio da scarsa stimolazione, tipiche di un cucciolo che non fa molte esperienze Suspect ...
concordo su tutto
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 43
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Kiara Gio Giu 14, 2012 1:11 pm

Lambretto ha scritto: abbaia per tutto ciò che gli sembra strano ( la scopa , la busta di plastica che sventola , le pattumelle della spazzatura ecc )

Le tipiche cose che possono spaventare un cucciolo... se ancora la punisci in quelle occasioni, la cosa più logica è che lei si convinca che di quelle cose c'è veramente da avere paura: portano pure spiacevoli pacche sul didietro!
Sarebbe meglio ignorare la sua reazione di paura per passarle il messaggio che non ha motivo di spaventarsi, e poi "farle conoscere" quegli oggetti senza forzarla, maneggiarli in sua presenza senza badare a lei, inizialmente, premiandola quando invece di abbaiare tenta magari di annusarli... ma questo è un meccanismo efficace soprattutto se c'è un rapporto di fiducia, con un cane che invece scappa da te, la vedo dura...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Gio Giu 14, 2012 1:17 pm

Kiara ha scritto:
Lambretto ha scritto: abbaia per tutto ciò che gli sembra strano ( la scopa , la busta di plastica che sventola , le pattumelle della spazzatura ecc )

Le tipiche cose che possono spaventare un cucciolo... se ancora la punisci in quelle occasioni, la cosa più logica è che lei si convinca che di quelle cose c'è veramente da avere paura: portano pure spiacevoli pacche sul didietro!
Sarebbe meglio ignorare la sua reazione di paura per passarle il messaggio che non ha motivo di spaventarsi, e poi "farle conoscere" quegli oggetti senza forzarla, maneggiarli in sua presenza senza badare a lei, inizialmente, premiandola quando invece di abbaiare tenta magari di annusarli... ma questo è un meccanismo efficace soprattutto se c'è un rapporto di fiducia, con un cane che invece scappa da te, la vedo dura...

paura? Kyra non ha paura di niente! Very Happy Non si comporta cosi quando qualcosa la spaventa.
non è una cosa fissa.... quando gli passa per la testa va e abbaia , sono cose che stanno li da 4 mesi e non è la prima volta che le vede. Per esempio prima abbaiava come una pazza quando vedeva l'annaffiatoio... ora ci passa da vicino e non lo pensa più. Come gli passa per la testa Very Happy

Non ho mai detto che la punisco quando abbaia per quelle cose ...
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Erika Gio Giu 14, 2012 1:21 pm

Quoto qnt detto da Kiara.

Mi permetto di dire che la tecnica del "ribaltamento del lupo alfa" che prende il nome dal modo in cui il capobranco punirebbe i cani che si comportano male, è una cagata pazzesca, xchè ormai non ci si basa più su qst metodi, è una crudeltà inutile e si fonda sul pregiudizio che se un cane si comporta male è perchè deve necessariamente essere spinto dal desiderio di "dominare".

Iru come ha visto l'aspirapolvere la prima volta ha iniziato ad abbaiare come una forsennata....certo non le è molto simpatica, xò ha smesso, come ho fatto? bene, prima ho aspettato ke si avvicinasse all'apirapolvere spenta più volte sempre premiandola, poi lo stesso, con il mezzo in funzione.
Se la piccola è impaurita da qst cose forse è il caso di lavorarci su, ma se non si ha voglia e dedizione forse è meglio chiamare un professionista.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Gio Giu 14, 2012 1:24 pm

Erika ha scritto:Quoto qnt detto da Kiara.

Mi permetto di dire che la tecnica del "ribaltamento del lupo alfa" che prende il nome dal modo in cui il capobranco punirebbe i cani che si comportano male, è una cagata pazzesca, xchè ormai non ci si basa più su qst metodi, è una crudeltà inutile e si fonda sul pregiudizio che se un cane si comporta male è perchè deve necessariamente essere spinto dal desiderio di "dominare".

Iru come ha visto l'aspirapolvere la prima volta ha iniziato ad abbaiare come una forsennata....certo non le è molto simpatica, xò ha smesso, come ho fatto? bene, prima ho aspettato ke si avvicinasse all'apirapolvere spenta più volte sempre premiandola, poi lo stesso, con il mezzo in funzione.
Se la piccola è impaurita da qst cose forse è il caso di lavorarci su, ma se non si ha voglia e dedizione forse è meglio chiamare un professionista.

si è spaventata anche a me la prima volta che ha sentito l'aspirapolvere... ovvio.

ok questo l'ho capito... invece di dire sempre la stessa cosa spiegatemi come mi devo comportare.
Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Lambretto Gio Giu 14, 2012 1:30 pm

Ora... dato che abbiamo capito tutti qual'è il problema , spiegatemi come mi devo comportare in queste situazioni.

1) mi guarda e incomincia ad abbaiare e ringhiare senza motivo , se mi abbasso per giocarci o accarezzarla mi morde le mani ( non per gioco a volte fà veramente male )

2) quando io o i miei ci mettiamo sul letto , lei si nasconde sotto ringhiando e abbaiando.

in quali casi devo metterla in pancia in sù? devo darli delle punizioni?

Lambretto
Lambretto

Numero di messaggi : 100
Età : 32
Località : Statte
Data d'iscrizione : 14.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da alessia81 Gio Giu 14, 2012 1:58 pm

dunque... secondo me, mi correggano i più esperti se sbaglio, quando abbaia non dovresti darle attenzione nè abbassarti per giocare. dovresti ignorarla del tutto fingendo che non ci sia e guardando da un'altra parte, magari anche alzandoti e facendo cose tue, poi se si calma la premi e ci giochi. quando le dai attenzione è come se confermassi che quello che sta facendo va bene, per questo motivo è meglio ignorarla piuttosto che sgridarla o accarezzarla.
quando morde anche se fa male può essere che per lei sia ugualmente un gioco, comunque quando morde forte devi fare un urlo acuto oppure dire un "no" deciso e non darle retta per un po', in generale bisognerebbe evitare di giocare con le mani facendo cose più costruttive come il gioco al riporto, oppure darle da mordere gli ossetti.
non è molto facile dare dei consigli tramite forum perché solo vedendo il cane si può capire dal linguaggio del suo corpo se è spaventato o se sta giocando o è arrabbiato, può essere che essendo il tuo primo cucciolo interpreti male alcuni suoi atteggiamenti...
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 43
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da CLADI87 Gio Giu 14, 2012 2:17 pm

Lambretto ha scritto:Ciao ragazzi , sono nuovo... mi chiamo Andrea.

Da marzo a farmi compagnia c'è kyra , una bellissima cucciola di jack russell... ora ha 4 mesi.

Ci tengo a specificare che è la mia prima esperienza con dei cuccioli , non ho mai avuto l'occasione di averne uno... ora dopo tanto tempo , sono riuscito a convincere i miei ad acquistare un cagnolino.
Dato che abito in una palazzina , ho puntato subito ad un cane di piccola taglia... è ho scelto indubbiamente un jack russell :)

A 2 mesi , ho portato kyra a casa , abbiamo scelto insieme di farle fare i suoi bisognini in casa , sui giornali e traverse...dal primo giorno ci siamo messi tutti d'impegno... dopo 3 giorni ha imparato subito ( per fortuna ) :)
Giocando con la pallina gli ho insegnato fin da subito il riporto e il comando seduta... era abbastanza calma , da un mese circa però stiamo avendo non pochi problemi.

Ha incominciato ad abbaiare... abbaia e ringhia per qualsiasi cosa , ad ogni oggetto in casa che gli pare strano abbaia per diversi minuti... Da circa un mese , io e i miei genitori non ci possiamo avvicinare o sedere sul letto , subito corre a nascondersi sotto il letto e inizia ad abbaiare e ringhiare senza motivo ( non l'abbiamo mai fatta salire sul letto e sul divano , dorme affianco al letto nella sua cesta ). Fortunatamente la notte dorme tranquilla vicino al mio letto e non da problemi.
In circa un mese è cambiata drasticamente , prima era docile ed educata... ora abbaia e ringhia sempre , non ubbidisce più ai miei ordini , anzi abbaia e ringhia ancora più forte e cerca di mordere ( se lo fà però non stringe forte )... è diventata molto suscettibile. Come già detto abito in una palazzina , e il suo continuo abbaiare per qualsiasi cosa da fastidio al vicinato. Il veterinario ha detto di sculacciarla quando abbaia e ci ringhia contro...ma la situazione non cambia , anzi dopo averla sculacciata sembra ancora più incattivita. Come devo reagire?

Ora che ha 4 mesi , sta perdendo i suoi dentini da latte.... dopo quanto tempo ricrescono gli altri denti? Poverina non riesce più a mangiare Very Happy

Grazie
Andrea

oddio finalmente un tarantino! non mi sembra proprio vero! welcome
comunque sarà una fase momentanea...
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da tinpa Gio Giu 14, 2012 2:25 pm

A mio parere non la devi proprio mettere pancia all'aria per nessun motivo, la cucciola deve potersi fidare di te e non si fiderà mai di uno che la domina... ripeto www.dallapartedelcane.it
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da piccola j Gio Giu 14, 2012 2:30 pm

piccola j ha 4 mesi come la tua kyra, scusatemi il prolisso, ma kyra é un acquario...o meglio aquario.
le rarissime volte che piccola j abbaia io in tono scazzatino le dico "ma no dai e che e'??"
questo per dire che ogni volta che fa una cosa che non voglio assolutamente le dico "maddai no" oppure un "dimeeeeennntttiiiccaaa" rilassato, ovvio che lei non capisce cosa intendo dire, ma é la tonalitá della voce. il tuo tono di voce deve sdramattizzare il fatto. vivi la tua kyra come fosse il tuo miglior amico, un camerata.
se il tuo amico ha un comportamento schizzato, che gli dici?? ma no dai!!
giusto??
kyra avrá delle paure che si sará creata lei, forse qualcuno in famiglia ha gridato, che ne so. ma cmq sia lei fa parte della vostra famiglia.
mi affianco molto a chi ha detto che la tua kyra pur stando libera potrebbe, sicuramente, mancarle un confronto con i suoi simili.
terrazzo al sole o altre cose non bastano, anzi, non sono nulla, sorry.
su sculacciate, o non darle importanza non sono d'accordo, per niente, anzi, fossi in te cambierei velocemente veterianrio. la tua kyra ha un comportamento che richiede conferme, coccole, confronti.
stalle vicino, confortala, falle capire che su di te puó contare , che tu la difenderai sempre, che ti ci sarai, sempre...perció segui sempre cosa fa o non fa...e portala fuori il piú possibile, prova a pensare la tua vita con lei attaccata in ogni dove. ma non castigarla per le sue paure, ma anzi, dille brava ogni volta che fa una cosa giusta, anche la piú piccola. falle capire che lei é grande, é bella, brava, stupenda.
é la tua migliore amica, credici.
se abbaia ha paura, falle tante coccole. i suoi problemi sono importanti, condividili con lei. i suoi timori, paure sono grandi mostri...difendila. falle capire io ci sono e ti difenderó, sempre e cmq!


piccola j
piccola j

Numero di messaggi : 120
Età : 63
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 10.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da piccola j Gio Giu 14, 2012 2:34 pm

concordo a tutto tondo con tinpa. non credo nel dominare, ma credo nella condivisione. scusate, ma trovo orrendo dominare un cane o altro animale. se una persona ha bisogno di dominare una creatura (qualunque sia ) per me non é corretto. é terribile e limitativo da chi lo fa.
piccola j
piccola j

Numero di messaggi : 120
Età : 63
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 10.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da bebeking Gio Giu 14, 2012 2:39 pm

Lambretto ha scritto:
Erika ha scritto:Quoto qnt detto da Kiara.

Mi permetto di dire che la tecnica del "ribaltamento del lupo alfa" che prende il nome dal modo in cui il capobranco punirebbe i cani che si comportano male, è una cagata pazzesca, xchè ormai non ci si basa più su qst metodi, è una crudeltà inutile e si fonda sul pregiudizio che se un cane si comporta male è perchè deve necessariamente essere spinto dal desiderio di "dominare".

Iru come ha visto l'aspirapolvere la prima volta ha iniziato ad abbaiare come una forsennata....certo non le è molto simpatica, xò ha smesso, come ho fatto? bene, prima ho aspettato ke si avvicinasse all'apirapolvere spenta più volte sempre premiandola, poi lo stesso, con il mezzo in funzione.
Se la piccola è impaurita da qst cose forse è il caso di lavorarci su, ma se non si ha voglia e dedizione forse è meglio chiamare un professionista.

si è spaventata anche a me la prima volta che ha sentito l'aspirapolvere... ovvio.

ok questo l'ho capito... invece di dire sempre la stessa cosa spiegatemi come mi devo comportare.

se non volete continuare a peggiorare le cose, consultarvi con un bravo professionista. quello che a voi sembra un determinato comportamento, può essere tutt'altra cosa.
cmq, una cosa è sicura... basta sculacciate e schienate, non mi sembra che abbiano funzionato.


Ultima modifica di bebeking il Gio Giu 14, 2012 3:27 pm - modificato 1 volta.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Cleo Gio Giu 14, 2012 2:47 pm

Lambretto ha scritto:Ora... dato che abbiamo capito tutti qual'è il problema , spiegatemi come mi devo comportare in queste situazioni.

1) mi guarda e incomincia ad abbaiare e ringhiare senza motivo , se mi abbasso per giocarci o accarezzarla mi morde le mani ( non per gioco a volte fà veramente male )

2) quando io o i miei ci mettiamo sul letto , lei si nasconde sotto ringhiando e abbaiando.

in quali casi devo metterla in pancia in sù? devo darli delle punizioni?

E' dall' inizio del topic che ti stanno dicendo di non metterla a pancia in su e non darle punizioni e te chiedi quando devi metterla a pancia in sù e quando devi darle punizioni?!? Suspect
Per i proprietari di cani, una delle prime cose che bisognerebbe imparare è che i problemi non si risolvono con le punizioni!

Comunque, io ancora non ho capito quanto tempo questa cagnolina esce al di fuori del cortile. Per uscire intendo: andare in giro per la città, ai parchetti, per i campi, ecc...e quante volte al giorno la portate fuori a fare i bisogni...
Secondo me a questa cagnolina manca tutto questo, ma devi essere tu a confermarmelo.

Per quanto riguarda l'andare sotto il letto ringhiando ed abbaiando, che vuol dire "quando io e i miei andiamo sul letto"? Di che letto si parla, quello vicino al quale dorme sempre? Se di notte quando sei nel letto dorme vicino senza problemi, in che occasioni allora fa così?

Il cane va calmato e premiato quando si calma e ascolta, sculacciate od altro non servono a nulla perchè si agita solo di più.

Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 36
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da piccola j Gio Giu 14, 2012 2:48 pm

opta per la dolcezza e la fermezza
piccola j
piccola j

Numero di messaggi : 120
Età : 63
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 10.06.12

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Maura Ven Giu 15, 2012 5:57 am

Non ho un JRT, bensì un cucciolo di Australian di 2 mesi e mezzo.. ma sempre di cucciolo di tratta Wink Io sono dell'idea che tutti i metodi, se usati nel modo e nel momento giusto, funzionano.
Con un pò di fermezza, coerenza, tanti nuovi stimoli e anche tanto affetto si possono ottenere un sacco di bei "risultati" sui cuccioli.. almeno, nel mio caso funziona. Come ti hanno consigliato in tanti, però, consulta un esperto. Buona fortuna pirat
Maura
Maura

Numero di messaggi : 88
Età : 33
Località : Motto
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

Prima esperienza con un jack russell... help!  Empty Re: Prima esperienza con un jack russell... help!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.