I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

COSA SAN FARE?

+26
PEF
Mara & Milo
AleEleJariJack
catamarana
claudine
Sara&Nica
Mizio
L e l e
bebeking
Claudios
ALEeTANIA
Tamy&Spillo
LetiziaJ
alessia81
Anna&Dante
Luka
Simo85
RoyalYuri
Raffaella&Lucky
la cri
Kiara
elena&eric
TessaMacchia&Noel
*Kia*
DjSeta
Mia&Moira
30 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty COSA SAN FARE?

Messaggio Da Mia&Moira Dom Set 18, 2011 9:14 am

CIAO A TUTTI,ho una curiosità davvero frivola, ma mi piacerebbe tanto sapere se avete insegnato qualcosa di particolare ai vostri "ragazzi" wink voglio dire....che ne sò...portarvi il giornale? mangiarselo?? affraid portare le ciabatte,aprire le porte,camminare su 2 zampe...su 3 ...senza! ballare,cantare,apparecchiare la tavola....qualsiasi cosa.
ah...Moira vi saluta
COSA SAN FARE? Dsc_1910
Mia&Moira
Mia&Moira

Numero di messaggi : 96
Età : 50
Località : borgo valsugana
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da DjSeta Dom Set 18, 2011 1:23 pm

Ho cercato di addestrare il mio cane ma è stato molto più bravo lui ad addestrare me... Rolling Eyes
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da *Kia* Dom Set 18, 2011 1:55 pm

Golia sa fare il salto a piroetta xò nn gliel'ha insegnato nessuno è innato in lei bounce bounce bounce bounce
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da TessaMacchia&Noel Dom Set 18, 2011 9:48 pm

Ciao! La mia Macchia e' ferma ai comandi base (seduta, terra, ferma...) mentre il piccolo Noel (8 mesi) ha già aggiunto rotola e tocca (salto per toccare con il naso il palmo della mia mano) al suo repertorio. Cmq a fare questi giochi si diverte un sacco quindi vorrei insegnargli qualcosa di più costruttivo... Il nostro mito è Jesse Jack Russell paladina dei video di YouTube!!!
TessaMacchia&Noel
TessaMacchia&Noel

Numero di messaggi : 530
Età : 44
Località : Greve in Chianti
Data d'iscrizione : 18.12.10

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da Mia&Moira Lun Set 19, 2011 7:17 am

sììììììììì!!! l'ho visto questo video....irraggiungibile!! Shocked
Spero di riuscire a far fare a Moira almeno un centesimo di quello che fa lui. Lei per ora è piccolina...anzi....oggi fa 4 mesiiiiiiiiiiii confetti auguriiiiiiiiiiiii!! per ora chiude i cassetti a comando,sale sullo scivolo e da ieri apprezza molto il tapis roulant (anch'io visto come piove)..tutte cose assolutamente inutili e in cambio mi fa ancora qualche pipì in casa sigh ...che dite? dovrei lasciar perdere i cassetti e concentrarmi sulle cose fondamentali??? 1025
Mia&Moira
Mia&Moira

Numero di messaggi : 96
Età : 50
Località : borgo valsugana
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da elena&eric Lun Set 19, 2011 9:00 am

Mi sono sempre rifiutata di insegnare ai miei cani numeri da circo.
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da Mia&Moira Lun Set 19, 2011 9:08 am

credo ci sia una grande differenza tra un cane da circo e un cane ben in sintonia col padrone che si divertono assieme! credo che rotolare a comando sia non solo divertente per il cane (altrimenti si rifiuterebbe) ma che " ubbidire a certe richieste" rafforzi la fiducia e la sintonia.... questo è il mio modestissimo parere.
Moira dopo aver chiuso cassetti in cambio di un biscotto ora lo fà senza che le venga chiesto e senza nessuna ricompensa ( dando noia a volte occhionero ) e mi pare di cogliere una sua espressione felice e soddisfatta magari mi sbaglierò......
Mia&Moira
Mia&Moira

Numero di messaggi : 96
Età : 50
Località : borgo valsugana
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da Kiara Lun Set 19, 2011 9:12 am

Mia&Moira ha scritto:credo ci sia una grande differenza tra un cane da circo e un cane ben in sintonia col padrone che si divertono assieme! credo che rotolare a comando sia non solo divertente per il cane (altrimenti si rifiuterebbe) ma che " ubbidire a certe richieste" rafforzi la fiducia e la sintonia.... questo è il mio modestissimo parere.
Moira dopo aver chiuso cassetti in cambio di un biscotto ora lo fà senza che le venga chiesto e senza nessuna ricompensa ( dando noia a volte occhionero ) e mi pare di cogliere una sua espressione felice e soddisfatta magari mi sbaglierò......

Concordo Wink , sono dell'opinione che tra insegnare un giochetto e umiliare la dignità del cane, ne passi parecchio
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da la cri Lun Set 19, 2011 9:31 am

Kiara ha scritto:
Mia&Moira ha scritto:credo ci sia una grande differenza tra un cane da circo e un cane ben in sintonia col padrone che si divertono assieme! credo che rotolare a comando sia non solo divertente per il cane (altrimenti si rifiuterebbe) ma che " ubbidire a certe richieste" rafforzi la fiducia e la sintonia.... questo è il mio modestissimo parere.
Moira dopo aver chiuso cassetti in cambio di un biscotto ora lo fà senza che le venga chiesto e senza nessuna ricompensa ( dando noia a volte occhionero ) e mi pare di cogliere una sua espressione felice e soddisfatta magari mi sbaglierò......

Concordo Wink , sono dell'opinione che tra insegnare un giochetto e umiliare la dignità del cane, ne passi parecchio

concordo anch'io! Wink
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da Raffaella&Lucky Lun Set 19, 2011 9:34 am

Kiara ha scritto:
Mia&Moira ha scritto:credo ci sia una grande differenza tra un cane da circo e un cane ben in sintonia col padrone che si divertono assieme! credo che rotolare a comando sia non solo divertente per il cane (altrimenti si rifiuterebbe) ma che " ubbidire a certe richieste" rafforzi la fiducia e la sintonia.... questo è il mio modestissimo parere.
Moira dopo aver chiuso cassetti in cambio di un biscotto ora lo fà senza che le venga chiesto e senza nessuna ricompensa ( dando noia a volte occhionero ) e mi pare di cogliere una sua espressione felice e soddisfatta magari mi sbaglierò......

Concordo Wink , sono dell'opinione che tra insegnare un giochetto e umiliare la dignità del cane, ne passi parecchio

Concordo pienamente anche io!!!
E con sincerità,io personalmente,ho smesso di partecipare a "spettacoli" quando nella mia città arriva il circo perchè quello che vedevo era ben diverso da quello che noi con tanto amore cerchiamo di imparare ai nostri cani.
Raffaella&Lucky
Raffaella&Lucky

Numero di messaggi : 1135
Età : 36
Località : Catania
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da RoyalYuri Lun Set 19, 2011 9:45 am

Io con Yuri ci ho perso le speranze di insegnargli qualcosa, troppo anarchico il nanetto Very Happy . Anche a me non piace l' idea di avere un cane da circo, però divertirsi insieme con qualche semplice esercizio si.
RoyalYuri
RoyalYuri

Numero di messaggi : 549
Età : 38
Località : Catania
Data d'iscrizione : 06.11.10

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da Simo85 Lun Set 19, 2011 11:24 am

la mia per il momento si limita ai classici seduto, lascia, resta e cerca. Sto cercando di insegnarle il terra, se le metto la mano sul garrese lo fa ma farlo da sola ancora non ha capito Very Happy, spero che ri riesca presto.

Ma secondo voi é megli insegnarle tante cose assieme oppure una cosa per volta? fino a che età apprendono senza problemi i giochetti?
Simo85
Simo85

Numero di messaggi : 116
Età : 38
Località : Ligornetto
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da Mia&Moira Lun Set 19, 2011 11:42 am

il terra e seduta ci ha messo 5 minuti..... ma per il "lascia"... non ci pensa propio fischio devo provarci con più calma e pazienza.
Prima di pranzo le ho insegnato a fare "ciao"... 3 minuti netti!! bravo è da vedere se tra qualche ora se lo ricorda... occhionero
Mia&Moira
Mia&Moira

Numero di messaggi : 96
Età : 50
Località : borgo valsugana
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da Luka Lun Set 19, 2011 11:57 am

come il ciao?
Luka
Luka

Numero di messaggi : 53
Età : 32
Località : bologna
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da Kiara Lun Set 19, 2011 11:58 am

Simo85 ha scritto:la mia per il momento si limita ai classici seduto, lascia, resta e cerca. Sto cercando di insegnarle il terra, se le metto la mano sul garrese lo fa ma farlo da sola ancora non ha capito Very Happy, spero che ri riesca presto.

Ma secondo voi é megli insegnarle tante cose assieme oppure una cosa per volta? fino a che età apprendono senza problemi i giochetti?

Secondo me, metterla a terra "fisicamente" non è un buon metodo, nel senso che il complesso dell'esercizio viene capito dal cane in questi termini: "quando mi spingono verso terra con la mano sulla spalla, io devo sdraiarmi". Intendo dire che da qui a separare la richiesta dal tuo gesto fisico, manca la logica, nell'ottica canina.
I cani hanno una grande capacità di proporre da soli diversi comportamenti, e questa capacità viene sfruttata ottimamente per gli esercizi di obbedienza, senza "manipolarli" fisicamente: per esempio, quasi nessuno usa più il metodo di tira su la testa agendo sul guinzaglio e nel contempo schiacciando verso il basso la schiena, per insegnare il SEDUTO, che oltretutto è una posizione che i cani assumono spontaneamente con grande facilità, quando sono in attenzione o in attesa. Analogamente, non è necessario spingere il cane a terra perchè si sdrai, di solito si usa il passaggio dal SEDUTO, una volta che questo è bene appreso, magari guidandolo ad abbassarsi con un bocconcino tenuto in mano tra le sue zampe e poi strisciato in avanti.
Personalmente, trovo molto più entusiasmante vedere che raggiungono un risultato da soli (o quasi) procedendo per tentativi ed "inventandosi" cose nuove (in questo, il clicker aiuta molto): fa bene anche a loro, usare la testa, invece che agire solo sotto stimolo Very Happy .

Quanto alla tua domanda, se si riesce ad essere coerenti e chiari nelle richieste (per intenderci, far rotolare il cane sulla schiena non può essere una volta il comando ROLL, un'altra GIRA o due tipi di gesti diversi...), nulla impedisce di insegnare più cose contemporaneamente: loro hanno ottime capacità di distinzione e se si nota confusione basta tornare allo step precedente.
Circa l'età, i cani in realtà son recettivi tutta la vita, semplicemente con l'età diventano forse meno rapidi nell'apprendimento, come noi Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da Mia&Moira Lun Set 19, 2011 12:06 pm

io per il "ciao" intendo questo Very Happy passatemelo, non saprei come chiamarlo....
Mia&Moira
Mia&Moira

Numero di messaggi : 96
Età : 50
Località : borgo valsugana
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da Simo85 Lun Set 19, 2011 12:13 pm

Kiara ha scritto:
Analogamente, non è necessario spingere il cane a terra perchè si sdrai, di solito si usa il passaggio dal SEDUTO, una volta che questo è bene appreso, magari guidandolo ad abbassarsi con un bocconcino tenuto in mano tra le sue zampe e poi strisciato in avanti.
Personalmente, trovo molto più entusiasmante vedere che raggiungono un risultato da soli (o quasi) procedendo per tentativi ed "inventandosi" cose nuove (in questo, il clicker aiuta molto): fa bene anche a loro, usare la testa, invece che agire solo sotto stimolo Very Happy .

ci proverò sta sera Very Happy grazie per il consiglio.

che cos'é il clicker?
Simo85
Simo85

Numero di messaggi : 116
Età : 38
Località : Ligornetto
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da Simo85 Lun Set 19, 2011 12:15 pm

Mia&Moira ha scritto:io per il "ciao" intendo questo Very Happy passatemelo, non saprei come chiamarlo....

ma é bellissima Very Happy , come ci sei riuscita?
Simo85
Simo85

Numero di messaggi : 116
Età : 38
Località : Ligornetto
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da Anna&Dante Lun Set 19, 2011 12:16 pm

Mia&Moira ha scritto:io per il "ciao" intendo questo Very Happy passatemelo, non saprei come chiamarlo....

ma quella zampetta che cos'è... da strapazzare di coccole... kisskiss

Io l'unica cosa che sono riuscita ad insegnare a Dante a parte, seduto e terra... ecco sul resta facciamo un pò fatica... discussion è il cerca... se gli nascondi qualcosa gira e rigira la trova sempre...

Poi sono d'accordo con Kiara, anche a noi il resta per insegnarlo ci hanno fatto fare il passaggio da seduto con il premio è decisamente molto più facile...
Anna&Dante
Anna&Dante

Numero di messaggi : 2007
Età : 49
Località : BOTTICINO
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da Kiara Lun Set 19, 2011 12:18 pm

Simo85 ha scritto:
che cos'é il clicker?

Volevo linkarti i vecchi topic in proposito, ma sono una decina... fai prima a vederteli direttamente scrivendo clicker nella stringa del CERCA Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da Mia&Moira Lun Set 19, 2011 12:24 pm

A me il "ciao" lo han fatto tutti i cani che ho avuto...il campione di saluti Wink è stato l'ultimo prima di Moira, era un bulldog inglese... e se ha imparato lui....
Io vado ad istinto...ogni cane è diverso, però a grandi linee insegno a dare la zampa che è facile facile, e dopo mentre tenta di darmela tengo la mano alta e un pochino lontana e il gioco è fatto. Loro fanno il gesto di saluto spontaneamente e mentre lo fanno io ripeto CIAO (ovviamente seguito da un premio) Moira oggi ha 4 mesi ed ha imparato in 3 minuti. Mi rendo conto sia una cosa frivola e inutile.... ma uscire di casa e dire al cane CIAO! e vedersi rispondere con quel gesto non ha prezzo 1025 basta fare finta che ti stia salutando veramente..... fischio
Mia&Moira
Mia&Moira

Numero di messaggi : 96
Età : 50
Località : borgo valsugana
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da Luka Lun Set 19, 2011 12:29 pm

io nn riesco ad insegnargli zampa! come faccio?
Luka
Luka

Numero di messaggi : 53
Età : 32
Località : bologna
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da Mia&Moira Lun Set 19, 2011 12:37 pm

Non saprei dirti se il mio metodo sia quello più corretto, ma ha sempre funzionato velocemente, con il cane seduto davanti a me gli mostro un biscotto e poi gli prendo io la zampa e la tengo sulla mia mano in posizione e dico la parola. ( io invece che zampa ho sempre detto "cinque !!! " 1025 mi sembrava più da "giovani" ) e subito con la mano libera il biscotto. Di solito non devo ripeterlo più di una decina di volte e han subito capito. Dopo di che basta esercitarsi poco ogni giorno e il gioco è fatto!!! non se lo dimenticano più..... lalala
Però magari quì qualcuno più esperto sull'addestramento ti darà consigli migliori, io sono sempre andata ad istinto e tentativi.
Mia&Moira
Mia&Moira

Numero di messaggi : 96
Età : 50
Località : borgo valsugana
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da Luka Lun Set 19, 2011 12:42 pm

faccio nello stesso modo ma mila non ne vuole sapere! sa fare tutto tranne quello e il riporto. continuerò così. grazie
Luka
Luka

Numero di messaggi : 53
Età : 32
Località : bologna
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da Kiara Lun Set 19, 2011 1:05 pm

Tina mi dà la zampa se le mostro il palmo aperto e rivolto verso l'alto... ma sinceramente non mi ricordo da dove arriva questo gesto scratch , nè di averglielo proprio insegnato. Mi vien da pensare che si possa impostare tenendo un bocconcino nel pugno chiuso, offrendolo quando il cane tocca la mano con la zampa (l'esatto contrario di quel che deve fare negli esercizi di controllo Neutral ...): poi si passa a mostrargli la mano aperta, vuota, premiandolo quando la tocca, ma dando il premio con l'altra mano.
In generale, i cani capiscono meglio la gestualità delle parole, quindi i comandi a voce conviene inserirli dopo che hanno imparato il gesto
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

COSA SAN FARE? Empty Re: COSA SAN FARE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.