I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa fare il primo giorno?

+8
Ottavia
daysleeper
Kiara
TGaia22
Pieros86
Genny67
debby&totò
Marianna
12 partecipanti

Andare in basso

Cosa fare il primo giorno? Empty Cosa fare il primo giorno?

Messaggio Da Marianna Dom Ott 19, 2008 3:46 pm

Cosa avete fatto il primo giorno che è entrato nella vostra vita il vostro jack?
Raccontatemelo! Very Happy Very Happy Very Happy
Devo prepararmi al meglio anch'io!
Calcolando che Maya avrà due mesi, secondo voi è troppo presto per portarla in giro?
Non ho intenzione di farle fare una maratona, ma abitando in centro è probabile che ci fermiamo a parlare con qualcuno...dite che me la traumatizzano? scratch
Marianna
Marianna

Numero di messaggi : 241
Età : 34
Località : Lecco
Data d'iscrizione : 16.10.08

http://www.fotolog.com/smerdi

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare il primo giorno? Empty Re: Cosa fare il primo giorno?

Messaggio Da debby&totò Dom Ott 19, 2008 3:49 pm

è meglio non farla uscire prima che abbia finito tutte le vaccinazioni! Non credo che te la traumatizzano perchè dovrebbero?
debby&totò
debby&totò

Numero di messaggi : 1037
Età : 35
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.03.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare il primo giorno? Empty Re: Cosa fare il primo giorno?

Messaggio Da Marianna Dom Ott 19, 2008 3:59 pm

debby&totò ha scritto:è meglio non farla uscire prima che abbia finito tutte le vaccinazioni! Non credo che te la traumatizzano perchè dovrebbero?

Debby scusa come tutte le vaccinazioni?
Maya quando la prendo ha già fatto sverminazione e prima vaccinazione ma mi hanno detto che i richiami sono verso il terzo/quarto mese scratch
Marianna
Marianna

Numero di messaggi : 241
Età : 34
Località : Lecco
Data d'iscrizione : 16.10.08

http://www.fotolog.com/smerdi

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare il primo giorno? Empty Re: Cosa fare il primo giorno?

Messaggio Da Genny67 Dom Ott 19, 2008 4:03 pm

Ciao e benvenuta, attrezzati con dei pannolini assorbenti (li trovi anche nei centri commerciali) prendi un cartone tienilo aperto sopra e aprine un lato il tappeto lo sistemi dentro, non potrà uscire prima di aver completato le vaccinazioni quindi abituala ad andare nel cartone con l'assorbente per i suoi bisogni.
Gli assorbenti vedrai ti serviranno anche dopo se si abitua, quando fuori piove è comodo farle fare i bisogni sul tappeto, armati di grande pasienza se vedi che la fa per casa tieni a portata di mano dei giornali, è piccola le scapperà sicuramente, per la notte sarà difficile che possa dormire sola se sei capace di sentirla piangere per un pò si abituerà da sola, altrimenti . . . . .La mia Jessy dorme vicino al mio letto ma mai dentro il letto .. . .. . . . . .
Per la pappa vedi fino ad ora cosa ha mangiato e continua così per un pò.
Ricordati che ogni cambiamento va fatto gradualmente la tua Jecchina è cucciola ed è di conseguenza molto delicata mi fermo quì spero di essere stato utile,
Ciao Rino
Genny67
Genny67

Numero di messaggi : 104
Età : 57
Località : NAPOLI
Data d'iscrizione : 18.03.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare il primo giorno? Empty Re: Cosa fare il primo giorno?

Messaggio Da Genny67 Dom Ott 19, 2008 4:05 pm

a scusa dimenticavo, la tua piccola è un amore . . . . .
Genny67
Genny67

Numero di messaggi : 104
Età : 57
Località : NAPOLI
Data d'iscrizione : 18.03.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare il primo giorno? Empty Re: Cosa fare il primo giorno?

Messaggio Da Pieros86 Dom Ott 19, 2008 5:01 pm

Marianna ha scritto:Cosa avete fatto il primo giorno che è entrato nella vostra vita il vostro jack?
Raccontatemelo! Very Happy Very Happy Very Happy

L'ho presentata a tutta la famiglia, che l'ha spupazzata tutto il giorno lalala
I primi giorni era timidissima, si muoveva poco, ora invece è una peste 1025
Pieros86
Pieros86

Numero di messaggi : 50
Età : 37
Località : bova marina (RC)
Data d'iscrizione : 09.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare il primo giorno? Empty Re: Cosa fare il primo giorno?

Messaggio Da Marianna Dom Ott 19, 2008 5:04 pm

Per Rino: grazie dei tuoi consigli! avevo già pensato ai tappetini assorbenti ma non avevo pensato di metterli in un cartone!
Marianna
Marianna

Numero di messaggi : 241
Età : 34
Località : Lecco
Data d'iscrizione : 16.10.08

http://www.fotolog.com/smerdi

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare il primo giorno? Empty Re: Cosa fare il primo giorno?

Messaggio Da TGaia22 Lun Ott 20, 2008 7:40 am

Beh...io sono stata tutto il giorno a casa con lui..me lo sono spupazzato per bene...e tutto il pom c'è stato un pellegrinaggio di parenti..amici...!!!

Che bello!! yum
La prima notte non ha pianto per niente e s'è messo nella sua cuccia tutto felice...Mah..mi vien da dire...CHE CULO!!!!!
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare il primo giorno? Empty Re: Cosa fare il primo giorno?

Messaggio Da Kiara Lun Ott 20, 2008 8:36 am

TGaia22 ha scritto: La prima notte non ha pianto per niente e s'è messo nella sua cuccia tutto felice...Mah..mi vien da dire...CHE CULO!!!!!

Già, non è così scontato che il cucciolino se ne stia buono buono tutta la notte: quindi, Marianna, aspettati eventuali piangistei (normali, peraltro, nel senso che la mancanza di mamma e fratellini facilmente si farà sentire) e ricordati che se decidi di intervenire (salvo che tu abiti in una casa isolata e quindi non devi preoccuparti del disturbo notturno ai vicini...) dovresti farlo solo in un momento in cui la piccola tace... se vai da lei mentre frigna, la sua testolina associerà immediatamente "uggiolio & conforto" e deciderà che farsi sentire è il modo migliore per interrompere la solitudine notturna. Puoi ben immaginare cosa vorrebbe dire per te, un'abitudine del genere...
Qualcuno lo ritiene poco rigoroso dal punto di vista educativo, ma un metodo pratico per conciliare i risvegli notturni del cucciolo e la tua necessità di dormire può essere quello di tenere la sua cuccetta accanto al letto: perlomeno se frigna ti basta calare un braccio per tranquillizzarla, di solito basta quello.
Notte a parte, io i primi giorni eviterei troppi strapazzamenti: i jackini son tosti fin da piccoli, ma Maya sarà comunque un po' frastornata dal cambiamento, cerca di lasciarla tranquilla a esplorare la casa, evita che tutti le stiano troppo addosso e rispetta i suoi tempi di riposo (da piccoli dormono tantissimo e le emozioni li stancano molto). Se ha fatto solo il primo vaccino, meglio aspettare che completi la profilassi, prima di portarla a spasso e farle avvicinare gli altri cani: comunque vista la sua età è questione di poco, non devi mica aspettare il quarto mese, anzi sul suo libretto dovrebbe esser già segnata la data entro la quale fare il richiamo. Tra giochi e prima educazione (es. uso tappetino), vedrai che le giornate comunque voleranno anche in casa!
Quanto alle prime uscite, la mia esperienza con due cani è stata molto diversa: Eddie, il mezzo-jack avuto in passato, era curiosissimo e scatenato a spasso, fin dal primo giorno... Tina invece agli inizi era un po' riottosa, spesso si inchiodava e mi ci è voluta molta più pazienza per fare una passeggiata a passo regolare: nel caso, rassicura la tua cagnolina, chiamala senza tirare il guinzaglio e premiala con un bocconcino quando ti segue, ma evita il più possibile di prenderla in braccio (se no le confermi che ha ragione ad essere preoccupata e la rendi più insicura). Altra cosa, considera sempre il suo "punto di vista sul mondo": visto da una spanna di altezza, può essere abbastanza spaventoso, per esempio nel caso di una folla di persone... quindi cerca di evitare a Maya i posti troppo affollati (tipo centro commerciale) e rumorosi, ce la porterai quando sarà più grande e sicura.
Aspettati comunque di impiegare tempi biblici per percorsi minimi, visto che ogni tre passi verrai bloccata da qualcuno che non resiste al fascino esplosivo di Maya: se posso consigliarti, cerca sempre di essere tu a gestire questi contatti (specie se con bambini), evita che chiunque se la prenda in braccio sollevandola all'improvviso o la spupazzi come fosse un trudino... io a volte son stata troppo permissiva (veramente, non è che sia così facile bloccare sempre in tempo certe persone...) e la mia Tina ha poi passato un periodo in cui evitava come la peste le persone troppo invadenti ed espansive. Ora che è cresciuta è di nuovo tranquilla, salvo i bambini le persone non la preoccupano mai, ma comunque tende ad essere più riservata con gli estranei, fa le feste solo a chi si mette giù e mantiene un tono di voce pacato, senza pacioccarla troppo.
Quanto agli altri cani, cerca di favorire tutti gli incontri, sempre informandoti prima dal padrone che il suo sia un cane tranquillo: vedrai quanto ama socializzare Maya, ma sta a te evitare di "darla in pasto" a cagnoni troppo "maneschi", che magari senza volere potrebbero strapazzarla troppo... per gli inizi forse sarebbe meglio preferire compagni di gioco di taglia non eccessiva, ma in caso di ringhiatine da parte di un adulto, non stare ad intervenire: è solo "educazione sociale", Maya imparerà subito a rapportarsi nel modo giusto.
Scusa la lungaggine, ma all'idea di un nuovo cucciolo nel vasto mondo è difficile trattenersi.....
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare il primo giorno? Empty Re: Cosa fare il primo giorno?

Messaggio Da daysleeper Lun Ott 20, 2008 9:06 am

Condivido in teoria tutto quello che ha detto Chiara....perchè in pratica son stato un disastro con Zoe....dorme nel letto dal secondo giorno!(e non sopra le coperte....) Attira sempre l'attenzione su di se e noi non gliela facciamo mancare, vuole il contatto fisico con noi e noi non ci siamo mai tirati indietro, non sa stare da sola per cui quandè la molliamo sempre a qualcuno che ce la tiene. Insomma non prendermi ad esempio e starai tranquilla!!! rolleyes
La prima notte dormirai moooolto poco, ma non tanto perchè non lei non ti farà dormire, ma perchè starai così a 2000 che chiudere occhio sarà impossibile!(almeno per me è stato così...) Io ad ogni movimento che faceva mi svegliavo e mi svegliavo anche se non si muoveva...ero felicissimo ma con 2 occhiaie....
daysleeper
daysleeper

Numero di messaggi : 759
Età : 47
Località : gioia del colle
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://daysleeper76.blog.deejay.it/

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare il primo giorno? Empty Re: Cosa fare il primo giorno?

Messaggio Da Kiara Lun Ott 20, 2008 9:15 am

daysleeper ha scritto:Condivido in teoria tutto quello che ha detto Chiara....perchè in pratica son stato un disastro con Zoe....dorme nel letto dal secondo giorno!(e non sopra le coperte....) Attira sempre l'attenzione su di se e noi non gliela facciamo mancare, vuole il contatto fisico con noi e noi non ci siamo mai tirati indietro, non sa stare da sola per cui quandè la molliamo sempre a qualcuno che ce la tiene. Insomma non prendermi ad esempio e starai tranquilla!!! rolleyes
La prima notte dormirai moooolto poco, ma non tanto perchè non lei non ti farà dormire, ma perchè starai così a 2000 che chiudere occhio sarà impossibile!(almeno per me è stato così...) Io ad ogni movimento che faceva mi svegliavo e mi svegliavo anche se non si muoveva...ero felicissimo ma con 2 occhiaie....


Tranquillo, anche Tina è puntualmente a nanna con me Wink : non ho affrontato la questione nel post per Marianna perchè penso che quella di dormire o meno col proprio cane sia una libera scelta e immagino che come tutti lei deciderà in merito come meglio crede.
Per il resto, beh, anche a Tina piace da matti il contatto fisico: il massimo della libidine per lei sono le (rare) sere in cui guardo la tele e mi sistemo sul divano con una gamba distesa e l'altra piegata, così da fare una specie di cuccia appositamente per lei (lo facevo anche per la micia, quando stavo ancora da mia madre), che ci si acciambella con sospiri di somma soddisfazione kisskiss .
Però sullo stare in braccio abbiamo un accordo: se le chiedo di scendere (per esempio se sto lavorando al PC e con lei sulle gambe dovrei stare a 30 cm dalla scrivania...), Tina lo fa e si trova altra sistemazione; idem per lo stare sola a casa, cosa per me indispensabile e quindi impostata fin dai primissimi giorni: oggi le sue 4-5 ore di solitudine sono la regola per Tina (anche se confesso di essere un po' a disagio quando la lascio rolleyes ...).
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare il primo giorno? Empty Re: Cosa fare il primo giorno?

Messaggio Da Marianna Lun Ott 20, 2008 11:04 am

grazie chiara! E' troppo bello leggere tutte le vostre esperienze/consigli! Io non vedo l'ora che arrivi maya e intento mi consolo coi vostri racconti! Credo di avere una fortuna: vivendo in un appartamento fatto a mansarda non ci sono stanze quindi magari stará più tranquilla trovandosi in una casa di 80metri quadri dove potra' vedere sempre dove sono. Secondo non c'è mai un gran via vai di persone se non me e il mio ragazzo. E terzo dormira' nel lettone con me perché me la dovrò coccolare per bene!!!!!
Marianna
Marianna

Numero di messaggi : 241
Età : 34
Località : Lecco
Data d'iscrizione : 16.10.08

http://www.fotolog.com/smerdi

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare il primo giorno? Empty Re: Cosa fare il primo giorno?

Messaggio Da Ottavia Lun Ott 20, 2008 1:52 pm

Il primo giorno, anzi diciamo pure la prima settimana, non volevo uscire da casa perchè volevo stare sempre con Sophie... Confesso che la cosa continua anche adesso che ha 10 mesi, quando la mattina esco per andare all'università... e lei mi guarda mentre mi chiudo la porta alle spalle... e storce la testolina da un lato... mamma mia, quel momento non dovrebbe arrivare mai, ogni mattina esco da casa tristissima. A parte questo... la prima notte non ha pianto assolutamente ma era già nella mia stanza, l'unico problema è stato che fino all'età di 4 mesi si svegliava all'alba! Anche se fino a mezzanotte la facevo giocare e pensavo di averla stremata, alle 6 del mattino si svegliava! Per fortuna questa fase è finita e ora si sveglia solo quando mi sveglio io! L'idea dei tappetini assorbenti è ottima, solo ora che Sophie ha imparato a fare tutto fuori ho capito che avrei dovuto metterli in una scatola... Infatti poggiandoli semplicemente a terra io non ho concluso niente... Lei non centrava quasi mai il tappetino e faceva la pipì "a cavallo", cioè un pò sul tappetino e un pò sul parquet.... risultato: straccio e lisoform in continuazione e un sacco di soldi buttati in tappetini assorbenti. Per quanto riguarda le uscite io so che dalla seconda vaccinazione in poi il cane può essere portato fuori, evitando però posti frequentati da altri cani e gatti e in generale non facendolo avvicinare a schifezze tipo immondizia, escrementi ecc... Dal terzo vaccino può uscire tranquillamente... Diciamo che fra il secondo e il terzo vaccino puoi usare le uscite per abituarla al giunzaglio e ai rumori esterni... e se ci scappa anche una pipì ogni tanto! Buona fortunaaaa!!!!
Ottavia
Ottavia

Numero di messaggi : 470
Età : 37
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 01.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare il primo giorno? Empty Re: Cosa fare il primo giorno?

Messaggio Da Mizio Lun Ott 20, 2008 2:19 pm

Confesso che la cosa continua anche adesso che ha 10 mesi, quando la mattina esco per andare all'università... e lei mi guarda mentre mi chiudo la porta alle spalle... e storce la testolina da un lato... mamma mia, quel momento non dovrebbe arrivare mai, ogni mattina esco da casa tristissima.

Ti strappano il cuore!!!! Neutral

Marianna l'arrivo in casa e i primi mesi sono i momenti più belli Very Happy
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare il primo giorno? Empty Re: Cosa fare il primo giorno?

Messaggio Da Marianna Lun Ott 20, 2008 2:51 pm

Lo credo beneee!!!
Marianna
Marianna

Numero di messaggi : 241
Età : 34
Località : Lecco
Data d'iscrizione : 16.10.08

http://www.fotolog.com/smerdi

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare il primo giorno? Empty Re: Cosa fare il primo giorno?

Messaggio Da LadyDarkness Lun Ott 20, 2008 6:19 pm

io ricordo i primi mesi (che si sono prolungati fino a che non ha avuto il secondo calore) sono stati un inferno. pipì dappertutto mobili rosicchiati, un vero disastro.
Ma la colpa è stata solo mia perchè lo STRACOCCOLATA e STRAVIZIATA.
Quando sono arrivata sulla soglia di un esaurimento nervoso, o campava lei o campavo io, allora ho messo le cose in chiaro.
E così ha smesso di farmi i bisogni in casa e di distruggermi il mondo... Very Happy
ma io me la sono cercata, con le altre è andato tutto molto liscio, Gilda praticamente dopo 10 giorni non faceva più pipì in casa.
Questi jack ti fanno rimbecillire..
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare il primo giorno? Empty Re: Cosa fare il primo giorno?

Messaggio Da LIDIA Mar Ott 21, 2008 12:49 pm

il pimo giorno è il primo giorno... wow che emozione... ricordo che ero nella casa al mare e la mattina feci le corse per arrivare da juny... me la sono spupazzata incredibilmente (veramente lo faccio ance adesso)... era un batuffolino di peli, troppo bella!!!
dite che me la traumatizzano? scratch
considerando che è così piccola non la porterei molto spesso in giro, poi aspetta di finire il ciclo delle vaccinazione così sarai più sicura anche tu... per i traumi, te lo dico per esperienza personale, quando juny era piccola quanto la tua è stata una tragedia, le macchine, e i rumori in generale le facevano una paura assurda, e visto che anche tu abiti in città eviterei di uscire tanto nel primo periodo!!!
LIDIA
LIDIA

Numero di messaggi : 469
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare il primo giorno? Empty Re: Cosa fare il primo giorno?

Messaggio Da LadyDarkness Mar Ott 21, 2008 6:47 pm

Assolutamente no. Il cucciolo nel primissimo periodo di vita va fatto socializzare il più possibile con tutto quello che è rumore, caos, persone e cani. Ovviamente va fatto tutto con la massima cautela, in modo tale che il cane vinca pian piano le sue paure. Privare il cucciolo di questi stimoli lo renderà un cane che dovrà affrontare in età adulta cose che non aveva mai conosciuto prima, e sarà più difficile farle andare giù.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare il primo giorno? Empty Re: Cosa fare il primo giorno?

Messaggio Da Elena Mer Ott 22, 2008 10:23 am

Marianna ha scritto:Non ho intenzione di farle fare una maratona, ma abitando in centro è probabile che ci fermiamo a parlare con qualcuno...dite che me la traumatizzano? scratch

Al massimo sarà Maya che traumatizzerò loro con la sua vivacità 1025
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare il primo giorno? Empty Re: Cosa fare il primo giorno?

Messaggio Da Marianna Mer Ott 22, 2008 2:48 pm

lol2 speriamoooooooooooo!!!
non vedo l'ora!
siamo a -24!
Marianna
Marianna

Numero di messaggi : 241
Età : 34
Località : Lecco
Data d'iscrizione : 16.10.08

http://www.fotolog.com/smerdi

Torna in alto Andare in basso

Cosa fare il primo giorno? Empty Re: Cosa fare il primo giorno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.