I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

al limite della pazienza...

+8
Marsilvia
Isa, chuck e carlotta
Kiara
Ilenia
˝Chiara˝
Elena
Dani&Asia&Pepita
Mathys e Santy
12 partecipanti

Andare in basso

al limite della pazienza... Empty al limite della pazienza...

Messaggio Da Mathys e Santy Ven Dic 17, 2010 9:51 am

non so piú come comportarmi con Mathys...uscire con lei sta diventando (è diventato!!) un incubo vero e proprio...e non scherzo. Abbaia contro tutto e tutti,soprattutto quando è al guinzaglio.Ma non sempre la posso lasciare libera...qualche giorno fa si è lanciata contro uno schnauzer gigante(lei libera ,l'altra al guinzaglio...non ho fatto in tempo a prenderla Sad )... ho paura che prima o poi qualche altro cane l'azzanni...
con mio marito è piú tranquilla(anche se lui esce solo la sera e il piú delle volte non incontra quasi mai nessuno!!) ...sicuramente sono io che le trasmetto l'ansia anche se mi sforzo davvero di stare tranquilla...a casa è brava,dolce,sempre attenta a tutto...sempre con le orecchie come antenne pronta a captare e saltare al minimo cenno...
stamattina abbaiava furiosamente (quasi con la bava alla bocca!!!) contro un beagle...la sua padrona si è messa a correre per allontanarsi in fretta!!! stavamo camminando tranquilli,appena l'ha visto ha iniziato...ero talmente arrabbiata con lei che l'ho colpita con la mano (lo so,da non fare mai!!! ma non si calmava!!!)...domani andiamo da una comportamentalista...non inizieremo subito perchè è piena per il momento, ma vuole vederla subito per capire con chi ha a che fare Evil or Very Mad e per metterci daccordo su quando andare...a Marzo iniziamo anche il corso obbligatorio(sempre se da qui a marzo è ancora viva!)...penso di aver sbagliato con lei qualcosa...ma cosa?? Shocked Shocked
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

al limite della pazienza... Empty Re: al limite della pazienza...

Messaggio Da Dani&Asia&Pepita Ven Dic 17, 2010 9:54 am

Vedrai che se la comportamentalista è brava vi aiuterà a risolvere i problemi !!!! Very Happy

Tienici aggiornati su quello che ti dice alla prima lezione!!!!
Un abbraccio !!!!
Dani&Asia&Pepita
Dani&Asia&Pepita

Numero di messaggi : 2132
Età : 43
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

al limite della pazienza... Empty Re: al limite della pazienza...

Messaggio Da Mathys e Santy Ven Dic 17, 2010 9:57 am

non sarà una lezione,domani è solo per conoscerci...da una conoscente so che è molto brava con i cani,e lo spero davvero! spero che comunque già domani mi dia qualche consiglio...sono davvero scoraggiata...
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

al limite della pazienza... Empty Re: al limite della pazienza...

Messaggio Da Elena Ven Dic 17, 2010 10:07 am

Ma lei si getta proprio con l'intento di andare ad azzannare, oppure si limita ad abbaiare ma appena l'altro cane fa un movimento lei si spaventa e indietreggia?
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

al limite della pazienza... Empty Re: al limite della pazienza...

Messaggio Da ˝Chiara˝ Ven Dic 17, 2010 10:11 am

Ti posso capire..
in pieno!!
Vedrai che il comportamentalista ti saprà aiutare! dobbiamo armarci di tanta, ma tanta santa pazienza..
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

al limite della pazienza... Empty Re: al limite della pazienza...

Messaggio Da Ilenia Ven Dic 17, 2010 11:09 am

Elena ha scritto:Ma lei si getta proprio con l'intento di andare ad azzannare, oppure si limita ad abbaiare ma appena l'altro cane fa un movimento lei si spaventa e indietreggia?
Chiedo scusa a Santy se "invado" il suo post, ma da un po' di tempo a questa parte anche Jackie non appena vede un cane che non conosce (i suoi amici li riconosce da lontano ed inizia a scondinzolare come una matta) inizia ad abbaiare, ma perchè ha paura! Infatti se il cane si avvicina lei cerca subito protezione fra le mie gambe e le ci vuole qualche minuto prima di prendere confidenza. Ma è un atteggiamento normale?
Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

al limite della pazienza... Empty Re: al limite della pazienza...

Messaggio Da Kiara Ven Dic 17, 2010 11:16 am

Mi dispiace molto, Santy... Mathys va per i due anni, giusto? Non è sicuramente troppo tardi per correre ai ripari, la mia amica che lavora con pitbull ex-combattenti ha avuto buoni risultati, riguardo all'intolleranza verso i consimili, anche con soggetti di 5 o 6 anni... e parliamo di 5 o 6 anni di violenze di ogni genere e istigazione continua all'aggressività, il più delle volte! Quindi sii fiduciosa, magari la mostrilla non diventerà un'appassionata cinofila, ma sicuramente la si può desensibilizzare molto, riguardo agli altri cani.
Quel che scrivi del comportamento di Mathys in casa, però secondo me non è un controsenso rispetto a quel che le vedi fare fuori, ma semplicemente "completa il quadro": infatti parli praticamente di un costante stato di allerta (proprio di un cane che si sente rivestito del ruolo di capobranco, che tutto deve controllare, a quanto ne so), che poi "degenera" nell'ambiente esterno, dove Mathys non ha più la sicurezza dell'ambiente domestico, che le consente una certa calma.
Ma si stanno riproponendo anche i problemi di aggressività verso tua figlia (quella che Mathys vede come una sottoposta)? E posso chiederti se il corso obbligatorio di cui parli è una cosa normale in Svizzera, oppure se è nato da qualche episodio particolare di aggressività (verso cani o persone)?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

al limite della pazienza... Empty Re: al limite della pazienza...

Messaggio Da Kiara Ven Dic 17, 2010 11:26 am

Elena ha scritto:Ma lei si getta proprio con l'intento di andare ad azzannare, oppure si limita ad abbaiare ma appena l'altro cane fa un movimento lei si spaventa e indietreggia?

Spesso tra i due atteggiamenti il confine è molto sfumato: ad aglity ci sono due borderine che Tina odia (una, perchè l'ha aggredita inaspettatamente due volte lo scorso anno, l'altra... boh, perchè assomiglia alla prima e comunque strepita senza sosta tutta la lezione, forse?), il più delle volte riesco a fargliele ignorare tenendola in attenzione, ma ci son stati due episodi in cui Tina, da libera, è partita come una furia addosso alla "nemica" di turno. Preciso che è stato uno scatto fulmineo di 5 metri scarsi, con la coda incollata alla pancia (segno di paura) ed il pelo dritto: la furbetta è arrivata a filo di guinzaglio contro l'altra che dava fuori a denti scoperti, ma non c'è stato contatto e Tina ha immediatamente obbedito al richiamo, correndo da me in atteggiamento di sottomissione... anzi, credo che l'abbia preso con un certo sollievo, tipo alibi "Guarda, avrei voluto squartarti, ma considerati fortunata che mi han chiamato".... Era assolutamente palese che Tina avesse una gran fifa perchè reputa l'avversaria molto pericolosa (quando capita che le abbai contro, lo fa col "mezzo ululato" di quando è spaventata), ma visto che in fondo è un terrier si è sentita in dovere probabilmente di proteggere me, visto che ero vicinissima alla border
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

al limite della pazienza... Empty Re: al limite della pazienza...

Messaggio Da Mathys e Santy Ven Dic 17, 2010 1:08 pm

Ilenia ha scritto:
Elena ha scritto:Ma lei si getta proprio con l'intento di andare ad azzannare, oppure si limita ad abbaiare ma appena l'altro cane fa un movimento lei si spaventa e indietreggia?
Chiedo scusa a Santy se "invado" il suo post, ma da un po' di tempo a questa parte anche Jackie non appena vede un cane che non conosce (i suoi amici li riconosce da lontano ed inizia a scondinzolare come una matta) inizia ad abbaiare, ma perchè ha paura! Infatti se il cane si avvicina lei cerca subito protezione fra le mie gambe e le ci vuole qualche minuto prima di prendere confidenza. Ma è un atteggiamento normale?
all'inizio faceva cosí anche Mathys perchè aveva paura(con quelli che conosce è tranquilla!),abbaiava e ringhiava ma non appena l'altro si avvicina la smetteva e si rifugiava dietro di noi.Adesso no...purtroppo il piú delle volte lo fa con l'intenzione di mordere,come ha fatto con la schnauzer che era legata...sembra che non abbia paura di nessuno e che tutto il territorio sia suo ...con i pastori tedeschi non ne parliamo...è allucinante... se vedo l'altro cane libero ,lei abbaia (non simpaticamente)e ringhia, ma la libero il piú delle volte(se conosco il cane) e tutto si risolve,ma il problema si pone quando ci si trova in posti dove non voglio liberarla (vicino la strada per esempio) e tanta gente cammina tranquillamente con i cani liberi... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

al limite della pazienza... Empty Re: al limite della pazienza...

Messaggio Da Mathys e Santy Ven Dic 17, 2010 1:16 pm

Kiara ha scritto:Mi dispiace molto, Santy... Mathys va per i due anni, giusto? Non è sicuramente troppo tardi per correre ai ripari, la mia amica che lavora con pitbull ex-combattenti ha avuto buoni risultati, riguardo all'intolleranza verso i consimili, anche con soggetti di 5 o 6 anni... e parliamo di 5 o 6 anni di violenze di ogni genere e istigazione continua all'aggressività, il più delle volte! Quindi sii fiduciosa, magari la mostrilla non diventerà un'appassionata cinofila, ma sicuramente la si può desensibilizzare molto, riguardo agli altri cani.
Quel che scrivi del comportamento di Mathys in casa, però secondo me non è un controsenso rispetto a quel che le vedi fare fuori, ma semplicemente "completa il quadro": infatti parli praticamente di un costante stato di allerta (proprio di un cane che si sente rivestito del ruolo di capobranco, che tutto deve controllare, a quanto ne so), che poi "degenera" nell'ambiente esterno, dove Mathys non ha più la sicurezza dell'ambiente domestico, che le consente una certa calma.
Ma si stanno riproponendo anche i problemi di aggressività verso tua figlia (quella che Mathys vede come una sottoposta)? E posso chiederti se il corso obbligatorio di cui parli è una cosa normale in Svizzera, oppure se è nato da qualche episodio particolare di aggressività (verso cani o persone)?
il corso è obbligatorio in Svizzera per chiunque abbia preso un cane dopo settembre del 2008
anche per chi ha i chihuahua...il problema con una delle mie figlie l'abbiamo in parte risolto vietandole di salire sui divani,da un po' di tempo glielo permettiamo nuovamente ma tenendo la situazione molto sotto controllo,al primo accenno di ringhio all'avvicinarsi di mia figlia la buttiamo giú..Shocked
è sicuramente un problema di dominanza...non riesco a capire dove sbaglio...cosa dovrei fare?essere dura,sempre...non darle troppa "confidenza",come dice mio marito?...l'ho umanizzata troppo?...il problema sicuramente nasce da noi... Sad Sad
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

al limite della pazienza... Empty Re: al limite della pazienza...

Messaggio Da Mathys e Santy Ven Dic 17, 2010 1:22 pm

Kiara ha scritto:
Elena ha scritto:Ma lei si getta proprio con l'intento di andare ad azzannare, oppure si limita ad abbaiare ma appena l'altro cane fa un movimento lei si spaventa e indietreggia?

Spesso tra i due atteggiamenti il confine è molto sfumato: ad aglity ci sono due borderine che Tina odia (una, perchè l'ha aggredita inaspettatamente due volte lo scorso anno, l'altra... boh, perchè assomiglia alla prima e comunque strepita senza sosta tutta la lezione, forse?), il più delle volte riesco a fargliele ignorare tenendola in attenzione, ma ci son stati due episodi in cui Tina, da libera, è partita come una furia addosso alla "nemica" di turno. Preciso che è stato uno scatto fulmineo di 5 metri scarsi, con la coda incollata alla pancia (segno di paura) ed il pelo dritto: la furbetta è arrivata a filo di guinzaglio contro l'altra che dava fuori a denti scoperti, ma non c'è stato contatto e Tina ha immediatamente obbedito al richiamo, correndo da me in atteggiamento di sottomissione... anzi, credo che l'abbia preso con un certo sollievo, tipo alibi "Guarda, avrei voluto squartarti, ma considerati fortunata che mi han chiamato".... Era assolutamente palese che Tina avesse una gran fifa perchè reputa l'avversaria molto pericolosa (quando capita che le abbai contro, lo fa col "mezzo ululato" di quando è spaventata), ma visto che in fondo è un terrier si è sentita in dovere probabilmente di proteggere me, visto che ero vicinissima alla border
ecco...Mathys scatta nello stesso identico modo...ma...con la coda ben tesa in alto e senza nessun segnale di paura,qualsiasi tipo di cane si trovi davanti...ho provato a richiamare su di me l'attenzione,anche con i salamini di cui va ghiotta...ma credetemi...non c'è salamino che tenga....al massimo me lo prende dalle mani continuando ad abbaiare verso il "nemico"...poi ,quando tutto passa...quando mi vede arrabbiata...mi guarda con due occhi da pesce lessa e la coda tra le zampe...DOPO!!
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

al limite della pazienza... Empty Re: al limite della pazienza...

Messaggio Da Isa, chuck e carlotta Ven Dic 17, 2010 1:28 pm

povera...vedrai che con una buona comportamentalista tutto si risolve...ci vorrà de tempo e piu polso da parte tua..lei ti dirà cosa fare..comunque l'incontro iniziale è fondamentale per capire il cane...da li poi vede come deve iniziare il percorso educativo.noi abbiamo preso un addestratore quand'era piccolo per insegnargli a stare a casa da solo ed altre cosine...e la cosa fondamentale è fargli capire chi comanda...poi per riprenderlo...noi sbattiamo qualcosa forte per terra..tipo un giornale, una scarpa..e lui si spaventa e smette...però con ogni cane bisogna cercare il modo giusto.vedrai che tutto si risolve...se la vedi super tesa...una cosa che aiuta, almeno che a me ha aiutato, che ho visto fare su"o io o il cane", è fagli i massaggini, in maniera circolare sul petto..cosi si rilassano...ciao!facci sapere come vanno le cose!
Isa, chuck e carlotta
Isa, chuck e carlotta

Numero di messaggi : 856
Età : 39
Località : bologna/ascoli piceno
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

al limite della pazienza... Empty Re: al limite della pazienza...

Messaggio Da Mathys e Santy Ven Dic 17, 2010 1:41 pm

chuck e carlotta ha scritto:povera...vedrai che con una buona comportamentalista tutto si risolve...ci vorrà de tempo e piu polso da parte tua..lei ti dirà cosa fare..comunque l'incontro iniziale è fondamentale per capire il cane...da li poi vede come deve iniziare il percorso educativo.noi abbiamo preso un addestratore quand'era piccolo per insegnargli a stare a casa da solo ed altre cosine...e la cosa fondamentale è fargli capire chi comanda...poi per riprenderlo...noi sbattiamo qualcosa forte per terra..tipo un giornale, una scarpa..e lui si spaventa e smette...però con ogni cane bisogna cercare il modo giusto.vedrai che tutto si risolve...se la vedi super tesa...una cosa che aiuta, almeno che a me ha aiutato, che ho visto fare su"o io o il cane", è fagli i massaggini, in maniera circolare sul petto..cosi si rilassano...ciao!facci sapere come vanno le cose!
guardo anch'io "io o il cane" e lo trovo molto utile come programma...Un altro problema è che Mathys non si fa mettere a pancia in giú,a meno che non sia lei a volerlo...e questa è un'altra colpa mia che l'ho lasciata fare quando era piú piccola....ma uso il guanto per massaggiarla e un po' serve a farla rilassare...
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

al limite della pazienza... Empty Re: al limite della pazienza...

Messaggio Da Marsilvia Ven Dic 17, 2010 4:36 pm

per caso la comportamentalista he hai contattato si chiama Elena? se è lei vai tranquilla che è bravissima! lo dico perché è di Lugano e a noi è stata davvero molto di aiuto!
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

al limite della pazienza... Empty Re: al limite della pazienza...

Messaggio Da vapro Ven Dic 17, 2010 5:47 pm

beh guarda, nn hai tutti i torti a darle una pacca eh...

nargo per esempio era tremendo... entrava in protezione verso di noi e si sarebbe sbranato il mondo. veramente brutta situazione...

poi però facendolo socializzare a 1000 con tutto e con tutti, e soprattutto regolando le mie emozioni. il guinzaglio va tenuto sempre morbido, perché se teso comunica tensione.

e ora nargo è abbastanza tranquillo con quasi tutti, ma cmq rimangono cani che odia profondamente. ma quando per esempio fa per partire contro un altro cane alzo la voce e mi piego con il busto su di lui. smette subito e mi guarda con gli occhioni ( kisskiss )

quando vedi altri cani distrai il tuo di cane con bocconcini, giochi, qualsiasi cosa che porti la sua attenzione verso di te e premiala di tanto in tanto.

cmq secondo me con te, a differenza di tuo marito, va in protezione, per cui occhio: nn ti vede come capobranco.

se ho sparato minchiate mi corrigerete spero Razz
vapro
vapro

Numero di messaggi : 1754
Età : 45
Località : Monte Porzio Catone
Data d'iscrizione : 27.06.09

http://www.alessandromusicorio.com

Torna in alto Andare in basso

al limite della pazienza... Empty Re: al limite della pazienza...

Messaggio Da Mathys e Santy Ven Dic 17, 2010 6:46 pm

Marsilvia ha scritto:per caso la comportamentalista he hai contattato si chiama Elena? se è lei vai tranquilla che è bravissima! lo dico perché è di Lugano e a noi è stata davvero molto di aiuto!
no,una volta la mia vet ha nominato una Elena ,comportamentalista....sarà lei Very Happy
quella dove devo andare si chiama Kristina Cavadini,è molto conosciuta e una conoscente ha da sempre portato il suo cane (un lakeland terrier )...si trova bene e me ne ha parlato lei,vedendo Mathys e la mia disperazione...domani la conosceró e vediamo se mi fa una buona impressione...
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

al limite della pazienza... Empty Re: al limite della pazienza...

Messaggio Da Mathys e Santy Ven Dic 17, 2010 6:53 pm

vapro ha scritto:beh guarda, nn hai tutti i torti a darle una pacca eh...

nargo per esempio era tremendo... entrava in protezione verso di noi e si sarebbe sbranato il mondo. veramente brutta situazione...

poi però facendolo socializzare a 1000 con tutto e con tutti, e soprattutto regolando le mie emozioni. il guinzaglio va tenuto sempre morbido, perché se teso comunica tensione.

e ora nargo è abbastanza tranquillo con quasi tutti, ma cmq rimangono cani che odia profondamente. ma quando per esempio fa per partire contro un altro cane alzo la voce e mi piego con il busto su di lui. smette subito e mi guarda con gli occhioni ( kisskiss )

quando vedi altri cani distrai il tuo di cane con bocconcini, giochi, qualsiasi cosa che porti la sua attenzione verso di te e premiala di tanto in tanto.

cmq secondo me con te, a differenza di tuo marito, va in protezione, per cui occhio: nn ti vede come capobranco.
se ho sparato minchiate mi corrigerete spero Razz
non hai sparato m********* ,hai detto semplicemente la verità.Lei non mi vede come un capobranco,questo è chiaro...io il guinzaglio le tengo lento...ma lei tira ed è un continuo strattonare per farla stare al passo...ho capito che devo cambiare comportamento io con lei...con mio marito è diversa,perchè lui la lascia piú libera (a volte è anche incosciente Evil or Very Mad )e soprattutto ha la voce grossa senza aver bisogno di alzarla!!
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

al limite della pazienza... Empty Re: al limite della pazienza...

Messaggio Da Gianni&Giotto Ven Dic 17, 2010 8:24 pm

vapro ha scritto:cmq secondo me con te, a differenza di tuo marito, va in protezione, per cui occhio: nn ti vede come capobranco.

Stessa cosa per Giotto: con me in giro è tranquillo, con mia moglie a figlia, fa quello che vuole!

Tira da matti, cerca di attaccare tutti, probabilmente è una questione di gerarchia.
Gianni&Giotto
Gianni&Giotto

Numero di messaggi : 466
Età : 59
Località : Trecate
Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

al limite della pazienza... Empty Re: al limite della pazienza...

Messaggio Da Kiara Dom Dic 19, 2010 2:51 pm

Gianni&Giotto ha scritto:
vapro ha scritto:cmq secondo me con te, a differenza di tuo marito, va in protezione, per cui occhio: nn ti vede come capobranco.

Stessa cosa per Giotto: con me in giro è tranquillo, con mia moglie a figlia, fa quello che vuole!

Tira da matti, cerca di attaccare tutti, probabilmente è una questione di gerarchia.

Sì, credo si possa interpretare così: vede loro molto più deboli di te, le considera inferiori in scala gerarchica e si addossa il ruolo di alfa scattando in protezione. Faceva lo stesso il mio primo cane con mia madre, che è piuttosto ansiosa di carattere
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

al limite della pazienza... Empty Re: al limite della pazienza...

Messaggio Da stefania77 Dom Gen 23, 2011 6:17 pm

a me la mia femmina invece quando vede persone in lontananza che vengono nella nostra direzione gli corre in contro e comincia ad abbaiargli..come devo fare?mi vergogno ogni volta che succede e mi scuso con le persone...
stefania77
stefania77

Numero di messaggi : 221
Età : 47
Località : marzabotto
Data d'iscrizione : 20.01.11

Torna in alto Andare in basso

al limite della pazienza... Empty Re: al limite della pazienza...

Messaggio Da angelvirtuoso Dom Feb 27, 2011 11:39 pm

stesso problema... aggressiva con quasi tutti i cani... pero se sono liberi trovano un accordo alla fine...
angelvirtuoso
angelvirtuoso

Numero di messaggi : 15
Età : 46
Località : roma
Data d'iscrizione : 23.02.11

Torna in alto Andare in basso

al limite della pazienza... Empty Re: al limite della pazienza...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.