I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Displasia del ginocchio?

+20
cinghiale77
Utopia
Andrea
Supro
Mathys e Santy
yasmi
Siria
Chiara
EleGiò&SuperZoe
frajody
bebeking
Eliot T.
Vanna
Kiara
Claudio&Mac
emlin
LadyDarkness
Donata&Lea
Ottavia
Erika
24 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da Chiara Mer Gen 13, 2010 5:10 pm

LadyDarkness ha scritto:Ma scusate , non c'è una radiografia che identifichi la lussazione della rotula, perchè la si diagnostica con una semplice manualità, le radiografie servono solo in casi gravi per valutare lo stato delle articolazioni.
Per Claudio: purtroppo non c'è un database come per i cani di taglia grande, e purtroppo la maggior parte degli allevatori non testa i propri cani per questa patologia che è molto molto diffusa.
E purtroppo il jack non è neanche tra quelle razze che hanno il riproduttore selezionato!
Quindi ti devi affidare ad un ottimo allevatore rinomato, che abbia testato i riproduttori (ripeto non esiste l'esenzione ufficiale) da un ottimo ortopedico.
Infine esistono diversi gradi che vanno a 0 a 4.
E' tollerato in alcune razze il grado 1. Io però non comprerei mai un cucciolo da genitori con grado 1.
Diana, ma allora è corretto fare l'anestesia totale e le radiografie per diagnosticare la lussazione della rotula (questo è il nome esatto?)? La mia veterinaria lavora con il Ce.Le.Ma.Sche. (per chi non lo sapesse: Centrale di lettura delle malattie scheletriche del cane).........e mi ha detto che dovrebbe fare così......
Io farò testare i cani......penso che tutti dovrebbero farlo, a maggior ragione se sono allevatori, per salvaguardare la razza e per le future generazioni. Ma come al solito ognuno si fa i fatti suoi a casa sua, a maggior ragione quando non ci sono riproduttori selezionati, database di dati e regole da rispettare............ma vabbè, quelle ci sono e le evitano lo stesso....... Displasia del ginocchio? - Pagina 2 319425
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da Siria Mer Gen 13, 2010 5:48 pm

ma più o meno quanto costa fare testare un cane ?
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da LadyDarkness Mer Gen 13, 2010 6:17 pm

costa circa 30 €, non ci vogliono radiografie se non in caso di grado grave e in previsione di un intervento.

appena ho due sec vi allego la certificazione.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da bebeking Mer Gen 13, 2010 6:24 pm

LadyDarkness ha scritto:Ma scusate , non c'è una radiografia che identifichi la lussazione della rotula, perchè la si diagnostica con una semplice manualità, le radiografie servono solo in casi gravi per valutare lo stato delle articolazioni.

allora facendomi fare le radiografie (con anestesia totale) mi hanno inc. Displasia del ginocchio? - Pagina 2 1622
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da Siria Mer Gen 13, 2010 6:26 pm

ma allora costa poco, io credevo si andasse incontro a tutt'altra spesa, quindi sarebbe buona regola farsela stà certificazione anche se i cani non presentano sintomi.
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da LadyDarkness Mer Gen 13, 2010 6:35 pm

bebeking ha scritto:
LadyDarkness ha scritto:Ma scusate , non c'è una radiografia che identifichi la lussazione della rotula, perchè la si diagnostica con una semplice manualità, le radiografie servono solo in casi gravi per valutare lo stato delle articolazioni.

allora facendomi fare le radiografie (con anestesia totale) mi hanno inc. Displasia del ginocchio? - Pagina 2 1622

no è che la tua zoppicava nonostante non avesse manualmente la lussazione rotulea, quindi è buona norma fare radiografie per vedere che non ci sia altro che non va (anche, artosi ec ecc)
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da LadyDarkness Mer Gen 13, 2010 6:42 pm

Riporto quanto scritto sul sito celemasche:
La diagnosi è essenzialmente clinica e la zoppia tende ad aggravarsi con l'aumentare della gravità della situazione anatomica (vedi Grado di classificazione ).

http://www.celemasche.it/content/view/16/8/1/4/

Le radiografie nelle posizioni standard (medio-laterale e dorso-palmare) sono utili per evidenziare il malallineamento ed il grado di deformità ossea. La proiezione sky-line del femore distale è utile per valutare laprofondità del solco trocleare.


Come si può dedurre la radiografia è secondaria alla visita clinica, qualora essa sia indicativa di un problema sottostante.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da LadyDarkness Mer Gen 13, 2010 6:42 pm

infine:


Nota: per la certificazione ufficiale non è necessario inviare radiogrammi in centrale di lettura.
E' sufficiente che l'apposito formulario venga compilato in ogni sua parte a cura del veterinario referente Ce.Le.Ma.Sche che esegue la diagnosi clinica; il veterinario consegna il formulario al proprietario del cane e ne invia una copia alla centrale per l'archiviazione.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da bebeking Mer Gen 13, 2010 6:49 pm

LadyDarkness ha scritto:
bebeking ha scritto:
LadyDarkness ha scritto:Ma scusate , non c'è una radiografia che identifichi la lussazione della rotula, perchè la si diagnostica con una semplice manualità, le radiografie servono solo in casi gravi per valutare lo stato delle articolazioni.

allora facendomi fare le radiografie (con anestesia totale) mi hanno inc. Displasia del ginocchio? - Pagina 2 1622

no è che la tua zoppicava nonostante non avesse manualmente la lussazione rotulea, quindi è buona norma fare radiografie per vedere che non ci sia altro che non va (anche, artosi ec ecc)

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Suspect Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Suspect Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Suspect
sarà mica solidarietà tra colleghi?!...
sto' scherzando.
sono stato anche io che mi volevo togliere ogni dubbio.
oltre al passetto zoppicava alla anteriore sx, ed era già un paio di volte a distanza di tempo perciò chiesi un controllo approfondito.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da yasmi Mer Gen 13, 2010 10:02 pm

Immagino che qualsiasi bravo ortopedico possa o no diagnosticare l'eventuale problematica, semplicemente a livello clinico.
Esistono pero' veterinari abilitati ufficilmente dall'ENCI a rilasciare certificazione del risultato della visita.
Che si voglia o no ufficializzarla, loro pero' sono gli unici autorizzati ad eventualmente poterlo fare.
Una e' come gia' detto Ce.Le.Ma.Sche, l'altra e' l'FSA. (autorizzata dall'Enci nel 2002)

Questo per consigliare di guardare quali veterinari, a voi piu' vicini, sono appartenenti a una delle due centrali di lettura delle patologie scheletriche.

http://www.celemasche.it/

http://www.fsa-vet.it/

Io personalmente mi sono avvalsa di entrambe, l'unica differenza e' che una essendo molto piu' giovane dell'altra ha archivio storico inferiore.
Una volta quando esisteva solo CeLeMasche, lastrando il proprio cane, venivano fuori tutte le certificazioni fatte sul grado di parentela, oggi essendoci due archivi storici, diventa impossibile, sapere se la centrale lettura e' differente.


sono rimasta colpita pero' da quanti.... "anche il mio fa cosi'"....
mi lascia alquanto perplessa sulla selezione della razza.


Domanda a Diana:
Se per un cane di media/grande taglia di solito si aspetta all'anno di eta' perche' la struttura scheletrica sia completa, lo stesso vale anche per un jack, che come piccolo cane dovrebbe avere sviluppo piu' rapido?
yasmi
yasmi

Numero di messaggi : 146
Età : 54
Località : cumiana
Data d'iscrizione : 08.12.09

http://www.dugrandbleu.it

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da LadyDarkness Mer Gen 13, 2010 11:35 pm

si, lo sviluppo è più veloce, ma si aspetta l'anno. Per alcune razze grandi si aspetta i 18 mesi. Quindi tutto dipende dalla razza.
Sia fsa che celemasche sono citate nell'editorial jack.
Per il gruppo nove è obbligatoria per il riproduttore selezionato, alle'estero testano sempre, anche per oculopatie e necrosi asettica.
in italia purtroppo il riproduttore selezionato non si ha perchè chi ci tutela propone cose indescrivibili..
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da yasmi Mer Gen 13, 2010 11:42 pm

LadyDarkness ha scritto:
Sia fsa che celemasche sono citate nell'editorial jack.
..

Scusami, purtroppo io non riesco a scaricarlo, tanto meno aprirlo dal portatile.
Supplichero' qualcuno a stamparmelo... devo solo ancora trovare davanti a chi inginocchiarmi.... Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Icon_cyclops
yasmi
yasmi

Numero di messaggi : 146
Età : 54
Località : cumiana
Data d'iscrizione : 08.12.09

http://www.dugrandbleu.it

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da LadyDarkness Mer Gen 13, 2010 11:55 pm

te lo mando per e-mail!! :)
dammi l'indirizzo
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da Mathys e Santy Sab Gen 16, 2010 5:35 pm

Erika ha scritto:Penny da qlk tempo ha cominciato a sollevare la zampetta posteriore destra, a volte la sinistra, non sempre e non sembra che zoppichi, ma, come posso spiegare...che salti un passo, allarmata ho contattato il veterinario, lo so, ultimamente ci sto di casa....ke ha detto ke è frequente nei cani di piccola taglia e anzi, strano ke si sia manifestata ora ke Penny ha 5 anni e non prima!
La spiegazione è ke i cani piccoli non devono fare le scale, non devono saltare...cosa devo fare la imbalsamo????
Purtroppo in casa mia ci sono abbastanza scalini....e da jack non è ke Penny sta ferma tutto il giorno, mi capite????
E' tutto un su, giù e trick e track....!!!!Pallina, osso, finestra, divano, pollo, pallina....ecc...
Penny, facciamo tutti gli scongiuri di qst mondo non ha mai avuto nulla, quindi qst cosa mi preoccupa abbastanza, ma è curabile?
Conosco persino i nonni di Penny, il padre e la sorella abitano difronte a me e nessuno, dico nessuno manifesta qst stessi sintomi!!!
Potete darmi maggiori delucidazioni?Grazie!
mathys ha lo stesso problema...solleva la zampetta posteriore e fa anche lunghi tratti solo a tre zampe...la displasia del ginocchio,a detta della mia vet,non esiste in questi cani(sarà cosí?)...ma...mathys zoppica ancora,e forse il problema sta nella schiena...stavo giusto per scrivere un post...
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da LadyDarkness Sab Gen 16, 2010 7:46 pm

Come non esiste la displasia del ginocchio in questi cani? E a me cosa hanno insegnato in tutti questi anni?
Avrai capito male Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da Chiara Sab Gen 16, 2010 8:12 pm

LadyDarkness ha scritto:Come non esiste la displasia del ginocchio in questi cani? E a me cosa hanno insegnato in tutti questi anni?
Avrai capito male Wink
Diana, guarda che anche a me hanno detto così Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Suspect...........il vet non capiva di cosa stessi parlando, e ha detto che la displasia si ha nei cani di grossa taglia........poi su internet ho trovato che nei cani piccoli la definiscono più "lussazione del ginocchio", che non displasia.........a quanto ho capito per displasia intendono quella dei cani grossi, al ginocchio, al gomito e al femore (quest'ultimo ha un altro nome che ora non ricordo...)..............forse, ipotizzo, la patologia si chiama displasia, mentre quello che provoca si chiama lussazione........ tu che dici Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Confused
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da Supro Sab Gen 16, 2010 8:49 pm

Mathys e Santy ha scritto:
Erika ha scritto:Penny da qlk tempo ha cominciato a sollevare la zampetta posteriore destra, a volte la sinistra, non sempre e non sembra che zoppichi, ma, come posso spiegare...che salti un passo, allarmata ho contattato il veterinario, lo so, ultimamente ci sto di casa....ke ha detto ke è frequente nei cani di piccola taglia e anzi, strano ke si sia manifestata ora ke Penny ha 5 anni e non prima!
La spiegazione è ke i cani piccoli non devono fare le scale, non devono saltare...cosa devo fare la imbalsamo????
Purtroppo in casa mia ci sono abbastanza scalini....e da jack non è ke Penny sta ferma tutto il giorno, mi capite????
E' tutto un su, giù e trick e track....!!!!Pallina, osso, finestra, divano, pollo, pallina....ecc...
Penny, facciamo tutti gli scongiuri di qst mondo non ha mai avuto nulla, quindi qst cosa mi preoccupa abbastanza, ma è curabile?
Conosco persino i nonni di Penny, il padre e la sorella abitano difronte a me e nessuno, dico nessuno manifesta qst stessi sintomi!!!
Potete darmi maggiori delucidazioni?Grazie!
mathys ha lo stesso problema...solleva la zampetta posteriore e fa anche lunghi tratti solo a tre zampe...la displasia del ginocchio,a detta della mia vet,non esiste in questi cani(sarà cosí?)...ma...mathys zoppica ancora,e forse il problema sta nella schiena...stavo giusto per scrivere un post...


Stesso problema la mia cucciolotta.... e anche i vet da me interpellati han detto che spesso si abusa del termine displasia soprattutto in cani di piccola taglia. Fatto sta che non mi ha saputo dire di preciso cosa abbia.
Supro
Supro

Numero di messaggi : 301
Località : Vergiate
Data d'iscrizione : 12.09.09

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da Andrea Sab Gen 16, 2010 9:11 pm

sì ma si chiamerà un po' come uno la vuol chiamare ma almeno ve la curassero.....ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da Mathys e Santy Dom Gen 17, 2010 7:30 am

LadyDarkness ha scritto:Come non esiste la displasia del ginocchio in questi cani? E a me cosa hanno insegnato in tutti questi anni?
Avrai capito male Wink
no no,ho capito bene!anzi ABBIAMO capito..era presente anche mio marito...ma...comincio a mettere in dubbio la professionalità della mia vet... Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Icon_eek Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Icon_eek Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Icon_eek ...perchè la prima volta mi disse che non era nulla..la seconda volta prescrive le radiografie perchè dice che sicuramente ha qualcosa alla schiena e ci affibbia pastiglie da 100 franchi... Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Icon_pale ...mah...mi sa che cambio vet...
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251
Età : 53
Località : svizzera
Data d'iscrizione : 18.01.09

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da LadyDarkness Dom Gen 17, 2010 4:27 pm

Io sono allibita... displasia rotulea o lussazione della rotula sono sinonimi. Siccome prima si pensava ad un discorso puro e semplice di "spostamento" di sede anatomica della rotula si denominò lussazione.
In realtà si è visto che concorrono diverse strutture nella conformazione del ginocchio e di conseguenze nella patologia, che sono appunto mal posizionate e formate (displasia).
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da Supro Dom Gen 17, 2010 5:27 pm

In effetti l' importante è il sodo, poi chiamiamolo pure come vogliamo! Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Icon_study
Ho letto anche che a volte nella crescita si presenta questo saltello nel correre e poi scompare con il tempo... Può essere?
Supro
Supro

Numero di messaggi : 301
Località : Vergiate
Data d'iscrizione : 12.09.09

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da Utopia Dom Gen 17, 2010 5:43 pm

Con il tempo se non curato può solo peggiorare
Utopia
Utopia

Numero di messaggi : 901
Età : 60
Località : Cerveteri
Data d'iscrizione : 30.10.08

http://www.cairnterrier.it

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da Supro Dom Gen 17, 2010 6:11 pm

E come si cura?
Supro
Supro

Numero di messaggi : 301
Località : Vergiate
Data d'iscrizione : 12.09.09

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da Eliot T. Dom Gen 17, 2010 7:30 pm

Quindi portando il cagnolino da uno dei veterinari appartenenti alla Ce.Le.Ma.Sche che garanzia c'è? Perchè non ho capito...che loro sono specifici nella cura di questo tipo di malattie tipo displasia o lussazione della rotula che dir si voglia? E nel caso il cane non abbia niente questi veterinari lo certificano attraverso quella certificazione? Scusate ma non ho capito bene. Grazie mille
Eliot T.
Eliot T.

Numero di messaggi : 2122
Età : 35
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 12.01.10

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da Andrea Dom Gen 17, 2010 8:10 pm

ti fanno un esame e ti rilascio un certificato in cui si attesta che il cane è esente da questa patologia. o al contrario se il cane ce l'ha di indicheranno una cura o tuttalpiù ti recherai poi dal tuo veterinario di fiducia con la documentazione. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Displasia del ginocchio? - Pagina 2 Empty Re: Displasia del ginocchio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.