I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Displasia del gomito

2 partecipanti

Andare in basso

Displasia del gomito Empty Displasia del gomito

Messaggio Da peppeyago Mer Nov 18, 2015 6:48 pm

Buonasera, la scrivo perche ho notato da in po di tempo che Jago (ha un anno e due mesi) ha le zampette storte e pensavo fosse mancinismo .. Il mio veterinario vedendo meglio ha detto si tratta di displasia del gomito e bisogna fare delle lastre e consultare un ortopedico e nel caso un'intervento.. Ma questo intervento come avviene? Deve farsi per forza ? Con delle protesi? Non avrò problemi poi in futuro?Displasia del gomito 12243610Displasia del gomito 12272611
ecco alcune immagini.. sono molto preoccupato. attedo una vostra risposta
Grazie
peppeyago
peppeyago

Numero di messaggi : 19
Età : 30
Località : Foggia
Data d'iscrizione : 10.11.14

Torna in alto Andare in basso

Displasia del gomito Empty Re: Displasia del gomito

Messaggio Da Kiara Lun Nov 30, 2015 7:54 am

Parlando da profana, secondo me il tuo dubbio iniziale era ben fondato: i piedini di Jago "buttano" decisamente in fuori, sul fatto che sia mancino (cioè che all'altezza del polso l'articolazione non sia corretta) non credo si possa discutere.
Quanto invece ai gomiti, nella foto che hai fatto da dietro si nota che sono scollati (girati verso l'esterno, invece che aderenti alla cassa toracica), ma non saprei dire se questo si accompagna inevitabilmente ad un problema di displasia.
Credevo che per diagnosticarla servisse per forza un esame Rx, magari motivato dal fatto che il cane zoppica, ma se il Vet ha fatto quell'ipotesi senza esami, avrà i suoi motivi (anche se non è un ortopedico?).
Non so se per la displasia del gomito ci siano diversi gradi di gravità come per quella dell'anca, che prevede l'intervento chirurgico correttivo solo in certi casi: di sicuro, una valutazione definitiva in merito può farla solo uno specialista a seguito di esami appositi, anche perchè visto che l'articolazione del gomito coinvolge ben 3 ossa suppongo che il problema articolare possa avere natura variabile (malformazione o posizionamento errato dell'estremità di una delle ossa coinvolte)e quindi diversi siano i possibili interventi.
In ogni caso, dubito che la chirurgia specifica preveda l'impianto di protesi: in Veterinaria non sono molto usate, considera che non si mettono nemmeno nei casi di resezione della testa del femore (per problemi di tipo necrotico, ad es), che in un umano invece comporterebbe l'impossibilità di stare in piedi.
L'unica cosa che mi sento di dire, in sostanza, è che è opportuno che Jago non diventi papà, considerando i problemi che ha agli anteriori, che non sono solo estetici e sicuramente possono essere trasmessi alla prole.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.