I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

+3
gio&jd
MascalzoneCanino
Birillo & Silvia
7 partecipanti

Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da Birillo & Silvia Lun Lug 05, 2010 12:09 pm

Sono rientrata da qualche giorno di vacanza al mare, siamo stati sulla spiaggia e lui è diventato un pò irrequieto con i passanti, specialmente con i venditori di collanine.. non voleva che nessuno si avvicinasse al nostro ombrellone, tollerava solo i bambini. ultimamente questo lo faceva con alcuni suoi simili ma il fatto che abbia delle preferenze ci può stare, ora lo fa anche con gli umani e questo non mi piace.
cosa devo fare? è forse una forma di gelosia e di protezione verso di noi o il mare gli ha fatto male? non mi piace proprio che si comporti così, non voglio che quando usciamo lui aggredisce le persone così come capita, il bello è che con alcuni lo fa e con altri no... prima li annusa e poi decide.... aiutatemi che devo fare...????
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da MascalzoneCanino Lun Lug 05, 2010 12:21 pm

Birillo & Silvia ha scritto:Sono rientrata da qualche giorno di vacanza al mare, siamo stati sulla spiaggia e lui è diventato un pò irrequieto con i passanti, specialmente con i venditori di collanine.. non voleva che nessuno si avvicinasse al nostro ombrellone, tollerava solo i bambini. ultimamente questo lo faceva con alcuni suoi simili ma il fatto che abbia delle preferenze ci può stare, ora lo fa anche con gli umani e questo non mi piace.
cosa devo fare? è forse una forma di gelosia e di protezione verso di noi o il mare gli ha fatto male? non mi piace proprio che si comporti così, non voglio che quando usciamo lui aggredisce le persone così come capita, il bello è che con alcuni lo fa e con altri no... prima li annusa e poi decide.... aiutatemi che devo fare...????

nn è facile...

ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da Birillo & Silvia Lun Lug 05, 2010 12:29 pm

MascalzoneCanino ha scritto:
Birillo & Silvia ha scritto:Sono rientrata da qualche giorno di vacanza al mare, siamo stati sulla spiaggia e lui è diventato un pò irrequieto con i passanti, specialmente con i venditori di collanine.. non voleva che nessuno si avvicinasse al nostro ombrellone, tollerava solo i bambini. ultimamente questo lo faceva con alcuni suoi simili ma il fatto che abbia delle preferenze ci può stare, ora lo fa anche con gli umani e questo non mi piace.
cosa devo fare? è forse una forma di gelosia e di protezione verso di noi o il mare gli ha fatto male? non mi piace proprio che si comporti così, non voglio che quando usciamo lui aggredisce le persone così come capita, il bello è che con alcuni lo fa e con altri no... prima li annusa e poi decide.... aiutatemi che devo fare...????

nn è facile...

ciao

mi dici solo questo? allora mi devo preoccupare veramente....
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da gio&jd Lun Lug 05, 2010 12:31 pm

Ciao, ho letto la tua richiesta di consiglio io purtroppo posso solo dirti che mi spiace e ti capisco perchè io ho un sacco di problemi con il mio JD e a volte mi demoralizzo alla grande vedendo che non riesco a venirne fuori.
Solo questo...mi spiace di non poterti essere d'aiuto
Ciao
gio&jd
gio&jd

Numero di messaggi : 1398
Località : cuorgnè
Data d'iscrizione : 25.06.10

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da Romina & Joy Lun Lug 05, 2010 12:37 pm

Birillo & Silvia ha scritto:Sono rientrata da qualche giorno di vacanza al mare, siamo stati sulla spiaggia e lui è diventato un pò irrequieto con i passanti, specialmente con i venditori di collanine.. non voleva che nessuno si avvicinasse al nostro ombrellone, tollerava solo i bambini. ultimamente questo lo faceva con alcuni suoi simili ma il fatto che abbia delle preferenze ci può stare, ora lo fa anche con gli umani e questo non mi piace.
cosa devo fare? è forse una forma di gelosia e di protezione verso di noi o il mare gli ha fatto male? non mi piace proprio che si comporti così, non voglio che quando usciamo lui aggredisce le persone così come capita, il bello è che con alcuni lo fa e con altri no... prima li annusa e poi decide.... aiutatemi che devo fare...????

Ciao...
secondo me fa così per una questione di protezione verso di voi.
Tempo fa avevo uno Yorkshire maschio e anche lui faceva così, abbaiava e diventava irrequieto con gli sconosciuti. L'ho sempre tradotta come una tendenza a dover proteggere il suo territorio e noi.
Il fatto che con alcuni lo fa e con altri no, forse percepisce che alcuni sono più affidabili di altri.
Ti posso solo dire di prestarci più attenzione nell'incontro con gli altri.
In bocca al lupo!
Romina & Joy
Romina & Joy

Numero di messaggi : 189
Età : 37
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 09.06.10

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da la cri Lun Lug 05, 2010 12:39 pm

a me hanno detto che quando il cane vuole proeggere il padrone, il suo branco e le cose del branco è un problema di gerarchia.... non so se è vero, però ti posso dire che la mia grandona ha questi atteggiamenti quando mio marito (il capobranco) non c'è.... non so cosa suggerirti. anche lei, come samsam ha le sue antipatie: annusa e poi decide se la persona o il cane è simpatico o no, e di conseguenza si comporta (abbaia e tira su il pelo!). questo però succede quando siamo in casa e qualcuno entra, per me è abbastanza difficile farla stare al suo posto, mio marito basta che la guardi e lei sta "schiscia", orecchie basse e a terra. quindi forse dovreste un attimo rivedere la gerarchia.
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da Romina & Joy Lun Lug 05, 2010 12:50 pm

fabioecri & samsam ha scritto:a me hanno detto che quando il cane vuole proeggere il padrone, il suo branco e le cose del branco è un problema di gerarchia.... non so se è vero, però ti posso dire che la mia grandona ha questi atteggiamenti quando mio marito (il capobranco) non c'è.... non so cosa suggerirti. anche lei, come samsam ha le sue antipatie: annusa e poi decide se la persona o il cane è simpatico o no, e di conseguenza si comporta (abbaia e tira su il pelo!). questo però succede quando siamo in casa e qualcuno entra, per me è abbastanza difficile farla stare al suo posto, mio marito basta che la guardi e lei sta "schiscia", orecchie basse e a terra. quindi forse dovreste un attimo rivedere la gerarchia.

per quanto poco ne so, forse si..molto probabilmente ha ragione Fabio.
prova a restabilire la gerarchia col tuo cane.
Noti che in altre occasioni il vostro cane tende a fare da capobranco?
Romina & Joy
Romina & Joy

Numero di messaggi : 189
Età : 37
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 09.06.10

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da Birillo & Silvia Lun Lug 05, 2010 1:02 pm

Romina & Joy ha scritto:
fabioecri & samsam ha scritto:a me hanno detto che quando il cane vuole proeggere il padrone, il suo branco e le cose del branco è un problema di gerarchia.... non so se è vero, però ti posso dire che la mia grandona ha questi atteggiamenti quando mio marito (il capobranco) non c'è.... non so cosa suggerirti. anche lei, come samsam ha le sue antipatie: annusa e poi decide se la persona o il cane è simpatico o no, e di conseguenza si comporta (abbaia e tira su il pelo!). questo però succede quando siamo in casa e qualcuno entra, per me è abbastanza difficile farla stare al suo posto, mio marito basta che la guardi e lei sta "schiscia", orecchie basse e a terra. quindi forse dovreste un attimo rivedere la gerarchia.

per quanto poco ne so, forse si..molto probabilmente ha ragione Fabio.
prova a restabilire la gerarchia col tuo cane.
Noti che in altre occasioni il vostro cane tende a fare da capobranco?

inizialmente lo faceva con mia figlia di 6 anni cercava di dominarla ma ora non lo fa più perchè lei è riuscita a far capire che lui non comanda.
con noi non l'ha mai fatto, ho capito che è molto legato a me ma anche agli altri componenti della famiglia, faccio un esempio: siamo in macchina e lui dorme per tutto il viaggio, ma se mio marito scende dalla macchina per far carburante, lui si agita, inizia a guardare fuori per capire dov'è e si calma solo quando rientra in auto. penso che sia attaccato a tutti noi ma la gerarchia l'ha capita sa che quando lo rimprovara mio marito, ubbidisce subito, sa che io sono la mamma, mi rispetta, mi coccola aspetta il mio rientro in casa più degli altri. ma con gli estranei, non con gli altri familiari tipo cognati fratelli nipoti, proprio con le persone che non conosce bene si comporta come ho descritto. che dite ha bisogno di un pò di addestramento?
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da Elena Lun Lug 05, 2010 1:18 pm

Per strada lo fa? Perché se lo fa solo in alcune situazione potrebbe anche essere territorialità.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da Birillo & Silvia Lun Lug 05, 2010 1:21 pm

Elena ha scritto:Per strada lo fa? Perché se lo fa solo in alcune situazione potrebbe anche essere territorialità.

di solito passeggia tranquillo e pensa a ficcare il naso ovunque, per strada lo fa quando incontra qualche cane che gli sta sulle scatole, infatti non lo fa con tutti i cani. però a volte si è lanciato senza motivo sui pantaloni di qualche passante quando non è concentrato alle sue annusate..
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da Elena Lun Lug 05, 2010 1:22 pm

Allora sembrerebbe proprio protezione nei vostri confronti. Quindi l'addestramento consiste nel fargli capire che non avete alcun bisogno di protezione.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da Birillo & Silvia Lun Lug 05, 2010 1:28 pm

Elena ha scritto:Allora sembrerebbe proprio protezione nei vostri confronti. Quindi l'addestramento consiste nel fargli capire che non avete alcun bisogno di protezione.

questa è anche la mia sensazione, ma lui deve capire che non deve assolutamente prendersi questo incarico. noi non abbiamo bisogno della sua protezione anzi ci mette in difficoltà con questi atteggiamenti. ho contattato una scuola vicino casa, si chiama scuola dei campioni. il proprietario si dedica all'addestramento dei pastori tedeschi ma credo che possa farlo con qualsiasi cane posto il link così ci dai un occhiata, è quella più vicina a casa mia. http://www.lascuoladeicampioni.it/ la lezione mi costa 30 euro e dura mezz'ora forse è un pò troppo, io non so ma se ne ha bisogno ce lo porto tu che dici Elena? e anche gli altri sto quì a raccogliere tutti i vostri consigli
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da Elena Lun Lug 05, 2010 1:31 pm

Mi sembra un bel posto. Magari qualcun'altro ti sa consigliare su Roma qualche centro d'addestramento.

Comunque credo si tratti di ristabilire le gerarchie. Lui pensa di essere il capo e quindi crede di dovervi proteggere.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da Fed&Joy Lun Lug 05, 2010 1:35 pm

Elena ha scritto:Mi sembra un bel posto. Magari qualcun'altro ti sa consigliare su Roma qualche centro d'addestramento.

Comunque credo si tratti di ristabilire le gerarchie. Lui pensa di essere il capo e quindi crede di dovervi proteggere.

Anche io la penso così.
Immagino che quando siete in passeggiata lui sia davanti a voi e quindi "interagisce" per primo con cani o umani che incontrate. In genere il capobranco è sempre quello che sta davanti agli altri membri.
Avete mai provato a fare delle prove , magari tenendo Birillo al passo e salutando (anche fisicamente con una stretta di mano o un abbraccio) un vostro conoscente? Che magari lui non ha avuto modo di conoscere in casa vostra?
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da Birillo & Silvia Lun Lug 05, 2010 1:37 pm

Elena ha scritto:Mi sembra un bel posto. Magari qualcun'altro ti sa consigliare su Roma qualche centro d'addestramento.

Comunque credo si tratti di ristabilire le gerarchie. Lui pensa di essere il capo e quindi crede di dovervi proteggere.

c'è anche quello dove va Vapro ma è un pò distante, questo mi viene bene perchè è a 5 minuti da casa ed è molto importante non allontanarmi troppo con tutti gli impegni familiari che ho.. lo sai che ho un figlio che gioca a calcio e lui assorbe quasi tutti i miei pomeriggi, credo che qualche lezione gliela faccio fare poi vediamo..
grazie di cuore...
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da Birillo & Silvia Lun Lug 05, 2010 1:40 pm

Fed&Joy ha scritto:
Elena ha scritto:Mi sembra un bel posto. Magari qualcun'altro ti sa consigliare su Roma qualche centro d'addestramento.

Comunque credo si tratti di ristabilire le gerarchie. Lui pensa di essere il capo e quindi crede di dovervi proteggere.

Anche io la penso così.
Immagino che quando siete in passeggiata lui sia davanti a voi e quindi "interagisce" per primo con cani o umani che incontrate. In genere il capobranco è sempre quello che sta davanti agli altri membri.
Avete mai provato a fare delle prove , magari tenendo Birillo al passo e salutando (anche fisicamente con una stretta di mano o un abbraccio) un vostro conoscente? Che magari lui non ha avuto modo di conoscere in casa vostra?

lui tende a camminare davanti a noi... ma da quando ho parlato con l'addestratore intanto mi ha fatto cambiare il guinzaglio, quello che si allunga lo devo buttare, poi gli devo dare delle strattonate perchè lui deve camminare a fianco nostro e non davanti. credo che abbiamo bisogno noi di capire bene come trattare con lui.. l'addestramento sarà più il nostro e poi di conseguenza il suo.
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da Elena Lun Lug 05, 2010 1:45 pm

Birillo & Silvia ha scritto:
Fed&Joy ha scritto:
Elena ha scritto:Mi sembra un bel posto. Magari qualcun'altro ti sa consigliare su Roma qualche centro d'addestramento.

Comunque credo si tratti di ristabilire le gerarchie. Lui pensa di essere il capo e quindi crede di dovervi proteggere.

Anche io la penso così.
Immagino che quando siete in passeggiata lui sia davanti a voi e quindi "interagisce" per primo con cani o umani che incontrate. In genere il capobranco è sempre quello che sta davanti agli altri membri.
Avete mai provato a fare delle prove , magari tenendo Birillo al passo e salutando (anche fisicamente con una stretta di mano o un abbraccio) un vostro conoscente? Che magari lui non ha avuto modo di conoscere in casa vostra?

lui tende a camminare davanti a noi... ma da quando ho parlato con l'addestratore intanto mi ha fatto cambiare il guinzaglio, quello che si allunga lo devo buttare, poi gli devo dare delle strattonate perchè lui deve camminare a fianco nostro e non davanti. credo che abbiamo bisogno noi di capire bene come trattare con lui.. l'addestramento sarà più il nostro e poi di conseguenza il suo.

Esattamente!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da la cri Lun Lug 05, 2010 1:54 pm

giusto, è quello che mi ha sempre detto sara, l'addestratrice di amelie: il problema è mio prima che suo, infatti con fabio non ha voluto più fare lezioni, ha voluto farle con me! siamo noi che prima di tutto dobbiamo acquisire sicurezza, loro lo sentono e agiscono di conseguenza, vedrai che se trovi un bravo educatore andrà utto per il meglio.
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da Birillo & Silvia Lun Lug 05, 2010 1:57 pm

fabioecri & samsam ha scritto:giusto, è quello che mi ha sempre detto sara, l'addestratrice di amelie: il problema è mio prima che suo, infatti con fabio non ha voluto più fare lezioni, ha voluto farle con me! siamo noi che prima di tutto dobbiamo acquisire sicurezza, loro lo sentono e agiscono di conseguenza, vedrai che se trovi un bravo educatore andrà utto per il meglio.

quello che ho trovato mi sembra bravo speriamo che non usi metodi forti.. io sono un pò gelosa di lui... non si è capito?
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da Elena Lun Lug 05, 2010 2:04 pm

Ecco l'importante è sincerarti che non utilizzi metodi coercitivi ma quelli cosiddetti gentili.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da Birillo & Silvia Lun Lug 05, 2010 2:07 pm

Elena ha scritto:Ecco l'importante è sincerarti che non utilizzi metodi coercitivi ma quelli cosiddetti gentili.

Elena hai fatto un giro sul link? come ti pare? il fatto che addestri pastori tedeschi non vuol dire nulla vero? usa il IL CLICKER un affarino che fa rumore l'hai visto sul sito? speriamo bene tanto io sarò lì a controllare mica lo lascio solo....
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da Elena Lun Lug 05, 2010 2:08 pm

Vai lì e controlla di persona. Purtroppo nessuno dirà mai su un sito che usa un metodo che non sia non gentile... L'unica è andare lì e verificare Wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da Birillo & Silvia Lun Lug 05, 2010 2:10 pm

Elena ha scritto:Vai lì e controlla di persona. Purtroppo nessuno dirà mai su un sito che usa un metodo che non sia non gentile... L'unica è andare lì e verificare ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Icon_wink

lo farò e vi farò sapere...... ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. 81263
Birillo & Silvia
Birillo & Silvia

Numero di messaggi : 1136
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da Ospite Lun Lug 05, 2010 3:03 pm

Hey,Silvia bella Very Happy Non farne un dramma,so che può preoccupare inizialmente questa cosa,ma non è terribilmente irrisolvibile Wink Birillo è giovane e potete porre subito rimedio.

Come ti hanno già detto giustamente gli altri,vuole proteggervi e vuol proteggere le vostre cose.Dovete fargli capire che non ne avete bisogno,che può stare tranquillo. Questa azione di controllo dei cani è molto stressante per loro,perchè stanno sempre in tensione.

Il mio Paco ha 5 anni ed è sempre stato un pò troppo protettivo nei miei confronti,riesco a gestirlo,ma il carattere è quello.

Quando vedi che qualcuno si avvicina all'ombrellone,previeni la sua potenziale reazione.O ti alzi e camminate insieme,o lo distrai o gli metti semplicemente una mano sulla groppa e gli parli tranquillamente dicendo "No,Biri,tranquillo,no,non si fa". Non tenerlo dal collare,non mettere in tensione il guinzaglio,sennò lui si innervosisce.Non alzare il tono della voce,sennò capirà di essere incitato ad aggredire.

Vedrai che con tanto esercizio,ce la farete Wink Forza,prova e riprova senza perdere mai la pazienza...anche se vorresti impiccarlo Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ciao a tutti ho bisogno di consiglio.. Empty Re: ciao a tutti ho bisogno di consiglio..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.