I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prima zecca...aiutooooo

+4
Fed&Joy
carlottina
Elena
Milo.
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Prima zecca...aiutooooo - Pagina 2 Empty Re: Prima zecca...aiutooooo

Messaggio Da Tunia Lun Giu 07, 2010 9:56 am

sarà.. io ho sempre fatto cosi, se no mi trasferivo dal veterinario perchè servirà bene anche l'ambiente asettico dopo tutto l'ambaradan di cui sopra..
Tunia
Tunia

Numero di messaggi : 556
Età : 38
Località : Borgotaro
Data d'iscrizione : 09.05.10

Torna in alto Andare in basso

Prima zecca...aiutooooo - Pagina 2 Empty Re: Prima zecca...aiutooooo

Messaggio Da bea e penelope Lun Giu 07, 2010 9:58 am

molto bene Serena Prima zecca...aiutooooo - Pagina 2 821952 ! Grazie semre chiara e precisa!
le pinzette le so usare e togliere spine con aghi è la mia specialità...
zecca schifosa non avrai il mio scalpo!!
bea e penelope
bea e penelope

Numero di messaggi : 919
Età : 41
Località : roma/firenze
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Prima zecca...aiutooooo - Pagina 2 Empty Re: Prima zecca...aiutooooo

Messaggio Da Ospite Lun Giu 07, 2010 10:01 am

Tunia ha scritto:sarà.. io ho sempre fatto cosi, se no mi trasferivo dal veterinario perchè servirà bene anche l'ambiente asettico dopo tutto l'ambaradan di cui sopra..

Quello che ho scritto è comunque la procedura corretta per rimuovere una zecca senza correre rischi di rigurgito del parassita.

Poi ognuno....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prima zecca...aiutooooo - Pagina 2 Empty Re: Prima zecca...aiutooooo

Messaggio Da Tunia Lun Giu 07, 2010 10:11 am

posso anche avvicinarmi alla 'tecnica' pinzetta' ma se resta dentro la testa non penso sia un'ideona iniziare a lavorarci intorno con l'ago, li si che serve il veterinario.
e poi se si spezza e resta dentro (anche solo a volte) forse continuo davvero con l'alcool perchè non mi è mai successo. e di cani ne ho 6. e di zecche ne ho viste...
Tunia
Tunia

Numero di messaggi : 556
Età : 38
Località : Borgotaro
Data d'iscrizione : 09.05.10

Torna in alto Andare in basso

Prima zecca...aiutooooo - Pagina 2 Empty Re: Prima zecca...aiutooooo

Messaggio Da Elena Lun Giu 07, 2010 10:15 am

Tunia ha scritto:posso anche avvicinarmi alla 'tecnica' pinzetta' ma se resta dentro la testa non penso sia un'ideona iniziare a lavorarci intorno con l'ago, li si che serve il veterinario.
e poi se si spezza e resta dentro (anche solo a volte) forse continuo davvero con l'alcool perchè non mi è mai successo. e di cani ne ho 6. e di zecche ne ho viste...

Se la ruoti nel modo giusto è praticamente impossibile che resti il rostro dentro.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Prima zecca...aiutooooo - Pagina 2 Empty Re: Prima zecca...aiutooooo

Messaggio Da Gabriele Lun Giu 07, 2010 5:15 pm

Serena77 ha scritto:Assolutamente non si mette nulla per togliere una zecca,per un semplice motivo:quando si trattano con prodotti come olii,benzina,creme,acetone e cose varie,queste sostanze inducono il rigurgito della zecca,aumentando il rischio di trasmissione di agenti patogeni.

La zecca va rimossa con una pinzetta,tenendola quanto più possibile aderente alla pelle,si rotea,tirandola leggermente,non strappandola perchè sennò il rostro si spezza e rimane dentro.Nel qual caso questo accada,va rimosso con un ago sterilizzato,allo stesso modo in cui si toglierebbe una spina.

Rimossa la zecca,disinfettare la cute(evitando mercuro cromo o tintura di iodio,perchè il colore potrebbe mascherare segni di eventuali infezioni) e applicare una pomata antibiotica.

Queste sono le norme del "pronto intervento" Very Happy Fidatevi,ne ho prese e tolte tante su me stessa tongue

brava la Sere!! Prima zecca...aiutooooo - Pagina 2 Icon_biggrin
la zecca quando è attaccata respira dalla pelle, se la si unge quella soffoca e rigurgita prima di schiattare. Se il cane ha un buon sistema immunitario non succede nulla, ma se malauguratamente non è proprio il momento più smagliante della sua vita ci stà anche che si ammali, anche gravemente.
non c'è cane che non abbia preso zecca e non è neanche pensabile che, poichè si è messo l'antiparassitario, l'animale non ne venga a contatto (anche io me le sono prese più di una volta a tagliare l'erba d'estate).
In altre parole i veleni che si mettono fra le scapole dei nostri animaletti domestici aiutano ma non sono certo la panacea di tutti i mali, imparare a toglierle è importante anche perchè andare ogni volta dal veterinario per una zecca forse è un poco eccessivo.
ho trovato delle pinzette ottime nei negozzi che hanno forniture per odontoiatri, o orafi e argentieri, sono molto robuste, hanno la punta invece della paletta ,così in caso il rostro resti incarnito si riesce a toglierlo con grande facilità (molto più che con gli aghi o spilloni, cosa che francamente si finisce per fare uno spicinio sulla pelle del malcapitato canino).
Gabriele
Gabriele

Numero di messaggi : 100
Età : 45
Località : strada in chianti
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

Prima zecca...aiutooooo - Pagina 2 Empty Re: Prima zecca...aiutooooo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.