I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WEB e la sua prima zecca

+2
ire
ienapriski
6 partecipanti

Andare in basso

WEB e la sua prima zecca Empty WEB e la sua prima zecca

Messaggio Da ienapriski Gio Ago 20, 2009 11:20 pm

Ciao ragazzi. Terrore.
Stasera nel metterlo a nanna...con tremendo disgusto abbiamo trovato una piccola zecca di 1 mm sul pancia.
Mia moglie inavvertitamente l'ha levata pensando ad un normale pelucchio..( si rotola e scava nei giardini e nei terreni pugliesi dove siamo in vacanza)
La bastarda si è levata subito, posandosi sulla mano di mia moglie e muovendosi, l'ho schiacciata io ed era sanguinolenta.
Devo dire che sulla pancia di web è uscita una quantita minima di sangue e non sembra che ci sia il rostro all'interno. La zecca era piccolissima, ha lo "SCALIBOR" in scadenza il 23 agosto. Che mi consigliate di fare?
Lui sta benissimo....mangia gioca e dorme....
datemi dei consigli Grazie.
ienapriski
ienapriski

Numero di messaggi : 135

Torna in alto Andare in basso

WEB e la sua prima zecca Empty Re: WEB e la sua prima zecca

Messaggio Da ire Ven Ago 21, 2009 7:18 am

ci vogliono alcune ore prima che la zecca secerna saliva (potenzialmente infetta ma più facilmente no), quindi se l'hai tolta subito non ci sono pericoli, procurati però delle pinze apposite in un negozio d'animali.
non schiacciare più le zecche, se le schiacci ne escono le uova e rischi di infettare l'ambiente, meglio bruciarle o annegarle nel water!

Un ultima cosa, secondo me lo scalibor è un po' poco da solo... io uso frontline ogni 3 settimane, scalibor e spray alla citronella prima dell'uscita serale.
ire
ire

Numero di messaggi : 982

Messaggio Da Mathys e Santy Ven Ago 21, 2009 7:18 am

purtroppo non è he c'è molto da fare...se le zecche decidono di assalire i nostri pelosetti ben poca roba le fermano...io usavo il frontline,ma le zecche non si facevano scrupoli lo stesso Shocked
poi il titolare di un negozio di articoli per animali mi ha consigliato MELAFLON,un prodotto naturale contro pulci e zecche,qualche goccia da mettere una volta la settimana,non fa male,non è tossico ed è efficace Very Happy ...e fino ad oggi niente zecche(spero che non sia solo un caso,ma nel bosco ci andiamo tutti i giorni!)
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251

Messaggio Da rita Ven Ago 21, 2009 7:27 am

Io per toglierle facilmente (visto che Charlie era piccolissimo ancora non gli avevamo messo niente per evitarle....) ho usato un semplice cotton fioc imbevuto con olio d'oliva. Tenendo la testa dentro l'animale colpito, queste schifezze respirano con la pelle del corpo, bagnadole con l'olio si staccano per forza nel giro di pochi secondi e così si riesce a toglierle senza problemi. Almeno è una soluzione naturale, ma con Charlie è stato facile perchè, essendo quasi tutto bianco, si vedevano benissimo.
A parte il Frontline comunque è meglio usare anche qualcosa per l'ambiente da spruzzare sulla cuccia o in altri posti che possono nascondere queste bestiacce.
rita
rita

Numero di messaggi : 42

Messaggio Da Kiara Ven Ago 21, 2009 7:46 am

Lo Scalibor è specifico per i flebotomi, non credo abbia un valido effetto deterrente nè tossico verso altri potenziali "succhiasangue": devi comunque affiancarlo sempre ad un altro prodotto, valuta tu quale, ma tieni presente che non puoi scegliere antipulci che usino lo stesso principio attivo del collare Scalibor (leggi sulla scatola), se no intossichi il cane. Per esempio, mi pare che l'accoppiata Scalibor-Advantix sia da evitare, mentre Scalibor-Frontline sono compatibili; sull'efficacia, difficile dire, zecche & Co. son veramente bestiacce, la cosa migliore è controllare spessissimo tutto il pelo (spazi interdigitali, retro orecchie, pancia, gola soprattutto, per mia esperienza) e levare eventuali parassiti nel modo migliore, che ti han già descritto qui sopra
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662

http://www.chiaraspadetti.it

Messaggio Da ire Ven Ago 21, 2009 7:53 am

mathys dove trovi il melaflon?
me ne han parlato benissimo ma non riesco a trovarlo

grazie!
ire
ire

Numero di messaggi : 982

Messaggio Da bebeking Ven Ago 21, 2009 8:39 am

quella dell'olio non la sapevo...
grazie
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Messaggio Da rita Ven Ago 21, 2009 8:48 am

Prego! Wink
Visto che può succedere che se ne becchino qualcuna in giro, almeno questa soluzione non ha niente di tossico: anche se si dovessero leccare....più naturale di così!
Logicamente, una volta tolte...... arrabbiato
rita
rita

Messaggio Da Mathys e Santy Ven Ago 21, 2009 10:07 am

ire ha scritto:mathys dove trovi il melaflon?
me ne han parlato benissimo ma non riesco a trovarlo

grazie!
io l'ho trovato in un negozietto di animali vicino casa Very Happy
Mathys e Santy
Mathys e Santy

Numero di messaggi : 2251

WEB e la sua prima zecca Empty Ciao e grazie.

Messaggio Da ienapriski Ven Ago 21, 2009 12:55 pm

Grazie a tutti per i consigli.
Per chiarire. WEB aveva ancora attivo (ma a parer mio inefficacemente poichè in scadenza) l'Advantix la cui prossima applicazione era prevista il 23 Agosto. Al ritorno dalla farmacia mio figlio mi informava che nelle orecchie ne aveva altre tre. Una piccola e due piu grandi. Le ho affogate con l'olio (ma erano vive a mio parere) e le ho estratte e distrutte con i raggi laser. Ora vi chiedo, devo portarlo dal veterinario o aspetto? Cosa mi devo aspettare? Ho effettuato l'applicazione dell'advantix. Grazie dei consigli
ienapriski
ienapriski

Numero di messaggi : 135

Messaggio Da rita Ven Ago 21, 2009 1:02 pm

Attenzione: con l'olio si staccano per poter respirare ma non muoiono!!! Per questo bisogna bruciarle, facendo attenzione che non scappino in giro finchè non sono state prese tutte (hanno delle zampette minuscole ma riescono a spostarsi bene) quindi io le ho messe in una ciotolina con un dito d'olio, ma va benissimo anche tenerle su un pezzo di scottex o un tovagliolo di carta che, se bianco, permette di tenerle sotto controllo....fanno schifo, lo so!
rita
rita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato