I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

morde le mani...

+11
Giuggy
Novella & Amelie
DjSeta
Helen&Luna
Marsilvia
Elena
Chiara
*Kia*
Kiara
paola21
Marci
15 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

morde le mani... Empty morde le mani...

Messaggio Da Marci Lun Feb 08, 2010 6:34 am

Buon giorno a tutti!
Oggi è il terzo giorno che Mirtilla è qui con noi. E' molto dolce e tenerona.... quando dorme!! Il primo giorno dormiva pratiicamente solo sulle mie gambe, da ieri dopo che si addormenta la metto nella sua cesta e continua a dormire placida... e in pose buffissime e allucinanti!!
La notte non ci ha dato problemi, ma ha un modo di giocare molto eccitato, soprattutto quando si sveglia la mattina. So che mordere e giocare con i morsi è normale, ma non voglio che morda carne umana!! se la porto su di me mi massacra tutto ciò che indosso, se la lascio per terra si sfoga col divano. Se le offro la sua treccia di corda la rifiuta oppure ci gioca qualche secondo e poi la molla... non ascolta il no e continua a mordere, anche ringhiando. Ho pensato che potrebbe essere tendenzialmente dominante, ma secondo un'allevatrice è solo un gioco un pò eccitato. Se non ascolta ma ha detto di limitare questo suo gioco mettendola nel recintino... Volevo sentire la vostra opinione...
Marci
Marci

Numero di messaggi : 179
Età : 53
Località : tradate
Data d'iscrizione : 11.01.10

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty consiglio tecnico!

Messaggio Da paola21 Lun Feb 08, 2010 7:44 am

io adoro i cani e adoro addestrarli,ho letto numerosi libri sui jack e sull addestramento in generale.. e ho estrapolato alcune mie idee che ho provato con il mio jackino ike e ti giuro è il primo cane dopo diversi che mi ascolta da morire,lui non sa cosa significa aprire la bocca quando sta con noi, poi quando gioca con i suoi giochi fa il pazzo e li distrugge ma ha capito che quelli sono giochi e che noi siamo persone...
quindi siccome hai a che fare con un jack e meglio mettere in chiaro fin da subito alcuni punti...
gli dobbiamo insegnare il significato del no!!
-quando apre la bocca contro di te o si azzarda a ringhiare(NON DEVE FARLO ASSOLUTAMENTE)gli dai una sberletta sulla bocca accompagnata da un no secco detto con voce decisa!
-quando la becchi mentre ti distrugge un divano un tappeto insomma quando fa cose che non dovrebbe fare la prendi sulla collotola la alzi tipo 20 cm da terra la scuoti a destra e a sinistra e accompagni il gesto sempre con un no secco naturalmente va da se che dopo che la rimproveri così almeno per 10 minuti non devi accarezzarla devi fare l arrabbiata senno lei non capisce!questo è un gesto che le madri fanno ai cuccioli fin dalla loro nascita per rimproverarli...quindi lo capirà subitissimo! è fondamentale quando sei davvero arrabbiata sempre questo per tutta la vita mai botte o altro sempre e solo questo accompagnato da un NO detto ad alta voce!
se segui questi due consigli gia da domani vedrai inizierà a migliorare e nel giro di una settimana non aprirà mai più la bocca contro di te!
è importante che tutti in famiglia seguano queste regole e che sempre sempre ogni volta fai cosi per tutta la vita del tuo jack!per qualsiasi altra info contattami!!! e fammi sapere come va...
paola21
paola21

Numero di messaggi : 44
Età : 36
Località : filetto
Data d'iscrizione : 07.02.10

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da Kiara Lun Feb 08, 2010 8:39 am

Sul NO sono d'accordo, sullo sbatacchiamento del cucciolo molto meno: vero che la madre lo afferra per la collottola a titolo di ammonimento o lo tiene a terra capottato... ma scuotere è un comportamento predatorio, io non l'ho mai visto tra madre e cucciolo. E poi c'è il rischio di esagerare, specie quando il cucciolo aumenta di peso
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da *Kia* Lun Feb 08, 2010 8:48 am

mirtilla è bellissima!! detto qst quoto al 100% quello che ha appena detto la mia omonima Kiara morde le mani... Icon_biggrin
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da Chiara Lun Feb 08, 2010 9:09 am

paola21 ha scritto:
-quando la becchi mentre ti distrugge un divano un tappeto insomma quando fa cose che non dovrebbe fare la prendi sulla collotola la alzi tipo 20 cm da terra la scuoti a destra e a sinistra e accompagni il gesto sempre con un no secco naturalmente va da se che dopo che la rimproveri così almeno per 10 minuti non devi accarezzarla devi fare l arrabbiata senno lei non capisce!questo è un gesto che le madri fanno ai cuccioli fin dalla loro nascita per rimproverarli...quindi lo capirà subitissimo! è fondamentale quando sei davvero arrabbiata sempre questo per tutta la vita mai botte o altro sempre e solo questo accompagnato da un NO detto ad alta voce!
Ciao, volevo dirti che questo comportamento non è completamente errato, ma come ha detto anche Kiara il cucciolo non va sbatacchiato a destra e sinistra perchè non è un topo, e potrebbe anche farsi male..........basterebbe prenderlo per la collottola e sollevarlo un pò da terra, senza scuotere.......questo ricorda al cucciolo la punizione materna, quando la madre li prende per il collo e li butta giù per sottometterli........mentre alzandolo gli facciamo capire quanto noi siamo forti rispetto a lui. Questo metodo viene consigliato per insegnare ai Retriever (Labrador, Golden ecc) a contenersi, penso che vada bene anche per i jack.........ragazzi cerchiamo di non stupirci troppo quando sentiamo parlare di queste cose, perchè tutto sommato sono abbastanza delicate e appropriate se il cane è davvero discolo........ Wink
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da paola21 Lun Feb 08, 2010 10:05 am

ma è logico scuotere non significa che lo devo sbattere per terra intendevo proprio come dici tu alzarlo dalla collottolae io per scuotere intendo che gli dico no e ondeggio lievemente con la mano mentre è alzato...tranquilli eh... non l ammazzo mica IO LI AMO I CANI non fraintendete!!!e cmq di cucciolate ne ho viste parecchie dal mio pastore tedesco e lei faceva proprio così li sollevava e poi naturalmente li ondeggiava un attimo come per dire no!!!questo intendo per scuotimento!!!
cmq sono consigli chi li vuole seguire li segua chi no pazienza!!!
io li do perchè mi ci sono trovata benissimo!!!un abbraccio a tutti i vostri cucciolotti!
paola21
paola21

Numero di messaggi : 44
Età : 36
Località : filetto
Data d'iscrizione : 07.02.10

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da paola21 Lun Feb 08, 2010 10:07 am

poi come dice chiara non vi scioccate non significa ammazzarlo significa educarlo e anche in modo dolce perchè assolutamente non è violento come metodo!è come dare una piccola sberla ad un bimbo...avete mai visto un bimbo educato a cui nessuno ha mai strillato??
paola21
paola21

Numero di messaggi : 44
Età : 36
Località : filetto
Data d'iscrizione : 07.02.10

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da Elena Lun Feb 08, 2010 10:29 am

Io dico che le mamme sanno precisamente come fare per redarguire i loro cuccioli (quale forza esercitare, etc.) mentre noi non lo sappiamo. Un bel NO, seguito da una totale indifferenza gli farà male più di 100 scuotimenti.

Ovvio che ci vuole pazienza. Magari le prime 10 volte continuerà a fare quello che stava facendo, all'11° smetterà. Ma questo non significa che il metodo è sbagliato Wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da Kiara Lun Feb 08, 2010 10:37 am

Veramente non ho definito la cosa shockante, nè brutale nè altro di negativo morde le mani... Icon_wink ... Semplicemente, resto più d'accordo per esempio con Elena; tra l'altro, chi ha seguito cucciolate avrà anche visto quanto presto i cuccioli imparino a reagire a questi "richiami" materni: da piccoli piccoli, subiscono passivamente, ma nella cucciolata della mia, per esempio, a 30 giorni scarsi c'eran già due o tre "teste calde" che svicolavano furiosamente (ringhiando!) quando la madre cercava di afferrarli per la collottola ed anche da schienati era tutt'altro che sottomessi morde le mani... Icon_eek . Quindi non è poi detto che imitare la mamma-cane dia chissà quali garanzie di successo in tutti i casi, rispetto ad adottare metodi meno canini.
Provare non costa niente, comunque
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da Marci Lun Feb 08, 2010 2:44 pm

ragazze grazie mille per i consigli. li leggo con estremo interesse perchè li trovo utilissimi. ho letto tantissimi post su questo forum che mi hanno aiutato sin dal primo giorno. tuttavia sono consapevole che sto commettendo tanti errori perchè non ho mai avuto altri cani.
Devo dire che questi primi giorni sono "massacranti", Mirtilla richiede totalmente la mia attenzione, ogni giorno viene fuori con qualcosa di nuovo... oggi ho ripreso il lavoro e ho dovuto lasciarla sola per quasi 2 ore. Poi è rientrato mio marito. l'ho lasciata che piangeva e me ne sono andata col cuore a pezzettini. Massi (mio marito) mi ha detto che l'ha trovata addormentata. quando son tornata non le ho fatto feste immediatamente, ho aspettato qualche minuto e poi l'ho presa e le ho dato un nuovo giochino. (una pallina... la prima l'ha distrutta!).
abbiamo giocato tanto, poi le ho dato da mangiare e dopo nanna... in genere si addormenta su di me e poi la metto nella cesta. questa volta però non ci voleva stare, si svegliava e mi cercava... adesso sta dormendo nella sua cesta...
ho notato anche una cosa che mi incuriosisce e mi rende perplessa. ogni tanto mentre gioca comincia a cercare le sue zampre da mordicchiare oppure la coda, e quando prende la coda comincia a girare su se stessa per mordicchiarla. io ho l'impressione che lo faccia ... per noia! voglio dire che quando cominciamo a giocare le faccio usare un vecchio maglione, la sua treccia di corda e una pallina (quella già andata!). dopo due giorni è già stufa, ci gioca qualche istante e poi viene da me a cercare di mordicchiarmi mani e vestiti. se io non ci sono cerca la sua coda o e sue zampe... Sono sicura che ho commesso qualche errore perchè mi sembra strano questo comportamento...
Marci
Marci

Numero di messaggi : 179
Età : 53
Località : tradate
Data d'iscrizione : 11.01.10

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da Chiara Lun Feb 08, 2010 3:01 pm

Mah, guarda, il prendersi la coda è effettivamente un segno di noia o stress, ma non è detto che sia legato ad un tuo comportamento sbagliato. Magari la piccola si sente un pò sola e si annoia, come è normale.....prima aveva i fratellini e ora ha te, deve ancora abituarsi. Tu continua a giocarci e dalle attenzione, ma trattala normalmente e continua così, quello che hai fatto va bene. Magari per aumentare la sua sensazione che ti occupi di lei, potresti fare delle piccole (10-15 minuti) sedute di bellezza Very Happy nel senso che la metti su una sedia e la spazzoli, la passi con una salvietta, la controlli un pò......così impara anche a farsi manipolare e a stare buona quando c'è da manipolarla Wink
Ciaooo
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da Marci Lun Feb 08, 2010 4:22 pm

a proposito di gioco....
considerando che non ho il giardino (l'allevatrice mi ha detto che non è un problema) ma ho un appartamento piuttosto grande, noi giochiamo in soggiorno. a parte la pallina o la sua treccia di corda, in che altro modo posso farla giocare? se lancio la palla lei schizza a prenderla ma.... se la porta nella cuccia per massacrarla!!! schizza velocetta che è una meraviglia ma... diciamolo pure... neanche mi calcola!!
Marci
Marci

Numero di messaggi : 179
Età : 53
Località : tradate
Data d'iscrizione : 11.01.10

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da *Kia* Lun Feb 08, 2010 4:43 pm

schizza velocetta che è una meraviglia ma... diciamolo pure... neanche mi calcola!!
morde le mani... 70230 morde le mani... 70230 morde le mani... 70230 grande ih!ih!ih! tranquilla, è abbastanza normale, col tempo capirà che è piu divertente riportartela indietro cosi che potrai rilanciargliela!!! io faccio così qnd giochiamo a casa: mi siedo a gambe incrociate in fondo al corridoio,lancio la pallina lungo il corridoio, lei la rincorre morde le mani... 259112 la prende e poi io batto le mani sulle gambe e lei torna alla velocità della luce da me e a pochi cm spicca un balzo e atterra sulle mie gambe morde le mani... 37631 e ogni volta che lo fa le do un premietto,fosse x lei passeremmo la giornata cosi morde le mani... 244407
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da Marsilvia Lun Feb 08, 2010 4:48 pm

...la nostra addestratrice ci ha insegnato il "quadrifoglio":

1. fase sociale: tu che sei il leader hai deciso che sta per iniziare una sessione di gioco, quindi ti avvicini a lei e le dici "Sei pronta? Giochiamo?" accarezzandola tutta e pastrugnandola per bene (la tocchi le fai sentire il contatto fisico)

2. estrai da un sacchetto (il SUO sacchetto dei giochi, o sacchetto del "quadrfoglio", che avrai preparato prima con dentro: 2 palline che siano della misura "addentabile" quindi non troppo grosse, e un "tira e molla", tipo una treccia fatta con tre strisce di tessuto tipo "pile") il primo dei due giochi: le due palline. Ne tieni una in una mano e l'altra nell'altra, ne fai vedere una alla piccola e la inciti agitandole la palla davanti al muso dicendole "ecco la tua pallina! la vuoi? la vuoi? prendi!" e la lanci, che so, verso destra (non un lancio da fuori campo nè...la lasci cadere dandole una direzione verso destra in modo che la cagnetta non si allontani troppo per riprenderla). Non appena vedi che l'ha presa in bocca attira di nuovo la sua attenzione chiamandola e facendole vedere l'altra pallina che lancerai nella direzione opposta a quella in cui avevi lanciato la prima. Solitamente lasciano la prima per inseguire la seconda. Questo è un gioco detto "di caccia". In quanto simula l'azione del rincorrere ed acciuffare la preda.

3. dopo qualche lancio (non annoiarla, bastano 5-6 lanci per pochi minuti di gioco alla caccia) recuperi le palline (facendo in modo che lei veda bene ogni tuo movimento) e le reinserisci nel sacchetto e intanto le dici "e adesso? adesso cosa arriva?...guarda qui..." ed estrai dal sacchetto il secondo gioco: il tira e molla. Lo agiti come fosse un serpente davanti a lei o lo fai strisciare in modo che lo insegua. Lascia che lo afferri e tiri. NB: non giocare a tirarlo verso l'alto, magari facendo in modo si sollevarla da terra...è un movimento che può farle male al collo! il tira e molla deve essere fatto solo in senso orizzontale: ossia tirando la treccia (che ad una estremità è nella bocca del cane) verso destra e verso sinistra, o verso di te, ma MAI verso l'alto! NB: ogni tanto lasciagli la treccia, ossia non tenerla sempre anche tu dall'altro capo, lascia che per qualche secondo se la goda e se la mordicchi, poi te la vai a riprendere e giocate a tira e molla.

4. Quando tu, che sei il leader, avrai deciso che la sessione di gioco è terminata, sempre tenendo l'altra estremità della treccia stavolta però non tirare. Stai ferma. La guardi negli occhi e le dici "Lascia". Attendi qualche secondo, lascia che ci ragioni su. Poi con l'altra mano estrai dalla tasca un bocconcino succulento e glie lo metti sotto al naso ripetendo "Lascia". Quando molla la presa, dille "BRAVA!" e dalle il bocconcino.

A questo punto riponi anche il tira e molla nel sacchetto del quadrifoglio e dille "Finito".

Riponi il sacchetto.

Se riproposto quotidianamente, questo diventerà un momento "speciale" per il tuo cane e non solo, diventerà un modo per renderti molto interessante al tuo cane.

alla mia Michelle ho insegnato il "VIENI" usando come premio una sessione di gioco al quadrifoglio. Bhè...non ci crederai, ma risponde meglio a quello che alla promessa di un bocconcino succulento, persino quando siamo in aperta campagna e lei allarga alla ricerca della selvaggina!
è molto utile impostare il rinforzo in questo modo, oltre che con il bocconcino, soprattutto quando si hanno cani poco golosi.

Allenando il quadrifoglio, presto ti accorgerai di quale è la cosa preferita della tua pelosa (la pallina, il tira e molla, l'approccio sociale con carezze e contatto fisico con il leader, il bocconcino) ed usarla come migliore ricompensa per un esercizio/comando ben svolto.

Altri giochi che mi vengono in mente: tutti quelli che portano il cane a ragionare!!

vedi: giochi di attivazione mentale (digita "attivazione mentale" nel menù "cerca" del forum e vedrai quante belle proposte di giochini ti usciranno!)

Un consiglio comunque: non lasciare TUTTI i giochi a disposizione del cane, finisce con l'annoiarsi e non considerarli più...proprio come i bambini! rendi speciale il momento del gioco, soprattutto perché è gioco CON TE. Poi puoi benissimo lasciargli qualcosa a disposizione,es: ossa in pelle di bufalo da rosicchiare, pallina che suona, pupazzo...vedi tu. Ma non tutti quanti mi raccomando!
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da Marci Lun Feb 08, 2010 4:51 pm

ragazzi.... sono sconvolta....
il mio cane ... RUSSA!!!! sta dormendo e io sono piegata dalle risate!! si sta facendo una russata madornaleeee morde le mani... 70230
Marci
Marci

Numero di messaggi : 179
Età : 53
Località : tradate
Data d'iscrizione : 11.01.10

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da *Kia* Lun Feb 08, 2010 4:58 pm

Marsilvia ha scritto:...la nostra addestratrice ci ha insegnato il "quadrifoglio":

1. fase sociale: tu che sei il leader hai deciso che sta per iniziare una sessione di gioco, quindi ti avvicini a lei e le dici "Sei pronta? Giochiamo?" accarezzandola tutta e pastrugnandola per bene (la tocchi le fai sentire il contatto fisico)

2. estrai da un sacchetto (il SUO sacchetto dei giochi, o sacchetto del "quadrfoglio", che avrai preparato prima con dentro: 2 palline che siano della misura "addentabile" quindi non troppo grosse, e un "tira e molla", tipo una treccia fatta con tre strisce di tessuto tipo "pile") il primo dei due giochi: le due palline. Ne tieni una in una mano e l'altra nell'altra, ne fai vedere una alla piccola e la inciti agitandole la palla davanti al muso dicendole "ecco la tua pallina! la vuoi? la vuoi? prendi!" e la lanci, che so, verso destra (non un lancio da fuori campo nè...la lasci cadere dandole una direzione verso destra in modo che la cagnetta non si allontani troppo per riprenderla). Non appena vedi che l'ha presa in bocca attira di nuovo la sua attenzione chiamandola e facendole vedere l'altra pallina che lancerai nella direzione opposta a quella in cui avevi lanciato la prima. Solitamente lasciano la prima per inseguire la seconda. Questo è un gioco detto "di caccia". In quanto simula l'azione del rincorrere ed acciuffare la preda.

3. dopo qualche lancio (non annoiarla, bastano 5-6 lanci per pochi minuti di gioco alla caccia) recuperi le palline (facendo in modo che lei veda bene ogni tuo movimento) e le reinserisci nel sacchetto e intanto le dici "e adesso? adesso cosa arriva?...guarda qui..." ed estrai dal sacchetto il secondo gioco: il tira e molla. Lo agiti come fosse un serpente davanti a lei o lo fai strisciare in modo che lo insegua. Lascia che lo afferri e tiri. NB: non giocare a tirarlo verso l'alto, magari facendo in modo si sollevarla da terra...è un movimento che può farle male al collo! il tira e molla deve essere fatto solo in senso orizzontale: ossia tirando la treccia (che ad una estremità è nella bocca del cane) verso destra e verso sinistra, o verso di te, ma MAI verso l'alto! NB: ogni tanto lasciagli la treccia, ossia non tenerla sempre anche tu dall'altro capo, lascia che per qualche secondo se la goda e se la mordicchi, poi te la vai a riprendere e giocate a tira e molla.

4. Quando tu, che sei il leader, avrai deciso che la sessione di gioco è terminata, sempre tenendo l'altra estremità della treccia stavolta però non tirare. Stai ferma. La guardi negli occhi e le dici "Lascia". Attendi qualche secondo, lascia che ci ragioni su. Poi con l'altra mano estrai dalla tasca un bocconcino succulento e glie lo metti sotto al naso ripetendo "Lascia". Quando molla la presa, dille "BRAVA!" e dalle il bocconcino.

A questo punto riponi anche il tira e molla nel sacchetto del quadrifoglio e dille "Finito".

Riponi il sacchetto.

Se riproposto quotidianamente, questo diventerà un momento "speciale" per il tuo cane e non solo, diventerà un modo per renderti molto interessante al tuo cane.

alla mia Michelle ho insegnato il "VIENI" usando come premio una sessione di gioco al quadrifoglio. Bhè...non ci crederai, ma risponde meglio a quello che alla promessa di un bocconcino succulento, persino quando siamo in aperta campagna e lei allarga alla ricerca della selvaggina!
è molto utile impostare il rinforzo in questo modo, oltre che con il bocconcino, soprattutto quando si hanno cani poco golosi.

Allenando il quadrifoglio, presto ti accorgerai di quale è la cosa preferita della tua pelosa (la pallina, il tira e molla, l'approccio sociale con carezze e contatto fisico con il leader, il bocconcino) ed usarla come migliore ricompensa per un esercizio/comando ben svolto.

Altri giochi che mi vengono in mente: tutti quelli che portano il cane a ragionare!!

vedi: giochi di attivazione mentale (digita "attivazione mentale" nel menù "cerca" del forum e vedrai quante belle proposte di giochini ti usciranno!)

Un consiglio comunque: non lasciare TUTTI i giochi a disposizione del cane, finisce con l'annoiarsi e non considerarli più...proprio come i bambini! rendi speciale il momento del gioco, soprattutto perché è gioco CON TE. Poi puoi benissimo lasciargli qualcosa a disposizione,es: ossa in pelle di bufalo da rosicchiare, pallina che suona, pupazzo...vedi tu. Ma non tutti quanti mi raccomando!
molto interessante silvia morde le mani... Icon_cheers
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da Helen&Luna Lun Feb 08, 2010 6:13 pm

Marci ha scritto:Buon giorno a tutti!
Oggi è il terzo giorno che Mirtilla è qui con noi. E' molto dolce e tenerona.... quando dorme!! Il primo giorno dormiva pratiicamente solo sulle mie gambe, da ieri dopo che si addormenta la metto nella sua cesta e continua a dormire placida... e in pose buffissime e allucinanti!!
La notte non ci ha dato problemi, ma ha un modo di giocare molto eccitato, soprattutto quando si sveglia la mattina. So che mordere e giocare con i morsi è normale, ma non voglio che morda carne umana!! se la porto su di me mi massacra tutto ciò che indosso, se la lascio per terra si sfoga col divano. Se le offro la sua treccia di corda la rifiuta oppure ci gioca qualche secondo e poi la molla... non ascolta il no e continua a mordere, anche ringhiando. Ho pensato che potrebbe essere tendenzialmente dominante, ma secondo un'allevatrice è solo un gioco un pò eccitato. Se non ascolta ma ha detto di limitare questo suo gioco mettendola nel recintino... Volevo sentire la vostra opinione...

Ciao, stai tranquilla non sei l'unica ad avere una cagnetta che morde mani, dita , piedi, maglie e ciabatte...!!! Io ho la mia Luna da 15 giorni , all'inizio era pesantissima per tutto il giorno mangiava i piedi a tutti, con il passare del tempo ho visto davvero dei miglioramenti, ho seguito i consigli dei ragazzi del forum, il NO giorno dopo giorno un passetto alla volta funziona...quando ti morde mettile in bocca qualcos'altro che davvero può mordere tipo un bell'osso! Lunetta vuole giocare giocare giocare per tutto il giorno e quando gioca non mordicchia! E' una gran RUFFIANA e quando si comporta bene ormai ha capito che si merita un bocconcino....
HO IMPARATO ANCH IO CHE CI VUOLE NON TANTA PAZIENZA....DI + !
Helen&Luna
Helen&Luna

Numero di messaggi : 247
Età : 35
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da DjSeta Lun Feb 08, 2010 9:36 pm

Io sono un inesperto totale in materia, sia chiaro, però mi sto facendo un po' di cultura leggendo un po' di tutto.
Se il tuo problema è che non vuoi che il cane giochi a mordicchiare devi seguire un procedimento molto semplice che si chiama "inibizione del morso", che non mi ricordo neanche più dove l'ho letto ma mi sembra che sulla carta sia una cosa valida.
Praticamente quando i cuccioli stanno con i loro fratellini giocano spesso a mordicchiarsi, avviene però a volte che uno dei due esageri e l'altro per reazione sospenda la fase di gioco per alcuni minuti. Questo insegna al cane che ha morso troppo forte a regolare la forza del morso in maniera del tutto naturale per lui.
Applicando la cosa a noi esseri umani quando il cane ti mordicchia la mano urla un plateale "Ahi!!!" (anche se non ti ha fatto niente) e ignorala per i 5-10 minuti successivi, dopodichè torna da lei e rifai la stessa procedura finchè non ha imparato che ogni volta che ti mordicchia il gioco finisce, vedrai che nel giro di pochissimo tempo capirà fin dove può spingersi a giocare con gli esseri umani.
Oh, provare non costa nulla... morde le mani... Icon_biggrin
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da Novella & Amelie Mer Feb 10, 2010 2:23 pm

Anche la mia cucciola fa la stessa cosa con le mani e vestiti...e dopo il no punta le mani e salta e ringhia...le dico NO!!! e continua....ma se me ne vado si attacca ai pantaloni e potrei trascinarla per kilometri!
Novella & Amelie
Novella & Amelie

Numero di messaggi : 48
Età : 39
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 23.09.09

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da Marci Mer Feb 10, 2010 8:43 pm

Rieccomi, stasera particolarmente scoraggiata...
Oggi è stata una giornata lunga e dura. Ho dovuto lasciarla sola 4 ore stamattina e 5 al pomeriggio.
Alla pausa pranzo è stata vivace e giocherellona come sempre... al rientro stasera è stato terribile... è stata nervosissima e mordeva come una matta. Indubbiamente 5 ore sono state lunghe ma per ore non sono riuscita a calmarla. Lei penso volesse giocare ma era schizzata. correva e si attaccava con forza alle caviglie (mie o di mio marito). se provavo a giocare con la pallina lei la mordeva 2 secondi poi la mollava e cercava di salire su di me. se avvicinavo le mani le mordeva.. non vi dico in che condizioni sono... arrossate e infiammate... che bruciore!
io non sono riuscita a calmarla perchè qualsiasi cosa facessi mi mordeva: mani, braccia, gambe, pancia, ovunque... incontenibile... non si può dire che io sia una "deboluccia" ma non riuscivo a fermarla..
non so cosa pensare... sono molto molto giù stasera...
Marci
Marci

Numero di messaggi : 179
Età : 53
Località : tradate
Data d'iscrizione : 11.01.10

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da DjSeta Mer Feb 10, 2010 8:46 pm

Marci ha scritto:Rieccomi, stasera particolarmente scoraggiata...
Oggi è stata una giornata lunga e dura. Ho dovuto lasciarla sola 4 ore stamattina e 5 al pomeriggio.
Alla pausa pranzo è stata vivace e giocherellona come sempre... al rientro stasera è stato terribile... è stata nervosissima e mordeva come una matta. Indubbiamente 5 ore sono state lunghe ma per ore non sono riuscita a calmarla. Lei penso volesse giocare ma era schizzata. correva e si attaccava con forza alle caviglie (mie o di mio marito). se provavo a giocare con la pallina lei la mordeva 2 secondi poi la mollava e cercava di salire su di me. se avvicinavo le mani le mordeva.. non vi dico in che condizioni sono... arrossate e infiammate... che bruciore!
io non sono riuscita a calmarla perchè qualsiasi cosa facessi mi mordeva: mani, braccia, gambe, pancia, ovunque... incontenibile... non si può dire che io sia una "deboluccia" ma non riuscivo a fermarla..
non so cosa pensare... sono molto molto giù stasera...

Hai provato con il consiglio che ti ho dato???
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da Marci Mer Feb 10, 2010 8:53 pm

si... ho provato il no secco e ignorarla per 10 minuti... normalmente funziona ma stasera niente... ho provato a dire ahi! e ignorarla ma stessa reazione... praticamente nel corso dei 10 minuti lei si avventa molto aggressiva alle caviglie fino a farmi male....alchè non posso ignorarla e devo ricominciare col no... stasera è troppo aggressiva...
Marci
Marci

Numero di messaggi : 179
Età : 53
Località : tradate
Data d'iscrizione : 11.01.10

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da Marsilvia Mer Feb 10, 2010 8:58 pm

potete già portarla fuori? intendo dire, ha già finito i vaccini etc?

se si, in situazioni come quella di stasera un bel giretto fuori con guinzaglio e pettorina per una passeggiata potrebbe essere un modo per farla sfogare. Bastano 30 minuti e se è piccolina si stancherà.
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da DjSeta Mer Feb 10, 2010 9:00 pm

Marci ha scritto:si... ho provato il no secco e ignorarla per 10 minuti... normalmente funziona ma stasera niente... ho provato a dire ahi! e ignorarla ma stessa reazione... praticamente nel corso dei 10 minuti lei si avventa molto aggressiva alle caviglie fino a farmi male....alchè non posso ignorarla e devo ricominciare col no... stasera è troppo aggressiva...

Certo, come ti ho detto io sono molto inesperto, però mi sembra tanto strano che un cucciolo sia così aggressivo... non per farti preoccupare, ma hai provato a portarla da un veterinario per controllare che sia tutto a posto? Sai i cani non possono parlare per comunicare un malessere, quindi a volte quando si sentono poco bene reagiscono nei modi più strani, tra i quali anche l'aggressività, perchè un conto è giocare a mordicchiarsi, e quella è la norma per i cuccioli, ma essere addirittura aggressivi è davvero singolare.
Sai magari può essere solo un mal di pancia causato dalle crocchette nuove, lei si innervosisce e poi sfoga così il suo malessere, però credo sia giusto escludere tutte le cause e per farlo devi portarla da un veterinario. Poi magari scopri che non è niente, però intanto hai escluso che possa essere un malessere fisico a generare questo comportamento strano.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da Ospite Mer Feb 10, 2010 9:08 pm

Marci ha scritto:Rieccomi, stasera particolarmente scoraggiata...
Oggi è stata una giornata lunga e dura. Ho dovuto lasciarla sola 4 ore stamattina e 5 al pomeriggio.
Alla pausa pranzo è stata vivace e giocherellona come sempre... al rientro stasera è stato terribile... è stata nervosissima e mordeva come una matta. Indubbiamente 5 ore sono state lunghe ma per ore non sono riuscita a calmarla. Lei penso volesse giocare ma era schizzata. correva e si attaccava con forza alle caviglie (mie o di mio marito). se provavo a giocare con la pallina lei la mordeva 2 secondi poi la mollava e cercava di salire su di me. se avvicinavo le mani le mordeva.. non vi dico in che condizioni sono... arrossate e infiammate... che bruciore!
io non sono riuscita a calmarla perchè qualsiasi cosa facessi mi mordeva: mani, braccia, gambe, pancia, ovunque... incontenibile... non si può dire che io sia una "deboluccia" ma non riuscivo a fermarla..
non so cosa pensare... sono molto molto giù stasera...

9 ore complessive stando da soli per un cucciolo è stressante.E' piccolina lei,non prendertela e non scoraggiarti sù!
I cani si abituano a rimanere da soli e a capire gli orari degli umani,ma è una cosa graduale,non puoi pretendere che in breve tempo si comporti come un cane adulto.Per di più è un terrier... Twisted Evil Twisted Evil

Devi comprare qualche gioco che l'attivi mentalmente quando voi non ci siete.E' normalissimo che reagisca in questo modo al vostro rientro,si è annoiata e ora deve sfogarsi in qualche modo.Tutti i cuccioli fanno così quando sono piccolini.I rimproveri non servono a mio parere...aumentano lo stress.

Sui morsetti ci siamo passati tutti,certo non questi particolarmente incazzati,ma li abbiamo provate anche noi le lamette di rasoio che hanno in bocca sti sorci! Very Happy

Forza Marci,non scoraggiarti,pian pianino riuscirete a trovare una via di mezzo e quando potrà uscire avrà modo di sfogarsi con delle belle passeggiate Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

morde le mani... Empty Re: morde le mani...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.