I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GUINZAGLIO HELP!!!!

+5
L e l e
bebeking
Andrea
Elena
Helen&Luna
9 partecipanti

Andare in basso

GUINZAGLIO HELP!!!! Empty GUINZAGLIO HELP!!!!

Messaggio Da Helen&Luna Mer Feb 03, 2010 3:37 pm

Ciao a tutti! Ho bisogno di qualche consiglio....Luna non vuole camminare con il guinzaglio , appena glielo metto si blocca completamente e non ne vuole sapere di muoversi, stare al passo e chi più ne ha più ne metta!! Cosa posso fare !?!?!?
Helen&Luna
Helen&Luna

Numero di messaggi : 247
Età : 35
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

GUINZAGLIO HELP!!!! Empty Re: GUINZAGLIO HELP!!!!

Messaggio Da Elena Mer Feb 03, 2010 3:38 pm

Un sacco di pazienza e biscottini...tipo Hansel e Gretel, a ogni passo fatto un premietto Wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

GUINZAGLIO HELP!!!! Empty Re: GUINZAGLIO HELP!!!!

Messaggio Da Helen&Luna Mer Feb 03, 2010 3:41 pm

Ecco Elena vedi la mia foto dell'avatar??!? Se noti ha il guinzaglio! E' per questo che sono riuscita fotografarla così immobile GUINZAGLIO HELP!!!! Icon_biggrin
Helen&Luna
Helen&Luna

Numero di messaggi : 247
Età : 35
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

GUINZAGLIO HELP!!!! Empty Re: GUINZAGLIO HELP!!!!

Messaggio Da Elena Mer Feb 03, 2010 3:43 pm

Razz Razz ci vuole pazienza...e poi è ancora piccolissima. Anche Burton da cucciolo si piantava tra i miei piedi e non si voleva muovere.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

GUINZAGLIO HELP!!!! Empty Re: GUINZAGLIO HELP!!!!

Messaggio Da Andrea Mer Feb 03, 2010 3:46 pm

sarebbe stato strano il contrario..vedrai che in qualche settimana non saprà più di averlo. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

GUINZAGLIO HELP!!!! Empty Re: GUINZAGLIO HELP!!!!

Messaggio Da bebeking Mer Feb 03, 2010 3:54 pm

comincia ad abituarlo in casa. dove non ci sono distrazioni.
si lega il guinzaglio e zac premietto. si fa qualche passo e zac premietto, abbinato sempre ad un braaavoooo. e cosi via. niente strattoni. se si impunta ti fermi. ma contiuando a dargli le spalle accennando un passo. dai il comando "andiamo" sempre con tono invitante e gentile, se parte come arriva al piede zac premietto e braaaavooo. mai mai ma mai mai perdere la pazienza. fin dall'inizio deve essere un momento di gioia e piacere il guinzaglio.
se tira, ti fermi e cambi direzione, voltandoti, come ti segue al passo, zac premietto e braaaavoooo. la visione del tuo stinco deve diventare per lui un posto bellissimo.
fatto l'addestramento a casa si esce i giardi e/o parchetto, 5 minuti di addestramento e poi gioco libero. richiami, metti il guinzaglio premietto e braaaaaavooo, risganci e si rigioca. cosi anche 10-15 volte.
quando si è sfogato ben bene, si ritorna vesro casa a guinzaglio, premiando ogni qualvolta vedi che tiene un buon passo con il tuo standoti a fianco. GUINZAGLIO HELP!!!! Icon_wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

GUINZAGLIO HELP!!!! Empty Re: GUINZAGLIO HELP!!!!

Messaggio Da L e l e Mer Feb 03, 2010 4:06 pm

bebeking ha scritto:comincia ad abituarlo in casa. dove non ci sono distrazioni.
si lega il guinzaglio e zac premietto. si fa qualche passo e zac premietto, abbinato sempre ad un braaavoooo. e cosi via. niente strattoni. se si impunta ti fermi. ma contiuando a dargli le spalle accennando un passo. dai il comando "andiamo" sempre con tono invitante e gentile, se parte come arriva al piede zac premietto e braaaavooo. mai mai ma mai mai perdere la pazienza. fin dall'inizio deve essere un momento di gioia e piacere il guinzaglio.
se tira, ti fermi e cambi direzione, voltandoti, come ti segue al passo, zac premietto e braaaavoooo. la visione del tuo stinco deve diventare per lui un posto bellissimo.
fatto l'addestramento a casa si esce i giardi e/o parchetto, 5 minuti di addestramento e poi gioco libero. richiami, metti il guinzaglio premietto e braaaaaavooo, risganci e si rigioca. cosi anche 10-15 volte.
quando si è sfogato ben bene, si ritorna vesro casa a guinzaglio, premiando ogni qualvolta vedi che tiene un buon passo con il tuo standoti a fianco. GUINZAGLIO HELP!!!! Icon_wink

babe super esaudiente ti ha detto tutto....è normalissimo che le prime volte si blocchi.
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

GUINZAGLIO HELP!!!! Empty Re: GUINZAGLIO HELP!!!!

Messaggio Da Tonino Mer Feb 03, 2010 4:07 pm

Quando sono cuccioli lo fanno, dagli tempo e vedrai che quando si è abituata ai rumori che a lue sono più strani, sarà lue a tirare te...e sopratutto ci vuole tanta pazienza GUINZAGLIO HELP!!!! Icon_biggrin

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

GUINZAGLIO HELP!!!! Empty Re: GUINZAGLIO HELP!!!!

Messaggio Da frajody Mer Feb 03, 2010 4:19 pm

E' normale..un po' di pazienza e segui alla lettera quello che dice Bebe..un mega espertone.. GUINZAGLIO HELP!!!! 655739
frajody
frajody

Numero di messaggi : 2441
Età : 44
Località : bollate
Data d'iscrizione : 21.11.09

Torna in alto Andare in basso

GUINZAGLIO HELP!!!! Empty Re: GUINZAGLIO HELP!!!!

Messaggio Da bebeking Mer Feb 03, 2010 5:00 pm

frajody ha scritto:E' normale..un po' di pazienza e segui alla lettera quello che dice Bebe..un mega espertone.. GUINZAGLIO HELP!!!! 655739

grazie ma mi sopravvaluti... sono cose che mi hanno insegnato ed un po' mi sono anche dimenticato.

è che ci sono cose come il guinzaglio od il richiamo, che sono "troppo" importanti per una serena convivenza. investirci un po' di tempo fin dall'inizio darà buoni frutti, e mi fa piacere consigliarlo.

domenica nel tardo pomeriggio ho assistito ad una scena talmente triste e ridicola che non sapevo se incazzarmi, intristirmi o riderci.
parchetto con mea. libera. arriva un bel canino tutto pelosetto di un'allegria e vivacita incredibilie. bellissimo. si avvicina a mea e cominciano a giocare, avvicinandosi anche a noi per prendere 2 coccole. dopo pochi secondi si accosta il padrone, un signore sui 65, bisbigliandomi ad un orecchio con la sigaretta nell'angolo della bocca dice:
un favore... come si avvicina mi bloccate il cane.
al che mi giro stupito... e lui:
è un'ora che cerco di prenderlo e non ha voglia di tornare a casa.
chiedo come si chiama, tiro fuori un bocconcino e provo a chiamarlo. il cane fa per avvicinarsi. poi ci pensa un attimo. mi guarda e si blocca. aveva capito tutto! da li, sapendo che c'era un complotto, anche sen correva dietro a mea ed io chiamavo lei, lui si fermava a debita distanza.

ad un certo punto ci passano tra le gambe come razzi. questo anziano signore si getta sul cane tipo rugbysta, rischiando la salute sua e del cane. gli mette il guinzaglio. io dico braaaavooo e gli do il bocconcino che avevo in mano come per salvare il salvabile. lui prende il guinzaglio con cui aveva appena legato il cane, e gli da 3-4 frustate urlandogli. non forti, simboliche però...
avevo una gran voglia di dirgli che il cane era inetligentissimo avendo capito il complotto e a non farsi prendere, sapendo quello che gli spettava. mentre lui (il padrone) era uno scemo perchè non aveva capito una bella sega di niente.

ci vuol pazienza. specialmente con i cuccioli. calma e pazienza. anche se sono ore che aspettate il cane che torni chiamandolo, come arriva, bravo, coccole e premio. se si impunta al guinzaglio... non tirare, star fermi e premiare quando deciderà di muoversi. imparerà presto, e tutta la pazienza che avrete avuto all'inizio vi ricompenserà con gli interessi. Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

GUINZAGLIO HELP!!!! Empty Re: GUINZAGLIO HELP!!!!

Messaggio Da Andrea Mer Feb 03, 2010 5:04 pm

che nessuno faccia mai più un complimento a bebe perchè la prossima volta mi tocca stampare e rilegare le pagine per leggermele con calma. Very Happy
quello che hai incontrato aveva capito tutto...ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

GUINZAGLIO HELP!!!! Empty Re: GUINZAGLIO HELP!!!!

Messaggio Da Elena Mer Feb 03, 2010 5:08 pm

Bebe che idiota quel signore...non ho parole!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

GUINZAGLIO HELP!!!! Empty Re: GUINZAGLIO HELP!!!!

Messaggio Da bebeking Mer Feb 03, 2010 5:13 pm

Andrea ha scritto:che nessuno faccia mai più un complimento a bebe perchè la prossima volta mi tocca stampare e rilegare le pagine per leggermele con calma. Very Happy
quello che hai incontrato aveva capito tutto...ciao!

Razz Razz Razz

Elena ha scritto:Bebe che idiota quel signore...non ho parole!

poraccio, m'ha fatto anche un po' pena. purtroppo per come son fatto non riesco a spendere 2 parole sul posto. ho sempre paura di fare il ficcanaso, presuntutoso. ma qui, me ne frego e strascrivo... Very Happy
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

GUINZAGLIO HELP!!!! Empty Re: GUINZAGLIO HELP!!!!

Messaggio Da Elena Mer Feb 03, 2010 5:15 pm

bebeking ha scritto:
Andrea ha scritto:che nessuno faccia mai più un complimento a bebe perchè la prossima volta mi tocca stampare e rilegare le pagine per leggermele con calma. Very Happy
quello che hai incontrato aveva capito tutto...ciao!

Razz Razz Razz

Elena ha scritto:Bebe che idiota quel signore...non ho parole!

poraccio, m'ha fatto anche un po' pena. purtroppo per come son fatto non riesco a spendere 2 parole sul posto. ho sempre paura di fare il ficcanaso, presuntutoso. ma qui, me ne frego e strascrivo... Very Happy

Da una parte c'è anche da comprendere: signori di una certa età sono ancora per la vecchia scuola, che impone se necessario che il cane venga malmenato. Se gli dici che noi leggiamo libri sull'educazione cinofila ti guarderebbero tipo marziano!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

GUINZAGLIO HELP!!!! Empty Re: GUINZAGLIO HELP!!!!

Messaggio Da Andrea Mer Feb 03, 2010 5:21 pm

magari avrebbe capito e recepito il consiglio o magari si sarebbe incazzato e tu ti saresti fatto il sangue amaro. certamente ho scritto il post più inutile della storia del forum. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

GUINZAGLIO HELP!!!! Empty Re: GUINZAGLIO HELP!!!!

Messaggio Da Helen&Luna Mer Feb 03, 2010 6:08 pm

Mamma mia ma che "razza" di gente c'è in giro !?!?!?!??!?!?! Mah ! GRazie a tutti dei consigli ! Ne farò tesoro!
Helen&Luna
Helen&Luna

Numero di messaggi : 247
Età : 35
Località : chioggia
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

GUINZAGLIO HELP!!!! Empty Re: GUINZAGLIO HELP!!!!

Messaggio Da bebeking Mer Feb 03, 2010 6:35 pm

Elena ha scritto:Da una parte c'è anche da comprendere: signori di una certa età sono ancora per la vecchia scuola, che impone se necessario che il cane venga malmenato. Se gli dici che noi leggiamo libri sull'educazione cinofila ti guarderebbero tipo marziano!

elena, da quando ho deciso di prendere il cane ho cominciato ad osservare i padroni. proprio osservando un labrador di 6 mesi portato al guinzaglio da una ragazzina minutina di 12 anni, che presi contatti per un corso d'addestramento.
cmq, a monte delle conoscenze che mi son fatto leggendo, ed osservando i padroni incrociandosi, e magari mettendosi a fare 2 chiacchere durante la passeggiata, ho capito che è si importante sapere quali sono i metodi di addestraemento e le sue tempistiche, soprattutto per raggiungere gli obbiettivi più velocemente. ma quello che conta veramente è come è una persona con il proprio cane. su questo voglio dare ragione al nano messicano. vedo persone che anche se non hanno letto nulla, non hanno fatto nessun corso, riescono ad avere un controllo assoluto sul cane.
e se ti fermi ad osservare quali sono quest tipi di persona, e quale rapporto hanno con il cane, se ne possono individuare 2 tipologie.
il classico tipo che ha imposto la propria forza sul cane. forse funziona, ma se li guardi non sono felici. il cane gli sta dietro con coda bassa e orecchie indietro. non prende assolutamente iniziative. ubbidisce si, ma molto probabilmente avrà imparato con la saggezza degli anni. non c'è gioco ne complicità. fin che è stato cucciolo o giovane molto probabilmente si comportava come il canino descritto sopra.

poi c'è il "bonaccione". il classico tipo che gli può cascare il mondo addosso e lui non fà altro che scansarsi. quello che difficilmente perde la pazienza, anche dopo la 100esima pisciata in sala. qullo che non inizia ad urlare e imprecare al cucciolo perchè ha preso una ciabatta in bocca. quello che non richiama il cane ogni 2 se si allontana di un metro. quello che se il cane alza il labbro mostrando il dente per contendersi un bastone con un altro cane, ignora sorridendoci. quello che richiama il cane ma per giocarci, e coccolarlo, non perchè si è rotto di stare a passeggio e vuol tornare a casa. quello che si esce e si sta' insieme, non perchè è una cosa dovuta. quello che si esce spesso, anche cascasse il mondo. quello che se il cane si ferma a fiutare un odore interessante, pazienta senza dare strattonate al cane.
qui il rapporto è ben diverso. innanzi tutto hanno l'aria di esser felici entrambi. poi il cane è ubbidiente non per timore, ma per collaborazione. senti dar dei comandi allucinanti, tipo: "oh... rex fermati che c'è la strada. aspettami dai..." ma il cane sembra capirli. molto probabilmente ci son voluti anni anche in questo caso. ed il cane ha cominciato a capire con la maturità. si è sforzato di imparare e capire per il rispetto che ha nel proprio padrone.
certo, son esercizi che con un chiaro comando vocale abbinato ad un comando visivo ed un bocconcino dato bene anche un cucciolo può imparare in pochi minuti. ma ci sono arrivati anche senza sapere nulla. senza aver letto nulla. e soprattutto senza legnate.
non è tanto la scuola di pensiero e vecchi metodi. vedo entrambe le tipologie di persone in qualsiasi classe di età.

per concludere. il mio parere è che con la pazienza, la calma, il rispetto e con il tempo si possono ottenere gli stessi risultati, anzi migliori, che con le bastonate. anche senza aver letto o sapere nulla su come addestrare un cane. la diffrenza sta' in come guarderete e vivrete il vostro amico, e soprattutto come lui vedrà voi. nel secondo caso la riconoscenza sarà reciproca e inossidabile dal primo all'ultimo giorno che passerete insieme..
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

GUINZAGLIO HELP!!!! Empty Re: GUINZAGLIO HELP!!!!

Messaggio Da ire Mer Feb 03, 2010 7:15 pm

vabbè bebe... ormai son stanca di quotarti! GUINZAGLIO HELP!!!! Icon_biggrin
ire
ire

Numero di messaggi : 982
Età : 45
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 29.06.09

Torna in alto Andare in basso

GUINZAGLIO HELP!!!! Empty Re: GUINZAGLIO HELP!!!!

Messaggio Da Biagio Gio Mar 18, 2010 7:52 pm

Helen&Luna ha scritto:Ciao a tutti! Ho bisogno di qualche consiglio....Luna non vuole camminare con il guinzaglio , appena glielo metto si blocca completamente e non ne vuole sapere di muoversi, stare al passo e chi più ne ha più ne metta!! Cosa posso fare !?!?!?

Una certa invidia, il mio con il guinzaglio fermo non lo è mai stato...è come se io dall'altro lato non ci fossi.Va a destra e a manca saluta tutti quelli che incontra, rarissimamente la direzione che desidera prendere lui coincide con la mia e ogni tanto parte in quarta (chissà per andar dove?) e mi fa fare delle maratone devo quasi correre altrimenti mi si strozza anche con la pettorina Very Happy
Biagio
Biagio

Numero di messaggi : 5
Età : 50
Località : Aosta
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso

GUINZAGLIO HELP!!!! Empty Re: GUINZAGLIO HELP!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.