I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Senza guinzaglio

+6
Elena
Giuliaeco
Kiara
Tonino
fra*rocky & alice*
rossazzurro66
10 partecipanti

Andare in basso

Senza guinzaglio Empty Senza guinzaglio

Messaggio Da rossazzurro66 Mar Nov 30, 2010 11:05 am

Ma a voi,quando ogni tanto lo liberate dal guinzaglio,vi ascolta al richiamo o dovete inseguirlo come me?E dire che ho anche fatto qualche corso... Mad
rossazzurro66
rossazzurro66

Numero di messaggi : 137
Età : 57
Località : rottofreno
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Senza guinzaglio Empty Re: Senza guinzaglio

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mar Nov 30, 2010 11:12 am

Se io iniziassi a seguirlo per prenderlo lo prenderebbe come un gioco e continuerebbe a scappare... Evil or Very Mad
Ora che ha 6 mesi devo dire che si comporta abbastanza bene, a meno che in giro non ci sia qualche cagnetta interessante torna sempre.
Per arrivare a ciò abbiamo usato il metodo dell'"accovacciamento con premietto" Very Happy e se non arrivava giravamo le spalle e ce ne andavamo...quando vedeva che eravamo troppo lontani ci rincorreva...
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Senza guinzaglio Empty Re: Senza guinzaglio

Messaggio Da Tonino Mar Nov 30, 2010 11:12 am

rossazzurro66 ha scritto:Ma a voi,quando ogni tanto lo liberate dal guinzaglio,vi ascolta al richiamo o dovete inseguirlo come me?E dire che ho anche fatto qualche corso... Mad
NO, sbagliato inseguirlo lo prende come un gioco...se vuoi che ti ritorni indietro devi andare dalla parte opposta e quando lo senti arrivare lo richiami e se il comando lo ha fatto bene lo premi con un biscottino.

Ricorda mai inseguirlo è sbagliato...strano che dove hai fatto il corso non te l'abbiano detto Rolling Eyes

Tonino

Numero di messaggi : 5879
Età : 50
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 04.09.09

Torna in alto Andare in basso

Senza guinzaglio Empty Re: Senza guinzaglio

Messaggio Da Kiara Mar Nov 30, 2010 11:16 am

La mia gira spesso libera anche per strada, ormai...
Posso solo sconsigliarti vivamente di inseguire il tuo cane: come ti han già detto, lo prende come un gioco e si appassiona magiormente alla fuga. Voltati e avviati in direzione opposta a lui... naturalmente se e solo se non sei in una zona prossima a strade o pericoli del genere: in questo caso, visto che sai di non avere controllo sul cane, il guinzaglio ahimè è d'obbligo e le corse in libertà meglio riservarle solo a qualche area cintata
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Senza guinzaglio Empty Re: Senza guinzaglio

Messaggio Da Giuliaeco Mar Nov 30, 2010 11:26 am

rossazzurro66 ha scritto:Ma a voi,quando ogni tanto lo liberate dal guinzaglio,vi ascolta al richiamo o dovete inseguirlo come me?E dire che ho anche fatto qualche corso... Mad

Lia è brava xche' non si allontana mai troppo e mi tiene d'occhio. Se la chiamo torna e riceve sempre un premio,spesso del cibo e a volte mi limito ad un brava con tante coccole,in modo che associ il tornare ad una bella esperienza!! Ci siamo esercitate in casa e cmq lei sta libera in posti super sicuri xche' ha dei cambi di direzione veloci ed imprevedibili. Giottone è a turno la mia ombra o l'ombra di Lia quindi sono più tranquilla con lui e risponde sempre al richiamo.
Allenati in luoghi adatti Wink se ci sono pericoli io non li libero MAI
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Senza guinzaglio Empty Re: Senza guinzaglio

Messaggio Da Elena Mar Nov 30, 2010 12:35 pm

Burton sta senza guinzaglio solo nelle aree recintate. Acquolina anche ovunque, anche se in prossimità di strade preferisco tenerla al guinzaglio. Però se la chiamo torna subitissimo. Se fischio, poi, torna pure correndo Razz
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Senza guinzaglio Empty Re: Senza guinzaglio

Messaggio Da tinpa Mar Nov 30, 2010 12:56 pm

Wolly è la mia ombra, Ares è più indipendente e tende ad allontanarsi un pochino, mai oltre la vista, se mi fermo o cambio direzione mi raggiunge subito.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Senza guinzaglio Empty Re: Senza guinzaglio

Messaggio Da Siria Mar Nov 30, 2010 1:10 pm

Le mie si allontanano anche di 200 300 metri ma quando le chiamo arrivano (a meno che non abbiano trovato da cacciare),quando non le vedo cerco di nascondermi e loro mi ritrovano subito.Per strada sono però sono sempre al guinzaglio.
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Senza guinzaglio Empty Re: Senza guinzaglio

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mar Nov 30, 2010 1:50 pm

Io li ho sempre tra i piedi......... Neutral

Devi curare il comando "vieni", ne abbiamo prlato più volte.
Lo chiami per nome, aspetti che ti guardi, e quindi gli dici "vieni" facendolo accompagnare da un gesto (io uso quello solito degli "umani"), quindi ti volti e cammini nella direzione che vuoi (ma non verso il cane) con la coda dell'occhio lo segui per renderti conto se esegue il comando.

Per rafforzare il comando chiamalo di tanto in tanto premiandolo con tante coccole e con dei premietti.
Se lo chiami solo quando vuoi mettergli il guinzaglio è chiaro il motivo per cui non esegue il comando! Very Happy
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Senza guinzaglio Empty Re: Senza guinzaglio

Messaggio Da marko Mer Dic 01, 2010 1:17 pm

Kiara ha scritto:La mia gira spesso libera anche per strada, ormai...
Posso solo sconsigliarti vivamente di inseguire il tuo cane: come ti han già detto, lo prende come un gioco e si appassiona magiormente alla fuga. Voltati e avviati in direzione opposta a lui... naturalmente se e solo se non sei in una zona prossima a strade o pericoli del genere: in questo caso, visto che sai di non avere controllo sul cane, il guinzaglio ahimè è d'obbligo e le corse in libertà meglio riservarle solo a qualche area cintata

Per quanto un cane possa essere ubbidiente non dovrebbe essere lasciato libero in prossimità di strade. La cronaca questo dovrebbe insegnarcelo e molte volte ho letto a riguardo anche in questo forum, non si tratta soltanto del nostro cane, ma per strada ci sono le altre persone e i cani delle altre persone, e quelli non li conosciamo nè sappiamo come possono reagire...

Io li ho sempre al guinzaglio, liberi soltanto in spazi recintati o in spazi aperti e lontano dal traffico e dall'affollamento (spiaggia fuori stagione, campagna o montagna).
marko
marko

Numero di messaggi : 147
Età : 42
Località : Costabissara
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

Senza guinzaglio Empty Re: Senza guinzaglio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.