I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spese fisse

+15
GiuliaeNicola
MiaMicheleGolia
alessia81
MALU' & KIRA
milaria
JinChamp
Marias-Lillas
catamarana
Gennj16
Kikko
CLADI87
bebeking
Veronique
fra*rocky & alice*
Kiara
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Spese fisse Empty Spese fisse

Messaggio Da Kiara Lun Mar 11, 2013 9:55 am

Dato che siamo (e mi sa lo saremo ancora per un bel po' Neutral ...) in tempi di crisi, non è strano che sempre più di frequente ci siano neoiscritti in cerca di un cucciolo che evidenziano come la loro disponibilità economica per l'acquisto sia limitata.
Considerazione assolutamente legittima, alla quale però vorrei si affiancasse la precisa consapevolezza che comunque un cane COSTA, e non pochissimo, anche DOPO l'acquisto: insomma, risparmiare 200 euro sul prezzo di acquisto del cucciolo, se uno è in serie difficoltà economiche (condizione ahimè diffusissima, ormai Sad ) non deve dare la sicurezza che "il più è fatto".
Venerdì in particolare mi son trovata a pagare prima la visita veterinaria per le vaccinazioni di rito annuali, e poi una scorta di antiparassitari per la stagione a venire (il mio pet shop li vende scontati del 25% fino a fine mese, e non mi son fatta scappare l'occasione): fatti due conti a fine giornata, ho pensato che potrebbe essere di aiuto soprattutto per i neofiti avere un'idea concreta di quelle che sono le spese fisse legate alla gestione-base di un JRT adulto nel corso dell'anno.

Per gestione-base intendo sostanzialmente cibo, copertura antiparassitaria & spese veterinarie non evitabili (i vaccini).

Quanto all'alimentazione, la valutazione più semplice è sui mangimi secchi: considerato un prodotto "buono" (premium o super premium), mediamente per 2 kg di crocchette si spendono tra i 20 ed i 25 euro... che però non coprono di fatto nemmeno un mese di pasti, visto che le dosi per un jack sono sugli 80-90 gr al giorno.

Come antiparassitari valuterei i più usati, che sono i prodotti spot-on: per mia esperienza, la stagione richiede l'acquisto di almeno 2 confezioni (anche se un paio di pipette magari avanzano), cui va aggiunta la spesa per almeno 2 collari se non si usa un prodotto spot-on che copra anche rispetto ai flebotomi. Quanto alla profilassi contro la filariosi, c'è l'opzione tra il prodotto in tavolette masticabili o l'iniezione.

Chi ha un jackino di salute robusta può permettersi di contenere la spesa veterinaria nella visita annuale di routine per i vaccini ed aggiungere al massimo l'antirabbica, se frequenta expo o gare sportive che la richiedono obbligatoriamente, oppure se va all'estero. Diciamo che questa voce è suscettibile di considerevoli variazioni, com'era emerso in passato da un topic in cui forumisti di diverse regioni lamentavano prestazioni veterinarie identiche a costi quanto mai variabili...

Senza scendere nel dettaglio ed arrotondando un po', sulla base della mia esperienza personale mi pare quindi che si possa considerare, sui 12 mesi dell'anno, una spesa fissa di:
25 euro al mese, circa, per le crocchette ---> x 12 mesi = 300 euro
120 euro circa, per gli antiparassitari
70 euro di spese veterinarie di base (vaccino annuale + antirabbica)
TOTALE circa 500 euro all'anno.

Niente di trascendentale, ma in certe situazioni può essere una voce non trascurabile, nelle uscite di un bilancio familiare.
Il tutto, ovviamente, tralasciando spese "velleitarie" (tipo cuccia nuova, che ogni tanto di fatto va cambiata, guinzaglieria, ciotole, giochini, corsi, tasse di iscrizione a expo o gare sportive etc etc...) o "accidentali" (extra per cure non preventivate, ricoveri, etc, che TUTTI speriamo sempre di evitare e non certo solo per l'esborso che ne deriva), che possono tranquillamente moltiplicare la spesa appena calcolata.
Che poi questa cifra non sia neanche lontanamente paragonabile a quello che i nostri cani ci danno, sono la prima a sostenerlo... ma forse è bene che si sappia, no?

Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Mar 11, 2013 10:04 am

Bravissima Chiara, è ciò che continuo a ripete a chi cerca un cane gratis perchè non può permettersi di acquistarlo. 500 euro come spesa annuale è proprio il minimo!
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 41
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Mar 11, 2013 10:08 am

Uh mamma...ho fatto conto approssimativo delle spese per Rocky dell'ultimo anno circa...siamo sui 1200/1300.
Mettici l'intervento e le prove...le cifre son queste.
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 41
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da Kiara Lun Mar 11, 2013 10:15 am

fra*rocky & alice* ha scritto:Uh mamma...ho fatto conto approssimativo delle spese per Rocky dell'ultimo anno circa...siamo sui 1200/1300.
Mettici l'intervento e le prove...le cifre son queste.

Eeeeh, immaginavo!
Tra l'altro, ho specificato che il mio calcolo (molto approssimativo, come già sottolineato) si riferisce al cane adulto: credo infatti che almeno per il primo anno vada aggiustato di parecchio, nel senso che già solo le crocchette puppy sono più care, poi vanno messe in conto le traversine per i primissimi mesi (e ne vanno in quantità...) e via di questo passo...
Confesso che una parte dell'ispirazione ad aprire questo topic mi è venuta anche da pessime notizie che mi riportano sempre più di frequente amici volontari nei canili: pare che la quantità di cani e gatti "consegnati" da famiglie in difficoltà finanziaria stia crescendo drammaticamente pale
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da Veronique Lun Mar 11, 2013 10:24 am

Bravissima Chiara, io aggiungerei anche il costo di qualche danno....il mobile rovinato, la copertina rosicchiata da cambiare (vi farei vedere quella di Byrock....sembra l'emmental...) ecc....specialmente quando sono cuccioli..... quello che tu hai indicato è un costo veramente minimo.....consideriamo anche che bisogna comperare pure premi saporiti per l'educazione ecc....
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Mar 11, 2013 10:27 am

Kiara ha scritto:
fra*rocky & alice* ha scritto:Uh mamma...ho fatto conto approssimativo delle spese per Rocky dell'ultimo anno circa...siamo sui 1200/1300.
Mettici l'intervento e le prove...le cifre son queste.

Eeeeh, immaginavo!
Tra l'altro, ho specificato che il mio calcolo (molto approssimativo, come già sottolineato) si riferisce al cane adulto: credo infatti che almeno per il primo anno vada aggiustato di parecchio, nel senso che già solo le crocchette puppy sono più care, poi vanno messe in conto le traversine per i primissimi mesi (e ne vanno in quantità...) e via di questo passo...
Confesso che una parte dell'ispirazione ad aprire questo topic mi è venuta anche da pessime notizie che mi riportano sempre più di frequente amici volontari nei canili: pare che la quantità di cani e gatti "consegnati" da famiglie in difficoltà finanziaria stia crescendo drammaticamente pale

Eh si...calcolando quanto incidono sul bilancio non mi meraviglio...è per questo che le persone dovrebbero pensarci prima Suspect
Non puoi permetterti 500 euro per acquistare un cane, ok, e se un venerdi devi tirarne fuori di punto in bianco 800,00 come è successo a me con Alice? O 400,00 come è successo un mese fa con Rocky? O 1000,00 per i legamenti come è successo a Dicembre con Kira?
Li lasci zoppiacre a vita? O li scarichi davanti a un canile?
Ovvio che non tutti son così..ma come dici tu, i dati dimostrano che una buona parte purtroppo si comporta proprio in questo modo...che tristezza cry
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 41
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da bebeking Lun Mar 11, 2013 10:41 am

brava chiara. se ne parlava in passeggiata ieri con un altro padrone di cane. se poi succede qualcosa, e va preventivato, i possono diventare davvero proibitivi. non c'è mutua per il cane. i farmaci costano un botto. e le cure, per ben che tu possa trovare un vet che comprende e compassionevole, per pagarlo ci potrebbe voler un finanziamento.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da CLADI87 Lun Mar 11, 2013 11:14 am

questo è davvero un bel topic che fa riflettere molto!
tante famiglie con bimbi vogliono un cane proprio per i bimbi per il capriccio del momento... e poi lo sganciano nei canili o a qualcun altro con la scusa che con i figli non ce la fanno e il cane costa!
e poi vedi quelle stesse famiglie che comprano l'i-phone al bambino per la comunione affraid la wii, la playstation, l'x-box; per non parlare di chili e chili di brioches, patatine, porcherie varie che non sembra ma pesano tantissimo sul bilancio familiare e fanno diventare i bambini obesi!
500 euro sono il minimo ma io credo che se ami un cane e lui ama te (questo è certo!) non ti pesano quei soldi; magari eviti di andare al ristorante ogni sabato e preferisci una pizza a casa, non ti compri tutti i vestiti firmati o non festeggi ogni minima cazzata (onomastici, il giorno che ci siamo innamorati, il primo bacio...)
piccolezze che secondo me sono sopportabilissime
io sono studentessa e da 2 mesi non ho entrate.
prima davo ripetizioni a bambini di scuole medie per 150 euro al mese
i bambini che avevo non vengono più perché i genitori non potevano permettersi il doposcuola... e poi vedo che hanno la bici da 300 euro, il cellulare da 600, la playstation e la nintendo!
nonostante questo a Lilly non faccio mancare mai le cose necessarie, frontaline e scalibor tutto l'anno, le crocche e i premietti.
certo non posso pensare che tutti ragionino come me, ma almeno non si lamentassero!
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da Kikko Lun Mar 11, 2013 11:17 am

Ciao a tutti,
scusat e la domanda, ma non esistono polizze per copertura "sanitaria" del cane? Se si sapete cosa coprono?

Grazie e scusate per l'OT. Very Happy
Kikko
Kikko

Numero di messaggi : 96
Età : 54
Località : Novate Milanese
Data d'iscrizione : 28.01.13

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da Kiara Lun Mar 11, 2013 11:20 am

Kikko ha scritto:Ciao a tutti,
scusat e la domanda, ma non esistono polizze per copertura "sanitaria" del cane? Se si sapete cosa coprono?

Grazie e scusate per l'OT. Very Happy

In un topic recentissimo qualcuno commentava che sono una fregatura, di base Suspect (sai che novità, conosco più gente che dalle assicurazioni ha preso sole maiuscole che premi decenti Suspect ...).
Io di assicurazione per Tina ho solo la normale RC (70 euro all'anno)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da Kiara Lun Mar 11, 2013 11:20 am

Kikko ha scritto:Ciao a tutti,
scusat e la domanda, ma non esistono polizze per copertura "sanitaria" del cane? Se si sapete cosa coprono?

Grazie e scusate per l'OT. Very Happy

In un topic recentissimo qualcuno commentava che sono una fregatura, di base Suspect (sai che novità, conosco più gente che dalle assicurazioni ha preso sole maiuscole che premi decenti Suspect ...).
Io di assicurazione per Tina ho solo la normale RC (70 euro all'anno)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da Veronique Lun Mar 11, 2013 11:23 am

CLADI87 ha scritto:questo è davvero un bel topic che fa riflettere molto!
tante famiglie con bimbi vogliono un cane proprio per i bimbi per il capriccio del momento... e poi lo sganciano nei canili o a qualcun altro con la scusa che con i figli non ce la fanno e il cane costa!
e poi vedi quelle stesse famiglie che comprano l'i-phone al bambino per la comunione affraid la wii, la playstation, l'x-box; per non parlare di chili e chili di brioches, patatine, porcherie varie che non sembra ma pesano tantissimo sul bilancio familiare e fanno diventare i bambini obesi!
500 euro sono il minimo ma io credo che se ami un cane e lui ama te (questo è certo!) non ti pesano quei soldi; magari eviti di andare al ristorante ogni sabato e preferisci una pizza a casa, non ti compri tutti i vestiti firmati o non festeggi ogni minima cazzata (onomastici, il giorno che ci siamo innamorati, il primo bacio...)
piccolezze che secondo me sono sopportabilissime
io sono studentessa e da 2 mesi non ho entrate.
prima davo ripetizioni a bambini di scuole medie per 150 euro al mese
i bambini che avevo non vengono più perché i genitori non potevano permettersi il doposcuola... e poi vedo che hanno la bici da 300 euro, il cellulare da 600, la playstation e la nintendo!
nonostante questo a Lilly non faccio mancare mai le cose necessarie, frontaline e scalibor tutto l'anno, le crocche e i premietti.
certo non posso pensare che tutti ragionino come me, ma almeno non si lamentassero!

concordo pienamente!!!!
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da fra*rocky & alice* Lun Mar 11, 2013 11:29 am

Io con l'assicurazione Federcaccia ho anche spese veterinarie ma solo in periodo di caccia e fino a 160,00 euro e 2.000 euro in caso di morte del cane. Solo per un cane e massimo una volta l'anno. Avendo io 4 cani intestati a me è un terno al lotto... Suspect
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 41
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da Gennj16 Lun Mar 11, 2013 11:33 am

Bellissimo questo topic, concordo pienamente
che il costo da te stimato è veramente il minimo indispensabile,
se dovessi pensare a quanto mi costa Lilly con i suoi vaccini per le allergie, affraid sono 500 euro solo di quelli all'anno, per non contare la benzina per andare da veterinario...

Gennj16
Gennj16

Numero di messaggi : 1066
Età : 43
Località : Riese Pio X
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da Gennj16 Lun Mar 11, 2013 11:33 am

Bellissimo questo topic, concordo pienamente
che il costo da te stimato è veramente il minimo indispensabile,
se dovessi pensare a quanto mi costa Lilly con i suoi vaccini per le allergie, affraid sono 500 euro solo di quelli all'anno, per non contare la benzina per andare da veterinario...

Gennj16
Gennj16

Numero di messaggi : 1066
Età : 43
Località : Riese Pio X
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da Kikko Lun Mar 11, 2013 11:54 am

Fortunamtamente il mese scorso il mio Veterinario mi ha dato una assicurazione omaggio ,offerta dalla Purina, solo per i cuccioli dura 10 mesi.Copre però come le altre solo interventi ed eventuale morte del cucciolo affraid non vi dico dove ho le mani adesso ...
Kikko
Kikko

Numero di messaggi : 96
Età : 54
Località : Novate Milanese
Data d'iscrizione : 28.01.13

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da catamarana Lun Mar 11, 2013 11:56 am

Già già, le sfighe capitano.sempre nei periodi peggiori.
l'estate scorsa per esempio arale venne punta da un'altra in gola, di corsa dal veterinario gli ha fatto 2 iniezioni e poi una cura antinfiammatoria, e solo li son partiti 120 euro.
Per quanto riguarda gli antiparassitari, tipo il frontile che io uso regolarmente, pago 3 dialetto 27 euro mi sembra, ma con una fiala copro entrambi i cani, cerco di dividere la pipetta dato che copre fino ai 10 kg.
Non so se questo metodo sia giusto, a me l'ha consigliato il veterinario, e quindi almeno li risparmio, e poi anche con il cibo avendone 2 riesco a risparmiare 4 euro di un sacco da 10 kg
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da Marias-Lillas Lun Mar 11, 2013 12:03 pm

Bravi tutti ottimi consigli per chi sta pensando di prendere un cane........Le spese indicate son proprio il minino, anche i collari e i gunzagli sono da mettere tra le spese minime. I trasportini, le spazzole. Poi la medaglietta con il nome, gli ossi per i denti, i giochini. Poi se fai dei corsi tipo obedience o agility i costi lievitano. Poi se lo porti con te in ferie alcuni hotel richiedono il supplemento........... Io per esempio ho abbondantemente sotto stimato i costi....comunque a loro non rinuncerei.
Marias-Lillas
Marias-Lillas

Numero di messaggi : 350
Età : 55
Località : PD
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da JinChamp Lun Mar 11, 2013 12:10 pm

Un cagnolino porta spese ma così ovvio non è.
Effettivamente quando leggo di persone che cercano un cucciolo in regalo, mi chiedo anche io come poi possano mantenerlo. Non costerà quanto un figlio ma non è nemmeno un criceto!

Per le crocchette però non so dove le compri ma 10-12€/kg sono un sacco ò_ò io prima compravo la Royal Canin mini junior, usata finché Drake ha fatto 10 mesi, e pagavo circa 36 euro per il pacco da 4kg.
Poi siamo passati alla Natural Trainer, la prendo su zooplus, ho preso due pacchi da 7,5kg ed ho speso intorno ai 55 euro. A lui piacciono e sta bene, per cui non posso lamentarmi di nulla.

Spese veterinarie ovviamente ce ne sono sempre, salvo imprevisti che comunque prima o poi sorgono per un motivo o per un altro. In un anno siamo finiti dal veterinario almeno 3-4 volte. L'antiparassitario pure è una spesa regolare fissa.

Poi beh, oggettistica varia come collarini, guinzagli, palline, giochi, oppure bocconcini e biscottini (già, senza il biscottino della buona notte quel piccolo infame non ci viene a dormire D: ) pure sono una bella spesuccia.
Se poi vogliamo contare eventuali corsi, si arriva alle stelle...

Eppure conosco gente con il cane che vaccinazioni non ne fa ("sono una scusa per rubare soldi" cit.), crocchette prenderà chissà quali dove ovviamente costa di meno, altre spese non ne faranno assolutamente... Mah.
JinChamp
JinChamp

Numero di messaggi : 331
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da Kiara Lun Mar 11, 2013 12:20 pm

Marias-Lillas ha scritto: Poi se fai dei corsi tipo obedience o agility i costi lievitano. Poi se lo porti con te in ferie alcuni hotel richiedono il supplemento........... Io per esempio ho abbondantemente sotto stimato i costi....comunque a loro non rinuncerei.

Anche in campeggio, ahimè... sempre che ti consentano di portarlo Neutral .
Credo che facendo un calcolo più approfondito, anche senza spese extra di veterinario ci si avvicini tranquillamente agli 800 euro all'anno: puoi "limare" qualcosa approfittando di offerte su cibo e antiparassitari, ma più o meno siamo lì.
Fermo restando che ognuno usa i suoi soldi come vuole, ovviamente, credo che una riflessione molto terra-terra, in termini di volgari soldoni (e della reale intenzione, se i soldi ci sono, di spenderli proprio per il cane!), andrebbe fatta, rispetto al desiderio di avere un cane
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da milaria Lun Mar 11, 2013 12:27 pm

io di veterinario anche di più vaccini due volte l'anno 43 per volta, più analisi prefilaria, e puntura filaria e antirabbica secondo me 200 euro solo di quello, senza visite per tagli, mal di pancia e varie e eventuali. cibo io col casalingo sui 1.5 euro 2 al giorno . e son già 700 euro di cibo. quindi diciamo sui 1000 euro senza straordinari
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da Marias-Lillas Lun Mar 11, 2013 12:32 pm

Senza contattare i danni come scrive Veronique, ci sono pure gli imprevvisti, ieri rotto il guinzaglio lungo ........ settimana scorsa Birbo in un momento d noia in macchina ha tagliato il guninzaglio corto di Lilla..........., volente o non volente li devo ricomprare entrambi mi servono per gestire al meglio i cani in città guinzaglio corto, resto o liberi o con guinzaglio lungo.
Marias-Lillas
Marias-Lillas

Numero di messaggi : 350
Età : 55
Località : PD
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da Kiara Lun Mar 11, 2013 12:36 pm

...e per chi, padrone di una cagnolina, decide di "ammortizzare" un po' le spese di base pensando ad una cucciolata, rispolvero questo vecchio post sui relativi costi

http://www.jackrussellitalia.com/t5805-curiosita-quanto-costa-una-cucciolata?highlight=costa

Meglio prendere questa decisione unicamente per il piacere di avere dei cuccioli in casa: chi vuole "monetizzare" parte perdente, a quanto si legge Wink

Vedo che come spese veterinarie in fondo a me va di lusso: 35 euro i vaccini, con fattura, e per eventuali visite extra "da poco" (che finora Tina mi ha risparmiato) di solito non mi viene chiesto nulla... sarà che sono cliente da circa 20 anni e lì ho portato ogni sorta di bestia, anche per problemi grossi (in termini di spesa, pure). Certo che se la tassazione di queste prestazioni non fosse superiore a quella per una normale visita specialistica umana, noi proprietari di pets avremmo già la vita più facile, no? Suspect

Quanto alla toelettatura, difficilmente scansabile almeno per i ruvidi... siamo tutti sul fai da te Very Happy ? Perchè altrimenti ho sentito parlare di 50-70 euro due volte all'anno Shocked

Leggendo i vari interventi, mi pare che la mia (sotto)stima iniziale vada comunque portata almeno a 800 euro all'anno affraid


Ultima modifica di Kiara il Lun Mar 11, 2013 12:50 pm - modificato 1 volta.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da Marias-Lillas Lun Mar 11, 2013 12:47 pm

E allora avere un cane è un lusso Sad
Però se ci pensate bene, chi fuma può smettere in quanto con i soldi risparmiati mantiene il cane e ne guadagna in salute. Pure non è necessario andare in palestra, ci pensono loro a farti fare movimento, sono ottime scuse quando non vuoi uscire con certi amici .........., eviti di andare in pizzeria con la scusa loro non possono venire..... E ci si fa un sacco di amici cinofili come noi Very Happy
Marias-Lillas
Marias-Lillas

Numero di messaggi : 350
Età : 55
Località : PD
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da Kiara Lun Mar 11, 2013 12:54 pm

Marias-Lillas ha scritto:E allora avere un cane è un lusso Sad
Però se ci pensate bene, chi fuma può smettere in quanto con i soldi risparmiati mantiene il cane e ne guadagna in salute. Pure non è necessario andare in palestra, ci pensono loro a farti fare movimento, sono ottime scuse quando non vuoi uscire con certi amici .........., eviti di andare in pizzeria con la scusa loro non possono venire..... E ci si fa un sacco di amici cinofili come noi Very Happy

Coi tempi che corrono, in un certo senso SI'!
Un lusso a cui personalmente non rinuncerei, e che mi fa sentire ricchissima, in ogni caso coool

Peccato che vedere il cane come lusso è la filosofia alla quale sembrano ispirarsi gli esperti del fisco, stando alle voci che corrono sui prossimi aggiustamenti in finanziaria pale
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Spese fisse Empty Re: Spese fisse

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.