I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scuote le orecchie in continuazione

4 partecipanti

Andare in basso

Scuote le orecchie in continuazione Empty Scuote le orecchie in continuazione

Messaggio Da Barbara&Benny Gio Ott 25, 2012 6:49 am

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. il mio piccolo Benny ha 4 mesi e da quando è arrivato in casa non fa altro che scuotere la testa. all'inizio era una forte otite ma dopo 15 gg di cura già da 10 gg abbondanti le sue piccole orecchie sono pulitissime.. pleease quale potrebbe essere la causa? io ho notato solo che ora le tiene più dritte prima le teneva in atteggiamento di difesa
Barbara&Benny
Barbara&Benny

Numero di messaggi : 106
Età : 46
Località : san giovanni la punta
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Scuote le orecchie in continuazione Empty Re: Scuote le orecchie in continuazione

Messaggio Da Kiara Gio Ott 25, 2012 7:00 am

Non ho esperienza di otiti (per fortuna mia e del mio cane), ma da quel che so non sono rapide a guarire e credo che il fatto che grazie ai farmaci hai potuto notare che non viene più prodotta alcuna secrezione non vuol dire che lo stato infiammatorio sia del tutto passato. Penso sia solo questione di aspettare ancora un po': il Vet non ti ha accennato ai tempi di guarigione?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Scuote le orecchie in continuazione Empty Re: Scuote le orecchie in continuazione

Messaggio Da Barbara&Benny Gio Ott 25, 2012 7:04 am

Il vet mi ha detto che è completamente guarito.. si infatti la terapia è stata lunga.. ora neanche lui sa che pesci prendere e io comincio a sospettare che il mio monellaccio abbia capito tutto e lo stia facendo apposta.. 1370
Barbara&Benny
Barbara&Benny

Numero di messaggi : 106
Età : 46
Località : san giovanni la punta
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Scuote le orecchie in continuazione Empty Re: Scuote le orecchie in continuazione

Messaggio Da Kiara Gio Ott 25, 2012 7:47 am

Ma si gratta anche, e lo fa lamentandosi?
Se gli tocchi le orecchie si sottrae?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Scuote le orecchie in continuazione Empty Re: Scuote le orecchie in continuazione

Messaggio Da Barbara&Benny Gio Ott 25, 2012 8:03 am

non si lamenta e si, si gratta anche, ma si fa toccare tranquillamente
Barbara&Benny
Barbara&Benny

Numero di messaggi : 106
Età : 46
Località : san giovanni la punta
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Scuote le orecchie in continuazione Empty Re: Scuote le orecchie in continuazione

Messaggio Da Barbara&Benny Lun Dic 03, 2012 12:15 pm

di nuovo l'otite...... ma perchèèèèèèèèè???' arrabbiato
Barbara&Benny
Barbara&Benny

Numero di messaggi : 106
Età : 46
Località : san giovanni la punta
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Scuote le orecchie in continuazione Empty Re: Scuote le orecchie in continuazione

Messaggio Da Luca e Taby Lun Dic 03, 2012 12:32 pm

Barbara&Benny ha scritto:di nuovo l'otite...... ma perchèèèèèèèèè???' arrabbiato
L'otite è una brutta bestia. I batteri che la causano possono essere di tanti tipi. Non so se hai fatto un tampone ad entrambe le orecchie per verificarne la tipologia. In questi casi io agisco localmente e internamente (gocce e pastiglie) in modo da dare una botta forte ai maledetti batteri. Comunque continua la cura per qualche giorno in più.
Le orecchie possono apparire pulite ma il focolare è sempre in agguato.
Anni fa a causa di un batterio estremamente potente ci mettemmo TRE ANNI a trovare la cura antibiotica giusta per debellare una otite ormai cronica ad una femmina di Drahthaar che avevamo... Povera bestia, una tortura... Ero quasi arrivato a pensare l'estrema soluzione per non vederla più stare male... Poi ho portato un tampone in ospedale a nome di mia "nonna" ed il medico dopo avermi detto se questa persona anziana era ancora in vita (il batterio era rarissimo) ci ha dato una cura con un antibiotico sperimentale.... E' guarita in un battibaleno..... Ma che guerra! Non è sicuramente il tuo caso ma fai subito i tamponi e aggredisci subito la malattia.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Scuote le orecchie in continuazione Empty Re: Scuote le orecchie in continuazione

Messaggio Da Kiara Lun Dic 03, 2012 12:37 pm

Barbara&Benny ha scritto:di nuovo l'otite...... ma perchèèèèèèèèè???' arrabbiato

Mi spiace molto, povero Benny... purtroppo sento spesso di recidive, in cani soggetti ad otite, e non ho mai capito se la cosa nasce dal fatto che le cure vengono interrotte troppo presto (specie nel caso di otiti di origine batterica, va considerato che il batterio responsabile ha un ciclo di vita specifico, e che la durata del trattamento deve coprirlo tutto) oppure sono troppo generiche scratch, come ha sperimentato Luca...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Scuote le orecchie in continuazione Empty Re: Scuote le orecchie in continuazione

Messaggio Da Barbara&Benny Lun Dic 03, 2012 12:38 pm

allora, lui ha già fatto la prima volta 15gg con otomax, poi dopo 10gg sorpresa:"acari" affraid , e vai con 7gg di tresaderm. questo accadeva circa 20gg fa. oggi hanno solo guardato al microscopio che non ci fossero acari ma in realtà il batterio non è mai stato tipizzato. niente acari, sembra solo di nuovo otite infiammatoria arrabbiato
io vorrei capire il perchè... mi ha anche detto che fa uno strano odore tipo come se avesse la malassezia ma non mi ha dato nulla.. sono abbastanza perplessa
Barbara&Benny
Barbara&Benny

Numero di messaggi : 106
Età : 46
Località : san giovanni la punta
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Scuote le orecchie in continuazione Empty Re: Scuote le orecchie in continuazione

Messaggio Da Barbara&Benny Lun Dic 03, 2012 12:40 pm

Kiara ha scritto:
Barbara&Benny ha scritto:di nuovo l'otite...... ma perchèèèèèèèèè???' arrabbiato

Mi spiace molto, povero Benny... purtroppo sento spesso di recidive, in cani soggetti ad otite, e non ho mai capito se la cosa nasce dal fatto che le cure vengono interrotte troppo presto (specie nel caso di otiti di origine batterica, va considerato che il batterio responsabile ha un ciclo di vita specifico, e che la durata del trattamento deve coprirlo tutto) oppure sono troppo generiche scratch, come ha sperimentato Luca...

lui questa volta non ha grande fastidio forse perchè è ancora all'inizio, me ne sono accorta dall'odore strano.
quindi secondo voi dovrei far tipizzare il batterio?
Barbara&Benny
Barbara&Benny

Numero di messaggi : 106
Età : 46
Località : san giovanni la punta
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Scuote le orecchie in continuazione Empty Re: Scuote le orecchie in continuazione

Messaggio Da Kiara Lun Dic 03, 2012 12:44 pm

E dire che un banale tampone, da mettere in coltura presso un laboratorio specializzato, che sia poi in grado di identificare il ceppo, non sarebbe roba fantascientifica... ne hai parlato esplicitamente col tuo veterinario? "Otite infiammatoria" non vuol dire niente, certo che c'è un'infiammazione in corso (è anche purulenta, ora, dato l'odore che si sente?), ma lo scopo dovrebbe essere quello di identificare la causa, non di procedere per tentativi... Suspect
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Scuote le orecchie in continuazione Empty Re: Scuote le orecchie in continuazione

Messaggio Da Barbara&Benny Lun Dic 03, 2012 12:47 pm

hai ragione, anche io la penso come te, devo dire che dopo 18 anni che conosco il mio vet questa volta mi sta deludendo. non so che fare, se iniziare la terapia o chiedere un altro parere prima di sottoporlo all'ennesima stressante 10 giorni di gocce, ormai diventa pazzo quando mi vede con il flacone in mano scappa... non mi piace questa storia
Barbara&Benny
Barbara&Benny

Numero di messaggi : 106
Età : 46
Località : san giovanni la punta
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Scuote le orecchie in continuazione Empty Re: Scuote le orecchie in continuazione

Messaggio Da Luca e Taby Lun Dic 03, 2012 12:48 pm

Kiara ha scritto:E dire che un banale tampone, da mettere in coltura presso un laboratorio specializzato, che sia poi in grado di identificare il ceppo, non sarebbe roba fantascientifica... ne hai parlato esplicitamente col tuo veterinario? "Otite infiammatoria" non vuol dire niente, certo che c'è un'infiammazione in corso (è anche purulenta, ora, dato l'odore che si sente?), ma lo scopo dovrebbe essere quello di identificare la causa, non di procedere per tentativi... Suspect
Quoto in pieno. Come detto prima...
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Scuote le orecchie in continuazione Empty Re: Scuote le orecchie in continuazione

Messaggio Da Kiara Lun Dic 03, 2012 12:52 pm

Io sarei per il consulto (dati i miei spiacevoli precedenti con analogo problema di batteri nelle vie nasali e incompetenza veterinaria annessa arrabbiato ...).
Per dire, le indicazioni terapeutiche dell'OTOMAX recitano:

INDICAZIONI:
Terapia dell'otite esterna del cane, sia nelle forme acute che nelle riacutizzazioni delle forme croniche, sostenuta da batteri sensibili alla gentamicina quali Staphylococcus intermedio e da miceti sensibili al clortrimazolo, in particolare Malassezia pachydermatis.

...il che vuol dire che usarlo senza sapere quali batteri sono presenti avrà un qualche effetto solo per quei 3 tipi, in buona sostanza; fossero altri, sarebbe come acqua fresca, col rischio di guadagnarci solo gli eventuali effetti collaterali (ipersensibilità) o addirittura di rendere il cane meno recettivo a quel tipo di antibiotico, in futuro
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Scuote le orecchie in continuazione Empty Re: Scuote le orecchie in continuazione

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Dic 03, 2012 12:59 pm

Io andrei con un'altro consulto...mi spiace se ti fidavi di questo veterinario da molto tempo, ma onestamente mi par che vada a "tastoni"...come quando da piccola il mio pediatra disse che avevo solo mal di pancia e che i miei erano solo capricci...e mio nonno ha fatto di testa sua e ha portato le mie analisi all'ospedale, per poi scoprire che avevo una appendicite quasi in peritonite...sìsì....facevo solo i capricci io..........
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Scuote le orecchie in continuazione Empty Re: Scuote le orecchie in continuazione

Messaggio Da Barbara&Benny Lun Dic 03, 2012 1:00 pm

Kiara ha scritto:Io sarei per il consulto (dati i miei spiacevoli precedenti con analogo problema di batteri nelle vie nasali e incompetenza veterinaria annessa arrabbiato ...).
Per dire, le indicazioni terapeutiche dell'OTOMAX recitano:

INDICAZIONI:
Terapia dell'otite esterna del cane, sia nelle forme acute che nelle riacutizzazioni delle forme croniche, sostenuta da batteri sensibili alla gentamicina quali Staphylococcus intermedio e da miceti sensibili al clortrimazolo, in particolare Malassezia pachydermatis.

...il che vuol dire che usarlo senza sapere quali batteri sono presenti avrà un qualche effetto solo per quei 3 tipi, in buona sostanza; fossero altri, sarebbe come acqua fresca, col rischio di guadagnarci solo gli eventuali effetti collaterali (ipersensibilità) o addirittura di rendere il cane meno recettivo a quel tipo di antibiotico, in futuro

la penso anche io così, intanto inizio i lavaggi con il clorexiderm e nel frattempo chiederò un altro parere e vediamo.. ho anche letto che a volte l'otite è collegata ad alcune forme di allergia e di colite e Benny in questi giorni ha l'intestino scombinatissimo (solite schifezze mangiate in giro, perchè è per questo che noi usciamo per mangiare schifezze......). il mio vet neanche una parola in proposito solo fermenti lattici
Barbara&Benny
Barbara&Benny

Numero di messaggi : 106
Età : 46
Località : san giovanni la punta
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Scuote le orecchie in continuazione Empty Re: Scuote le orecchie in continuazione

Messaggio Da Barbara&Benny Lun Dic 03, 2012 1:03 pm

GiuliaeNicola ha scritto:Io andrei con un'altro consulto...mi spiace se ti fidavi di questo veterinario da molto tempo, ma onestamente mi par che vada a "tastoni"...come quando da piccola il mio pediatra disse che avevo solo mal di pancia e che i miei erano solo capricci...e mio nonno ha fatto di testa sua e ha portato le mie analisi all'ospedale, per poi scoprire che avevo una appendicite quasi in peritonite...sìsì....facevo solo i capricci io..........

allora io cerco di limitarmi, perchè se dovessi dare un seguito a tutte le mie preoccupazioni dovrei mettere una tenda davanti allo studio del mio vet, ma in questo caso il problema c'è...
Barbara&Benny
Barbara&Benny

Numero di messaggi : 106
Età : 46
Località : san giovanni la punta
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Scuote le orecchie in continuazione Empty Re: Scuote le orecchie in continuazione

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Dic 03, 2012 1:18 pm

Conosci un'altro veterinario dalle tue parti a cui rivolgerti?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Scuote le orecchie in continuazione Empty Re: Scuote le orecchie in continuazione

Messaggio Da Barbara&Benny Lun Dic 03, 2012 1:19 pm

non personalmente purtroppo..
Barbara&Benny
Barbara&Benny

Numero di messaggi : 106
Età : 46
Località : san giovanni la punta
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Scuote le orecchie in continuazione Empty Re: Scuote le orecchie in continuazione

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Dic 03, 2012 1:22 pm

Hai qualche amico o parente con cani che va da qualche altro veterinario? Oppure prova a scrivere qui sul forum a Raffaella (&Lucky), è di Catania per cui magari ti può dire a chi si rivolge lei..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Scuote le orecchie in continuazione Empty Re: Scuote le orecchie in continuazione

Messaggio Da Barbara&Benny Lun Dic 03, 2012 1:23 pm

grazie ora la cerco e chiedo a lei..
Barbara&Benny
Barbara&Benny

Numero di messaggi : 106
Età : 46
Località : san giovanni la punta
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Scuote le orecchie in continuazione Empty Re: Scuote le orecchie in continuazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.