I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Abbaiano in Continuazione non so come fare!

+9
Max 75
Isa, chuck e carlotta
Giuliaeco
anninathea
L e l e
Irene
claudia&Gea
bebeking
achille & olivia
13 partecipanti

Andare in basso

Abbaiano in Continuazione non so come fare! Empty Abbaiano in Continuazione non so come fare!

Messaggio Da achille & olivia Gio Apr 21, 2011 3:29 pm

Ciao a tutti, vi scrivo perché devo trovare una soluzione a questo problema. Achille e Olivia quando sono in giardino abbaiano come forsennati, i motivi sono i più svariati: al cane del vicino, agli uccellini che passano, a rumori strani, ai gatti, alle foglie mosse dal vento. In più essendo in due sembra di essere dentro un'ambulanza con la sirena accesa.
Ci tengo a precisare che le due pesti sono sempre in giro con me scavallano 4/5 ore al giorno tra spiaggia, parco e pinete, quindi da scansare il problema della noia o della repressione perché sempre in casa.
Ho paura di passare qualche problema con i vicini devo risolverlo in qualche modo, le due bestie hanno Achille 11 mesi e Olivia 7 mesi.
Dalla disperazione ho trovato su zooplus questo arnese voi che ne dite:
http://www.zooplus.it/shop/cani/collari_guinzagli/collari_addestramento_cani/collare_addestramento_cani/131115
achille & olivia
achille & olivia

Numero di messaggi : 103
Età : 38
Località : Marina di Carrara
Data d'iscrizione : 09.08.10

http://www.francescomottini.com

Torna in alto Andare in basso

Abbaiano in Continuazione non so come fare! Empty Re: Abbaiano in Continuazione non so come fare!

Messaggio Da bebeking Gio Apr 21, 2011 3:52 pm

fanno il loro mestiere. Very Happy
ora che abbiamo finalmente un filo di giardino che si potrebbe godere, non ce la lasciamo, o per lo meno la lasciamo nelle ore che non dà troppa noia e pochi minuti. quando è li è il suo territorio e avverte dei pericoli. se ci avviciniamo, secondo che tipo di allerta c'è smette. se funziona fammelo sapere. Very Happy
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Abbaiano in Continuazione non so come fare! Empty Re: Abbaiano in Continuazione non so come fare!

Messaggio Da claudia&Gea Gio Apr 21, 2011 4:01 pm

Gea abbaia sempre al vicino di casa quando è in prossimità della rete, se diventa troppo insistente, mi avvicino, la ringrazio, attiro la sua attenzione e quando viene da me la premio e poi la distraggo con qualche gioco. per ora funziona.
claudia&Gea
claudia&Gea

Numero di messaggi : 147
Età : 75
Località : casalguidi
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

Abbaiano in Continuazione non so come fare! Empty Re: Abbaiano in Continuazione non so come fare!

Messaggio Da Irene Gio Apr 21, 2011 4:02 pm

Anch'io ho lo stesso problema con la terrorista, ti dico cosa faccio io:
Anticipo il suo abbaiare con un NO, ( ovviamente quando sento arrivare persone o cani) e se continua la distraggo con un biscottino, ti dirò che i NO, sono continui e ripetuti, ma dopo un pò capisce e la smette.
Loro giustamente fanno il loro lavoro, ci avvisano che qualcuno si stà avvicinando al territorio, quindi bisogna riconoscere il loro abbaiare e fermarli.

Spero di esserti stata d'aiuto. Very Happy

All'inizio sarà frustrante, ma continua e vedrai che l'avrai vinta.
Irene
Irene

Numero di messaggi : 423
Età : 51
Località : Volpago del Montello
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Abbaiano in Continuazione non so come fare! Empty Re: Abbaiano in Continuazione non so come fare!

Messaggio Da achille & olivia Gio Apr 21, 2011 4:09 pm

Mhhh, essendo in due non è facile distrarli, quando sono così infoiati non riesco nemmeno a prenderli, diventano pazzi.
L'unica soluzione è metterli in casa, ma mi dispiace troppo, amano stare fuori in giardino. bau
achille & olivia
achille & olivia

Numero di messaggi : 103
Età : 38
Località : Marina di Carrara
Data d'iscrizione : 09.08.10

http://www.francescomottini.com

Torna in alto Andare in basso

Abbaiano in Continuazione non so come fare! Empty Re: Abbaiano in Continuazione non so come fare!

Messaggio Da L e l e Gio Apr 21, 2011 4:48 pm

claudia&Gea ha scritto:Gea abbaia sempre al vicino di casa quando è in prossimità della rete, se diventa troppo insistente, mi avvicino, la ringrazio, attiro la sua attenzione e quando viene da me la premio e poi la distraggo con qualche gioco. per ora funziona.

Sei consapevole che il tuo comportamento è un rinforzo?con il tempo potresti avere dei peggioramenti perchè loro assoceranno l'abbaio al premio e al gioco...
Ma se è questo che vuoi, fai bene a farlo..
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

Abbaiano in Continuazione non so come fare! Empty Re: Abbaiano in Continuazione non so come fare!

Messaggio Da anninathea Gio Apr 21, 2011 5:03 pm

Anche io ho lo stesso problema... i miei vicini odiano il mio cane e ho paura che prendano provvedimenti, diventa pazza. il problema che anche quando arriva mio papà in bici, diventa pazza. basta solo il citofono.. anche io necessito di consigli!!
anninathea
anninathea

Numero di messaggi : 486
Età : 40
Località : concorezzo
Data d'iscrizione : 27.01.11

Torna in alto Andare in basso

Abbaiano in Continuazione non so come fare! Empty Re: Abbaiano in Continuazione non so come fare!

Messaggio Da L e l e Gio Apr 21, 2011 5:15 pm

Perché un cane abbaia
Il primo passo verso la conquista dell'agognata tranquillità è capire che la maggior parte dei cani abbaia per motivi ben precisi. Alcuni di questi sono:

Mancanza di compagnia. Se un cane viene lasciato solo per lunghi periodi senza nessuno che lo sorvegli, probabilmente comincerà ad abbaiare per ansia o per tristezza e perché teme che il proprietario non torni più. (Sarai costretto a lasciare il cane da solo per gran parte della giornata? Ricorda che alcune razze sono più adattabili di altre in questo senso).

Desiderio di attenzione. Un problema con cui molti proprietari dal cuore troppo tenero devono prima o poi fare i conti: è possibile che il cane abbai troppo perché richiede la tua attenzione e perché gli hai instillato questo comportamento senza volerlo. Un "bau" e gli apri la porta per farlo uscire. Un altro "bau" e la riapri per farlo entrare. Un "bau" educato e gli dai un biscottino. Un "bau" da invasato per avvisarti che c'è qualcuno poco raccomandabile in giro, e gli dici "bravo". Poi non la smette più e lì scatta il rimprovero... Agli occhi di un cane, gli esseri umani sono costantemente incostanti.

Maledetta noia. Non è infrequente che l'inattività di un cane, costretto a reprimere la propria energia, possa sfociare in latrati di frustrazione. Un cane felice e a cui viene data la possibilità di sfogarsi con l'esercizio fisico più probabilmente si metterà a dormire una volta lasciato solo.

Come farlo smettere
Allora, cosa fare nel caso in cui il cane non sente ragione? Ecco alcuni consigli su come farlo smettere:

Datti una mossa! Se il cane passa la maggior parte del tempo in giardino o in casa, probabilmente ha bisogno di sfogarsi con un po' più di esercizio. Anche se hai una casa con un bel giardino, a un cane non basta gironzolare qua e là, ma ha bisogno di spazi più ampi e di interazione. Porta il cane a fare una bella passeggiata.

Amore è... Quando sei a casa, lascia che il cane passi un po' di tempo con te. è importante per lui sentirsi amato ed essere considerato uno della famiglia. Consolida il vostro rapporto con il gioco e il divertimento.

L'amicizia è necessaria alla vita. I cani sono animali sociali. Ogni giorno o magari una volta alla settimana porta il cane nello stesso parco e lascia che faccia amicizia con gli altri cani. Scatenandosi in compagnia si stancherà facilmente e a casa dormirà come un ghiro.

Altre strategie
Se, dopo avere provato alcuni di questi deterrenti, l'animale insiste ad abbaiare fino a sgolarsi, sarà forse opportuno adottare una strategia di addestramento più seria come la seguente:

Innanzitutto, insegna al cane che abbaiare va bene fino a quando non gli dici "Zitto". Ogni volta che il cane comincia ad abbaiare, intimagli il silenzio dicendo "Zitto" e agitandogli al tempo stesso un biscotto davanti al muso. La maggior parte dei cani tacerà immediatamente, perché è impossibile odorare e leccare il biscotto e abbaiare al tempo stesso.

Nel momento in cui il cane si zittisce, lodalo, accarezzalo e incoraggialo.

Dopo tre secondi di silenzio, dagli la ricompensa. Man mano che l'addestramento va avanti, aumenta il periodo di silenzio richiesto prima di ricompensarlo con il cibo.
Se il cane commette un errore riprendendo ad abbaiare (e stai sicuro che succederà), rimproveralo immediatamente. Non colpire mai il cane, piuttosto fa' qualcosa che catturi la sua attenzione, come battere forte le mani o spruzzargli dell'acqua in faccia. Non appena il cane smette di abbaiare, ricompensalo subito.

Tanta pratica e tanta pazienza
Non aspettarti improvvisi miracoli in un cane che per mesi e mesi non ha fatto altro che abbaiare. Per sostituire una vecchia abitudine con una nuova possono volerci delle settimane. Ma se tieni duro con l'addestramento vedrai emergere nuovi tratti nel suo comportamento. Invece di mettersi ad abbaiare senza sosta per un nonnulla, il cane comincerà ad abbaiare per un giusto motivo e per una durata ragionevole.

Finché non sarai riuscito a inculcare nel cane il comportamento corretto, dovrai relegarlo in un luogo dove possa causare il minimo disturbo. Tieni chiuse porte e finestre e lascia il televisore acceso, in modo da mascherare eventuali rumori esterni che possano indurre il cane ad abbaiare. Magari potrai anche abbassare la suoneria del telefono o del campanello.

I dieci migliori abbaiatori
Sei alla ricerca di un cane che abbai TANTO per intimorire potenziali malintenzionati? Di seguito, dalla più grintosa alla meno grintosa, sono elencate le razze che abbaiano con maggiore veemenza in presenza di un intruso o in situazioni poco chiare.

Rottweiler

Pastore Tedesco

Scottish Terrier

West Highland White Terrier

Miniature Schnauzer

Yorkshire Terrier

Cairn Terrier

Chihuahua

Airedale Terrier

Barbone (standard/nano)

Preso da un sito...
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

Abbaiano in Continuazione non so come fare! Empty Re: Abbaiano in Continuazione non so come fare!

Messaggio Da achille & olivia Gio Apr 21, 2011 5:24 pm

Il problema che i miei non lo fanno perché non sanno cosa fare, lo fanno perché sono territoriali con il loro giardino, lo fanno perché sono in continua caccia di animaletti/foglie che svolazzano etc.

Non lo fanno per repressione ma perché sono dei piccoli diavoletti della Tasmania a cui non scappa niente.

La cosa è più complicata di quello che sembra! Neutral
achille & olivia
achille & olivia

Numero di messaggi : 103
Età : 38
Località : Marina di Carrara
Data d'iscrizione : 09.08.10

http://www.francescomottini.com

Torna in alto Andare in basso

Abbaiano in Continuazione non so come fare! Empty Re: Abbaiano in Continuazione non so come fare!

Messaggio Da anninathea Gio Apr 21, 2011 5:35 pm

la mia non sta mai sola, la porto fuori un ora e mezza al giorno con altri cani, non la vizio ad esempio non sale ne sui divani nè sul letto.. quando abbaia è intenibile del biscotto non gli frega niente.. ho provato ad associare il suono di una campanella che lei odia nel momento in cui esagera... può andar bene?
anninathea
anninathea

Numero di messaggi : 486
Età : 40
Località : concorezzo
Data d'iscrizione : 27.01.11

Torna in alto Andare in basso

Abbaiano in Continuazione non so come fare! Empty Re: Abbaiano in Continuazione non so come fare!

Messaggio Da Giuliaeco Gio Apr 21, 2011 6:12 pm

Ho due cani anch'io quindi ti capisco Very Happy ti faccio una domanda: abbaiano se ci sei tu o anche se sono soli? Non che tu li senta ma magari te l'ha detto qualcuno! Te lo chiedo xche' se ci sono io i miei sono protettivi e scatenati,se sono al lavoro sono due agnellini! C'è da dire poi che uno invoglia l'altro.. Io li tengo in casa se esagerano,mi dispiace ma a volte se non quietano è l'unico modo! No e distrazioni servono solo a volte,la casa è il rimedio estremo Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

Abbaiano in Continuazione non so come fare! Empty Re: Abbaiano in Continuazione non so come fare!

Messaggio Da claudia&Gea Gio Apr 21, 2011 6:27 pm

L e l e ha scritto:
claudia&Gea ha scritto:Gea abbaia sempre al vicino di casa quando è in prossimità della rete, se diventa troppo insistente, mi avvicino, la ringrazio, attiro la sua attenzione e quando viene da me la premio e poi la distraggo con qualche gioco. per ora funziona.

Sei consapevole che il tuo comportamento è un rinforzo?con il tempo potresti avere dei peggioramenti perchè loro assoceranno l'abbaio al premio e al gioco...
Ma se è questo che vuoi, fai bene a farlo..

La ringrazio perchè mi avverte della presenza di un estraneo, la premio quando smette e si concentra su di me, le procuro con altra attività perchè ho appurato che funziona quando più dei no o delle brontolate
claudia&Gea
claudia&Gea

Numero di messaggi : 147
Età : 75
Località : casalguidi
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

Abbaiano in Continuazione non so come fare! Empty Re: Abbaiano in Continuazione non so come fare!

Messaggio Da Isa, chuck e carlotta Gio Apr 21, 2011 6:40 pm

quando è venuto l'addestratore da noi ha migliorato molti atteggiamenti di chuck..ma l'abbaio non l'abbimao tolto..su suo consiglio..nel senso che è suo dovere e diritto.
però mi diceva..che se la cosa diveta insistente mi devo mettere davanti alla porta e dire no..facendoli indietreggiare..
nn so se va bne anche x il tuo caso..ma se sei proprio disperato un addestratore può aiutarti di certo
poi ricorda ceh..se rispettano gli orari del codice civile: 8-13, 15-22 possono abbaiare quanto vogliono e i vicini nn possono dirti nulla..però insomma...meglio nn creare screzi..
Isa, chuck e carlotta
Isa, chuck e carlotta

Numero di messaggi : 856
Età : 39
Località : bologna/ascoli piceno
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

Abbaiano in Continuazione non so come fare! Empty Re: Abbaiano in Continuazione non so come fare!

Messaggio Da Max 75 Gio Apr 21, 2011 8:56 pm

Isa, chuck e carlotta ha scritto:quando è venuto l'addestratore da noi ha migliorato molti atteggiamenti di chuck..ma l'abbaio non l'abbimao tolto..su suo consiglio..nel senso che è suo dovere e diritto.
però mi diceva..che se la cosa diveta insistente mi devo mettere davanti alla porta e dire no..facendoli indietreggiare..
nn so se va bne anche x il tuo caso..ma se sei proprio disperato un addestratore può aiutarti di certo
poi ricorda ceh..se rispettano gli orari del codice civile: 8-13, 15-22 possono abbaiare quanto vogliono e i vicini nn possono dirti nulla..però insomma...meglio nn creare screzi..
interessante questa legge ,hai altri riferimenti di legge ?
Anche io ho problemi, abbaiano molto ,e sono in un centro storico molto abitato ,per fortuna mia, i vicini hanno 4 cani . Io gli dico "zitto" e stanno zitti tutti per fortuna , tranne "TOP" che è cucciolo ,poi quando esco metto a nanna la piu' abbaiona del branco ,cosi dorme in casa e gli altri stanno zitti .
Max 75
Max 75

Numero di messaggi : 1579
Età : 48
Località : MUGNANO DI NAPOLI
Data d'iscrizione : 18.03.09

http://www.jackrusselnapoli.it

Torna in alto Andare in basso

Abbaiano in Continuazione non so come fare! Empty Re: Abbaiano in Continuazione non so come fare!

Messaggio Da achille & olivia Gio Apr 21, 2011 9:47 pm

Giulia&co ha scritto:Ho due cani anch'io quindi ti capisco Very Happy ti faccio una domanda: abbaiano se ci sei tu o anche se sono soli? Non che tu li senta ma magari te l'ha detto qualcuno! Te lo chiedo xche' se ci sono io i miei sono protettivi e scatenati,se sono al lavoro sono due agnellini! C'è da dire poi che uno invoglia l'altro.. Io li tengo in casa se esagerano,mi dispiace ma a volte se non quietano è l'unico modo! No e distrazioni servono solo a volte,la casa è il rimedio estremo Wink


Abbaiano quando anch'io sono in casa, francamente non ti so dire cosa succede quando non ci sono, quando ritorno ho un vialetto di 50 mt e in lontananza non sento granché. Credo che l'abbaiare non molli mai, è un atteggiamento di difesa del giardino e di caccia.
achille & olivia
achille & olivia

Numero di messaggi : 103
Età : 38
Località : Marina di Carrara
Data d'iscrizione : 09.08.10

http://www.francescomottini.com

Torna in alto Andare in basso

Abbaiano in Continuazione non so come fare! Empty Re: Abbaiano in Continuazione non so come fare!

Messaggio Da irenina Gio Apr 21, 2011 9:59 pm

claudia&Gea ha scritto:
L e l e ha scritto:
claudia&Gea ha scritto:Gea abbaia sempre al vicino di casa quando è in prossimità della rete, se diventa troppo insistente, mi avvicino, la ringrazio, attiro la sua attenzione e quando viene da me la premio e poi la distraggo con qualche gioco. per ora funziona.

Sei consapevole che il tuo comportamento è un rinforzo?con il tempo potresti avere dei peggioramenti perchè loro assoceranno l'abbaio al premio e al gioco...
Ma se è questo che vuoi, fai bene a farlo..

La ringrazio perchè mi avverte della presenza di un estraneo, la premio quando smette e si concentra su di me, le procuro con altra attività perchè ho appurato che funziona quando più dei no o delle brontolate


Io faccio lo stesso..all'inizio abbaiava (Kill, Fiocca è ancora piccola..) alle mi vicine come un matto...poi l'ho preso sul fatto, l'ho portato vicino alla recinzione e loro lo hanno salutato facendogli due coccole...è bastato, da quel momento ha capito che non sono un pericolo...ora abbaia agli estranei (e io gli faccio i complimenti..) e hai gatti!..ma vabbè quello è istnto...per fortuna non ce ne sono molti!
irenina
irenina

Numero di messaggi : 957
Età : 43
Località : trezzano rosa
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Abbaiano in Continuazione non so come fare! Empty Re: Abbaiano in Continuazione non so come fare!

Messaggio Da irenina Gio Apr 21, 2011 10:04 pm

achille & olivia ha scritto:
Giulia&co ha scritto:Ho due cani anch'io quindi ti capisco Very Happy ti faccio una domanda: abbaiano se ci sei tu o anche se sono soli? Non che tu li senta ma magari te l'ha detto qualcuno! Te lo chiedo xche' se ci sono io i miei sono protettivi e scatenati,se sono al lavoro sono due agnellini! C'è da dire poi che uno invoglia l'altro.. Io li tengo in casa se esagerano,mi dispiace ma a volte se non quietano è l'unico modo! No e distrazioni servono solo a volte,la casa è il rimedio estremo Wink


Abbaiano quando anch'io sono in casa, francamente non ti so dire cosa succede quando non ci sono, quando ritorno ho un vialetto di 50 mt e in lontananza non sento granché. Credo che l'abbaiare non molli mai, è un atteggiamento di difesa del giardino e di caccia.


anche i miei stanno diventando molto territoriali..ma non abbaiano a qualunque cosa passi...anche quando veduno un uccello non abbaiano ...anzi si mettono in posizione e cercano (a volte riuscendoci) di prenderlo...anche con i gatti, abbaiano solo se non riescono a raggiungerli (per esempio se passano in alto, sul muro di confine)...se passa gente per strada e non si ferma davanti a casa non abbaiano..insomma. senza fare molto io non mi lamento proprio..e dormono anche fuori adesso!....quando li sento abbaiare mi preoccupo!
irenina
irenina

Numero di messaggi : 957
Età : 43
Località : trezzano rosa
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Abbaiano in Continuazione non so come fare! Empty Re: Abbaiano in Continuazione non so come fare!

Messaggio Da Chiara Ven Apr 22, 2011 6:53 am

achille & olivia ha scritto:Ciao a tutti, vi scrivo perché devo trovare una soluzione a questo problema. Achille e Olivia quando sono in giardino abbaiano come forsennati, i motivi sono i più svariati: al cane del vicino, agli uccellini che passano, a rumori strani, ai gatti, alle foglie mosse dal vento. In più essendo in due sembra di essere dentro un'ambulanza con la sirena accesa.
posso solo essere solidale con te.....ho il tuo stesso problema ma moltiplicato per 5 dry e non riesco a trovare soluzione...........
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Abbaiano in Continuazione non so come fare! Empty Re: Abbaiano in Continuazione non so come fare!

Messaggio Da Kiara Ven Apr 22, 2011 7:23 am

L e l e ha scritto: le razze che abbaiano con maggiore veemenza in presenza di un intruso o in situazioni poco chiare.

Rottweiler

Pastore Tedesco

Scottish Terrier

West Highland White Terrier

Miniature Schnauzer

Yorkshire Terrier

Cairn Terrier

Chihuahua

Airedale Terrier

Barbone (standard/nano)

Aggiungerei il Border Collie, qualora impegnato in agility Rolling Eyes : su due ore e passa di allenamento non tacciono un secondo, alcuni abbaiano istericamente anche mentre saltano... li trovo esasperanti Evil or Very Mad (e Tina con me...)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Abbaiano in Continuazione non so come fare! Empty Re: Abbaiano in Continuazione non so come fare!

Messaggio Da gio&jd Ven Apr 22, 2011 7:40 am

achille & olivia ha scritto:Il problema che i miei non lo fanno perché non sanno cosa fare, lo fanno perché sono territoriali con il loro giardino, lo fanno perché sono in continua caccia di animaletti/foglie che svolazzano etc.

Non lo fanno per repressione ma perché sono dei piccoli diavoletti della Tasmania a cui non scappa niente.

La cosa è più complicata di quello che sembra! Neutral

Come ti capisco....Jd quando è in giardino abbaia come un forsennato e non c'è nulla che lo distragga, ieri sera io lavoravo fuori e lui è riuscito ad abbaiare senza motivo per due ore consecutive!! Io sono disperata devo sempre tenerlo in casa...e pensare che l'allevatrice quando mi elencava i pregi del jack mi aveva detto "il jack russell non abbaia mai si allarmi quando lo sente perchè ci deve essere proprio una motivazione" a la faccia!!!!!!!!!
gio&jd
gio&jd

Numero di messaggi : 1398
Località : cuorgnè
Data d'iscrizione : 25.06.10

Torna in alto Andare in basso

Abbaiano in Continuazione non so come fare! Empty Re: Abbaiano in Continuazione non so come fare!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.