I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Agility vs anzianità

5 partecipanti

Andare in basso

Agility vs anzianità Empty Agility vs anzianità

Messaggio Da GiuliaeNicola Gio Ott 18, 2012 8:37 pm

Domanda per i più esperti e navigati in questa disciplina...fino a che età gareggia in media un jack? Ammesso che stia bene ovviamente e non mostri insofferenze.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Agility vs anzianità Empty Re: Agility vs anzianità

Messaggio Da Kiara Ven Ott 19, 2012 6:55 am

Un jack di preciso non so dire, però dove andavo con Tina i veterani della squadra erano un Border ed un Labrador di 8 anni, che ancora facevano buoni risultati. Fatte le debite proporzioni con la minor taglia e la la maggior longevità dei jack...
A me, specie per il Labrador, fare agonismo dopo i 5-6 anni sembra comunque un eccesso: movimenti come quelli imposti dallo slalom mi sembrano assai poco indicati per schiena e articolazioni in generale di un cane non più giovane, specie se grosso e pesante. Per contro, specie chi ha i Border e fa molte gare lamenta il fatto che al cessare dell'agonismo il cane cade quasi in depressione... ma secondo me basterebbe dedicargli comunque tempo di qualità, mentre la maggior parte degli agilitysti quando stanno per pensionare un cane di solito ne hanno già un altro in formazione (ed io resto convinta che sia questo che deprime il veterano!)....
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Agility vs anzianità Empty Re: Agility vs anzianità

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Ott 19, 2012 11:40 am

Posso dire che quindi non ho capito fino a che età più o meno gareggia un jack? Embarassed scratch

I nostri istruttori hanno 4 border, la più anziana ha 9 anni ora e dall'anno scorso non gareggia più (anche a causa di un infortunio durante una gara, in realtà niente di grave perchè il cane è andato a posto in poco tempo, ma non vogliono farla stancare troppo e arrivare allo stremo insomma...), nonostante sia quindi "in pensione", le fanno fare dei giri in campo come allenamento e gioco, ma niente gare per lei...una volta l'han fatta condurre a Nik Razz
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Agility vs anzianità Empty Re: Agility vs anzianità

Messaggio Da MARTY con Kenya Ven Ott 19, 2012 11:47 am

GiuliaeNicola ha scritto:Posso dire che quindi non ho capito fino a che età più o meno gareggia un jack? Embarassed scratch

I nostri istruttori hanno 4 border, la più anziana ha 9 anni ora e dall'anno scorso non gareggia più (anche a causa di un infortunio durante una gara, in realtà niente di grave perchè il cane è andato a posto in poco tempo, ma non vogliono farla stancare troppo e arrivare allo stremo insomma...), nonostante sia quindi "in pensione", le fanno fare dei giri in campo come allenamento e gioco, ma niente gare per lei...una volta l'han fatta condurre a Nik Razz

Anche la mia istruttrice ha un'Australian di 10 anni... niente più gare ma qualche giretto in campo per farla divertire...... molto poco cmq... Wink
MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 35
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

Agility vs anzianità Empty Re: Agility vs anzianità

Messaggio Da milaria Ven Ott 19, 2012 4:09 pm

attenzione ai legamenti ..con la vecchiaia a livelli agonisiti è uno sport un pò massacrante per le rotule dei nanetti
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Agility vs anzianità Empty Re: Agility vs anzianità

Messaggio Da alessia81 Ven Ott 19, 2012 5:16 pm

l'anno scorso ad una dimostrazione di un centro di addestramento ho visto un jack di 10 o 12 anni, non ricordo di preciso, che faceva agility, non so se faceva le gare ma comunque se la cavava bene
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Agility vs anzianità Empty Re: Agility vs anzianità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.