I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Agility o...?

+4
ila89
Kiara
bebeking
marti
8 partecipanti

Andare in basso

Agility o...? Empty Agility o...?

Messaggio Da marti Lun Ott 24, 2011 7:25 am

ciao!
ieri ho concluso con franklyn il corso di obbedienza di base con degli ottimi risultati e gli istruttori mi stanno spingendo nel provare l'agility... già da domenica prossima vorrebbero fargli fare qualcosa per introdurlo all'attività... sono tutti molto entusiasti di lui e sono convinti possa essere davvero portato... ok, credo anch'io che ci potremmo divertire... ma l'agility mi sembra un attività un po troppo impegnativa per me... e competitiva... mi piacerebbe forse di più fare con franklyn qualche atra attività... ma non sono informata su che corsi fanno in giro e cosa sia adatto a un jack russell... so che ci sono corsi di obbedienza avanzata, di ricerca... che altro? consigli???
grazie Very Happy
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da bebeking Lun Ott 24, 2011 7:35 am

marti ha scritto:ciao!
ieri ho concluso con franklyn il corso di obbedienza di base con degli ottimi risultati e gli istruttori mi stanno spingendo nel provare l'agility... già da domenica prossima vorrebbero fargli fare qualcosa per introdurlo all'attività... sono tutti molto entusiasti di lui e sono convinti possa essere davvero portato... ok, credo anch'io che ci potremmo divertire... ma l'agility mi sembra un attività un po troppo impegnativa per me... e competitiva... mi piacerebbe forse di più fare con franklyn qualche atra attività... ma non sono informata su che corsi fanno in giro e cosa sia adatto a un jack russell... so che ci sono corsi di obbedienza avanzata, di ricerca... che altro? consigli???
grazie Very Happy

impegnativo, intendi fisicamente? perchè non è vero. ho visto su campi signore 70enni con un bel peso da portarsi dietro andare bene. il più lo fa il cane.
competitivo, è vero. ma dipende da come lo prendi te. c'è chi si gasa, e chi lo fa per divertimento, a prescindere dai risulrati.
cmq, atre attività: disc dog, ballo.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da Kiara Lun Ott 24, 2011 7:44 am

Io ho uno scarsissimo spirito competitivo, patisco da sempre l'agonismo spinto Neutral : da ragazzina ho smesso nuoto dopo la seconda gara cui mi avevano costretta gli istruttori, pur avendo avuto ottimi risultati, ed ho preferito continuare a nuotare per gli affari miei... idem con l'atletica leggera.
Ho iniziato agility per curiosità, per vedere se a Tina piaceva e se potevamo divertirci insieme: dove vado io c'è gente che gareggia ad alto livello, ma lo spirito è abbastanza rilassato, non pressano per i risultati, quindi sto andando avanti per divertimento, anche se non ho nè le risorse di tempo e denaro nè la voglia per intrapprendere quelle "carriere" che prevedono di macinare km invariabilmente ogni weekend per partecipare all'ennesima gara, trasformando di fatto in agility ogni minuto libero (cosa per me impensabile, visto che ho anche altri interessi ed una normale vita di relazione Wink ).
Tenendo anche presente che a certi livelli si respira quell'aria non proprio piacevole comune a tutti gli sport, ti consiglierei di fare tutte le valutazioni del caso: hai ragione a dire che si tratta di una disciplina impegnativa, non è puramente correre e dare ordini, implica un'attenzione al cane ed ai segnali corporei che a tratti ti faran sentire alquanto imbranata... però è vero che si continua a costruire un rapporto molto bello col cane, è palese che lui si diverta e che la comunicazione tra te e lui raggiunga livelli pazzeschi.
Fosse stato per me, avrei instradato Tina nella ricerca di tartufi Razz , per ovvie questioni "monetarie"!
A parte gli scherzi, come alternativa, obedience è molto "da precisini" (cerca qualche video di gare online, per farti un'idea), io dopo un assaggo iniziale l'ho scartata, mentre per la ricerca credo ci si debba rivolgere a gruppi associati alla Protezione Civile e dare una disponibilità particolare, visto che si tratta di qualcosa di molto vicino alla pubblica utilità. Gente che conosco si è lanciata con entusiasmo nella dog-dance, a vederla è divertente, ma non è che gli istruttori abbondino.
Qualunque scelta tu farai, credo che Franklyn ne sarà entusiasta: i jack adorano lavorare col padrone e sono molto versatili (una "collega" di agility di Tina fa anche obedience!) Very Happy
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da marti Lun Ott 24, 2011 8:10 am

non impegnativa a livello fisico... impegnativa a livello di tempo... nel centro dove vado io mi hanno detto che adesso si farebbero 6/8 domeniche di "introduzione"... la domenica mattina, ogni domenica... e poi gli allenamenti saranno il martedì e il sabato... poi io penso, contradditemi se sbaglio, che una disciplina come l'agility fine a stessa, senza qualche gara ogni tanto... alla lunga stufi... la gara è uno stimolo... magari all'inizio si, lo fai, ti diverti per un po... ma se poi non inizi a darti qualche obiettivo... tipo qualche garetta ogni tanto... ti stufi. no?
kiara tu da quanto lo fai? con che regolarità?
anch'io d'indole non sono competitiva... e quando inizio a sentire quella tensione mollo... l'ho provato su me stessa e so che sono così... finchè mi diverto vado alla grande, quando la cosa diventa troppo agonistica mi diverto meno e mollo.
altri tipi di corso... intendo qualcosa che poi ti porti anche nella vita quotidiana... tipo l'obbedienza... però si, non è una disciplina molto attiva... io e il mio ragazzo andiamo molto in montagna, ad esempio, se ci fosse qualche disciplina che lo aiuti a comportarsi all'aperto... non so Razz
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da ila89 Lun Ott 24, 2011 8:41 am

marti ha scritto:non impegnativa a livello fisico... impegnativa a livello di tempo... nel centro dove vado io mi hanno detto che adesso si farebbero 6/8 domeniche di "introduzione"... la domenica mattina, ogni domenica... e poi gli allenamenti saranno il martedì e il sabato... poi io penso, contradditemi se sbaglio, che una disciplina come l'agility fine a stessa, senza qualche gara ogni tanto... alla lunga stufi... la gara è uno stimolo... magari all'inizio si, lo fai, ti diverti per un po... ma se poi non inizi a darti qualche obiettivo... tipo qualche garetta ogni tanto... ti stufi. no?
kiara tu da quanto lo fai? con che regolarità?
anch'io d'indole non sono competitiva... e quando inizio a sentire quella tensione mollo... l'ho provato su me stessa e so che sono così... finchè mi diverto vado alla grande, quando la cosa diventa troppo agonistica mi diverto meno e mollo.
altri tipi di corso... intendo qualcosa che poi ti porti anche nella vita quotidiana... tipo l'obbedienza... però si, non è una disciplina molto attiva... io e il mio ragazzo andiamo molto in montagna, ad esempio, se ci fosse qualche disciplina che lo aiuti a comportarsi all'aperto... non so Razz

ti parlo per mia esperienza personale..io faccio agility da un paio d'anni, mi diverto un sacco e yuma pure, appena vede il campo va fuori di testa!!fare un giro netto, senza errori, in allenamento capita spesso, ma quando arrivi in gara con la tensione non lo è..io faccio le gare anche per quello, per cercare di lavorare sulla calma (la mia calma!)che in quelle situazioni spesso viene meno! Very Happy io sono un pò competitiva, ma non troppo, ovvero, non faccio le gare avendo come obiettivo di arrivare ai mondiali! Very Happy secondo me potresti provare, poi se non fa per te pazienza, nessuno ti obbliga!!le gare le faccio anche per stare con gli amici, con i quali ci facciamo sempre del gran ridere e per passare una giornata diversa! Wink
ila89
ila89

Numero di messaggi : 1854
Età : 34
Località : savona
Data d'iscrizione : 04.08.10

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da marti Mer Ott 26, 2011 8:21 am

il disc dog m'ispirava! ieri ho comprato un frisbee a franklyn ma ancora non ha capito che deve prenderlo al volo... cade a terra e poi s'incazza perchè non riesce a prenderlo... è abituato con la pallina che la fa rimbalzare una volta e poi salta a prenderla! il frisbee non rimbalza e questo lo urta Twisted Evil voi come gliel'avete insegnato? a forza di tentativi capirà che deve prenderlo al volo? Very Happy

per l'agility ci sto/stiamo ancora pensando... una prova in fondo non costa molto...
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da ila89 Mer Ott 26, 2011 8:23 am

marti ha scritto:il disc dog m'ispirava! ieri ho comprato un frisbee a franklyn ma ancora non ha capito che deve prenderlo al volo... cade a terra e poi s'incazza perchè non riesce a prenderlo... è abituato con la pallina che la fa rimbalzare una volta e poi salta a prenderla! il frisbee non rimbalza e questo lo urta Twisted Evil voi come gliel'avete insegnato? a forza di tentativi capirà che deve prenderlo al volo? Very Happy

per l'agility ci sto/stiamo ancora pensando... una prova in fondo non costa molto...

per insegnare a giocare con il fresbee, mi hanno detto di farlo prima "rotolare" per terra, di taglio diciamo!in modo che il cane si interessi e lo riesca a prendere..poi fare dei piccoli lanci, corti, non a lunga distanza, in modo che capisca il meccanismo e nemmeno troppo alti..
ila89
ila89

Numero di messaggi : 1854
Età : 34
Località : savona
Data d'iscrizione : 04.08.10

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da Mizio Mer Ott 26, 2011 8:25 am

obbedienza avanzata

addirittura.....magari corso di maggiordomo, chef o wedding planner!!!!!??????

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da Kiara Mer Ott 26, 2011 12:35 pm

In tema, una lettura moooolto divertente, con un innegabile fondo di robusta verità, almeno per quel che ho potuto saggiare sui campi di gara (in allenamento, per fortuna, quasi mai... anche perchè se no avrei cambiato aria da tempo Neutral !). Il dibattito a seguire, inoltre, è piuttosto istruttivo, a mio modo di vedere (credo che l'utente Anuk sia il nostro Bull_boss, tra l'altro Wink )

http://www.tipresentoilcane.com/2011/06/07/quelli-che-fanno-agility/

Comunque io vado tranquilla: nessun allenamento, nessun tentativo di condizionamento porterà mai Tina a preferire mezza giornata sul campo rispetto ad una sana e frivola passeggiata nei boschi Razz ... e a me va benissimo così!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Ott 26, 2011 12:45 pm

vuoi farla felice? portala a caccia!

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da Kiara Mer Ott 26, 2011 1:02 pm

MascalzoneCanino ha scritto:vuoi farla felice? portala a caccia!

Ciao

Mi spiace, io e la caccia non siamo conciliabili , nemmeno in forma "simulata" Wink . Ma credo che Tina abbia comunque occasione di divertirsi parecchio
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Ott 26, 2011 1:22 pm

Kiara ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:vuoi farla felice? portala a caccia!

Ciao

Mi spiace, io e la caccia non siamo conciliabili , nemmeno in forma "simulata" Wink . Ma credo che Tina abbia comunque occasione di divertirsi parecchio

naturalmente scherzavo...

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da Kiara Mer Ott 26, 2011 1:40 pm

MascalzoneCanino ha scritto:
Kiara ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:vuoi farla felice? portala a caccia!

Ciao

Mi spiace, io e la caccia non siamo conciliabili , nemmeno in forma "simulata" Wink . Ma credo che Tina abbia comunque occasione di divertirsi parecchio

naturalmente scherzavo...

Ciao

L'ho immaginato... un po' ci si conosce, ormai Very Happy
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da MascalzoneCanino Mer Ott 26, 2011 1:45 pm

Kiara ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:
Kiara ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:vuoi farla felice? portala a caccia!

Ciao

Mi spiace, io e la caccia non siamo conciliabili , nemmeno in forma "simulata" Wink . Ma credo che Tina abbia comunque occasione di divertirsi parecchio

naturalmente scherzavo...

Ciao

L'ho immaginato... un po' ci si conosce, ormai Very Happy

Wink

Ciao
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da ila89 Mer Ott 26, 2011 2:49 pm

MascalzoneCanino ha scritto:
Kiara ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:
Kiara ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:vuoi farla felice? portala a caccia!

Ciao

Mi spiace, io e la caccia non siamo conciliabili , nemmeno in forma "simulata" Wink . Ma credo che Tina abbia comunque occasione di divertirsi parecchio

naturalmente scherzavo...

Ciao

L'ho immaginato... un po' ci si conosce, ormai Very Happy

Wink

Ciao

non è vero, non credergli, lui non scherza mai!! tongue
ila89
ila89

Numero di messaggi : 1854
Età : 34
Località : savona
Data d'iscrizione : 04.08.10

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da alessia81 Gio Ott 27, 2011 9:41 am

Kiara tu dove la porti Tina? io stavo valutando se fare un corso base e poi vedere se a Toby potrebbe piacere l'agility, ho contattato il GARU ma i corsi collettivi sono già iniziati e i prossimi dovrebbero essere a marzo
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da marti Mer Nov 02, 2011 1:50 pm

alla fine l'ho portato... mi son detta: proviamo e poi vedremo!
il presidente dell'ASD mi ha detto che diventerà un campione... sono già stressata solo a sentir parlare di gare Shocked
non ho avuto il coraggio di dirgli che io di gare non penso ne vorrò fare Razz
alla fine della lezione l'ha misurato e al garrese ha già superato i 35 cm e ha a 8 mesi e mezzo...
rientrerà nella categoria medium, il che rafforza la mia idea di prendere l'agility solo come passatempo Basketball
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da ila89 Mer Nov 02, 2011 1:52 pm

marti ha scritto:alla fine l'ho portato... mi son detta: proviamo e poi vedremo!
il presidente dell'ASD mi ha detto che diventerà un campione... sono già stressata solo a sentir parlare di gare Shocked
non ho avuto il coraggio di dirgli che io di gare non penso ne vorrò fare Razz
alla fine della lezione l'ha misurato e al garrese ha già superato i 35 cm e ha a 8 mesi e mezzo...
rientrerà nella categoria medium, il che rafforza la mia idea di prendere l'agility solo come passatempo Basketball

com'è andata la lezione? Very Happy
ila89
ila89

Numero di messaggi : 1854
Età : 34
Località : savona
Data d'iscrizione : 04.08.10

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da marti Mer Nov 02, 2011 2:10 pm

ila89 ha scritto:com'è andata la lezione? Very Happy
direi bene, grazie!!! abbiamo provato i salti, alcuni tunnel, il salto lungo... e approcciato lo slalom... franklyn fa tutto con entusiasmo e apprende al volo... finchè è felice lui lo sono anch'io Very Happy
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da Dani&Asia&Pepita Mer Nov 02, 2011 2:42 pm

marti ha scritto:
ila89 ha scritto:com'è andata la lezione? Very Happy
direi bene, grazie!!! abbiamo provato i salti, alcuni tunnel, il salto lungo... e approcciato lo slalom... franklyn fa tutto con entusiasmo e apprende al volo... finchè è felice lui lo sono anch'io Very Happy

Cavoli tutte queste cose in una sola lezione?? scratch
Bravi...
Dani&Asia&Pepita
Dani&Asia&Pepita

Numero di messaggi : 2132
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da Kiara Mer Nov 02, 2011 2:55 pm

Dani&Asia&Pepita ha scritto:
marti ha scritto:
ila89 ha scritto:com'è andata la lezione? Very Happy
direi bene, grazie!!! abbiamo provato i salti, alcuni tunnel, il salto lungo... e approcciato lo slalom... franklyn fa tutto con entusiasmo e apprende al volo... finchè è felice lui lo sono anch'io Very Happy

Cavoli tutte queste cose in una sola lezione?? scratch
Bravi...

Sono perplessa anch'io Rolling Eyes ... si vede che le metodologie didattiche sono quanto mai varie!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da marti Mer Nov 02, 2011 3:04 pm

non so cosa dirvi... è la mia prima esperienza e non ne so proprio niente... di solito insegnano un ostacolo alla volta?
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da Kiara Mer Nov 02, 2011 3:49 pm

marti ha scritto:non so cosa dirvi... è la mia prima esperienza e non ne so proprio niente... di solito insegnano un ostacolo alla volta?

Per quel che ne so io, in presa diretta dalla mia scuola e per sentito dire da altri centri cinofili, sì: senza arrivare agli eccessi di quelli che organizzano assurdi stage extra-formazione-base sul singolo ostacolo (tipo tre giorni di full-immersion perchè il cane sappia affrontare al meglio il tunnel morbido Rolling Eyes ), in media si evitano le "macedonie"... di solito ai cani si propongono ostacoli e tunnell tra i primi, per arrivare poi a cose più tecniche come slalom e bascula più avanti, lavorando in parallelo MOLTO sulle zone, che per tanti sono un vero tallone d'Achille.
Ma da quando ho visto un posto dove per far passare il cane tra i paletti dello slalom lo si conduceva al guinzaglio corto Shocked , non mi stupisco più di nulla...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Agility o...? Empty Re: Agility o...?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.