I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

si gratta e si morde

3 partecipanti

Andare in basso

si gratta e si morde Empty si gratta e si morde

Messaggio Da Cri&Rudy Gio Ago 16, 2012 12:16 pm

Buongiorno a tutti, da quando è con me (20 giorni) Rudy si gratta e si mordicchia, in particolare la coda, l'attaccatura della stessa, le zampine posteriori. Quando ha il collare si gratta molto ma penso che sia quello a dargli fastidio. Appena è arrivato a casa, su consiglio del vederinario gli ho messo l'antiparassitario, e utilizzo l'olio di Neem quando esce in giardino. Nonostante tutto persiste questo grattamento, e i 3 veterinari da cui sono andata (nessuno dei 3 mi ha convinta, il quarto un po' di più) non hanno individuato pulci. Il primo mi ha detto che può essere il caldo, il secondo mi ha dato un farmaco a base di cortisone senza neanche sforzarsi di capire quale possa essere la causa (non glielo sto dando, perchè già in terapia per coccidiosi, dargli il cortisone a tre mesi senza neanche sapere perchè, a me non piace..sbaglio?), il terzo mi dice "bah è normale che un cane si gratti" affraid , la quarta ha controllato bene se avesse le pulci (niente) e ha detto di temporeggiare e vedere se la cosa continua. Beh, si, continua eccome. Si gratta e si mordicchia continuamente durante il giorno
Ma che può essere? Gli dà fastidio soprattutto la parte posteriore come ho detto sopra..
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

si gratta e si morde Empty Re: si gratta e si morde

Messaggio Da Kiara Gio Ago 16, 2012 1:24 pm

Posto che, come hai ipotizzato, grattare il collare è solo segno che ancora non è abituatoa portarlo, per il resto del prurito nessuno dei veterinari ha ipotizzato una qualche forma di dermatite da contatto (per esempio con certe piante, succede anche ai cani...) o legata ad intolleranze alimentari? Mi sembrano le ipotesi più plausibili (soprattutto la seconda), visto che il cucciolo è coperto come antiparassitari e che nessuno ha notato segni di presenza di pulci (stanno più spesso nell'ambiente che sull'ospite, ma se ci sono si vedono comunque i segni delle loro punture sulla pelle e le loro cacchette, delle specie di granini scuri che, se ci passi un cleenex bagnato, lasciano una stria marron-granata)...
Cosa mangia Rudy?

Quanto al cortisone, concordo con te: bombarlo senza manco sapere la cusa del prurito mi sembra abbastanza demenziale Neutral
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

si gratta e si morde Empty Re: si gratta e si morde

Messaggio Da Cri&Rudy Gio Ago 16, 2012 10:07 pm

Dunque, mangia crocchette della Farmina cibau puppy, quelle che mangiava in allevamento. Anche io ho pensato che potrebbe essere un'intolleranza alimentare..per le cacchine delle pulci beh qualche puntino a volte lo vedo peró stando in giardino penso che possa essere terra,o cose varie lui ama rotolarsi :) ogni giorno lo guardo per vedere se ha ste benedette pulci ma niente..non ne vedo..
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

si gratta e si morde Empty Re: si gratta e si morde

Messaggio Da tinpa Ven Ago 17, 2012 6:50 am

Non gli da fastidio la parte posteriore, si morde la parte posteriore perché fisicamente non arriva da altre parti, evidentemente ha un prurito le cui cause sono da scoprire.
Come dice Kiara potrebbe essere una qualche irritazione da cibo, sospendi quelle crocche e dagli delle crocche ipoallergeniche.
Potrebbe essere un tipo d'erba che hai in giardino (io propendo per questa soluzione), taglia l'erba e fagli dei bagni per togliere i residui (non serve fargli il bagno, è sufficiente immergerlo in una vaschetta piena d'acqua, lui si diverte e si sciacqua!), oppure prova, per qualche giorno, a non farlo andare in quel giardino controllando se migliora.
Soprattutto quando sono piccoli determinati tipi di erba gli fanno venire dei puntini rossi sulla parte inferiore che gli portano prurito.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

si gratta e si morde Empty Re: si gratta e si morde

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.