I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uscite - Bisogni

+3
AleeLorieKiwi
marta e mia
JinChamp
7 partecipanti

Andare in basso

Uscite - Bisogni Empty Uscite - Bisogni

Messaggio Da JinChamp Mer Giu 06, 2012 7:01 am

Buongiorno! Very Happy

Premesso che finalmente possiamo uscire come e dove ci pare e piace, avendo finito i vaccini per il momento, mi trovo però di fronte ad un grande dilemma.
Come posso far associare al mio cucciolo (di quattro mesi, per chi lo volesse sapere e non se lo ricordasse) il fatto di uscire col fare i bisognini? Possiamo stare fuori per ore ed ore, lui se non sta a casa non fa nulla, a stento beve! Fuori casa praticamente è come se si sentisse a disagio, nonostante il nasino ce l'ha e lo vede ben da sé che tutti gli altri la fanno in giro anche un po' dove capita eheh

Ieri siamo stati a spasso, tra quando siamo usciti a quando siamo rientrati sono passate almeno quattro ore. Al nostro ritorno, lui era tutto smanioso davanti la porta e mi guardava come a dire "Ti sbrighi che me la sto facendo sotto?!". Infatti, appena dentro, si è fiondato sulla sua traversina (almeno quello XD) ed ha smollato tutto, prima pipì e poi la cacchina. Anche se poi il paraculo magicamente diventa incontinente se trova un ostacolo sul suo percorso (tipo porta chiusa) e me la molla dove gli pare Evil or Very Mad Basta che sia a casa...

Portarlo giù spesso pure non mi pare un'idea efficace per lui, visto che comunque si tratterrebbe ogni volta a maggior ragione per brevi e frequenti passeggiate. Per ora la sto buttando sulla gara di resistenza, sperando che prima o poi la faccia fuori e possa fargli capire che è giusto così e magari viene incentivato le volte future. Per il resto, suggerimenti o trucchetti per incentivarlo?

Ultima cosa, ogni volta che usciamo, prima gli metto il collarino e lui fuori si diverte sempre tantissimo, da tornare poi stremato. Domenica scorsa siamo stati fuori la mattina tutta e praticamente mi ha dormito sfinito tutto il giorno fino a sera! Nonostante questo, che dovrebbe associare collarino+guinzaglio=andiamo fuori a spasso, ogni volta che mi vede col collarino in mano si va a nascondere, deve aiutarmi mia mamma a metterglielo e non è mai semplice. Qualche volta parte anche con le sceneggiate appena riusciamo ad infilarglielo, ululando pietoso e disperato lol!
So che è una cosa frequente e normale, tuttavia mi chiedo: passerà da solo col tempo e come molti sarà lui a portarmi il guinzaglio per farmi capire che vuole scendere o anche in questo caso ci sono dei metodi per incentivarlo?

Grazie Wink
JinChamp
JinChamp

Numero di messaggi : 331
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Uscite - Bisogni Empty Re: Uscite - Bisogni

Messaggio Da marta e mia Mer Giu 06, 2012 7:59 am

Per incentivarlo quando devi mettere il collarino ti consiglio di utilizzare un bocconcino appetitoso tipo wurstel. Glielo porgi e mentre mangia gli metti il collarino poi quando lo allacci gliene dai un altro pezzetto. Io ho fatto cosi per la pettorina
marta e mia
marta e mia

Numero di messaggi : 180
Età : 35
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Uscite - Bisogni Empty Re: Uscite - Bisogni

Messaggio Da AleeLorieKiwi Mer Giu 06, 2012 8:18 am

Scusa, forse non ho capito bene, ma il cucciolo ha quattro mesi è state iniziando ad uscire adesso ?

AleeLorieKiwi

Numero di messaggi : 95
Età : 47
Località : Crema
Data d'iscrizione : 25.05.12

Torna in alto Andare in basso

Uscite - Bisogni Empty Re: Uscite - Bisogni

Messaggio Da Ospite Mer Giu 06, 2012 8:33 am

Ciao Very Happy

Come ti hanno appena detto: madonna,il cucciolo che esce per la prima volta a 4 mesi!! E' grandicello! Si è perso un sacco di esperienze e ha preso un sacco di abitudini (vedi fare i bisogni solo in casa) non buone.

Portalo a spasso il più possibile,abitualo come ti ha detto Marta al collarino con il premio e fallo stare tanto con i suoi simili e le persone. Fagli esplorare il mondo e non portarlo a casa se prima non ha fatto una pipì fuori. Quando la fa,bocconcino e tante lodi Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uscite - Bisogni Empty Re: Uscite - Bisogni

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mer Giu 06, 2012 8:43 am

Ma perchè è stato in casa tutto questo tempo??Povero l'ha fatta per due mesi in casa è normale che ora voglia rientrare per farla...si è abituato così!Portalo fuori il più possibile, ci metterà un po' di più ma imparerà anche lui a far tutto fuori! Very Happy
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Uscite - Bisogni Empty Re: Uscite - Bisogni

Messaggio Da AleeLorieKiwi Mer Giu 06, 2012 8:56 am

Portalo a spasso il più possibile,abitualo come ti ha detto Marta al collarino con il premio e fallo stare tanto con i suoi simili e le persone. Fagli esplorare il mondo e non portarlo a casa se prima non ha fatto una pipì fuori. Quando la fa,bocconcino e tante lodi Very Happy [/quote]

thumbsup

AleeLorieKiwi

Numero di messaggi : 95
Età : 47
Località : Crema
Data d'iscrizione : 25.05.12

Torna in alto Andare in basso

Uscite - Bisogni Empty Re: Uscite - Bisogni

Messaggio Da JinChamp Mer Giu 06, 2012 11:33 am

Ora ha quattro mesi ma esce già da un po' XD
Solo che in tutto questo tempo non ha mai fatto una gocciolina di pipì santa fuori casa Sad

Le vaccinazioni le abbiamo finite intorno ai tre mesi e mezzo, quindi da due settimane stiamo andando al parco (Bosco di Capodimonte) e lo porto in giro con più tranquillità. Dai due mesi e mezzo / quasi tre, aveva fatto il secondo vaccino, quindi potevamo fare solo poche passeggiate controllate, stando attenti che non si soffermasse ad annusare troppo e lo tenevo alla larga da cacchette di altri cani, come mi consigliò il veterinario.
Ancora prima, cioè da quando lo presi a due mesi per le seguenti 3 settimane circa, non poteva proprio uscire, avendo fatto solo il primo vaccino, ma l'ho comunque portato in giro qualche volta, in una specie di tracolla/marsupietto per farlo ambientare.

Effettivamente però l'esperienza che più gli è mancata era la socializzazione con altri cani, visto che fino al terzo vaccino (tre mesi e mezzo circa, forse poco più) non ne ha potuti quasi conoscere. Le prime volte era preoccupatissimo, iniziava ad urlare già quando si avvicinavano, poteva anche essere un Chihuahua. Un po' di pazienza e costanza, ha però superato benissimo la cosa ed ora socializza e gioca con tutti senza piangere Razz Domenica scorsa siamo stati ad un corso pieno di Labrador e Retriever, lui era l'unico piccoletto in giro. Con enorme faccia tosta ha provato a montarsi una bella Labradorina che, in tutta la risposta, ha totalmente coperto lui che nemmeno lo vedevo più xD Io preoccupato che potesse urlare come altre volte in precedenza, invece tutto tranquillo, pronto a dar fastidio ad un Setter lì vicino ù_ù

Comunque sia, proverò allora a pazientare e sperare che prima o poi smolli qualcosina in giro. Per il collarino, ho già provato la strada del bocconcino. Gli porgo entrambi ma lui mi guarda con diffidenza e non viene manco a prendersi quello pur di non avvicinarsi al collare. Lo odia proprio y.y È la sola cosa che lo tiene alla larga dal cibo.
JinChamp
JinChamp

Numero di messaggi : 331
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Uscite - Bisogni Empty Re: Uscite - Bisogni

Messaggio Da mrflumini Mer Giu 06, 2012 11:37 am

io l'ho fatto uscire dopo 15 giorni della 2°vaccinazione.. quindi a 3 mesi, comunque io per fargli fare la prima pipì sono stata 2 ore nell'area cani, e finalmente l'ha mollata! anche io facevo tutte ste domande.. alla fine vedrai che quando gli scappa la farà fuori solo( certo portalo per esempio dopo che dorme tanto o se ha mangiato aspetta 20 minuti e portalo fuori,anche la mattina appena ti svegli se nn ha fatto nulla durante la notte portalo subitoo! ) , ora willy mi fa tutto fuori ! Very Happy
mrflumini
mrflumini

Numero di messaggi : 217
Età : 30
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Uscite - Bisogni Empty Re: Uscite - Bisogni

Messaggio Da marta e mia Mer Giu 06, 2012 11:39 am

Prova a cambiare allora prendi una pettorina Wink o prova con un collarino diverso, forse associa quel collarino a qualcosa di non piacevole. Posso chiederti com'è fatto?
marta e mia
marta e mia

Numero di messaggi : 180
Età : 35
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Uscite - Bisogni Empty Re: Uscite - Bisogni

Messaggio Da JinChamp Mer Giu 06, 2012 11:46 am

Ma cose spiacevoli con il collarino non ne ha avute. Credo sia solo insofferente verso qualcosa che lo tiri o comunque avvolga. In questo modo se fa così con il collarino, figurarsi la pettorina che è ancora più invadente, sotto questo punto di vista.

Io ho due collarini, uguali di marca e modello ma diversi in colore. Sono quelli normali, con la fascetta regolabile, la chiusura col moschettone piccolo e l'aggancio per il guinzaglio. Uno totalmente nero con dei cuoricini rossi disegnati, l'altro azzurrino. E mi odia entrambi. Ogni volta si rifugia anche sotto il tavolo in mezzo alle sedie se necessario. Si dimena ogni volta che proviamo a metterglielo, fino a che poi dopo un po' si arrende... Eppure dovrebbe associarlo a cose positive, bocconcini ed uscite.. Più di così? :s
JinChamp
JinChamp

Numero di messaggi : 331
Età : 37
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Uscite - Bisogni Empty Re: Uscite - Bisogni

Messaggio Da mrflumini Mer Giu 06, 2012 11:56 am

prova la pettorina come dice marta se proprio il collarino non lo sopporta!
mrflumini
mrflumini

Numero di messaggi : 217
Età : 30
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Uscite - Bisogni Empty Re: Uscite - Bisogni

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Giu 06, 2012 12:14 pm

JinChamp ha scritto:Ma cose spiacevoli con il collarino non ne ha avute. Credo sia solo insofferente verso qualcosa che lo tiri o comunque avvolga. In questo modo se fa così con il collarino, figurarsi la pettorina che è ancora più invadente, sotto questo punto di vista.

Io ho due collarini, uguali di marca e modello ma diversi in colore. Sono quelli normali, con la fascetta regolabile, la chiusura col moschettone piccolo e l'aggancio per il guinzaglio. Uno totalmente nero con dei cuoricini rossi disegnati, l'altro azzurrino. E mi odia entrambi. Ogni volta si rifugia anche sotto il tavolo in mezzo alle sedie se necessario. Si dimena ogni volta che proviamo a metterglielo, fino a che poi dopo un po' si arrende... Eppure dovrebbe associarlo a cose positive, bocconcini ed uscite.. Più di così? :s

Mah guarda Emma non è una di quei cani esagitati per l'uscita quando le mettiamo il collare e il guinzaglio, se ne sta tranquilla ad aspettare e basta. Secondo me è perchè avete iniziato "tardi", cioè solo da poco a metterglielo, perchè suppongo che glielo mettiamo solo da quando può uscire per cui un paio di settimane... Io continuerei con tanta pazienza e coi bocconcini o magari fregandolo: tipo fai finta di giocare, hai il collarino in tasta e poi trac! Glielo infili !

Per la pipì...beh 3 mesi e mezzo sono tanti per i vaccini, o è una mia impressione? Mi pare che Emma avesse già fatto tutto quando l'abbiam portata a casa e aveva poco meno di 3 mesi...se non mi ricordo male...
Ad ogni modo persevera con le uscite, se necessario prendilo per sfinimento della vescica...A casa hai il giardino che non mi ricordo?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Uscite - Bisogni Empty Re: Uscite - Bisogni

Messaggio Da MARTY con Kenya Mer Giu 06, 2012 12:41 pm

JinChamp ha scritto:Ma cose spiacevoli con il collarino non ne ha avute. Credo sia solo insofferente verso qualcosa che lo tiri o comunque avvolga. In questo modo se fa così con il collarino, figurarsi la pettorina che è ancora più invadente, sotto questo punto di vista.

Io ho due collarini, uguali di marca e modello ma diversi in colore. Sono quelli normali, con la fascetta regolabile, la chiusura col moschettone piccolo e l'aggancio per il guinzaglio. Uno totalmente nero con dei cuoricini rossi disegnati, l'altro azzurrino. E mi odia entrambi. Ogni volta si rifugia anche sotto il tavolo in mezzo alle sedie se necessario. Si dimena ogni volta che proviamo a metterglielo, fino a che poi dopo un po' si arrende... Eppure dovrebbe associarlo a cose positive, bocconcini ed uscite.. Più di così? :s

Io proverei più volte al giorno a mettere il collare... e non solo quando si deve uscire..... magari glie lo metti, poi dopo 30 minuti lo togli... aspetti un'oretta e riprovi.... alla fine si abituerà vedrai Wink
MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 35
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

Uscite - Bisogni Empty Re: Uscite - Bisogni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.